Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni

Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni è un argomento che ha catturato l'attenzione di molte persone negli ultimi anni. Con un impatto significativo su vari aspetti della vita quotidiana, questo argomento ha generato interesse e dibattito nella società. Nel corso della storia, Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni si è evoluto e ha influenzato, tra gli altri settori, la cultura, la scienza, la politica e l'economia. In questo articolo esploreremo l'importanza e l'impatto di Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni e discuteremo le sue implicazioni nel mondo di oggi. Dalle sue origini fino alla sua attualità, Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni è un argomento che merita di essere approfondito per comprenderne il vero significato nella nostra vita.

Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni
SoprannomeICMA
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
CittàBusto Arsizio
IndirizzoVia Magenta, 70
Organizzazione
TipoAccademia cinetelevisiva
Fondazione2008
PresideMinnie Ferrara
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

L'Istituto cinematografico MIchelangelo Antonioni, in acronimo ICMA, è una accademia cinematografica con sede in villa Calcaterra a Busto Arsizio, attiva nella formazione nazionale di professionalità nel campo cinematografico e televisivo con due curriculum di studi accademici principali in regia e recitazione.

Storia

L'ICMA è stato fondato nel 2008 grazie al patrocinio e al contributo della Regione Lombardia in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Busto Arsizio e Enrica Fico Antonioni, vedova di Michelangelo Antonioni. Gestito come ente privato dalla Fondazione cinema e territorio, fin dalla sua creazione ha costituito un polo formativo e culturale sulle arti cinetelevisive insieme al Busto Arsizio Film Festival e alla Film Commission della Provincia di Varese e dell'Alto Milanese.[1]

Curriculum formativi

L'ICMA promuove la formazione cinetelevisiva attraverso due curriculum: regia e recitazione, con piani di studi accademici post-diploma triennali.

Tra le materie insegnate: vi sono la regia, la sceneggiatura, la direzione della fotografia, la direzione di casting, la fonica e sonoro, la produzione, la recitazione, l'improvvisazione, la direzione, la scenografia e la produzione.

Altre attività

L'ICMA si occupa di produzione audiovisiva e cinematografica, principalmente a sfondo sociale: nel 2011 due film brevi Un supereroe in affido di Andrea W. Castellanza e Soltanto uno scherzo di Max Croci hanno partecipato al Giffoni Film Festival.

Note

  1. ^ Busto Arsizio Film Commission, su bafc.it. URL consultato il 29 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2018).

Voci correlate

Collegamenti esterni