Questa volta entreremo nell'affascinante mondo di Graffetta. Da molto tempo Graffetta è un argomento di grande interesse per molteplici settori della società. La sua rilevanza è andata oltre nel corso degli anni, generando dibattiti, ricerche e opinioni diverse. In questo articolo miriamo ad esplorare a fondo i diversi aspetti legati a Graffetta, dalle sue origini fino al suo impatto oggi. Allo stesso modo, analizzeremo il ruolo che Graffetta gioca nella nostra vita e la sua influenza sul mondo che ci circonda. Preparati ad immergerti in un emozionante viaggio attraverso Graffetta, scoprendone l'importanza e le sue molteplici implicazioni.
La graffetta è un piccolo oggetto di metallo (in genere) che serve per tenere unite due parti. Il più della volte ci si riferisce con questo termine a un fermaglio formato da un filo di metallo curvato a formare due anse elastiche che unisce alcuni fogli di carta in modo non permanente.
Graffetta viene anche chiamato il punto metallico applicato con una macchina spillatrice (graffettatrice) che unisce in modo semi-permanente alcuni fogli di carta forandoli e ripiegandosi su se stessa, consentendo di formare un piccolo fascicolo.
La parola viene anche utilizzata per indicare il punto chirurgico che unisce le labbra di una ferita o taglio evitando di dare punti di sutura. Al rimarginarsi della ferita la graffetta viene tolta.
Le graffette in plastica vengono utilizzate per unire parti di preparazioni alimentari quali, ad esempio, i prosciutti disossati.
L'invenzione della graffetta è attribuita all'americano Samuel B. Fay. Tuttavia, l'inventore norvegese Johan Vaaler, ignorando l'esistenza della graffetta di Fay, chiese ed ottenne il brevetto per un suo modello. Questo episodio fece conoscere erroneamente Vaaler come l'inventore della graffetta.
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh85097606 · J9U (EN, HE) 987007563177405171 |
---|