Gianluca Caramanna

Oggi Gianluca Caramanna è un argomento di grande interesse e rilevanza nella società moderna. Da molti anni Gianluca Caramanna è oggetto di dibattito, discussione e analisi in diversi ambiti e discipline. La sua importanza trascende i confini e ha generato un grande impatto sulla vita quotidiana delle persone. Gianluca Caramanna è stato oggetto di studio, ricerca e sviluppo e la sua influenza sta diventando sempre più evidente nel mondo di oggi. In questo articolo approfondiremo il tema Gianluca Caramanna, esaminandone i vari aspetti e problemi, nonché il suo impatto sulla società e sulla vita di tutti i giorni.

Gianluca Caramanna

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato13 ottobre 2022
LegislaturaXIX
Gruppo
parlamentare
Fratelli d'Italia
CoalizioneCentro-destra 2022
CircoscrizioneSicilia 1
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoFratelli d'Italia
Titolo di studioLaurea in economia del turismo
UniversitàUniversità degli Studi di Perugia
ProfessioneImprenditore nel turismo

Gianluca Caramanna (Flörsheim am Main, 25 luglio 1975) è un politico italiano.

Biografia

Laureato in economia del turismo, è stato manager di varie catene alberghiere, tra cui il gruppo Hotel Domus.[1] Inizia a far politica al Liceo Righi di Roma dove viene eletto consigliere di istituto. Consigliere di facoltà all’Università con Fare Fronte è eletto con il Popolo delle Libertà al Primo Municipio di Roma dal 2008 al 2013 e con Fratelli d’Italia dal 2016 al 2021 dove ricopre l’incarico di membro della commissione commercio . Dal 2013 è responsabile del Dipartimento Turismo di Fratelli d’Italia.

Alle elezioni politiche del 2022 viene eletto deputato per Fratelli d'Italia nel collegio plurinominale Sicilia 1 - 01.[2] È attualmente capogruppo di FdI in Commissione X e membro della Commissione di Vigilanza Rai. Dal novembre 2022 è Consigliere del Ministro del Turismo per i rapporti istituzionali.

Note

  1. ^ Dario Moschella, Gianluca Caramanna, il ministro ombra che si scalda per il dopo Santanchè, su policymakermag.it, 7 luglio 2023. URL consultato il 9 luglio 2023.
  2. ^ Politiche, foto e nomi dei parlamentari che la Sicilia manda alla Camera e al Senato, su La Sicilia, 27 settembre 2022. URL consultato il 9 luglio 2023.

Collegamenti esterni