Agenzia internazionale dell'energia

Agenzia internazionale dell'energia
(EN) International Energy Agency
(FR) Agence internationale de l'énergie
Logo dell'AIE
Stati membri dell'AIE.
AbbreviazioneAIE, IEA
TipoOrganizzazione internazionale
Fondazione1974
Scopocoordinamento delle politiche energetiche
Sede centraleBandiera della Francia Parigi
Direttore EsecutivoBandiera della Turchia Fatih Birol
Lingue ufficialiinglese, francese
Sito web

L'Agenzia internazionale dell'energia (AIE, in inglese International Energy Agency, IEA) è un'organizzazione internazionale intergovernativa fondata nel 1974 dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) in seguito allo shock petrolifero dell'anno precedente.

Storia

Lo scopo dell'agenzia è quello di facilitare il coordinamento delle politiche energetiche dei paesi membri per assicurare la stabilità degli approvvigionamenti energetici (principalmente petrolio) al fine di sostenere la crescita economica. L'agenzia ha esteso il suo mandato verso la direzione dello sviluppo sostenibile, occupandosi anche di protezione dell'ambiente e cambiamenti climatici. Essa ha assunto dunque un ruolo nel promuovere e sviluppare le fonti alternative di energia, razionalizzare le politiche energetiche e coordinare la ricerca multinazionale su nuove fonti di energia.

La AIE si occupa di tutti i settori energetici a eccezione dell'energia nucleare, dove si limita a compilare statistiche di bilancio generale, essendo questo settore delegato in particolare all'Agenzia per l'energia nucleare della stessa OCSE e inoltre all'Agenzia internazionale per l'energia atomica dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. La sede dell'agenzia è Parigi e il direttore esecutivo al 2015 è Fatih Birol.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN) 123825868 · ISNI (EN) 0000 0001 2106 0676 · LCCN (EN) n81052393 · BNF (FR) cb118621689 (data) · J9U (EN, HE) 987007263040005171