J. Robert Oppenheimer



Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorando J. Robert Oppenheimer nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorando J. Robert Oppenheimer nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorando J. Robert Oppenheimer nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.

Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorando J. Robert Oppenheimer nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorando J. Robert Oppenheimer nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorando J. Robert Oppenheimer nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

J. Robert Oppenheimer
Ritratto di testa e spalle
Oppenheimer, c. 1944
Nato
Giulio Roberto Oppenheimer

(1904-04-22)22 aprile 1904
New York City, Stati Uniti
Morto18 Febbraio 1967(1967-02-18) (62 anni)
Educazione
Conosciuto per
Coniuge
Bambini2
ParentiFrank Oppenheimer (fratello)
Premi
Carriera scientifica
campiFisica teorica
Istituzioni
TesiZur Quantentheorie kontinuierlicher Spektren (1927)
Consulente di dottoratoMax Born
Dottorandi
Firma
J Robert Oppenheimer signature.svg

J. Robert Oppenheimer[nota 1] (/ˈɒpənˌhmər/; 22 aprile 1904 – 18 febbraio 1967) era un americano fisico teorico. Oppenheimer è stato il direttore del Laboratorio di Los Alamos durante Seconda Guerra Mondiale, ed è spesso accreditato come il "padre della bomba atomica" per il suo ruolo nel Progetto Manhattan, l'impresa di ricerca e sviluppo che ha creato il primo al mondo armi nucleari.

Oppenheimer ha partecipato Università di Harvard, dove ha guadagnato a laurea triennale in chimica nel 1925, e continuò a studiare fisica al Università di Cambridge e Università di Gottinga, dove ha ricevuto il suo PhD nel 1927. Terminati gli studi, ricoprì incarichi accademici presso il University of California, Berkeley, e il California Institute of Technology (Caltech), e ha dato contributi significativi alla fisica teorica, incluso in meccanica quantistica e fisica Nucleare. Durante la seconda guerra mondiale fu reclutato per lavorare al Progetto Manhattan e nel 1943 fu nominato direttore del Los Alamos Laboratory di Nuovo Messico, incaricato di sviluppare le armi. La leadership e la competenza scientifica di Oppenheimer sono state determinanti per il successo del progetto. Era tra coloro che osservavano il Prova della Trinità il 16 luglio 1945, in cui fu fatta esplodere con successo la prima bomba atomica. In seguito ha osservato che l'esplosione gli ha fatto venire in mente parole delle scritture indù Bhagavad Gita: "Ora sono diventato Morte, il distruttore di mondi."[nota 2] Nell'agosto del 1945 c'erano le bombe atomiche utilizzato nelle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, che ad oggi rimane l'unico uso di armi nucleari in guerra.

Dopo la fine della guerra, Oppenheimer divenne presidente dell'influente Comitato consultivo generale del neonato Commissione per l'energia atomica degli Stati Uniti. Ha usato quella posizione per fare pressioni per il controllo internazionale di nucleare, avvertire proliferazione nucleare e corsa agli armamenti nucleari con il Unione Sovietica. Si oppose allo sviluppo del bomba all'idrogeno durante un dibattito governativo sulla questione del 1949-1950 e successivamente prese posizione su questioni relative alla difesa che provocarono l'ira di alcuni governi statunitensi e fazioni militari. Durante Secondo spavento rosso, quelle posizioni, insieme alle passate associazioni che Oppenheimer aveva con persone e organizzazioni affiliate al Partito Comunista, ha portato alla revoca del suo autorizzazione di sicurezza in una molto scritto sull'udito nel 1954. Di fatto privato della sua influenza politica diretta, continuò a tenere conferenze, scrivere e lavorare nel campo della fisica. Nove anni dopo, Presidente John F. Kennedy lo ha premiato (e Lyndon B. Johnson gli ha presentato) il Premio Enrico Fermi come gesto di riabilitazione politica. Nel 2022, cinque decenni dopo la sua morte, il governo degli Stati Uniti ha formalmente annullato la sua decisione del 1954 e ha affermato la lealtà di Oppenheimer.

I risultati di Oppenheimer in fisica includono il Approssimazione di Born-Oppenheimer per molecolare funzioni d'onda, lavoro sulla teoria di elettroni e positroni, le Processo di Oppenheimer-Phillips in fusione nucleare, e la prima previsione di tunneling quantistico. Con i suoi studenti ha anche dato importanti contributi alla moderna teoria della stelle di neutroni e buchi neri, Nonché meccanica quantistica, teoria dei campi quantistici, e le interazioni di Raggi cosmici. Come insegnante e promotore della scienza, è ricordato come uno dei padri fondatori della scuola americana di fisica teorica che ha guadagnato importanza mondiale negli anni '1930. Dopo la seconda guerra mondiale, divenne direttore del Istituto di studi avanzati in Princeton, New Jersey.

vita in anticipo

Infanzia e istruzione

J. Robert Oppenheimer è nato in a Ebraico famiglia a New York il 22 aprile 1904,[nota 1] a Ella (nata Friedman), pittrice, e Julius Seligmann Oppenheimer, ricco importatore di tessuti. Giulio è nato a Hanau, quindi parte del Provincia di Assia-Nassau della Regno di Prussia, e arrivò negli Stati Uniti da adolescente nel 1888 con poche risorse, senza soldi, senza studi di maturità e nessuna conoscenza del Lingua inglese. Fu assunto da un'azienda tessile e nel giro di un decennio divenne un dirigente lì, diventando infine ricco. La famiglia di Oppenheimer era composta da ebrei non osservanti. Nel 1912 la famiglia si trasferì in un appartamento all'11° piano del 155 Riverside Drive, vicino all'88a strada ovest, Manhattan, un'area nota per i lussuosi palazzi e le case a schiera. La loro collezione d'arte comprendeva opere di Pablo Picasso e Edouard Vuillard, e almeno tre dipinti originali di Vincent van Gogh. Robert aveva un fratello minore, Frank, che divenne anche un fisico, e che in seguito fondò il Exploratorium museo della scienza a San Francisco.

Oppenheimer fu inizialmente istruito alla Alcuin Preparatory School; nel 1911 entrò nel Scuola di società di cultura etica. Questo era stato fondato da Felice Adler promuovere una forma di formazione etica basata sulla Cultura etica movimento, il cui motto era "Deed before Creed". Suo padre era stato membro della Società per molti anni, prestando servizio nel consiglio di amministrazione dal 1907 al 1915. Oppenheimer era uno studioso versatile, interessato alla letteratura inglese e francese, e in particolare a mineralogia. Ha completato la terza e la quarta elementare in un anno e ha saltato metà dell'ottava elementare. Durante il suo ultimo anno, si interessò alla chimica. Si è laureato nel 1921 ed è entrato Collegio di Harvard un anno dopo, all'età di 18 anni, perché ha subito un attacco di colite while prospezione in Joachimstal durante una vacanza estiva in famiglia in Europa. Per aiutarlo a riprendersi dalla malattia, suo padre si è avvalso dell'aiuto del suo insegnante di inglese Herbert Smith, che lo ha portato nel New Mexico, dove Oppenheimer si è innamorato dell'equitazione e del sud-ovest degli Stati Uniti.

Oppenheimer si è laureato in chimica, ma Harvard richiedeva agli studenti di scienze di studiare anche storia, letteratura e filosofia o matematica. Ha compensato il suo inizio tardivo frequentando sei corsi ogni trimestre ed è stato ammesso alla laurea Società d'onore Phi Beta Kappa. Al primo anno fu ammesso alla laurea in fisica in piedi sulla base di studi indipendenti, il che significava che non era tenuto a seguire le lezioni di base e poteva invece iscriversi a quelle avanzate. Fu attratto dalla fisica sperimentale da un corso su termodinamica insegnato da Percy Bridgeman. Nel 1925, dopo tre anni di studio, Oppenheimer si laureò con a Laureato in lettere grado summa cum laude.

Studi in Europa

Quindici uomini in giacca e cravatta e una donna posano per una foto di gruppo
Heike Kamerlingh Onnes' Laboratorio di Leiden, Olanda, 1926. Oppenheimer è nella fila centrale, secondo da sinistra.

Nel 1924, Oppenheimer fu informato che era stato accettato Christ's College, Cambridge. Ha scritto a Ernest Rutherford chiedendo il permesso di lavorare al Laboratorio Cavendish. Bridgman ha fornito a Oppenheimer una raccomandazione, che ha ammesso che la goffaggine di Oppenheimer in laboratorio rendeva evidente che il suo punto di forza non era la fisica sperimentale ma piuttosto teorica. Rutherford non rimase impressionato, ma Oppenheimer andò a Cambridge nella speranza di ottenere un'altra offerta. Alla fine è stato accettato da JJ Thomson a condizione che completi un corso base di laboratorio. Ha sviluppato un rapporto antagonista con il suo tutore, Patrick Blackett, che aveva solo pochi anni più di lui. Mentre era in vacanza, come ricorda l'amico Francesco Fergusson, Oppenheimer una volta ha confessato di aver lasciato una mela cosparsa di sostanze chimiche nocive sulla scrivania di Blackett. Sebbene il racconto di Fergusson sia l'unica versione dettagliata di questo evento, i genitori di Oppenheimer sono stati allertati dalle autorità universitarie che hanno considerato di metterlo in libertà vigilata, un destino impedito dai suoi genitori che hanno esercitato pressioni sulle autorità.

Oppenheimer era alto, magro fumatore incallito, che spesso trascuravano di mangiare durante i periodi di intensa riflessione e concentrazione. Molti dei suoi amici dicevano che aveva tendenze autodistruttive. Un evento inquietante si è verificato quando ha preso una vacanza dai suoi studi a Cambridge per incontrare Fergusson a Parigi. Fergusson ha notato che Oppenheimer non stava bene. Per aiutarlo a distrarlo dalla sua depressione, Fergusson disse a Oppenheimer che lui (Fergusson) avrebbe sposato la sua ragazza, Frances Keeley. Oppenheimer non ha preso bene la notizia. È saltato su Fergusson e ha cercato di strangolarlo. Sebbene Fergusson respinse facilmente l'attacco, l'episodio lo convinse dei profondi problemi psicologici di Oppenheimer. Per tutta la vita Oppenheimer fu afflitto da periodi di depressione, e una volta disse a suo fratello: "Ho bisogno di fisica più che di amici".

Nel 1926, Oppenheimer lasciò Cambridge per il Università di Gottinga studiare sotto Max Born. Göttingen era uno dei principali centri mondiali per la fisica teorica. Oppenheimer ha stretto amicizie che hanno avuto un grande successo, incluso Werner Heisenberg, Pasquale Giordano, Wolfgang Pauli, Paul Dirac, Enrico Fermi e Edward Teller. Era noto per essere troppo entusiasta nelle discussioni, a volte al punto da subentrare alle sessioni dei seminari. Questo ha irritato così tanto alcuni degli altri studenti di Born Maria Goppert ha presentato a Born una petizione firmata da lei stessa e da altri minacciando il boicottaggio della classe a meno che non avesse fatto calmare Oppenheimer. Born l'ha lasciato sulla sua scrivania dove Oppenheimer poteva leggerlo, ed è stato efficace senza che fosse detta una parola.

Oppenheimer ha ottenuto il suo Dottore in Filosofia laurea nel marzo 1927 all'età di 23 anni, sotto la supervisione di Born. Dopo l'esame orale, Giacomo Franck, il professore che amministrava, avrebbe detto: "Sono contento che sia finita. Era sul punto di interrogare me." Oppenheimer ha pubblicato più di una dozzina di articoli mentre era in Europa, inclusi molti importanti contributi al nuovo campo della meccanica quantistica. Lui e Born hanno pubblicato un famoso articolo sul Approssimazione di Born-Oppenheimer, che separa il moto nucleare dal moto elettronico nel trattamento matematico delle molecole, consentendo di trascurare il moto nucleare per semplificare i calcoli. Rimane la sua opera più citata.

Gli inizi della carriera

Lavoro educativo

Oppenheimer è stato premiato con una media di Consiglio nazionale delle ricerche degli Stati Uniti compagnia al California Institute of Technology (Caltech) nel settembre 1927. Anche Bridgman lo voleva ad Harvard, quindi fu raggiunto un compromesso in base al quale divise la sua borsa di studio per l'anno accademico 1927-28 tra Harvard nel 1927 e Caltech nel 1928. Al Caltech ha stretto una stretta amicizia con Linus Pauling, e hanno pianificato di organizzare un attacco congiunto alla natura del legame chimico, un campo in cui Pauling è stato un pioniere, con Oppenheimer che ha fornito la matematica e Pauling che ha interpretato i risultati. Sia la collaborazione che la loro amicizia finirono quando Pauling iniziò a sospettare che Oppenheimer si fosse avvicinato troppo a sua moglie, Ava Helen Pauling. Una volta, mentre Pauling era al lavoro, Oppenheimer era arrivato a casa loro e aveva invitato Ava Helen a unirsi a lui per un appuntamento in Messico. Anche se ha rifiutato e ha riferito l'incidente a suo marito, l'invito, e la sua apparente nonchalance al riguardo, preoccuparono Pauling e pose fine alla sua relazione con Oppenheimer. Oppenheimer in seguito lo invitò a diventare capo della Divisione Chimica del Progetto Manhattan, ma Pauling ha rifiutato, dicendo che era un pacifista.

Nell'autunno del 1928 Oppenheimer visitò Paolo Ehrenfest's Institute presso il Università di Leida, Paesi Bassi, dove ha impressionato tenendo lezioni in olandese, nonostante avesse poca esperienza con la lingua. Lì gli fu dato il soprannome di Opje, successivamente anglicizzato dai suoi studenti come "Oppie". Da Leida ha proseguito per il Istituto federale di tecnologia (ETH) a Zurigo per lavorare con Wolfgang Pauli on meccanica quantistica e la spettro continuo. Oppenheimer rispettava e amava Pauli e potrebbe aver emulato il suo stile personale così come il suo approccio critico ai problemi.

Edifici in stile greco e una torre dell'orologio
Le University of California, Berkeley, dove Oppenheimer insegnò dal 1929 al 1943

Al ritorno negli Stati Uniti, Oppenheimer ha accettato una cattedra di professore associato dal University of California, Berkeley, Dove Raymond T.Birge lo voleva così tanto che ha espresso la volontà di condividerlo con Caltech.

Prima di iniziare la sua cattedra a Berkeley, a Oppenheimer fu diagnosticato un lieve caso di tubercolosi e trascorse alcune settimane con suo fratello Frank in un ranch del New Mexico, che prese in affitto e alla fine acquistò. Quando ha saputo che il ranch era disponibile per l'affitto, ha esclamato: "Hot dog!", E in seguito lo ha chiamato Perro Caliente, letteralmente "hot dog" in spagnolo. Più tardi disse che "la fisica e il deserto" erano i suoi "due grandi amori". Guarì dalla tubercolosi e tornò a Berkeley, dove prosperò come consigliere e collaboratore di una generazione di fisici che lo ammiravano per il suo virtuosismo intellettuale e i suoi vasti interessi. I suoi studenti e colleghi lo consideravano affascinante: ipnotico nelle interazioni private, ma spesso gelido in contesti più pubblici. I suoi soci si dividevano in due campi: uno lo vedeva come un genio ed esteta distaccato e impressionante, l'altro come un poseur pretenzioso e insicuro. I suoi studenti rientravano quasi sempre nella prima categoria, adottando il suo modo di camminare, parlare e altri manierismi, e persino la sua inclinazione a leggere interi testi nelle loro lingue originali. Hans Bethe disse di lui:

Probabilmente l'ingrediente più importante che ha portato al suo insegnamento è stato il suo gusto squisito. Sapeva sempre quali erano i problemi importanti, come dimostra la scelta delle materie. Viveva veramente con quei problemi, lottando per una soluzione, e comunicava la sua preoccupazione al gruppo. Nel suo periodo di massimo splendore, c'erano circa otto o dieci studenti laureati nel suo gruppo e circa sei borsisti post-dottorato. Incontrava questo gruppo una volta al giorno nel suo ufficio e discuteva uno dopo l'altro lo stato del problema di ricerca dello studente. Era interessato a tutto, e in un pomeriggio avrebbero potuto discutere di elettrodinamica quantistica, raggi cosmici, produzione di coppie di elettroni e fisica nucleare.

Oppenheimer ha lavorato a stretto contatto con Premio Nobelfisico sperimentale vincente Ernest O.Lawrence e la sua ciclotrone pionieri, aiutandoli a comprendere i dati che le loro macchine stavano producendo Lawrence Berkeley National Laboratory. Nel 1936 Berkeley lo promosse a professore ordinario con uno stipendio di $ 3,300 all'anno (equivalente a $ 70,000 nel 2022). In cambio gli è stato chiesto di ridurre il suo insegnamento al Caltech, quindi è stato raggiunto un compromesso in base al quale Berkeley lo ha rilasciato per sei settimane all'anno, sufficienti per insegnare un semestre al Caltech.

Lavoro scientifico

Oppenheimer ha svolto importanti ricerche in astronomia teorica (soprattutto in relazione a relatività generale e teoria nucleare), fisica Nucleare, spettroscopiae teoria dei campi quantistici, compresa la sua estensione in elettrodinamica quantistica. matematica formale of relativistica meccanica quantistica attirò anche la sua attenzione, sebbene dubitasse della sua validità. Il suo lavoro ha predetto molti ritrovamenti successivi, tra cui il neutrone, mesone e stella di neutroni.

Inizialmente, il suo principale interesse era la teoria dello spettro continuo e il suo primo articolo pubblicato, nel 1926, riguardava la teoria quantistica degli spettri a banda molecolare. Ha sviluppato un metodo per eseguire i suoi calcoli probabilità di transizione. Ha calcolato il effetto fotoelettrico per Idrogenazione e Raggi X, ottenendo il coefficiente di assorbimento alla Bordo K. I suoi calcoli concordavano con le osservazioni dell'assorbimento dei raggi X del sole, ma non con l'elio. Anni dopo ci si rese conto che il sole era in gran parte composto da idrogeno e che i suoi calcoli erano davvero corretti.

Einstein che scrive alla scrivania. Oppenheimer si siede accanto a lui, guardando.
I fisici Albert Einstein e Oppenheimer conferire intorno al 1950

Oppenheimer ha anche dato importanti contributi alla teoria di raggio cosmico docce e ha iniziato il lavoro che alla fine ha portato alle descrizioni di tunneling quantistico. Nel 1931, ha co-scritto un articolo sulla "Teoria relativistica dell'effetto fotoelettrico" con il suo studente Harvey Hall, in cui, sulla base di evidenze empiriche, contestava giustamente l'affermazione di Dirac secondo cui due delle dei livelli energetici della atomo di idrogeno hanno la stessa energia. Successivamente, uno dei suoi dottorandi, Willis Agnello, ha stabilito che questa era una conseguenza di quello che divenne noto come il Spostamento di agnello, per il quale Lamb ricevette il premio Nobel per la fisica nel 1955.

Con il suo primo dottorando, Melba Phillips, Oppenheimer ha lavorato sui calcoli della radioattività artificiale sotto i bombardamenti di deuteroni. Quando Ernest Lawrence e Edwin McMillan bombardato nucleo con i deuteroni hanno scoperto che i risultati concordavano strettamente con le previsioni di George Gamow, ma quando erano coinvolte energie più elevate e nuclei più pesanti, i risultati non erano conformi alla teoria. Nel 1935, Oppenheimer e Phillips elaborarono una teoria, ora nota come Processo di Oppenheimer-Phillips—per spiegare i risultati; questa teoria è ancora in uso oggi.

Già nel 1930, Oppenheimer scrisse un articolo che essenzialmente predisse l'esistenza del positrone. Questo è stato dopo un articolo di Paul Dirac propose che gli elettroni potessero avere sia una carica positiva che un'energia negativa. L'articolo di Dirac ha introdotto un'equazione, nota come Equazione di Dirac, quella meccanica quantistica unificata, Relatività speciale e l'allora nuovo concetto di elettrone girare, per spiegare il Effetto Zeman. Oppenheimer, attingendo al corpus di prove sperimentali, ha rifiutato l'idea che gli elettroni caricati positivamente fossero previsti protoni. Ha sostenuto che avrebbero dovuto avere lo stesso massa come un elettrone, mentre gli esperimenti hanno mostrato che i protoni erano molto più pesanti degli elettroni. Due anni dopo, Carlo David Anderson scoprì il positrone, per il quale ricevette nel 1936 il premio Nobel per la fisica.

Alla fine degli anni '1930, Oppenheimer si interessò astrofisica, molto probabilmente attraverso la sua amicizia con Richard Tolman, risultando in una serie di documenti. Nel primo di questi, un documento del 1938 scritto in collaborazione con Roberto Serber intitolato "Sulla stabilità dei nuclei di neutroni stellari", Oppenheimer ha esplorato le proprietà di nani bianchi. Questo è stato seguito da un documento scritto insieme a uno dei suoi studenti, Giorgio Volkoff, "Su massicci nuclei di neutroni", in cui hanno dimostrato che c'era un limite, il cosiddetto Limite di Tolman–Oppenheimer–Volkoff, alla massa di stelle oltre la quale non rimarrebbero stabili come stelle di neutroni e subirebbe un collasso gravitazionale. Infine, nel 1939, Oppenheimer e un altro dei suoi studenti, Hartland Snyder, ha prodotto il documento "On Continued Gravitational Contraction", che predissero l'esistenza di quelli che oggi sono conosciuti come buchi neri. Dopo il documento di approssimazione di Born-Oppenheimer, questi documenti rimangono i suoi più citati e sono stati fattori chiave nel ringiovanimento della ricerca astrofisica negli Stati Uniti negli anni '1950, principalmente da John A. Wheeler.

Gli articoli di Oppenheimer erano considerati difficili da comprendere anche per gli standard degli argomenti astratti in cui era esperto. Amava usare tecniche matematiche eleganti, anche se estremamente complesse, per dimostrare i principi fisici, sebbene a volte fosse criticato per aver commesso errori matematici, presumibilmente fuori di fretta. "La sua fisica era buona", ha detto il suo allievo Snyder, "ma la sua aritmetica terribile".

Dopo Seconda Guerra Mondiale, Oppenheimer ha pubblicato solo cinque articoli scientifici, uno dei quali era in biofisica, e nessuno dopo il 1950. Murray Gell Mann, un successivo premio Nobel che, come scienziato in visita, ha lavorato con lui al Istituto di studi avanzati nel 1951, offrì questa opinione:

Non aveva Sitzfleisch, "carne seduta", quando ti siedi su una sedia. Per quanto ne so, non ha mai scritto un lungo articolo o fatto un lungo calcolo, niente del genere. Non aveva pazienza per quello; il suo lavoro consisteva in poco anteprime, ma piuttosto brillanti. Ma ha ispirato altre persone a fare cose e la sua influenza è stata fantastica.

Vita privata e politica

During the 1920s, Oppenheimer remained uninformed on worldly matters. He claimed that he did not read newspapers or popular magazines and only learned of the Crollo di Wall Street del 1929 mentre era a passeggio con Ernest Lawrence sei mesi dopo l'incidente. Una volta ha osservato che non ha mai espresso un voto fino al 1936 elezioni presidenziali. Dal 1934 in poi, tuttavia, divenne sempre più preoccupato per la politica e gli affari internazionali. Nel 1934, stanziò il tre percento del suo stipendio annuale - circa $ 100 (equivalenti a $ 2,188 nel 2022) - per due anni per sostenere i fisici tedeschi in fuga Germania nazista. Durante l' 1934 Sciopero sul lungomare della costa occidentale, lui e alcuni dei suoi studenti, tra cui Melba Phillips e Bob Serber, hanno frequentato a scaricatori di portoil raduno. Oppenheimer ha ripetutamente tentato di ottenere una posizione a Serber a Berkeley, ma è stato bloccato da Birge, che sentiva che "un ebreo nel dipartimento era sufficiente".

Foto segnaletica con "K-6" sopra e "JR Oppenheimer" scritto a macchina sotto.
Distintivo di identificazione di Oppenheimer dal Laboratorio di Los Alamos

La madre di Oppenheimer morì nel 1931 e lui si avvicinò a suo padre che, sebbene vivesse ancora a New York, divenne un assiduo frequentatore della California. Quando suo padre morì nel 1937, lasciando $ 392,602 da dividere tra Oppenheimer e suo fratello Frank, Oppenheimer scrisse immediatamente un testamento che lasciava il suo patrimonio all'Università della California per essere utilizzato per borse di studio.

Come molti giovani intellettuali negli anni '1930, Oppenheimer ha sostenuto le riforme sociali che in seguito sarebbero state comunista idee. Ha donato a molte cause progressiste che sono state bollate come di sinistra durante l' epoca maccartista. La maggior parte del suo lavoro presumibilmente radicale consisteva nell'ospitare raccolte di fondi per il Repubblicano causa nel Guerra civile spagnola e altro anti fascista attività. Non ha mai aderito apertamente al Partito Comunista USA (CPUSA), sebbene abbia passato denaro a cause di sinistra tramite conoscenti che si presume fossero membri del partito.

Quando si unì al Progetto Manhattan nel 1942, Oppenheimer scrisse nel suo questionario sulla sicurezza personale che era stato "un membro di quasi tutte le organizzazioni del Fronte Comunista sul West Coast". Anni dopo affermò di non ricordare di averlo detto, che non era vero e che se avesse detto qualcosa del genere, era "un'esagerazione per metà scherzosa". Era abbonato al Mondiale popolare, un organo del Partito Comunista, e nel 1954 testimoniò: "Ero associato al movimento comunista". Dal 1937 al 1942, Oppenheimer è stato membro a Berkeley di quello che ha chiamato un "gruppo di discussione", che è stato successivamente identificato da altri membri Haakon Cavaliere e Gordon Griffiths come unità "chiusa" (segreta) del Partito Comunista per la facoltà di Berkeley.

Le FBI ha aperto un fascicolo su Oppenheimer nel marzo 1941. Ha registrato che ha partecipato a una riunione nel dicembre 1940 a casa di Chevalier a cui ha partecipato anche il segretario di stato della California del Partito Comunista, William Schneidermann, e il suo tesoriere, Isacco Folkoff. L'FBI ha notato che Oppenheimer faceva parte del Comitato Esecutivo del American Civil Liberties Union, che considerava un'organizzazione di facciata comunista. Poco dopo, l'FBI ha aggiunto Oppenheimer al suo Indice di custodia cautelare, per l'arresto in caso di emergenza nazionale. I dibattiti sull'appartenenza al partito di Oppenheimer o sulla sua mancanza si sono rivolti a punti molto delicati; quasi tutti gli storici concordano sul fatto che durante questo periodo avesse forti opinioni di sinistra e interagisse con i membri del partito, sebbene vi siano notevoli controversie sul fatto che fosse ufficialmente un membro del partito. Alle sue udienze per il nulla osta di sicurezza del 1954, negò di essere un membro del Partito Comunista, ma si identificò come a compagno di viaggio, che ha definito come qualcuno che è d'accordo con molti degli obiettivi del comunismo ma non è disposto a seguire ciecamente gli ordini di qualsiasi apparato del Partito Comunista.

Nell'agosto 1943, si offrì volontario agli agenti di sicurezza del Progetto Manhattan che George Eltenton, che non conosceva, aveva sollecitato tre uomini a Los Alamos per segreti nucleari per conto del Unione Sovietica. Quando è stato sollecitato sulla questione in interviste successive, Oppenheimer ha ammesso che l'unica persona che lo aveva avvicinato era il suo amico Haakon Chevalier, un professore di letteratura francese a Berkeley, che aveva menzionato la questione in privato a una cena a casa di Oppenheimer. generale di brigata Leslie R. Groves, Jr., il direttore del Progetto Manhattan, pensava che Oppenheimer fosse troppo importante per il progetto per essere estromesso per questo comportamento sospetto. Il 20 luglio 1943 scrisse al Manhattan Engineer District:

In conformità con le mie indicazioni verbali del 15 luglio, si desidera che l'autorizzazione sia rilasciata a Julius Robert Oppenheimer senza indugio, indipendentemente dalle informazioni in suo possesso riguardo al signor Oppenheimer. È assolutamente essenziale per il progetto.

Relazioni e figli

Nel 1936, Oppenheimer fu coinvolto con Jean Tatlock, figlia di un professore di letteratura di Berkeley e studentessa di Stanford University School of Medicine. I due avevano opinioni politiche simili; ha scritto per il Lavoratore occidentale, quotidiano del Partito Comunista. Nel 1939, dopo una relazione tempestosa, Tatlock ruppe con Oppenheimer. Nell'agosto di quell'anno, ha incontrato Katherine ("Kitty") Puening, uno studente radicale di Berkeley ed ex membro del Partito Comunista. Kitty era già stata sposata. Il suo primo matrimonio è durato solo pochi mesi. Il suo secondo, matrimonio civile marito era Joe Dallet, un membro attivo del Partito Comunista, ucciso nella guerra civile spagnola. Kitty è tornata negli Stati Uniti, dove ha ottenuto a Laureato in lettere laurea in botanica dal University of Pennsylvania. Lì sposò Richard Harrison, medico e ricercatore medico, nel 1938. Nel giugno 1939 Kitty e Harrison si trasferirono a Pasadena, California, dove divenne primario di radiologia presso un ospedale locale e lei si iscrisse come studentessa laureata al University of California, Los Angeles. Oppenheimer e Kitty hanno creato un piccolo scandalo dormendo insieme dopo una delle feste di Tolman. Nell'estate del 1940 rimase con Oppenheimer nel suo ranch nel New Mexico. Alla fine ha chiesto a Harrison il divorzio quando ha scoperto di essere incinta. Quando ha rifiutato, ha ottenuto un divorzio istantaneo Reno, Nevada, e prese Oppenheimer come suo quarto marito il 1° novembre 1940.

Il loro primo figlio, Peter, è nato nel maggio 1941, e la loro seconda, Katherine ("Toni"), è nata a Los Alamos, Nuovo Messico, il 7 dicembre 1944. Durante il suo matrimonio, Oppenheimer ha riacceso la sua relazione con Tatlock. Successivamente il loro continuo contatto è diventato un problema nelle sue udienze di autorizzazione di sicurezza, a causa delle associazioni comuniste di Tatlock.

Durante lo sviluppo della bomba atomica, Oppenheimer è stato indagato sia dall'FBI che dal braccio di sicurezza interno del Progetto Manhattan per le associazioni di sinistra che era noto per aver avuto in passato. È stato seguito da agenti di sicurezza dell'esercito durante un viaggio a California nel giugno 1943 per visitare Tatlock, che soffriva di Depressione. Oppenheimer ha trascorso la notte nel suo appartamento. Tatlock si suicidò il 4 gennaio 1944, lasciando Oppenheimer profondamente addolorato.

Molti dei più stretti collaboratori di Oppenheimer erano attivi nel Partito Comunista negli anni '1930 o '1940, tra cui suo fratello Frank, la moglie di Frank Jackie, Gattino, Tatlock, la sua padrona di casa Mary Ellen Washburn, e molti dei suoi studenti laureati a Berkeley.

Misticismo

I diversi interessi di Oppenheimer a volte interrompevano la sua attenzione per la scienza. Gli piacevano le cose difficili e poiché gran parte del lavoro scientifico gli sembrava facile, sviluppò un interesse per il mistico e il criptico. Aveva anche un interesse per l'apprendimento delle lingue e ha imparato Sanscrito,[nota 3] per Artù W. Ryder at Berkeley. Alla fine lesse le scritture indù come il Bhagavad Gita e la Upanishad in sanscrito originale e li meditai profondamente. Successivamente ha citato il Gita come uno dei libri che più hanno plasmato la sua filosofia di vita.

Il suo stretto confidente e collega, premio Nobel Isidoro Rabi, in seguito ha dato la sua interpretazione:

Oppenheimer era troppo istruito in quei campi, che si trovano al di fuori della tradizione scientifica, come il suo interesse per la religione, nel religione indù in particolare, che ha provocato una sensazione di mistero dell'universo che lo circondava come una nebbia. Vedeva chiaramente la fisica, guardando verso ciò che era già stato fatto, ma al confine tendeva a sentire che c'era molto più del misterioso e del nuovo di quanto non ci fosse in realtà ... lontano dai metodi duri e rozzi della fisica teorica in un mistico regno di ampia intuizione.

Nonostante ciò, osservatori come il fisico vincitore del premio Nobel Luis Alvarez hanno suggerito che se fosse vissuto abbastanza a lungo da vedere le sue previsioni confermate dall'esperimento, Oppenheimer avrebbe potuto vincere un premio Nobel per il suo lavoro su collasso gravitazionale, riguardante stelle di neutroni e buchi neri. In retrospettiva, alcuni fisici e storici considerano questo il suo contributo più importante, sebbene non sia stato ripreso da altri scienziati durante la sua vita. Il fisico e lo storico Abramo Pais una volta chiese a Oppenheimer quali considerava i suoi contributi scientifici più importanti; Oppenheimer ha citato il suo lavoro su elettroni e positroni, non il suo lavoro sulla contrazione gravitazionale. Oppenheimer è stato nominato per il Premio Nobel per la fisica tre volte, nel 1946, 1951 e 1967, ma non ha mai vinto.

Progetto Manhattan

Los Alamos

Il 9 ottobre 1941, due mesi prima che gli Stati Uniti entrassero nella seconda guerra mondiale, Presidente Franklin D. Roosevelt ha approvato un programma accelerato per sviluppare un bomba atomica. A maggio 1942, Comitato Nazionale di Ricerca per la Difesa Chairman James B. Conante, che era stato uno dei docenti di Oppenheimer ad Harvard, invitò Oppenheimer a occuparsi del lavoro sui calcoli dei neutroni veloci, un compito in cui Oppenheimer si lanciò con pieno vigore. Gli fu conferito il titolo di "Coordinatore della rottura rapida", che si riferiva specificamente alla propagazione di una reazione a catena di neutroni veloci in una bomba atomica. Uno dei suoi primi atti è stato quello di ospitare una scuola estiva per la teoria delle bombe nel suo edificio a Berkeley. Il mix di fisici europei e dei suoi stessi studenti, un gruppo che includeva Robert Serber, Emil Konopinski, Felice Bloch, Hans Bethe e Edward Teller- si tenevano occupati calcolando cosa bisognava fare, e in quale ordine, per fabbricare la bomba.

Uomini in giacca e cravatta stanno su una pedana decorata con stamina e saluto.
Presentazione Premio "E" Esercito-Marina a Los Alamos il 16 ottobre 1945. Oppenheimer (a sinistra) tenne in questa occasione il suo discorso di addio come direttore. Robert Gordon Sproul giusto, in giacca e cravatta, ha accettato il premio per conto dell'Università della California da Leslie Groves (centro).

A giugno 1942, il US Army stabilito il Progetto Manhattan per gestire la sua parte nel progetto della bomba atomica e iniziò il processo di trasferimento di responsabilità dal Ufficio di ricerca scientifica e sviluppo ai militari. A settembre, Groves è stato nominato direttore di quello che divenne noto come il Progetto Manhattan. Ha scelto Oppenheimer per dirigere il laboratorio di armi segrete del progetto. Questa scelta ha sorpreso molti, perché Oppenheimer aveva opinioni politiche di sinistra e nessun record come leader di grandi progetti. Groves era preoccupato per il fatto che Oppenheimer non avesse un premio Nobel e potesse non avere il prestigio per dirigere colleghi scienziati. Ma è rimasto impressionato dalla singolare comprensione di Oppenheimer degli aspetti pratici della progettazione e costruzione di una bomba atomica e dall'ampiezza delle sue conoscenze. Come un ingegnere militare, Groves sapeva che questo sarebbe stato vitale in un progetto interdisciplinare che avrebbe coinvolto non solo la fisica, ma anche la chimica, metallurgia, artiglieria e ingegneria. Groves ha anche rilevato in Oppenheimer qualcosa che molti altri non hanno notato, una "ambizione arrogante" che secondo Groves avrebbe fornito la spinta necessaria per portare il progetto a una conclusione positiva. Isidor Rabi ha considerato la nomina "un vero colpo di genio da parte del generale Groves, che generalmente non era considerato un genio".

Oppenheimer e Groves decisero che per la sicurezza e la coesione avevano bisogno di un laboratorio di ricerca segreto e centralizzato in una località remota. Alla ricerca di un sito alla fine del 1942, Oppenheimer fu attratto dal New Mexico, non lontano dal suo ranch. Il 16 novembre 1942, Oppenheimer, Groves e altri visitarono un potenziale sito. Oppenheimer temeva che le alte scogliere che circondavano il sito avrebbero fatto sentire la sua gente claustrofobica, mentre gli ingegneri erano preoccupati per la possibilità di inondazioni. Ha quindi suggerito e sostenuto un sito che conosceva bene: un appartamento tavolo vicino Santa Fe, Nuovo Messico, che era la sede di una scuola maschile privata, la Scuola del ranch di Los Alamos. Gli ingegneri erano preoccupati per la scarsa strada di accesso e per l'approvvigionamento idrico, ma per il resto ritenevano che fosse l'ideale. Le Laboratorio di Los Alamos è stato costruito sul sito della scuola, rilevando alcuni dei suoi edifici, mentre molti nuovi edifici sono stati eretti in gran fretta. Al laboratorio, Oppenheimer riunì un gruppo dei migliori fisici dell'epoca, che chiamò i "luminari".

Inizialmente Los Alamos doveva essere un laboratorio militare e Oppenheimer e altri ricercatori dovevano essere arruolati nell'esercito. È arrivato al punto di ordinarsi un'uniforme da tenente colonnello e sostenere il test fisico dell'esercito, che ha fallito. I medici dell'esercito lo consideravano sottopeso a 128 libbre (58 kg), diagnosticando la sua tosse cronica come tubercolosi, ed erano preoccupati per la sua cronica articolazione lombosacrale dolore. Il piano per commissionare scienziati fallì quando Rabi e Roberto Bacher esitato all'idea. Conant, Groves e Oppenheimer hanno escogitato un compromesso in base al quale il laboratorio è stato gestito dall'Università della California sotto contratto con il Dipartimento di guerra. Ben presto si scoprì che Oppenheimer aveva enormemente sottovalutato l'entità del progetto; Los Alamos è cresciuta da poche centinaia di persone nel 1943 a oltre 6,000 nel 1945.

Oppenheimer all'inizio ebbe difficoltà con la divisione organizzativa di grandi gruppi, ma apprese rapidamente l'arte dell'amministrazione su larga scala dopo aver preso residenza permanente sulla mesa. Era noto per la sua padronanza di tutti gli aspetti scientifici del progetto e per i suoi sforzi per controllare gli inevitabili conflitti culturali tra scienziati e militari. Era una figura iconica per i suoi colleghi scienziati, tanto un simbolo di ciò a cui stavano lavorando come direttore scientifico. Victor Weisskopf mettiamola così:

Oppenheimer diresse questi studi, teorici e sperimentali, nel vero senso delle parole. Qui la sua straordinaria velocità nel cogliere i punti principali di qualsiasi argomento fu un fattore decisivo; poteva familiarizzarsi con i dettagli essenziali di ogni parte del lavoro. Non ha diretto dalla sede centrale. Era intellettualmente e fisicamente presente ad ogni passo decisivo. Era presente in laboratorio o nelle aule dei seminari, quando si misurava un nuovo effetto, quando si concepiva una nuova idea. Non è che abbia contribuito con tante idee o suggerimenti; a volte lo faceva, ma la sua principale influenza proveniva da qualcos'altro. È stata la sua presenza continua e intensa, che ha prodotto in tutti noi un senso di partecipazione diretta; ha creato quell'atmosfera unica di entusiasmo e sfida che ha pervaso il luogo nel corso del tempo.

A questo punto della guerra, c'era una notevole ansia tra gli scienziati che i tedeschi potessero fare progressi più rapidi su un'arma atomica di loro. In una lettera datata 25 maggio 1943, Oppenheimer rispose alla proposta di Fermi di utilizzare materiali radioattivi per avvelenare le scorte alimentari tedesche. Oppenheimer chiese a Fermi se poteva produrre abbastanza stronzio senza svelare troppo il segreto. Oppenheimer ha continuato: "Penso che non dovremmo tentare un piano a meno che non possiamo avvelenare il cibo sufficiente per uccidere mezzo milione di uomini".

Un gruppo di uomini in maniche di camicia seduti su sedie pieghevoli.
Un gruppo di fisici al 1946 Los Alamos colloquio sul Super. In prima fila ci sono Norris Bradbury, John manley, Enrico Fermi e JMB Kellogg. Dietro Manley c'è Oppenheimer (indossa giacca e cravatta), e alla sua sinistra c'è Richard Feynman. Il colonnello dell'esercito all'estrema sinistra lo è Oliver Haywood. In terza fila c'è tra Haywood e Oppenheimer Edward Teller.

Nel 1943 gli sforzi di sviluppo furono diretti a a plutonio arma a fissione tipo pistola chiamato "Uomo magro". La ricerca iniziale sulle proprietà del plutonio è stata effettuata utilizzando ciclotrone-generato plutonio-239, che era estremamente puro ma poteva essere creato solo in piccole quantità. Quando Los Alamos ricevette il primo campione di plutonio dal Reattore di grafite X-10 nell'aprile 1944 fu scoperto un problema: il plutonio prodotto dal reattore aveva una maggiore concentrazione di plutonio-240, rendendolo inadatto all'uso in un'arma tipo pistola. Nel luglio 1944, Oppenheimer abbandonò il progetto della pistola a favore di un di tipo implosivo arma. Usando prodotti chimici lenti esplosive, una sfera subcritica di materiale fissile potrebbe essere compressa in una forma più piccola e più densa. Il metallo doveva percorrere solo distanze molto brevi, quindi la massa critica sarebbe stata assemblata in molto meno tempo. Nell'agosto 1944, Oppenheimer attuò una radicale riorganizzazione del laboratorio di Los Alamos per concentrarsi sull'implosione. Ha concentrato gli sforzi di sviluppo sul dispositivo del tipo a pistola, un design più semplice con cui doveva solo funzionare uranio-235, in un unico gruppo; questo dispositivo è diventato Ragazzino nel mese di febbraio 1945. Dopo un enorme sforzo di ricerca, il design più complesso del dispositivo di implosione, noto come il "gadget Christy" dopo Roberto Cristi, un altro allievo di Oppenheimer, fu finalizzato in una riunione nell'ufficio di Oppenheimer il 28 febbraio 1945.

Nel maggio 1945 un Comitato provvisorio è stato creato per consigliare e riferire sulle politiche in tempo di guerra e del dopoguerra riguardanti l'uso dell'energia nucleare. Il comitato interinale a sua volta ha istituito un gruppo scientifico composto da Arthur Compton, Fermi, Lawrence e Oppenheimer per consigliarlo su questioni scientifiche. Nella sua presentazione al comitato ad interim, il gruppo scientifico ha espresso il proprio parere non solo sui probabili effetti fisici di una bomba atomica, ma anche sul suo probabile impatto militare e politico. Ciò includeva opinioni su questioni così delicate come se l'Unione Sovietica dovesse essere informata dell'arma prima del suo uso contro il Giappone.

Trinità

Le Prova della Trinità della Progetto Manhattan è stata la prima detonazione di un ordigno nucleare.

Il lavoro congiunto degli scienziati di Los Alamos ha prodotto il primo al mondo esplosione nucleare, Nei pressi di Alamogordo, Nuovo Messico, il 16 luglio 1945. Oppenheimer aveva dato al sito il nome in codice "Trinità" a metà del 1944 e disse in seguito che proveniva da uno dei John Donne's Santi Sonetti. Secondo lo storico Gregg Herken, questa denominazione potrebbe essere stata un'allusione a Jean Tatlock, che si era suicidato pochi mesi prima e negli anni '1930 aveva introdotto Oppenheimer al lavoro di Donne.

Oppenheimer in seguito ha ricordato che, assistendo all'esplosione, ha pensato a un verso del Bhagavad Gita (XI,12):

Anni dopo spiegherà che in quel periodo gli era entrato in testa anche un altro verso: e cioè il famoso verso "kālo'smi lokakṣayakṛtpravṛddho lokānsamāhartumiha pravṛttaḥ" (XI,32), che ha tradotto come "Sono diventato Morte, il distruttore di mondi".[nota 2] Nel 1965, quando fu convinto a citare di nuovo per una trasmissione televisiva, disse:

Sapevamo che il mondo non sarebbe stato lo stesso. Qualcuno ha riso, qualcun altro ha pianto. La maggior parte delle persone rimase in silenzio. Ricordai il verso delle scritture indù, il Bhagavad Gita; Vishnu sta cercando di persuadere il principe che dovrebbe fare il suo dovere e, per impressionarlo, assume la sua forma multi-armata e dice: "Ora sono diventato Morte, il distruttore di mondi". Suppongo che l'abbiamo pensato tutti, in un modo o nell'altro.

Tra i presenti con Oppenheimer nel bunker di controllo del sito c'erano suo fratello Frank e il generale di brigata Tommaso Farrell. Quando Jeremy Bernstein ha chiesto a Frank quali fossero state le prime parole di Robert dopo il test, la risposta è stata "Immagino che abbia funzionato". Farrell ha riassunto la reazione di Robert come segue:

Il dottor Oppenheimer, sul quale gravava un fardello molto pesante, si fece più teso con il passare degli ultimi secondi. Respirava appena. Si aggrappò a un palo per tenersi in equilibrio. Negli ultimi secondi, ha guardato dritto davanti a sé e poi quando l'annunciatore ha gridato "Adesso!" e ci fu questo tremendo lampo di luce seguito poco dopo dal profondo ruggito dell'esplosione, il suo viso si rilassò in un'espressione di tremendo sollievo.

Rabi ha notato lo sconcertante trionfalismo di Oppenheimer: "Non dimenticherò mai la sua camminata; non dimenticherò mai il modo in cui è sceso dall'auto... la sua camminata era come Mezzogiorno di fuoco ... questo tipo di puntone. Lo aveva fatto". In un'assemblea a Los Alamos il 6 agosto (la sera del bombardamento atomico di Hiroshima), Oppenheimer è salito sul palco e ha unito le mani "come un pugile vincitore di premi" mentre la folla applaudiva. Ha notato il suo rammarico che l'arma non fosse stata disponibile in tempo per essere usata contro la Germania nazista. Ma lui e molti membri dello staff del progetto erano molto turbati dal bombardamento di Nagasaki, poiché non ritenevano che la seconda bomba fosse necessaria da un punto di vista militare. Si è recato a Washington il 17 agosto per consegnare a mano una lettera al Segretario alla Guerra Henry L. Stimson esprimendo la sua repulsione e il suo desiderio di vedere vietate le armi nucleari. Nell'ottobre 1945 Oppenheimer ottenne un'intervista con il presidente Harry S. Truman. L'incontro è andato male dopo che Oppenheimer ha detto di sentire di avere "le mani sporche di sangue". L'osservazione fece infuriare Truman e pose fine all'incontro. Truman ha poi detto al suo Sottosegretario di Stato Dean Acheson, "Non voglio vedere mai più quel figlio di puttana in questo ufficio."

Per i suoi servizi come direttore di Los Alamos, Oppenheimer è stato insignito del Medaglia al Merito dal presidente Truman nel 1946.

Attività del dopoguerra

Van Gogh di Oppenheimer, Campo chiuso con sole nascente (1889).

Il Progetto Manhattan era top secret e divenne di pubblico dominio solo dopo i bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, e Oppenheimer divenne un portavoce nazionale della scienza, emblema di un nuovo tipo di potere tecnocratico. È diventato un nome familiare e il suo ritratto è apparso sulle copertine di Vita e Tempo . La fisica nucleare è diventata una forza potente quando tutti i governi del mondo hanno iniziato a realizzare il potere strategico e politico che derivava dalle armi nucleari. Come molti scienziati della sua generazione, sentiva che la sicurezza dalle bombe atomiche sarebbe venuta solo da un'organizzazione transnazionale come la neonata Nazioni unite, che potrebbe istituire un programma per soffocare a corsa agli armamenti nucleari.

Istituto di studi avanzati

Nel novembre 1945, Oppenheimer lasciò Los Alamos per tornare al Caltech, ma presto scoprì che il suo cuore non era più nell'insegnamento. Nel 1947, ha accettato un'offerta da Lewis Strauss di assumere la direzione del Istituto di studi avanzati in Princeton, New Jersey. Ciò significava tornare a est e andarsene Ruth Tolmann, la moglie del suo amico Richard Tolman, con il quale aveva iniziato una relazione dopo aver lasciato Los Alamos. Il lavoro è arrivato con uno stipendio di $ 20,000 all'anno, più un alloggio senza affitto nella casa del regista, un maniero del 17 ° secolo con un cuoco e giardiniere, circondato da 265 acri (107 ettari) di boschi. Ha collezionato mobili europei e francesi post-impressionista e fauvista opere d'arte. La sua collezione d'arte comprendeva opere di Cézanne, derin, Despiau, di Vlaminck, Picasso, Rembrandt, Renoir, Van Gogh e Vuillard.

Oppenheimer ha riunito intellettuali al culmine dei loro poteri e da una varietà di discipline per rispondere alle domande più pertinenti dell'epoca. Ha diretto e incoraggiato la ricerca di molti noti scienziati, tra cui Freeman Dyson, e il duo di Chen Ning Yang e Tsung-Dao Lee, che ha vinto un premio Nobel per la loro scoperta di parità non conservazione. Ha anche istituito abbonamenti temporanei per studiosi delle discipline umanistiche, come ad esempio TS Eliot e George F. Kennan. Alcune di queste attività furono risentite da alcuni membri della facoltà di matematica, che volevano che l'istituto rimanesse un baluardo della pura ricerca scientifica. Abraham Pais ha detto che lo stesso Oppenheimer pensava che uno dei suoi fallimenti all'istituto fosse l'incapacità di riunire studiosi delle scienze naturali e umanistiche.

Durante una serie di conferenze a New York dal 1947 al 1949, i fisici tornarono dal lavoro bellico a questioni teoriche. Sotto la direzione di Oppenheimer, i fisici affrontarono il più grande problema in sospeso degli anni prebellici: espressioni infinite, divergenti e prive di senso nelle elettrodinamica quantistica of particelle elementari. Giuliano Schwinger, Richard Feynman e Shin'ichiro Tomonaga affrontato il problema di regolarizzazionee tecniche sviluppate che divennero note come rinormalizzazione. Freeman Dyson è stato in grado di dimostrare che le loro procedure hanno dato risultati simili. Il problema dell'assorbimento dei mesoni e Hideki Yukawala teoria di mesoni come le particelle portatrici del forte forza nucleare sono stati anche affrontati. Sono state sollecitate domande approfondite da parte di Oppenheimer Roberto Marshakl'innovativo sistema a duemesone ipotesi: che ci sono in realtà due tipi di mesoni, pioni e muoni. Questo ha portato a Cecil Frank PowellLa svolta e il successivo Premio Nobel per la scoperta del pione.[nota 4]

Commissione per l'energia atomica

Un uomo in giacca e cravatta seduto, che fuma una sigaretta.
Oppenheimer nel 1946 con la sua tipica sigaretta

In qualità di membro del consiglio dei consulenti di un comitato nominato da Truman, Oppenheimer ha fortemente influenzato il Rapporto Acheson-Lilienthal. In questo rapporto, il comitato ha sostenuto la creazione di un'Autorità internazionale per lo sviluppo atomico, che sarebbe proprietaria di tutto il materiale fissile e dei mezzi della sua produzione, come miniere e laboratori e centrali atomiche dove potrebbe essere utilizzato per la produzione pacifica di energia. Bernard Baruch è stato incaricato di tradurre questo rapporto in una proposta alle Nazioni Unite, con conseguente Piano Baruch del 1946. Il Piano Baruch introdusse molte disposizioni aggiuntive in materia di applicazione, in particolare richiedendo l'ispezione delle risorse di uranio dell'Unione Sovietica. Fu visto come un tentativo di mantenere il monopolio nucleare degli Stati Uniti e rifiutato dai sovietici. Con ciò divenne chiaro a Oppenheimer che una corsa agli armamenti era inevitabile, a causa del reciproco sospetto di Stati Uniti e Unione Sovietica, di cui anche Oppenheimer cominciava a diffidare.

Dopo che la Commissione per l'energia atomica (AEC) è nata nel 1947 come agenzia civile per il controllo della ricerca nucleare e delle questioni relative alle armi, Oppenheimer è stato nominato presidente del suo Comitato consultivo generale (GAC). Da questa posizione ha fornito consulenza su una serie di questioni relative al nucleare, tra cui il finanziamento di progetti, la costruzione di laboratori e persino la politica internazionale, sebbene il consiglio del GAC non sia stato sempre ascoltato. In qualità di presidente del GAC, Oppenheimer ha fatto pressioni vigorose per il controllo internazionale degli armamenti e il finanziamento della scienza di base, e ha tentato di influenzare la politica lontano da un'accesa corsa agli armamenti.

Le primo test della bomba atomica da parte dell'Unione Sovietica nell'agosto 1949 arrivò prima di quanto gli americani si aspettassero, e nei mesi successivi ci fu un intenso dibattito all'interno del governo degli Stati Uniti, delle comunità militari e scientifiche sull'opportunità di procedere con lo sviluppo del molto più potente, fusione nucleare-based bomba all'idrogeno, allora noto come "il Super". Oppenheimer era a conoscenza della possibilità di un'arma termonucleare sin dai tempi del Progetto Manhattan e all'epoca aveva destinato una quantità limitata di lavoro di ricerca teorica a tale possibilità, ma niente di più, data l'urgente necessità di sviluppare un'arma a fissione . Immediatamente dopo la fine della guerra, Oppenheimer si oppose a continuare a lavorare sul Super in quel momento, sia per la mancanza di necessità che per le enormi perdite umane che sarebbero derivate dal suo utilizzo.

Ora, nell'ottobre 1949, Oppenheimer e il GAC sconsigliarono lo sviluppo del Super. Lui e gli altri membri del GAC erano motivati ​​in parte da preoccupazioni etiche, ritenendo che un'arma del genere potesse essere utilizzata solo strategicamente, provocando milioni di morti: "Il suo uso quindi porta molto oltre la stessa bomba atomica nella politica di sterminio delle popolazioni civili". Avevano anche scrupoli pratici, poiché all'epoca non esisteva un progetto realizzabile per una bomba all'idrogeno. Per quanto riguarda la possibilità che l'Unione Sovietica sviluppi un'arma termonucleare, il GAC ha ritenuto che gli Stati Uniti potessero disporre di un'adeguata scorta di armi atomiche per vendicarsi contro qualsiasi attacco termonucleare. A tale proposito, Oppenheimer e gli altri erano preoccupati per il costi opportunità ciò si verificherebbe se i reattori nucleari venissero deviati dai materiali necessari per la produzione di bombe atomiche a materiali come trizio necessario per un'arma termonucleare.

La maggioranza dell'AEC ha successivamente approvato la raccomandazione del GAC e Oppenheimer pensava che la lotta contro il Super avrebbe trionfato, ma i sostenitori dell'arma hanno esercitato pressioni vigorose sulla Casa Bianca. Il 31 gennaio 1950 Truman, che era disposto a procedere comunque con lo sviluppo dell'arma, prese la decisione formale di farlo. Oppenheimer e altri oppositori GAC del progetto, in particolare Giacomo Conant, si è sentito scoraggiato e ha pensato di dimettersi dal comitato. Rimasero, anche se le loro opinioni sulla bomba all'idrogeno erano ben note.

Nel 1951, Edward Teller e matematico Stanislao Ulam sviluppò quello che divenne noto come il Design Teller-Ulam per una bomba all'idrogeno. Questo nuovo design sembrava tecnicamente fattibile e Oppenheimer ha ufficialmente aderito allo sviluppo dell'arma, mentre sono ancora alla ricerca di modi in cui il suo test, la sua implementazione o il suo utilizzo potrebbero essere messi in discussione. Come ha poi ricordato:

Il programma che avevamo nel 1949 era una cosa torturata che si potrebbe ben sostenere non avesse molto senso tecnico. Era quindi possibile sostenere anche che non lo volevi anche se potevi averlo. Il programma del 1951 era tecnicamente così dolce che non si poteva discuterne. Le questioni sono diventate puramente militari, politiche e umane di cosa avresti fatto al riguardo una volta che l'avessi avuto.

Oppenheimer, Conant e Lee DuBridge, un altro membro che si era opposto alla decisione sulla bomba H, lasciò il GAC quando il loro mandato scadde nell'agosto 1952. Truman aveva rifiutato di nominarli nuovamente, poiché voleva nuove voci nel comitato che fossero più a sostegno dello sviluppo della bomba H. Inoltre, vari oppositori di Oppenheimer avevano comunicato a Truman il loro desiderio che Oppenheimer lasciasse il comitato.

Panel e gruppi di studio

Oppenheimer ha svolto un ruolo in una serie di commissioni governative e progetti di studio durante la fine degli anni Quaranta e l'inizio degli anni Cinquanta, alcuni dei quali lo hanno trovato al centro di controversie e lotte di potere.

Nel 1948 Oppenheimer ha presieduto il gruppo di obiettivi a lungo raggio del Dipartimento della Difesa, che ha esaminato l'utilità militare delle armi nucleari, incluso il modo in cui potrebbero essere consegnate. Dopo un anno di studio, nella primavera del 1952 Oppenheimer scrisse la bozza del rapporto Progetto GABRIELE, che ha esaminato i pericoli di ricaduta nucleare. Oppenheimer è stato anche membro del comitato consultivo scientifico del Mobilitazione dell'Ufficio della Difesa.

Oppenheimer ha partecipato Progetto Carlo durante il 1951, che esaminò la possibilità di creare un'efficace difesa aerea degli Stati Uniti contro l'attacco atomico, e nel seguito Progetto East River nel 1952, che, con il contributo di Oppenheimer, raccomandava di costruire un sistema di allerta che fornisse un preavviso di un'ora agli attacchi atomici contro le città americane. Questi due progetti hanno portato a Progetto Lincoln nel 1952, un grande sforzo in cui Oppenheimer era uno degli scienziati più anziani. Intrapreso al Laboratorio del MIT Lincoln, che era stato recentemente fondato per studiare le questioni della difesa aerea, questo a sua volta ha portato alla Gruppo di studio estivo Lincoln, dove Oppenheimer divenne una figura chiave. L'esortazione di Oppenheimer e di altri scienziati affinché le risorse fossero assegnate alla difesa aerea piuttosto che a grandi capacità di attacco di ritorsione portò un'immediata risposta di obiezione da parte del United States Air Force (USAF), e ne seguì il dibattito sul fatto che Oppenheimer e gli scienziati alleati, o l'Air Force, stessero abbracciando un inflessibile "Linea Maginot"filosofia. In ogni caso, il lavoro del Gruppo di Studio Estivo portò infine alla costruzione del Distante linea di allerta precoce.

Teller, che durante la guerra era stato così disinteressato al lavoro sulla bomba atomica di Los Alamos che Oppenheimer gli aveva dato il tempo di lavorare al suo progetto della bomba all'idrogeno, lasciò Los Alamos nel 1951 per aiutare a fondare, nel 1952, un secondo laboratorio in quello che sarebbe diventato il Lawrence Livermore National Laboratory. Oppenheimer aveva difeso la storia del lavoro svolto a Los Alamos e si era opposto alla creazione del secondo laboratorio.

Progetto Vista ha esaminato il miglioramento delle capacità di guerra tattica degli Stati Uniti. Oppenheimer fu un'aggiunta tardiva al progetto nel 1951, ma scrisse un capitolo chiave del rapporto che sfidava la dottrina del bombardamento strategico e sosteneva armi nucleari tattiche più piccole che sarebbero state più utili in un conflitto teatrale limitato contro le forze nemiche. Le armi termonucleari strategiche fornite da bombardieri a reazione a lungo raggio sarebbero necessariamente sotto il controllo dell'aeronautica americana, mentre le conclusioni di Vista raccomandavano un ruolo maggiore anche per l'esercito e la marina statunitensi. La reazione dell'Air Force a questo fu immediatamente ostile, ed è riuscito a far sopprimere il rapporto Vista.

Durante il 1952 Oppenheimer presiedette i cinque membri Gruppo di consulenti del Dipartimento di Stato sul disarmo, che per primo ha sollecitato gli Stati Uniti a rinviare il primo test previsto del bomba all'idrogeno e cercare un divieto di test termonucleari con l'Unione Sovietica, sulla base del fatto che evitare un test potrebbe prevenire lo sviluppo di una nuova arma catastrofica e aprire la strada a nuovi accordi sulle armi tra le due nazioni. Ma il pannello mancava di alleati politici a Washington, e il Ivy Mike colpo è andato avanti come previsto. La giuria pubblicò quindi un rapporto finale nel gennaio 1953, che, influenzato da molte delle convinzioni profondamente sentite di Oppenheimer, presentava una visione pessimistica del futuro in cui né gli Stati Uniti né l'Unione Sovietica potevano stabilire un'effettiva superiorità nucleare ma entrambe le parti potevano effettuare terribili danni dall'altro. Una delle raccomandazioni del panel, che Oppenheimer riteneva particolarmente importante, era che il governo degli Stati Uniti praticasse meno segretezza e più apertura nei confronti del popolo americano riguardo alla realtà dell'equilibrio nucleare e ai pericoli della guerra nucleare. Questa nozione ha trovato un pubblico ricettivo nel nuovo Amministrazione di Eisenhower e ha portato alla creazione di Operazione Candore. Successivamente Oppenheimer presentò al pubblico americano il suo punto di vista sulla mancanza di utilità di arsenali nucleari sempre più grandi in un articolo del giugno 1953 su Affari Esteri, e ha ricevuto attenzione sui principali giornali americani.

Così, nel 1953, Oppenheimer aveva raggiunto un altro picco di influenza, essendo coinvolto in più incarichi e progetti governativi diversi e avendo accesso a piani strategici e livelli di forza cruciali. Ma allo stesso tempo era diventato il nemico dei fautori del bombardamento strategico, che vedevano la sua opposizione alla bomba H, seguita da queste posizioni e prese di posizione accumulate, con una combinazione di amarezza e diffidenza. Questo punto di vista era accoppiato con la loro paura che la fama e il potere di persuasione di Oppenheimer lo avessero reso pericolosamente influente nei circoli governativi, militari e scientifici.

Audizione di sicurezza

L'FBI sotto J. Edgar Hoover seguiva Oppenheimer da prima della guerra, quando mostrava simpatie comuniste come professore a Berkeley ed era stato vicino ai membri del Partito Comunista, compresi sua moglie e suo fratello. Sospettavano fortemente che lui stesso fosse un membro del partito, sulla base di intercettazioni telefoniche in cui i membri del partito si riferivano a lui o sembravano riferirsi a lui come comunista, nonché rapporti di informatori all'interno del partito. Era stato sotto stretta sorveglianza dall'inizio degli anni '1940, la sua casa e il suo ufficio erano intercettati, il suo telefono intercettato e la sua posta aperta. L'FBI ha fornito ai nemici politici di Oppenheimer prove che implicavano legami comunisti. Questi nemici includevano Strauss, un commissario dell'AEC che aveva a lungo nutrito risentimento contro Oppenheimer sia per la sua attività nell'opporsi alla bomba all'idrogeno sia per la sua umiliazione di Strauss davanti al Congresso alcuni anni prima; per quanto riguarda l'opposizione di Strauss all'esportazione di isotopi radioattivi in ​​altre nazioni, Oppenheimer li aveva memorabilmente classificati come "meno importanti dei dispositivi elettronici ma più importanti, diciamo, delle vitamine".

Due uomini in giacca e cravatta a un tavolo coperto di carte. C'è una bandiera americana sullo sfondo.
Presidente Dwight D. Eisenhower riceve un rapporto da Lewis L. Strauss, Presidente del Commissione per l'energia atomica, Sulla Operazione Castello test della bomba all'idrogeno nel Pacifico, 30 marzo 1954. Strauss fece pressioni affinché il nulla osta di sicurezza di Oppenheimer fosse revocato.

Il 7 giugno 1949, Oppenheimer testimoniò davanti al Comitato per le attività antiamericane della Camera che aveva associazioni con il Partito Comunista USA negli anni '1930. Ha testimoniato che alcuni dei suoi studenti, tra cui David Bohm, Giovanni Rossi Lomanitz, Filippo Morrison, Bernard Peters, e Joseph Weinberg erano comunisti quando avevano lavorato con lui a Berkeley. Frank Oppenheimer e sua moglie Jackie hanno testimoniato davanti all'HUAC di essere stati membri del Partito Comunista USA. Frank è stato successivamente licenziato dal suo Università del Minnesota posizione. Incapace di trovare lavoro in fisica per molti anni, divenne un allevatore di bestiame in Colorado. In seguito ha insegnato fisica al liceo ed è stato il fondatore del San Francisco Exploratorium.

L'evento scatenante per l'udienza di sicurezza avvenne il 7 novembre 1953, quando William Liscum Borden, che fino all'inizio dell'anno era stato direttore esecutivo della Comitato misto sull'energia atomica del Congresso degli Stati Uniti, ha inviato a Hoover una lettera dicendo che "molto probabilmente J. Robert Oppenheimer è un agente dell'Unione Sovietica". Eisenhower non ha mai creduto esattamente alle accuse contenute nella lettera, ma si è sentito obbligato ad andare avanti con un'indagine, e il 3 dicembre ordinò che fosse posto un "muro bianco" tra Oppenheimer e qualsiasi segreto governativo o militare. Il 21 dicembre 1953, Strauss disse a Oppenheimer che il suo nulla osta di sicurezza era stato sospeso, in attesa della risoluzione di una serie di accuse delineate in una lettera, e discusse le sue dimissioni chiedendo la risoluzione del suo contratto di consulenza con l'AEC. Oppenheimer ha scelto di non dimettersi e ha invece chiesto un'udienza. Le accuse sono state delineate in una lettera di Kenneth D. Nichols, Direttore Generale dell'AEC. L'udienza che seguì nell'aprile-maggio 1954, che si tenne in segreto, si concentrò sui passati legami comunisti di Oppenheimer e sulla sua associazione durante il Progetto Manhattan con sospetti scienziati sleali o comunisti. È poi proseguito con un esame dell'opposizione di Oppenheimer alla bomba H e delle prese di posizione nei successivi progetti e gruppi di studio. Una trascrizione delle udienze fu pubblicata nel giugno 1954, con alcune redazioni. Gli Stati Uniti Dipartimento di Energia ha reso pubblico il testo completo della trascrizione nell'ottobre 2014.

Testa e spalle di un uomo con folte sopracciglia.
L'ex collega di Oppenheimer, fisico Edward Teller, ha testimoniato a nome del governo all'udienza sulla sicurezza di Oppenheimer nel 1954.

Uno degli elementi chiave di questa udienza è stata la prima testimonianza di Oppenheimer sull'approccio di George Eltenton a vari scienziati di Los Alamos, una storia che Oppenheimer ha confessato di aver inventato per proteggere il suo amico Haakon Chevalier. All'insaputa di Oppenheimer, entrambe le versioni furono registrate durante i suoi interrogatori di un decennio prima. È stato sorpreso sul banco dei testimoni con le trascrizioni di questi, che non gli era stata data la possibilità di rivedere. Infatti, Oppenheimer non aveva mai detto a Chevalier di averlo finalmente nominato, e la testimonianza era costata a Chevalier il posto. Sia Chevalier che Eltenton confermarono di aver menzionato di avere un modo per ottenere informazioni ai sovietici, Eltenton ammise di averlo detto a Chevalier e Chevalier ammise di averlo menzionato a Oppenheimer, ma entrambi misero la questione in termini di pettegolezzo e negarono qualsiasi pensiero o suggerimento di tradimento o pensieri di spionaggio, sia nella pianificazione che nei fatti. Nessuno dei due è mai stato condannato per alcun crimine.

Teller ha testimoniato che considerava Oppenheimer fedele al governo degli Stati Uniti, ma che:

In un gran numero di casi, ho visto il dottor Oppenheimer agire - mi risulta che il dottor Oppenheimer abbia agito - in un modo che per me era estremamente difficile da capire. Ero completamente in disaccordo con lui su numerose questioni e le sue azioni mi sembravano francamente confuse e complicate. Per questo sento che mi piacerebbe vedere gli interessi vitali di questo Paese in mani che comprendo meglio, e quindi di cui mi fido di più. In questo senso molto limitato vorrei esprimere la sensazione che mi sentirei personalmente più sicuro se le cose pubbliche restassero in altre mani.

Ciò ha portato all'indignazione della comunità scientifica e alla virtuale espulsione di Teller dalla scienza accademica. Ernest Lawrence ha rifiutato di testimoniare perché soffriva di un attacco di colite ulcerosa, ma una trascrizione dell'intervista in cui ha condannato Oppenheimer è stata presentata come prova in sua assenza. Anche Groves, minacciato dall'FBI di essere stato potenzialmente parte di un insabbiamento sul contatto di Chevalier nel 1943, testimoniò contro Oppenheimer. Molti eminenti scienziati, oltre a figure governative e militari, hanno testimoniato a nome di Oppenheimer. Incoerenze nella sua testimonianza e il suo comportamento irregolare sul banco dei testimoni, a un certo punto dicendo che aveva dato un "storia del gallo e del toro" e che questo era dovuto al fatto che "era un idiota", convinto alcuni che fosse instabile, inaffidabile e un possibile rischio per la sicurezza. L'autorizzazione di Oppenheimer è stata revocata un giorno prima della scadenza comunque. Rabi ha commentato che all'epoca Oppenheimer era comunque solo un consulente del governo e che se il governo "non voleva consultare il tizio, allora non consultarlo".

Durante la sua udienza, Oppenheimer ha testimoniato volentieri sulle attività di sinistra di molti dei suoi colleghi scientifici. Se l'autorizzazione di Oppenheimer non fosse stata revocata, avrebbe potuto essere ricordato come qualcuno che aveva "fatto nomi" per salvare la propria reputazione. Come è successo, Oppenheimer è stato visto dalla maggior parte della comunità scientifica come un martire maccartismo, un liberale eclettico che è stato ingiustamente attaccato da nemici guerrafondai, simbolo del passaggio della creatività scientifica dal mondo accademico a quello militare. Wernher von Braun ha riassunto la sua opinione sulla questione con una battuta a un comitato del Congresso: "In Inghilterra, Oppenheimer sarebbe stato nominato cavaliere".

In un seminario a Il Centro Wilson nel 2009, sulla base di un'ampia analisi dei quaderni di Vassiliev tratti dagli archivi del KGB, Giovanni Conte Haynes, Harvey Clehr e Alessandro Vassiliev ha confermato che Oppenheimer non è mai stato coinvolto nello spionaggio per l'Unione Sovietica. L'intelligence sovietica ha tentato ripetutamente di reclutarlo, ma non ha mai avuto successo; Oppenheimer non spiava gli Stati Uniti. Inoltre, ha rimosso diverse persone dal Progetto Manhattan che avevano simpatie per l'Unione Sovietica. Haynes, Klehr e Vassiliev affermano anche che Oppenheimer "era, in effetti, un membro nascosto del CPUSA alla fine degli anni '1930". Secondo il biografo Ray Monaco: "Era, in un senso molto pratico e reale, un sostenitore del Partito Comunista. Inoltre, in termini di tempo, impegno e denaro spesi per le attività del partito, era un sostenitore molto impegnato".

Nel dicembre 16, 2022, Segretario dell'Energia degli Stati Uniti jennifer granholm ha lasciato la revoca del 1954 del nulla osta di sicurezza di Oppenheimer. La sua dichiarazione diceva: "Nel 1954, la Commissione per l'energia atomica ha revocato il nulla osta di sicurezza del dottor Oppenheimer attraverso un processo imperfetto che violava i regolamenti della stessa Commissione. Con il passare del tempo, sono emerse ulteriori prove della parzialità e dell'ingiustizia del processo che il dottor . Oppenheimer è stato sottoposto mentre le prove della sua lealtà e del suo amore per la patria sono state solo ulteriormente affermate ".

Ultimi anni e morte

Le frontiere della scienza sono ora separate da lunghi anni di studio, da vocabolari specializzati, arti, tecniche e conoscenze dal patrimonio comune anche di una società molto civile; e chi opera alla frontiera di tale scienza è in tal senso lontanissimo da casa, lontanissimo anche dalle arti pratiche che ne furono matrice e origine, come del resto lo furono di quella che oggi chiamiamo arte.

Robert Oppenheimer, "Prospettive nelle arti e nelle scienze" in Il diritto dell'uomo alla conoscenza

A partire dal 1954, Oppenheimer visse per diversi mesi all'anno sull'isola di San Giovanni nel Isole Vergini Americane. Nel 1957 acquistò un tratto di terreno di 2 acri (0.81 ha). Gibney Beach, dove costruì una spartana casa sulla spiaggia. Ha trascorso molto tempo in barca a vela con la figlia Toni e la moglie Kitty.

La prima apparizione pubblica di Oppenheimer dopo la revoca del nulla osta di sicurezza fu una conferenza intitolata "Prospettive nelle arti e nelle scienze" per il Bicentenario della Columbia University Radio Show Il diritto dell'uomo alla conoscenza, in cui ha delineato la sua filosofia e il suo pensiero sul ruolo della scienza nel mondo moderno. Era stato selezionato per l'episodio finale della serie di conferenze due anni prima dell'udienza sulla sicurezza, sebbene l'università fosse irremovibile sul fatto che rimanesse anche dopo la controversia.

Nel febbraio 1955, il presidente del Università di Washington, Henry Schmitz, annullò bruscamente un invito a Oppenheimer per tenere lì una serie di conferenze. La decisione di Schmitz provocò un putiferio tra gli studenti; 1,200 di loro hanno firmato una petizione per protestare contro la decisione, e Schmitz lo è stato bruciato in effige. Mentre marciavano in segno di protesta, lo stato di Washington mise fuorilegge il Partito Comunista e richiese a tutti i dipendenti del governo di giurare giuramento di fedeltà. Edwin Albrecht Uehling, il presidente del dipartimento di fisica e collega di Oppenheimer di Berkeley, fece appello al senato universitario e la decisione di Schmitz fu annullata con 56 voti contro 40. Oppenheimer si fermò brevemente in Seattle per cambiare aereo durante un viaggio in Oregon, e durante la sua sosta fu raggiunto per un caffè da diversi docenti dell'Università di Washington, ma Oppenheimer non tenne mai lezioni lì.

Un gruppo di uomini in uniforme, completo e abito accademico si siede per una foto di gruppo formale
Assegnazione di lauree honoris causa ad Harvard a Oppenheimer (a sinistra), George C. Marshall (terzo da sinistra) e Omar N.Bradley (quinto da sinistra). Il presidente dell'Università di Harvard, James B. Conante, siede tra Marshall e Bradley. 5 giugno 1947

Oppenheimer era sempre più preoccupato per il potenziale pericolo che le invenzioni scientifiche potevano rappresentare per l'umanità. Si è unito a Albert Einstein, Bertrand Russell, Giuseppe Rotblat e altri eminenti scienziati e accademici per stabilire quello che alla fine, nel 1960, sarebbe diventato il Accademia mondiale delle arti e delle scienze. Significativamente, dopo la sua pubblica umiliazione, non firmò le principali proteste aperte contro le armi nucleari degli anni '1950, inclusa la Manifesto Russell-Einstein del 1955, né, pur invitato, partecipò alla prima Conferenze Pugwash su scienza e affari mondiali in 1957.

Nei suoi discorsi e scritti pubblici, Oppenheimer ha continuamente sottolineato la difficoltà di gestire il potere della conoscenza in un mondo in cui la libertà della scienza di scambiare idee era sempre più ostacolata dalle preoccupazioni politiche. Oppenheimer ha consegnato il Reith Lezioni sul BBC nel 1953, che furono successivamente pubblicati come La scienza e la comprensione comune. Nel 1955 Oppenheimer pubblicò La mente aperta, una raccolta di otto conferenze che aveva tenuto dal 1946 sul tema delle armi nucleari e della cultura popolare. Oppenheimer ha rifiutato l'idea della diplomazia delle cannoniere nucleari. "Gli scopi di questo Paese nel campo della politica estera", ha scritto, "non possono essere raggiunti in alcun modo reale o duraturo con la coercizione". Nel 1957 i dipartimenti di filosofia e psicologia di Harvard invitarono Oppenheimer a consegnare il Lezioni di William James. Un influente gruppo di alunni di Harvard guidato da Edwin Ginn che includeva Arcibaldo Roosvelt protestò contro la decisione. Circa 1,200 persone stipate Teatro Sanders per ascoltare le sei conferenze di Oppenheimer, intitolate "The Hope of Order". Oppenheimer ha consegnato il Lezioni Whidden at McMaster University nel 1962, e questi furono pubblicati nel 1964 come Il trapezio volante: tre crisi per i fisici.

Privato del potere politico, Oppenheimer ha continuato a tenere conferenze, scrivere e lavorare sulla fisica. Ha girato l'Europa e il Giappone, tenendo conferenze sulla storia della scienza, sul ruolo della scienza nella società e sulla natura dell'universo. Nel settembre 1957 la Francia lo nominò Ufficiale del Legion of Honor, e il 3 maggio 1962 fu eletto a Membro straniero della Royal Society in Gran Bretagna. Su sollecitazione di molti degli amici politici di Oppenheimer che erano saliti al potere, Presidente John F. Kennedy ha assegnato a Oppenheimer il Premio Enrico Fermi nel 1963 come gesto di riabilitazione politica. Teller, il vincitore del premio dell'anno precedente, aveva anche raccomandato a Oppenheimer di riceverlo, nella speranza che avrebbe sanato la frattura tra loro. Poco più di una settimana dopo L'assassinio di Kennedy, suo successore, Presidente Lyndon Johnson, ha consegnato a Oppenheimer il premio, "per i contributi alla fisica teorica come insegnante e ideatore di idee, e per la guida del Laboratorio di Los Alamos e del programma di energia atomica durante gli anni critici". Oppenheimer ha detto a Johnson: "Penso che sia possibile, signor Presidente, che ci siano voluti un po' di carità e un po' di coraggio per lei per fare questo premio oggi".

La riabilitazione implicita nel premio era in parte simbolica, poiché Oppenheimer non aveva ancora un nulla osta di sicurezza e non poteva avere alcun effetto sulla politica ufficiale, ma il premio è arrivato con uno stipendio esentasse di $ 50,000 e il suo premio ha oltraggiato molti eminenti repubblicani al Congresso. La vedova del defunto presidente Kennedy jacqueline, che vive ancora alla Casa Bianca, ha deciso di incontrare Oppenheimer per dirgli quanto suo marito avesse voluto che avesse la medaglia. Mentre era ancora senatore nel 1959, Kennedy era stato determinante nel votare per negare strettamente al nemico di Oppenheimer, Lewis Strauss, un'ambita posizione di governo come Segretario di commercio, ponendo effettivamente fine alla carriera politica di Strauss. Ciò è stato in parte dovuto alle pressioni esercitate dalla comunità scientifica per conto di Oppenheimer.

Oppenheimer tiene un discorso durante una visita in Israele nel 1966
Oppenheimer tiene un discorso durante una visita in Israele nel 1966

Oppenheimer era un fumatore accanito a cui è stata diagnosticata cancro alla gola alla fine del 1965. Dopo un intervento chirurgico inconcludente, fu sottoposto a radioterapia senza successo e chemioterapia verso la fine del 1966. È caduto in un coma il 15 febbraio 1967, e morì nella sua casa di Princeton, New Jersey, il 18 febbraio, all'età di 62 anni. Una settimana dopo si tenne una cerimonia commemorativa alle Alexander Hall nel campus di Università di Princeton. Al servizio hanno partecipato 600 dei suoi associati scientifici, politici e militari che includevano Bethe, Groves, Kennan, Lilienthal, Rabi, Smyth e Wigner. C'erano anche suo fratello Frank e il resto della sua famiglia, così come lo storico Arthur M.Schlesinger, Jr., il romanziere John O'Harae George Balanchine, il direttore del New York City Ballet. Bethe, Kennan e Smyth hanno pronunciato brevi elogi. Il corpo di Oppenheimer fu cremato e le sue ceneri poste in un'urna. Sua moglie portò le ceneri a St. John e lasciò cadere l'urna in mare, in vista della casa sulla spiaggia.

Nell'ottobre 1972, Kitty morì all'età di 62 anni per un'infezione intestinale complicata da a embolia polmonare. Il ranch di Oppenheimer nel New Mexico è stato poi ereditato dal figlio Peter, e la proprietà sulla spiaggia è stata ereditata dalla figlia Katherine "Toni" Oppenheimer Silber. A Toni è stata rifiutata l'autorizzazione di sicurezza per la sua vocazione prescelta come traduttrice delle Nazioni Unite dopo che l'FBI ha sollevato le vecchie accuse contro suo padre. Nel gennaio 1977 (tre mesi dopo la fine del suo secondo matrimonio), si suicidò all'età di 32 anni; il suo ex marito l'ha trovata appesa a una trave nella casa al mare della sua famiglia. Ha lasciato la proprietà "alla gente di San Giovanni per un parco pubblico e un'area ricreativa". La casa originale è stata costruita troppo vicino alla costa e ha ceduto a un uragano. Oggi il governo delle Isole Vergini mantiene un centro comunitario nell'area.

Eredità

Quando Oppenheimer fu privato della sua posizione di influenza politica nel 1954, simboleggiava per molti la follia degli scienziati che credevano di poter controllare l'uso della loro ricerca e i dilemmi della responsabilità morale presentati dalla scienza nell'era nucleare. Le udienze erano motivate dalla politica e da inimicizie personali, e riflettevano anche una netta divisione nella comunità delle armi nucleari. Un gruppo vedeva con appassionata paura l'Unione Sovietica come un nemico mortale e credeva che disporre delle armi più potenti in grado di fornire la rappresaglia più massiccia fosse la migliore strategia per combattere quella minaccia. L'altro gruppo riteneva che lo sviluppo della bomba H non avrebbe in realtà migliorato la posizione di sicurezza occidentale e che l'uso dell'arma contro vaste popolazioni civili sarebbe stato un atto di genocidio, e sosteneva invece una risposta più flessibile ai sovietici che coinvolgessero armi nucleari tattiche, forze convenzionali rafforzate e accordi sul controllo degli armamenti. Il primo di questi gruppi era il più potente in termini politici e Oppenheimer ne divenne il bersaglio.

Piuttosto che opporsi costantemente alla "esca rossa" della fine degli anni Quaranta e dei primi anni Cinquanta, Oppenheimer ha testimoniato contro alcuni dei suoi ex colleghi e studenti, sia prima che durante la sua udienza. In un incidente, la sua schiacciante testimonianza contro l'ex studente Bernard Peters è trapelata selettivamente alla stampa. Gli storici hanno interpretato questo come un tentativo di Oppenheimer di compiacere i suoi colleghi di governo e forse di distogliere l'attenzione dai suoi precedenti legami di sinistra e da quelli di suo fratello. Alla fine, divenne una responsabilità quando divenne chiaro che se Oppenheimer aveva davvero dubitato della lealtà di Peters, la sua raccomandazione per il Progetto Manhattan era avventata, o almeno contraddittoria.

Un uomo sorridente in giacca e cravatta e uno in uniforme chiacchierano intorno a un mucchio di metallo contorto.
Oppenheimer e Leslie Groves nel settembre 1945 presso i resti del Prova della Trinità nel Nuovo Messico. I copriscarpe di tela bianca hanno impedito fallout dall'attaccarsi alla suola delle scarpe.

Le rappresentazioni popolari di Oppenheimer vedono le sue lotte per la sicurezza come uno scontro tra militaristi di destra (simboleggiati da Teller) e intellettuali di sinistra (simboleggiati da Oppenheimer) sulla questione morale delle armi di distruzione di massa. La storia di Oppenheimer è stata spesso vista da biografi e storici come una tragedia moderna. Consigliere per la sicurezza nazionale e accademico McGeorge Bundy, che aveva lavorato con Oppenheimer nel gruppo di consulenti del Dipartimento di Stato, ha scritto: "A parte la straordinaria ascesa e caduta di prestigio e potere di Oppenheimer, il suo personaggio ha dimensioni pienamente tragiche nella sua combinazione di fascino e arroganza, intelligenza e cecità, consapevolezza e l'insensibilità, e forse soprattutto l'audacia e il fatalismo. Tutte queste, in modi diversi, gli furono rivolte contro nelle udienze».

La questione della responsabilità degli scienziati nei confronti dell'umanità ha ispirato Bertolt Brechtil dramma Galileo (1955), ha lasciato la sua impronta Friedrich Dürrenmatt's Die Physiker, ed è la base dell'opera Dottor Atomic by John Adams (2005), che è stato incaricato di ritrarre Oppenheimer come un moderno Faust. Il dramma di Heinar Kipphardt In materia di J. Robert Oppenheimer, dopo essere apparso sulla televisione della Germania occidentale, ebbe la sua uscita nelle sale a Berlino e Monaco nell'ottobre 1964. Le obiezioni di Oppenheimer sfociarono in uno scambio di corrispondenza con Kipphardt, in cui il drammaturgo si offrì di apportare correzioni ma difese l'opera. È stato presentato per la prima volta a New York nel giugno 1968, con Giuseppe Wiseman nel ruolo di Oppenheimer. New York Times critico teatrale Clive Barnes l'ha definito un "gioco arrabbiato e un gioco partigiano" che si è schierato con Oppenheimer ma ha ritratto lo scienziato come un "tragico sciocco e genio". Oppenheimer ha avuto difficoltà con questa rappresentazione. Dopo aver letto una trascrizione dell'opera di Kipphardt subito dopo l'inizio della sua rappresentazione, Oppenheimer ha minacciato di citare in giudizio il drammaturgo, denunciando "improvvisazioni contrarie alla storia e alla natura delle persone coinvolte".

Più tardi Oppenheimer disse a un intervistatore:

L'intera dannata faccenda era una farsa, e queste persone stanno cercando di farne una tragedia. ... Non avevo mai detto di essermi pentito di aver partecipato in modo responsabile alla realizzazione della bomba. Ho detto che forse aveva dimenticato Guernica, Coventry, Amburgo, Dresda, Dachau, Varsaviae Tokyo; ma non l'avevo fatto, e che se avesse trovato così difficile da capire, avrebbe dovuto scrivere una commedia su qualcos'altro.

Oppenheimer è oggetto di numerose biografie, tra cui Prometeo americano: il trionfo e la tragedia di J. Robert Oppenheimer (2005) di Kai Uccello e Martin J.Sherwin che ha vinto il Premio Pulitzer per la biografia o l'autobiografia per 2006. I 1980 paesi BBC serie TV Oppenheimer, Interpretato Sam Waterston, ha vinto tre Premi televisivi BAFTA. Il giorno dopo la Trinità, un documentario del 1980 su J. Robert Oppenheimer e la costruzione della bomba atomica, è stato nominato per un Academy Award e ha ricevuto a Premio Peabody. Anche la vita di Oppenheimer è stata esplorata nell'opera teatrale del 2015 Oppenheimer by Tom Morton-Smith, e nel film del 1989 Uomo grasso e ragazzino, dove è stato interpretato da dwight schultz. Nel prossimo film americano Oppenheimer, diretto da Christopher Nolan e basato su Prometeo americano, Oppenheimer è interpretato dall'attore Cillian Murphy. Nel 2004 si sono tenute a Berkeley una conferenza e una mostra per il centenario, con gli atti del convegno pubblicati nel 2005 come Rivalutare Oppenheimer: Centennial Studies and Reflections. Le sue carte sono nel Library of Congress.

Come scienziato, Oppenheimer è ricordato dai suoi studenti e colleghi come un brillante ricercatore e un insegnante coinvolgente, fondatore della moderna fisica teorica negli Stati Uniti. Poiché le sue attenzioni scientifiche spesso cambiavano rapidamente, non ha mai lavorato abbastanza a lungo su un argomento e lo ha portato a compimento per meritare il Premio Nobel, anche se le sue indagini che hanno contribuito alla teoria dei buchi neri avrebbero potuto giustificare il premio se fosse vissuto abbastanza a lungo da vederle realizzate dagli astrofisici successivi. Un asteroide, 67085 Oppenheimer, è stato chiamato in suo onore, così come il cratere lunare Oppenheimer.

In qualità di consigliere militare e di politica pubblica, Oppenheimer era un tecnocratica leader in un cambiamento nelle interazioni tra scienza e militari e l'emergere di "Grande scienza". Durante la seconda guerra mondiale, gli scienziati furono coinvolti nella ricerca militare a un livello senza precedenti. A causa della minaccia fascismo posti alla civiltà occidentale, si offrirono volontari in gran numero sia per l'assistenza tecnologica che organizzativa allo sforzo alleato, risultando in potenti strumenti come il radar, il fusibile di prossimità e ricerche operative. Da fisico colto, intellettuale e teorico che divenne un disciplinato organizzatore militare, Oppenheimer rappresentò l'allontanamento dall'idea che gli scienziati avessero la "testa tra le nuvole" e che la conoscenza su argomenti precedentemente esoterici come la composizione del nucleo atomico non avesse applicazioni "reali".

Due giorni prima del Trinity test, Oppenheimer ha espresso le sue speranze e i suoi timori in una citazione da Bhartṛhari's Satakatraya:

In battaglia, nella foresta, sul precipizio tra le montagne,
Sul grande mare oscuro, in mezzo a giavellotti e frecce,
Nel sonno, nella confusione, nel profondo della vergogna,
Le buone azioni che un uomo ha fatto prima di difenderlo.

Bibliografia

  • Oppenheimer, J.Robert (1954). La scienza e la comprensione comune. New York: Simon e Schuster. OCLC 34304713.
  • Oppenheimer, J.Robert (1955). La mente aperta. New York: Simon e Schuster. OCLC 297109.}
  • Oppenheimer, J.Robert (1964). Il trapezio volante: tre crisi per i fisici. Londra: Oxford University Press. OCLC 592102.}
  • Oppenheimer, J.Robert; Rabì, II (1969). Oppenheimer. New York: Scribner. OCLC 2729.} (postumo)
  • Oppenheimer, J.Robert; Smith, Alice Kimball; Weiner, Carlo (1980). Robert Oppenheimer, Lettere e ricordi. Cambridge, Massachussetts: Harvard University Press. ISBN 978-0-674-77605-0. OCLC 5946652. (postumo)
  • Oppenheimer, J.Robert; Metropoli, N.; Rota, Gian Carlo; Sharp, DH (1984). Senso non comune. Cambridge, Massachusetts: Birkhauser Boston. ISBN 978-0-8176-3165-9. OCLC 10458715. (postumo)
  • Oppenheimer, J.Robert (1989). Atom and Void: Saggi su scienza e comunità. Princeton, New Jersey: Princeton University Press. ISBN 978-0-691-08547-0. OCLC 19981106. (postumo)

Note

  1. ^ a b Il significato della "J" in J. Robert Oppenheimer è stato fonte di confusione. Gli storici Alice Kimball Smith e Charles Weiner riassumono l'opinione storica generale nel loro volume Robert Oppenheimer: Lettere e ricordi, a pagina 1: "Se la 'J' nel nome di Robert stesse per Julius o, come disse una volta lo stesso Robert, 'per niente' potrebbe non essere mai del tutto chiarito. Suo fratello Frank supponeva che la 'J' fosse simbolica, un gesto in la direzione di nominare il figlio maggiore come il padre ma allo stesso tempo un segnale che i suoi genitori non volevano che Robert fosse un 'junior'". Pietro Goodchild's J. Robert Oppenheimer: Frantumatore di mondi, si dice che il padre di Robert, Julius, abbia aggiunto l'iniziale vuota per dare ulteriore distinzione al nome di Robert, ma il libro di Goodchild non ha note a piè di pagina, quindi la fonte di questa affermazione non è chiara. L'affermazione di Robert secondo cui la "J" stava per "niente" è tratta da un'intervista condotta da Thomas S. Kuhn il 18 novembre 1963, che attualmente risiede presso l'Archivio per la Storia della Fisica Quantistica. D'altra parte, il certificato di nascita di Oppenheimer recita "Julius Robert Oppenheimer".
  2. ^ a b Oppenheimer ha pronunciato queste parole nel documentario televisivo La decisione di sganciare la bomba (1965). Oppenheimer ha letto il testo originale in Sanscrito, e la traduzione è sua. In letteratura, la citazione appare di solito nella forma "frantumatore di mondi", perché questa era la forma in cui apparve per la prima volta sulla stampa, in Tempo rivista Il novembre 8, 1948. Successivamente è apparso in Roberto Jungk's Più luminoso di mille soli: una storia personale degli scienziati atomici (1958) basato su un'intervista con Oppenheimer.
  3. ^ He also spoke Dutch, German, French and some Chinese.
  4. ^ A causa del successivo sviluppo del Modello Standard, il muone è ora considerato a leptone e non un mesone.

Riferimenti

Citazioni

  1. ^ J. Robert Oppenheimer alla Progetto di genealogia matematica
  2. ^ a b Hijia 2000
  3. ^ Gloria Oladipo (17 dicembre 2022). "Gli Stati Uniti annullano la revoca del nulla osta di sicurezza di J Robert Oppenheimer nel 1954". Il guardiano. Estratto Può 8, 2023.
  4. ^ a b Ampio, William J. (16 dicembre 2022). "J. Robert Oppenheimer scagionato da 'Black Mark' dopo 68 anni". Il New York Times. Estratto Dicembre 17, 2022.
  5. ^ a b Cassidie ​​2005, pp. 5–11
  6. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 10
  7. ^ Schweber 2008, P. 283
  8. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 12
  9. ^ Cassidie ​​2005, pp. 16, 145, 282
  10. ^ a b Cassidie ​​2005, P. 35
  11. ^ Cassidie ​​2005, pp. 23, 29
  12. ^ Cassidie ​​2005, pp. 16–17
  13. ^ Cassidie ​​2005, pp. 43–46
  14. ^ Cassidie ​​2005, pp. 61–63
  15. ^ Cassidie ​​2005, pp. 75–76, 88–89
  16. ^ Cassidie ​​2005, pp. 90–92
  17. ^ Cassidie ​​2005, P. 94
  18. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 46
  19. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 39–40, 96, 258
  20. ^ Smith & Weiner 1980, P. 91
  21. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 35–36, 43–47, 51–52, 320, 353
  22. ^ Smith & Weiner 1980, P. 135
  23. ^ Cassidie ​​2005, P. 108
  24. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 60
  25. ^ Cassidie ​​2005, P. 109
  26. ^ a b "L'eterno apprendista". Tempo . Novembre 8, 1948. Archiviato dall'originale l'7 ottobre 2013. Estratto Può 23, 2008.
  27. ^ Cassidie ​​2005, P. 112
  28. ^ Cassidie ​​2005, pp. 115–116
  29. ^ Cassidie ​​2005, P. 142
  30. ^ a b Cassidie ​​2005, pp. 151–152
  31. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 73–74
  32. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 84
  33. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 75–76
  34. ^ "I primi anni". University of California, Berkeley. 2004. Archiviato da l'originale ottobre 15, 2007. Estratto Può 23, 2008.
  35. ^ Konant 2005, P. 75
  36. ^ Herken 2002, pp. 14–15
  37. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 96–97
  38. ^ Bethe 1968a; ristampato come Bethe 1997, P. 184
  39. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 91
  40. ^ Konant 2005, P. 141
  41. ^ a b c Uccello e Sherwin 2005, P. 88
  42. ^ Bethe 1968a; ristampato come Bethe 1997, P. 178
  43. ^ Oppenheimer, JR (1930). "Sulla teoria degli elettroni e dei protoni" (PDF). Revisione fisica (Manoscritto inviato). 35 (1): 562-563. bibcode:1930PhRv...35..562O. due:10.1103/PhysRev.35.562. Archiviato (PDF) dall'originale l'24 luglio 2018. Estratto Novembre 5, 2018.
  44. ^ Oppenheimer, JR; Sala, Harvey (1931). "Teoria relativistica dell'effetto fotoelettrico". Revisione fisica. 38 (1): 57-79. bibcode:1931PhRv...38...57H. due:10.1103/PhysRev.38.57.
  45. ^ Cassidie ​​2005, P. 173
  46. ^ Dirac, PAM (1928). "La teoria quantistica dell'elettrone". Atti della Royal Society di Londra. Serie A. 117 (778): 610-624. bibcode:1928RSPSA.117..610D. due:10.1098/rsp.1928.0023. ISSN 1364-5021. JSTOR 94981. (abbonamento richiesto)
  47. ^ Cassidie ​​2005, pp. 162–163
  48. ^ Oppenheimer, JR; Serber, Roberto (1938). "Sulla stabilità dei nuclei di neutroni stellari". Revisione fisica. 54 (7): 540. bibcode:1938PhRv...54..540O. due:10.1103/PhysRev.54.540.
  49. ^ Oppenheimer, JR; Volkoff, GM (1939). "Su massicci nuclei di neutroni" (PDF). Revisione fisica. 55 (4): 374-381. bibcode:1939PhRv...55..374O. due:10.1103/PhysRev.55.374. Archiviato (PDF) dall'originale il 16 gennaio 2014. Estratto Gennaio 15, 2014.
  50. ^ Oppenheimer, JR; Snyder, H. (1939). "Sulla continua contrazione gravitazionale". Revisione fisica. 56 (5): 455-459. bibcode:1939PhRv...56..455O. due:10.1103/PhysRev.56.455.
  51. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 89–90
  52. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 375
  53. ^ Herken 2002, P. 12
  54. ^ Bambini 1968, P. 145
  55. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 104–107
  56. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 98
  57. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 128
  58. ^ Cassidie ​​2005, pp. 184–186
  59. ^ Teukolsky, Rachel (primavera 2001). "Riguardo allo scienziato X" (PDF). Rassegna scientifica di Berkeley. N. 1. pag. 17. Archiviato da l'originale (PDF) a settembre 1, 2006.
  60. ^ Commissione per l'energia atomica degli Stati Uniti 1954, P. 9
  61. ^ Oppenheimer, JR (4 marzo 1954). "Lettera di risposta di Oppenheimer alla lettera riguardante l'affare Oppenheimer". Nuclear Age Peace Foundation, Archiviato da l'originale maggio 14, 2008. Estratto Può 22, 2008.
  62. ^ Strout 1963, P. 4
  63. ^ "Chevalier a Oppenheimer, 23 luglio 1964". Brotherhood of the Bomb: The Tangled Lives and Loyalties di Robert Oppenheimer, Ernest Lawrence e Edward Teller. Archiviato dall'originale il 12 agosto 2011. Estratto Febbraio 24, 2011.
  64. ^ "Estratti dal manoscritto inedito di Barbara Chevalier". Brotherhood of the Bomb: The Tangled Lives and Loyalties di Robert Oppenheimer, Ernest Lawrence e Edward Teller. Archiviato dall'originale il 12 agosto 2011. Estratto Febbraio 24, 2011.
  65. ^ "Estratti dalle memorie inedite di Gordon Griffith". Brotherhood of the Bomb: The Tangled Lives and Loyalties di Robert Oppenheimer, Ernest Lawrence e Edward Teller. Archiviato dall'originale il 21 agosto 2011. Estratto Febbraio 24, 2011.
  66. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 137–138
  67. ^ Cassidie ​​2005, pp. 199–200
  68. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 195–201
  69. ^ Boschetti 1962, P. 63
  70. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 111–113
  71. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 154–160
  72. ^ a b Cassidie ​​2005, pp. 186–187
  73. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 164
  74. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 231–233
  75. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 232–234, 511–513
  76. ^ Herken 2002, pp. 101–102
  77. ^ a b Uccello e Sherwin 2005, pp. 249–254
  78. ^ "I fratelli". Tempo . 27 giugno 1949. Archiviata da l'originale novembre 21, 2007. Estratto Può 22, 2008.
  79. ^ "File dell'FBI: Katherine Oppenheimer" (PDF). Federal Bureau of Investigation. 23 maggio 1944. pag. 2. Archiviato dall'originale il 25 maggio 2013. Estratto Dicembre 16, 2013.
  80. ^ "Una vita". University of California, Berkeley, Archiviato da l'originale novembre 27, 2007. Estratto Può 22, 2008.
  81. ^ a b Haynes 2006, P. 147
  82. ^ Hunner 2012, p. 17.
  83. ^ "The TIME Vault: 8 novembre 1948". TIME.com. 8 novembre 1948. p. 75. Estratto Aprile 25, 2023.
  84. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 99,102
  85. ^ Hijia 2000, P. 133
  86. ^ Rabbi, Oppenheimer (1969), pag. 7, cit Rodi 1977, P. 149 e Hijia 2000, P. 166
  87. ^ a b Kelly 2006, P. 128
  88. ^ Feldman xnumx, pp. 196–198
  89. ^ Hufbauer 2005, pp. 31–47
  90. ^ a b País 2006, P. 33
  91. ^ Cassidie ​​2005, P. 178
  92. ^ "Archivio candidature - Robert J. Oppenheimer". Nobel Media AB. aprile 2020. Archiviato dall'originale l'17 luglio 2020. Estratto Luglio 16, 2020.
  93. ^ Hewlett & Anderson 1962, pp. 44–49
  94. ^ Hoddeson et al. 1993, pp. 42–44
  95. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 328–330
  96. ^ Hewlett & Anderson 1962, pp. 72–74
  97. ^ Hewlett & Anderson 1962, pp. 81–82
  98. ^ Boschetti 1962, pp. 61–63
  99. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 185–187
  100. ^ Boschetti 1962, pp. 66–67
  101. ^ Smith & Weiner 1980, P. 227
  102. ^ a b Uccello e Sherwin 2005, P. 210
  103. ^ Hewlett & Anderson 1962, pp. 230–232
  104. ^ Bethe 1968a; ristampato come Bethe 1997, P. 190
  105. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 221–222
  106. ^ Rodi 1986, pp. 511–512.
  107. ^ Rodi 1986, pp. 510–511.
  108. ^ Hoddeson et al. 1993, pp. 226–229
  109. ^ Hewlett & Anderson 1962, pp. 312–313
  110. ^ Hoddeson et al. 1993, pp. 245–248
  111. ^ Hoddeson et al. 1993, pp. 248–249
  112. ^ "File nucleari: Biblioteca: Biografie: Robert Christy". Nuclear Age Peace Foundation, Archiviato da l'originale maggio 22, 2006. Estratto Marzo 8, 2011.
  113. ^ Hoddeson et al. 1993, P. 312
  114. ^ Jones 1985, pp. 530–532
  115. ^ Rodi 1986, pp. 642–643
  116. ^ Junk 1958, p. 201.
  117. ^ Herken 2002, P. 119
  118. ^ "Bhagavad Gita XI.12". Gita Supersite di Istituto indiano di tecnologia Kanpur. Settembre 2, 2017.
  119. ^ "Capitolo 11. La forma universale, testo 32". Bhagavad così com'è. Archiviato dall'originale il 17 novembre 2012. Estratto 24 di ottobre, 2012.
  120. ^ a b Oppenheimer, JR (1965). “Ora sono diventato morte...” (video). Archivio Atomico. Archiviato dall'originale il 16 maggio 2008. Estratto Novembre 19, 2021.
  121. ^ Junk 1958, P. 201
  122. ^ Hijia 2000, pp. 123–124
  123. ^ Bernstein, Jeremy (26 aprile 2018). "Lettere: bomba in testa". London Review of Books. 40 (8). ISSN 0260-9592. Estratto Gennaio 10, 2022.
  124. ^ Szaz 1984, P. 88
  125. ^ Monaco 2012, pp. 456–457.
  126. ^ Monaco 2012, pp. 467–468.
  127. ^ Monaco 2012, p. 475.
  128. ^ Monaco 2012, p. 476.
  129. ^ Monaco 2012, pp. 493–494.
  130. ^ Uccello e Sherwin 2005, p. 332.
  131. ^ "J. Robert Oppenheimer, pioniere della bomba atomica, muore". New York Times. Febbraio 19, 1967. Archiviato dall'originale il 20 gennaio 2012. Estratto Marzo 1, 2011.
  132. ^ "L'opera di Van Gogh raggiunge la cifra record di 15.29 milioni di dollari". Settimanale australiano olandese. vol. 33, n. 14. Nuovo Galles del Sud, Australia. 3 maggio 1985. pag. 13. Archiviato dall'originale l'19 ottobre 2021. Estratto August 24, 2019 – tramite la National Library of Australia.
  133. ^ Cassidie ​​2005, P. 253
  134. ^ "Copertina della rivista TIME: Dr. Robert Oppenheimer". Tempo . 8 novembre 1948. Archiviata da l'originale novembre 22, 2008. Estratto Dicembre 11, 2010.
  135. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 344–347
  136. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 333–335
  137. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 351
  138. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 360–365
  139. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 369
  140. ^ "Oppenheimer, J.Robert, 1904-1967". Directory degli archivi per la storia del collezionismo. Archiviato dall'originale il 5 aprile 2016. Estratto August 24, 2019.
  141. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 371–377
  142. ^ Cassidie ​​2005, pp. 269–272
  143. ^ Spangenburg & Moser 2004, pp. 41–44
  144. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 347–349
  145. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 353
  146. ^ Cassidie ​​2005, pp. 264–267
  147. ^ Hewlett & Duncan 1969, pp. 380–385
  148. ^ Giovani & Schilling 2019, pp. 1–2
  149. ^ Hewlett & Anderson 1962, pp. 104, 240
  150. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 418
  151. ^ Giovani & Schilling 2019, P. 36
  152. ^ Cassidie ​​2005, pp. 293–295
  153. ^ Giovani & Schilling 2019, P. 46
  154. ^ Rodi 1995, pp. 399–400
  155. ^ Hewlett & Duncan 1969, P. 384
  156. ^ Giovani & Schilling 2019, P. 10
  157. ^ País 2006, P. 172
  158. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 423–424
  159. ^ Giovani & Schilling 2019, pp. 62–64
  160. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 429
  161. ^ Cassidie ​​2005, P. 300
  162. ^ Hewlett & Duncan 1969, pp. 535–537
  163. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 443
  164. ^ Giovani & Schilling 2019, pp. 85, 92, 160–161, 164
  165. ^ Polenberg 2002, pp. 110–111
  166. ^ Rodi 1995, P. 496
  167. ^ Rodi 1995, pp. 496–497
  168. ^ Mcmillan 2005, pp. 145–149
  169. ^ Hewlett & Holl 1989, pp. 47–48
  170. ^ Giovani & Schilling 2019, pp. 90, 102
  171. ^ a b c d País 2006, P. 189
  172. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 450
  173. ^ Giovani & Schilling 2019, pp. 125–126
  174. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 445–446
  175. ^ Giovani & Schilling 2019, pp. 126–127
  176. ^ Grant, Clement L. (agosto 1957). "Difesa aerea del Nord America". Rivista Air Force. p. 257. Archiviato dall'originale l'16 luglio 2020. Estratto Luglio 14, 2020.
  177. ^ País 2006, pp. 126–128
  178. ^ Giovani & Schilling 2019, P. 68
  179. ^ Mcmillan 2005, P. 4
  180. ^ Giovani & Schilling 2019, pp. 118–119
  181. ^ Mcmillan 2005, pp. 152–153
  182. ^ Giovani & Schilling 2019, P. 121
  183. ^ Mcmillan 2005, P. 154
  184. ^ a b Giovani & Schilling 2019, pp. 92–93
  185. ^ Mcmillan 2005, pp. 140–141
  186. ^ a b Uccello e Sherwin 2005, P. 451
  187. ^ Bund 1988, P. 289
  188. ^ País 2006, pp. 194–195
  189. ^ Rodi 1995, P. 528
  190. ^ País 2006, pagg. 195
  191. ^ Giovani & Schilling 2019, pp. 124, 127
  192. ^ Bund 1988, pp. 307–308
  193. ^ J Robert Oppenheimer File di sicurezza dell'FBI: Wilmington, Del.: Scholarly Resources, 1978
  194. ^ Stern 1969, P. 2
  195. ^ Cassidie ​​2005, P. 286
  196. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 394–396
  197. ^ Cassidie ​​2005, pp. 282–284
  198. ^ Stern 1969, P. 1
  199. ^ Rodi 1995, pp. 532–533
  200. ^ Bund 1988, P. 305
  201. ^ Rodi 1995, pp. 534–535
  202. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 481–484
  203. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 484
  204. ^ Stern 1969, pp. 229–230
  205. ^ Commissione per l'energia atomica degli Stati Uniti 1954, pp. 3–7
  206. ^ Rodi 1995, pp. 543–549
  207. ^ Rodi 1995, pp. 550–556
  208. ^ Rodi 1995, P. 557
  209. ^ Ampio, William J. (11 ottobre 2014). "Le trascrizioni tenute segrete per 60 anni rafforzano la difesa della lealtà di Oppenheimer". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 18 gennaio 2015. Estratto Gennaio 17, 2015.
  210. ^ Dipartimento di Energia. "Trascrizioni delle udienze del personale di J. Robert Oppenheimer". Documenti OpenNet del Dipartimento dell'Energia (DOE).. Archiviato dall'originale il 18 gennaio 2015. Estratto Gennaio 17, 2015.
  211. ^ Stern 1969, p. 335.
  212. ^ Cassidie ​​2005, pp. 313–319
  213. ^ Stern 1969, pp. 337–338.
  214. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 532–534
  215. ^ Emilia, Haertsch (2016). "Grande e responsabile". Distillazioni. vol. 2, n. 3. pp. 40-43. Archiviato dall'originale il 23 marzo 2018. Estratto Marzo 22, 2018.
  216. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 514–519
  217. ^ Cassidie ​​2005, pp. 320–324
  218. ^ "Testimonianza in materia di J. Robert Oppenheimer". Fondazione per la pace dell'era nucleare. Archiviato da l'originale gennaio 15, 2006. Estratto Dicembre 11, 2010.
  219. ^ Polenberg 2005, pp. 267–268
  220. ^ Polenberg 2005, pp. 268–272
  221. ^ Bethe 1968b, P. 27
  222. ^ Haynes 2006, pp. 133–144
  223. ^ John Earl Haynes, Harvey Klehr e Alexander Vassiliev, Spies: The Rise and Fall of the KGB in America (New Haven: Yale University Press, 2009), p. 58.
  224. ^ Monaco 2012, p. 244.
  225. ^ Personale (16 dicembre 2022). "Dichiarazione del segretario Granholm sull'ordine del DOE che libera la decisione della Commissione per l'energia atomica del 1954 in materia di J. Robert Oppenheimer". Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Estratto Dicembre 17, 2022.
  226. ^ "Testo della conferenza di Oppenheimer che conclude il bicentenario della Columbia". Il New York Times. 27 dicembre 1954. Estratto August 10, 2022.
  227. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 566–569
  228. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 573
  229. ^ "1954: Parla lo scienziato nucleare". Il New York Times. 27 dicembre 2004. Estratto Luglio 18, 2022.
  230. ^ País 2006, P. 291
  231. ^ "Oppenheimer apre la strada all'umanità". Il New York Times. 27 dicembre 1954. Estratto Luglio 18, 2022.
  232. ^ Sanders 1979, pp. 8–19.
  233. ^ Woverton 2008, pp. 57–61.
  234. ^ a b Uccello e Sherwin 2005, pp. 559–561
  235. ^ "J.Robert Oppenheimer". Istituto di studi avanzati, Archiviato da l'originale maggio 14, 2011. Estratto Marzo 11, 2011.
  236. ^ Woverton 2008, pp. 84–87
  237. ^ Woverton 2008, pp. 227–228
  238. ^ Woverton 2008, pp. 174–180
  239. ^ Woverton 2008, pp. 105–106
  240. ^ Bethe, HA (1968a). "J. Robert Oppenheimer. 1904-1967". Memorie biografiche di Fellows della Royal Society. 14: 390-416. due:10.1098/rsbm.1968.0016. ISSN 0080-4606. ristampato come Bethe, Hans (1997). "J.Robert Oppenheimer 1904-1967". Memorie biografiche. 71: 175-218. Archiviato dall'originale l'10 ottobre 2011. Estratto Marzo 5, 2011.
  241. ^ "Elenco dei membri della Royal Society" (PDF). Società Reale. Archiviato dall'originale il 30 novembre 2010. Estratto Dicembre 11, 2010.
  242. ^ Cassidie ​​2005, pp. 348–349
  243. ^ "Lyndon B. Johnson - Osservazioni sulla presentazione del Premio Fermi al Dr. J. Robert Oppenheimer". Il progetto della presidenza americana. Archiviato dall'originale il 12 gennaio 2012. Estratto Dicembre 11, 2010.
  244. ^ "I racconti della bomba". Tempo . 4 ottobre 1968. Archiviata da l'originale gennaio 14, 2009. Estratto Può 23, 2008.
  245. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 574–575
  246. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 577
  247. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 585–588
  248. ^ Cassidie ​​2005, pp. 351–352
  249. ^ Uccello e Sherwin 2005, P. 588
  250. ^ Elliott, Jaime (1 luglio 2014). "L'eredità di Oppenheimer su San Giovanni". Banditore della Città Vecchia. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2018. Estratto Gennaio 11, 2018.
  251. ^ Uccello e Sherwin 2005, pp. 590–591
  252. ^ "Gibney Beach". Guida alla spiaggia di San Giovanni. Archiviato da l'originale ottobre 13, 2007. Estratto Può 22, 2008.
  253. ^ a b Thorpe, Carlo (2002). "Esperti disciplinari: autorità scientifica e democrazia liberale nel caso Oppenheimer". Studi sociali della scienza. 32 (4): 525-562. due:10.1177 / 0306312702032004002. ISSN 0306-3127. S2CID 144059198.
  254. ^ Cassidie ​​2005, pp. 305–308
  255. ^ Cassidie ​​2005, pp. 305–306
  256. ^ Giovani & Schilling 2019, pp. 154, 163–164
  257. ^ Cassidie ​​2005, pp. 281–284
  258. ^ "Scienza: impronta atomica". Tempo . 17 settembre 1945. Archiviata da l'originale giugno 29, 2011. Estratto Marzo 16, 2011.
  259. ^ Carson 2005, pp. 1–10
  260. ^ Uccello e Sherwin 2005, pagg. 3, 5, a caso
  261. ^ Hewlett & Holl 1989, P. XXII
  262. ^ a b Bund 1988, P. 316
  263. ^ "Il drammaturgo suggerisce correzioni al dramma di Oppenheimer". Il New York Times. 14 novembre 1964. Estratto Può 23, 2008. (abbonamento richiesto)
  264. ^ Barnes, Clive (7 giugno 1968). "Teatro: dramma del caso Oppenheimer". Il New York Times. Estratto Può 23, 2008. (abbonamento richiesto)
  265. ^ "Il personaggio parla". Tempo . 11 novembre 1964. Archiviata da l'originale marzo 8, 2008. Estratto Può 23, 2008.
  266. ^ Seagrave, Sterling (9 novembre 1964). "Il gioco su di lui attira le proteste di Oppenheimer". Il Washington Post. P. B8.
  267. ^ "I vincitori del Premio Pulitzer 2006 - Biografia o autobiografia". I premi Pulitzer. Archiviato dall'originale il 14 agosto 2011. Estratto Marzo 5, 2011.
  268. ^ Canby, Vincenzo (2009). "Il giorno dopo Trinity: Oppenheimer e la bomba atomica (1980)". Dipartimento di film e TV Il New York Times, Archiviato da l'originale febbraio 6, 2009. Estratto Dicembre 11, 2010.
  269. ^ Oppenheimer at IMDb Estratto il 11 dicembre 2010.
  270. ^ "Vincitori del premio Peabody" (PDF). Università della Georgia. Archiviato da l'originale (PDF) luglio 26, 2011. Estratto Dicembre 11, 2010.
  271. ^ Il giorno dopo la Trinità at IMDb Estratto il 11 dicembre 2010.
  272. ^ Billington, Michael (24 gennaio 2015). "Recensione a cinque stelle di Oppenheimer: il padre della bomba atomica diventa un eroe tragico all'RSC". Il guardiano. Archiviato dall'originale il 4 aprile 2015. Estratto Può 1, 2015.
  273. ^ "L'uomo grasso e il ragazzino (1989)". Popmatters. 3 maggio 2004. Estratto August 1, 2022.
  274. ^ Kroll, Justin (8 ottobre 2021). "Cillian Murphy ha confermato di interpretare J. Robert Oppenheimer nel prossimo film di Christopher Nolan alla Universal, il film si inchinerà nel luglio 2023". Deadline Hollywood. Archiviato dall'originale l'8 ottobre 2021. Estratto 8 di ottobre, 2021.
  275. ^ "Centenario di J. Robert Oppenheimer a Berkeley". Università della California, Berkeley. Archiviato da l'originale giugno 11, 2010. Estratto Dicembre 16, 2013.
  276. ^ "Rivalutare Oppenheimer - Centennial Studies and Reflections". Ufficio per la storia della scienza e della tecnologia, Università della California, Berkeley. Archiviato da l'originale gennaio 25, 2012. Estratto Dicembre 16, 2013.
  277. ^ "Carte di J. Robert Oppenheimer" (PDF). Library of Congress. Archiviato (PDF) dall'originale l'18 ottobre 2012. Estratto Marzo 23, 2011.
  278. ^ Cassidie ​​2005, P. 175
  279. ^ "Browser per database di piccole dimensioni 67085 Oppenheimer (2000 AG42)". Jet Propulsion Laboratory. Archiviato dall'originale il 30 gennaio 2012. Estratto Febbraio 27, 2011.
  280. ^ Anderson & Whitaker 1982, P. 54
  281. ^ Hollinger 2005, P. 387
  282. ^ Vedi Valeham 1886, P. 15 per una traduzione diversa.

fonti

Collegamenti esterni

Ascolta questo articolo (43 verbale)
Icona di Wikipedia parlata
Questo file audio è stato creato da una revisione di questo articolo del 18 aprile 2005 (2005-04-18)e non riflette le modifiche successive.
Uffici governativi
Preceduto da
Nuovo ufficio
Direttore del Laboratorio di Los Alamos
1943-1945
seguito da