Google



Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorare Google nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorare Google nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorare Google nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.

Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorare Google nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorare Google nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorare Google nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

Google LLC
precedentementeGoogle Inc. (1998-2017)
Tipologiafiliale (LLC)
Settore
Fondato4 settembre 1998 (1998-09-04) in Menlo Park, California, Stati Uniti
Fondatori
LEGALE1600 Amphitheatre Parkway, ,
NOI
Area servita
Presenza Globale
Persone chiave
Sundar Pichai (CEO)
Ruth Porat (CFO)
Thomas Kurian (CEO of Google cloud)
ProdottiArea di lavoro
Android
Waze
pixel
Nest
Lista completa
Numero di dipendenti
139,995 (2021) Modificalo su Wikidata
GenitoreAlphabet Inc
Società controllateYouTube LLC
Sito websu.google
google.com
Note / riferimenti
Eric Schmidt, Sergey Brin e Larry Page seduti insieme
L'allora CEO ed ex presidente di Google Eric Schmidt con i co-fondatori Sergey Brin e Larry Page (da sinistra a destra) nel 2008

Google LLC (/ˈɡuɡəl/ (ascolta)) è un americano multinazionale società tecnologica concentrandosi su pubblicità on-line, tecnologia dei motori di ricerca, il cloud computing, software per computer, calcolo quantistico, e-commerce, intelligenza artificiale, e elettronica di consumo. È stata definita "l'azienda più potente del mondo" e uno del mondo marchi più preziosi grazie alla sua posizione dominante sul mercato, alla raccolta di dati e ai vantaggi tecnologici nell'area dell'intelligenza artificiale. La sua società madre Alfabeto è considerato uno dei Big Five americano tecnologie dell'informazione aziende, a fianco Amazon, Apple, Metae Microsoft.

Google è stata fondata il 4 settembre 1998 da scienziati informatici Larry Page e Sergey Brin mentre erano PhD studenti a Università di Stanford in California. Insieme possiedono circa il 14% delle azioni quotate in borsa e controllano il 56% del potere di voto degli azionisti azioni supervotative. La compagnia è andata la percezione tramite offerta pubblica iniziale (IPO) nel 2004. Nel 2015, Google è stata riorganizzata come una consociata interamente controllata da Alphabet Inc. Google è la più grande consociata di Alphabet ed è un holding per le proprietà e gli interessi Internet di Alphabet. Sundar Pichai è stato nominato CEO di Google il 24 ottobre 2015, in sostituzione di Larry Page, che è diventato CEO di Alphabet. Il 3 dicembre 2019, Pichai è diventato anche CEO di Alphabet.

Da allora l'azienda è cresciuta rapidamente per offrire una moltitudine di prodotti e servizi al di là di Google Search, molti dei quali detengono posizioni di mercato dominanti. Questi prodotti si rivolgono a un'ampia gamma di casi d'uso, inclusa la posta elettronica (Gmail), navigazione (Waze & Mappe), cloud computing (Cloud), navigare su Internet (Chrome), condivisione video (Youtube.), produttività (Area di lavoro), sistemi operativi (Android), archiviazione cloud (DRIVE), traduzione linguistica (Traduci), archivio foto (Foto), videochiamata (Soddisfare), casa intelligente (Nest), smartphone (pixel), tecnologia indossabile (Pixel Watch & Fitbit), musica in streaming (YouTube Music), video su richiesta (YouTube TV), intelligenza artificiale (Google Assistant), API di apprendimento automatico (TensorFlow), chip AI (TPU) e altro ancora. Prodotti Google fuori produzione includere il gioco (Stadia), Vetro, Google+, Lettore, Play Music, Nexus , Videoritrovie Posta in arrivo.

Le altre iniziative di Google al di fuori dei servizi Internet e dell'elettronica di consumo includono il calcolo quantistico (Sycamore), auto a guida autonoma (Waymo, precedentemente Google Self-Driving Car Project), città intelligenti (Marciapiede Labs) e modelli di trasformatore (Cervello di Google).

Google e YouTube sono i due siti web più visitati in tutto il mondo seguito da Facebook e Twitter. Google è anche il più grande motore di ricerca, applicazione di mappatura e navigazione, provider di posta elettronica, suite per ufficio, piattaforma di condivisione video, provider di archiviazione di foto e cloud, sistema operativo mobile, browser Web, framework ML e provider di assistenti virtuali AI al mondo secondo le misurazioni da quota di mercato. Nell'elenco dei marchi di maggior valore, Google è al secondo posto per Forbes e quarto da Interbrand. Ha ricevuto critiche significative coinvolgendo questioni come preoccupazioni relative alla privacy, elusione fiscale, censura, neutralità della ricerca, antitrust e il suo abuso monopolio posizione.

Profilo aziendale

Nei primi anni

Google è nato nel gennaio 1996 come progetto di ricerca di Larry Page e Sergey Brin quando erano entrambi dottorandi a Università di Stanford in California. Il progetto ha coinvolto inizialmente un "terzo fondatore" non ufficiale, Scott Hassan, il capo programmatore originale che ha scritto gran parte del codice per l'originale Google Search engine, ma se ne andò prima che Google fosse ufficialmente fondata come azienda; Hassan ha continuato a intraprendere una carriera in robotica e fondò la società Garage di salice in 2006.

Mentre i motori di ricerca convenzionali classificavano i risultati contando quante volte i termini di ricerca apparivano sulla pagina, teorizzavano un sistema migliore che analizzasse le relazioni tra i siti web. Hanno chiamato questo algoritmo PageRank; ha determinato quello di un sito web rilevanza dal numero di pagine e dall'importanza di quelle pagine che rimandavano al sito originale. Page ha raccontato le sue idee ad Hassan, che ha iniziato a scrivere il codice per implementare le idee di Page.

Page e Brin originariamente soprannominarono il nuovo motore di ricerca "Massaggio alla schiena", perché il sistema controllava i backlink per stimare l'importanza di un sito. Hassan e Alan Steremberg sono stati citati da Page e Brin come fondamentali per lo sviluppo di Google. Rajeev Motwani e Terry Winograd in seguito è stato coautore con Page e Brin del primo articolo sul progetto, che descrive il PageRank e il prototipo iniziale del motore di ricerca Google, pubblicato nel 1998. Hector García-Molina e Jeff Ulmann sono stati anche citati come contributori al progetto. PageRank è stato influenzato da un simile algoritmo di page-ranking e site-scoring precedentemente utilizzato per RankDex, sviluppato da Robin Lee nel 1996, con il brevetto PageRank di Larry Page che includeva una citazione al precedente brevetto RankDex di Li; Li in seguito ha creato il motore di ricerca cinese Baidu.

Alla fine, hanno cambiato il nome in Google; il nome del motore di ricerca era un errore ortografico della parola Googol, una molto elevato numero scritto 10100 (1 seguito da 100 zeri), scelto per indicare che il motore di ricerca era destinato a fornire grandi quantità di informazioni.

La home page di Google nel 1998
La home page originale di Google aveva un design semplice perché i fondatori dell'azienda avevano poca esperienza HTML, le linguaggio con marcatori utilizzato per la progettazione di pagine web.

Google è stato inizialmente finanziato da un investimento nell'agosto 1998 di $ 100,000 da Andy Bechtolsheim, Co-fondatore di Sun Microsystems. Questo investimento iniziale è servito come motivazione per incorporare la società per poter utilizzare i fondi. Page e Brin inizialmente si sono avvicinati David Cheriton per un consiglio perché aveva un ufficio vicino a Stanford, e sapevano che aveva esperienza di avvio, avendo recentemente venduto la società che ha co-fondato, Granite Systems, a Cisco per 220 milioni di dollari. David ha organizzato un incontro con Page e Brin e il suo co-fondatore di Granite, Andy Bechtolsheim. L'incontro era fissato per le 8 del mattino davanti al portico della casa di David a Palo Alto e doveva essere breve perché Andy aveva un altro incontro alla Cisco, dove ora lavorava dopo l'acquisizione, alle 9 del mattino. Andy ha testato brevemente una demo del sito web, gli è piaciuto quello che ha visto, quindi è tornato alla sua macchina per prendere l'assegno. Successivamente anche David Cheriton si è unito con un investimento di $ 250,000.

Google ha ricevuto denaro da altri due investitori angelo in 1998: Amazon.com fondatore Jeff Bezose imprenditore Ram Shriram. Page e Brin si erano rivolti per la prima volta a Shriram, che era un venture capitalist, per finanziamenti e consulenza, e Shriram aveva investito $ 250,000 in Google nel febbraio 1998. Shriram conosceva Bezos perché Amazon aveva acquisito Junglee, di cui Shriram era il presidente. È stato Shriram a parlare a Bezos di Google. Bezos ha chiesto a Shriram di incontrare i fondatori di Google e si sono incontrati 6 mesi dopo che Shriram aveva fatto il suo investimento, quando Bezos e sua moglie erano in vacanza nella Bay Area. Il round di finanziamento iniziale di Google era già formalmente chiuso, ma lo status di Bezos come CEO di Amazon è stato sufficiente per convincere Page e Brin a estendere il round e ad accettare il suo investimento.

Tra questi investitori iniziali, amici e familiari, Google ha raccolto circa $ 1,000,000, che è ciò che ha permesso loro di aprire il loro negozio originale in Menlo Park, California. Craig Silverstein, un collega studente di dottorato a Stanford, è stato assunto come primo dipendente.

Dopo alcuni ulteriori piccoli investimenti dalla fine del 1998 all'inizio del 1999, un nuovo round di finanziamento da 25 milioni di dollari è stato annunciato il 7 giugno 1999, con i principali investitori tra cui il capitale di rischio Aziende Kleiner Perkins e Sequoia Capital. Entrambe le aziende erano inizialmente reticenti a investire congiuntamente in Google, poiché ognuna voleva mantenere per sé una percentuale maggiore di controllo sulla società. Larry e Sergey, tuttavia, hanno insistito per prendere investimenti da entrambi. Entrambe le società di venture capital hanno finalmente accettato di investire congiuntamente $ 12.5 milioni ciascuna grazie alla loro fiducia nel grande potenziale di Google e attraverso la mediazione dei precedenti angel investor Ron Conway e Ram Shriram che avevano contatti nelle società di venture capital.

Crescita

Nel marzo 1999 la società ha trasferito i propri uffici a Palo Alto, California, che ospita diversi importanti Silicon Valley start-up tecnologiche. L'anno successivo, Google iniziò a vendere annunci associati a parole chiave di ricerca contro l'iniziale opposizione di Page e Brin a un motore di ricerca finanziato dalla pubblicità. Per mantenere un design della pagina ordinato, gli annunci pubblicitari erano esclusivamente basati sul testo. Nel giugno 2000, è stato annunciato che Google sarebbe diventato il provider di motori di ricerca predefinito per Yahoo!, uno dei siti Web più popolari all'epoca, sostituendo Inktomi.

I primi server di Google, che mostrano molti cavi e circuiti stampati esposti
Il primo server di produzione di Google

Nel 2003, dopo aver superato altre due sedi, la società ha affittato un complesso di uffici da Grafica del silicone, al 1600 Amphitheatre Parkway di Mountain View, California. Il complesso divenne noto come il Googleplex, un gioco di parole googolplex, il numero uno seguito da un googol zeri. Tre anni dopo, Google ha acquistato la proprietà da SGI per 319 milioni di dollari. A quel punto, il nome "Google" si era fatto strada nel linguaggio quotidiano, causando il verbo "google"da aggiungere al Dizionario collegiale Merriam-Webster e la Oxford English Dictionary, indicato come: "utilizzare il motore di ricerca Google per ottenere informazioni su Internet". Il primo uso del verbo in televisione è apparso in un episodio dell'ottobre 2002 di Buffy l'ammazzavampiri.

Inoltre, nel 2001 gli investitori di Google hanno sentito la necessità di avere un forte management interno e hanno accettato di assumere Eric Schmidt come presidente e amministratore delegato di Google. Eric è stato proposto da John Doer di Kleiner Perkins. Aveva cercato per diversi mesi di trovare un amministratore delegato che Sergey e Larry avrebbero accettato, ma hanno rifiutato diversi candidati perché volevano mantenere il controllo dell'azienda. Michele Moritz da Sequoia Capital a un certo punto ha persino minacciato di chiedere a Google di rimborsare immediatamente l'investimento di $ 12.5 milioni di Sequoia se non avesse mantenuto la promessa di assumere un amministratore delegato, che era stata fatta verbalmente durante le negoziazioni di investimento. Nemmeno Eric inizialmente era entusiasta di entrare a far parte di Google, poiché all'epoca il pieno potenziale dell'azienda non era stato ancora ampiamente riconosciuto e poiché era occupato con le sue responsabilità presso Novell dove era amministratore delegato. Come parte della sua adesione, Eric ha accettato di acquistare $ 1 milione di azioni privilegiate di Google come un modo per mostrare il suo impegno e per fornire i fondi di cui Google aveva bisogno.

Offerta pubblica iniziale

Il 19 agosto 2004, Google è diventato un società pubblica tramite offerta pubblica iniziale. A quel tempo Larry Page, Sergey Brine Eric Schmidt hanno accettato di lavorare insieme in Google per 20 anni, fino al 2024. La società ha offerto 19,605,052 azioni al prezzo di $ 85 per azione. Le azioni sono state vendute in un formato di asta online utilizzando un sistema creato da Morgan Stanley e Credit Suisse, sottoscrittori dell'affare. La vendita di 1.67 miliardi di dollari ha dato a Google un capitalizzazione di mercato di oltre 23 miliardi di dollari.

Eric Schmidt, CEO di Google dal 2001 al 2011

Il 13 novembre 2006, Google ha acquisito Youtube. per 1.65 miliardi di dollari in azioni Google, L'11 marzo 2008, Google ha acquisito DoubleClick per 3.1 miliardi di dollari, trasferendo a Google le preziose relazioni che DoubleClick aveva con editori web e agenzie pubblicitarie.

Nel 2011 Google gestiva circa 3 miliardi di ricerche al giorno. Per gestire questo carico di lavoro, Google ha creato 11 data center in tutto il mondo con diverse migliaia di server ciascuno. Questi data center hanno consentito a Google di gestire il carico di lavoro in continua evoluzione in modo più efficiente.

Nel maggio 2011, il numero di visitatori unici mensili di Google ha superato per la prima volta il miliardo.

Nel maggio 2012, Google ha acquisito Motorola Mobility per $ 12.5 miliardi, nella sua più grande acquisizione fino ad oggi. Questo acquisto è stato effettuato in parte per aiutare Google a ottenere il considerevole portafoglio di brevetti di Motorola su telefoni cellulari e tecnologie wireless, per aiutare a proteggere Google nelle sue controversie sui brevetti in corso con altre società, principalmente Apple e Microsoft, e per consentirle di continuare a offrire gratuitamente Android.

2012 in poi

Nel giugno 2013, Google ha acquisito Waze, un affare da 966 milioni di dollari. Mentre Waze sarebbe rimasta un'entità indipendente, le sue funzionalità social, come la sua piattaforma di localizzazione in crowdsourcing, sarebbero state preziose integrazioni tra Waze e Google Maps, il servizio di mappatura di Google.

Google ha annunciato il lancio di una nuova società, chiamata Calico, il 19 settembre 2013, che sarà guidato da Apple Inc. presidente Artù Levinson. Nella dichiarazione pubblica ufficiale, Page ha spiegato che l'azienda "salute e benessere" si concentrerà sulla "sfida dell'invecchiamento e delle malattie associate".

Ingresso dell'edificio in cui si trovano Google e la sua controllata Deep Mind in 6 Pancras Square, Londra

Il 26 gennaio 2014, Google ha annunciato di aver accettato di acquisire Tecnologie DeepMind, una società privata di intelligenza artificiale di Londra. Sito web di notizie di tecnologia Recode ha riferito che la società è stata acquistata per $ 400 milioni, ma la fonte delle informazioni non è stata divulgata. Un portavoce di Google ha rifiutato di commentare il prezzo. L'acquisto di DeepMind contribuisce alla recente crescita di Google nella comunità dell'intelligenza artificiale e della robotica.

Secondo il rapporto annuale Best Global Brands di Interbrand, Google è stato il secondo marchio più prezioso al mondo (dietro Apple Inc.) nel 2013, 2014 2015 e 2016, con una valutazione di 133 miliardi di dollari.

Il 10 agosto 2015, Google ha annunciato l'intenzione di riorganizzare i suoi vari interessi come a conglomerato detto Alphabet Inc. Google è diventata la più grande filiale di Alphabet e il compagnia ombrello per gli interessi Internet di Alphabet. Al termine della ristrutturazione, Sundar Pichai è diventato CEO di Google, sostituendo Larry Page, che è diventato CEO di Alphabet.

Attuale amministratore delegato di Google, Sundar Pichai, con Primo Ministro dell'India, Narendra Modi

L'8 agosto 2017, Google ha licenziato il dipendente James Damore dopo aver distribuito un promemoria in tutta l'azienda che sosteneva pregiudizi e "Camera dell'eco ideologica di Google" ha offuscato il loro pensiero sulla diversità e l'inclusione, e che sono anche fattori biologici, non la sola discriminazione, che fanno sì che la donna media sia meno interessata degli uomini nelle posizioni tecniche. Il CEO di Google Sundar Pichai ha accusato Damore di violare la politica aziendale "promuovendo stereotipi di genere dannosi sul nostro posto di lavoro", ed è stato licenziato lo stesso giorno.

Tra 2018 e 2019, le tensioni tra la leadership dell'azienda ei suoi lavoratori si sono intensificate mentre il personale protestava contro le decisioni dell'azienda sulle molestie sessuali interne, Libellule, un motore di ricerca cinese censurato, e Progetto Maven, un'intelligenza artificiale drone militare, che era stata vista come aree di crescita dei ricavi per l'azienda. A ottobre 25, 2018, Il New York Times pubblicato il esposto, "In che modo Google ha protetto Andy Rubin, il "padre di Android". La società ha successivamente annunciato che "48 dipendenti sono stati licenziati negli ultimi due anni" per cattiva condotta sessuale. Il 1° novembre 2018, più di 20,000 dipendenti e appaltatori di Google hanno organizzato uno sciopero globale per protestare contro la gestione da parte dell'azienda delle denunce di molestie sessuali. Il CEO Sundar Pichai avrebbe sostenuto le proteste. Successivamente, nel 2019, alcuni lavoratori hanno accusato l'azienda di ritorsioni contro attivisti interni.

Il 19 marzo 2019, Google ha annunciato che sarebbe entrata nel mercato dei videogiochi, lanciando un cloud gaming piattaforma chiamata Stadi di Google.

A giugno 3, 2019, il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha riferito che avrebbe indagato su Google per antitrust violazioni. Ciò ha portato alla presentazione di una causa antitrust nell'ottobre 2020, sulla base del fatto che la società aveva abusato di una posizione di monopolio nel la ricerca e pubblicità di ricerca mercati.

A dicembre 2019, ex PayPal Ufficiale capo operazioni Bill Ready è diventato il nuovo capo del commercio di Google. Il ruolo di Ready non sarà direttamente coinvolto Google Pay.

Nell'aprile 2020, a causa del Pandemia di COVID-19, Google ha annunciato diverse misure di riduzione dei costi. Tali misure includevano il rallentamento delle assunzioni per il resto del 2020, ad eccezione di un numero limitato di aree strategiche, la ricalibrazione dell'attenzione e del ritmo degli investimenti in aree come data center e macchine, marketing e viaggi essenziali non aziendali. La maggior parte dei dipendenti lavorava anche da casa a causa del Pandemia di COVID-19 e il successo di ciò ha persino portato Google ad annunciare che avrebbero convertito definitivamente alcuni dei loro lavori in lavoro da casa

Le 2020 interruzioni dei servizi Google servizi Google interrotti: uno ad agosto che ha interessato Google drive tra gli altri, un altro nel mese di novembre che colpisce Youtube.e un terzo a dicembre riguardante l'intera suite di applicazioni Google. Tutte e tre le interruzioni sono state risolte in poche ore.

In 2021, l' Alfabeto sindacato dei lavoratori è stata fondata, composta principalmente da dipendenti di Google.

A gennaio 2021, il Governo australiano legislazione proposta che richiederebbe a Google e Facebook di pagare le società di media per il diritto di utilizzare i loro contenuti. In risposta, Google ha minacciato di chiudere l'accesso al suo motore di ricerca in Australia.

Nel marzo 2021, secondo quanto riferito, Google ha pagato $ 20 milioni Ubisoft porte attive Stadi di Google. Google ha speso "decine di milioni di dollari" per ottenere grandi editori come Ubisoft e Take-Two per portare alcuni dei loro giochi più importanti su Stadia.

Ad aprile 2021, The Wall Street Journal ha riferito che Google ha gestito un programma lungo anni chiamato "Progetto Bernanke" che utilizzava i dati delle precedenti offerte pubblicitarie per ottenere un vantaggio rispetto alla competizione per i servizi pubblicitari. Lo rivelano i documenti relativi alla causa antitrust intentata da dieci Stati Usa contro Google a dicembre.

Nel settembre 2021, il governo australiano ha annunciato l'intenzione di limitare la capacità di Google di vendere annunci mirati, sostenendo che la società detiene il monopolio sul mercato danneggiando editori, inserzionisti e consumatori.

Nel 2022, Google ha iniziato ad accettare richieste di rimozione di numeri di telefono, indirizzi fisici e indirizzi email dai suoi risultati di ricerca. In precedenza aveva accettato richieste di rimozione solo di dati riservati, come numeri di previdenza sociale, numeri di conti bancari e di carte di credito, firme personali e cartelle cliniche. Anche con le nuove norme, Google potrebbe rimuovere le informazioni solo da alcune query di ricerca, ma non da tutte. Non rimuoverebbe i contenuti "ampiamente utili", come articoli di notizie o che fanno già parte del registro pubblico.

Nel maggio 2022, Google ha annunciato che la società aveva acquisito lo sviluppo della tecnologia di visualizzazione MicroLED con sede in California e la start-up Raxium. Raxium entrerà a far parte del team Dispositivi e servizi di Google per aiutare nello sviluppo di microottica, integrazione monolitica e integrazione di sistema.

All'inizio del 2023, dopo il successo di ChatGPT e temendo che Google fosse in ritardo nella corsa all'IA, l'alta dirigenza di Google ha emesso un "codice rosso" e una "direttiva secondo cui tutti i suoi prodotti più importanti, quelli con più di un miliardo di utenti, devono incorporare l'IA generativa entro pochi mesi".

All'inizio di maggio 2023, Google ha annunciato i suoi piani per costruire altri due data center in Ohio. Questi centri, che saranno costruiti a Columbus e Lancaster, potenzieranno gli strumenti dell'azienda, compresa la tecnologia AI. Il suddetto data hub si aggiungerà al centro già operativo vicino a Columbus, portando l'investimento totale di Google in Ohio a oltre $ 2 miliardi.

Prodotti e servizi

Motore di ricerca

Google indici miliardi di pagine web per consentire agli utenti di cercare le informazioni che desiderano attraverso l'uso di parole chiave e Operatori. Secondo comScore ricerche di mercato dal novembre 2009, Google Search è il motore di ricerca dominante nel mercato degli Stati Uniti, con a quota di mercato del 65.6%. A maggio 2017, Google ha abilitato una nuova scheda "Personale" nella Ricerca Google, consentendo agli utenti di cercare contenuti nei vari servizi dei propri account Google, inclusi messaggi e-mail da Gmail e foto da Google Foto.

Google ha lanciato il suo Google News service nel 2002, un servizio automatizzato che riassume articoli di notizie da vari siti web. Google ospita anche Google Libri, un servizio che cerca il testo trovato nei libri nel suo database e mostra anteprime limitate o e il libro completo dove consentito.

Google ha aggiunto diverse funzionalità negli ultimi anni.[lasso di tempo?] Tali opzioni includono Voli, Shopping e Finanza.

Pubblicità

Google sulla tecnologia pubblicitaria Londra, 2010

Google genera la maggior parte dei suoi ricavi dalla pubblicità. Ciò include vendite di app, acquisti effettuati in-app, prodotti con contenuti digitali su Google e YouTube, Android e costi di licenza e di servizio, inclusi i costi ricevuti per le offerte di Google Cloud. Il 109,652% di questo profitto proveniva dai clic (costo per clic), pari a 2017 milioni di dollari nel XNUMX. Ciò include tre metodi principali, vale a dire Admob, AdSense (come AdSense per i contenuti, AdSense per Cerca, ecc.) e DoubleClick AdExchange.

Oltre ai propri algoritmi per comprendere le richieste di ricerca, Google utilizza la tecnologia che ha acquisito DoubleClick, per proiettare l'interesse degli utenti e indirizzare la pubblicità al contesto di ricerca e alla cronologia degli utenti.

Nel 2007, Google ha lanciato "AdSense per cellulari", sfruttando il mercato emergente della pubblicità mobile.

Google Analytics consente ai proprietari di siti Web di monitorare dove e come le persone utilizzano il loro sito Web, ad esempio esaminando le percentuali di clic per tutti i collegamenti su una pagina. Gli annunci di Google possono essere inseriti su siti Web di terze parti in un programma in due parti. Google Ads - Annunci Google consente agli inserzionisti di visualizzare i propri annunci nella rete di contenuti di Google, attraverso uno schema di costo per clic. Il servizio gemello, Google AdSense, consente ai proprietari di siti Web di visualizzare questi annunci sul proprio sito Web e guadagnare denaro ogni volta che si fa clic sugli annunci. Una delle critiche a questo programma è la possibilità di clicca la frode, che si verifica quando una persona o uno script automatico fa clic sugli annunci pubblicitari senza essere interessata al prodotto, causando un indebito pagamento da parte dell'inserzionista a Google. I rapporti del settore nel 2006 affermavano che circa il 14-20% dei clic era fraudolento o non valido. Google Search Console (rinominato da Google Webmaster Tools a maggio 2015) consente Webmaster per controllare la mappa del sito, la velocità di scansione e per i problemi di sicurezza dei loro siti Web, nonché per ottimizzare la visibilità del loro sito Web.

Servizio consumatori

Servizi basati sul Web

Google offre Gmail per email, Google Calendar per la gestione del tempo e la programmazione, Google Maps per mappatura, navigazione e immagini satellitari, Google drive per Cloud Storage di file, Google Docs, Lenzuola e Diapositive per la produttività, Google Foto per l'archiviazione e la condivisione di foto, Google Mantenere per prendere appunti, Google Traduttore per la traduzione linguistica, Youtube. per la visualizzazione e la condivisione di video, Google My Business per la gestione delle informazioni commerciali pubbliche, e duo per l'interazione sociale. A marzo 2019, Google ha presentato a cloud gaming servizio denominato Stadia. Un prodotto per la ricerca di lavoro esiste anche da prima del 2017, Google for Jobs è una funzione di ricerca avanzata che aggrega elenchi da bacheche di lavoro e siti di carriera.

Alcuni servizi Google non sono basati sul Web. Google Earth, lanciato nel 2005, ha permesso agli utenti di vedere gratuitamente immagini satellitari ad alta definizione da tutto il mondo attraverso un software client scaricato sui propri computer.

Software

Google sviluppa il Android sistema operativo mobile, così come il suo SmartWatch, televisione, auto, e Internet delle cose-enabled dispositivi intelligenti variazioni.

Sviluppa anche il Google Chrome programma di navigazione in rete, e ChromeOS, un sistema operativo basato su Chrome.

Hardware

Smartphone Google Pixel in esposizione in un negozio

Nel gennaio 2010, Google ha rilasciato Nexus One, il primo telefono Android con il proprio marchio. Ha generato un numero di telefoni e tablet sotto il "Nexus "marchio fino alla sua eventuale interruzione nel 2016, sostituito da un nuovo marchio chiamato pixel.

In 2011, l' Chromebook è stato introdotto, che continua a funzionare ChromeOS.

Nel luglio 2013, Google ha introdotto il Chromecast dongle, che consente agli utenti di trasmettere contenuti dai loro smartphone ai televisori.

Nel giugno 2014, Google ha annunciato Google Cardboard, un semplice visore in cartoncino che consente all'utente di posizionare il proprio smartphone in un apposito vano frontale per visualizzare realtà virtuale (VR) multimediale.

Altri prodotti hardware includono:

  • Nest, una serie di altoparlanti intelligenti con assistente vocale in grado di rispondere a domande vocali, riprodurre musica, trovare informazioni da app (calendario, meteo ecc.) e controllare elettrodomestici intelligenti di terze parti (gli utenti possono dirgli di accendere le luci, ad esempio ). La linea Google Nest include l'originale Home page di Google (poi succeduto dal Nest audio), La Google Home Mini (poi succeduto dal Nest Mini), La Google Home Max, le Google Home Hub (successivamente rinominato Nest Hub) e il Nest Hub Max.
  • Nest Wifi (originariamente Google Wifi), un insieme connesso di Wi-Fi router per semplificare ed estendere la copertura del Wi-Fi domestico.

Servizi per le imprese

Area di lavoro di Google (precedentemente G Suite fino a ottobre 2020) è un'offerta di abbonamento mensile per organizzazioni e aziende per ottenere l'accesso a una raccolta di servizi di Google, tra cui Gmail, Google drive e Google Docs, Fogli Google e Slides Google, con strumenti amministrativi aggiuntivi, nomi di dominio univoci e supporto 24 ore su 7, XNUMX giorni su XNUMX.

Nel settembre 24, 2012, Google ha lanciato Google per gli imprenditori, in gran parte senza scopo di lucro incubatore di imprese fornendo alle startup spazi di coworking noti come Campus, con assistenza ai fondatori di startup che possono includere workshop, conferenze e tutoraggio. Attualmente, ci sono sette sedi del Campus: Berlin, Londra, Madrid, Seoul, São Paulo, tel Avive Varsavia.

Il 15 marzo 2016, Google ha annunciato l'introduzione di Google Analytics 360 Suite, "un insieme di dati integrati e prodotti di analisi di marketing, progettati specificamente per le esigenze dei professionisti del marketing di livello aziendale" che possono essere integrati con BigQuery sulla piattaforma cloud di Google. Tra le altre cose, la suite è progettata per aiutare i "marketer di classe enterprise" "a vedere il file completo Viaggio del cliente", generare "intuizioni utili" e "offrire esperienze coinvolgenti alle persone giuste". Jack Marshall di The Wall Street Journal ha scritto che la suite è in concorrenza con le offerte di cloud di marketing esistenti da parte di aziende tra cui Adobe, Oracle, Salesforcee IBM.

Servizi Internet

Nel febbraio 2010, Google ha annunciato il Google Fiber progetto, con piani sperimentali per la realizzazione di una rete a banda larga ultraveloce per un numero di clienti compreso tra 50,000 e 500,000 in una o più città americane. A seguito della ristrutturazione aziendale di Google per rendere Alphabet Inc. la sua società madre, Google Fiber è stato trasferito alla divisione Access di Alphabet.

Nell'aprile 2015, Google ha annunciato Progetto Fi, un operatore di rete virtuale mobile, che combina Wi-Fi e reti cellulari di diversi fornitori di telecomunicazioni nel tentativo di consentire una connettività senza soluzione di continuità e un segnale Internet veloce.

Affari societari

Andamento del prezzo delle azioni e utili trimestrali

Google offerta pubblica iniziale (IPO) ha avuto luogo il 19 agosto 2004. All'IPO, la società ha offerto 19,605,052 azioni al prezzo di $ 85 per azione. La vendita di 1.67 miliardi di dollari ha dato a Google un capitalizzazione di mercato di oltre 23 miliardi di dollari. Il titolo si è comportato bene dopo l'IPO, con azioni che hanno raggiunto per la prima volta $ 350 il 31 ottobre 2007, principalmente a causa delle forti vendite e guadagni nel pubblicità on-line mercato. L'impennata del prezzo delle azioni è stata alimentata principalmente dai singoli investitori, al contrario dei grandi investitori istituzionali e fondi comuni di investimento. Le azioni GOOG si dividono in GOOG azioni di classe C e GOOGL azioni di classe A. La società è quotata al NASDAQ borsa sotto il simboli ticker GOOGL e GOOG, e sul Borsa di Francoforte sotto il simbolo ticker GGQ1. Questi simboli ticker ora si riferiscono ad Alphabet Inc., la holding di Google, dal quarto trimestre del 2015.

Nel terzo trimestre del 2005, Google ha registrato un aumento dei profitti del 700%, in gran parte dovuto al fatto che le grandi aziende hanno spostato le loro strategie pubblicitarie da giornali, riviste e televisione a Internet.

Per l'anno fiscale 2006, la società ha registrato ricavi pubblicitari totali per 10.492 miliardi di dollari e solo 112 milioni di dollari in licenze e altri ricavi. Nel 2011, il 96% delle entrate di Google derivava dai suoi programmi pubblicitari.

Google ha generato $ 50 miliardi di entrate annuali per la prima volta nel 2012, generando $ 38 miliardi l'anno precedente. Nel gennaio 2013, l'allora CEO Larry Page ha commentato: "Abbiamo chiuso il 2012 con un trimestre positivo... I ricavi sono aumentati del 36% su base annua e dell'8% su base trimestrale. E abbiamo raggiunto i 50 miliardi di dollari di ricavi per la prima volta l'anno scorso: non è stato un brutto risultato in appena un decennio e mezzo".

I ricavi consolidati di Google per il terzo trimestre del 2013 sono stati dichiarati a metà ottobre 2013 pari a 14.89 miliardi di dollari, un aumento del 12% rispetto al trimestre precedente. Il business Internet di Google è stato responsabile di $ 10.8 miliardi di questo totale, con un aumento del numero di clic degli utenti sugli annunci pubblicitari. A gennaio 2014, la capitalizzazione di mercato di Google era cresciuta fino a 397 miliardi di dollari.

Strategie di elusione fiscale

Google utilizza vari elusione fiscale strategie. Sul elenco delle più grandi aziende tecnologiche per fatturato, paga le tasse più basse ai paesi di origine delle sue entrate. Google tra il 2007 e il 2010 ha risparmiato 3.1 miliardi di dollari in tasse spostando i profitti non statunitensi attraverso Irlanda e la Olanda e poi a Bermuda. Tali tecniche riducono la sua aliquota fiscale al di fuori degli Stati Uniti al 2.3%, mentre normalmente l'aliquota dell'imposta sulle società, ad esempio, nel Regno Unito è del 28%. Secondo quanto riferito, questo ha scatenato un'indagine francese su Google prezzi di trasferimento pratiche.

Nel 2020, Google ha affermato di aver revisionato la sua controversa struttura fiscale globale e di aver consolidato tutte le sue partecipazioni di proprietà intellettuale negli Stati Uniti.

Vicepresidente di Google Matt Brittin testimoniato al Comitato dei conti pubblici della Camera dei Comuni britannica che il suo team di vendita nel Regno Unito non ha effettuato vendite e quindi non doveva imposte sulle vendite al Regno Unito. Nel gennaio 2016, Google ha raggiunto un accordo con il Regno Unito per pagare 130 milioni di sterline in tasse arretrate più tasse più elevate in futuro. Nel 2017, Google ha incanalato 22.7 miliardi di dollari dai Paesi Bassi alle Bermuda per ridurre il suo carico fiscale.

Nel 2013, Google si è classificata al 5° posto lobbying spesa, in aumento rispetto al 213esimo nel 2003. Nel 2012, l'azienda si è classificata al 2 ° posto nella campagna di donazioni di sezioni di tecnologia e Internet.

Identità aziendale

Il logo di Google dal 2013 al 2015

Il nome "Google" deriva da un errore di ortografia di "Googol", che si riferisce al numero rappresentato da un 1 seguito da cento zeri. Page e Brin scrivono nel loro documento originale su PageRank: "Abbiamo scelto il nome del nostro sistema, Google, perché è un'ortografia comune di googol, o 10100 e si adatta bene al nostro obiettivo di costruire motori di ricerca su larga scala." Avendo trovato sempre più spazio nel linguaggio quotidiano, il verbo "google" è stato aggiunto al Dizionario collegiale Merriam Webster e la Oxford English Dictionary nel 2006, che significa "utilizzare il motore di ricerca Google per ottenere informazioni su Internet". Google dichiarazione d'intenti, fin dall'inizio, era "organizzare le informazioni del mondo e renderle universalmente accessibili e utili", e il suo slogan non ufficiale è "Non essere malvagio". Nell'ottobre 2015, un motto correlato è stato adottato nel codice di condotta aziendale di Alphabet con la frase: "Fai la cosa giusta". Il motto originale è stato mantenuto nel codice di condotta di Google, ora sussidiaria di Alphabet.

Il logo originale di Google è stato disegnato da Sergey Brin. Dal 1998, la Google ha progettato loghi alternativi speciali e temporanei da inserire nella propria home page destinati a celebrare festività, eventi, risultati e persone. Il primo Google Doodle è stato in onore del Burning Man Festival di 1998. Il doodle è stato progettato da Larry Page e Sergey Brin per avvisare gli utenti della loro assenza in caso di crash dei server. I successivi Google Doodles sono stati progettati da un appaltatore esterno, fino a quando Larry e Sergey non hanno chiesto:interno Dennis hwang per progettare un logo per Presa della Bastiglia nel 2000. Da quel momento in poi, i Doodles sono stati organizzati e creati da un team di dipendenti chiamato "Doodlers".

Google ha una tradizione di creazione Primo d'Aprile scherzi. Il suo primo il 1 aprile 2000 è stato Google Mental Plex che presumibilmente prevedeva l'uso del potere mentale per cercare sul web. Nel 2007, Google ha annunciato un servizio Internet gratuito chiamato TiSP, o Toilet Internet Service Provider, dove si ottiene una connessione scaricando un'estremità di a fibra ottica cavo nel loro gabinetto.

I servizi di Google contengono easter eggs, come il Chef svedesedi "Bork bork bork" Maiale latino, "Hacker" o parla, Elmer Fudd, Piratae Klingon come selezioni di lingua per il suo motore di ricerca. Quando si cerca la parola "anagramma," che significa un riarrangiamento delle lettere da una parola per formare altre parole valide, la funzione di suggerimento di Google mostra "Forse intendevi: nag a ram?" Dal 2019, Google offre corsi online gratuiti per aiutare gli ingegneri a imparare a pianificare e creare documentazione tecnica meglio.

Cultura del posto di lavoro

I dipendenti di Google marciano nel Orgoglio a Londra sfilata nel 2016

On Fortune l'elenco della rivista delle migliori aziende per cui lavorare, Google si è classificata al primo posto nel 2007, 2008 e 2012, e quarto nel 2009 e nel 2010. Google è stata anche nominata nel 2010 come il datore di lavoro più attraente al mondo per gli studenti laureandi nell'indice di attrazione dei talenti di Universum Communications. La filosofia aziendale di Google include principi come "puoi fare soldi senza fare il male", "puoi essere serio senza un abito" e "il lavoro dovrebbe essere impegnativo e la sfida dovrebbe essere divertente".

Dal 30 settembre 2020, Alphabet Inc. aveva 132,121 dipendenti, di cui più di 100,000 lavoravano per Google. Il 2020 di Google il rapporto sulla diversità afferma che il 32% della sua forza lavoro è costituito da donne e il 68% da uomini, con l'etnia della sua forza lavoro prevalentemente bianca (51.7%) e asiatica (41.9%). All'interno dei ruoli tecnologici, il 23.6% erano donne; e il 26.7% dei ruoli di leadership era ricoperto da donne. Oltre ai suoi oltre 100,000 dipendenti a tempo pieno, Google ha utilizzato circa 121,000 lavoratori temporanei e appaltatori, a marzo 2019.

I dipendenti di Google vengono assunti in base a un sistema gerarchico. I dipendenti sono suddivisi in sei gerarchie in base all'esperienza e possono variare "dai lavoratori di data center entry-level al livello uno a manager e ingegneri esperti al livello sei". Come tecnica di motivazione, Google utilizza una politica nota come Tempo libero per l'innovazione, in cui gli ingegneri di Google sono incoraggiati a dedicare il 20% del loro tempo lavorativo a progetti che li interessano. Alcuni dei servizi di Google, come Gmail, Google News, Orkute AdSense originato da questi sforzi indipendenti. In un discorso alla Stanford University, Marissa Mayer, vicepresidente di Google per i prodotti di ricerca e l'esperienza utente fino a luglio 2012, ha mostrato che la metà di tutti i lanci di nuovi prodotti nella seconda metà del 2005 aveva avuto origine dall'Innovation Time Off.

Nel 2005, articoli in Il New York Times e altre fonti hanno iniziato a suggerire che Google avesse perso la sua filosofia anti-aziendale e non malvagia. Nel tentativo di mantenere la cultura unica dell'azienda, Google ha designato un Chief Culture Officer il cui scopo era sviluppare e mantenere la cultura e lavorare su modi per rimanere fedeli ai valori fondamentali su cui è stata fondata l'azienda. Google ha anche affrontato accuse di sessismo e ageism da ex dipendenti. In 2013, un azione di classe contro alcuni Silicon Valley aziende, tra cui Google, è stata intentata per presunti accordi "no cold call" che limitavano l'assunzione di dipendenti high-tech. In una causa intentata l'8 gennaio 2018, più dipendenti e candidati al lavoro hanno affermato che Google ha discriminato una classe definita dalle loro "opinioni politiche conservatrici, genere maschile e / o razza caucasica o asiatica".

Il 25 gennaio 2020 è stata annunciata la formazione di un sindacato internazionale dei lavoratori di Google, Alpha Global. La coalizione è composta da "13 diversi sindacati che rappresentano i lavoratori in 10 paesi, inclusi Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera". Il gruppo è affiliato a UNI Unione Globale, che rappresenta quasi 20 milioni di lavoratori internazionali di vari sindacati e federazioni. La formazione del sindacato è in risposta alle persistenti accuse di maltrattamento dei dipendenti di Google e di una cultura del posto di lavoro tossica. Google era stata precedentemente accusata di sorvegliare e licenziare dipendenti sospettati di organizzare un sindacato dei lavoratori. Nel 2021 i documenti del tribunale hanno rivelato che tra il 2018 e il 2020 Google ha condotto una campagna antisindacale chiamata Project Vivian per "convincere loro (dipendenti) che i sindacati fanno schifo".

Posizioni dell'ufficio

L'edificio per uffici di Google a New York City ospita il suo più grande team di vendita di pubblicità.
Google Toronto ufficio

La sede di Google a Mountain View, California è indicato come "il Googleplex", un gioco di parole sul numero googolplex e la sede stessa è a complesso di edifici. A livello internazionale, Google ha oltre 78 uffici in più di 50 paesi.

Nel 2006, Google si è trasferita in circa 300,000 piedi quadrati (27,900 m2) di uffici a 111 Ottava Avenida in Manhattan, New York City. L'ufficio è stato progettato e costruito appositamente per Google e ospita il suo più grande team di vendita di pubblicità. Nel 2010, Google ha acquistato l'edificio che ospita la sede centrale, in un accordo che ha valutato la proprietà a circa $ 1.9 miliardi. Nel marzo 2018, la società madre di Google, Alphabet, ha acquistato il vicino Chelsea Market edificio per 2.4 miliardi di dollari. La vendita è pubblicizzata come una delle transazioni immobiliari più costose per un singolo edificio nella storia di New York. Nel novembre 2018, Google ha annunciato il suo piano per espandere il suo ufficio di New York City fino a una capacità di 12,000 dipendenti. Lo stesso dicembre, è stato annunciato che un miliardo di dollari, 1 piedi quadrati (1,700,000 m2) il quartier generale di Google sarebbe stato costruito a Manhattan Piazza Hudson quartiere. Chiamato Google Hudson Square, il nuovo campus dovrebbe più che raddoppiare il numero di dipendenti Google che lavorano a New York City.

Entro la fine del 2006, Google ha stabilito una nuova sede per la sua divisione AdWords in Ann Arbor, Michigan. Nel novembre 2006, Google ha aperto gli uffici su Carnegie Mellonè il campus in Pittsburgh, concentrandosi sulla codifica pubblicitaria relativa allo shopping e applicazioni per smartphone e programmi. Altre sedi di uffici negli Stati Uniti includono Atlanta, Georgia; Austin, Texas; Boulder, Colorado; Cambridge, Massachusetts; San Francisco, California; Seattle, Washington; Kirkland, Washington; Birmingham, Michigan; Reston, Virginia, Washington, DC, e Madison, Wisconsin.

Ufficio di Dublino in Irlanda di Google, quartier generale di Google Ads per l'Europa

Ha anche attività di ricerca e sviluppo di prodotti nelle città di tutto il mondo, vale a dire Sydney (Luogo di nascita di Google Maps) e Londra (parte dello sviluppo di Android). Nel novembre 2013, Google ha annunciato i piani per un nuovo Londra sede, un ufficio di 1 milione di piedi quadrati in grado di ospitare 4,500 dipendenti. Riconosciuta come una delle più grandi acquisizioni di proprietà commerciali di sempre al momento dell'annuncio dell'accordo a gennaio, Google ha presentato i piani per la nuova sede al Consiglio di Camden nel giugno 2017. Nel maggio 2015, Google ha annunciato l'intenzione di creare il proprio campus in Hyderabad, India. Il nuovo campus, considerato il più grande dell'azienda al di fuori degli Stati Uniti, ospiterà 13,000 dipendenti.

Gli uffici globali di Google sommano un totale di 85 sedi in tutto il mondo, con 32 uffici in Nord America, 3 dei quali in Canada e in 29 Stati Uniti Territorio, California essendo lo stato con il maggior numero di uffici di Google con 9 in totale incluso il Googleplex. Nel America Latina La regione Google conta con 6 uffici, in Europa 24 (di cui 3 in UK), La Asia Pacific la regione conta con 18 uffici principalmente 4 in India e in 3 Cina, e il Africa Medio Oriente regione conta 5 uffici.

America del Nord

SN Città Stato/Paese USA
1. Ann Arbor  Michigan
2. Atlanta  Georgia
3. Austin  Texas
4. Masso  Colorado
5. Boulder – Luogo delle perle  Colorado
6. Masso – Noce  Colorado
7. Cambridge  Massachusetts
8. Chapel Hill  Carolina del Nord
9. Chicago – Falegname  Illinois
10 Chicago – Fulton Market  Illinois
11 Detroit  Michigan
12 Irvine  California
13 Kirkland  Washington
14 Kitchener  Canada
15 Los Angeles  California
16 Madison  Wisconsin
17 Miami  Florida
18 Montreal  Canada
19 Mountain View  California
20 New York  New York
21 Pittsburgh  Pennsylvania
22 Playa Vista  California
23 Portland  Oregon
24 Redwood City  California
25 Riposare  Virginia
26 San Bruno  California
27 San Diego  California
28 San Francisco  California (H)
29 Seattle  Washington
30 Sunnyvale  California
31 Toronto  Canada
32 Washington DC  Distretto della Colombia

America Latina

SN Città Paese
1. Belo Horizonte  Brasil
2. São Paulo
3. Bogotá  Colombia
4. Buenos Aires  Argentina
5. città del Messico  Messico
6. Santiago del Cile  Cile

Europa

SN Città Paese
1. Aarhus  Danmark
2. Copenhagen
3. Amsterdam  Olanda
4. Atene  Grecia
5. Berlin  Germania
6. Amburgo
7. Monaco
8. Bruxelles  Belgio
9. Dublino  Irlanda
10 Lisbona  Portogallo
11 Londra – 6PS  United Kingdom
12 Londra – BEL
13 Londra – CSG
14 Madrid  Spagna
15 Milano  Italia
16 Mosca  Russia
17 Oslo  Norvegia
18 Parigi...  Francia
19 Praga  Repubblica Ceca
20 Stoccolma  Svezia
21 Vienna  Austria
22 Varsavia  Polonia
23 Wroclaw
24 Zurigo  Switzerland

Asia-Pacifico

SN Città Paese
1. Bangalore  India
2. Gurgaon
3. Hyderabad
4. Mumbai
5. Bangkok  Tailandia
6. Beijing  Cina
7. Guangzhou
8. Shanghai
9. 香港  香港
10 Jakarta  Indonesia
11 Kuala Lumpur  Malaysia
12 Melbourne  Australia
13 Sydney
14 Seoul  Corea del Sud
15 Singapore  Singapore
16 Taipei  Taiwan
17 Tokyo - RPG  Giappone
18 Tokio – STRM

Africa e Medio Oriente

SN Città Paese
1. Dubai  Emirati Arabi Uniti
2. Haifa  Israele
3. tel Aviv
4. Istanbul  Turchia
5. Johannesburg  Sud Africa

Infrastruttura

I data center di Google si trovano in Nord e Sud America, Asiae Europa. Non ci sono dati ufficiali sul numero di server nei data center di Google; tuttavia, società di ricerca e consulenza Gartner ha stimato in un rapporto del luglio 2016 che Google all'epoca disponeva di 2.5 milioni di server. Tradizionalmente, Google faceva affidamento su calcolo parallelo su hardware di base come mainstream x86 computer (simili ai PC domestici) per mantenere bassi i costi per query. Nel 2005 ha iniziato a sviluppare i propri progetti, che sono stati rivelati solo nel 2009.

Google ha costruito il proprio privato cavi di comunicazione sottomarini; il primo, chiamato Curie, collega la California con Cile ed è stato completato il 15 novembre 2019. Il secondo cavo sottomarino interamente di proprietà di Google, chiamato Dunant, collega gli Stati Uniti con la Francia e dovrebbe entrare in funzione nel 2020. Il terzo cavo sottomarino di Google, Equiano, si collegherà Lisbona, Portogallo con Lagos, Nigeria e Città del Capo, Sud Africa. Il quarto cavo dell'azienda, chiamato Grace Hopper, collega i punti di atterraggio New York, Stati Uniti, Lo farà, UK e dell'Atletico, Spagna, e dovrebbe diventare operativo nel 2022.

Ambiente

Nell'ottobre 2006, la società ha annunciato l'intenzione di installare migliaia di pannelli solari per fornire fino a 1.6 megawatt di energia elettrica, sufficiente a soddisfare circa il 30% del fabbisogno energetico del campus. Il sistema è il più grande centrale fotovoltaica sul tetto costruito in un campus aziendale statunitense e uno dei più grandi in qualsiasi sito aziendale del mondo. Dal 2007, la Google ha mirato a neutralità del carbonio per quanto riguarda le sue operazioni.

Google ha rivelato nel settembre 2011 che "utilizza continuamente abbastanza elettricità per alimentare 200,000 case", quasi 260 milioni di watt o circa un quarto della produzione di un centrale nucleare. Le emissioni totali di carbonio per il 2010 sono state poco meno di 1.5 milioni di tonnellate, principalmente a causa dei combustibili fossili che forniscono elettricità ai data center. Google ha affermato che nel 25 il 2010% della sua energia è stata fornita da combustibili rinnovabili. Una ricerca media utilizza solo 0.3 wattora di elettricità, quindi tutte le ricerche globali sono solo 12.5 milioni di watt o il 5% del consumo totale di elettricità di Google.

Nel 2010, Google Energia ha fatto il suo primo investimento in a energia rinnovabile progetto, mettendo in due 38.8 milioni di dollari centrali eoliche in Dakota del Nord. La società ha annunciato che le due sedi genereranno 169.5 megawatt di potenza, sufficienti per rifornire 55,000 abitazioni. A febbraio 2010, il Commissione federale di regolamentazione dell'energia ha concesso a Google l'autorizzazione ad acquistare e vendere energia a prezzi di mercato. La società ha esercitato tale autorizzazione nel settembre 2013, quando ha annunciato l'acquisto di tutta l'energia elettrica prodotta dal parco eolico Happy Hereford da 240 megawatt non ancora realizzato.

Nel luglio 2010, Google ha firmato un accordo con un parco eolico dell'Iowa per l'acquisto di 114 megawatt di energia per 20 anni.

Nel dicembre 2016, Google ha annunciato che, a partire dal 2017, avrebbe acquistato abbastanza energia rinnovabile per soddisfare il 100% del consumo energetico dei suoi data center e uffici. L'impegno renderà Google "il più grande acquirente aziendale al mondo di energia rinnovabile, con impegni che raggiungono i 2.6 gigawatt (2,600 megawatt) di energia eolica e solare".

Nel novembre 2017, Google ha acquistato 536 megawatt di energia eolica. L'acquisto ha fatto raggiungere l'azienda 100% di energia rinnovabile. L'energia eolica proviene da due centrali elettriche nel South Dakota, una in Iowa e una in Oklahoma. Nel settembre 2019, l'amministratore delegato di Google ha annunciato piani per un investimento eolico e solare da 2 miliardi di dollari, il più grande accordo di energia rinnovabile nella storia aziendale. Ciò aumenterà il loro profilo di energia verde del 40%, dando loro 1.6 gigawatt in più di energia pulita, ha affermato la società.

Nel settembre 2020, Google ha annunciato di aver compensato retroattivamente tutte le sue emissioni di carbonio sin dalla fondazione dell'azienda nel 1998. Si è inoltre impegnata a far funzionare i suoi data center e uffici utilizzando solo energia senza emissioni di carbonio entro il 2030. Nell'ottobre 2020, l'azienda si è impegnata a rendere l'imballaggio dei suoi prodotti hardware privo di plastica al 100% e riciclabile al 100% entro il 2025. Ha inoltre affermato che tutti i siti di produzione dell'assemblaggio finale raggiungeranno un UL 2799 Zero rifiuti in discarica certificazione entro il 2022 garantendo che la stragrande maggioranza dei rifiuti del processo produttivo venga riciclata invece di finire in discarica.

Negazione del cambiamento climatico e disinformazione

Google dona a rifiuto dei cambiamenti climatici gruppi politici tra cui il Rete politica statale e la Istituto per le Imprese Competitive. L'azienda inoltre finanzia attivamente e trae profitto dal clima Le disinformazioni sanitarie monetizzando gli spazi pubblicitari sulla maggior parte dei più grandi siti di disinformazione climatica. Google ha continuato a monetizzare e trarre profitto dai siti che diffondono disinformazione sul clima anche dopo che la società ha aggiornato la propria politica per vietare la pubblicazione dei propri annunci su siti simili.

Filantropia

Nel 2004, Google ha costituito l'ente filantropico senza scopo di lucro Google.org, con un fondo iniziale di 1 miliardo di dollari. La missione dell'organizzazione è creare consapevolezza sui cambiamenti climatici, salute pubblica globale e povertà globale. Uno dei suoi primi progetti è stato quello di sviluppare una viabile ibrido plug-in veicolo elettrico che può raggiungere 100 miglia per gallone. Google assunto larry brillante come direttore esecutivo del programma nel 2004 e Megan Smith da allora lo ha sostituito come direttore.

Nel marzo 2007, in collaborazione con il Istituto di ricerca di scienze matematiche (MSRI), Google ha ospitato il primo Festival della matematica di Julia Robinson presso la sua sede di Mountain View. Nel 2011, Google ha donato 1 milione di euro a Olimpiadi Internazionali di Matematica per sostenere le prossime cinque Olimpiadi internazionali della matematica annuali (2011-2015). Nel luglio 2012, Google ha lanciato un "Legalizzare l'amore"campagna a sostegno di i diritti dei gay.

Nel 2008, Google ha annunciato il suo "progetto 10100" che ha accettato idee su come aiutare la comunità e poi ha permesso agli utenti di Google di votare i loro preferiti. Dopo due anni di silenzio, durante i quali in molti si sono chiesti cosa fosse successo al programma, Google ha rivelato i vincitori del progetto, donando un totale di dieci milioni di dollari a varie idee che vanno da organizzazioni senza scopo di lucro che promuovono l'istruzione a un sito Web che intende rendere pubblici e online tutti i documenti legali.

Rispondere alla crisi umanitaria dopo il Invasione russa dell'Ucraina, Google ha annunciato una donazione di 15 milioni di dollari per sostenere i cittadini ucraini. L'azienda ha inoltre deciso di trasformare il proprio ufficio di Varsavia in un centro di assistenza per i rifugiati.

Critiche e polemiche

Attivisti di San Francisco protesta contro i bus navetta di proprietà privata che trasportano lavoratori per aziende tecnologiche come Google dalle loro case a San Francisco e Oakland ai campus aziendali nella Silicon Valley.

Google ha avuto critiche su questioni come elusione fiscale aggressiva, neutralità della ricerca, copyright, censura dei risultati di ricerca e dei contenuti, e Privacy.

Altre critiche sono il presunto uso improprio e la manipolazione dei risultati di ricerca, il suo utilizzo di quelli di altre persone proprietà intellettuale, preoccupa che il suo compilazione dei dati può violare le persone Privacy, e il consumo di energia dei suoi server, così come le preoccupazioni su questioni aziendali tradizionali come monopolio, restrizioni al commercio, pratiche anticoncorrenzialie Violazione di brevetto.

Google precedentemente rispettato Politiche di censura di Internet della Repubblica popolare cinese, applicata per mezzo di filtri conosciuti colloquialmente come "The Grande Firewall della Cina", ma non lo fa più. Di conseguenza, tutti i servizi Google ad eccezione di Google Maps cinese sono bloccati dall'accesso all'interno della Cina continentale senza l'ausilio di reti private virtuali, server proxy, o altre tecnologie simili.

2018

Nel mese di luglio 2018, Mozilla il direttore del programma Chris Peterson ha accusato Google di rallentare intenzionalmente le prestazioni di YouTube Firefox. Nell'aprile 2019, l'ex dirigente di Mozilla Jonathan Nightingale ha accusato Google di aver sabotato intenzionalmente e sistematicamente il browser Firefox nell'ultimo decennio al fine di promuovere l'adozione di Google Chrome.

Nell'agosto 2018, L'intercettazione ha riferito che Google sta sviluppando per la Repubblica popolare cinese una versione censurata del suo motore di ricerca (noto come Libellule) "che inserirà nella lista nera i siti Web e cercherà termini su diritti umani, democrazia, religione e protesta pacifica". Tuttavia, il progetto era stato sospeso per motivi di privacy.

2019

Nel 2019, un hub per i critici di Google dedicato all'astensione dall'utilizzo dei prodotti Google si è unito nel Reddit online community /r/degoogle. Le DeGoogle campagna di base continua a crescere man mano che gli attivisti per la privacy evidenziano informazioni sui prodotti Google e l'incursione associata ai diritti alla privacy personale da parte dell'azienda.

Nel novembre 2019, l'Ufficio per i diritti civili degli Stati Uniti Dipartimento di Salute e Servizi Umani ha avviato le indagini Progetto Nightingale, per valutare se la "raccolta in massa di cartelle cliniche individuali" sia stata rispettata HIPAA. Secondo The Wall Street Journal, Google ha segretamente avviato il progetto nel 2018, con St. Louis-based assistenza sanitaria azienda Ascensione.

2022

In un 2022 Consiglio National Labor Relations sentenza, i documenti del tribunale suggerivano che Google avesse sponsorizzato un progetto segreto -- Progetto Viviano consigliare i propri dipendenti e scoraggiarli dal formare sindacati.

2023

Il 1° maggio 2023, Google ha pubblicato un annuncio contro l'anti-Le disinformazioni sanitarie Progetto di legge del Congresso brasiliano n. 2630, che stava per essere approvato, sulla sua home page di ricerca in Brasile, invitando i suoi utenti a chiedere ai rappresentanti del Congresso di opporsi alla legislazione. Il governo e la magistratura del Paese hanno accusato la società di indebita ingerenza nel dibattito congressuale, affermando che potrebbe costituire un abuso di potere economico e ordinando alla società di modificare l'annuncio entro due ore dalla notifica o incorrere in multe di R$1 milioni (2023) (USA$185,528.76) per ora di non conformità. La società ha quindi prontamente rimosso l'annuncio.

Sorveglianza a sfondo razziale

Google ha aiutato governi controversi in progetti di sorveglianza di massa, condividendo con polizia e militari le identità di coloro che protestavano contro l'ingiustizia razziale. Nel 2020, hanno condiviso con il FBI informazioni raccolte da tutti gli utenti Android in a Black Lives Matter protesta a Seattle, compresi quelli che l'avevano rinunciato of raccolta dei dati sulla posizione.

Anche Google fa parte di Progetto Nimbus, un affare da 1.2 miliardi di dollari in cui le società tecnologiche Google e Amazon fornirà Israele e i suoi militari con intelligenza artificiale, machine learning, E altri il cloud computing servizi, compresa la costruzione di locali siti cloud che "manterrà le informazioni all'interno dei confini di Israele sotto rigide linee guida di sicurezza". Il contratto è stato criticato dagli azionisti e dai loro dipendenti per le preoccupazioni che il progetto porterà a ulteriori abusi dei palestinesi diritti umani nel contesto del corso occupazione illegale e la conflitto israelo-palestinese. Ariel Koren, ex responsabile marketing per i prodotti educativi di Google e critico esplicito del progetto, ha scritto che Google "mette sistematicamente a tacere le voci palestinesi, ebraiche, arabe e musulmane preoccupate per la complicità di Google nelle violazioni dei diritti umani dei palestinesi, al punto di vendicarsi formalmente contro i lavoratori e creando un ambiente di paura", riflettendo la sua opinione secondo cui l'ultimatum è arrivato come rappresaglia per la sua opposizione e organizzazione contro il progetto.

Anti-trust, privacy e altri contenziosi

La Commissione Europea, che ha imposto tre multe a Google nel 2017, 2018 e 2019

Multe e azioni legali

Unione Europea

Il 27 giugno 2017, la società ha ricevuto una multa record di 2.42 miliardi dal Unione Europea per "promuovere il proprio servizio di comparazione degli acquisti in cima ai risultati di ricerca".

Il luglio 18, 2018, l' Commissione europea ha multato Google per 4.34 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust dell'UE. L'abuso di posizione dominante è stato riferito al vincolo di Google applicato ai produttori di dispositivi Android e agli operatori di rete per garantire che il traffico sui dispositivi Android sia indirizzato al motore di ricerca Google. Il 9 ottobre 2018, Google ha confermato che aveva impugnato la sanzione al Tribunale dell'Unione europea.

L'8 ottobre 2018 è stata intentata un'azione legale collettiva contro Google e Alphabet per "non pubblico" Google+ dati dell'account esposti a causa di un bug che consentiva agli sviluppatori di app di ottenere l'accesso alle informazioni private degli utenti. Il contenzioso è stato risolto nel luglio 2020 per $ 7.5 milioni con un pagamento ai ricorrenti di almeno $ 5 ciascuno, con un massimo di $ 12 ciascuno.

Il 20 marzo 2019, la Commissione Europea ha imposto a Google una multa di 1.49 miliardi di euro (1.69 miliardi di dollari) per aver impedito ai rivali di essere in grado di "competere e innovare in modo equo" nel mercato della pubblicità online. Il commissario per la concorrenza dell'Unione europea Margrethe Vestager ha affermato che Google ha violato le norme antitrust dell'UE "imponendo restrizioni contrattuali anticoncorrenziali su siti Web di terze parti" che richiedevano loro di escludere i risultati di ricerca dai rivali di Google.

Il 14 settembre 2022, Google ha perso l'appello per una multa di 4.125 miliardi di euro (3.5 miliardi di sterline), che è stata dichiarata pagata dopo che è stato dimostrato dalla Commissione europea che Google ha costretto i produttori di telefoni Android a portare le app di ricerca e browser web di Google . Dopo le accuse iniziali, Google ha cambiato la sua politica.

Francia

Il 21 gennaio 2019, regolatore francese dei dati CNIL ha imposto a Google una multa record di 50 milioni di euro per aver violato le norme dell'Unione Europea Regolamento generale sulla protezione dei dati. La sentenza affermava che Google non aveva informato a sufficienza gli utenti dei suoi metodi di raccolta dei dati per personalizzare la pubblicità. Google ha rilasciato una dichiarazione affermando di essere "profondamente impegnata" per la trasparenza e di "studiare la decisione" prima di determinare la sua risposta.

Il 6 gennaio 2022, l'organismo di regolamentazione della privacy dei dati in Francia CNIL ha multato Google di Alphabet per 150 milioni di euro (169 milioni di dollari) per non aver consentito ai suoi utenti di Internet un facile rifiuto di Cookies con Facebook.

Stati Uniti

Dopo le udienze del Congresso degli Stati Uniti nel luglio 2020, e un rapporto del sottocomitato antitrust della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti pubblicato all'inizio di ottobre l' Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha intentato una causa antitrust contro Google il 20 ottobre 2020, affermando di aver mantenuto illegalmente la sua posizione di monopolio nella ricerca web e nella pubblicità di ricerca. La causa ha affermato che Google si è impegnato in un comportamento anticoncorrenziale pagando Apple tra $ 8 miliardi e $ 12 miliardi per essere il motore di ricerca predefinito su iPhone. Più tardi quel mese, entrambi Facebook e Alphabet hanno accettato di "cooperare e aiutarsi a vicenda" di fronte alle indagini sulle loro pratiche pubblicitarie online.

Causa di navigazione privata

All'inizio di giugno 2020, un gruppo di consumatori ha intentato un'azione legale collettiva da 5 miliardi di dollari contro Google, sostenendo che ChromeLa modalità di navigazione in incognito di raccoglie ancora la cronologia degli utenti. La causa è diventata nota nel marzo 2021 quando un giudice federale ha negato la richiesta di Google di archiviare il caso, stabilendo che devono affrontare le accuse del gruppo. Reuters ha riferito che la causa ha affermato che il CEO di Google Sundar Pichai ha cercato di mantenere gli utenti all'oscuro di questo problema.

Causa per discriminazione di genere

Nel 2017, tre donne hanno citato in giudizio Google, accusando l'azienda di violare l'Equal Pay Act della California pagando sottopagando le sue dipendenti donne. La causa ha affermato che il divario salariale era di circa $ 17,000 e che Google ha bloccato le donne in percorsi di carriera inferiori, portando a salari e bonus inferiori. Nel giugno 2022, Google ha accettato di pagare un risarcimento di 118 milioni di dollari a 15,550 dipendenti donne che lavorano in California dal 2013. Come parte dell'accordo, Google ha anche accettato di assumere una terza parte per analizzare le sue pratiche di assunzione e compensazione.

Contratti del governo degli Stati Uniti

A seguito di resoconti dei media su PRISM, le dell'NSA elettronica massiccia programma di sorveglianza, nel giugno 2013, diverse aziende tecnologiche sono state identificate come partecipanti, tra cui Google. Secondo fonti anonime, Google ha aderito al programma PRISM nel 2009, come Youtube. in 2010.

Google ha lavorato con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sul software per droni fino al 2017 Progetto Maven che potrebbe essere utilizzato per migliorare la precisione di colpi di drone. Nell'aprile 2018, migliaia di dipendenti di Google, inclusi ingegneri senior, hanno firmato una lettera in cui sollecitavano il CEO di Google Sundar Pichai porre fine a questo controverso contratto con il Pentagono. Alla fine Google ha deciso di non rinnovarlo DoD contratto, in scadenza nel 2019.

Guarda anche

Note

  1. ^ Google è stata costituita il 4 settembre 1998, tuttavia, dal 2002, l'azienda ha festeggiato i suoi anniversari in vari giorni di settembre, più frequentemente il 27 settembre. Secondo quanto riferito, lo spostamento delle date è avvenuto per celebrare i traguardi delle dimensioni dell'indice in tandem con il compleanno.

Riferimenti

  1. ^ Fitzpatrick, Alex (4 settembre 2014). "Google era l'azienda che non faceva altro che cercare"". Tempo .
  2. ^ "Quando è il compleanno di Google e perché le persone sono confuse?". Il Telegraph. Settembre 27, 2019. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022.
  3. ^ Griffin, Andrew (27 settembre 2019). "Compleanno di Google: l'unico grosso problema con il doodle celebrativo dell'azienda". The Independent.
  4. ^ Wray, Richard (5 settembre 2008). "Buon compleanno Google". Il guardiano.
  5. ^ "Azienda – Google". 16 gennaio 2015. Archiviata da l'originale gennaio 16, 2015. Estratto Settembre 13, 2018.
  6. ^ Claburn, Thomas (24 settembre 2008). "Google fondata da Sergey Brin, Larry Page... E Hubert Chang?!?". InformationWeek. UBM plc. Archiviato dall'originale il 28 giugno 2011. Estratto Gennaio 22, 2017.
  7. ^ "Sedi— Google Jobs". Archiviato dall'originale il 30 settembre 2013. Estratto Settembre 27, 2013.
  8. ^ a b c Wakabayashi, Actarus (28 maggio 2019). "La forza lavoro ombra di Google: i lavoratori temporanei che sono più numerosi dei dipendenti a tempo pieno (pubblicato nel 2019)". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale l'18 dicembre 2020. Estratto Dicembre 30, 2020.
  9. ^ Condon, Stephanie (7 maggio 2019). "Google I/O: da 'AI first' a AI al servizio di tutti". ZDNet. Estratto Aprile 2, 2022.{{cite web}}: Manutenzione CS1: stato url (collegamento)
  10. ^ Jack, Simon (21 novembre 2017). "Google - potente e responsabile?". BBC News. Estratto Marzo 29, 2022.{{cite news}}: Manutenzione CS1: stato url (collegamento)
  11. ^ McCormick, Rich (2 giugno 2016). "Elon Musk: c'è solo una società di intelligenza artificiale che mi preoccupa". La Verge. Estratto Marzo 29, 2022.{{cite web}}: Manutenzione CS1: stato url (collegamento)
  12. ^ "Il Dipartimento di Giustizia fa causa al monopolista Google per aver violato le leggi antitrust". www.giustizia.gov. 20 ottobre 2020. Estratto Marzo 29, 2022.{{cite web}}: Manutenzione CS1: stato url (collegamento)
  13. ^ "La terra dei giganti: i titani della tecnologia | CNN+". plus.cnn.com. Estratto Aprile 18, 2022.
  14. ^ Feiner, Lauren (3 dicembre 2019). "Larry Page si dimette da CEO di Alphabet, Sundar Pichai subentra". CNBC. Estratto Giugno 16, 2021.{{cite web}}: Manutenzione CS1: stato url (collegamento)
  15. ^ Brady, Erica; Kirk, Chris (15 marzo 2013). "Il cimitero di Google". Ardesia. Archiviato dall'originale il 16 marzo 2013. Estratto Marzo 16, 2013.
  16. ^ Booker, Logan (17 marzo 2013). "Google Graveyard esiste". Gizmodo. Gizmodo. Archiviato dall'originale il 18 maggio 2018. Estratto Può 17, 2018.
  17. ^ "Inside X, la fabbrica top-secret di Google". Wired UK. ISSN 1357-0978. Estratto Può 17, 2022.
  18. ^ Swant, Marty. "I MARCHI PREZIOSI DEL MONDO". Forbes. Estratto Gennaio 19, 2022.{{cite web}}: Manutenzione CS1: stato url (collegamento)
  19. ^ "MIGLIORI MARCHI MONDIALI". Interbrand. Estratto Marzo 7, 2011.{{cite web}}: Manutenzione CS1: stato url (collegamento)
  20. ^ a b c d "Come abbiamo iniziato e dove siamo oggi – Google". su.google. Archiviato dall'originale il 22 aprile 2020. Estratto Aprile 24, 2021.
  21. ^ Brezina, Corona (2013). Sergey Brin, Larry Page, Eric Schmidt e Google (1a ed.). New York: gruppo editoriale Rosen. P. 18. ISBN 978-1-4488-6911-4. LCCN 2011039480.
  22. ^ a b c "La nostra storia in profondità". Società Google, Archiviato da l'originale aprile 1, 2012. Estratto Luglio 15, 2017.
  23. ^ a b Fisher, Adam (10 luglio 2018). "Brin, Page e Mayer sulla nascita accidentale dell'azienda che ha cambiato tutto". Vanity Fair. Archiviato dall'originale l'4 luglio 2019. Estratto August 23, 2019.
  24. ^ McHugh, Josh (1 gennaio 2003). "Google contro il male". cablato. Archiviato dall'originale il 2 giugno 2019. Estratto August 24, 2019.
  25. ^ "Il fondatore di Willow Garage, Scott Hassan, mira a costruire un villaggio di startup". IEEE Spectrum. Settembre 5, 2014. Archiviato dall'originale il 24 agosto 2019. Estratto Settembre 1, 2019.
  26. ^ D'Onfro, Jillian (13 febbraio 2016). "Come un miliardario che ha scritto il codice originale di Google ha creato una rivoluzione robotica". Business Insider. Archiviato dall'originale il 24 agosto 2019. Estratto August 24, 2019.
  27. ^ Pagina, Lorenzo; Brin, Sergei; Motwani, Rajeev; Winograd, Terry (11 novembre 1999). "La classifica delle citazioni di PageRank: portare ordine nel Web". Università di Stanford. Archiviato dall'originale il 18 novembre 2009.
  28. ^ "Prodotti utili. Per tutti". Google inc. Archiviato dall'originale il 10 febbraio 2010.
  29. ^ Pagina, Larry (18 agosto 1997). "PageRank: portare ordine nel Web". Progetto della biblioteca digitale di Stanford. Archiviato dall'originale il 6 maggio 2002. Estratto Novembre 27, 2010.
  30. ^ Battelle, John (agosto 2005). "La nascita di Google". cablato. Archiviato dall'originale il 7 novembre 2012. Estratto 12 di ottobre, 2010.
  31. ^ "Motore di ricerca Backrub alla Stanford University", Archiviato da l'originale dicembre 24, 1996. Estratto Marzo 12, 2011.
  32. ^ a b Brin, Sergei; Pagina, Lorenzo (1998). "L'anatomia di un motore di ricerca Web ipertestuale su larga scala" (PDF). Reti di calcolatori e sistemi ISDN. 30 (1-7): 107-117. CiteSeerX 10.1.1.115.5930. due:10.1016/S0169-7552(98)00110-X. ISSN 0169-7552. S2CID 7587743. Archiviato (PDF) dall'originale il 27 settembre 2015. Estratto Aprile 7, 2019.
  33. ^ ""Informazioni su: RankDex"", Archiviato da l'originale gennaio 20, 2012. Estratto Settembre 29, 2010., RankDex
  34. ^ "Metodo per la classificazione dei nodi in un database collegato". Brevetti di Google. Archiviato dall'originale l'15 ottobre 2015. Estratto 19 di ottobre, 2015.
  35. ^ Koller, David (gennaio 2004). "Origine del nome "Google"". Università di Stanford. Archiviato dall'originale il 27 giugno 2012.
  36. ^ Hanley, Rachael (12 febbraio 2003). "Da Googol a Google". Il quotidiano Stanford. Università di Stanford. Archiviato da l'originale marzo 27, 2010. Estratto Febbraio 15, 2010.
  37. ^ "Google! Sito web beta". Google inc, Archiviato da l'originale febbraio 21, 1999. Estratto 12 di ottobre, 2010.
  38. ^ Williamson, Alan (12 gennaio 2005). "Una serata con Marissa Mayer di Google". Alan Williamson, Archiviato da l'originale settembre 30, 2011. Estratto Luglio 5, 2010.
  39. ^ Lungo, Tony (7 settembre 2007). "7 settembre 1998: se l'assegno dice 'Google Inc.', noi siamo 'Google Inc.'". cablato.
  40. ^ a b Kopytoff, Verne (29 aprile 2004). "Per i primi Googler, la parola chiave è $". San Francisco Chronicle. Archiviato dall'originale il 19 settembre 2009.
  41. ^ Jolis, Giacobbe (16 aprile 2010). "Frugale dopo Google". Il quotidiano Stanford. Estratto Giugno 3, 2022.
  42. ^ "L'invenzione e la storia di Google | Silicon Valley: la storia mai raccontata". Youtube.. Scoperta del Regno Unito. Estratto Giugno 3, 2022.
  43. ^ a b Auletta, Ken (2010). Googled: La fine del mondo come lo conosciamo (Ristampa ed.). New York, NY: Penguin Books. ISBN 978-0-14-311804-6. OCLC 515456623. Il 7 settembre 1998, il giorno in cui Google si è costituita ufficialmente, ha emesso un assegno di poco più di $ 250,000, uno dei quattro di queste dimensioni ricevuti dai fondatori.
  44. ^ Canales, Katia. "L'improbabile modo in cui Jeff Bezos è diventato uno dei primi investitori in Google, che probabilmente lo ha reso un miliardario al di fuori di Amazon". Business Insider. Estratto Giugno 3, 2022.
  45. ^ Bhagat, Rashida (12 gennaio 2012). "Lo sherpa che ha finanziato l'ascesa di Google". La linea di business indù.
  46. ^ a b c Hosch, William L.; Sala, Marco. "Google inc". Britannica. Britannica. Archiviato dall'originale il 20 febbraio 2019. Estratto Marzo 17, 2019.
  47. ^ "Sito web di Craig Silverstein". Università di Stanford, Archiviato da l'originale ottobre 2, 1999. Estratto 12 di ottobre, 2010.
  48. ^ Kopytoff, Verne (7 settembre 2008). "Craig Silverstein è cresciuto di un decennio con Google". San Francisco Chronicle. Hearst Comunicazioni, Inc. Archiviato dall'originale il 7 novembre 2012.
  49. ^ "Google riceve 25 milioni di dollari in finanziamenti azionari" (Comunicato stampa). Palo Alto, California, 7 giugno 1999. Archiviato dall'originale il 12 febbraio 2001. Estratto Febbraio 16, 2009.
  50. ^ Morsa, David; Malseed, Mark (2005). "Capitolo 5. Dividi e conquista". La storia di Google.
  51. ^ Weinberger, Matt (12 ottobre 2015). "I cofondatori di Google si stanno dimettendo dalla loro azienda. Ecco 43 foto che mostrano l'ascesa di Google da dormitorio di Stanford a superpotenza globale di Internet". Business Insider. Axel Springer SE. Archiviato dall'originale il 19 agosto 2017.
  52. ^ "Un edificio benedetto dal successo tecnologico". CNET. CBS Interactive. Archiviato dall'originale il 23 maggio 2017. Estratto Luglio 15, 2017.
  53. ^ Stross, Randall (settembre 2008). "Introduzione". Planet Google: l'audace piano di un'azienda per organizzare tutto ciò che sappiamo. New York: Stampa libera. pp. 3–4. ISBN 978-1-4165-4691-7. Estratto Febbraio 14, 2010.
  54. ^ "Google lancia il programma pubblicitario self-service". Notizie da Google. 23 ottobre 2000. Archiviata da l'originale aprile 1, 2012. Estratto Luglio 15, 2017.
  55. ^ Naughton, John (2 luglio 2000). "Perché Yahoo è passato a Google? Cercami". Il guardiano. Archiviato dall'originale il 31 gennaio 2019. Estratto Gennaio 30, 2019 – tramite www.theguardian.com.
  56. ^ "Yahoo! Seleziona Google come provider di motori di ricerca predefinito – Annunci di notizie – Notizie da Google – Google". googlepress.blogspot.com. Archiviato dall'originale il 31 gennaio 2019. Estratto Gennaio 30, 2019.
  57. ^ Assemblaggio del server di Google. Museo di storia informatica. 1999. Archiviato dall'originale l'22 luglio 2010. Estratto Luglio 4, 2010.
  58. ^ Olsen, Stephanie (11 luglio 2003). "Google sta andando avanti". CNET. CBS interattivo. Archiviato dall'originale il 2 novembre 2012. Estratto Febbraio 15, 2010.
  59. ^ "Google acquisterà l'edificio del quartier generale da Silicon Graphics". Riviste di affari della città americana. Giugno 16, 2006. Archiviato dall'originale il 18 aprile 2010.
  60. ^ Krantz, Michael (25 ottobre 2006). "Tu "Google"?". Google inc. Archiviato dall'originale il 30 maggio 2012. Estratto Febbraio 17, 2010.
  61. ^ Bylund, Anders (5 luglio 2006). "Su Google o non su Google". msnbc.com, Archiviato da l'originale luglio 7, 2006. Estratto Febbraio 17, 2010.
  62. ^ Meyer, Robinson (27 giugno 2014). "Il primo utilizzo di 'su Google' in televisione? Buffy l'ammazzavampiri". The Atlantic. Estratto Giugno 30, 2021.
  63. ^ Morsa, David; Malseed, Mark (2005). "Capitolo 9. Assumere un pilota". La storia di Google.
  64. ^ Lashinsky, Adam (29 gennaio 2008). "Google vince ancora". Fortune. Time Warner. Archiviato dall'originale l'22 ottobre 2012. Estratto Gennaio 22, 2011.
  65. ^ a b "Azione GOOG". Business Insider.
  66. ^ a b "Rapporto annuale 2004" (PDF). Google inc. Mountain View, California. 2004. pag. 29. Archiviato (PDF) dall'originale il 14 gennaio 2012. Estratto Febbraio 19, 2010.
  67. ^ La Monica, Paul R. (30 aprile 2004). "Google imposta un'IPO da 2.7 miliardi di dollari". CNN Money. Archiviato dall'originale l'22 ottobre 2012. Estratto Febbraio 19, 2010.
  68. ^ Kawamoto, Alba (29 aprile 2004). "Vuoi partecipare all'IPO di Google?". ZDNet. Archiviato dall'originale l'28 dicembre 2011. Estratto Febbraio 19, 2010.
  69. ^ a b Webb, Cynthia L. (19 agosto 2004). "IPO di Google: grandi aspettative". Il Washington Post. Washington DC Archiviato dall'originale il 12 novembre 2012. Estratto Febbraio 19, 2010.
  70. ^ Arrington, Michael (9 ottobre 2006). "Google ha acquisito YouTube". TechCrunch. AOL. Archiviato dall'originale il 16 marzo 2017. Estratto Marzo 15, 2017.
  71. ^ Sorkin, Andrew Ross; Peters, Jeremy W. (9 ottobre 2006). "Google acquisirà YouTube per 1.65 miliardi di dollari". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 9 giugno 2017. Estratto Marzo 15, 2017.
  72. ^ Arrington, Michael (13 novembre 2006). "Google chiude l'acquisizione di YouTube". TechCrunch. AOL. Archiviato dall'originale il 16 marzo 2017. Estratto Marzo 15, 2017.
  73. ^ Auchard, Eric (14 novembre 2006). "Google chiude l'affare YouTube". Reuters. Thomson Reuters. Archiviato dall'originale il 16 marzo 2017. Estratto Marzo 15, 2017.
  74. ^ Lawsky, David (11 marzo 2008). "Google chiude la fusione di DoubleClick dopo l'approvazione dell'UE". Reuters.
  75. ^ Storia, Luisa; Helft, Miguel (14 aprile 2007). "Google acquista DoubleClick per 3.1 miliardi di dollari". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 4 aprile 2017. Estratto Marzo 9, 2017.
  76. ^ Peggiore, Tim (22 giugno 2011). "Google raggiunge un miliardo di visitatori in un solo mese". Forbes.
  77. ^ Efrati, Amir (21 giugno 2011). "Google registra un miliardo di visitatori unici al mese". The Wall Street Journal.
  78. ^ "Google completa l'acquisizione di Motorola Mobility". IndustryWeek Industry. Agence France-Presse. Può 22, 2012.
  79. ^ Tsukayama, Hayley (15 agosto 2011). "Google accetta di acquisire Motorola Mobility". Il Washington Post. Archiviato dall'originale il 13 novembre 2012.
  80. ^ "Google acquisisce Motorola Mobility — Google Investor Relations". Google. Archiviato dall'originale il 17 agosto 2011. Estratto August 17, 2011.
  81. ^ Pagina, Larry (15 agosto 2011). "Blog ufficiale di Google: Sovralimentazione Android: Google acquisisce Motorola Mobility". Blog ufficiale di Google. Archiviato dall'originale il 21 settembre 2011.
  82. ^ Hughes, Neil (15 agosto 2011). "CEO di Google: Apple 'anticoncorrenziale', Microsoft ha forzato l'accordo con Motorola". AppleInsider. Archiviato dall'originale il 10 dicembre 2011.
  83. ^ Cheng, Roger (15 agosto 2011). "Google acquisterà Motorola Mobility per 12.5 miliardi di dollari". Notizie CNet. Archiviato dall'originale l'6 ottobre 2011. Estratto August 15, 2011.
  84. ^ Kerr, Dara (25 luglio 2013). "Google rivela di aver speso 966 milioni di dollari per l'acquisizione di Waze". CNET. CBS interattivo. Archiviato dall'originale il 16 febbraio 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  85. ^ Lunden, Ingrid (11 giugno 2013). "Google ha acquistato Waze per 1.1 miliardi di dollari, dando una spinta ai dati social alla sua attività di mappatura". TechCrunch. AOL. Archiviato dall'originale l'6 luglio 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  86. ^ Wakefield, Jane (19 settembre 2013). "Lo spin-off di Google Calico per cercare risposte all'invecchiamento". BBC News. Archiviato dall'originale il 19 settembre 2013. Estratto Settembre 20, 2013.
  87. ^ Chowdhry, Amit (27 gennaio 2014). "Google acquisirà la società di intelligenza artificiale DeepMind". Forbes. Archiviato dall'originale il 29 gennaio 2014. Estratto Gennaio 27, 2014.
  88. ^ Helgren, Chris (27 gennaio 2014). "Google acquista la società di intelligenza artificiale DeepMind". Reuters. Archiviato dall'originale il 27 gennaio 2014. Estratto Gennaio 27, 2014.
  89. ^ Ribeiro, Jon (27 gennaio 2014). "Google acquista la società di intelligenza artificiale DeepMind". PC World. Archiviato dall'originale il 30 gennaio 2014. Estratto Gennaio 27, 2014.
  90. ^ Opam, Kwame (26 gennaio 2014). "Google acquista la startup AI DeepMind per 400 milioni di dollari". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale l'8 luglio 2017. Estratto Marzo 9, 2017.
  91. ^ "Classifiche - 2013 - Migliori marchi globali - Interbrand". Interbrand. Archiviato dall'originale l'22 ottobre 2016. Estratto 23 di ottobre, 2016.
  92. ^ "Classifiche - 2014 - Migliori marchi globali - Interbrand". Interbrand. Archiviato dall'originale il 3 novembre 2016. Estratto 23 di ottobre, 2016.
  93. ^ "Classifiche - 2015 - Migliori marchi globali - Interbrand". Interbrand. Archiviato dall'originale l'21 ottobre 2016. Estratto 23 di ottobre, 2016.
  94. ^ "Classifiche - 2016 - Migliori marchi globali". Interbrand. Archiviato dall'originale l'20 dicembre 2016. Estratto 23 di ottobre, 2016.
  95. ^ Womack, Brian (10 agosto 2015). "Google cresce dopo aver creato una holding chiamata Alphabet". Bloomberg LP Archiviato dall'originale il 23 novembre 2016. Estratto Novembre 22, 2016.
  96. ^ Barr, Alistair; Winkler, Rolf (10 agosto 2015). "Google crea una società madre chiamata Alphabet nella ristrutturazione". The Wall Street Journal. Archiviato dall'originale il 28 novembre 2016. Estratto Novembre 22, 2016.
  97. ^ Dougherty, Conor (10 agosto 2015). "Google si riorganizzerà come alfabeto per mantenere la leadership come innovatore". Il New York Times. Archiviato dall'originale l'19 ottobre 2016. Estratto Novembre 22, 2016.
  98. ^ Wakabayashi, Actarus (8 agosto 2017). ""Ingegnere di Google Fires che ha scritto un promemoria per interrogare le donne nella tecnologia"". Il New York Times, Archiviato da l'originale agosto 10, 2017. Estratto August 10, 2017.. Il New York TimesAgosto 7, 2017
  99. ^ Wakabayashi, Actarus (8 agosto 2017). "Il memo controverso colpisce i nervi dentro e fuori Google". Il New York Times, Archiviato da l'originale agosto 9, 2017. Estratto August 10, 2017.. Il New York TimesAgosto 8, 2017
  100. ^ diversitymemo.com
  101. ^ Friedersdorf, Conor (8 agosto 2017). "L'errore più comune nella copertura mediatica del memo di Google". The Atlantic. Archiviato dall'originale il 8 agosto 2017. Estratto August 9, 2017.
  102. ^ Bergen, Marco (22 novembre 2019). "I lavoratori di Google protestano contro l'"intimidazione della forza bruta" dell'azienda". Bloomberg.com.
  103. ^ a b Hollister, Sean (25 novembre 2019). "Google è accusata di rottura sindacale dopo aver licenziato quattro dipendenti". La Verge. Estratto Novembre 26, 2019.
  104. ^ Welch, Chris (25 ottobre 2018). "Google afferma che 48 persone sono state licenziate per molestie sessuali negli ultimi due anni". La Verge. Archiviato dall'originale l'31 ottobre 2018. Estratto 31 di ottobre, 2018.
  105. ^ Hamilton, Isobel Asher; et al. (1 novembre 2018). "FOTO: I dipendenti di Google di tutto il mondo hanno lasciato la scrivania e sono usciti per protestare contro la cattiva condotta sessuale". Business Insider. Archiviato dall'originale il 2 novembre 2018. Estratto Novembre 6, 2018.
  106. ^ Segarra, Lisa Marie (3 novembre 2018). "Più di 20,000 dipendenti di Google hanno partecipato alle norme sull'abbandono delle molestie sessuali". Fortuna. Archiviato dall'originale il 7 novembre 2018. Estratto Novembre 6, 2018.
  107. ^ Liedtke, Michael (1 novembre 2018). "I lavoratori di Google escono per protestare contro la cattiva condotta sessuale". San Francisco, Calf.: Akron Beacon/Journal. L'Associated Press. Estratto Novembre 6, 2018.
  108. ^ a b Warren, Tom (19 marzo 2019). "Google svela il servizio di cloud gaming Stadia, lancio nel 2019". La Verge. Archiviato dall'originale il 19 marzo 2019. Estratto Aprile 8, 2019.
  109. ^ "Le condivisioni di Google fanno un tuffo con i rapporti sull'indagine sulla 'concorrenza' del DoJ degli Stati Uniti". www.theregister.com.
  110. ^ "Gli Stati Uniti avviano una causa antitrust contro Google". NPR.org.
  111. ^ Perez, Sarah (11 dicembre 2019). "Il COO uscente di PayPal Bill è pronto per entrare a far parte di Google come nuovo presidente del commercio". TechCrunch.
  112. ^ "Bloomberg – Google rallenterà le assunzioni per il resto del 2020, il CEO dice allo staff". www.bloomberg.com. 15 aprile 2020. Estratto Aprile 16, 2020.
  113. ^ Bonacini, Luca; Gallo, Giovanni; Scicchitano, Sergio (2021). "Lavorare da casa e disparità di reddito: i rischi di una 'nuova normalità' con il COVID-19". Giornale di economia della popolazione. 34 (1): 303-360. due:10.1007/s00148-020-00800-7. ISSN 0933-1433. PMC 7486597. PMID 32952308.
  114. ^ "I servizi Google, incluso Gmail, sono stati colpiti da gravi interruzioni". Sky News.
  115. ^ Li, Abner (12 novembre 2020). "YouTube è attualmente inattivo a causa di un'interruzione diffusa".
  116. ^ "YouTube di nuovo online, tutti i servizi ripristinati mentre Google si scusa per 'interruzione del sistema' | TechRadar". www.techradar.com. 14 dicembre 2020. Archiviata da l'originale dicembre 14, 2020. Estratto Febbraio 23, 2022.
  117. ^ "I dipendenti di Google stanno formando un sindacato". Android Police. 4 gennaio 2021. Estratto Marzo 26, 2022.
  118. ^ Jose, Renju (22 gennaio 2021). "Google dice di bloccare il motore di ricerca in Australia se costretto a pagare per le notizie". Reuters. Estratto Gennaio 22, 2021.
  119. ^ "Secondo quanto riferito, Google ha pagato $ 20 milioni per i porting di Ubisoft su Stadia". GamesIndustry.biz. marzo 2021. Estratto Marzo 1, 2021.
  120. ^ Schreier, Jason (28 febbraio 2021). "Google aveva grandi ambizioni di videogiochi. Poi la realtà ha colpito". Fortune. Estratto Febbraio 3, 2022.
  121. ^ "Il 'progetto Bernanke' segreto di Google rivelato nel caso antitrust del Texas". The Wall Street Journal. 11 aprile 2021. Estratto Aprile 13, 2021.
  122. ^ "Il governo australiano prevede di limitare la capacità di Google di vendere annunci mirati - 28 settembre 2021". Breve notizia quotidiana. 28 settembre 2021. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  123. ^ Picchi, Aimee (28 aprile 2022). "Google ora rimuoverà il tuo numero di telefono e altre informazioni dai risultati di ricerca. Ecco come fare". CBS News.
  124. ^ "Google annuncia l'acquisizione della startup MicroLED Raxium". Devdiscorso. Può 5, 2022. Archiviato dall'originale il 6 maggio 2022. Estratto Può 6, 2022.
  125. ^ Charlotte Trueman (6 luglio 2022). "Acquisizioni tecnologiche degne di nota nel 2022". Computer World. Estratto Luglio 24, 2022.
  126. ^ Con affetto, Giulia; Alba, Davey (8 marzo 2023). "Il piano di Google per catturare ChatGPT è inserire l'intelligenza artificiale in tutto". Bloomberg Businessweek. Estratto Marzo 14, 2023.
  127. ^ "Google aprirà altri due data center in Ohio". ABC News.
  128. ^ Arrington, Michael (25 luglio 2008). "Post fuorviante sul blog di Google: le dimensioni del Web e le dimensioni del loro indice sono molto diverse". TechCrunch. AOL. Archiviato dall'originale il 12 marzo 2017. Estratto Marzo 9, 2017.
  129. ^ "comScore pubblica la classifica dei motori di ricerca statunitensi di novembre 2009". Dicembre 16, 2006. Archiviato dall'originale il 25 febbraio 2010. Estratto Luglio 5, 2010.
  130. ^ Schwartz, Barry (26 maggio 2017). "Google aggiunge la scheda personale ai filtri di ricerca". Search Engine Roundtable. RustyBrick. Archiviato dall'originale il 27 maggio 2017. Estratto Può 27, 2017.
  131. ^ Gartenberg, Chaim (26 maggio 2017). "Google aggiunge una nuova scheda Personale ai risultati di ricerca per mostrare i contenuti di Gmail e Foto". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale il 26 maggio 2017. Estratto Può 27, 2017.
  132. ^ Macht, Joshua (30 settembre 2002). "Automatico per il popolo". Tempo , Archiviato da l'originale ottobre 22, 2010. Estratto Giugno 7, 2010.
  133. ^ Martin, Cina (26 novembre 2007). "Google ha colpito con una seconda causa per il progetto Biblioteca". InfoWorld. Archiviato dall'originale il 10 maggio 2011. Estratto Luglio 5, 2010.
  134. ^ Rapporto annuale (Alphabet Inc.) – 2017. Alphabet Inc. Relazioni con gli investitori. 1 marzo 2018. Archiviato dall'originale il 3 febbraio 2016. Estratto Dicembre 3, 2018.
  135. ^ Nakashima, Ellen (12 agosto 2008). "Alcune aziende web affermano di tenere traccia del comportamento senza consenso esplicito". Il Washington Post. Archiviato dall'originale il 12 novembre 2012.
  136. ^ Helft, Miguel (11 marzo 2009). "Google offrirà annunci basati sugli interessi". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 28 marzo 2017. Estratto Marzo 9, 2017.
  137. ^ "Google AdSense per cellulari sblocca il potenziale del mercato della pubblicità per cellulari". Google inc. Settembre 17, 2007. Archiviato dall'originale il 20 giugno 2012. Estratto Febbraio 26, 2010.
  138. ^ Brillante, Peter (27 agosto 2008). "Navigare di nascosto con il nuovo Internet "InPrivate" di IE8". Ars Technica. Condé Nast. Archiviato dall'originale il 12 marzo 2017. Estratto Marzo 9, 2017.
  139. ^ Beal, Vangie (21 dicembre 2010). "AdWords – Google AdWords". Webopedia. Quin Street Inc. Archiviato dall'originale il 29 giugno 2017. Estratto Può 27, 2017.
  140. ^ Beal, Vangie (20 dicembre 2010). "AdSense – Google AdSense". Webopedia. Quin Street Inc. Archiviato dall'originale il 2 maggio 2017. Estratto Può 27, 2017.
  141. ^ Mills, Elinor (25 luglio 2006). "Google offrirà agli inserzionisti statistiche sui clic fraudolenti". news.cnet.com. CNET. Archiviato dall'originale il 10 maggio 2011. Estratto Luglio 29, 2006.
  142. ^ Gayomali, Chris (1 aprile 2014). "Quando Gmail è stato lanciato il 1 aprile 2004, la gente pensava che fosse uno scherzo". Fast Company. Mansueto Ventures. Archiviato dall'originale l'18 ottobre 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  143. ^ Vincent, James (5 gennaio 2017). "L'aggiornamento di Google Calendar semplifica il monitoraggio degli obiettivi di fitness per il nuovo anno". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale il 13 gennaio 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  144. ^ Broussard, Mitchel (22 marzo 2017). "Google Maps introduce una nuova funzione di condivisione della posizione con il monitoraggio degli amici in tempo reale". MacRumors. Archiviato dall'originale il 27 marzo 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  145. ^ a b Sottek, TC (24 aprile 2012). "Google Drive viene lanciato ufficialmente con 5 GB di spazio di archiviazione gratuito, integrazione di Google Documenti". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale l'26 dicembre 2016. Estratto Giugno 12, 2017.
  146. ^ Perez, Sarah (28 maggio 2015). "Google Foto si libera da Google+, ora offre spazio di archiviazione gratuito e illimitato". TechCrunch. AOL. Archiviato dall'originale l'6 luglio 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  147. ^ Graziano, Dan (20 marzo 2013). "Google lancia il servizio per prendere appunti di Google Keep". BGR. Penske Media Corporation. Archiviato dall'originale l'8 ottobre 2016. Estratto Giugno 12, 2017.
  148. ^ Eadicicco, Lisa (16 novembre 2016). "L'app di traduzione di Google sta per migliorare molto". Tempo . Archiviato dall'originale il 1 aprile 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  149. ^ Hamedy, Saba (28 febbraio 2017). "Le persone ora trascorrono 1 miliardo di ore guardando YouTube ogni giorno". Mashable. Archiviato dall'originale il 17 maggio 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  150. ^ "Google My Business – Distinguiti su Google gratuitamente". www.google.com. Archiviato dall'originale il 7 febbraio 2019. Estratto Febbraio 6, 2019.
  151. ^ Levy, Steven (28 giugno 2011). "Dentro Google+ - In che modo il gigante della ricerca intende diventare social". cablato. Condé Nast. Archiviato dall'originale il 5 aprile 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  152. ^ Zakrasek, Nick (2017). "Connettere più americani con il lavoro". blog.google.
  153. ^ "Ricerca di lavoro su Google: pubblica subito le tue offerte di lavoro su Google". job.google.com.
  154. ^ "Cerca opportunità di lavoro ed espandi le competenze professionali". Cresci con Google.
  155. ^ Ryan, Pettirosso (2019). "Come utilizzare la funzione di ricerca di lavoro di Google per ottenere un lavoro". forbes.com, Archiviato da l'originale agosto 6, 2019.
  156. ^ Clarke, Filippa; Ailshire, Jennifer; Meléndez, Robert; Bader, Michael; Morenoff, Jeffrey (2010). "Utilizzare Google Earth per condurre un audit di quartiere: l'affidabilità di uno strumento di audit virtuale". Salute e luogo. 16 (6): 1224-1229. due:10.1016 / j.healthplace.2010.08.007. PMC 2952684. PMID 20797897.
  157. ^ Schonfeld, Erick (5 novembre 2007). "Rottura: Google annuncia Android e Open Handset Alliance". TechCrunch. AOL. Archiviato dall'originale il 22 giugno 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  158. ^ D'Orazio, Dante (18 marzo 2014). "Google rivela Android Wear, un sistema operativo per smartwatch". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale il 10 febbraio 2017. Estratto Aprile 4, 2017.
  159. ^ Ong, Josh (25 giugno 2014). "Google annuncia Android TV per portare 'input vocale, esperienza utente e contenuti' nel salotto di casa". The Next Web. Archiviato dall'originale il 13 marzo 2017. Estratto Aprile 4, 2017.
  160. ^ Wilhelm, Alex (25 giugno 2014). "Google annuncia Android Auto, promette auto abilitate entro la fine del 2014". TechCrunch. AOL. Archiviato dall'originale il 22 giugno 2017. Estratto Aprile 4, 2017.
  161. ^ Kastrenakes, Jacob (13 dicembre 2016). "Android Things è il nuovo sistema operativo di Google per dispositivi smart". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale il 17 febbraio 2017. Estratto Aprile 4, 2017.
  162. ^ Pichai, Sundar; Upson, Linus (1 settembre 2008). "Una nuova interpretazione del browser". Blog ufficiale di Google. Archiviato dall'originale il 15 marzo 2016. Estratto Novembre 22, 2016.
  163. ^ Pichai, Sundar; Upson, Linus (7 luglio 2009). "Introduzione a Google Chrome OS". Blog ufficiale di Google. Archiviato dall'originale il 22 novembre 2016. Estratto Novembre 22, 2016.
  164. ^ Siegler, MG (5 gennaio 2010). "Il droide che stai cercando: in diretta dall'evento Nexus One". TechCrunch. AOL. Archiviato dall'originale il 23 novembre 2016. Estratto Novembre 22, 2016.
  165. ^ Ion, Firenze (15 maggio 2013). "Dal Nexus One al Nexus 10: una breve storia dei dispositivi di punta di Google". Ars Technica. Condé Nast. Archiviato dall'originale il 24 giugno 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  166. ^ Bohn, Dieter (4 ottobre 2016). "Il telefono Google: la storia interna dell'audace scommessa di Google sull'hardware". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale il 6 gennaio 2017. Estratto Giugno 12, 2017.
  167. ^ Pichai, Sundar; Upson, Linus (11 maggio 2011). "Un nuovo tipo di computer: Chromebook". Blog ufficiale di Google. Archiviato dall'originale il 22 novembre 2016. Estratto Novembre 22, 2016.
  168. ^ Robertson, Adi (24 luglio 2013). "Google rivela Chromecast: streaming video sulla tua TV da qualsiasi dispositivo per $ 35". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale l'26 dicembre 2016. Estratto Novembre 29, 2016.
  169. ^ "Google Chromecast porta i contenuti in streaming sulla TV". BBC News. BBC. Luglio 31, 2013. Archiviato dall'originale il 29 novembre 2016. Estratto Novembre 29, 2016.
  170. ^ O'Toole, James (26 giugno 2014). "Gli occhiali di realtà virtuale di cartone di Google". CNN. Archiviato dall'originale il 29 novembre 2016. Estratto Novembre 29, 2016.
  171. ^ Bohn, Dieter (4 ottobre 2016). "Google Home è intelligente, rumoroso e carino". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale l'7 ottobre 2016. Estratto 8 di ottobre, 2016.
  172. ^ Bohn, Dieter (4 ottobre 2016). "I router Google Wifi sono dei piccoli dischetti bianchi che puoi spargere per tutta la casa". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale l'7 ottobre 2016. Estratto 8 di ottobre, 2016.
  173. ^ "Annuncio di Google Workspace, tutto ciò di cui hai bisogno per farlo, in un'unica posizione". Blog di Google Cloud. Estratto 24 di ottobre, 2020.
  174. ^ "Scegli un piano". GSuite di Google Cloud. Archiviato dall'originale l'12 dicembre 2016. Estratto Dicembre 2, 2016.
  175. ^ "Celebrare lo spirito imprenditoriale con il nuovo Google for Entrepreneurs". Blog ufficiale di Google. Settembre 24, 2012. Archiviato dall'originale il 20 marzo 2018. Estratto Marzo 20, 2018.
  176. ^ Fell, Jason (27 settembre 2012). "In che modo Google vuole semplificare l'avvio per gli imprenditori". Imprenditore. Archiviato dall'originale il 20 marzo 2018. Estratto Marzo 20, 2018.
  177. ^ Muret, Paolo (15 marzo 2016). "Presentazione di Google Analytics 360 Suite". Archiviato dall'originale il 12 gennaio 2017. Estratto Gennaio 22, 2017.
  178. ^ Marshall, Jack (15 marzo 2016). "Google lancia nuovi strumenti di dati per i professionisti del marketing". The Wall Street Journal. Archiviato dall'originale il 13 novembre 2016. Estratto Gennaio 22, 2017.
  179. ^ Ingersol, Minnie; Kelly, James (10 febbraio 2010). "Pensa in grande con un concerto: la nostra rete in fibra sperimentale". Blog ufficiale di Google. Archiviato dall'originale il 29 novembre 2016. Estratto Novembre 29, 2016.
  180. ^ Schonfeld, Erick (10 febbraio 2010). "Google prevede di fornire una rete a banda larga in fibra ottica da 1 Gb/sec a più di 50,000 abitazioni". TechCrunch. AOL. Archiviato dall'originale il 29 novembre 2016. Estratto Novembre 29, 2016.
  181. ^ McLaughlin, Kevin (25 agosto 2016). "Dentro la battaglia per Google Fiber". Le informazioni. Archiviato dall'originale il 29 novembre 2016. Estratto Novembre 29, 2016.
  182. ^ Statt, Nick (25 agosto 2016). "Alphabet sta esercitando forti pressioni su Google Fiber per tagliare i costi". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale il 29 novembre 2016. Estratto Novembre 29, 2016.
  183. ^ Volpe, Nick (22 aprile 2015). "Saluta Fi: un nuovo modo di salutare". Blog ufficiale di Google. Archiviato dall'originale il 29 novembre 2016. Estratto Novembre 29, 2016.
  184. ^ Goldman, David (22 aprile 2015). "Google lancia il servizio wireless 'Project Fi'". CNN. Archiviato dall'originale il 29 novembre 2016. Estratto Novembre 29, 2016.
  185. ^ Hancock, Jay (31 ottobre 2007). "Le azioni Google hanno raggiunto i $ 700". Il Baltimore Sun. Archiviato dall'originale il 2 febbraio 2012. Estratto Novembre 27, 2010.
  186. ^ a b La Monica, Paul R. (25 maggio 2005). "Bowling per Google". CNN. Archiviato dall'originale il 4 marzo 2012. Estratto Febbraio 28, 2007.
  187. ^ "Questo potrebbe costare a Google più di $ 500 milioni". CNBC. Aprile 2, 2015. Archiviato dall'originale l'26 dicembre 2015. Estratto Dicembre 30, 2015.
  188. ^ Pramuk, Jacob (10 agosto 2015). "Google entrerà a far parte della nuova società, Alphabet". CNBC. Archiviato dall'originale il 11 agosto 2015. Estratto August 11, 2015.
  189. ^ Morsa, David (21 ottobre 2005). "Gli annunci online danno a Google un enorme guadagno in termini di profitto". Il Washington Post. Archiviato dall'originale l'20 ottobre 2016. Estratto Novembre 27, 2016.
  190. ^ La Monica, Paul R. (21 ottobre 2005). "Tutti i segnali vanno per Google". CNN.
  191. ^ "Le azioni di Google salgono con un grande aumento dei profitti". CBC News. Ottobre 21, 2005.
  192. ^ "Modulo 10-K – Relazione annuale". SEZ. Archiviato dall'originale il 6 novembre 2010. Estratto Luglio 5, 2010.
  193. ^ "Google Inc, modulo 10-K, relazione annuale, data di deposito 26 gennaio 2012" (PDF). secdatabase.com. Archiviato (PDF) dall'originale il 2 maggio 2013. Estratto Marzo 8, 2013.
  194. ^ Fiegerman, Seth (22 gennaio 2013). "Google ha il suo primo anno da 50 miliardi di dollari". Mashable. Archiviato dall'originale l'1 dicembre 2016. Estratto Novembre 30, 2016.
  195. ^ Whitwam, Ryan (18 ottobre 2013). "Google batte le stime degli analisti per i risultati del terzo trimestre, le azioni superano i $ 1000 per azione". Android Police. Archiviato dall'originale il 16 marzo 2017. Estratto Marzo 15, 2017.
  196. ^ "I guadagni di Google sono aumentati del 12% nel terzo trimestre anche se le perdite di Motorola si sono aggravate". Il guardiano. Reuters. 17 ottobre 2013. Archiviata da l'originale ottobre 17, 2013. Estratto 18 di ottobre, 2013.
  197. ^ "Panoramica Google". MarketWatch. Archiviato dall'originale il 2 febbraio 2014. Estratto Febbraio 2, 2014.
  198. ^ Metz, Cade (22 ottobre 2010). "Google fa scivolare $ 3.1 miliardi attraverso la scappatoia fiscale 'Double Irish'". Il registro. Archiviato dall'originale l'6 luglio 2017. Estratto August 10, 2017.
  199. ^ Leach, Anna (31 ottobre 2012). "Il governo francese 'prevede di consegnare a Google una fattura fiscale da 1 miliardo di euro' - rapporto". Registrati.co.uk. Archiviato dall'originale il 4 gennaio 2013. Estratto Gennaio 2, 2013.
  200. ^ Waters, Richard (2 gennaio 2020). "Google porrà fine all'uso del 'doppio irlandese' come scappatoia fiscale destinata a chiudersi". Financial Times.
  201. ^ Brid-Aine Parnell (17 maggio 2013). "Penso che tu faccia del male, usando fumo e specchi per evitare le tasse". Registrati.co.uk. Archiviato dall'originale l'26 dicembre 2013. Estratto Marzo 13, 2014.
  202. ^ Gapper, John (23 gennaio 2016). "Google conclude un accordo fiscale arretrato di 130 milioni di sterline". FT. com. Archiviato dall'originale il 24 gennaio 2016. Estratto Gennaio 24, 2016.
  203. ^ Meijer, Bart (3 gennaio 2019). "Google ha spostato 23 miliardi di dollari nel paradiso fiscale delle Bermuda nel 2017: deposito". Reuters. Archiviato dall'originale il 3 gennaio 2019. Estratto Gennaio 3, 2019. Google ha trasferito 19.9 miliardi di euro ($ 22.7 miliardi) attraverso una società di comodo olandese alle Bermuda nel 2017, nell'ambito di un accordo che le consente di ridurre le tasse estere
  204. ^ Hamburger, Tom; Oro, Matea (13 aprile 2014). "Google, un tempo sprezzante nei confronti del lobbismo, ora padrone dell'influenza di Washington". Il Washington Post. Archiviato dall'originale l'27 ottobre 2017. Estratto August 22, 2017.
  205. ^ "Origine del nome "Google"". graphics.stanford.edu. Estratto Febbraio 23, 2023.
  206. ^ Hanley, Rachele. ""Da Googol a Google: il ritorno del cofondatore", Archiviato da l'originale maggio 11, 2011. Estratto Febbraio 15, 2010.." Il quotidiano Stanford. 12 febbraio 2003. Estratto il 26 agosto 2010.
  207. ^ Harris, Scott D. (7 luglio 2006). "Il dizionario aggiunge il verbo: a google". San Jose Mercury News, Archiviato da l'originale febbraio 6, 2007. Estratto Luglio 7, 2006.
  208. ^ Bylund, Anders (5 luglio 2006). "Su Google o non su Google". Il Motley Fool, Archiviato da l'originale luglio 7, 2006. Estratto Luglio 7, 2006 - il tuo MSNBC.
  209. ^ Gibbs, Samuel (3 novembre 2014). "Google ha 'superato' la sua missione di 14 anni, afferma Larry Page". Il guardiano. Archiviato dall'originale il 26 marzo 2017. Estratto Marzo 25, 2017.
  210. ^ "Codice di condotta di Google". Alfabeto relazioni con gli investitori. Alfabeto Inc. 11 aprile 2012. Archiviato dall'originale il 11 febbraio 2017. Estratto Marzo 25, 2017.
  211. ^ Lawler, Richard (2 ottobre 2015). "L'alfabeto sostituisce 'Non essere cattivo' di Google con 'Fai la cosa giusta'". Engadget. AOL. Archiviato dall'originale l'1 luglio 2017. Estratto Marzo 25, 2017.
  212. ^ "Buon compleanno Google!". www.ndtv.com. Convergenza NDTV limitata. Archiviato dall'originale il 7 aprile 2019. Estratto Aprile 28, 2016.
  213. ^ "Doodle 4 Google". Archiviato dall'originale il 27 aprile 2014. Estratto Aprile 23, 2014.
  214. ^ "Festival dell'uomo in fiamme". August 30, 1998. Archiviato dall'originale il 25 aprile 2014. Estratto Aprile 23, 2014.
  215. ^ "Incontra le persone dietro i Google Doodles". Il guardiano. Aprile 12, 2014. Archiviato dall'originale l'6 ottobre 2014. Estratto Settembre 27, 2014.
  216. ^ "Google MentalePlex". Google, Inc. 1 aprile 2000. Archiviato dall'originale il 21 settembre 2010. Estratto Luglio 5, 2010.
  217. ^ "Benvenuto in Google TiSP". Google, Inc. 1 aprile 2007. Archiviato dall'originale l'9 luglio 2010. Estratto Luglio 5, 2010.
  218. ^ "Strumenti linguistici". Google, Inc. Archiviato da l'originale maggio 22, 2009. Estratto Luglio 4, 2010.
  219. ^ "ricerca anagramma". Google inc. Archiviato dall'originale il 24 giugno 2013. Estratto Settembre 22, 2010.
  220. ^ "Corsi di scrittura tecnica". developers.google.com.
  221. ^ Leva, Robert; Moskowitz, Milton (22 gennaio 2007). Server, Andrea (a cura di). "In buona compagnia". Fortune Magazine. 155 (1): 94-6, 100, 102 passim. PMID 17256628. Archiviato dall'originale il 1 marzo 2010. Estratto Giugno 19, 2010.
  222. ^ Leva, Robert; Moskowitz, Milton (4 febbraio 2008). Server, Andrea (a cura di). "L'elenco dei 2008". Fortune Magazine. 157 (2). Archiviato dall'originale l'23 luglio 2010. Estratto Giugno 19, 2010.
  223. ^ "L'elenco dei 2012". Fortune Magazine. Archiviato dall'originale l'31 ottobre 2012. Estratto Febbraio 26, 2012.
  224. ^ Leva, Robert; Moskowitz, Milton (2 febbraio 2009). Server, Andrea (a cura di). "L'elenco dei 2009". Fortune Magazine. 159 (2). Archiviato dall'originale l'26 luglio 2010. Estratto Giugno 19, 2010.
  225. ^ Leva, Robert; Moskowitz, Milton (8 febbraio 2010). Server, Andrea (a cura di). "L'elenco dei 2010". Fortune Magazine. 161 (2). Archiviato dall'originale il 18 giugno 2010. Estratto Giugno 19, 2010.
  226. ^ "I datori di lavoro più attraenti del mondo 2010". Universo globale. 28 settembre 2010. Archiviata da l'originale novembre 12, 2010. Estratto 28 di ottobre, 2010.
  227. ^ "La nostra filosofia". Google inc. Archiviato dall'originale l'9 luglio 2010. Estratto Giugno 20, 2010.
  228. ^ "Alphabet Q3 2020 10-Q Report" (PDF). Alphabet Inc. Archiviato (PDF) dall'originale l'30 dicembre 2020. Estratto Dicembre 30, 2020.
  229. ^ Neeva, Richard; Carson, Erin (5 maggio 2020). "I numeri sulla diversità di Google mostrano progressi incrementali". CNET. Estratto Gennaio 1, 2021.
  230. ^ "Rapporto annuale sulla diversità di Google 2020". Google. 2020. Archiviato dall'originale l'16 dicembre 2020. Estratto Gennaio 1, 2021.
  231. ^ Wakabayashi, Actarus (8 settembre 2017). "I lavoratori di Google hanno raccolto dati che dimostrano che i loro colleghi maschi guadagnano più delle donne". CNBC. Archiviato dall'originale il 26 settembre 2017. Estratto Settembre 25, 2017.
  232. ^ Mediratta, Bharat; Bick, Julie (21 ottobre 2007). "The Google Way: dai spazio agli ingegneri". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 2 aprile 2017. Estratto Marzo 9, 2017.
  233. ^ Mayer, Marissa (relatore) (30 giugno 2006). Marissa Mayer della Stanford University (Seminario). Martin Lafrance. L'evento si verifica alle 11:33. Archiviato dall'originale il 16 agosto 2010. Estratto Giugno 20, 2010. Il 2005% di ciò che Google ha lanciato nella seconda metà del 20 è stato effettivamente costruito nel XNUMX% del tempo.
  234. ^ Rivlin, Gary (24 agosto 2005). "Rilassati, Bill Gates; è il turno di Google nei panni del cattivo". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 3 aprile 2017. Estratto Marzo 9, 2017.
  235. ^ Utz, Richard (2013). "The Good Corporation? Il medievalismo di Google e perché è importante". Studi sul medievalismo. 23: 21-28.
  236. ^ Gibson, Owen; Wray, Richard (25 agosto 2005). "Il gigante della ricerca potrebbe diventare troppo grande per i suoi fan". Il Sydney Morning Herald. Archiviato dall'originale il 17 maggio 2010. Estratto Novembre 27, 2010.
  237. ^ Ranka, Mohit (17 maggio 2007). "Google - Non essere cattivo". OSNews. Archiviato dall'originale l'6 luglio 2010. Estratto Novembre 27, 2010.
  238. ^ Mills, Elinor (30 aprile 2007). "Lo zar della cultura di Google". ZDNet, Archiviato da l'originale ottobre 31, 2010. Estratto Novembre 27, 2010.
  239. ^ Kawamoto, Alba (27 luglio 2005). "Google colpito da una causa per discriminazione sul lavoro". CNET. CBS interattivo. Estratto Novembre 27, 2010.
  240. ^ "Google accusato di ageismo in causa reintegrata". ctv.ca. Ottobre 6, 2007. Archiviato dall'originale l'11 ottobre 2007. Estratto Gennaio 22, 2017.
  241. ^ Rosenblatt, Seth (16 maggio 2014). "Il giudice approva il primo pagamento in una causa antitrust per la fissazione dei salari". CNET. CBS interattivo. Archiviato dall'originale il 2 febbraio 2017. Estratto Gennaio 22, 2017.
  242. ^ a b "Damore, et al. contro Google - FAC" (PDF). www.dhilonlaw.com. Estratto Dicembre 12, 2020.
  243. ^ "Google Unions annuncia un'alleanza globale: "Insieme, cambieremo Alphabet"". UNI Unione Globale, Archiviato da l'originale gennaio 25, 2021. Estratto Gennaio 25, 2021.
  244. ^ a b Schiffer, Zoe (25 gennaio 2021). "Esclusivo: i lavoratori di Google in tutto il mondo annunciano un'alleanza sindacale internazionale per ritenere Alphabet responsabile". La Verge. Estratto Gennaio 25, 2021.
  245. ^ Ghaffary, Shirin (9 settembre 2019). "Decine di dipendenti di Google affermano di aver subito ritorsioni per aver segnalato molestie". Vox. Estratto Gennaio 25, 2021.
  246. ^ Rahman, Rema (2 dicembre 2020). "Google ha illegalmente sorvegliato e licenziato gli organizzatori, denuncia denuncia NLRB". La collina. Estratto Gennaio 25, 2021.
  247. ^ "Google aveva un progetto segreto per" convincere "i dipendenti" che i sindacati fanno schifo "". www.vice.com. Estratto Gennaio 10, 2022.
  248. ^ "Google: i nostri uffici". Archiviato dall'originale l'26 luglio 2018. Estratto Aprile 19, 2018.
  249. ^ Reardon, Margherita (11 ottobre 2006). "Google prende un morso più grande della Grande Mela". CNET. CBS Interactive. Archiviato dall'originale l'12 ottobre 2016. Estratto Giugno 13, 2017.
  250. ^ Grant, Peter (3 dicembre 2010). "Google acquisterà un edificio per uffici a New York". The Wall Street Journal. Dow Jones & Company. Archiviato dall'originale il 10 ottobre 2016.
  251. ^ Gustin, Sam (22 dicembre 2010). "Google acquista un gigantesco edificio di New York per 1.9 miliardi di dollari". cablato. Condé Nast. Archiviato dall'originale il 2 gennaio 2017. Estratto Giugno 13, 2017.
  252. ^ "Google acquista l'edificio del Chelsea Market di New York per 2.4 miliardi di dollari". Archiviato dall'originale il 13 giugno 2018. Estratto Giugno 1, 2018.
  253. ^ "Google ha acquistato l'edificio del Chelsea Market di Manhattan per 2.4 miliardi di dollari – TechCrunch". techcrunch.com. 20 marzo 2018. Archiviato dall'originale il 8 giugno 2018. Estratto Giugno 1, 2018.
  254. ^ "Google chiude un affare da 2.4 miliardi di dollari al Chelsea Market per espandere New York..." NOI. Reuters. Archiviato dall'originale il 27 maggio 2018. Estratto Giugno 1, 2018.
  255. ^ "Rapporto: Alphabet sta acquistando il mercato del Chelsea per oltre $ 2 miliardi". PCMag Regno Unito. Febbraio 9, 2018. Archiviato dall'originale il 13 giugno 2018. Estratto Giugno 1, 2018.
  256. ^ MacMillan, Douglas; Marrone, Eliot; Concedere, Pietro. "Google pianifica una grande espansione a New York City". WSJ. Archiviato dall'originale il 8 novembre 2018. Estratto Novembre 8, 2018.
  257. ^ "Google costruirà un nuovo campus da 1 miliardo di dollari a New York". CBS di New York. Dicembre 17, 2018. Archiviato dall'originale l'17 dicembre 2018. Estratto Dicembre 17, 2018.
  258. ^ Gartenberg, Chaim (17 dicembre 2018). "Google annuncia un nuovo campus di New York da 1 miliardo di dollari a Hudson Square". La Verge. Archiviato dall'originale l'17 dicembre 2018. Estratto Dicembre 17, 2018.
  259. ^ Chappell, Bill (17 dicembre 2018). "Google spenderà 1 miliardo di dollari per il campus di New York sul fiume Hudson". National Public Radio, Radio Pubblica. Archiviato dall'originale l'17 dicembre 2018. Estratto Dicembre 17, 2018.
  260. ^ Weier, Mary Hayes (24 ottobre 2007). "All'interno dell'ufficio Michigan di Google". InformationWeek. UBM plc, Archiviato da l'originale maggio 3, 2008. Estratto Gennaio 22, 2017.
  261. ^ "Google completa l'ufficio di Pittsburgh, tiene porte aperte". WTAE. 17 novembre 2006. Archiviata da l'originale maggio 15, 2009. Estratto Gennaio 13, 2008.
  262. ^ Olson, Thomas (8 dicembre 2010). "Ricerca Google: lavoratori orientati alla tecnologia". Trib Total Media. Archiviato dall'originale il 3 giugno 2013. Estratto Dicembre 8, 2010.
  263. ^ "località Google". Archiviato dall'originale il 15 agosto 2013. Estratto Marzo 16, 2016.
  264. ^ "Xconomy: l'espansione Madison di Google per triplicare le dimensioni degli uffici locali". Xconomy. 31 gennaio 2019. Estratto August 5, 2021.
  265. ^ "Sidney". Google Careers. Archiviato dall'originale il 5 maggio 2017. Estratto Giugno 4, 2017.
  266. ^ "Londra". Google Careers. Archiviato dall'originale il 14 febbraio 2017. Estratto Giugno 4, 2017.
  267. ^ Mirani, Leone (1 novembre 2013). "Dentro il nuovo ufficio londinese di 1 milione di piedi quadrati di Google, tre anni prima che sia pronto". Quarzo. Media Atlantici. Archiviato dall'originale il 16 marzo 2017. Estratto Marzo 15, 2017.
  268. ^ Vincenzo, Giacomo (1 giugno 2017). "Il nuovo quartier generale londinese di Google è un 'paesaggio' con un giardino pensile". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale il 3 giugno 2017. Estratto Giugno 4, 2017.
  269. ^ Brian, Matt (1 giugno 2017). "Il nuovo quartier generale londinese 'innovativo' di Google è dotato di tapparelle mobili giganti". Engadget. AOL. Archiviato dall'originale il 4 giugno 2017. Estratto Giugno 4, 2017.
  270. ^ "Google costruirà il più grande campus al di fuori degli Stati Uniti a Hyderabad". The Indian Express. Può 12, 2015. Archiviato dall'originale il 18 novembre 2015. Estratto Giugno 13, 2017.
  271. ^ "Il prossimo campus di Google a Hyderabad sarà il più grande al di fuori degli Stati Uniti". Firstpost. 18 Network. Può 13, 2015. Archiviato dall'originale il 18 novembre 2016. Estratto Giugno 13, 2017.
  272. ^ "Sedi degli uffici mondiali di Google". Google. Estratto Può 29, 2021.
  273. ^ "Posizioni del data center". Archiviato dall'originale il 17 maggio 2018. Estratto Può 17, 2018.
  274. ^ "Quanti server ha Google?". Conoscenza del data center. 16 marzo 2017. Archiviato dall'originale il 17 febbraio 2019. Estratto Settembre 20, 2018.
  275. ^ "Il segreto di Google: hardware 'economico e veloce'" (PDF). PCWorld. Ottobre 10, 2003. Archiviato (PDF) dall'originale l'14 dicembre 2009. Estratto Può 26, 2018.
  276. ^ Barroso, Los Angeles; Dean, J.; Holzle, U. (29 aprile 2003). "Ricerca sul Web per un pianeta: l'architettura del cluster di Google". IEEE Micro. 23 (2): 22-28. due:10.1109/mm.2003.1196112. ISSN 0272-1732. S2CID 15886858. Riteniamo che il miglior compromesso prezzo/prestazioni per le nostre applicazioni derivi dalla creazione di un'infrastruttura informatica affidabile da cluster di PC di base inaffidabili.
  277. ^ a b "Google sblocca il server un tempo segreto". CNET. Aprile 1, 2009. Archiviato dall'originale il 6 giugno 2018. Estratto Può 26, 2018. I server mainstream con processori x86 erano l'unica opzione, ha aggiunto. "Dieci anni fa...era chiaro che l'unico modo per far funzionare la (ricerca) come prodotto gratuito era girare su hardware relativamente economico. Non puoi farlo girare su un mainframe. I margini semplicemente non funzionano", ha detto.
  278. ^ "Casa - Reti sottomarine". Reti sottomarine. Estratto Luglio 14, 2020.
  279. ^ "Google e altri giganti della tecnologia stanno silenziosamente acquistando la parte più importante di Internet". VentureBeat. Aprile 6, 2019. Archiviato dall'originale il 25 aprile 2019. Estratto Aprile 25, 2019.
  280. ^ Sawers, Paul (24 aprile 2019). "Come Google sta costruendo la sua enorme infrastruttura di cavi sottomarini". VentureBeat. Archiviato dall'originale il 25 aprile 2019. Estratto Aprile 26, 2019.
  281. ^ Sawers, Paul (28 giugno 2019). "Google annuncia Equiano, un cavo sottomarino finanziato privatamente che collega l'Europa con l'Africa". VentureBeat. Archiviato dall'originale il 25 novembre 2020. Estratto Dicembre 31, 2020.
  282. ^ Lardinois, Frederic (28 luglio 2020). "Google sta costruendo un nuovo cavo sottomarino privato tra Europa e Stati Uniti". TechCrunch. Archiviato dall'originale l'31 dicembre 2020. Estratto Dicembre 31, 2020.
  283. ^ a b Marshall, Matt (16 ottobre 2006). "Google costruisce la più grande installazione solare negli Stati Uniti — oh, e più grande di quella di Microsoft". VentureBeat.
  284. ^ Thangham, Chris V. (19 giugno 2007). "I pannelli solari di Google hanno prodotto 9,810 chilowattora di elettricità in 24 ore". Digitaljournal.com.
  285. ^ McGrath, Jack (18 maggio 2011). "Iniziativa verde di Google: tecnologia attenta all'ambiente". TechnoBuffalo. Archiviato dall'originale l'12 ottobre 2016. Estratto Gennaio 22, 2017.
  286. ^ Glanz, James (8 settembre 2011). "Google dettaglia e difende il suo utilizzo dell'elettricità". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 12 marzo 2017. Estratto Marzo 9, 2017.
  287. ^ Morrisons, Scott; Dolce, Cassandra (4 maggio 2010). "Google investe in due parchi eolici". The Wall Street Journal. Archiviato dall'originale il 13 febbraio 2015. Estratto Novembre 27, 2010.
  288. ^ "Google Energy ora può comprare e vendere energia". Cnet.com. Archiviato dall'originale il 19 settembre 2013. Estratto Settembre 23, 2013.
  289. ^ Woody, Todd (18 settembre 2013). "Google sta per diventare tranquillamente un'azienda elettrica". Quarzo. Archiviato dall'originale il 21 settembre 2013. Estratto Settembre 23, 2013.
  290. ^ "Google acquista energia dal parco eolico dell'Iowa". News.techworld.com. 21 luglio 2010. Archiviata da l'originale gennaio 5, 2012. Estratto 26 di ottobre, 2010.
  291. ^ Hölzle, Urs (6 dicembre 2016). "Siamo pronti per raggiungere il 100% di energia rinnovabile, ed è solo l'inizio". La parola chiave Google Blog. Archiviato dall'originale l'8 dicembre 2016. Estratto Dicembre 28, 2020.
  292. ^ Statt, Nick (6 dicembre 2016). "Google ha appena ottenuto una grande vittoria nella lotta al cambiamento climatico". La Verge. Vox Media. Archiviato dall'originale l'8 dicembre 2016. Estratto Dicembre 28, 2020.
  293. ^ Etherington, Darrell (7 dicembre 2016). "Google afferma che raggiungerà il 100% di energia rinnovabile entro il 2017". TechCrunch. AOL. Archiviato dall'originale l'7 dicembre 2016. Estratto Dicembre 28, 2020.
  294. ^ Donnelly, Grazia (30 novembre 2017). "Google ha appena acquistato abbastanza energia eolica per funzionare al 100% con energia rinnovabile". Fortune. Archiviato dall'originale l'1 dicembre 2017. Estratto Dicembre 1, 2017.
  295. ^ Ambrogio, Jillian (20 settembre 2019). "Google sottoscrive investimenti eolici e solari per 2 miliardi di dollari". Il guardiano. ISSN 0261-3077. Estratto Settembre 25, 2019.
  296. ^ Hern, Alex (15 settembre 2020). "Facebook e Google annunciano piani per diventare carbon neutral". il guardiano. Archiviato dall'originale l'9 dicembre 2020. Estratto Dicembre 28, 2020.
  297. ^ "Google mira a funzionare con energia senza emissioni di carbonio entro il 2030". CNBC. Settembre 14, 2020. Archiviato dall'originale l'10 dicembre 2020. Estratto Dicembre 28, 2020.
  298. ^ Schoon, Ben (26 ottobre 2020). "Google abbandonerà gli imballaggi in plastica entro il 2025". 9to5Google. Archiviato dall'originale il 4 novembre 2020. Estratto Dicembre 28, 2020.
  299. ^ Kirchgaessner, Stephanie (11 ottobre 2019). "Rivelato: Google ha dato grandi contributi ai negazionisti del cambiamento climatico". Il guardiano. ISSN 0261-3077. Estratto Febbraio 7, 2020.
  300. ^ Kirchgaessner, Stephanie (11 ottobre 2019). "L'oscura legge che spiega perché Google sostiene i negazionisti del clima". Il guardiano. ISSN 0261-3077. Estratto Febbraio 7, 2020.
  301. ^ "Le principali piattaforme pubblicitarie traggono profitto dalla disinformazione climatica (e la finanziano anche)". Amici della Terra. Estratto Novembre 2, 2022.
  302. ^ "Nota breve: pubblicità digitale programmatica e disinformazione sul clima" (PDF). Azione per il clima contro la disinformazione (CAAD). 20 ottobre 2022.
  303. ^ "Informazioni sulla Fondazione". Google, Inc. Archiviato da l'originale luglio 14, 2010. Estratto Luglio 16, 2010.
  304. ^ Hafner, Katie (14 settembre 2006). "La filantropia alla maniera di Google: non il solito". Il New York Times. Archiviato dall'originale l'23 luglio 2016. Estratto Marzo 9, 2017.
  305. ^ Helft, Miguel (23 febbraio 2009). "Il capo di Google per la beneficenza si dimette dal rinnovamento". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 22 aprile 2017. Estratto Marzo 9, 2017.
  306. ^ "Il 2007". Youtube., Archiviato da l'originale novembre 20, 2018. Estratto Aprile 28, 2018. Festival della matematica di Julia Robinson at Google è stata la fondazione di questo evento per gli studenti delle scuole medie e superiori. video
  307. ^ Duffy, Jill (21 gennaio 2011). "Gli atleti ricevono una donazione di 1 milione di euro da Google". PC Magazine. Ziff Davis. Archiviato dall'originale il 23 marzo 2017. Estratto Marzo 23, 2017.
  308. ^ "Google dona 1 milione di euro all'IMO". 20 gennaio 2011. Archiviata da l'originale luglio 24, 2011. Estratto Febbraio 4, 2011.
  309. ^ "Google lancia la campagna per i diritti dei gay 'Legalise Love'". PinkNews.co.uk. Luglio 8, 2012. Archiviato dall'originale il 19 agosto 2014. Estratto Settembre 9, 2014.
  310. ^ "Progetto 10 al 100esimo". Google, Inc. Archiviato da l'originale luglio 28, 2009. Estratto Luglio 16, 2010.
  311. ^ Van Burskirk, Elliot (28 giugno 2010). "Google fatica a regalare 10 milioni di dollari". cablato. Archiviato dall'originale il 31 agosto 2010. Estratto Settembre 26, 2010.
  312. ^ Twohill, Lorena (24 settembre 2010). "$ 10 milioni per i vincitori del Progetto 10^100". Google inc. Archiviato dall'originale il 26 settembre 2010. Estratto Settembre 26, 2010.
  313. ^ "Google dona 15 milioni di dollari in aiuti all'Ucraina, blocca RT, Sputnik su YouTube". Standard aziendale India. Standard aziendale. 2 marzo 2022. Estratto Marzo 8, 2022.
  314. ^ Amiah Taylor (7 marzo 2022). "Google trasforma l'ufficio in Polonia in un centro assistenza per i rifugiati ucraini". Fortuna. Estratto Marzo 8, 2022.
  315. ^ Drucker, Jesse (21 ottobre 2010). "Il tasso del 2.4% di Google mostra come 60 miliardi di dollari vengono persi a causa di scappatoie fiscali". Bloomberg News. Bloomberg LP Archiviato dall'originale il 22 settembre 2016.
  316. ^ "Il caso contro Google". Il New York Times. Febbraio 20, 2018. Archiviato dall'originale il 19 marzo 2018. Estratto Marzo 21, 2018.
  317. ^ "Google si è classificata 'peggiore' in termini di privacy". BBC News. Giugno 11, 2007. Archiviato dall'originale l'27 ottobre 2012. Estratto Aprile 30, 2010.
  318. ^ Rosen, Jeffrey (28 novembre 2008). "Gatekeeper di Google". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 28 febbraio 2017. Estratto Marzo 9, 2017.
  319. ^ "Google si autocensura per la Cina". BBC News. Gennaio 25, 2006. Archiviato dall'originale il 19 novembre 2018. Estratto August 4, 2018.
  320. ^ Kan, Michael (25 luglio 2018). "Lo sviluppatore Mozilla afferma che Google sta rallentando YouTube su Firefox". PCMag. Archiviato dall'originale il 13 agosto 2019.
  321. ^ Cimpanu, Catalin (15 aprile 2019). "Ex dirigente di Mozilla: Google ha sabotato Firefox per anni". ZDNet.
  322. ^ Cimpanu, Catalino. "Ex dirigente di Mozilla: Google ha sabotato Firefox per anni". ZDNet. Archiviato dall'originale il 19 agosto 2019. Estratto August 13, 2019.
  323. ^ Gallagher, Ryan (1 agosto 2018). "Google prevede di lanciare un motore di ricerca censurato in Cina, rivelano documenti trapelati". L'intercettazione. Archiviato dall'originale il 1 agosto 2018. Estratto August 4, 2018.
  324. ^ Disis, Jill (26 settembre 2018). "Google ha criticato il 'Progetto Dragonfly' all'udienza del Senato sulla privacy dei dati". CNN. Archiviato dall'originale il 26 settembre 2018.
  325. ^ Gallagher, Ryan (17 dicembre 2018). "Progetto Cina segreta di Google" effettivamente concluso "dopo un confronto interno". L'intercettazione. Archiviato dall'originale il 21 marzo 2019. Estratto Dicembre 17, 2018.
  326. ^ "Progetto Dragonfly di Google 'terminato' in Cina". BBC News. 17 luglio 2019. Estratto Giugno 18, 2022.
  327. ^ "Migliaia di utenti di Reddit stanno cercando di eliminare Google dalle loro vite, ma lo trovano impossibile perché Google è ovunque". Business Insider. 23 marzo 2019. Archiviato dall'originale il 25 marzo 2019. Estratto Aprile 24, 2019.
  328. ^ Copeland, Rob (12 novembre 2019). "Il 'Progetto Usignolo' di Google fa scattare l'inchiesta federale". Estratto Novembre 18, 2019.
  329. ^ Copeland, Rob (11 novembre 2019). "Il 'Progetto Nightingale' di Google raccoglie dati sulla salute personale di milioni di americani". Estratto Novembre 17, 2019.
  330. ^ "Google aveva un progetto segreto per" convincere "i dipendenti" che i sindacati fanno schifo "". www.vice.com. Estratto Gennaio 11, 2022.
  331. ^ "Il Brasile riceve respingimenti da parte delle aziende tecnologiche sulla fattura delle" notizie false "". Il guardiano. 3 maggio 2023. Estratto Può 10, 2023.
  332. ^ "Il disegno di legge sulle "notizie false" del Brasile suscita proteste da parte dei giganti della tecnologia". Al Jazeera. 2 maggio 2023. Estratto Può 11, 2023.
  333. ^ Faife, Corin (5 febbraio 2022). "L'FBI ha utilizzato il mandato di geofence a Seattle dopo l'attacco di protesta del BLM, mostrano nuovi documenti". La Verge. Estratto Novembre 17, 2022.
  334. ^ Sonnemaker, Tyler. ""Apple sta mangiando il nostro pranzo": i dipendenti di Google ammettono in causa che la società ha reso quasi impossibile per gli utenti mantenere privata la propria posizione". Business Insider. Estratto Novembre 17, 2022.
  335. ^ Dottore, Cory (11 novembre 2022). "Il modello di business di Apple ha reso inevitabile l'oppressione cinese". Pluralistico: collegamenti giornalieri da Cory Doctorow. Estratto Novembre 16, 2022.
  336. ^ a b Grant, Nico (30 agosto 2022). "Il dipendente di Google che ha svolto un ruolo chiave nella protesta contro il contratto con Israele si è dimesso". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Estratto August 30, 2022.
  337. ^ Biddle, Sam (24 luglio 2022). "Documenti rivelano strumenti avanzati di intelligenza artificiale che Google sta vendendo a Israele". L'intercettazione. Estratto August 30, 2022.
  338. ^ "Israele sceglie AWS di Amazon, Google per il progetto cloud di punta". Reuters. Reuters. 21 aprile 2021. Estratto August 31, 2022.
  339. ^ Biddle, Sam (18 maggio 2022). "Google e Amazon affrontano la rivolta degli azionisti contro il lavoro di difesa israeliano". L'intercettazione. Estratto August 30, 2022.
  340. ^ "Siamo lavoratori di Google e Amazon. Condanniamo il Progetto Nimbus". il guardiano. 12 ottobre 2021. Estratto August 30, 2022.
  341. ^ Koren, Ariel (30 agosto 2022). "La complicità di Google nell'apartheid israeliano: come Google sfrutta la" diversità "per mettere a tacere i palestinesi...". Medio. Estratto August 30, 2022.
  342. ^ Kelion, Leone (27 giugno 2017). "Google ha ricevuto una multa record dall'UE per il servizio Shopping". bbc.co.uk. Archiviato dall'originale il 27 giugno 2017. Estratto Giugno 29, 2017.
  343. ^ "Antitrust: la Commissione multa Google per 4.34 miliardi di euro per pratiche illegali riguardanti dispositivi mobili Android per rafforzare il dominio del motore di ricerca di Google". Commissione europea. Bruxelles. 18 luglio 2018. Archiviato dall'originale il 18 luglio 2018.
  344. ^ "Google fa appello a una multa da 5 miliardi di dollari dell'UE nel caso Android antitrust". APNews.com. Bruxelles. 10 ottobre 2018. Archiviato dall'originale il 10 ottobre 2018.
  345. ^ Foo Yun Chee (13 maggio 2014). "Google contesta la multa antitrust UE record di 5 miliardi di dollari". Reuters. Archiviato dall'originale il 22 dicembre 2018.
  346. ^ Murdock, Jason (5 agosto 2020). "Accordo con Google+: come presentare un reclamo per bug sulla privacy e ottenere un compenso". Newsweek, Archiviato da l'originale agosto 6, 2020. Estratto August 5, 2020.
  347. ^ Graham, Jefferson (4 agosto 2020). "Hai usato Google+? Potrebbero esserti dovuti dei soldi dall'accordo sulla privacy dell'azione collettiva". USA Today, Archiviato da l'originale agosto 6, 2020. Estratto August 5, 2020.
  348. ^ "In relazione al profilo di Google Plus Contenzioso Corte distrettuale ND della California". courtlistener.com. Progetto di diritto libero. 22 luglio 2020. Archiviata da l'originale agosto 6, 2020. Estratto August 5, 2020.
  349. ^ Reid, David (20 marzo 2019). "Le autorità di regolamentazione dell'UE hanno colpito Google con una multa di $ 1.7 miliardi per aver bloccato i rivali pubblicitari". CNBC.com. Archiviato dall'originale il 20 marzo 2019. Estratto Marzo 20, 2019.
  350. ^ "L'Europa colpisce Google con una terza sanzione antitrust da 1.7 miliardi di dollari". CNN. 20 marzo 2019. Archiviato dall'originale il 20 marzo 2019. Estratto Marzo 21, 2019.
  351. ^ "Google perde l'appello per la multa record antitrust europea per Android". Notizie della BBC. 14 settembre 2022. Estratto Settembre 14, 2022.
  352. ^ Volpe, Chris (21 gennaio 2019). "Google ha ricevuto una multa GDPR di 44 milioni di sterline". BBC. Archiviato dall'originale il 21 gennaio 2019. Estratto Gennaio 22, 2019.
  353. ^ Rosemain, Mathieu (6 gennaio 2022). "Google ha colpito con una sanzione francese di 150 milioni di euro per violazione dei cookie". Reuters. Estratto Gennaio 6, 2022.
  354. ^ "I capi della tecnologia hanno criticato le affermazioni di potere 'dannoso'". BBC News. 30 luglio 2020. Archiviata da l'originale luglio 30, 2020. Estratto Luglio 30, 2020.
  355. ^ Legame, Shannon; Selyukh, Alina; Allyn, Bobby (6 ottobre 2020). "In che modo Apple, Amazon, Facebook, Google monopoli? House Report conta i modi". National Public Radio, Radio Pubblica.
  356. ^ McCabe, David; Kang, Cecilia (20 ottobre 2020). "Gli Stati Uniti accusano Google di proteggere illegalmente il monopolio". Il New York Times. Archiviato dall'originale l'20 ottobre 2020. Estratto 20 di ottobre, 2020.
  357. ^ Allin, Bobby. "DOC". www.documentcloud.org.
  358. ^ Ong, Keach Hagey e Vivien (7 novembre 2019). "Come Google ha battuto i rivali e costruito la macchina pubblicitaria dominante al mondo: una guida visiva". The Wall Street Journal. ISSN 0099-9660. Estratto Dicembre 25, 2020.
  359. ^ McKinnon, Ryan Tracy e John D. (22 dicembre 2020). "Esclusiva WSJ News | Google e Facebook hanno deciso di collaborare contro una possibile azione antitrust, afferma una bozza di causa". The Wall Street Journal. ISSN 0099-9660. Estratto Dicembre 25, 2020.
  360. ^ Tracy, John D. McKinnon e Ryan (16 dicembre 2020). "Dieci Stati fanno causa a Google, accusando un accordo con Facebook per manipolare il mercato pubblicitario online". The Wall Street Journal. ISSN 0099-9660. Estratto Dicembre 25, 2020.
  361. ^ "Azione legale collettiva da 5 miliardi di dollari contro Google". La Verge. 13 marzo 2021. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  362. ^ "Azione legale collettiva da 5 miliardi di dollari contro Google". Search EngineJournal. 15 marzo 2021. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  363. ^ "Azione legale collettiva da 5 miliardi di dollari". Bloomberg. 13 marzo 2021. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  364. ^ "Google viene citato in giudizio". Ars Technica. 15 marzo 2021. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  365. ^ "Azione legale collettiva da 5 miliardi di dollari contro Google". Reuters. 24 settembre 2021. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  366. ^ Roth, Emma (12 giugno 2022). "Google pagherà 118 milioni di dollari per risolvere una causa contro la discriminazione di genere". La Verge. Estratto Giugno 14, 2022.
  367. ^ Complesso, Valerie (12 giugno 2022). "Google accetta di pagare 118 milioni di dollari a ex dipendenti per discriminazione di genere e causa per equità retributiva". Scadenza. Estratto Giugno 14, 2022.
  368. ^ Grant, Nico (13 giugno 2022). "Google accetta di pagare $ 118 milioni per risolvere il caso di discriminazione salariale". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Estratto Giugno 14, 2022.
  369. ^ "Edward Snowden: fughe di notizie che hanno rivelato il programma di spionaggio degli Stati Uniti". BBC News. Gennaio 17, 2014. Archiviato dall'originale il 20 marzo 2017. Estratto Marzo 25, 2017.
  370. ^ Greenwald, Glenn; MacAskill, Ewen (7 giugno 2013). "Il programma NSA Prism attinge ai dati degli utenti di Apple, Google e altri". Il guardiano. Archiviato dall'originale il 18 agosto 2006. Estratto Aprile 17, 2021.
  371. ^ Amedeo, Ron (4 aprile 2018). "I dipendenti di Google si ribellano, affermano che l'azienda dovrebbe chiudere il progetto di droni militari". Ars Technica. Archiviato dall'originale il 2 febbraio 2021. Estratto Aprile 21, 2021.
  372. ^ Chapman, Ben (3 aprile 2018). "Lo staff di Google protesta contro il coinvolgimento dell'azienda nel programma dei droni del Pentagono". The Independent. Archiviato dall'originale il 14 febbraio 2021. Estratto Aprile 21, 2021.
  373. ^ Wakabayashi, Actarus; Shane, Scott (1 giugno 2018). "Google non rinnoverà il contratto del Pentagono che sconvolge i dipendenti". Il New York Times. Archiviato dall'originale l'16 ottobre 2018. Estratto 16 di ottobre, 2018.

Ulteriori letture

Collegamenti esterni

  • Dati aziendali per Google, Inc.: