Nell'articolo di Falloplastica riportato di seguito, esploreremo un'ampia gamma di argomenti e prospettive relative a questo elemento. Dal suo impatto sulla società, alle sue origini storiche, attraverso le sue implicazioni attuali e future, affronteremo in modo completo tutti gli aspetti rilevanti relativi a Falloplastica. Attraverso un'analisi profonda e rigorosa, miriamo a far luce su questo argomento e fornire al lettore una visione completa e ricca di sfumature che gli permetta di comprenderne la complessità e la rilevanza nel contesto attuale. Indipendentemente dal tuo interesse specifico per Falloplastica, siamo certi che in questo articolo troverai informazioni preziose e approfondimenti sulla tua comprensione dell'argomento.
La falloplastica è un'operazione chirurgica di costruzione o modifica del pene.
La completa ricostruzione è un'operazione chirurgica complessa utilizzata da uomini nei casi in cui a seguito di una malattia o un incidente hanno perso il pene.
Esistono diverse tecniche per eseguire una falloplastica ricostruttiva. Sono operazioni molto complesse (8-10 ore) con risultati non sempre soddisfacenti per cui sono ancora poche le persone che decidono di sottoporvisi.
Per gli uomini transessuali o transgender esiste anche un'operazione alternativa chiamata metoidioplastica.
Con falloplastica si indica anche operazione di modifica solitamente volta al ridimensionamento del pene, spesso consistente in allungamento od allargamento (soprattutto in casi di micropenia). Il risultato ottenuto non è peraltro un vero e proprio allungamento, si recide infatti il legamento che connette il pene all'osso pubico, in modo tale che il pene appaia più lungo di quello che è in realtà.[1]