Flip (pattinaggio)

Flip (pattinaggio) è un argomento che ha catturato l'attenzione delle persone di tutto il mondo negli ultimi anni. Che sia per la sua rilevanza nella società o per il suo impatto sulla vita quotidiana, Flip (pattinaggio) ha assunto un posto centrale nelle conversazioni e nei dibattiti attuali. Fin dalla sua nascita, Flip (pattinaggio) ha generato curiosità e controversie, rendendolo un argomento affascinante da esplorare e discutere. In questo articolo esploreremo a fondo tutti gli aspetti di Flip (pattinaggio), dalla sua origine al suo impatto sul mondo oggi, con l'obiettivo di far luce su questo argomento e fornire una comprensione più profonda della sua importanza.

Il flip è un salto puntato del pattinaggio artistico, parte da un filo interno sinistro indietro e dopo una puntata con il pattino destro, ed una o più rotazioni in aria, si atterra su un filo esterno destro indietro.

Tecnica

Si esegue iniziando con un filo esterno sinistro avanti, dopodiché si esegue un tre esterno e si stacca dal filo interno sinistro indietro, puntando con il piede destro, le braccia si chiudono in avanti e si gira verso sinistra; all'atterraggio, dopo una rotazione intera, in cui la gamba sinistra incrocia sulla destra, si distendono le braccia e ci si ritrova sul filo esterno destro indietro. Un altro ingresso comune è quello con il mohawk: destro interno avanti, sinistro interno indietro, puntata e salto.

Storia del salto

Non sono accertate le origini del salto, ma fu eseguito certamente a partire dagli anni trenta. Nella 2016 Team Challenge Cup il giapponese Shōma Uno è stato il primo atleta a completare con successo il quadruplo flip durante una competizione.[1]

Note