Dyfed

In questo articolo esploreremo in dettaglio Dyfed e il suo impatto su diversi aspetti della nostra vita quotidiana. Dalla sua origine alla sua evoluzione, Dyfed ha giocato un ruolo fondamentale nel modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda. Nel corso degli anni Dyfed ha generato infiniti dibattiti e discussioni, diventando argomento di interesse per accademici, professionisti e grande pubblico. Attraverso questa analisi cercheremo di far luce sulle varie sfaccettature di Dyfed e sulla sua influenza sulla nostra società attuale.

Disambiguazione – Se stai cercando il regno storico del Galles, vedi Regno del Dyfed.
Dyfed dal 2003

Il Dyfed è una contea preservata del Galles, situata nel sud-ovest del Paese. Prende il nome dal medievale Regno del Dyfed.

Storia moderna

Nella riorganizzazione amministrativa del 1974, la nuova contea non metropolitana che comprendeva le contee tradizionali di Cardiganshire, il Carmarthenshire e il Pembrokeshire ebbe il nome di Dyfed.

Fu divisa in sei distretti: Carmarthen, Ceredigion, Dinefwr, Llanelli, Preseli e Pembrokeshire meridionale.

Tuttavia, la successiva riorganizzazione del governo locale (1º aprile del 1996) restaurò il Cardiganshire, il Carmarthenshire e il Pembrokeshire per scopi amministrativi. Oggi Dyfed è una "contea preservata".

Altri progetti