Elisabetta II



Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorare Elisabetta II nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorare Elisabetta II nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorare Elisabetta II nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.

Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorare Elisabetta II nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorare Elisabetta II nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorare Elisabetta II nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

Elisabetta II
Capo del Commonwealth
Elisabetta rivolta a destra in un ritratto a mezzo busto
Ritratto formale, 1959
Regina del Regno Unito
e altro Regni del Commonwealth
Regno6 febbraio 1952 – 8 settembre 2022
Incoronazione2 giugno 1953
PredecessoreGiorgio VI
successoreCarlo III
NatoPrincipessa Elisabetta di York
(1926-04-21)21 aprile 1926
Mayfair, Londra, Inghilterra
Morto8 settembre 2022(2022-09-08) (96 anni)
Castello di Balmoral, Aberdeenshire, Scozia
sepoltura19 settembre 2022
Cappella commemorativa di re Giorgio VI, Cappella di San Giorgio, Castello di Windsor
Coniuge
(m. 1947; morto 2021)
Problema
Dettagli
nomi
Elisabetta Alessandra Mary
CasaWindsor
PadreGiorgio VI
MadreElizabeth Bowes-Lione
ReligioneProtestante
FirmaLa firma di Elizabeth in inchiostro nero

Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary; 21 aprile 1926 – 8 settembre 2022) era Regina del Regno Unito e altro Regni del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 al la sua morte nel 2022. Lo era regina regnante of 32 stati sovrani during her lifetime and remained the monarch of 15 realms by the time of her death. Her reign of over 70 years is the più lungo di qualsiasi monarca britannico e la il regno verificato più lungo di qualsiasi capo di stato donna nella storia.

Elisabetta è nata a Mayfair, Londra, come primo figlio del Duca e della Duchessa di York (in seguito Re Giorgio VI e Queen Elizabeth la regina madre). Suo padre salì al trono nel 1936 su l'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII, rendendo la principessa Elisabetta di dieci anni la presunto erede. Fu educata privatamente a casa e iniziò a svolgere incarichi pubblici durante la seconda guerra mondiale, prestando servizio nel Servizio territoriale ausiliario. Nel novembre 1947, lei sposato Filippo Mountbatten, un ex principe di Grecia e Danimarca, e il loro matrimonio è durato 73 anni fino al la sua morte nel 2021. Hanno avuto quattro figli: Charles, Anne, Andreae Edward.

Come si usa l'omogeneizzatore a ultrasuoni? suo padre è morto nel febbraio 1952 Elisabetta, allora venticinquenne, divenne regina di sette paesi indipendenti del Commonwealth: Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Pakistane Ceylon (conosciuto oggi come Sri Lanka), così come capo del Commonwealth. Elisabetta regnò come a monarca costituzionale attraverso importanti cambiamenti politici come i problemi nell'Irlanda del Nord, devoluzione nel Regno Unito, le decolonizzazione dell'Africa, e il Adesione del Regno Unito alle Comunità europee e recesso dall'Unione Europea. Il numero dei suoi regni variava nel tempo man mano che i territori ottenevano l'indipendenza e alcuni regni divennero repubbliche. Come regina, Elisabetta era servita da più di 170 primi ministri attraverso i suoi regni. Le sue numerose visite e incontri storici inclusi visite di stato in Cina nel 1986, in Russia in 1994, e alla Repubblica d'Irlanda nel 2011, e incontri con cinque papi.

Eventi significativi inclusi L'incoronazione di Elisabetta nel 1953 e le sue celebrazioni Argento, d'oro, Diamantee Platinum giubilei rispettivamente nel 1977, 2002, 2012 e 2022. Anche se ha affrontato occasionali repubblicano sentimenti e critiche dei media nei confronti della sua famiglia, in particolare dopo il fallimento dei matrimoni dei suoi figli, lei annus horribilis in 1992, e la morte nel 1997 della sua ex nuora Diana- il sostegno alla monarchia nel Regno Unito è rimasto costantemente alto per tutta la sua vita, così come la sua popolarità personale. Elisabetta è morta all'età di 96 anni a Castello di Balmoral, Aberdeenshire, nel settembre 2022 e le successe il figlio maggiore, Carlo III.

vita in anticipo

Elisabetta nasce il 21 aprile 1926, primogenita di Il principe Alberto, duca di York (poi re Giorgio VI), e sua moglie, Elisabetta, duchessa di York (in seguito la regina Elisabetta la regina madre). Suo padre era il secondo figlio di Re Giorgio V e Queen Mary, e sua madre era la figlia più giovane dell'aristocratico scozzese Claude Bowes-Lyon, XIV conte di Strathmore e Kinghorne. È stata consegnata alle 02:40 (GMT) by taglio cesareo nella casa londinese del nonno materno, 17 anni Via Brutone in Mayfair. Le anglicano Arcivescovo di York, Cosmo Gordon Lang, battezzati lei nella cappella privata di Buckingham Palace il 29 maggio, e fu chiamata Elisabetta come sua madre; Alessandra dopo sua bisnonna paterna, chi ha avuto morto sei mesi prima; e Mary dopo la nonna paterna. Era chiamata "Lilibet" dalla sua stretta famiglia, in base a come si chiamava all'inizio. Era amata da suo nonno Giorgio V, che chiamava affettuosamente "Nonno Inghilterra", e le sue visite regolari durante la sua grave malattia nel 1929 furono accreditate dalla stampa popolare e dai biografi successivi per avergli sollevato il morale e aiutato la sua guarigione.

L'unico fratello di Elisabetta, La principessa Margaret, è nata nel 1930. Le due principesse sono state educate a casa sotto la supervisione della madre e del loro istitutrice, Marion Crawford. Le lezioni si sono concentrate su storia, lingua, letteratura e musica. Crawford ha pubblicato una biografia degli anni dell'infanzia di Elizabeth e Margaret intitolata Le piccole principesse nel 1950, con grande costernazione del famiglia reale. Il libro descrive l'amore di Elizabeth per cavalli e cani, il suo ordine e il suo atteggiamento di responsabilità. Altri hanno fatto eco a tali osservazioni: Winston Churchill ha descritto Elizabeth quando aveva due anni come "un personaggio. Ha un'aria di autorità e riflessività sorprendenti in una bambina". Suo cugino Margherita Rodi l'ha descritta come "una ragazzina allegra, ma fondamentalmente sensibile e ben educata". I primi anni di vita di Elizabeth furono trascorsi principalmente nelle residenze degli York a 145 Piccadilly (loro casa di città a Londra) e Loggia Reale a Windsor.

Erede presunto

Elizabeth come una bambina dall'aspetto premuroso con i capelli ricci e biondi
Sulla coprire of Tempo , April 1929
Elizabeth come una giovane ragazza dalle guance rosee con occhi azzurri e capelli biondi
Ritratto di Filippo de László, 1933

Durante il regno di suo nonno, Elisabetta era terza nel linea di successione al trono britannico, dietro suo zio Edward e suo padre. Sebbene la sua nascita abbia suscitato interesse pubblico, non ci si aspettava che diventasse regina, poiché Edward era ancora giovane e probabilmente si sarebbe sposato e avrebbe avuto figli suoi, che avrebbero preceduto Elisabetta nella linea di successione. Come si usa l'omogeneizzatore a ultrasuoni? suo nonno è morto nel 1936 e suo zio successe come Edoardo VIII, divenne seconda in linea di successione al trono, dopo suo padre. Più tardi quell'anno, Edoardo abdicò, dopo la sua proposta di matrimonio con una socialite divorziata Wallis Simpson provocato A crisi costituzionale. Di conseguenza, il padre di Elisabetta divenne re, prendendo il nome regale Giorgio VI. Poiché Elisabetta non aveva fratelli, divenne presunto erede. Se i suoi genitori avessero successivamente avuto un figlio, lo sarebbe stato erede apparente e sopra di lei nella linea di successione, che era determinata dal primogenitura a preferenza maschile in vigore all'epoca.

Elizabeth ha ricevuto lezioni private in storia costituzionale da Henry Marten, Vice Prevosto of Collegio Eton, e imparò il francese da una serie di governanti madrelingua. A Guide per ragazze azienda, il Prima compagnia di Buckingham Palace, è stata formata appositamente per poter socializzare con le ragazze della sua età. Successivamente, è stata iscritta come a Sea ranger.

Nel 1939, i genitori di Elisabetta ha girato il Canada e gli Stati Uniti. Come nel 1927, quando avevano girato l'Australia e Nuova Zelanda, Elizabeth rimase in Gran Bretagna poiché suo padre pensava che fosse troppo giovane per intraprendere tournée pubbliche. "Sembrava in lacrime" quando i suoi genitori se ne andarono. Corrispondevano regolarmente, e lei ei suoi genitori fecero il primo reale telefono transatlantico chiamata il 18 maggio

Seconda guerra mondiale

In Servizio territoriale ausiliario uniforme, aprile 1945

Nel mese di settembre 1939, La Gran Bretagna entrò nella seconda guerra mondiale. Signore Hailsham ha suggerito che le principesse Elizabeth e Margaret dovrebbero esserlo evacuati in Canada per evitare i frequenti bombardamenti aerei di Londra dal Aeronautica militare. Questo è stato rifiutato dalla madre, che ha dichiarato: "I bambini non andranno senza di me. Non me ne andrò senza il re. E il re non se ne andrà mai". Le principesse rimasero a Castello di Balmoral, in Scozia, fino al Natale del 1939, quando si trasferirono a Casa Sandringham, Norfolk. Da febbraio a maggio 1940 vissero al Royal Lodge, Windsor, fino al trasferimento a Castello di Windsor, dove hanno vissuto per la maggior parte dei successivi cinque anni. A Windsor, le principesse hanno messo in scena pantomime a Natale in aiuto del Queen's Wool Fund, che ha acquistato filato lavorare a maglia in indumenti militari. Nel 1940, la quattordicenne Elizabeth fece la sua prima trasmissione radiofonica durante il BBC's L'ora dei bambini, rivolgendosi ad altri bambini che erano stati evacuati dalle città. Ha dichiarato: "Stiamo cercando di fare tutto il possibile per aiutare i nostri valorosi marinai, soldati e aviatori, e stiamo anche cercando di sopportare la nostra parte del pericolo e della tristezza della guerra. Sappiamo, ognuno di noi , che alla fine tutto andrà bene."

Nel 1943, Elizabeth fece la sua prima apparizione pubblica da solista durante una visita al Granatieri, di cui era stata nominata colonnello l'anno precedente. Mentre si avvicinava al suo diciottesimo compleanno, il Parlamento ha cambiato la legge in modo che potesse agire come una dei cinque consiglieri di stato in caso di impossibilità o assenza del padre all'estero, come la sua visita in Italia nel luglio 1944. Nel febbraio 1945 fu nominata onoraria secondo subalterno nel Servizio Ausiliario Territoriale con il numero di servizio 230873 Si è formata e ha lavorato come autista e meccanico e le è stato conferito il grado di comandante junior onorario (equivalente femminile di Capitano all'epoca) cinque mesi dopo.

Elizabeth (estrema sinistra) sul balcone di Buckingham Palace con la sua famiglia e Winston Churchill, 8 maggio 1945

Alla fine della guerra in Europa, su Vittoria nel giorno dell'Europa, Elizabeth e Margaret si mescolarono in incognito alla folla in festa per le strade di Londra. Elizabeth in seguito disse in una rara intervista: "Abbiamo chiesto ai miei genitori se potevamo uscire e vedere di persona. Ricordo che eravamo terrorizzati all'idea di essere riconosciuti ... Ricordo file di persone sconosciute che si abbracciavano e scendevano Whitehall, tutti noi ci siamo semplicemente trascinati in un'ondata di felicità e sollievo".

Durante la guerra, furono elaborati piani per reprimere nazionalismo gallese affiliando Elisabetta più strettamente con il Galles. Proposte, come la nomina del suo Conestabile di Castello di Caernarfon o un mecenate di Urdd Gobaith Cymru (la Welsh League of Youth), furono abbandonate per diversi motivi, inclusa la paura di associare Elizabeth con obiettori di coscienza nell'Urdd in un momento in cui la Gran Bretagna era in guerra. I politici gallesi hanno suggerito che fosse creata Principessa del Galles per il suo 18esimo compleanno. Home Secretary Herbert Morrison sostenne l'idea, ma il re la respinse perché riteneva che tale titolo appartenesse esclusivamente alla moglie di a Prince of Wales e il Principe di Galles era sempre stato l'erede apparente. Nel 1946, è stata inserita in il Gorsedd dei Bardi alla Eisteddfod nazionale del Galles.

Elizabeth fece il suo primo tour all'estero nel 1947, accompagnando i suoi genitori attraverso l'Africa meridionale. Durante il tour, a una trasmissione Vai all’email Commonwealth britannico in occasione del suo 21esimo compleanno, ha fatto la seguente promessa: "Dichiaro davanti a tutti voi che tutta la mia vita, lunga o breve che sia, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale a cui tutti apparteniamo". Il discorso spesso citato è stato scritto da Dermot Morra, giornalista per The Times.

Matrimonio

Elizabeth ha incontrato il suo futuro marito, Principe Filippo di Grecia e Danimarca, nel 1934 e di nuovo nel 1937. Erano cugini di secondo grado una volta rimossi attraverso Re Cristiano IX di Danimarca e cugini di terzo grado Queen Victoria. Dopo essersi incontrati per la terza volta al Reale Collegio Navale in Dartmouth nel luglio 1939, Elizabeth, sebbene avesse solo 13 anni, disse di essersi innamorata di Philip, che aveva 18 anni, e iniziarono a scambiarsi lettere. Aveva 21 anni quando il loro fidanzamento fu annunciato ufficialmente il 9 luglio 1947.

Il fidanzamento ha suscitato alcune polemiche. Filippo non aveva una posizione finanziaria, era nato all'estero (sebbene a soggetto britannico che aveva prestato servizio nel Royal Navy durante la seconda guerra mondiale), e aveva sorelle che avevano sposato nobili tedeschi con nazista collegamenti. Marion Crawford ha scritto: "Alcuni dei consiglieri del re non lo ritenevano abbastanza buono per lei. Era un principe senza casa o regno. Alcuni giornali suonavano melodie lunghe e rumorose sulla corda dell'origine straniera di Filippo". Biografie successive riportarono che la madre di Elizabeth inizialmente aveva delle riserve sull'unione e prese in giro Philip come "l'Unno". In età avanzata, tuttavia, ha detto al biografo Tim Heald che Philip era "un gentiluomo inglese".

A Buckingham Palace con Philip dopo il loro matrimonio, 1947

Prima del matrimonio, Filippo rinunciò ai suoi titoli greco e danese, ufficialmente convertito da ortodossia greca a anglicanesimo, e ha adottato lo stile Il tenente Philip Mountbatten, prendendo il cognome della famiglia britannica di sua madre. Poco prima del matrimonio, è stato creato Duca di Edimburgo e concesso lo stile Sua altezza Reale. Elisabetta e Filippo si sposarono il 20 novembre 1947 a Abbazia di Westminster. Hanno ricevuto 2,500 regali di nozze da tutto il mondo. Elisabetta ha richiesto buoni pasto acquistare il materiale per la sua veste (progettato da Norman Hartnell) perché la Gran Bretagna non si era ancora completamente ripresa dalla devastazione della guerra. Nella Gran Bretagna del dopoguerra, non era accettabile che i parenti tedeschi di Filippo, comprese le sue tre sorelle sopravvissute, fossero invitati al matrimonio. Né è stato un invito esteso al duca di Windsor, ex re Edoardo VIII.

Elisabetta diede alla luce il suo primo figlio, Charles, nel novembre 1948. Un mese prima, il Re aveva emesso patente di lettere permettendo ai suoi figli di usare lo stile e il titolo di principe o principessa reale, a cui altrimenti non avrebbero avuto diritto poiché il padre non era più un principe reale. Un secondo figlio, Princess Anne, è nato nell'agosto del 1950.

Dopo il loro matrimonio, la coppia ha affittato Moro di Windlesham, vicino al castello di Windsor, fino al luglio 1949, quando si stabilirono a Clarence House a Londra. In vari momenti tra il 1949 e il 1951, il duca di Edimburgo fu di stanza negli inglesi Colonia della Corona di Malta come ufficiale in servizio della Royal Navy. Lui ed Elizabeth hanno vissuto a intermittenza a Malta per diversi mesi alla volta nel frazione of Gwardamanġa, a Villa Guardamangia, la casa in affitto dello zio di Filippo Lord Mountbatten. I loro due figli sono rimasti in Gran Bretagna.

Regno

Adesione e incoronazione

Ritratto dell'incoronazione di Cecil beaton, 1953

Mentre la salute di Giorgio VI peggiorava nel 1951, Elisabetta lo sostituiva spesso in occasione di eventi pubblici. Quando ha visitato il Canada e Harry S. Truman a Washington, DC, nell'ottobre 1951, il suo segretario privato Martin Charteris portava una bozza di dichiarazione di adesione nel caso in cui il re morisse mentre lei era in tournée. All'inizio del 1952, Elizabeth e Philip partirono per un tour in Australia e Nuova Zelanda attraverso la colonia britannica di Kenia. Il 6 febbraio erano appena rientrati nella loro casa keniota, Rifugio Sagana, dopo una notte trascorsa a Hotel delle cime degli alberi, quando è arrivata la notizia di la morte del padre di Elisabetta. Philip diede la notizia alla nuova regina. Ha scelto di mantenere Elizabeth come suo nome di regno, e fu quindi chiamata Elisabetta II. Il numero ha offeso alcuni scozzesi, poiché è stata la prima Elisabetta a governare in Scozia. Lei era proclamata regina in tutti i suoi regni, e il gruppo reale tornò frettolosamente nel Regno Unito. Elisabetta e Filippo si trasferirono a Buckingham Palace.

Con l'adesione di Elisabetta, sembrava possibile che il casa reale avrebbe preso il nome del marito, in linea con l'usanza delle donne sposate dell'epoca. Lord Mountbatten sostenuto per Casa di Mountbatten, e Filippo suggerì Casa di Edimburgo, dopo il suo titolo ducale. Il primo ministro britannico, Winston Churchill, e la nonna di Elisabetta, la regina Mary, favorirono il mantenimento del Casa di Windsor. Elisabetta ha rilasciato una dichiarazione il 9 aprile 1952 secondo cui la casa reale avrebbe continuato ad esistere Windsor. Philip si lamentò: "Sono l'unico uomo nel paese a cui non è permesso dare il proprio nome ai propri figli". Nel 1960, il cognome Mountbatten-Windsor è stato adottato per i discendenti di linea maschile di Filippo ed Elisabetta che non portano titoli reali.

Durante i preparativi per l'incoronazione, la principessa Margaret disse a sua sorella che desiderava sposarsi Peter Townsend, un divorziato di 16 anni più anziano di Margaret con due figli dal suo precedente matrimonio. Elizabeth ha chiesto loro di aspettare un anno; nelle parole di lei capogabinetto, "la regina era naturalmente comprensiva nei confronti della principessa, ma penso che pensasse - sperava - con il tempo, la relazione si sarebbe esaurita". I politici di alto livello erano contrari alla partita e al Chiesa d'Inghilterra non ha permesso nuovo matrimonio dopo il divorzio. Se Margaret avesse contratto a matrimonio civile, avrebbe dovuto rinunciare a lei diritto di successione. Margaret ha deciso di abbandonare i suoi piani con Townsend. Nel 1960 si è sposata Antony Armstrong-Jones, che è stato creato Conte di Snowdon l'anno seguente. Divorziarono nel 1978. Lei non si risposò.

Nonostante l' morte della regina Maria il 24 marzo 1953 l'incoronazione si svolse come previsto il 2 giugno, come aveva richiesto Mary. La cerimonia di incoronazione nell'abbazia di Westminster è stata trasmessa per la prima volta, ad eccezione del unzione e comunione. Su istruzione di Elizabeth, il suo abito da incoronazione è stato ricamato con il emblemi floreali dei paesi del Commonwealth.

Continua evoluzione del Commonwealth

I regni di Elisabetta (rosso chiaro e rosa) e i loro territori e protettorati (rosso scuro) all'inizio del suo regno nel 1952

Dalla nascita di Elisabetta in poi, il impero britannico continuò la sua trasformazione in Commonwealth of Nations. Al momento della sua adesione nel 1952, il suo ruolo di capo di più stati indipendenti era già stato stabilito. Nel 1953, Elizabeth e suo marito intrapresero un giro del mondo di sette mesi, visitando 13 paesi e coprendo più di 40,000 miglia (64,000 km) via terra, mare e aria. È diventata la prima regnante monarca dell'Australia e Nuova Zelanda per visitare quelle nazioni. Durante il tour, la folla era immensa; Si stima che tre quarti della popolazione australiana l'abbiano vista. Durante il suo regno, Elisabetta ne guadagnò centinaia visite di stato ad altri paesi e tour del Commonwealth; era la più viaggiata capo di Stato.

Nel 1956, i primi ministri britannico e francese, Sir Antonio Eden e Guy Molle, discusse la possibilità che la Francia entrasse a far parte del Commonwealth. La proposta non fu mai accettata e l'anno successivo la Francia firmò il Trattato di Roma, che ha istituito il Comunità Economica Europea, il precursore del Unione Europea. Nel novembre 1956, Gran Bretagna e Francia invase l'Egitto in un tentativo alla fine fallito di catturare il canale di Suez. Lord Mountbatten ha detto che Elizabeth era contraria all'invasione, anche se Eden lo ha negato. Eden si è dimesso due mesi dopo.

Un gruppo formale di Elisabetta in tiara e abito da sera con undici politici in abito da sera o costume nazionale
Con i leader del Commonwealth nel 1960 Conferenza del Commonwealth

Il governo Partito Conservatore non aveva un meccanismo formale per la scelta di un leader, il che significa che spettava a Elizabeth decidere a chi commissione per formare un governo dopo le dimissioni di Eden. Eden le consigliò di consultare Signore Salisbury, le signore presidente del consiglio. Signore Salisbury e Signore Kilmuir, le signor cancelliere, consultato il Gabinetto britannico, Churchill e il presidente del backbench 1922 Comitato, con il risultato che Elizabeth nomina il loro candidato raccomandato: Harold Macmillan.

La crisi di Suez e la scelta del successore di Eden portarono, nel 1957, alla prima grande critica personale di Elizabeth. In una rivista, che possedeva e dirigeva, Signore Altrincham l'ha accusata di essere "fuori dal mondo". Altrincham è stato denunciato da personaggi pubblici e schiaffeggiato da un membro del pubblico sconvolto dai suoi commenti. Sei anni dopo, nel 1963, Macmillan si dimise e consigliò a Elizabeth di nominare Alec Douglas-Casa come primo ministro, consiglio che ha seguito. Elisabetta è stata nuovamente criticata per aver nominato il primo ministro su consiglio di un piccolo numero di ministri o di un solo ministro. Nel 1965, i conservatori adottarono un meccanismo formale per eleggere un leader, sollevando così la regina dal suo coinvolgimento.

Seduto con Filippo sui troni al parlamento canadese, 1957

Nel 1957, Elizabeth fece una visita di stato negli Stati Uniti, dove si rivolse al Assemblea generale delle Nazioni Unite per conto del Commonwealth. Nello stesso tour, ha aperto il 23° Parlamento canadese, diventando il primo monarca del Canada aprire una seduta parlamentare. Due anni dopo, esclusivamente in qualità di regina del Canada, ha rivisitato gli Stati Uniti e ha girato il Canada. Nel 1961, ha girato Cipro, India, Pakistan, Nepale Iran. Durante una visita in Ghana lo stesso anno, ha respinto i timori per la sua sicurezza, nonostante il suo ospite, il presidente Kwame Nkrumah, che l'aveva sostituita come capo di stato, era un bersaglio per gli assassini. Harold Macmillan wrote, "The Queen has been absolutely determined all through ... She is impatient of the attitude towards her to treat her as ... a film star ... She has indeed 'il cuore e lo stomaco di un uomo' ... She loves her duty and means to be a Queen." Prima del suo tour attraverso parti di Quebec nel 1964, la stampa riferì di estremisti all'interno del Movimento separatista del Québec stavano tramando l'assassinio di Elisabetta. Non è stato fatto alcun tentativo, ma è scoppiata una rivolta mentre lei era dentro Montreal; È stata notata la "calma e il coraggio di Elisabetta di fronte alla violenza".

Elisabetta diede alla luce il suo terzo figlio, il principe Andrea, nel febbraio 1960, che fu la prima nascita di un monarca britannico regnante dal 1857. Il suo quarto figlio, Prince Edward, è nato nel marzo 1964.

Su 21 ottobre 1966, il Disastro di Aberfan in Galles ha visto 116 bambini e 28 adulti uccisi quando a miniera di carbone rovinare la punta crollato, inghiottito Pantglas Junior School e le case circostanti nel villaggio. La regina è stata criticata per aver aspettato otto giorni prima di decidere di visitare il villaggio, e il suo ritardo nel visitare la scena è stato un errore di cui in seguito si è pentita.

Accelerazione della decolonizzazione

In Queensland, Australia, 1970
Con Presidente Tito of Jugoslavia a Belgrado, 1972

Gli anni '1960 e '1970 hanno visto un'accelerazione della decolonizzazione dell'Africa e i Caraibi. Più di 20 paesi hanno ottenuto l'indipendenza dalla Gran Bretagna come parte di una transizione pianificata verso l'autogoverno. Nel 1965, tuttavia, il primo ministro rhodesiano, Ian Smith, in opposizione alle mosse verso la legge della maggioranza, dichiarata unilateralmente l'indipendenza pur esprimendo "lealtà e devozione" a Elisabetta, dichiarandola "Regina di Rhodesia". Sebbene Elisabetta lo abbia formalmente licenziato e la comunità internazionale abbia applicato sanzioni contro la Rhodesia, il suo regime è sopravvissuto per oltre un decennio. Quando i legami della Gran Bretagna con il suo ex impero si indebolirono, il governo britannico cercò di entrare nel comunità Europea, un obiettivo esso raggiunto nel 1973.

Elisabetta è andata in tournée Jugoslavia nell'ottobre 1972, diventando il primo monarca britannico a visitare a paese comunista. È stata ricevuta all'aeroporto dal presidente Josip Broz Tito, e una folla di migliaia di persone la accolse Belgrado.

Nel febbraio 1974, il primo ministro britannico, Edward Heath, consigliò a Elizabeth di chiamare un'elezione generale nel bel mezzo del suo tour del austronesiana Pacific Rim, richiedendole di tornare in Gran Bretagna. L'elezione ha portato a un parlamento sospeso; I conservatori di Heath non erano il partito più numeroso, ma avrebbero potuto restare in carica se avessero formato una coalizione con il partito liberali. Quando le discussioni sulla formazione di una coalizione fallirono, Heath si dimise da primo ministro ed Elizabeth chiese il Capo dell'opposizione, Lavoro's Harold Wilson, per formare un governo.

Un anno dopo, al culmine del 1975 Crisi costituzionale australiana, il primo ministro australiano, Gough Whitlam, è stato licenziato dal suo incarico dal governatore generale Sir John Kerr, dopo l'opposizione controllata Senato ha respinto le proposte di budget di Whitlam. Poiché Whitlam aveva la maggioranza nel Camera dei Rappresentanti, Altoparlante Gordon Scholes ha fatto appello a Elizabeth per annullare la decisione di Kerr. Ha rifiutato, dicendo che non avrebbe interferito nelle decisioni riservate dal Costituzione dell'Australia per il governatore generale. La crisi si è alimentata repubblicanesimo australiano.

Giubileo d'argento

Leader degli Stati del G7, membri della famiglia reale ed Elisabetta (al centro), Londra, 1977

Nel 1977, Elizabeth ha segnato il Giubileo d'argento della sua adesione. Feste ed eventi si sono svolti in tutto il Commonwealth, molti in coincidenza con i suoi tour nazionali e del Commonwealth associati. Le celebrazioni hanno riaffermato la popolarità di Elizabeth, nonostante la copertura stampa negativa praticamente coincidente della separazione della principessa Margaret da suo marito, Lord Snowdon. Nel 1978, Elisabetta subì una visita di stato nel Regno Unito di Romaniail leader comunista, Nicolae Ceausescu, e sua moglie, elena, anche se in privato pensava che avessero "sangue sulle mani". L'anno successivo ha portato due colpi: uno è stato lo smascheramento di Antonio Blunt, l'ex Geometra delle immagini della regina, come spia comunista; l'altro fu l'assassinio di suo zio Lord Mountbatten da parte del Esercito repubblicano irlandese provvisorio.

Secondo Paul Martin Sr., alla fine degli anni '1970, Elizabeth era preoccupata la corona "aveva poco significato per" Pierre Trudeau, il primo ministro canadese. Tony Ben ha detto che Elizabeth ha trovato Trudeau "piuttosto deludente". Trudeau dovrebbe repubblicanesimo sembrava essere confermato dalle sue buffonate, come scivolare giù per le ringhiere a Buckingham Palace e piroettare alle spalle di Elisabetta nel 1977, e la rimozione di vari Simboli reali canadesi durante il suo mandato. Nel 1980, i politici canadesi inviati a Londra per discutere il patrocinio della costituzione canadese trovò Elizabeth "meglio informata ... di qualsiasi politico o burocrate britannico". Era particolarmente interessata dopo il fallimento del disegno di legge C-60, che avrebbe pregiudicato il suo ruolo di capo di stato.

Il controllo della stampa e il premier Thatcher

Elisabetta in uniforme rossa su un cavallo nero
Cavalcare il birmano alla cerimonia Trooping the Colour del 1986

Durante la 1981 Trooping the Colour cerimonia, sei settimane prima della matrimonio del principe Carlo e Lady Diana Spencer, sei colpi sono stati sparati a Elizabeth da distanza ravvicinata mentre scendeva The Mall, Londra, sul suo cavallo, birmano. La polizia ha poi scoperto che i colpi erano a salve. L'aggressore di 17 anni, Marco Sarjeant, è stato condannato a cinque anni di carcere e rilasciato dopo tre. La compostezza e l'abilità di Elisabetta nel controllare la sua cavalcatura furono ampiamente lodate. Quell'ottobre, Elisabetta fu oggetto di un altro attacco durante una visita a Dunedin, Nuova Zelanda. Cristoforo Giovanni Lewis, che aveva 17 anni, ha sparato un colpo di calibro .22 fucile dal quinto piano di un palazzo affacciato sul corteo ma mancato. Lewis è stato arrestato, ma invece di essere accusato tentato omicidio or tradimento è stato condannato a tre anni di carcere per detenzione illegale e porto d'armi. A due anni dalla sua condanna, ha tentato di scappare a ospedale psichiatrico con l'intenzione di assassinare Carlo, che era in visita nel paese con Diana e il loro figlio Principe William.

Elizabeth e Ronald Reagan su cavalli neri. Lui a capo scoperto; lei con il velo; entrambi in tweed, pantaloni alla cavallerizza e stivali da equitazione.
A cavallo a Windsor con il presidente Reagan, giugno 1982

Da aprile a settembre 1982, il figlio di Elisabetta, il principe Andrea, prestò servizio con le forze britanniche nel Guerra delle Falkland, per il quale, secondo quanto riferito, provava ansia e orgoglio. Il 9 luglio, si è svegliata nella sua camera da letto a Buckingham Palace per trovare un intruso, Michele Fagan, nella stanza con lei. In una grave mancanza di sicurezza, i soccorsi sono arrivati ​​solo dopo due chiamate al centralino dei carabinieri di Palazzo. Dopo aver ospitato il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan al Castello di Windsor nel 1982 e in visita suo ranch in California nel 1983, Elizabeth si arrabbiò quando la sua amministrazione ordinò il invasione di Grenada, uno dei suoi regni caraibici, senza informarla.

L'intenso interesse dei media per le opinioni e la vita privata della famiglia reale durante gli anni '1980 ha portato a una serie di storie sensazionali sulla stampa, introdotte da Il Sole tabloid. As Kelvin MacKenzie, Direttore di Il Sole, ha detto al suo staff: "Dammi una domenica per lunedì spruzzata sui Royals. Non preoccuparti se non è vero, a patto che dopo non ci sia troppo clamore". Redattore di giornali Donald Trelford ha scritto in L'Osservatore del 21 settembre 1986: "La telenovela reale ha ormai raggiunto un tale livello di interesse pubblico che il confine tra realtà e finzione è stato perso di vista ... non è solo che alcuni giornali non controllano i loro fatti o accettano smentite : a loro non importa se le storie sono vere o no." È stato segnalato, in particolare in La Domenica Times del 20 luglio 1986, che Elizabeth era preoccupata per questo Margaret Thatcher's politiche economiche ha favorito le divisioni sociali ed è stato allarmato dall'elevata disoccupazione, una serie di rivolte, la violenza di uno sciopero dei minatori, e il rifiuto della Thatcher di applicare sanzioni contro il apartheid regime in Sudafrica. Le fonti delle voci includevano l'aiutante reale Michele Shea e segretario generale del Commonwealth Shridath Ramphal, ma Shea ha affermato che le sue osservazioni sono state prese fuori contesto e abbellito dalla speculazione. Si dice che la Thatcher abbia detto che Elizabeth avrebbe votato per il Partito Social Democratico—Gli oppositori politici della Thatcher. biografo della Thatcher, John Campbell, ha affermato che "il rapporto è stato un pezzo di malizia giornalistica". I rapporti di acrimonia tra di loro erano esagerati, ed Elizabeth ha dato due onori nel suo dono personale: l'appartenenza al Ordine di merito e la Ordine della Giarrettiera- alla Thatcher dopo la sua sostituzione come primo ministro da parte di John Major. Brian Mulroney, primo ministro canadese tra il 1984 e il 1993, ha affermato che Elizabeth è stata una "forza dietro le quinte" nel porre fine all'apartheid.

Con Philip e i loro quattro nipoti più grandi, 1987

Nel 1986, Elisabetta fece una visita di stato di sei giorni nella Repubblica popolare cinese, diventando il primo monarca britannico a visitare il paese. Il tour includeva il Città Proibita, le Grande Muraglia cinese, e il Guerrieri di terracotta. Ad una banchetto di stato, Elizabeth ha scherzato sul fatto che il primo emissario britannico in Cina si sia perso in mare con La regina Elisabetta Ila lettera al Imperatore Vanli, e ha osservato, "fortunatamente i servizi postali sono migliorati dal 1602". La visita di Elisabetta ha significato anche l'accettazione di entrambi i paesi che la sovranità su Hong Kong sarebbe stata trasferita dal Regno Unito alla Cina nel 1997.

Alla fine degli anni '1980, Elizabeth era diventata il bersaglio della satira. Il coinvolgimento dei membri più giovani della famiglia reale nel gioco di beneficenza È un knockout reale nel 1987 è stato ridicolizzato. In Canada, Elizabeth ha pubblicamente sostenuto la divisione politica emendamenti costituzionali, suscitando critiche da parte degli oppositori delle modifiche proposte, tra cui Pierre Trudeau. Lo stesso anno fu deposto il governo eletto delle Fiji un colpo di stato militare. I monarca delle Figi, Elizabeth ha sostenuto i tentativi del governatore generale Ratu Sir Peñaia Ganilau per affermare il potere esecutivo e negoziare un accordo. Leader del colpo di stato Sitiveni Rabuka depose Ganilau e dichiarò le Fiji una repubblica.

Turbolenti anni '1990 e annus horribilis

Sulla scia della vittoria della coalizione nel guerra del Golfo, Elisabetta divenne il primo monarca britannico a rivolgersi a riunione congiunta della Congresso degli Stati Uniti Maggio 1991.

Elisabetta, in abito da cerimonia, porta alla bocca un paio di occhiali in posa pensosa
Con Filippo in Germania, ottobre 1992

Il 24 novembre 1992, in un discorso in occasione del giubileo rubino della sua ascesa al trono, Elisabetta la chiamò nel 1992 annus horribilis (una frase latina, che significa "anno orribile"). sentimento repubblicano in Gran Bretagna era aumentato a causa delle stime della stampa sulla ricchezza privata di Elisabetta, contraddette dal Palazzo- e rapporti di affari e matrimoni tesi tra la sua famiglia allargata. A marzo, il suo secondo figlio, il principe Andrea, separato dalla moglie, Sarahe Mauritius rimosso Elizabeth come capo di Stato; sua figlia, la principessa Anna, capitano divorziato Mark Phillips in Aprile; manifestanti arrabbiati dentro Dresda ha lanciato uova a Elizabeth durante una visita di stato in Germania in ottobre; e scoppiò un grande incendio al Castello di Windsor, uno di lei residenze ufficiali, a novembre. La monarchia è stata oggetto di crescenti critiche e controllo pubblico. In un discorso insolitamente personale, Elizabeth ha affermato che qualsiasi istituzione deve aspettarsi critiche, ma ha suggerito che potrebbero essere fatte con "un tocco di umorismo, gentilezza e comprensione". Due giorni dopo, il primo ministro britannico John Major annunciò piani per riformare le finanze reali, redatte l'anno precedente, compreso il pagamento di Elisabetta tassa sul reddito dal 1993 in poi, e una riduzione del lista civica. A dicembre, il principe Carlo e sua moglie, Diana, si separarono formalmente. Alla fine dell'anno, Elizabeth fece causa Il Sole giornale per violazione del diritto d'autore quando ha pubblicato il suo testo messaggio annuale di Natale due giorni prima della messa in onda. Il giornale è stato costretto a pagare le sue spese legali e ha donato 200,000 sterline in beneficenza. Gli avvocati di Elizabeth avevano intrapreso un'azione di successo contro Il Sole cinque anni prima per violazione del copyright dopo aver pubblicato una fotografia di sua nuora, la duchessa di York, e sua nipote La principessa Beatrice.

Nel gennaio 1994, Elizabeth ruppe il osso scafoide al polso sinistro mentre il cavallo che stava cavalcando a Sandringham inciampò e cadde. Nell'ottobre 1994, è diventata la prima monarca britannica regnante a mettere piede sul suolo russo. Nell'ottobre 1995, Elizabeth è stata ingannata in a chiamata bufala dal conduttore radiofonico di Montreal Pierre Brassard impersonare il primo ministro canadese Jean Chrétien. Elizabeth, che credeva di parlare con Chrétien, ha detto di sostenere l'unità canadese e avrebbe cercato di influenzare Referendum del Québec sulle proposte di distacco dal Canada.

Nell'anno successivo continuarono le rivelazioni pubbliche sullo stato del matrimonio di Carlo e Diana. In consultazione con suo marito e John Major, così come il Arcivescovo di Canterbury (Giorgio Carey) e la sua segretaria privata (Roberto Fellowes), Elizabeth scrisse a Charles e Diana alla fine di dicembre 1995, suggerendo che sarebbe stato consigliabile il divorzio.

Nell'agosto 1997, un anno dopo il divorzio, Diana è stato ucciso in un incidente d'auto a Parigi. Elisabetta era in vacanza con la sua famiglia allargata a Balmoral. I due figli di Diana, i principi William e tormentare, voleva andare in chiesa, così Elisabetta e Filippo li presero quella mattina. Successivamente, per cinque giorni, la coppia reale ha protetto i nipoti dall'intenso interesse della stampa tenendoli a Balmoral dove avrebbero potuto piangere in privato, ma il silenzio e l'isolamento della famiglia reale e l'incapacità di sventolare una bandiera mezz'asta su Buckingham Palace, causò sgomento pubblico. Spinta dalla reazione ostile, Elisabetta accettò di tornare a Londra e di rivolgersi alla nazione in a trasmissione televisiva in diretta il 5 settembre, il giorno prima I funerali di Diana. Nella trasmissione ha espresso ammirazione per Diana e i suoi sentimenti "di nonna" per i due principi. Di conseguenza, gran parte dell'ostilità pubblica è svanita.

Nell'ottobre 1997, Elisabetta e Filippo fecero una visita di Stato in India, che comprendeva una controversa visita al sito del Massacro di Jallianwala Bagh per renderle omaggio. I manifestanti hanno cantato "Killer Queen, torna indietro", e le furono richieste di scusarsi per l'azione delle truppe britanniche 78 anni prima. Al memoriale nel parco, lei e Philip hanno deposto a corona e rimase in piedi per 30 secondi momento di silenzio. Di conseguenza, gran parte della furia tra il pubblico si è attenuata e le proteste sono state annullate. Quel novembre, Elizabeth e suo marito hanno tenuto un ricevimento a Sala banchetti per celebrare le loro nozze d'oro. Elisabetta ha tenuto un discorso e ha elogiato Filippo per il suo ruolo di consorte, riferendosi a lui come "la mia forza e la mia permanenza".

Nel 1999, nell'ambito del processo di devoluzione nel Regno Unito, Elisabetta aprì formalmente legislature di nuova costituzione per il Galles e la Scozia: il Assemblea nazionale per il Galles at Cardiff a maggio, e la Parlamento scozzese at Edimburgo in luglio.

Giubileo d'oro

Cena del Giubileo d'oro con i primi ministri britannici viventi, 2002: (da sinistra a destra) Tony Blair, Margaret Thatcher, Edward Heath, Elizabeth, James Callaghan, Giovanni Maggiore

Alla vigilia del nuovo millennio, Elisabetta e Filippo si imbarcarono su una nave da Southwark, diretto per il Cupola del millennio. Prima di passare sotto Tower Bridge, Elizabeth accese il National Millennium Beacon nel Piscina di Londra utilizzando una torcia laser. Poco prima di mezzanotte, ha ufficialmente aperto la Cupola. Durante il canto di Auld Lang Syne, Elisabetta si teneva per mano di Filippo e del primo ministro britannico Tony Blair.

Nel 2002, Elizabeth l'ha segnata Giubileo d'oro, il 50° anniversario della sua adesione. Sua sorella e sua madre sono morte rispettivamente a febbraio e marzo, ei media hanno ipotizzato se il Giubileo sarebbe stato un successo o un fallimento. Ha nuovamente intrapreso un lungo tour dei suoi regni, iniziando in Giamaica a febbraio, dove ha definito il banchetto d'addio "memorabile" dopo un mancanza di corrente immerso Casa del Re, la residenza ufficiale del governatore generale, nell'oscurità. Come nel 1977, ci furono feste di strada ed eventi commemorativi e furono nominati monumenti per onorare l'occasione. Un milione di persone hanno partecipato ogni giorno alla celebrazione principale del Giubileo di tre giorni a Londra, e l'entusiasmo mostrato per Elizabeth dal pubblico è stato maggiore di quanto molti giornalisti avessero previsto.

Saluto NASA dipendenti presso il Goddard Space Flight Center, Maryland, maggio 2007

Nel 2003, Elizabeth ha citato in giudizio il Specchio giornaliero per violazione della fiducia e ottenuto un ingiunzione che ha impedito all'outlet di pubblicare informazioni raccolte da un giornalista che si spacciava per a cameriere a Buckingham Palace. Il giornale ha anche pagato £ 25,000 per le sue spese legali. Sebbene generalmente sana per tutta la vita, nel 2003 l'aveva fatto chirurgia mininvasiva su entrambe le ginocchia. Nell'ottobre 2006, ha perso l'apertura del nuovo Emirates Stadium a causa di un muscolo della schiena teso che la tormentava dall'estate.

Nel maggio 2007, citando fonti anonime, The Daily Telegraph riferì che Elizabeth era "esasperata e frustrata" dalle politiche di Tony Blair, che la preoccupava Forze armate britanniche erano sovraccarichi in Iraq e Afghanistan, e che aveva sollevato preoccupazioni su questioni rurali e di campagna con Blair. Tuttavia, si diceva che ammirasse gli sforzi di Blair per farlo raggiungere la pace nell'Irlanda del Nord. È diventata la prima monarca britannica a celebrare un anniversario di nozze di diamante nel novembre 2007. Il 20 marzo 2008, presso il Chiesa d'Irlanda Cattedrale di San Patrizio, Armagh, Elizabeth ha partecipato al primo Servizio santo tenuto al di fuori dell'Inghilterra e del Galles.

Elisabetta si è rivolta all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la seconda volta nel 2010, sempre nella sua veste di Regina di tutti i regni del Commonwealth e Capo del Commonwealth. Le segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, l'ha presentata come "un'ancora per la nostra epoca". Durante la sua visita a New York, che ha fatto seguito a un tour in Canada, ha aperto ufficialmente un giardino commemorativo per gli inglesi vittime degli attacchi dell'9 settembre. La visita di 11 giorni di Elisabetta in Australia nell'ottobre 2011 è stata la sua sedicesima visita nel paese dal 16. Su invito del presidente irlandese, Maria McAleese, ha fatto il primo visita di Stato nella Repubblica d'Irlanda da un monarca britannico nel maggio 2011.

Giubileo di diamante e longevità

Visitando Birmingham nel luglio 2012 come parte del tour Diamond Jubilee

Di Elizabeth Giubileo di diamante 2012 ha segnato 60 anni sul trono e le celebrazioni si sono svolte in tutti i suoi regni, nel più ampio Commonwealth e oltre. Lei e suo marito hanno intrapreso un lungo tour del Regno Unito, mentre i suoi figli e nipoti hanno intrapreso tour reali di altri stati del Commonwealth per suo conto. Il 4 giugno, i fari del Giubileo sono stati accesi in tutto il mondo. Il 18 dicembre è diventata la prima britannica sovrano per partecipare a un tempo di pace Riunione di gabinetto da Giorgio III in 1781.

Elisabetta, che ha aperto il 1976 Giochi Olimpici a Montreal, ha aperto anche il 2012 Giochi Olimpici e Paralimpiadi a Londra, facendo di lei la prima capo di stato ad aprire seconda Olympic Games in due paesi. Per le Olimpiadi di Londra, ha giocato se stessa un cortometraggio nell'ambito di la cerimonia di apertura, accanto Daniel Craig as James Bond. Il 4 aprile 2013 ha ricevuto una onorificenza BAFTA per lei patrocinio dell'industria cinematografica ed è stato definito "il più memorabile Ragazza di legame ancora" alla cerimonia di premiazione.

apertura del Ferrovia dei confini nel giorno in cui è diventata la monarca britannica più longeva, 2015. Nel suo discorso, ha affermato di non aver mai aspirato a raggiungere quel traguardo.

Il 3 marzo 2013 Elisabetta ha pernottato a Ospedale di Re Edoardo VII per precauzione dopo aver sviluppato sintomi di gastroenterite. Una settimana dopo, ha firmato il nuovo Carta del Commonwealth. A causa della sua età e della necessità per lei di limitare gli spostamenti, nel 2013 ha scelto di non partecipare alla biennale Riunione dei capi di governo del Commonwealth per la prima volta in 40 anni. Era rappresentata al vertice nello Sri Lanka dal principe Carlo. Il 20 aprile 2018, i capi di governo del Commonwealth hanno annunciato che Charles le sarebbe succeduto come capo del Commonwealth, che ha dichiarato essere il suo "sincero desiderio". Ha subito chirurgia della cataratta Maggio 2018. Nel marzo 2019 ha smesso di guidare su strade pubbliche, in gran parte a causa di un incidente automobilistico che ha coinvolto suo marito due mesi prima.

Elisabetta ha superato la sua bis-bisnonna, la regina Vittoria, diventando il monarca britannico più longevo il 21 dicembre 2007, e il monarca britannico più longevo e regina regnante più longeva e donna capo di stato nel mondo il 9 settembre 2015. È diventata la più antica monarca attuale dopo Re Abdullah dell'Arabia Saudita morì il 23 gennaio 2015. In seguito divenne l'attuale monarca regnante più a lungo e il attuale capo di stato più longevo seguendo la morte del re Bhumibol della Thailandia il 13 ottobre 2016, e la più antico capo di stato attuale sul dimissioni di Robert Mugabe dello Zimbabwe il 21 novembre 2017. Il 6 febbraio 2017 è diventata la prima monarca britannica a commemorare un giubileo di zaffiro, e il 20 novembre è stata la prima monarca britannica a celebrare un anniversario di nozze di platino. Filippo si era ritirato dai suoi doveri ufficiali come consorte della regina nell'agosto 2017.

Pandemia di COVID-19

Il 19 marzo 2020, come il La pandemia di COVID-19 ha colpito il Regno Unito, Elisabetta si trasferì al Castello di Windsor e vi si sequestrò per precauzione. Gli impegni pubblici furono annullati e il Castello di Windsor seguì un rigido protocollo sanitario soprannominato "HMS Bubble".

Incontro virtuale con Cindy Kiro durante l' pandemiaOttobre 2021

Il 5 aprile, in una trasmissione televisiva guardata da circa 24 milioni di telespettatori nel Regno Unito, ha chiesto alle persone di "consolarsi che mentre potremmo avere ancora da sopportare, giorni migliori torneranno: saremo di nuovo con i nostri amici; saremo di nuovo con le nostre famiglie; ci incontreremo di nuovo". L'8 maggio, 75° anniversario della VE giorno, in una trasmissione televisiva alle 9 pm - l'ora esatta in cui suo padre Giorgio VI aveva trasmesso alla nazione lo stesso giorno del 1945 - ha chiesto alla gente di "non arrendersi mai, non disperare mai". A ottobre ha visitato il Regno Unito Laboratorio di scienza e tecnologia della difesa nel Wiltshire, il suo primo impegno pubblico dall'inizio della pandemia. Il 4 novembre è apparsa per la prima volta mascherata in pubblico, durante un pellegrinaggio privato al Tomba del Milite Ignoto presso l'Abbazia di Westminster, in occasione del centenario della sua sepoltura. Nel 2021, ha ricevuto il suo primo e secondo Vaccinazioni COVID-19 rispettivamente a gennaio e aprile.

Principe Filippo deceduto il 9 aprile 2021, dopo 73 anni di matrimonio, rendendo Elisabetta il primo monarca britannico a regnare come a vedova o vedovo dalla regina Vittoria. Secondo quanto riferito, era al capezzale di suo marito quando è morto, e ha osservato in privato che la sua morte aveva "lasciato un enorme vuoto". A causa delle restrizioni COVID-19 in vigore in Inghilterra all'epoca, Elisabetta sedeva da sola al servizio funebre di Filippo, che suscitò simpatia da parte di persone di tutto il mondo. Nella sua trasmissione natalizia di quell'anno, che alla fine fu l'ultima, rese un tributo personale al suo "amato Philip", dicendo: "Quello scintillio malizioso e indagatore alla fine era luminoso come quando l'ho visto per la prima volta".

Nonostante la pandemia, Elizabeth ha partecipato al 2021 Apertura statale del Parlamento a maggio, e la 47° vertice del G7 nel mese di giugno. Il 5 luglio, il 73° anniversario della fondazione del Regno Unito Mutua, ha annunciato che il NHS avrebbe ricevuto il Giorgio Croce per "riconoscere tutto il personale NHS, passato e presente, in tutte le discipline e tutte e quattro le nazioni". Nell'ottobre 2021, ha iniziato a utilizzare a bastone da passeggio durante impegni pubblici per la prima volta dalla sua operazione nel 2004. Dopo un pernottamento in ospedale il 20 ottobre, le sue visite precedentemente programmate in Irlanda del Nord, l' COP26 vertice in Glasgow, e il 2021 Servizio Nazionale della Memoria sono stati annullati per motivi di salute. Il giorno di Natale del 2021, mentre si trovava al Castello di Windsor, la diciannovenne Jaswant Singh Chail ha fatto irruzione nei giardini usando una scala di corda e portando con sé un balestra con l'obiettivo di assassinare Elisabetta per vendicarsi del Massacro di Amritsar. Prima che potesse entrare in qualsiasi edificio, è stato arrestato e detenuto ai sensi del Legge sulla salute mentale. Nel 2023 si è dichiarato colpevole di aver tentato di ferire o allarmare il sovrano.

Giubileo di platino

Con la famiglia reale sul balcone di Buckingham Palace al seguito del Concorso del Giubileo di platinoGiugno 2022

Di Elizabeth Giubileo di platino è iniziata il 6 febbraio 2022, segnando i 70 anni da quando è salita al trono alla morte del padre. Alla vigilia dell'appuntamento, ha tenuto un ricevimento a Sandringham House per pensionati, Locale Istituto femminile membri e volontari di beneficenza. In lei giorno dell'adesione messaggio, Elizabeth ha rinnovato il suo impegno per una vita di servizio pubblico, che aveva originariamente assunto nel 1947.

Più tardi quel mese, Elizabeth ha avuto "lievi sintomi simili al raffreddore" ed è risultata positiva al COVID-19, insieme ad alcuni membri del personale e della famiglia. Ne ha cancellati due pubblico virtuale il 22 febbraio, ma ha tenuto una conversazione telefonica con il primo ministro britannico Boris Johnson il giorno seguente in mezzo una crisi al confine russo-ucraino, a seguito della quale ha fatto una donazione al Comitato Emergenza Catastrofi (DEC) Appello umanitario in Ucraina. Il 28 febbraio, è stato riferito che si era ripresa e aveva trascorso del tempo con la sua famiglia a Frogmore. Il 7 marzo Elisabetta ha incontrato il primo ministro canadese Justin Trudeau al Castello di Windsor, nel suo primo impegno di persona dalla sua diagnosi di COVID. In seguito ha osservato che l'infezione da COVID "lascia una persona molto stanca ed esausta ... Non è un bel risultato".

Elisabetta era presente il servizio di ringraziamento per il principe Filippo all'Abbazia di Westminster il 29 marzo, ma non ha potuto partecipare all'annuale Giornata del Commonwealth servizio quel mese oppure Maundy reale servizio ad aprile. Le è mancato il Apertura statale del Parlamento a maggio per la prima volta in 59 anni. (Non partecipò nel 1959 e nel 1963 poiché era incinta rispettivamente del principe Andrea e del principe Edoardo.) In sua assenza, il Parlamento fu aperto dal Principe di Galles e dal Duca di Cambridge come consiglieri di stato.

Durante le celebrazioni del Giubileo di Platino, Elisabetta si limitò in gran parte alle apparizioni sul balcone e perse il Servizio Nazionale del Ringraziamento. Per la Concerto giubilare, ha preso parte a uno sketch con Orso Paddington, che ha aperto l'evento fuori da Buckingham Palace. Il 13 giugno è diventata la seconda monarca regnante più longeva della storia tra quelle di cui si conoscono le date esatte del regno, con 70 anni e 127 giorni di regno, superando il re Bhumibol Adulyadej della Thailandia. Il 6 settembre ha nominato il suo quindicesimo primo ministro britannico, Liz Truss, presso il Castello di Balmoral in Scozia. Questo ha segnato l'unica volta in cui non ha ricevuto un nuovo primo ministro a Buckingham Palace durante il suo regno. Nessun altro regno britannico aveva visto così tanti primi ministri. L'ultimo messaggio pubblico della Regina è stato rilasciato il 7 settembre al suo popolo canadese, all'indomani del Accoltellamenti nel Saskatchewan.

Elizabeth non ha mai pianificato di farlo abdicare, anche se ha assunto meno impegni pubblici man mano che cresceva e il principe Carlo ha assunto più dei suoi doveri. La regina ha detto al governatore generale canadese Adriana Clarkson in un incontro nel 2002 che non avrebbe mai abdicato, dicendo "Non è la nostra tradizione. Anche se, suppongo, se diventassi completamente gaga, bisognerebbe fare qualcosa". Nel giugno 2022, Elisabetta ha incontrato l'arcivescovo di Canterbury, Justin welby, che "è venuta via pensando che ci sia qualcuno che non ha paura della morte, ha speranza nel futuro, conosce la roccia su cui si erge e che le dà forza".

Morte

Tributi lasciati in The Mall, Londra

L'8 settembre 2022, Buckingham Palace ha rilasciato una dichiarazione in cui si legge: "Dopo un'ulteriore valutazione di questa mattina, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico. La Regina rimane a suo agio ea Balmoral". Suo famiglia immediata si precipitò a Balmoral per essere al suo fianco. È morta serenamente alle 15:10 BST all'età di 96 anni, con due dei suoi figli, Charles e Anne, al suo fianco. La sua morte è stata annunciata al pubblico alle 18:30, messa in moto Operazione London Bridge e, poiché è morta in Scozia, Operazione Unicorno. Elisabetta è stata la prima monarca a morire in Scozia da allora Giacomo V in 1542. Suo certificato di morte ha registrato la sua causa di morte come "vecchiaia".

Il 12 settembre la bara di Elisabetta è stata portata su Royal Mile in processione a Cattedrale di St Giles, Dove l' Corona di Scozia è stato posto su di esso. La sua bara è rimasta a riposo nella cattedrale per 24 ore, custodita dal Compagnia Reale degli Arcieri, durante il quale circa 33,000 persone sfilarono davanti alla bara. È stato portato in aereo a Londra il 13 settembre. Il 14 settembre, la sua bara è stata portata in processione militare da Buckingham Palace a Sala di Westminster, dove Elisabetta giacere in stato per quattro giorni. La bara era custodita da membri di entrambi i Guardia del Corpo del Sovrano e la Divisione casalinghi. Si stima che circa 250,000 membri del pubblico siano passati davanti alla bara, così come politici e altri personaggi pubblici. Il 16 settembre i figli di Elizabeth hanno tenuto una veglia intorno alla sua bara, e il giorno dopo i suoi otto nipoti fecero lo stesso.

La bara di Elizabeth sul Stato Gun Carrozza della Royal Navy, durante la processione a Arco di Wellington

Di Elizabeth funerali di Stato si è tenuto presso l'Abbazia di Westminster il 19 settembre, che ha segnato la prima volta che il servizio funebre di un monarca si è tenuto presso l'Abbazia da allora Giorgio II in 1760. Più di un milione di persone hanno sfilato per le strade di Londra centrale, e il giorno è stato dichiarato festivo in diversi paesi del Commonwealth. A Windsor si è svolta una processione finale che ha coinvolto 1,000 militari, alla quale hanno assistito 97,000 persone. Di Elizabeth pony caduto, e due corgi reali, stava a fianco del corteo. Dopo un servizio di impegno a Cappella di San Giorgio, Castello di Windsor, Elisabetta fu sepolta con il marito Filippo nel Cappella commemorativa di re Giorgio VI più tardi lo stesso giorno, in una cerimonia privata alla presenza dei suoi familiari più stretti.

Eredità

Credenze, attività e interessi

Accarezzare un cane in Nuova Zelanda, 1974

Elizabeth rilasciava raramente interviste e si sapeva poco delle sue opinioni politiche, che non esprimeva esplicitamente in pubblico. È contro la convenzione chiedere o rivelare le opinioni del monarca. Quando di stima giornalista Paolo Routledge le ha chiesto del sciopero dei minatori del 1984-85 durante un tour reale degli uffici del giornale, ha risposto che si trattava "tutto di un uomo" (un riferimento a Artù Scargill), con cui Routledge non era d'accordo. Routledge è stato ampiamente criticato dai media per aver posto la domanda e ha affermato di non essere a conoscenza dei protocolli. Dopo il 2014 Referendum sull'indipendenza scozzese, Primo ministro David Cameron è stato sentito dire che Elizabeth era soddisfatta del risultato. Probabilmente aveva rilasciato una dichiarazione pubblica in codice sul referendum dicendo a una donna al di fuori di Balmoral Kirk che sperava che la gente pensasse "molto attentamente" al risultato. Successivamente è emerso che Cameron le aveva espressamente chiesto di registrare la sua preoccupazione.

Elisabetta aveva un profondo senso religioso e dovere civico, e la prese Giuramento di incoronazione sul serio. A parte lei ruolo religioso ufficiale as Governatore Supremo della sviluppate Chiesa d'Inghilterra, adorava con quella chiesa e anche con quella nazionale Chiesa della Scozia. Ha dimostrato supporto per interconfessionale relazioni e ha incontrato i leader di altre chiese e religioni, tra cui cinque papi: Pio XII, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francis. Una nota personale sulla sua fede figurava spesso nel suo annuale Messaggio di natale trasmesso al Commonwealth. Nel 2000, ha detto:

Per molti di noi, le nostre convinzioni sono di fondamentale importanza. Per me gli insegnamenti di Cristo e la mia responsabilità personale davanti a Dio forniscono un quadro in cui cerco di condurre la mia vita. Io, come tanti di voi, ho tratto grande conforto nei momenti difficili dalle parole e dall'esempio di Cristo.

Elisabetta lo era patrono di oltre 600 organizzazioni e associazioni di beneficenza. Le Fondazione per gli aiuti di beneficenza ha stimato che Elisabetta abbia contribuito a raccogliere oltre 1.4 miliardi di sterline per i suoi patrocini durante il suo regno. I suoi principali interessi per il tempo libero inclusi equestre e cani, specialmente lei Pembroke Welsh Corgi. Il suo amore per i corgi iniziò nel 1933 con Dookie, il primo corgi posseduto dalla sua famiglia. Di tanto in tanto si assisteva a scene di una vita familiare rilassata e informale; lei e la sua famiglia, di tanto in tanto, preparavano un pasto insieme e poi lavavano i piatti.

Rappresentazione mediatica e opinione pubblica

Negli anni '1950, da giovane donna all'inizio del suo regno, Elisabetta era raffigurata come un'affascinante "regina delle fiabe". Dopo il trauma della seconda guerra mondiale, è stato un periodo di speranza, un periodo di progresso e realizzazione che annunciava una "nuova era elisabettiana". L'accusa di Lord Altrincham nel 1957 secondo cui i suoi discorsi suonavano come quelli di un "presuntuoso studentessa" era una critica estremamente rara. Alla fine degli anni '1960, nel documentario televisivo furono fatti tentativi di ritrarre un'immagine più moderna della monarchia Famiglia Reale e trasmettendo in televisione quella del principe Carlo investitura a Principe di Galles. Elisabetta istituì anche altre nuove pratiche; il suo primo walkabout reale, incontrando membri ordinari del pubblico, ebbe luogo durante un tour in Australia e Nuova Zelanda nel 1970. Il suo guardaroba ha sviluppato uno stile distintivo e riconoscibile guidato più dalla funzione che dalla moda. In pubblico, ha iniziato a indossare per lo più in tinta unita cappotti e cappelli decorativi, permettendole di essere vista facilmente in mezzo alla folla.

Al Giubileo d'argento di Elisabetta nel 1977, la folla e le celebrazioni furono sinceramente entusiaste; ma, negli anni '1980, le critiche pubbliche alla famiglia reale sono aumentate, poiché la vita personale e lavorativa dei figli di Elisabetta è stata sottoposta al controllo dei media. La sua popolarità è scesa a un punto basso negli anni '1990. Sotto la pressione dell'opinione pubblica, iniziò a pagare per la prima volta l'imposta sul reddito e Buckingham Palace fu aperto al pubblico. Sebbene il supporto per repubblicanesimo in Gran Bretagna sembrava più alto che in qualsiasi altro momento a memoria d'uomo, l'ideologia repubblicana era ancora un punto di vista minoritario e la stessa Elisabetta aveva alti indici di approvazione. Le critiche si sono concentrate sull'istituzione della monarchia stessa e sulla condotta della famiglia più ampia di Elisabetta, piuttosto che sul suo comportamento e sulle sue azioni. Il malcontento per la monarchia raggiunse il suo apice con la morte di Diana, principessa del Galles, sebbene la popolarità personale di Elisabetta, così come il sostegno generale alla monarchia, rimbalzò dopo la sua trasmissione televisiva in diretta al mondo cinque giorni dopo la morte di Diana.

In Brisbane, Australia, 1982

Nel mese di novembre 1999, Referendum in Australia sul futuro della monarchia australiana ne favorì il mantenimento preferendolo a un capo di stato eletto indirettamente. Molti repubblicani attribuirono alla popolarità personale di Elisabetta la sopravvivenza della monarchia in Australia. Nel 2010, Primo Ministro Julia Gillard ha osservato che c'era un "profondo affetto" per Elisabetta in Australia e che un altro referendum sulla monarchia dovrebbe attendere fino a dopo il suo regno. successore di Gillard, Malcolm Turnbull, che ha guidato la campagna repubblicana nel 1999, credeva allo stesso modo che gli australiani non avrebbero votato per diventare una repubblica durante la sua vita. "È stata un capo di stato straordinario", ha detto Turnbull nel 2021, "e penso francamente che in Australia ci siano più elisabettiani che monarchici". Allo stesso modo, referendum in entrambi Tuvalu nel 2008 e Saint Vincent e Grenadine nel 2009 ha visto gli elettori rifiutare le proposte per diventare repubbliche.

I sondaggi in Gran Bretagna nel 2006 e nel 2007 hanno rivelato un forte sostegno alla monarchia, e nel 2012, anno del giubileo di diamante di Elizabeth, il suo indice di gradimento ha raggiunto il 90%. La sua famiglia è stata nuovamente esaminata negli ultimi anni della sua vita a causa dell'associazione di suo figlio Andrew con condannati per reati sessuali. Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell, la sua causa con Virginia Giuffre tra accuse di scorrettezza sessuale, e suo nipote Harry e sua moglie Meghan's uscita dalla famiglia reale lavoratrice e successivo trasferimento negli Stati Uniti. I sondaggi in Gran Bretagna durante il Giubileo di platino, tuttavia, hanno mostrato sostegno per il mantenimento della monarchia e la popolarità personale di Elizabeth rimase forte. Dal 2021 è rimasta la terza donna più ammirata nel mondo secondo l'annuale Sondaggio Gallup, le sue 52 presenze nella lista significavano che era stata tra le prime dieci più di qualsiasi altra donna nella storia del sondaggio.

Elisabetta è stata ritratta in una varietà di media da molti artisti importanti, inclusi pittori Pietro Annigoni, Peter Blake, Chinwe Chukwuogo-Roy, Terence Cuneo, Lucian Freud, Rolf Harris, Damien Hirst, Giulietta Pannet e Tai Shan Schierenberg. Notevoli fotografi di Elizabeth inclusi Cecil beaton, Yousuf karsh, Anwar Hussein, Annie Leibovitz, Signore Lichfield, Terry O'Neill, Giovanni Swannell e Dorothy Wilding. Il primo ufficiale fotografia di ritratto di Elizabeth è stato preso da Marco Adams in 1926.

Titoli, stili, onorificenze e armi

Cifra reale di Elisabetta II, sormontato da Corona di Sant'Edoardo
Bandiera personale di Elisabetta II

Titoli e stili

Elisabetta ha ricoperto molti titoli e posizioni militari onorarie in tutto il Commonwealth, è stata sovrana di molti ordini nei suoi paesi e ha ricevuto onorificenze e premi da tutto il mondo. In ciascuno dei suoi regni, aveva un titolo distinto che segue una formula simile: Regina di Santa Lucia e degli altri Suoi Regni e Territori in Santa Lucia, Regina dell'Australia e dei suoi altri regni e territori in Australia, ecc. Nel Isola di Man, Che è un Dipendenza dalla corona rather than a separate realm, she was known as Signore di Mann. Elizabeth was also styled Difensore della fede.

Braccia

Dal 21 aprile 1944 fino alla sua ascesa, le braccia di Elisabetta erano costituite da a losanga recante il stemma reale del Regno Unito differenziato con a etichetta di tre punti argento, il punto centrale che porta a Tudor rosa e il primo e il terzo a croce di San Giorgio. Al momento della sua ascesa, ereditò le varie armi che suo padre deteneva come sovrano. Anche Elisabetta possedeva standard reali e bandiere personali per l'uso Nel Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giamaicae altrove.

Problema

Nome Nascita Matrimonio Bambini nipoti
Data Coniuge
Carlo III (1948-11-14) 14 novembre 1948 (età 74) 29 luglio 1981
Divorziato il 28 agosto 1996
Signora Diana Spencer Guglielmo, Principe di Galles
Il principe Harry, duca di Sussex
9 aprile 2005 Camilla Parker Bowles Nessuna
Anne, principessa reale (1950-08-15) 15 agosto 1950 (età 72) 14 novembre 1973
Divorziato il 23 aprile 1992
Mark Phillips Peter Phillips
  • Savanna Phillips
  • Isola Phillips
Zara Tindall
  • Mia Tindal
  • Lena Tindal
  • Luca Tindall
12 Dicembre 1992 Timoteo Lorenzo Nessuna
Il principe Andréj, duca di York (1960-02-19) 19 febbraio 1960 (età 63) 23 luglio 1986
Divorziato il 30 maggio 1996
Sarah Ferguson Principessa Beatrice, Signora Edoardo Mapelli Mozzi Siena Mapelli Mozzi
La principessa Eugenia, la signora Jack Brooksbank Agosto Brooksbank
Principe Edoardo, duca di Edimburgo (1964-03-10) 10 marzo 1964 (età 59) 19 giugno 1999 Sophie Rhys-Jones Lady Louise Mountbatten-Windsor Nessuna
James Mountbatten-Windsor, conte di Wessex Nessuna

Ascendenza

Guarda anche

Note

  1. ^ Come monarca, Elisabetta lo era Governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra. Era anche un membro del Chiesa della Scozia.
  2. ^ I suoi padrini erano: re Giorgio V e la regina Mary; Signore Strathmore; Principe Arthur, duca di Connaught e Strathearn (suo prozio paterno); Principessa Mary, viscontessa Lascelles (sua zia paterna); E Lady Elphinstone (sua zia materna).
  3. ^ La copertura televisiva dell'incoronazione è stata determinante per aumentare la popolarità del mezzo; il numero di licenze televisive nel Regno Unito raddoppiato a 3 milioni di euro, e molti degli oltre 20 milioni di telespettatori britannici hanno guardato la televisione per la prima volta nelle case dei loro amici o vicini. In Nord America, quasi 100 milioni di telespettatori hanno guardato le trasmissioni registrate.
  4. ^ Le Elenco dei ricchi del Sunday Times 1989 ha inserito il suo numero uno nella lista con una ricchezza dichiarata di £ 5.2 miliardi (circa £ 13.8 miliardi nel valore di oggi), ma comprendeva beni statali come il Collezione Reale che non erano suoi personalmente. Nel 1993, Buckingham Palace definì le stime di 100 milioni di sterline "grossolanamente sopravvalutate". Nel 1971, Jock Colville, sua ex segretaria privata e direttore della sua banca, Coutts, ha stimato la sua ricchezza in 2 milioni di sterline (equivalenti a circa 14 milioni di sterline nel 1993).
  5. ^ L'unica precedente visita di stato di un monarca britannico in Russia è stata fatta da Re Edoardo VII nel 1908. Il re non è mai sceso a terra e si è incontrato Nicola II on yacht reali al largo del porto baltico di quello che è adesso Tallinn, Estonia. Durante l' visita di quattro giorni, considerato uno dei più importanti viaggi all'estero del regno di Elisabetta, lei e Philip hanno partecipato a eventi a Mosca e San Pietroburgo.
  6. ^ Russia invaso l'Ucraina un giorno più tardi.

Riferimenti

Citazioni

  1. ^ "N. 33153", La Gazzetta di Londra, 21 aprile 1926, pag. 1
  2. ^ Braford 2012, P. 22; Brandreth 2004, P. 103; Marr 2011, P. 76; Pimlotto 2001, pp. 2–3; Lacci 2002, pp. 75–76; Roberts 2000, P. 74
  3. ^ Ciao 2002, P. 40
  4. ^ Brandreth 2004, P. 103; Ciao 2002, P. 40
  5. ^ Brandreth 2004, P. 103
  6. ^ Pimlotto 2001, P. 12
  7. ^ Williamsons 1987, P. 205
  8. ^ Pimlotto 2001, P. 15
  9. ^ Lacci 2002, P. 56; Niccolò 1952, P. 433; Pimlotto 2001, pp. 14–16
  10. ^ Craford 1950, P. 26; Pimlotto 2001, P. 20; Shaw Cross 2002, P. 21
  11. ^ Brandreth 2004, P. 124; Lacci 2002, pp. 62–63; Pimlotto 2001, pp. 24, 69
  12. ^ Brandreth 2004, pp. 108–110; Lacci 2002, pp. 159–161; Pimlotto 2001, pp. 20, 163
  13. ^ Brandreth 2004, pp. 108–110
  14. ^ Brandreth 2004, P. 105; Lacci 2002, P. 81; Shaw Cross 2002, pp. 21–22
  15. ^ Brandreth 2004, pp. 105–106
  16. ^ Craford 1950, pp. 14–34; Held 2007, pp. 7–8; Warwick 2002, pp. 35–39
  17. ^ Obbligazioni 2006, P. 8; Lacci 2002, P. 76; Pimlotto 2001, P. 3
  18. ^ Lacci 2002, pp. 97–98
  19. ^ Marr 2011, pp. 78, 85; Pimlotto 2001, pp. 71–73
  20. ^ Brandreth 2004, P. 124; Craford 1950, P. 85; Lacci 2002, P. 112; Marr 2011, P. 88; Pimlotto 2001, P. 51; Shaw Cross 2002, P. 25
  21. ^ a b "Sua Maestà la Regina: primi anni di vita e istruzione", Real Casa, 29 dicembre 2015, archiviata dall'originale il 7 maggio 2016, recuperato 18 aprile 2016
  22. ^ Marr 2011, P. 84; Pimlotto 2001, P. 47
  23. ^ a b Pimlotto 2001, P. 54
  24. ^ a b Pimlotto 2001, P. 55
  25. ^ Warwick 2002, P. 102
  26. ^ Goodey, Emma (21 dicembre 2015), "Regina Elisabetta la Regina Madre", La famiglia reale, Casa Reale, archiviata dall'originale il 7 maggio 2016, recuperato 18 aprile 2016
  27. ^ Craford 1950, pp. 104–114; Pimlotto 2001, pp. 56–57
  28. ^ Craford 1950, pp. 114–119; Pimlotto 2001, P. 57
  29. ^ Craford 1950, pp. 137–141
  30. ^ a b "L'ora dei bambini: la principessa Elisabetta", Archivio BBC, 13 ottobre 1940, archiviata dall'originale il 27 novembre 2019, recuperato 22 luglio 2009
  31. ^ "Prima vita pubblica", Casa Reale, archiviato da l'originale il 28 marzo 2010, recuperato 20 aprile 2010
  32. ^ Pimlotto 2001, P. 71
  33. ^ "N. 36973", La Gazzetta di Londra (Supplemento), 6 marzo 1945, p. 1315
  34. ^ Braford 2012, P. 45; Lacci 2002, P. 148; Marr 2011, P. 100; Pimlotto 2001, P. 75;

  35. ^ Obbligazioni 2006, P. 10; Pimlotto 2001, P. 79
  36. ^ "I piani reali per sconfiggere il nazionalismo", BBC News, 8 marzo 2005, archiviata dall'originale il 8 febbraio 2012, recuperato Giugno 15 2010
  37. ^ Pimlotto 2001, pp. 71–73
  38. ^ "Gorsedd dei Bardi", Museo Nazionale del Galles, archiviato da l'originale il 18 maggio 2014, recuperato 17 dicembre 2009
  39. ^ Fisher, Connie (20 aprile 1947), "Un discorso della regina per il suo 21esimo compleanno", La famiglia reale, Casa Reale, archiviata dall'originale il 3 gennaio 2017, recuperato 18 aprile 2016
  40. ^ Utley, Charles (giugno 2017), "Mio nonno ha scritto il discorso della principessa", il vecchio, archiviata dall'originale il 31 maggio 2022, recuperato 8 settembre 2022
  41. ^ Brandreth 2004, pp. 132–139; Lacci 2002, pp. 124–125; Pimlotto 2001, P. 86
  42. ^ Obbligazioni 2006, P. 10; Brandreth 2004, pp. 132–136, 166–169; Lacci 2002, pp. 119, 126, 135
  43. ^ Held 2007, P. 77
  44. ^ Edwards, Phil (31 ottobre 2000), "Il vero principe Filippo", Canale 4, archiviato da l'originale su 9 febbraio 2010, recuperato 23 settembre 2009
  45. ^ Craford 1950, P. 180
  46. ^ Davies, Caroline (20 aprile 2006), "Philip, l'unica costante della sua vita", The Daily Telegraph, Londra, archiviata dall'originale il 9 gennaio 2022, recuperato 23 settembre 2009;

  47. ^ Held 2007, P. xviii
  48. ^ Ciao 2002, pp. 55–56; Pimlotto 2001, pp. 101, 137
  49. ^ "N. 38128", La Gazzetta di Londra, 21 novembre 1947, pag. 5495
  50. ^ a b "60 fatti sull'anniversario di nozze di diamante", Royal Household, 18 novembre 2007, archiviato da l'originale il 3 dicembre 2010, recuperato Giugno 20 2010
  51. ^ Ciao 2002, P. 58; Pimlotto 2001, pp. 133–134
  52. ^ Ciao 2002, P. 59; Petropoulos 2006, P. 363
  53. ^ Braford 2012, P. 61
  54. ^ Lettere Patenti, 22 ottobre 1948;

  55. ^ Pimlotto 2001, P. 163
  56. ^ Brandreth 2004, pp. 226–238; Pimlotto 2001, pp. 145, 159–163, 167
  57. ^ Brandreth 2004, pp. 240–241; Lacci 2002, P. 166; Pimlotto 2001, pp. 169–172
  58. ^ Brandreth 2004, pp. 245–247; Lacci 2002, P. 166; Pimlotto 2001, pp. 173–176; Shaw Cross 2002, P. 16
  59. ^ Bousfield & Toffoli 2002, P. 72; Braford 2002, P. 166; Pimlotto 2001, P. 179; Shaw Cross 2002, P. 17
  60. ^ Mitchell 2003, P. 113
  61. ^ Pimlotto 2001, pp. 178–179
  62. ^ Pimlotto 2001, pp. 186–187
  63. ^ Somes, Emma (1 giugno 2012), "Emma Soames: come Churchill siamo orgogliosi di fare il nostro dovere", The Daily Telegraph, Londra, archiviato da l'originale il 2 giugno 2012, recuperato Marzo 12 2019
  64. ^ Braford 2012, P. 80; Brandreth 2004, pp. 253–254; Lacci 2002, pp. 172–173; Pimlotto 2001, pp. 183–185
  65. ^ Pimlotto 2001, pp. 297–298
  66. ^ "N. 41948", La Gazzetta di Londra (Supplemento), 5 febbraio 1960, p. 1003
  67. ^ Brandreth 2004, pp. 269–271
  68. ^ Brandreth 2004, pp. 269–271; Lacci 2002, pp. 193–194; Pimlotto 2001, pp. 201, 236–238
  69. ^ Obbligazioni 2006, P. 22; Brandreth 2004, P. 271; Lacci 2002, P. 194; Pimlotto 2001, P. 238; Shaw Cross 2002, P. 146
  70. ^ "Principessa Margaret: matrimonio e famiglia", Casa Reale, archiviata dall'originale il 6 novembre 2011, recuperato 8 settembre 2011
  71. ^ Braford 2012, P. 82
  72. ^ "50 fatti sull'incoronazione della regina", Real Casa, 25 maggio 2003, archiviata dall'originale il 7 febbraio 2021, recuperato 18 aprile 2016
  73. ^ Pimlotto 2001, P. 207
  74. ^ Brigg 1995, pagg. 420 ff.; Pimlotto 2001, P. 207; Roberts 2000, P. 82
  75. ^ Lacci 2002, P. 182
  76. ^ Lacci 2002, P. 190; Pimlotto 2001, pp. 247–248
  77. ^ Marr 2011, P. 272
  78. ^ Pimlotto 2001, P. 182
  79. ^ "Il Commonwealth: doni alla regina", Fiducia della collezione reale, archiviata dall'originale del 1 marzo 2016, recuperato 20 febbraio 2016
  80. ^ "Australia: visite reali", Real Casa, 13 ottobre 2015, archiviata dall'originale il 1 febbraio 2019, recuperato 18 aprile 2016;

  81. ^ Brandreth 2004, P. 278; Marr 2011, P. 126; Pimlotto 2001, P. 224; Shaw Cross 2002, P. 59
  82. ^ Campbell, Sophie (11 maggio 2012), "Queen's Diamond Jubilee: sessant'anni di tour reali", The Daily Telegraph, archiviata dall'originale il 10 gennaio 2022, recuperato 20 febbraio 2016
  83. ^ Thomson, Mike (15 gennaio 2007), "Quando la Gran Bretagna e la Francia si sono quasi sposate", BBC News, archiviata dall'originale il 23 gennaio 2009, recuperato 14 dicembre 2009
  84. ^ Pimlotto 2001, P. 255; Roberts 2000, P. 84
  85. ^ Marr 2011, pp. 175–176; Pimlotto 2001, pp. 256–260; Roberts 2000, P. 84
  86. ^ Lacci 2002, P. 199; Shaw Cross 2002, P. 75
  87. ^ Altrincham dentro National Review, citato da

  88. ^ Brandreth 2004, P. 374; Pimlotto 2001, pp. 280–281; Shaw Cross 2002, P. 76
  89. ^ a b Hardmann 2011, P. 22; Pimlotto 2001, pp. 324–335; Roberts 2000, P. 84
  90. ^ Roberts 2000, P. 84
  91. ^ a b "Regina e Canada: visite reali", Casa Reale, archiviato da l'originale il 4 maggio 2010, recuperato 12 febbraio 2012
  92. ^ Braford 2012, P. 114
  93. ^ Pimlotto 2001, P. 303; Shaw Cross 2002, P. 83
  94. ^ a b Mac Millan 1972, pp. 466–472
  95. ^ Dubois, Paolo (12 ottobre 1964), "Manifestazioni Mar Quebec Eventi sabato", La Gazzetta, P. 1, archiviata dall'originale il 23 gennaio 2021, recuperato Marzo 6 2010
  96. ^ Bousfield & Toffoli 2002, P. 139
  97. ^ "Albero genealogico reale e linea di successione", BBC News, 4 settembre 2017, archiviata dall'originale del 11 marzo 2021, recuperato May 13 2022
  98. ^ "N. 43268", La Gazzetta di Londra, 11 marzo 1964, pag. 2255
  99. ^ "Disastro di Aberfan: il rimpianto della regina dopo la tragedia", BBC News, 10 settembre 2022, archiviata dall'originale il 23 novembre 2022, recuperato 20 dicembre 2022
  100. ^ "Come filmare l'agonia di Aberfan per The Crown ha rivelato un villaggio ancora traumatizzato", Il guardiano, 17 novembre 2019, archiviata dall'originale il 21 dicembre 2022, recuperato 20 dicembre 2022
  101. ^ Williams, Kate (18 agosto 2019), "Con il ritorno di The Crown, fai attenzione a queste pietre miliari", Il guardiano, archiviata dall'originale il 4 luglio 2021, recuperato 5 luglio 2021
  102. ^ Obbligazioni 2006, P. 66; Pimlotto 2001, pp. 345–354
  103. ^ Braford 2012, pp. 123, 154, 176; Pimlotto 2001, pp. 301, 315–316, 415–417
  104. ^ Ciao 2022, P. 58
  105. ^ "Grandi folle a Belgrado salutano la regina Elisabetta", Il New York Times, 18 ottobre 1972, archiviata dall'originale l'6 giugno 2022, recuperato 8 settembre 2022
  106. ^ Braford 2012, P. 181; Pimlotto 2001, P. 418
  107. ^ Braford 2012, P. 181; Marr 2011, P. 256; Pimlotto 2001, P. 419; Shaw Cross 2002, pp. 109–110
  108. ^ a b Obbligazioni 2006, P. 96; Marr 2011, P. 257; Pimlotto 2001, P. 427; Shaw Cross 2002, P. 110
  109. ^ Pimlotto 2001, pp. 428–429
  110. ^ Pimlotto 2001, P. 449
  111. ^ Hardmann 2011, P. 137; Roberts 2000, pp. 88–89; Shaw Cross 2002, P. 178
  112. ^ Elizabeth al suo staff, citato in Shaw Cross 2002, P. 178
  113. ^ Pimlotto 2001, pp. 336–337, 470–471; Roberts 2000, pp. 88–89
  114. ^ a b c d e Heinricks, Geoff (29 settembre 2000), "Trudeau: un monarchico cassetto", National Post, Toronto, pag. B12
  115. ^ "L'"assassino fantasy" dei Queen è stato imprigionato", BBC News, 14 settembre 1981, archiviata dall'originale il 28 luglio 2011, recuperato Giugno 21 2010
  116. ^ Lacci 2002, P. 281; Pimlotto 2001, pp. 476–477; Shaw Cross 2002, P. 192
  117. ^ McNeilly, Hamish (1 marzo 2018), "I documenti dell'intelligence confermano l'attentato alla regina Elisabetta in Nuova Zelanda", Il Sydney Morning Herald, archiviata dall'originale l'26 giugno 2019, recuperato Marzo 1 2018
  118. ^ Ainge Roy, Eleanor (13 gennaio 2018), "'Dannazione... mi sono perso': l'incredibile storia del giorno in cui la Regina fu quasi uccisa", Il guardiano, archiviata dall'originale del 1 marzo 2018, recuperato Marzo 1 2018
  119. ^ Obbligazioni 2006, P. 115; Pimlotto 2001, P. 487
  120. ^ Pimlotto 2001, P. 487; Shaw Cross 2002, P. 127
  121. ^ Lacci 2002, pp. 297–298; Pimlotto 2001, P. 491
  122. ^ Obbligazioni 2006, P. 188; Pimlotto 2001, P. 497
  123. ^ Pimlotto 2001, pp. 488–490
  124. ^ Pimlotto 2001, P. 521
  125. ^ Hardmann 2011, pp. 216–217; Pimlotto 2001, pp. 503–515; vedi anche

  126. ^ Thatcher a Brian Walden, citato in Nel 1996, pp. 207;
    • Neil citato in Wyatt 1999, diario del 26 ottobre 1990

  127. ^ Campbell 2003, P. 467
  128. ^ Hardmann 2011, pp. 167, 171–173
  129. ^ Roberts 2000, P. 101; Shaw Cross 2002, P. 139
  130. ^ a b Geddes, John (2012), "Il giorno in cui è scesa nella mischia", di Maclean (Speciale Commemorativo ed.), p. 72
  131. ^ a b MacQueen, Ken; Treble, Patricia (2012), "Il gioiello della corona", di Maclean (Special Commemorative ed.), pp. 43-44
  132. ^ "Queen soddisfa un obiettivo reale: visitare la Cina", Il New York Times, 13 ottobre 1986, archiviata dall'originale l'6 giugno 2022, recuperato 8 settembre 2022
  133. ^ Libri della BBC 1991, P. 181
  134. ^ Hardmann 2019, P. 437
  135. ^ Bogert, Carroll R. (13 ottobre 1986), "La regina Elisabetta II arriva a Pechino per una visita di 6 giorni", Il Washington Post, ISSN 0190-8286, recuperato 12 ottobre 2022
  136. ^ Lacci 2002, pp. 293–294; Pimlotto 2001, P. 541
  137. ^ Hardmann 2011, pp. 82–83; Lacci 2002, P. 307; Pimlotto 2001, pp. 522–526
  138. ^ Pimlotto 2001, pp. 515–516
  139. ^ Pimlotto 2001, P. 538
  140. ^ Fisher, Connie (24 novembre 1992), "Discorso sull'Annus horribilis", Royal.uk, La Casa Reale, archiviata dall'originale il 3 gennaio 2017, recuperato 18 aprile 2016
  141. ^ a b UK Indice dei prezzi al dettaglio i dati sull'inflazione si basano sui dati di Clark, Gregorio (2017), "L'RPI annuale e i guadagni medi per la Gran Bretagna, dal 1209 ad oggi (nuova serie)", Valore di misurazione, recuperato Giugno 11 2022
  142. ^ "Lista ricca: cambiare volto della ricchezza", BBC News, 18 April 2013, archiviata dall'originale il 6 novembre 2020, recuperato 23 luglio 2020
  143. ^ Signore Airlie, le signore ciambellano, citato in

  144. ^ "La stima di 2 milioni di sterline della ricchezza della regina 'è più probabile che sia accurata'", The Times, 11 giugno 1971, pag. 1;

  145. ^ Pimlotto 2001, pp. 519–534
  146. ^ Lacci 2002, P. 319; Marr 2011, P. 315; Pimlotto 2001, pp. 550–551
  147. ^ Stanglin, Douglas (18 marzo 2010), "Lo studio tedesco conclude che 25,000 morirono nel bombardamento alleato di Dresda", USA Today, archiviata dall'originale il 15 maggio 2010, recuperato Marzo 19 2010
  148. ^ Brandreth 2004, P. 377; Pimlotto 2001, pp. 558–559; Roberts 2000, P. 94; Shaw Cross 2002, P. 204
  149. ^ Brandreth 2004, P. 377
  150. ^ Braford 2012, P. 229; Lacci 2002, pp. 325–326; Pimlotto 2001, pp. 559–561
  151. ^ Braford 2012, P. 226; Hardmann 2011, P. 96; Lacci 2002, P. 328; Pimlotto 2001, P. 561
  152. ^ Pimlotto 2001, P. 562
  153. ^ "La regina minaccia di citare in giudizio il giornale", Notizie Associated Press, Londra, 3 febbraio 1993, archiviata dall'originale il 7 aprile 2022, recuperato 27 dicembre 2021
  154. ^ "La regina si rompe il polso in un incidente a cavallo", Notizie Associated Press, 17 gennaio 1994, archiviata dall'originale il 31 agosto 2022, recuperato 1 settembre 2022
  155. ^ "Elisabetta II in visita in Russia ad ottobre", Evansville Press, Associated Press, 15 luglio 1994, pag. 2, archiviata dall'originale l'6 giugno 2022, recuperato 8 settembre 2022;

  156. ^ Sloane, Wendy (19 ottobre 1994), "Non tutto è perdonato mentre la regina visita una Russia senza zar", Il Christian Science Monitor, Mosca, archiviata dall'originale del 5 settembre 2022, recuperato 8 settembre 2022
  157. ^ "Regina britannica a Mosca", United Press International, Mosca, 17 ottobre 1994, archiviata dall'originale del 12 marzo 2022, recuperato 8 settembre 2022
  158. ^ de Waal, Thomas (15 ottobre 1994), "La visita della regina: sollevare le nuvole del passato", Moscow Times
  159. ^ "Allo! Allo! Ici la Regina. Chi è?", Il New York Times, 29 ottobre 1995, archiviata dall'originale l'6 giugno 2022, recuperato 8 settembre 2022;

  160. ^ Brandreth 2004, P. 356; Pimlotto 2001, pp. 572–577; Roberts 2000, P. 94; Shaw Cross 2002, P. 168
  161. ^ Brandreth 2004, P. 357; Pimlotto 2001, P. 577
  162. ^ Brandreth 2004, P. 358; Hardmann 2011, P. 101; Pimlotto 2001, P. 610
  163. ^ Obbligazioni 2006, P. 134; Brandreth 2004, P. 358; Marr 2011, P. 338; Pimlotto 2001, P. 615
  164. ^ Obbligazioni 2006, P. 134; Brandreth 2004, P. 358; Lacci 2002, pp. 6–7; Pimlotto 2001, P. 616; Roberts 2000, P. 98; Shaw Cross 2002, P. 8
  165. ^ Brandreth 2004, pp. 358–359; Lacci 2002, pp. 8–9; Pimlotto 2001, pp. 621–622
  166. ^ a b Obbligazioni 2006, P. 134; Brandreth 2004, P. 359; Lacci 2002, pp. 13–15; Pimlotto 2001, pp. 623–624
  167. ^ a b "Il gruppo indiano annulla la protesta, accetta i rimpianti della regina", Amritsar, India: CNN, 14 ottobre 1997, archiviata dall'originale il 3 maggio 2021, recuperato May 3 2021
  168. ^ a b Burns, John F. (15 ottobre 1997), "In India, la regina china la testa davanti a un massacro nel 1919", Il New York Times, archiviata dall'originale il 17 maggio 2013, recuperato 12 febbraio 2013
  169. ^ a b Fisher, Connie (20 novembre 1997), "Un discorso della regina per le sue nozze d'oro", La famiglia reale, La Casa Reale, archiviata dall'originale il 10 gennaio 2019, recuperato 10 febbraio 2017
  170. ^ Gibbs, Geoffrey (27 maggio 1999), "Giornata della corona gallese con una canzone", Il guardiano, archiviata dall'originale del 20 settembre 2022, recuperato 16 settembre 2022
  171. ^ Engel, Matteo (2 luglio 1999), "Qualcosa per tutti, visto che finalmente gli scozzesi si sono lasciati alle spalle la storia", Il guardiano, archiviata dall'originale del 14 settembre 2022, recuperato 14 settembre 2022
  172. ^ "La regina visiterà Southwark alla vigilia del millennio", Londra SE1, Dicembre 1999, archiviata dall'originale il 13 febbraio 2022, recuperato 13 febbraio 2022;

  173. ^ Knappett 2016, P. 24
  174. ^ Shaw Cross 2002, P. 224; Bedell Smith 2017, P. 423
  175. ^ Obbligazioni 2006, P. 156; Braford 2012, pp. 248–249; Marr 2011, pp. 349–350
  176. ^ Brandreth 2004, P. 31
  177. ^ Obbligazioni 2006, pp. 166–167
  178. ^ Obbligazioni 2006, P. 157
  179. ^ Higham, Nick (14 settembre 2012), "Analisi: la storia delle azioni legali della famiglia reale", BBC News, archiviata dall'originale l'6 giugno 2022, recuperato May 31 2022
  180. ^ Wells, Matt (24 novembre 2003), "Palazzo e Specchio si accontentano di un finto cameriere", Il guardiano, archiviata dall'originale l'1 giugno 2022, recuperato May 22 2022
  181. ^ "Queen annulla la visita per infortunio", BBC News, 26 ottobre 2006, archiviata dall'originale il 17 febbraio 2007, recuperato 8 dicembre 2009
  182. ^ Alderson, Andrew (28 maggio 2007), "Rivelato: lo sgomento dei Queen per l'eredità di Blair", The Daily Telegraph, archiviata dall'originale il 10 gennaio 2022, recuperato May 31 2010
  183. ^ Alderson, Andrew (27 maggio 2007), "Tony e Sua Maestà: una relazione difficile", The Daily Telegraph, archiviata dall'originale il 10 gennaio 2022, recuperato May 31 2010
  184. ^ "La regina celebra le nozze di diamante", BBC News, 19 novembre 2007, archiviata dall'originale del 13 settembre 2021, recuperato 10 febbraio 2017
  185. ^ "Storico prima per il servizio Maundy", BBC News, 20 marzo 2008, archiviata dall'originale il 12 aprile 2009, recuperato 12 ottobre 2008
  186. ^ Berry, Ciara (6 luglio 2010), "Un discorso della regina all'Assemblea generale delle Nazioni Unite", La famiglia reale, Casa Reale, archiviata dall'originale il 14 novembre 2018, recuperato 18 aprile 2016
  187. ^ a b "Queen si rivolge all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York", BBC News, 7 luglio 2010, archiviata dall'originale il 15 luglio 2010, recuperato 7 luglio 2010
  188. ^ "Tour reale in Australia: la regina termina la visita con la tradizionale 'barbie australiana'", The Daily Telegraph, 29 ottobre 2011, archiviato da l'originale il 30 ottobre 2011, recuperato 30 ottobre 2011
  189. ^ Braford 2012, P. 253
  190. ^ "Il principe Harry rende omaggio alla regina in Giamaica", BBC News, 7 marzo 2012, archiviata dall'originale del 18 marzo 2012, recuperato May 31 2012;

  191. ^ "Notizie evento", I fari del giubileo di diamante della regina, archiviata dall'originale il 16 novembre 2018, recuperato 28 aprile 2016
  192. ^ "Il Regno Unito nominerà parte dell'Antartide Queen Elizabeth Land", BBC News, 18 dicembre 2012, archiviata dall'originale il 28 gennaio 2013, recuperato Giugno 9 2019
  193. ^ "L'Olympic Broadcast Media Consortium del Canada annuncia i dettagli della trasmissione per la cerimonia di apertura di Londra 2012, venerdì", PR Newswire, 24 luglio 2012, archiviato da l'originale il 2 aprile 2015, recuperato Marzo 22 2015
  194. ^ Brown, Nicholas (27 luglio 2012), "Come James Bond ha portato la regina alle Olimpiadi", BBC News, archiviata dall'originale il 19 aprile 2019, recuperato 27 luglio 2012
  195. ^ "Queen premiata con il premio Bafta per il supporto cinematografico e televisivo", BBC News, 4 April 2013, archiviata dall'originale il 7 aprile 2013, recuperato 7 aprile 2013
  196. ^ Berry, Ciara (9 settembre 2015), "Un discorso della Regina alla Borders Railway, in Scozia", La famiglia reale, archiviata dall'originale l'6 giugno 2022, recuperato 8 settembre 2022
  197. ^ "Queen lascia l'ospedale dopo un mal di stomaco", BBC News, 4 marzo 2013, archiviata dall'originale del 4 marzo 2013, recuperato Marzo 4 2013
  198. ^ "Recovering Queen firma la carta del Commonwealth", BBC News, 11 marzo 2013, archiviata dall'originale del 24 ottobre 2016, recuperato 23 ottobre 2016
  199. ^ "La regina ha perso la riunione del Commonwealth", BBC News, 7 maggio 2013, archiviata dall'originale il 25 gennaio 2021, recuperato May 7 2013
  200. ^ "Charles sarà il prossimo capo del Commonwealth", BBC News, 20 April 2018, archiviata dall'originale il 20 aprile 2018, recuperato 21 aprile 2018
  201. ^ Collier, Hatty (8 giugno 2018), "La regina si sottopone a un intervento chirurgico agli occhi per rimuovere la cataratta", Evening Standard, archiviata dall'originale del 8 marzo 2021, recuperato Marzo 19 2021 – tramite Yahoo! Notizia
  202. ^ Nikkash, Roya (31 marzo 2019), "Queen frena bruscamente alla guida in pubblico", The Times, archiviata dall'originale del 31 marzo 2019, recuperato Marzo 31 2019
  203. ^ "Elizabeth si prepara a battere il record di Victoria come monarca regnante più lungo nella storia britannica", HuffPost, 6 settembre 2014, archiviata dall'originale del 26 settembre 2014, recuperato 28 settembre 2014;

  204. ^ "La regina Elisabetta II è ora il monarca più anziano del mondo", The Hindu, 24 gennaio 2015, archiviata dall'originale il 2 gennaio 2020, recuperato 20 novembre 2017;

  205. ^ "Il re della Thailandia Bhumibol Adulyadej muore a 88 anni", BBC News, 13 ottobre 2016, archiviata dall'originale del 13 ottobre 2016, recuperato 23 aprile 2022;

  206. ^ "La regina Elisabetta II sarà il capo di stato più anziano del mondo se Robert Mugabe sarà rovesciato", MSN, 14 novembre 2017, archiviato da l'originale il 15 novembre 2017, recuperato 20 novembre 2017
  207. ^ Rayner, Gordon (29 gennaio 2017), "The Blue Sapphire Jubilee: la regina non festeggerà il 65° anniversario ma siederà invece in 'tranquilla contemplazione' ricordando la morte del padre", The Daily Telegraph, archiviata dall'originale il 10 gennaio 2022, recuperato 3 febbraio 2017
  208. ^ "Ritratti della regina e del principe Filippo rilasciati per celebrare il 70° anniversario", Il guardiano, Associazione Stampa, 20 novembre 2017, archiviata dall'originale il 20 novembre 2017, recuperato 20 novembre 2017
  209. ^ Bilefsky, Dan (2 agosto 2017), "Il principe Filippo fa la sua ultima apparizione da solista, dopo 65 anni sotto gli occhi del pubblico", Il New York Times, recuperato 4 agosto 2017
  210. ^ Friel, Mikhaila (16 marzo 2020), "La famiglia reale sta annullando gli eventi a causa del coronavirus e alla regina potrebbe essere chiesto di autoisolarsi fino a 4 mesi", Insider, archiviata dall'originale del 8 settembre 2022, recuperato 5 luglio 2021
  211. ^ "Coronavirus: la Regina e il Principe Filippo tornano al Castello di Windsor per il lockdown", Sky News, 2 novembre 2020, archiviata dall'originale l'21 giugno 2021, recuperato 5 luglio 2021
  212. ^ "Coronavirus: il messaggio della Regina visto da 24 milioni", BBC News, 6 April 2020, archiviata dall'originale il 10 luglio 2021, recuperato 5 luglio 2021
  213. ^ "Coronavirus: la trasmissione integrale di The Queen", BBC News, 5 April 2020, archiviata dall'originale il 25 agosto 2021, recuperato 5 luglio 2021
  214. ^ "VE Day: le strade del Regno Unito non sono vuote ma piene di amore, dice Queen", BBC News, 8 maggio 2020, archiviata dall'originale il 9 luglio 2021, recuperato 5 luglio 2021
  215. ^ Murphy, Vittoria (15 ottobre 2020), "La regina Elisabetta è raggiunta dal principe William per la sua prima uscita pubblica in sette mesi", Cittadina di campagna, archiviata dall'originale l'24 giugno 2021, recuperato 5 luglio 2021
  216. ^ "La regina indossa una maschera mentre celebra il centenario del Guerriero Ignoto", BBC News, 7 novembre 2020, archiviata dall'originale il 13 agosto 2021, recuperato 5 luglio 2021
  217. ^ Busby, Mattha (9 gennaio 2021), "La Regina e il Principe Filippo ricevono la prima dose di vaccino anti Covid", Il guardiano, archiviata dall'originale il 9 luglio 2021, recuperato 5 luglio 2021;

  218. ^ "Principe Filippo: dopo oltre 70 anni al suo fianco, la regina affronta un futuro senza la sua 'forza e permanenza'", ITV News, 9 April 2021, archiviata dall'originale il 9 aprile 2021, recuperato 9 aprile 2021;

  219. ^ Tominey, Camilla (9 aprile 2021), "Il pacifico trapasso del Principe Filippo riflette una vita straordinaria vissuta con schiva dignità", Il Telegraph, archiviata dall'originale il 10 aprile 2021, recuperato May 11 2021
  220. ^ "Principe Filippo: la regina afferma che la sua morte ha 'lasciato un enorme vuoto' – Duca di York", BBC News, 11 April 2021, archiviata dall'originale del 8 settembre 2022, recuperato 8 settembre 2022
  221. ^ Abramo, Ellie (17 aprile 2021), "I social media reagiscono all'immagine" straziante "della regina seduta da sola al funerale del principe Filippo", The Independent, archiviata dall'originale il 6 luglio 2022, recuperato 8 settembre 2022;

  222. ^ "Il messaggio natalizio della regina rende omaggio all'amato Filippo", BBC News, 25 dicembre 2021, archiviata dall'originale il 20 febbraio 2022, recuperato 8 settembre 2022;

  223. ^ "Queen's Speech 2021: cosa possiamo aspettarci?", BBC News, 10 maggio 2021, archiviata dall'originale il 10 maggio 2021, recuperato May 10 2021
  224. ^ Mills, Rhiannon (12 giugno 2021), "Vertice G7: la regina incanta primi ministri e presidenti", Notizie Sky, archiviata dall'originale l'12 giugno 2021, recuperato Giugno 12 2021
  225. ^ "Queen dà George Cross al NHS per il 'coraggio e la dedizione' del personale", BBC News, 5 luglio 2021, archiviata dall'originale il 7 aprile 2022, recuperato 5 luglio 2021
  226. ^ Murray, Jessica (12 ottobre 2021), "Queen vista usare il bastone da passeggio per la prima volta in 20 anni", Il guardiano, archiviata dall'originale del 31 marzo 2022, recuperato 8 settembre 2022
  227. ^ Taylor, Harry (21 ottobre 2021), "La regina ha trascorso la notte in ospedale dopo aver annullato la visita in Irlanda del Nord", Il guardiano, archiviata dall'originale il 25 febbraio 2022, recuperato 8 settembre 2022
  228. ^ Lee, Giuseppe (26 ottobre 2021), "Queen non parteciperà al vertice sui cambiamenti climatici COP26", BBC News, archiviata dall'originale il 1 febbraio 2022, recuperato 8 settembre 2022
  229. ^ Becky Morton (14 novembre 2021), "La regina a perdere il servizio domenicale del ricordo", BBC News, archiviata dall'originale del 9 marzo 2022, recuperato 8 settembre 2022
  230. ^ "L'uomo ammette il tradimento dopo aver fatto irruzione nel parco del Castello di Windsor con la balestra 'per uccidere la regina'", Sky News, 3 febbraio 2023, archiviata dall'originale il 3 febbraio 2023, recuperato 3 febbraio 2023
  231. ^ Turner, Lauren (5 febbraio 2022), "Queen tiene un ricevimento per celebrare il giubileo di platino", BBC News, archiviata dall'originale il 21 febbraio 2022, recuperato 5 febbraio 2022
  232. ^ Goodey, Emma (5 febbraio 2022), "Giornata dell'adesione 2022", Famiglia Reale, archiviata dall'originale il 20 febbraio 2022, recuperato 8 settembre 2022
  233. ^ Lee, Dulcie; Durbin, Adam (20 febbraio 2022), "La Regina risulta positiva al Covid", BBC News, archiviata dall'originale il 20 febbraio 2022, recuperato 20 febbraio 2022;

  234. ^ Coughlan, Sean (22 febbraio 2022), "Queen annulla gli impegni virtuali poiché il Covid lieve persiste", BBC News, archiviata dall'originale del 4 marzo 2022, recuperato Marzo 7 2022
  235. ^ Elston, Laura (23 febbraio 2022), "Queen tiene udienza telefonica con PM nonostante il Covid", The Independent, archiviata dall'originale del 7 marzo 2022, recuperato Marzo 7 2022
  236. ^ Furness, Hannah (3 marzo 2022), "La regina fa una donazione privata 'generosa' al fondo ucraino mentre la famiglia reale mostra il suo sostegno", The Daily Telegraph, archiviata dall'originale del 5 marzo 2022, recuperato Marzo 5 2022
  237. ^ Hinton, Megan (28 febbraio 2022), "Queen si gode il tempo con la famiglia dopo essersi ripresa dal Covid", LBC, archiviata dall'originale del 5 marzo 2022, recuperato 8 settembre 2022
  238. ^ Waddell, Lily (7 marzo 2022), "Queen tiene un incontro di persona con Justin Trudeau davanti a fiori blu e gialli", Evening Standard, archiviata dall'originale del 7 marzo 2022, recuperato Marzo 7 2022
  239. ^ Selby, Jenn (10 aprile 2022), "Covid mi ha lasciato 'sfinito', Queen racconta alla coppia in lutto", Il guardiano, archiviata dall'originale il 10 aprile 2022, recuperato 10 aprile 2022
  240. ^ Lauren, Turner (29 marzo 2022), "La regina partecipa al funerale del principe Filippo all'abbazia di Westminster", BBC News, archiviata dall'originale l'6 giugno 2022, recuperato 5 aprile 2022
  241. ^ Thompson, Eliza (14 marzo 2022), "Il principe Carlo sostituisce la regina Elisabetta II al Commonwealth Day Service insieme al principe William", Us Weekly, archiviata dall'originale del 14 marzo 2022, recuperato Marzo 14 2022
  242. ^ Adams, Charley (14 aprile 2022), "Il principe Carlo sostituisce la regina al Maundy Service", BBC News, archiviata dall'originale l'6 giugno 2022, recuperato 8 settembre 2022
  243. ^ "La regina perderà l'apertura statale del Parlamento - Il principe di Galles leggerà invece il discorso", Sky News, 9 maggio 2022, archiviata dall'originale l'11 giugno 2022, recuperato 8 settembre 2022
  244. ^ Furness, Hannah (10 maggio 2022), "Il discorso della regina: perché il principe William parteciperà all'apertura statale del Parlamento", Il Telegraph, archiviata dall'originale l'12 giugno 2022, recuperato 8 settembre 2022
  245. ^ Furness, Hannah (2 giugno 2022), "La regina perde il servizio di ringraziamento dopo aver subito un disagio", Il Telegraph, archiviata dall'originale l'27 giugno 2022, recuperato 8 settembre 2022
  246. ^ Furness, Hannah (5 giugno 2022), "Sorpresa per il giubileo della regina: un ruolo da protagonista con l'orso Paddington (e cosa tiene davvero nella borsa)", Il Telegraph, archiviata dall'originale il 9 agosto 2022, recuperato 8 settembre 2022;

  247. ^ Turner, Lauren (13 giugno 2022), "La regina Elisabetta II diventa il secondo monarca più longevo", BBC News, archiviata dall'originale l'15 giugno 2022, recuperato 8 settembre 2022
  248. ^ Adottivo, Max; Said-Moorhouse, Lauren (31 agosto 2022), "Queen non tornerà a Londra per nominare il nuovo primo ministro britannico, per la prima volta nel suo regno", CNN, archiviata dall'originale del 2 settembre 2022, recuperato 2 settembre 2022
  249. ^ "10 fatti poco noti sui primi ministri britannici", storia.co.uk, archiviata dall'originale del 10 ottobre 2022, recuperato 10 ottobre 2022
  250. ^ "Nell'ultima dichiarazione pubblica, la regina Elisabetta ha espresso le sue condoglianze dopo la furia accoltellante del Saskatchewan", La StellaFenice, 8 settembre 2022, archiviata dall'originale del 8 settembre 2022, recuperato Gennaio 29 2023
  251. ^ Brandreth 2004, pp. 370–371; Marr 2011, P. 395
  252. ^ Mansey, Kate; Perdita, Jonathan; Hellen, Nicholas (19 gennaio 2014), "Queen e Charles iniziano a 'condividere il lavoro'", La Domenica Times, archiviato da l'originale su 3 febbraio 2014, recuperato Gennaio 20 2014;

  253. ^ Tasker, Giovanni Paolo (19 settembre 2022), "Il Canada è il paese che è oggi grazie alla regina Elisabetta, dice Mulroney al funerale", CBC News, archiviata dall'originale il 13 gennaio 2023, recuperato 15 ottobre 2022
  254. ^ Sherwood, Harriet (9 settembre 2022), "La regina non aveva paura della morte, dice l'arcivescovo di Canterbury", Il guardiano, archiviata dall'originale del 9 settembre 2022, recuperato 9 settembre 2022
  255. ^ "Medici della regina preoccupati per la sua salute - palazzo", BBC News, 8 settembre 2022, archiviata dall'originale del 8 settembre 2022, recuperato 8 settembre 2022
  256. ^ Davies, Caroline (8 settembre 2022), "Regina sotto controllo medico a Balmoral dopo le preoccupazioni dei medici", Il guardiano, archiviata dall'originale del 8 settembre 2022, recuperato 8 settembre 2022
  257. ^ "La regina è sotto controllo medico poiché i medici sono preoccupati per la sua salute. Il principe Carlo, Camilla e il principe William sono attualmente in viaggio a Balmoral, Clarence House e Kensington Palace", Sky News, 8 settembre 2022, archiviata dall'originale del 8 settembre 2022, recuperato 8 settembre 2022
  258. ^ Shaw, Neil (8 settembre 2022), "Duca di York, Principessa Anna e Principe Edoardo tutti chiamati al fianco della Regina", Plymouth in diretta, archiviata dall'originale del 8 settembre 2022, recuperato 8 settembre 2022
  259. ^ a b Coughlan, Sean (29 settembre 2022), "La causa della morte della regina indicata come 'vecchiaia' sul certificato di morte", BBC News, archiviata dall'originale del 1 ottobre 2022, recuperato 29 settembre 2022
  260. ^ Prynn, Jonathan (9 settembre 2022), "Queen morì 'con Carlo e Anna al fianco mentre altri reali si precipitavano a Balmoral'", Evening Standard, archiviata dall'originale del 9 settembre 2022, recuperato 17 ottobre 2022
  261. ^ "La regina Elisabetta II è morta", BBC News, 8 settembre 2022, archiviata dall'originale del 8 settembre 2022, recuperato 8 settembre 2022
  262. ^ Kottasova, Ivana; Picheta, Rob; Adottivo, Max; Said-Moorhouse, Lauren (8 settembre 2022), "La regina Elisabetta II muore a 96 anni", CNN, archiviato da l'originale il 8 settembre 2022, recuperato 8 settembre 2022
  263. ^ "Operazione Unicorno: cosa succede dopo la morte della regina in Scozia?", Il guardiano, 8 settembre 2022, archiviata dall'originale del 8 settembre 2022, recuperato 4 ottobre 2022
  264. ^ ""Operazione Unicorno", non "London Bridge": il nome in codice per la morte della regina", NDTV.com, Agence France-Presse, 8 settembre 2022, archiviata dall'originale del 21 settembre 2022, recuperato 4 ottobre 2022
  265. ^ Argento, Christopher (13 settembre 2022), "Elizabeth, l'ultima regina di Scozia?", Prospettiva, archiviata dall'originale del 13 settembre 2022, recuperato 26 settembre 2022
  266. ^ "Queen Elizabeth died of 'old age', death certificate says", Il guardiano, 29 settembre 2022, archiviata dall'originale il 4 dicembre 2022, recuperato 8 dicembre 2022
  267. ^ "The quiet symbolism of the Queen's farewell to Scotland", BBC News, 13 settembre 2022, archiviata dall'originale del 23 settembre 2022, recuperato 22 settembre 2022
  268. ^ "Queen's coffin vigil in Edinburgh witnessed by 33,000 people", BBC News, 13 settembre 2022, archiviata dall'originale del 13 settembre 2022, recuperato 13 settembre 2022
  269. ^ "In Photos: World Leaders Join Public to Pay Respects to Queen", Voce dell'America, 18 settembre 2022, archiviata dall'originale il 13 gennaio 2023, recuperato 18 settembre 2022
  270. ^ "At least 250,000 people lined up to see queen's coffin", Notizie AP, 20 settembre 2022, archiviata dall'originale del 20 settembre 2022, recuperato 20 settembre 2022
  271. ^ Therrien, Alex (16 September 2022), "I reali vegliano cupi sulla bara della regina", BBC News, archiviata dall'originale del 23 settembre 2022, recuperato 16 settembre 2022
  272. ^ Bowden, George; Faulkner, Doug (16 September 2022), "I nipoti della regina Elisabetta II osserveranno la veglia della menzogna", BBC News, archiviata dall'originale del 22 settembre 2022, recuperato 16 settembre 2022
  273. ^ "Una storia di sepolture e funerali reali", Abbazia di Westminster, archiviata dall'originale del 12 settembre 2022, recuperato 11 settembre 2022
  274. ^ a b Minelle, Bethany (19 September 2022), "Tens of thousands in London and Windsor as world says goodbye to the Queen at her funeral", Notizie Sky, archiviata dall'originale del 19 settembre 2022, recuperato 19 settembre 2022
  275. ^ "La tua guida completa al funerale della Regina", BBC News, 19 settembre 2022, archiviata dall'originale del 9 settembre 2022, recuperato 19 settembre 2022
  276. ^ Heald, Claire (19 September 2022), "Queen's corgis and pony wait at Windsor Castle as coffin approaches", BBC News, archiviata dall'originale del 24 settembre 2022, recuperato 19 settembre 2022
  277. ^ "Family say final goodbye as Queen buried next to Philip", BBC News, 19 settembre 2022, archiviata dall'originale del 19 settembre 2022, recuperato 19 settembre 2022
  278. ^ "La tua guida completa al funerale della Regina", BBC News, 19 settembre 2022, archiviata dall'originale del 9 settembre 2022, recuperato 19 settembre 2022
  279. ^ Hunter, Sophie (19 September 2022), "The State Funeral for Her Majesty The Queen", La famiglia reale, archiviata dall'originale del 25 settembre 2022, recuperato 19 settembre 2022
  280. ^ "State Funeral for Her Majesty The Queen", The Royal Family, archived from l'originale il 18 settembre 2022, recuperato 19 settembre 2022 – tramite YouTube
  281. ^ Walton, John (16 January 1999), "The author of political scandal", BBC News, archiviata dall'originale il 18 dicembre 2022, recuperato 19 novembre 2022
  282. ^ a b Rouledge 1994, P. XIII
  283. ^ Dominiczak, Peter (24 September 2014), "David Cameron: I'm extremely sorry for saying Queen 'purred' over Scottish Independence vote", The Daily Telegraph, archiviata dall'originale il 9 gennaio 2022, recuperato 8 ottobre 2018
  284. ^ Quinn, Ben (19 September 2019), "David Cameron sought intervention from Queen on Scottish independence", Il guardiano, archiviata dall'originale il 7 novembre 2021, recuperato 16 ottobre 2022
  285. ^ "Queen 'will do her job for life'", BBC News, 19 April 2006, archiviata dall'originale il 8 dicembre 2008, recuperato 4 febbraio 2007;

  286. ^ "La nostra struttura", Church of Scotland, 22 February 2010, archiviata dall'originale il 25 gennaio 2020, recuperato 23 aprile 2022
  287. ^ "Queen meets Pope Francis at the Vatican", BBC News, 3 April 2014, archiviata dall'originale il 28 maggio 2017, recuperato Marzo 28 2017
  288. ^ Fisher, Connie (25 December 2000), "Trasmissione di Natale 2000", La famiglia reale, Casa Reale, archiviata dall'originale il 7 maggio 2016, recuperato 18 aprile 2016;

  289. ^ "About The Patron's Lunch", The Patron's Lunch, 5 September 2014, archiviata dall'originale del 17 marzo 2016, recuperato 28 aprile 2016
  290. ^ Hodge, Kate (11 June 2012), "The Queen has done more for charity than any other monarch in history", Il guardiano, archiviata dall'originale il 22 febbraio 2021, recuperato 25 febbraio 2021
  291. ^ "80 fatti su The Queen", Casa Reale, archiviato da l'originale il 21 marzo 2009, recuperato Giugno 20 2010
  292. ^ BORGHETTO 2007, P. 115;

  293. ^ Delacourt, Susan (25 May 2012), "Quando la regina è il tuo capo", Toronto Star, archiviata dall'originale del 7 marzo 2013, recuperato May 27 2012
  294. ^ Obbligazioni 2006, P. 22
  295. ^ Obbligazioni 2006, P. 35; Pimlotto 2001, P. 180; Roberts 2000, P. 82; Shaw Cross 2002, P. 50
  296. ^ Obbligazioni 2006, P. 35; Pimlotto 2001, P. 280; Shaw Cross 2002, P. 76
  297. ^ Obbligazioni 2006, pp. 66–67, 84, 87–89; Braford 2012, pp. 160–163; Hardmann 2011, pp. 22, 210–213; Lacci 2002, pp. 222–226; Marr 2011, P. 237; Pimlotto 2001, pp. 378–392; Roberts 2000, pp. 84–86
  298. ^ Hardmann 2011, pp. 213–214
  299. ^ Hardmann 2011, P. 41
  300. ^ Cartner-Morley, Jess (10 May 2007), "Elizabeth II, belated follower of fashion", Il guardiano, archiviata dall'originale il 7 novembre 2021, recuperato 5 settembre 2011
  301. ^ Obbligazioni 2006, P. 97; Braford 2012, P. 189; Pimlotto 2001, pp. 449–450; Roberts 2000, P. 87; Shaw Cross 2002, pp. 1114–117
  302. ^ Obbligazioni 2006, P. 117; Roberts 2000, P. 91
  303. ^ Obbligazioni 2006, P. 134; Pimlotto 2001, pp. 556–561, 570
  304. ^ MORI poll for The Independent newspaper, March 1996, quoted in

  305. ^ Pimlotto 2001, P. 578
  306. ^ Obbligazioni 2006, P. 134; Pimlotto 2001, pp. 624–625
  307. ^ Hardmann 2011, P. 310; Lacci 2002, P. 387; Roberts 2000, P. 101; Shaw Cross 2002, P. 218
  308. ^ "Australia's PM says Elizabeth II should be country's last British monarch", Il guardiano, Canberra, Associated Press, 17 August 2010, archiviata dall'originale del 27 ottobre 2022, recuperato 16 ottobre 2022
  309. ^ Ireland, Judith (15 July 2017), "We're all Elizabethans now: When Malcolm Turnbull met the monarch", Il Sydney Morning Herald, archiviata dall'originale il 1 luglio 2021, recuperato 16 ottobre 2022
  310. ^ Lagan, Bernard (9 March 2021), "Australians in new push to break royal links after Meghan and Harry interview", The Times, Sidney, archiviata dall'originale il 2 dicembre 2021, recuperato 16 ottobre 2022
  311. ^ "Vincies vote 'No'", BBC News, 26 novembre 2009, archiviata dall'originale del 10 ottobre 2021, recuperato 26 novembre 2009
  312. ^ "Monarchy poll", Ipsos MORI, Aprile 2006, archiviata dall'originale il 23 gennaio 2021, recuperato Marzo 22 2015;

  313. ^ "Monarchy/Royal Family Trends – Satisfaction with the Queen", Ipsos MORI, 19 May 2016, archived from l'originale il 23 gennaio 2021, recuperato 19 settembre 2017
  314. ^ Mills, Rhiannon (7 September 2019), "Epstein, Andrew and private jets: The royals have had a tumultuous summer", Notizie Sky, archiviata dall'originale del 23 settembre 2021, recuperato 26 settembre 2021;

  315. ^ Skinner, Giden; Garrett, Cameron (11 January 2022), "Three in five favour Britain remaining a monarchy, although support falls from 2012 peak as more become uncertain", Ipsos, archiviata dall'originale il 12 luglio 2022, recuperato 26 luglio 2022;

  316. ^ "The Queen remains the nations' favourite royal as the public associate her with tradition and a positive symbol of Britain at home and abroad", Ipsos MORI, 30 May 2022, archived from l'originale il 20 settembre 2022, recuperato 4 ottobre 2022;

  317. ^ Smith, Matthew (14 December 2021), "Il 2021 più ammirato al mondo", YouGov America, archiviata dall'originale il 18 aprile 2022, recuperato 14 dicembre 2021
  318. ^ Riley, Ben (12 February 2016), "Revealed: Damien Hirst's only portrait of the Queen found in government archives", The Daily Telegraph, archiviata dall'originale il 10 gennaio 2022, recuperato 10 settembre 2016
  319. ^ "Elisabetta II", National Portrait Gallery, archiviata dall'originale il 3 dicembre 2013, recuperato Giugno 22 2013
  320. ^ "Marcus Adams", Galleria Nazionale dei Ritratti, archiviata dall'originale il 15 gennaio 2013, recuperato 20 aprile 2013
  321. ^ "Coat of Arms: Her Royal Highness The Princess Elizabeth", Luogotenente Governatore della Columbia Britannica, archiviato da l'originale il 6 novembre 2013, recuperato 6 aprile 2013
  322. ^ Berry, Ciara (15 gennaio 2016), "Bandiere personali", La famiglia reale, Casa Reale, archiviata dall'originale il 7 maggio 2016, recuperato 18 aprile 2016
  323. ^ Louda & Maclagan 1999, P. 34;

Bibliografia

Collegamenti esterni

Ascolta questo articolo (1 ora e 11 verbale)
Icona di Wikipedia parlata
Questo file audio è stato creato da una revisione di questo articolo del 22 aprile 2023 (2023-04-22)e non riflette le modifiche successive.
Titoli e successioni
Elisabetta II
Data di nascita: 21 aprile 1926 Morto: 8 settembre 2022
titoli di regno
Preceduto da Regina del Regno Unito
6 febbraio 1952-8 settembre 2022
seguito da
Regina d'Australia
6 febbraio 1952-8 settembre 2022
Regina del Canada
6 febbraio 1952-8 settembre 2022
Regina della Nuova Zelanda
6 febbraio 1952-8 settembre 2022
Regina di Ceylon
6 febbraio 1952 - 22 maggio 1972
Republics established
Regina del Pakistan
6 febbraio 1952-23 marzo 1956
Regina del Sud Africa
6 febbraio 1952 - 31 maggio 1961
Nuovo titolo
Indipendenza dal Regno Unito
Regina del Ghana
6 marzo 1957-1 luglio 1960
Regina della Nigeria
1 ottobre 1960-1 ottobre 1963
Regina della Sierra Leone
27 aprile 1961-19 aprile 1971
Regina del Tanganica
9 dicembre 1961 - 9 dicembre 1962
Regina di Trinidad e Tobago
31 August 1962 - 1 August 1976
Regina dell'Uganda
9 ottobre 1962-9 ottobre 1963
Regina del Kenya
12 dicembre 1963 - 12 dicembre 1964
Regina del Malawi
6 luglio 1964 - 6 luglio 1966
Regina di Malta
21 settembre 1964-13 dicembre 1974
Regina del Gambia
18 febbraio 1965 – 24 aprile 1970
Regina della Guyana
26 maggio 1966 - 23 febbraio 1970
Regina delle Barbados
30 novembre 1966-30 novembre 2021
Regina di Maurizio
12 marzo 1968 – 12 marzo 1992
Regina delle Figi
10 ottobre 1970-6 ottobre 1987
Regina della Giamaica
6 agosto 1962 - 8 settembre 2022
seguito da
Regina delle Bahamas
10 luglio 1973 - 8 settembre 2022
Regina di Granada
7 febbraio 1974-8 settembre 2022
Nuovo titolo
Indipendenza dall'Australia
Regina di Papua Nuova Guinea
16 settembre 1975-8 settembre 2022
Nuovo titolo
Indipendenza dal Regno Unito
Queen of the Solomon Islands
7 luglio 1978 - 8 settembre 2022
Regina di Tuvalu
1 ottobre 1978 - 8 settembre 2022
Regina di Santa Lucia
22 febbraio 1979-8 settembre 2022
Queen of Saint Vincent and the Grenadines
27 ottobre 1979 - 8 settembre 2022
Queen of Belize
21 settembre 1981-8 settembre 2022
Regina di Antigua e Barbuda
1 novembre 1981-8 settembre 2022
Queen of Saint Kitts and Nevis
19 settembre 1983-8 settembre 2022
Titoli onorari
Preceduto da Capo del Commonwealth
6 febbraio 1952-8 settembre 2022
seguito da
Uffici militari
Preceduto daas Primo Lord dell'Ammiragliato Lord Alto Ammiraglio
1 aprile 1964-10 giugno 2011
seguito da