Gualtiero De Angelis

In questo articolo esploreremo una varietà di aspetti legati a Gualtiero De Angelis, dalle sue origini al suo attuale impatto sulla società. Analizzeremo la sua evoluzione nel tempo, nonché la sua rilevanza nel contesto attuale. Inoltre, esamineremo le diverse prospettive e opinioni che esistono attorno a Gualtiero De Angelis, con l'obiettivo di offrire una visione esaustiva che ci permetta di comprenderne il vero significato. Attraverso questa analisi approfondita, cerchiamo di offrire al lettore una comprensione più ampia e completa di Gualtiero De Angelis, affrontando tutti gli aspetti rilevanti che comprendono questo argomento.

Gualtiero De Angelis

Gualtiero De Angelis (Roma, 22 novembre 1899Roma, 6 giugno 1980) è stato un attore e doppiatore italiano.

Biografia

Padre di Manlio, Enrico e Paola De Angelis e nonno di Vittorio e Eleonora De Angelis e di Massimiliano Virgilii, è stato attore ma soprattutto uno dei maggiori doppiatori italiani dagli anni trenta fino agli anni settanta, colonna portante della Cooperativa Doppiatori Cinematografici (CDC).

Con la sua voce dal timbro unico e caratteristico, ha doppiato i più celebri attori americani, tra i quali Cary Grant, James Stewart, Errol Flynn, Dean Martin, John Garfield, George Raft, Richard Conte, Paul Henreid e altri, oltre a diversi attori italiani come Pietro Germi, Vittorio Gassman e Luciano Tajoli.

Nel 1974 è stato protagonista dello sceneggiato Rai Un certo Marconi, nella parte dello scienziato Guglielmo Marconi; sempre nello stesso anno ha collaborato con Rita Pavone, duettando nella canzone Film[1].

Quale riconoscimento per la sua professionalità è stata istituita una targa intestata al suo nome, che premia quei giovani che si sono distinti nel campo del doppiaggio.

Morì a Roma il 6 giugno 1980 all'età di 80 anni e venne tumulato nel cimitero di Prima Porta.

Filmografia

Gualtiero De Angelis nel film televisivo Un certo Marconi (1974)

Prosa radiofonica Eiar

  • Microfoni invisibili, commedia di Galar, trasmessa il 27 dicembre 1935

Varietà radiofonici Rai

Doppiaggio

Gualtiero De Angelis incontra James Stewart, di cui è stato il doppiatore ufficiale per quasi tutta la carriera

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni