Nel mondo di oggi, Gianni Viazzi è un argomento molto rilevante e di attualità. Sempre più persone sono interessate a conoscere Gianni Viazzi e a conoscerne la storia, l'impatto e la rilevanza nella società. Dalle sue origini fino alla sua evoluzione odierna, Gianni Viazzi ha suscitato grande interesse in diversi ambiti, dalla cultura alla scienza. In questo articolo esploreremo le diverse sfaccettature di Gianni Viazzi e la sua influenza sul mondo contemporaneo, offrendo una visione completa e arricchente di questo argomento affascinante e intrigante.
Gianni Viazzi (Alessandria, 7 ottobre 1937) è un educatore e pedagogista italiano.
Ricercatore e articolista, esperto di relazioni umane sia nelle relazioni industriali che nel counseling, divulgatore del modello di relazione di aiuto formulato dallo psicologo salesiano Luciano Cian.
Ha studiato al Liceo classico Colombo di Genova e al Social College di Fermo. Vive a Genova. Si è diplomato all'Istituto Superiore di Scienze sociali avendo come professori Antonio Miotto e Gianni Tamburri.
Per 15 anni ha svolto attività di relazioni industriali con incarichi attinenti a contratti aziendali nazionali.
Formatosi alla relazione di aiuto sotto la guida dello psicologo Luciano Cian si è dedicato al counseling quale operatore del COSPES di Genova-Sampierdarena.
Alla morte del professor Luciano Cian (1993), ha proseguito nell'attività di counseling diffondendo il metodo Cammino verso la maturità e l'armonia formulato e introdotto nel 1971 dallo stesso Cian per l'accompagnamento personale di quanti, pur non soffrendo di una vera e propria patologia, vivono una situazione di disagio esistenziale o relazionale.
Il modello psicopedagogico che sta alla base di questi percorsi è un modello integrato che fa riferimento alla psicologia umanistica di Abraham H. Maslow e alla Terapia non direttiva di Carl Rogers, ma ne critica l'individualismo, la considerazione dei bisogni della persona come assoluto, puntando sull'aiuto al cliente per la scoperta dei valori. Il valore è qualcosa che trascende la persona, è una unità di misura con cui essa giudica se qualcosa è degna dell'uomo o non lo è. L'obiettivo del percorso è quindi l'autorealizzazione nell'autotrascendimento.
Nella pratica di counseling Gianni Viazzi mostra una forte sintonia con Rollo May (1904-1994), padre della psicologia esistenzialista americana e primo estensore - agli inizi degli anni trenta - di un libro sul counseling (cfr. Psicologia esistenziale e L'arte del counseling), autore animato da un forte sentimento religioso secondo il quale qualsiasi quadro della personalità che trascuri l'aspetto della tensione spirituale è incompleto.
Viazzi ha ulteriormente proseguito negli studi diplomandosi al Pontificio Istituto di spiritualità Teresianum di Roma, onde prestare meglio attenzione alla componente spirituale delle persone, e laureandosi in Scienze religiose.
Collabora ai Centro di Informazione e Consulenza dei licei genovesi ed al Consultorio familiare CIF di Genova.