Gran Premio Internazionale dello Spettacolo

Nel mondo di oggi, Gran Premio Internazionale dello Spettacolo è diventato un argomento di interesse generale per molte persone. Dal suo impatto sulla società alla sua rilevanza nella vita quotidiana, Gran Premio Internazionale dello Spettacolo ha catturato l'attenzione di individui di ogni età e provenienza. Che sia per la sua influenza sulla cultura popolare, per la sua importanza nella storia o per la sua rilevanza in campo scientifico, Gran Premio Internazionale dello Spettacolo è un argomento che ci invita a riflettere ed esplorare in profondità. In questo articolo esploreremo diversi aspetti legati a Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, analizzandone il significato, il suo impatto e la sua evoluzione nel tempo.

Gran Premio Internazionale dello Spettacolo
Pippo Baudo con il Telegatto nel 1985
Luogovari luoghi, Italia
Anni1984-2004, 2006-2008, 2022 - in produzione
Frequenzaannuale
Fondato daTV Sorrisi e Canzoni
Datevarie date
GenereTelevisione e Web
OrganizzazioneTV Sorrisi e Canzoni
La notte dei Telegatti
Titolo originaleLa notte dei Telegatti
PaeseItalia
Anno1984-2008, 2023-2024
Edizioni24
Puntate24
Durata120min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
Rete televisivaCanale 5

Il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, meglio noto come Telegatto (dal nome del trofeo consegnato ai vari vincitori), è un concorso promosso ed organizzato dalla rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni, che premia personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, del web e della politica[1][2].

Ideato nel 1971 come premio rivolto a personaggi e trasmissioni televisive, a partire dal 1984 è stato anche trasmesso con successo sulle reti Mediaset, fino alla sospensione nel 2008.

Nel 2022 è stato ripristinato nella sua attuale forma.

Storia

Nato nel 1971, è andato in onda in televisione su Canale 5 per la prima volta nel 1984 (con il nome di Gran Premio Galà della TV), come risposta al già esistente Premio regia televisiva (trasmesso da Rai 1).

I curatori furono Rosanna Mani e Giovanni Bruni.

Il premio

Il Telegatto ricevuto da Madonna nel 1992.

Ogni anno, i lettori della popolare rivista erano chiamati a scegliere i programmi e i personaggi migliori della stagione televisiva trascorsa, divisi in categorie. I vincitori venivano insigniti della statuetta chiamata Telegatto. L'idea di usare un gatto per premiare i personaggi e i programmi della TV era dei grafici di "Sorrisi", che individuarono nel gatto l'animale domestico per eccellenza, "domestico" come la televisione che premiava. La statuetta, alta 15 centimetri (più sette di piedistallo) e del peso di 1,8 chilogrammi, era realizzata in bronzo, placcato oro zecchino. Il modello in platino veniva assegnato solamente in occasioni eccezionali e come riconoscimento a carriere eccellenti. Dall'edizione del 1986 venne assegnato un Telegatto ad uno dei lettori della rivista TV Sorrisi e Canzoni, estratto a sorte, in rappresentanza di tutti coloro che avevano votato.

Nonostante i dubbi di imparzialità della rivista (edita da Mondadori a partire dagli anni ottanta) in favore delle trasmissioni Mediaset[3][4][5], negli anni la manifestazione ha riscosso un grande successo di pubblico.

La trasmissione (1984-2008)

A partire dal 1984 la premiazione venne effettuata durante una serata di gala, trasmessa in differita o in diretta su Canale 5 col titolo Gran Premio Galà della TV . La manifestazione inizialmente ebbe luogo a Milano presso il teatro Manzoni, il Ventaglio Nazionale e poi nel MazdaPalace, nel periodo di maggio-giugno, anticipata da un vero e proprio red carpet lungo il quale sfilavano i protagonisti della stagione televisiva italiana e prestigiosi volti della scena internazionale, alternata alle immagini che avevano caratterizzato l'anno appena terminato, con il sottofondo di Sorrisi is Magic, canzone nata per promuovere la rivista e poi assurta a sigla dell'evento scritta dai La Bionda ed eseguita da Luca Jurman.

Dalla sua nascita e per tutti gli anni 90 è stata una trasmissione di grande successo; nel decennio successivo, tuttavia, l'attenzione del pubblico cominciò a scemare[6]. Dopo una momentanea sospensione nel 2005 (anche a causa della scomparsa di Papa Giovanni Paolo II), l'edizione 2006 ha cambiato la tradizione dei Telegatti, non più legati solo alla televisione, ma anche alla musica, al cinema e allo sport; da quell'edizione, inoltre, la premiazione si svolse a Roma nell'Auditorium Conciliazione nel mese di gennaio. Nel 2009, per volere di Pier Silvio Berlusconi, la serata non è stata realizzata, e da allora la manifestazione non è stata più organizzata.

I "nuovi" Telegatti (2022-)

Il 12 marzo 2018, in occasione della conferenza stampa riguardante il libro fotografico dedicato all'evento, e a distanza di un decennio dall'ultima edizione allestita, il direttore di TV Sorrisi e Canzoni Aldo Vitali ha ipotizzato il ritorno della manifestazione a Milano per l'ottobre dello stesso anno con la conduzione di Carlo Conti[7], senza che tuttavia questo si concretizzasse effettivamente.[8]

Nel 2022 viene ufficializzato il ritorno della premiazione, a 14 anni dall'ultima volta, ma senza la serata di gala con gli ospiti internazionali. Il tutto si adatta al tempo digitale dello streaming e dei social network: il premio viene assegnato in vari momenti dell'anno e ha assunto una connotazione ecologista, essendo costruito in plastica riciclata e in tre colori, blu, fucsia e giallo. Il primo a riceverlo, sul 16° numero di TV Sorrisi e Canzoni, è stato Vasco Rossi.[9][10] La nuova versione di assegnazione dei premi ha suscitato fin da subito critiche e malumori tra il pubblico.[11]

Conduzione

Edizioni radiofoniche (1971-1983)

La conduzione del galà dei Telegatti, dal 1971 al 1984, senza messa in onda televisiva, fu affidata a:

Edizioni televisive (1984-2008)

La cerimonia, dalla sua prima edizione televisiva del 1984 all'ultima realizzata nel 2008 è stata condotta dai principali conduttori delle reti Rai e Mediaset.

Edizione Conduzione
1984 Mike Bongiorno Cinzia Lenzi Gabriella Golia Fabrizia Carminati
1985 Alessandra Buzzi Susanna Messaggio Fiorella Pierobon
1986 Milly Carlucci
1987 Carol Alt Renée Simonsen
1988 Gabriella Carlucci
1989 Heather Parisi
1990 Corrado Elisabetta Gardini
1991 Raffaella Carrà
1992 Fabrizio Frizzi Antonella Elia
1993 Milly Carlucci
1994 Alba Parietti
1995 Mara Venier
1996
1997 Pippo Baudo Milly Carlucci
1998
1999
2000 Paolo Bonolis Raffaella Carrà
2001 Gerry Scotti Maria De Filippi
2002 Pippo Baudo Alessia Marcuzzi
2003
2004 Gerry Scotti Raffaella Carrà
2006 Pippo Baudo Michelle Hunziker
2007 Claudio Bisio Vanessa Incontrada
2008 Pippo Baudo Michelle Hunziker

Edizioni web (2022-)

Dal 2022 il telegatto viene svolto con video nel web e a condurre e consegnare il telegatto c'è:

Categorie e vincitori

Edizioni radiofoniche e televisive

Nel corso delle diverse edizioni le trasmissioni che si erano distinte negli ultimi dodici mesi venivano premiate, suddivise in diverse categorie che andavano a coprire i diversi generi di trasmissione televisiva (quiz, varietà, show musicale, programmi sportivi e tanti altri). Stessa cosa succedeva per i personaggi televisivi (suddivisi come "rivelazione", "maschile" o "femminile") o per le emittenti private. Molte categorie, tuttavia, venivano talvolta eliminate, unificate o ripristinate dopo parecchi anni. A partire dagli anni ottanta, quando la rivista TV Sorrisi e Canzoni divenne di proprietà di Silvio Berlusconi che ne fece veicolo promozionale per le sue televisioni, la evidente sproporzione fra la quantità di premi assegnati a trasmissioni e personaggi Mediaset rispetto a quelli assegnati alla Rai generò spesso critiche e polemiche[5][3][4].

Le prime edizioni prevedevano più vincitori per ogni categoria. Nelle ultime tre edizioni in particolare, organizzate dal 2006 al 2008, vi fu un drastico calo di interesse nei confronti del mondo della televisione in favore della musica, dello sport e del cinema; questa decisione portò ad una radicale diminuzione dei premi assegnati agli spettacoli e ai personaggi televisivi.

Nella seguente tabella sono elencati i principali premi assegnati nel corso delle oltre trenta edizioni che si sono svolte, scelti tra i più ricorrenti e rilevanti tra quelli assegnati in ciascuna edizione. Per maggiori dettagli sugli altri premi assegnati, consultare le pagine relative a ciascuna edizione[12].

Edizione
Anno
Trasmissione dell'anno
Personaggio rivelazione
Personaggio femminile
Personaggio maschile
Quiz
Varietà
Musica
Sport
Scienza, informazione e cultura
I
1971
? ? ? ? ? ? ? ? ?
II
1973
? ? ? ? ? ? ? ? ?
III
1976
? ? ? ? ? ? ? ? ?
IV 1978 ? ? ? ? ? ? (televisione)
Gran varietà (radio)
? ? ?
V 1979 ? ? ? ? ? ? ? ? ?
VI 1982 ? ? ? ? ? ? ? ? ?
VII
Non assegnato Non assegnato Raffaella Carrà Non assegnato Loretta Goggi in quiz (Rai 1)
Superflash (Canale 5)
Bene, bravi, bis (Italia 1)
Drive In (Italia 1)
Fascination (Rete 4)
Premiatissima (Canale 5)
Ric e Gian folies (Italia 1)
Risatissima (Canale 5)
Deejay Television (Italia 1) Records (Canale 5)
Super Record (Canale 5)
90º minuto (Rai 1)
Quark (Rai 1)
VIII
Pronto, Raffaella? (Rai 1)
Zig Zag (Canale 5)
Non assegnato Il pranzo è servito (Canale 5)
Superflash (Canale 5)
Ci pensiamo lunedì (Rai 2)
Domenica in (Rai 1)
Drive In (Italia 1)
Fantastico 5 (Rai 1)
Quo vadiz? (Rete 4)
Risatissima (Canale 5)
Tastomatto (Rai 1)
W le donne (Canale 5)
Deejay Television (Italia 1)
Festivalbar 1984 (Canale 5)
Festival di Sanremo (Rai 1)
Il processo del lunedì (Rai 3)
Record (Canale 5)
Jonathan - Dimensione avventura (Canale 5)
Quark (Rai 1)
IX
Non assegnato Pippo Baudo Pentatlon (Canale 5) Drive In (Italia 1) Festival di Sanremo (Rai 1) La Domenica Sportiva (Rai 1) Quark (Rai 1)
X
Enrica Bonaccorti
XI
Indietro tutta (Rai 2) Giuliano Ferrara Loretta Goggi Renzo Arbore Telemike (Canale 5) Domenica in (Rai 1) Il mondo di Quark (Rai 1)
XII
Biberon (Rai 1) Piero Chiambretti Marisa Laurito Marco Columbro Odiens (Canale 5) International D.O.C. Club (Rai 2) Alla ricerca dell'arca (Rai 3)
XIII I promessi sposi (Rai 1) Luca Barbareschi
Sergio Castellitto
Donatella Raffai Corrado Il caso Sanremo (Rai 1) Una rotonda sul mare (Canale 5) Calciomania (Italia 1)
XIV
Paperissima (Italia 1) Gabibbo Raffaella Carrà Crème Caramel (Rai 1) Festival di Sanremo (Rai 1) 90º minuto (Rai 1) La macchina meravigliosa (Rai 1)
XV
Scherzi a parte (Italia 1) Non assegnato Lorella Cuccarini Marco Columbro La ruota della fortuna (Canale 5) Scommettiamo che...? (Rai 1) Unita alla categoria "Varietà" Pressing (Italia 1) Samarcanda (Rai 3)
XVI
Saluti e baci (Rai 1) Alberto Castagna Buona Domenica (Canale 5) Non assegnato Mai dire Gol (Italia 1) Tocca a noi (Rai 1)
XVII
Stranamore (Canale 5) Ambra Angiolini Mara Venier Fiorello Scherzi a parte (Canale 5) Roxy Bar (Videomusic) Quelli che... il calcio (Rai 3) Non assegnato
XVIII
Festival di Sanremo 1995 (Rai 1) Non assegnato Pippo Baudo Champagne (Canale 5)
Stranamore (Canale 5)
Mai dire Gol (Italia 1) Il Fatto (Rai 1)
Target (Canale 5)
XIX
Il maresciallo Rocca (Rai 2) Luna Park (Rai 1) Carràmba! Che sorpresa (Rai 1) Il Fatto (Rai 1)
Target (Canale 5)
XX
Anima mia (Rai 2) Maria De Filippi Paolo Bonolis Tira & Molla (Canale 5) Paperissima (Canale 5) Festival di Sanremo (Rai 1) Quelli che... il calcio (Rai 3) Target (Canale 5)
XXI
La corrida (Canale 5) Raffaella Carrà Buona Domenica (Canale 5) Furore (Rai 2) Il Fatto (Rai 1)
XXII
Striscia la notizia (Canale 5) Paola Barale Teo Teocoli In bocca al lupo (Rai 1) Carràmba! Che fortuna (Rai 1) C'era un ragazzo (Rai 1) Porta a porta (Rai 1)
XXIII
Giorgio Panariello Simona Ventura Luca Laurenti Passaparola (Canale 5) Buona Domenica (Canale 5) Sarabanda (Italia 1) La macchina del tempo (Rete 4)
XXIV
Non assegnato Fiorello Chi vuol esser miliardario? (Canale 5) Stasera pago io (Rai 1) Festivalbar 2000 (Italia 1) 90º minuto (Rai 1) Grande Fratello (Canale 5)
XXV
Saranno famosi (Italia 1) Passaparola (Canale 5) Torno sabato - La lotteria (Rai 1) Festivalbar 2001 (Italia 1) Quelli che... il calcio (Rai 2) Verissimo (Canale 5)
XXVI
Zelig (Italia 1) Maria De Filippi Claudio Bisio Stasera pago io (Rai 1) Io non mi sento italiano (Rete 4) Controcampo (Italia 1) TG5 (Canale 5)
XXIVII
Elisa di Rivombrosa (Canale 5) Vittoria Puccini Alessandro Preziosi Affari tuoi (Rai 1) Torno sabato... e tre (Rai 1) Festivalbar 2003 (Italia 1) Non assegnato
XXVIII
Striscia la notizia (Canale 5) Simona Ventura Non assegnato Non assegnato Non assegnato Non assegnato Non assegnato Terra! (Canale 5)
XXIX
Flavio Insinna Non assegnato Fiorello Le invasioni barbariche (LA7)
XXX
Caterina Balivo Non assegnato Alle falde del Kilimangiaro (Rai 3)

Edizioni web

Dal 2022 i Telegatti vengono assegnati in occasioni speciali nel corso dell'intero anno:

2022

2023

2024

Ascolti

La prima edizione della Notte dei Telegatti i cui ascolti furono rilevati dall'Auditel (entrato in funzione nel dicembre 1986) fu quella del 1987.

Edizione Telespettatori Share Fonte
(1984)
(1985)
(1986)
(1987)
(1988) 8 745 000 [18]
(1989) 10 540 000 [19]
(1990) 10 713 000 [19]
(1991) 9 020 000 [19]
(1992) 10 947 000 [19]
10º (1993) 9 926 000 [19]
11º (1994) 12 247 000 47,38% [20]
12º (1995) 11 160 000 42,28% [21]
13º (1996) 9 907 000 39,20% [22]
14º (1997) 8 898 000 33,71% [21]
15º (1998) 10 126 000 39,31% [23]
16º (1999) 9 870 000 38,85% [24]
17º (2000) 9 518 000 37,98% [25]
18º (2001) 8 108 000 36,69% [26]
19º (2002) 8 503 000 40,39% [27]
20º (2003) 7 049 000 35,02% [28]
21º (2004) 6 436 000 28,50% [29]
22º (2006) 7 512 000 35,93% [30]
23º (2007) 5 224 000 27,63% [31]
24º (2008) 5 599 000 24,51% [32]

Note

  1. ^ Stefano Gradi, I nuovi Telegatti per i 70 anni di Sorrisi, su TV Sorrisi e Canzoni, 11 aprile 2022. URL consultato il 19 luglio 2023.
  2. ^ Perché tutti parlano dei nuovi Telegatti? | Rolling Stone Italia, su rollingstone.it, 13 aprile 2022. URL consultato il 19 luglio 2023.
  3. ^ a b Telegatto nell'Enciclopedia Treccani, su www.treccani.it. URL consultato il 19 luglio 2023.
  4. ^ a b Redazione, Mentana: rifiuto il Telegatto, su Newslinet, 21 dicembre 2006. URL consultato il 19 luglio 2023.
  5. ^ a b TELEGATTI, CARRA' E GIGI PROIETTI I DOMINATORI DELLE ' NOMINATION' - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it, 30 aprile 1996. URL consultato il 19 luglio 2023.
  6. ^ » Era ora in onda… #46 – La storia dei Telegatti (2): 1996-2008 Antonio Genna Blog, su antoniogenna.com. URL consultato il 19 luglio 2023.
  7. ^ sorrisi.com, https://www.sorrisi.com/tv/news-e-anticipazioni/tornano-telegatti-annuncio-ufficiale/.
  8. ^ I programmi Mediaset che non torneranno nel 2018/2019: le esclusioni più clamorose news.popcorntv.it
  9. ^ ultimaparola.com, https://www.ultimaparola.com/2022/04/06/telegatti-news-gran-premio-internazionale-spettacolo/.
  10. ^ tgcom24.mediaset.it, https://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/foto/tornano-i-telegatti-dopo-14-anni-l-annuncio-di-tv-sorrisi-e-canzoni_48389466-202202k.shtml.
  11. ^ Telegatti, i premi tornano dopo 14 anni ma cambia tutto: statuetta di plastica e niente evento in tv. Il primo a vincere è Vasco Rossi, su Il Fatto Quotidiano, 11 aprile 2022. URL consultato il 24 aprile 2022.
  12. ^ Baroni, pp. 475-481.
  13. ^ https://www.internimagazine.it/fuorisalone/2022/fuorisalone-2022-gilda-bojardi-riceve-il-telegatto/
  14. ^ https://www.instagram.com/p/CocmkVDotn_/
  15. ^ Stefano Gradi, Un Telegatto per Gabriele Corsi, su TV Sorrisi e Canzoni, 28 febbraio 2023. URL consultato il 28 febbraio 2023.
  16. ^ https://www.instagram.com/reel/Crahf30oWAE/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
  17. ^ Telegatto a sorpresa per Marco Montrone, su Radionorba, 23 giugno 2023. URL consultato il 9 settembre 2023.
  18. ^ Il primo decennio Auditeò 1987-1997, su antoniogenna.com.
  19. ^ a b c d e antoniogenna.com, https://antoniogenna.com/2018/01/31/era-ora-in-onda-73-speciale-il-primo-decennio-auditel-1987-1997/.
  20. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1994/05/11/Spettacolo/ASCOLTO-TV-12-MILIONI-PER-NOTTE-TELEGATTI_170100.php.
  21. ^ a b istitutobarometro.blogspot.it, https://web.archive.org/web/20180321130512/http://istitutobarometro.blogspot.it/2008/01/per-il-3-anno-consecutivo-il-gran.html. URL consultato il 1º maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2018).
  22. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1996/05/08/Spettacolo/ASCOLTI-TV-10-MILIONI-PER-I-TELEGATTI_154900.php.
  23. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1998/05/06/Spettacolo/ASCOLTI-TV-OLTRE-10-MILIONI-SEGUONO-IL-GALA-DEI-TELEGATTI_130000.php.
  24. ^ Quasi 10 milioni per il Telegatto, su www1.adnkronos.com.
  25. ^ Ascolti Tv: 9 milioni e mezzo per il Telegatto, su www1.adnkronos.com.
  26. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2001/05/23/Spettacolo/Televisione/TV-ASCOLTI-OLTRE-8-MILIONI-DI-SPETTATORI-PER-I-TELEGATTI_124500.php.
  27. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2002/05/08/Spettacolo/Televisione/TV-ASCOLTI-TELEGATTI-SUPERSTAR-CON-PIU-DEL-40-DI-SHARE_140000.php.
  28. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2003/05/16/Spettacolo/Televisione/TV-ASCOLTI-PER-I-TELEGATTI-OLTRE-7-MILIONI-DI-SPETTATORI_122600.php.
  29. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2004/04/06/Spettacolo/Televisione/TV-ASCOLTI-AMANTI-E-SEGRETI-BATTE-I-TELEGATTI_113300.php.
  30. ^ www1.adnkronos.com, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2006/01/26/Spettacolo/Televisione/TV-ASCOLTI-BOOM-PER-I-TELEGATTI-QUASI-AL-36-DI-SHARE_112332.php.
  31. ^ antoniogenna.com, https://antoniogenna.com/2007/01/28/ieri-e-oggi-in-tv-28012007/.
  32. ^ Ieri e Oggi in TV, su antoniogenna.com.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • TV Sorrisi e Canzoni, su sorrisi.com. URL consultato il 30 settembre 2005 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2005).