Nel mondo di oggi, I 100 libri del secolo di le Monde ha acquisito un'importanza senza precedenti. Che sia per il suo impatto sulla società, sull'economia, sulla scienza o sulla cultura, I 100 libri del secolo di le Monde occupa oggi un posto di rilievo. Le sue molteplici sfaccettature e la sua rilevanza in diversi ambiti ne fanno un argomento di interesse diffuso. In questo articolo esploreremo le varie dimensioni di I 100 libri del secolo di le Monde e la sua influenza sulla vita di tutti i giorni. Attraverso un'analisi approfondita ed eclettica, cercheremo di comprendere meglio l'importanza di I 100 libri del secolo di le Monde oggi e le sue potenziali implicazioni per il futuro.
I 100 libri del secolo sono una selezione dei libri considerati come i cento migliori del XX secolo, compilata nella primavera del 1999 per mezzo di un sondaggio realizzato grazie alla catena di negozi francese Fnac e al quotidiano parigino Le Monde. La lista di titoli acclamati mescola prosa, poesia, teatro, fumetto e saggistica.
A partire da una lista preliminare di 200 titoli creata da librerie e giornalisti, 17 000 francesi votarono per rispondere alla domanda "Quali libri sono rimasti nella vostra memoria?" (« Quels livres sont restés dans votre mémoire ? »).[1] Le prime cinquanta opere citate furono il tema di un saggio di Frédéric Beigbeder, Ultimo inventario prima di liquidazione, in cui l'autore fece notare la natura francocentrica della lista.