Donald Trump



Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorando Donald Trump nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorando Donald Trump nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorando Donald Trump nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.

Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorando Donald Trump nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorando Donald Trump nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorando Donald Trump nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

Donald Trump
Ritratto presidenziale ufficiale della Casa Bianca. Colpo alla testa di Trump che sorride davanti alla bandiera degli Stati Uniti, indossa una giacca blu scuro con spilla con bandiera americana, camicia bianca e cravatta azzurra.
Ritratto ufficiale, 2017
45° Presidente degli Stati Uniti
In ufficio
20 gennaio 2017-20 gennaio 2021
VicepresidenteMike Pence
Preceduto daBarack Obama
seguito daJoe Biden
Dati personali
Nato
Donald John Trump

(1946-06-14) Giugno 14, 1946 (età 76)
Queens, New York, Stati Uniti
Partito politicoRepubblicano (1987–1999, 2009–2011, 2012–present)
Altro politico
affiliazioni
Coniugi
(m. 1977; div 1990)
(m. 1993; div 1999)
(m. 2005)
Bambini
Genitori
ParentiFamiglia di Donald Trump
ResidenzaMar-a-Lago
Alma MaterWharton School (BSEco.)
Occupazione
PremiElenco dei premi e delle onorificenze
FirmaAutografo stilizzato di Donald J. Trump, in inchiostro
Sito web

Donald John Trump (nato il 14 giugno 1946) è un politico americano, personalità dei media e uomo d'affari che ha servito come 45esimo presidente degli Stati Uniti da 2017 a 2021.

Trump si è laureato al Wharton School con una laurea nel 1968. Divenne presidente dell'attività immobiliare di suo padre nel 1971 e la ribattezzò Organizzazione Trump. Ha ampliato le sue operazioni alla costruzione e ristrutturazione di grattacieli, hotel, casinò e campi da golf e in seguito ha avviato iniziative secondarie, principalmente concedendo in licenza il suo nome. Dal 2004 al 2015 ha coprodotto e ospitato la serie televisiva reality L'apprendista. Lui e le sue aziende sono stati querelanti o imputati in più di 4,000 azioni legali statali e federali, tra cui sei fallimenti aziendali.

Ha vinto il 2016 elezioni presidenziali come candidato repubblicano contro candidato democratico Hillary Clinton nonostante abbia perso il voto popolare. Durante quella campagna, le posizioni politiche di Trump sono state descritte come populiste, protezioniste, isolazioniste e nazionaliste. È stato il primo presidente degli Stati Uniti senza un precedente servizio militare o governativo. La sua elezione e le sue politiche hanno suscitato numerose proteste. IL Indagine sul consulente speciale 2017-2019 stabilito quello La Russia ha interferito nelle elezioni del 2016 per favorire la sua campagna. Trump ha promosso teorie del complotto e ha fatto molte dichiarazioni false e fuorvianti durante le sue campagne e la sua presidenza, a un livello senza precedenti nella politica americana. Molti dei suoi commenti e azioni sono stati caratterizzati come razzisti o razzisti e molti come misogini.

Come presidente, Trump ordinato un divieto di viaggio sui cittadini di diversi paesi a maggioranza musulmana, ha dirottato finanziamenti militari verso la costruzione di un muro al confine tra Stati Uniti e Messico e ha implementato un politica delle separazioni familiari per i migranti fermati Ha indebolito le protezioni ambientali, annullando più di 100 politiche e regolamenti ambientali. Ha firmato il Legge sui tagli fiscali e sull'occupazione di 2017, che ha tagliato le tasse per privati ​​e imprese e ha abrogato il mandato di assicurazione sanitaria individuale sanzione del Affordable Care Act. Ha nominato 54 giudici d'appello federali e tre giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti. Ha avviato una guerra commerciale con la Cina e ha ritirato gli Stati Uniti dalla proposta Trans-Pacific Partnership accordo commerciale, il Accordo di Parigi sul cambiamento climatico e il Accordo nucleare con l'Iran. Ha incontrato il leader nordcoreano Kim Jong Un tre volte ma non ha fatto progressi sulla denuclearizzazione. Ha reagito lentamente al Pandemia di COVID-19, hanno ignorato o contraddetto molte raccomandazioni dei funzionari sanitari, hanno usato la pressione politica per interferire con gli sforzi di test e hanno diffuso disinformazione su trattamenti non provati.

Trump ha perso il 2020 Elezioni presidenziali degli Stati Uniti a Joe Biden. Ha rifiutato di ammettere la sconfitta, affermando falsamente diffuse frodi elettorali e ha tentato di ribaltare i risultati facendo pressioni sui funzionari governativi, accumulando decine di azioni legali senza successo e ostacolando la transizione presidenziale. Il 6 gennaio 2021, ha esortato i suoi sostenitori a marciare verso il Campidoglio degli Stati Uniti, che molti di loro allora attaccato, provocando più morti e interrompendo il conteggio dei voti elettorali.

Trump è l'unico presidente americano ad essere stato messo sotto accusa due volte. Dopo aver tentato di fare pressioni sull'Ucraina nel 2019 per indagare su Biden, a dicembre è stato messo sotto accusa dal Camera dei Rappresentanti per abuso di potere e ostruzione al Congresso; è stato assolto dal Senato nel febbraio 2020. La Camera lo ha messo sotto accusa una seconda volta nel gennaio 2021, per istigazione all'insurrezione, e il Senato lo ha assolto il mese successivo. Nel dicembre 2022, il Commissione 6 gennaio della Camera ha raccomandato accuse penali contro di lui per aver ostacolato un procedimento ufficiale, cospirazione per frodare gli Stati Uniti e incitamento o assistenza a un'insurrezione. Studiosi e storici rango Trump come uno dei peggiori presidenti della storia americana.

Da quando ha lasciato l'incarico, Trump è rimasto fortemente coinvolto nel Partito Repubblicano. Nel novembre 2022 ha annunciato la sua candidatura alla nomination repubblicana nel 2024 elezioni presidenziali. Nel marzo 2023, un gran giurì di Manhattan lo ha incriminato su 34 reati di frode, rendendolo il primo ex presidente degli Stati Uniti ad affrontare accuse penali; si è dichiarato non colpevole a tutti i costi.

Vita personale

vita in anticipo

Donald John Trump è nato il 14 giugno 1946, a Giamaica Hospital in Queens, New York City, il quarto figlio di Fred Trump, con Bronxsviluppatore immobiliare nato i cui genitori erano immigrati tedeschi, e Mary Anne MacLeod Trump, un immigrato dalla Scozia. Trump è cresciuto con fratelli maggiori Maryanne, Fred jr., ed Elizabeth e il fratello minore Robert nel Proprietà della Giamaica quartiere di Queens, e ha frequentato il privato Scuola Kew-Forest dalla scuola materna fino alla seconda media. All'età di 13 anni, è stato iscritto al Accademia Militare di New York, un collegio privato, e, nel 1964, si iscrive a Fordham University. Due anni dopo, si è trasferito al Wharton School dell'Università della Pennsylvania, diplomandosi nel maggio 1968 con l'a BS in economia. Nel 2015, l'avvocato di Trump Michael Cohen ha minacciato i college, il liceo e il Consiglio di amministrazione del college con azioni legali se avessero rilasciato i documenti accademici di Trump.

Mentre era al college, Trump ha ottenuto quattro studenti bozza rinvii durante il Guerra del Vietnam epoca. Nel 1966 fu ritenuto idoneo al servizio militare sulla base di una visita medica e nel luglio 1968 un consiglio di leva locale lo classificò idoneo al servizio. Nell'ottobre 1968 fu classificato 1-Y, un rinvio medico condizionale, e nel 1972 fu riclassificato 4-F a causa di Speroni ossei, interdicendolo definitivamente dal servizio.

Famiglia

Nel 1977, Trump si sposò Ceco modello Ivana Zelníčková. Hanno avuto tre figli: Donald jr. (nato 1977), Ivanka (nato nel 1981), e Eric (nato nel 1984). Ivana è diventata una cittadino statunitense naturalizzato in 1988. La coppia ha divorziato nel 1990, in seguito alla relazione di Trump con l'attrice Marla Aceri. Trump e Maples si sono sposati nel 1993 e hanno divorziato nel 1999. Hanno una figlia, Tiffany (nato nel 1993), cresciuto da Marla in California. Nel 2005, Trump ha sposato la modella slovena Melania Knauss. Hanno un figlio, Barron (nato nel 2006). Melania ha ottenuto la cittadinanza statunitense nel 2006.

Religione

Trump è andato a scuola domenicale ed era confermato in 1959 presso Prima chiesa presbiteriana in Giamaica, Regine. Negli anni '1970, i suoi genitori si unirono al Chiesa Collegiata di Marmo a Manhattan, che appartiene al Chiesa riformata in America. Il parroco di Marmo, Norman Vincent Peale, ha ministrato alla famiglia fino alla sua morte nel 1993. Trump lo ha descritto come un mentore. Nel 2015, la chiesa ha dichiarato che Trump non era un membro attivo. Nel 2019 ha nominato il suo parroco personale, telepredicatore Paula White, alla Casa Bianca Ufficio dei rapporti con il pubblico. Nel 2020, ha detto di essersi identificato come a cristiano aconfessionale.

Abitudini di salute

Trump ha definito il golf la sua "forma primaria di esercizio", ma di solito non percorre il campo. Considera l'esercizio uno spreco di energia perché crede che l'esercizio esaurisca l'energia del corpo "come una batteria, con una quantità finita di energia". Nel 2015, la campagna di Trump ha rilasciato una lettera del suo medico personale di lunga data, Harold Bornstein, affermando che Trump sarebbe "l'individuo più sano mai eletto alla presidenza". Nel 2018, Bornstein ha affermato che Trump aveva dettato il contenuto della lettera e che tre agenti Trump avevano sequestrato le sue cartelle cliniche in un raid del febbraio 2017 nell'ufficio del medico.

Ricchezza

Ivana Trump e King Fahd si stringono la mano, con Ronald Reagan in piedi accanto a loro che sorride. Tutti sono in abiti formali neri.
Trump (all'estrema destra) e la moglie Ivana nella fila di ricevimento di una cena di stato per King Fahd dell'Arabia Saudita nel 1985, con il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan e First Lady Nancy Reagan

Nel 1982, Trump fece l'iniziale Forbes elenco di persone facoltose per aver detenuto una quota del patrimonio netto stimato di $ 200 milioni della sua famiglia (equivalente a $ 606 milioni nel 2022). Le sue perdite negli anni '1980 lo hanno eliminato dalla lista tra il 1990 e il 1995. Dopo aver depositato l'informativa finanziaria obbligatoria presso il FEC nel luglio 2015 ha annunciato un patrimonio netto di circa $ 10 miliardi. I registri pubblicati dalla FEC hanno mostrato almeno $ 1.4 miliardi di attività e $ 265 milioni di passività. Forbes ha stimato che il suo patrimonio netto è diminuito di $ 1.4 miliardi tra il 2015 e il 2018. Nella loro classifica dei miliardari del 2021, il patrimonio netto di Trump era stimato in $ 2.4 miliardi (1,299esimo nel mondo).

Il giornalista Jonathan Greenberg ha riferito che Trump lo ha chiamato nel 1984, fingendo di essere un immaginario funzionario della Trump Organization chiamato "Giovanni Barron". Greenberg ha affermato che Trump, parlando come "Barron", ha affermato falsamente di possedere più del 90 percento degli affari di suo padre per ottenere una posizione più alta per se stesso nella classifica Forbes 400 elenco di ricchi americani. Anche Greenberg lo ha scritto Forbes aveva enormemente sopravvalutato la ricchezza di Trump e lo aveva erroneamente incluso nel Forbes 400 classifiche del 1982, 1983 e 1984.

Trump ha spesso affermato di aver iniziato la sua carriera con "un piccolo prestito di un milione di dollari" da suo padre e che ha dovuto ripagarlo con gli interessi. Era un milionario all'età di otto anni, ha preso in prestito almeno $ 60 milioni da suo padre, in gran parte non è riuscito a rimborsare quei prestiti e ha ricevuto altri $ 413 milioni (adeguati all'inflazione) dalla compagnia di suo padre. Nel 2018, lui e la sua famiglia avrebbero commesso una frode fiscale e il Dipartimento delle imposte e delle finanze dello Stato di New York iniziato a indagare. I suoi investimenti hanno sottoperformato i mercati azionari e immobiliari di New York. Forbes ha stimato nell'ottobre 2018 che il suo patrimonio netto è sceso da $ 4.5 miliardi nel 2015 a $ 3.1 miliardi nel 2017 e il suo reddito da licenze di prodotti da $ 23 milioni a $ 3 milioni.

Contrariamente alle sue affermazioni di salute finanziaria e senso degli affari, Le dichiarazioni dei redditi di Trump dal 1985 al 1994 mostrano perdite nette per un totale di 1.17 miliardi di dollari. Le perdite erano superiori a quelle di quasi tutti gli altri contribuenti americani. Le perdite nel 1990 e nel 1991, più di 250 milioni di dollari all'anno, furono più del doppio di quelle dei perdenti più vicini. Nel 1995, le sue perdite dichiarate erano di $ 915.7 milioni (equivalenti a $ 1.76 miliardi nel 2022).

In 2020, l' New York Times ha ottenuto le informazioni fiscali di Trump che si estendono per oltre due decenni. I suoi giornalisti hanno scoperto che Trump ha riportato perdite per centinaia di milioni di dollari e, dal 2010, ha rinviato la dichiarazione di 287 milioni di dollari di debito condonato come reddito imponibile. Il suo reddito proveniva principalmente dalla sua quota in L'apprendista e aziende in cui era socio di minoranza, e le sue perdite principalmente da aziende di proprietà di maggioranza. C'era molto reddito crediti d'imposta per le sue perdite, che gli hanno permesso di evitare il pagamento annuale delle imposte sul reddito o di abbassarle a $ 750. Durante gli anni 2010, Trump ha bilanciato le perdite delle sue attività vendendo e prendendo in prestito beni, tra cui un mutuo da $ 100 milioni su Trump Tower (con scadenza nel 2022) e la liquidazione di oltre 200 milioni di dollari in azioni e obbligazioni. Ha personalmente garantito un debito di 421 milioni di dollari, la maggior parte dei quali entro il 2024.

A partire dall'ottobre 2021, Trump aveva oltre $ 1.3 miliardi di debiti totali, molti dei quali sono garantiti dai suoi beni. Nel 2020, doveva $ 640 milioni a banche e organizzazioni fiduciarie, incluso banca di Cina, Deutsche Banke UBS, e circa $ 450 milioni a creditori ignoti. Il valore dei suoi beni supera il suo debito.

Carriera aziendale

Beni immobili

Vista dall'esterno della Trump Tower, un grattacielo contemporaneo con una cortina di vetro e una facciata a gradini
Trump Tower dentro Midtown Manhattan

A partire dal 1968, Trump è stato impiegato presso la società immobiliare di suo padre Fred, Trump Management, che possedeva alloggi in affitto di classe media nei distretti esterni di New York City. Nel 1971 divenne presidente della società e iniziò a utilizzare il Organizzazione Trump come marchio dell'ombrello. Tra il 1991 e il 2009, ha presentato istanza di Capitolo 11 protezione dal fallimento per sei delle sue attività, il Hotel Plaza, i casinò di Atlantic City e il Trump Hotels & Casino Resorts azienda.

Sviluppi di Manhattan

Trump ha attirato l'attenzione del pubblico nel 1978 con il lancio della prima impresa della sua famiglia a Manhattan, la ristrutturazione del relitto Hotel Commodore, adiacente a Grand Central Terminal. Il finanziamento è stato facilitato da una riduzione dell'imposta sulla proprietà comunale di $ 400 milioni organizzata da Fred Trump, che, insieme a Hyatt, ha anche garantito 70 milioni di dollari in finanziamenti per la costruzione di banche. L'hotel ha riaperto nel 1980 come il Grand Hyatt Hotel, e quello stesso anno Trump ottenne i diritti per lo sviluppo Trump Tower, con uso misto grattacielo dentro Midtown Manhattan. L'edificio ospita la sede della Trump Corporation e di Trump PAC ed è stata la residenza principale di Trump fino al 2019.

Nel 1988, Trump ha acquisito il Plaza Hotel a Manhattan con un prestito di un consorzio di banche. L'hotel ha presentato istanza di fallimento nel 1992 e un mese dopo è stato approvato un piano di riorganizzazione. Nel 1995, Trump ha venduto il Plaza Hotel insieme alla maggior parte delle sue proprietà per saldare i suoi debiti, compresi i prestiti garantiti personalmente, permettendogli di evitare il fallimento personale.

Nel 1996, Trump ha acquisito il grattacielo di 71 piani per lo più vuoto a 40 Wall Street, successivamente ribattezzato Trump Building, e lo ha ristrutturato. All'inizio degli anni '1990, Trump ottenne il diritto di sviluppare un tratto di 70 acri (28 ettari) nel Lincoln Square quartiere vicino al Hudson River. Lottando con il debito di altre iniziative nel 1994, Trump ha venduto la maggior parte del suo interesse nel progetto a investitori asiatici, che sono stati in grado di finanziare il completamento del progetto, Riverside South.

Mar-a-Lago

Nel 1985, Trump ha acquisito la tenuta di Mar-a-Lago Palm Beach, in Florida. Nel 1995 ha convertito la tenuta in un club privato con una quota di iscrizione e quote annuali. Ha continuato ad utilizzare un'ala della casa come residenza privata. Nel 2019, Trump ha dichiarato Mar-a-Lago la sua residenza principale.

Casinò di Atlantic City

Nel 1984, Trump ha aperto Harrah's al Trump Plaza, un hotel e un casinò a Atlantic City, New Jersey, con l'aiuto finanziario e gestionale del Società per le vacanze. Non era redditizio e Trump ha pagato a Holiday $ 70 milioni nel maggio 1986 per assumere il controllo esclusivo. Nel 1985, Trump acquistò l'Atlantic City Hilton Hotel non aperto e lo ribattezzò Castello Trump. La moglie Ivana lo gestì fino al 1988. Entrambi i casinò hanno presentato istanza Capitolo 11 protezione fallimentare nel 1992.

Trump ha acquistato una terza sede di Atlantic City nel 1988, il Trump Taj Mahal. È stato finanziato con 675 milioni di dollari obbligazioni spazzatura e completato per $ 1.1 miliardi, inaugurato nell'aprile 1990. Trump ha presentato istanza di protezione dal fallimento secondo il capitolo 11 nel 1991. È stato costretto a rinunciare a metà della sua puntata iniziale ea garantire personalmente le prestazioni future. Per ridurre il suo debito personale di $ 900 milioni, ha venduto il Navetta Trump compagnia aerea; il suo megayacht, le Principessa Trump, che era stata affittata ai suoi casinò e tenuta ormeggiata; e altre imprese.

Nel 1995, Trump ha fondato Trump Hotels & Casino Resorts (THCR), che ha assunto la proprietà del Trump Plaza. THCR ha acquistato il Taj Mahal e il Castello Trump nel 1996 e fallì nel 2004 e nel 2009, lasciando Trump con il 10% di proprietà. Rimase presidente fino al 2009.

Campi da golf

La Trump Organization ha iniziato a costruire e acquistare campi da golf nel 1999. Ne possiede quattordici e gestisce altri tre corsi a marchio Trump in tutto il mondo.

Trump ha visitato una proprietà della Trump Organization in 428 (quasi uno su tre) dei 1,461 giorni della sua presidenza e si stima che abbia giocato 261 partite di golf, una ogni 5.6 giorni.

Licenza del marchio Trump

Il nome Trump è stato concesso in licenza per vari prodotti e servizi di consumo, inclusi prodotti alimentari, abbigliamento, corsi di formazione per adulti, e arredi per la casa. Secondo un'analisi di Il Washington Post, ci sono più di 50 accordi di licenza o gestione che coinvolgono il nome di Trump e hanno generato entrate per almeno 59 milioni di dollari per le sue società. Nel 2018, solo due società di beni di consumo hanno continuato a concedere in licenza il suo nome.

Iniziative secondarie

Trump, Doug Flutie e un funzionario anonimo in piedi dietro un leggio con un grande cartello rotondo dei generali del New Jersey, con membri della stampa seduti sullo sfondo
Il quarterback di Trump e dei generali del New Jersey Doug Fluti in una conferenza stampa del 1985 nell'atrio della Trump Tower

Nel settembre 1983, Trump ha acquistato il Generali del New Jersey, una squadra nel Campionato di calcio degli Stati Uniti. Dopo la stagione 1985, il campionato si è ritirato, in gran parte a causa della strategia di Trump di spostare le partite in un programma autunnale (quando hanno gareggiato con il NFL per il pubblico) e cercando di forzare una fusione con la NFL portando un vestito antitrust contro l'organizzazione.

Le attività di Trump hanno ospitato diversi incontri di boxe al Sala Convegni di Atlantic City, adiacente e promosso come luogo al Trump Plaza di Atlantic City. Nel 1989 e nel 1990, Trump ha prestato il suo nome al Giro di Trump corsa a tappe ciclistica, che era un tentativo di creare un equivalente americano delle gare europee come la Tour de France oppure Giro d'Italia.

Dal 1986 al 1988, Trump ha acquistato significativi blocchi di azioni in varie società pubbliche mentre suggerendo che intendeva subentrare la società e poi ha venduto le sue azioni per un profitto, portando alcuni osservatori a pensare che fosse coinvolto posta verde. Il New York Times ha scoperto che Trump inizialmente ha guadagnato milioni di dollari in tali transazioni azionarie, ma in seguito "ha perso la maggior parte, se non tutti, di quei guadagni dopo che gli investitori hanno smesso di prendere sul serio i suoi discorsi sull'acquisizione".

Nel 1988, Trump ha acquistato il Navetta della Eastern Air Lines, finanziando l'acquisto con 380 milioni di dollari (equivalenti a 940 milioni di dollari nel 2022) in prestiti da un sindacato di 22 banche. Ha ribattezzato la compagnia aerea Navetta Trump e lo ha gestito fino al 1992. Trump è andato in default sui suoi prestiti nel 1991 e la proprietà è passata alle banche. La compagnia aerea è stata infine venduta a US Airways.

Nel 1992, Trump, i suoi fratelli Maryanne, Elisabetta, e Robert, e suo cugino John W. Walter, ciascuno con una quota del 20%, hanno formato la All County Building Supply & Maintenance Corp. La società non aveva uffici e si presume fosse una società di comodo per aver pagato i venditori che fornivano servizi e forniture per l'affitto di Trump unità, quindi fatturando tali servizi e forniture a Trump Management con ricarichi del 20-50% e oltre. I proprietari hanno condiviso i proventi generati dai ricarichi. L'aumento dei costi è stato utilizzato come giustificazione per ottenere l'approvazione statale per aumentare gli affitti delle unità a canone stabilizzato di Trump.

Una stella rossa con un contorno di bronzo e "Donald Trump" e un'icona della TV scritta in bronzo, incastonata in un marciapiede di terrazzo nero
La stella di Trump sul Hollywood Walk of Fame

Dal 1996 al 2015, Trump possedeva tutto o parte del Miss Universo concorsi, compreso Signorina USA e Miss Teen Stati Uniti. A causa di disaccordi con CBS riguardo alla programmazione, ha partecipato a entrambi i concorsi NBC in 2002. Nel 2007, Trump ha ricevuto una stella sul Hollywood Walk of Fame per il suo lavoro come produttore di Miss Universo. NBC e Univision ha abbandonato i concorsi dalle loro formazioni di trasmissione nel giugno 2015.

Università Trump

Nel 2004, Trump ha co-fondato Università Trump, una società che vendeva corsi di formazione immobiliare a un prezzo compreso tra $ 1,500 e $ 35,000. Dopo che le autorità dello Stato di New York hanno notificato alla società che il suo uso della parola "università" violava la legge statale (poiché non era un'istituzione accademica), il suo nome è stato cambiato in Trump Entrepreneur Initiative nel 2010.

Nel 2013, lo Stato di New York ha intentato una causa civile da 40 milioni di dollari contro la Trump University, sostenendo che la società avesse rilasciato dichiarazioni false e truffato i consumatori. Inoltre, due azioni collettive sono stati depositati presso il tribunale federale contro Trump e le sue società. Documenti interni hanno rivelato che i dipendenti sono stati istruiti a utilizzare un approccio di vendita dura e gli ex dipendenti hanno testimoniato che la Trump University aveva frodato o mentito ai suoi studenti. Poco dopo aver vinto le elezioni presidenziali del 2016, Trump ha accettato di pagare un totale di 25 milioni di dollari per risolvere i tre casi.

Fondazione

La Donald J. Trump Foundation era una fondazione privata fondata nel 1988. Negli ultimi anni della fondazione, i suoi fondi provenivano principalmente da donatori diversi da Trump, che non ha donato fondi personali all'ente di beneficenza dal 2009 al 2014. La fondazione ha donato a enti di beneficenza sanitari e sportivi, nonché a gruppi conservatori.

Nel 2016, Il Washington Post ha riferito che l'ente di beneficenza ha commesso diverse potenziali violazioni legali ed etiche, tra cui presunta auto-contrattazione e possibile evasione delle tasse. Sempre nel 2016, il New York Attorney General ha stabilito che la fondazione violava la legge statale per la richiesta di donazioni e le ha ordinato di cessare immediatamente le sue attività di raccolta fondi a New York. Il team di Trump ha annunciato nel dicembre 2016 che la fondazione sarebbe stata sciolta.

Nel giugno 2018, l'ufficio del procuratore generale di New York ha intentato una causa civile contro la fondazione, Trump e i suoi figli adulti, chiedendo $ 2.8 milioni di restituzione e ulteriori sanzioni. Nel dicembre 2018 la fondazione ha cessato l'attività e ha erogato i propri beni ad altri enti di beneficenza. Nel novembre 2019, un giudice dello stato di New York ha ordinato a Trump di pagare 2 milioni di dollari a un gruppo di enti di beneficenza per aver abusato dei fondi della fondazione, in parte per finanziare la sua campagna presidenziale.

Affari legali e fallimenti

Roy Cohn era di Trump fissatore, avvocato e mentore per 13 anni negli anni '1970 e '1980. Secondo Trump, Cohn a volte rinunciava alle tasse a causa della loro amicizia. Nel 1973, Cohn ha aiutato Trump a contrastare il governo degli Stati Uniti per $ 100 milioni (equivalenti a $ 659 milioni nel 2022) per le sue accuse secondo cui le proprietà di Trump avevano pratiche discriminatorie razziali. Le domande riconvenzionali di Trump sono state respinte e il caso del governo è andato avanti, portando infine a un accordo. Nel 1975 fu raggiunto un accordo che richiedeva alle proprietà di Trump di fornire il Lega urbana di New York con un elenco di tutti gli appartamenti vacanti, ogni settimana per due anni, tra le altre cose. Cohn ha presentato il consulente politico Roger Stone a Trump, che ha arruolato i servizi di Stone per trattare con il governo federale.

Secondo una revisione dei fascicoli dei tribunali statali e federali condotta da USA Today nel 2018, Trump e le sue attività sono state coinvolte in oltre 4,000 azioni legali statali e federali. Mentre Trump non ha presentato istanza fallimento personale, le sue attività di hotel e casinò con indebitamento eccessivo ad Atlantic City e New York hanno presentato istanza Capitolo 11 fallimento protezione sei volte tra il 1991 e il 2009. Hanno continuato a operare mentre le banche ristrutturavano il debito e riducevano le quote di Trump nelle proprietà.

Durante gli anni '1980, più di 70 banche avevano prestato a Trump 4 miliardi di dollari. Dopo i suoi fallimenti aziendali dei primi anni '1990, la maggior parte delle principali banche, ad eccezione di Deutsche Bank, ha rifiutato di prestargli prestiti. Dopo il 6 gennaio Attacco al Campidoglio degli Stati Uniti, la banca ha deciso di non fare affari con Trump o la sua azienda in futuro.

Carriera mediatica

Libri

utilizzando ghostwriter, Trump ha prodotto fino a 19 libri su argomenti economici, finanziari o politici sotto il suo nome. Il suo primo libro, The Art of the Deal (1987), è stato A New York Times Best Seller. Mentre Trump è stato accreditato come coautore, l'intero libro è stato scritto da Tony schwartz. Secondo The New Yorker, "Il libro ha ampliato la fama di Trump ben oltre New York City, rendendolo un emblema del magnate di successo". Trump ha definito il volume il suo secondo libro preferito, dopo la Bibbia.

Film e televisione

Trump fatto apparizioni cameo in molti film e programmi televisivi dal 1985 al 2001.

Trump ha avuto una relazione sporadica con il wrestling professionale promozione WWE dalla fine degli anni 1980. È apparso a WrestleMania 23 nel 2007 ed è stato inserito nell'ala delle celebrità del Hall of Fame della WWE nel 2013.

Trump, in giacca e cravatta, siede in uno stadio di baseball affollato
Trump all'a New York Mets partita di baseball nel 2009

A partire dagli anni '1990, Trump è stato ospite circa 24 volte nel sindacato nazionale Spettacolo di Howard Stern. Aveva anche il suo programma radiofonico in forma abbreviata chiamato Inventata! (da uno a due minuti nei giorni feriali) dal 2004 al 2008. Dal 2011 al 2015 è stato commentatore ospite settimanale non retribuito di Fox & Friends.

Dal 2004 al 2015, Trump è stato co-produttore e conduttore di reality show L'apprendista e L'apprendista di celebrità. Sopra L'apprendista, Trump ha svolto il ruolo di amministratore delegato e i concorrenti hanno gareggiato per un anno di lavoro presso la Trump Organization. SU L'apprendista di celebrità, le celebrità hanno gareggiato per vincere denaro per enti di beneficenza. In entrambi gli spettacoli, Trump ha eliminato i concorrenti con il slogan "Sei licenziato."

Nel febbraio 2021, Trump si è dimesso dal Screen Actors Guild ne era membro dal 1989 piuttosto che affrontare un'udienza del comitato disciplinare per incitamento all'attacco di massa del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti e per la sua "spericolata campagna di disinformazione volta a screditare e infine a minacciare la sicurezza dei giornalisti". Due giorni dopo, il sindacato gli ha definitivamente escluso la riammissione.

Carriera politica

Donald Trump stringe la mano a Bill Clinton in una lobby; Trump sta parlando e Clinton sta sorridendo, ed entrambi indossano abiti.
Trump e il presidente Bill Clinton a giugno 2000

L'affiliazione al partito politico di Trump è cambiata numerose volte. Si è registrato come repubblicano nel 1987; un membro del Partito dell'Indipendenza, l'affiliata dello stato di New York del Partito Riformatore, nel 1999; un democratico nel 2001; un repubblicano nel 2009; non affiliato nel 2011; e un repubblicano nel 2012.

Nel 1987, Trump pubblicò annunci a tutta pagina su tre importanti quotidiani, esprimendo le sue opinioni sulla politica estera e su come eliminare il deficit del bilancio federale. Ha escluso di candidarsi per una carica locale ma non per la presidenza. Nel 1988 si è avvicinato Lee Atwater, chiedendo di essere preso in considerazione per essere candidato repubblicano George HW Bushè il compagno di corsa. Bush ha trovato la richiesta "strana e incredibile".

Campagne presidenziali (2000-2016)

Nel 2000 Trump ha partecipato alle primarie della California e del Michigan per la nomina a candidato del Partito riformista per il 2000 Elezioni presidenziali degli Stati Uniti ma si è ritirato dalla gara nel febbraio 2000. Un sondaggio del luglio 1999 lo ha confrontato con un probabile candidato repubblicano George W. Bush e probabile candidato democratico Al Gore ha mostrato Trump con il sette percento di sostegno.

Trump, appoggiato pesantemente a un leggio, con la bocca aperta a metà discorso e una donna che applaude educatamente accanto a lui
Trump parlando a CPAC 2011

Nel 2011 Trump speculato sulla corsa contro il presidente Barack Obama in le elezioni del 2012, facendo la sua prima apparizione in un discorso al Conferenza sull'azione politica conservatrice (CPAC) nel febbraio 2011 e tenendo discorsi nei primi stati primari. Nel maggio 2011, ha annunciato che non si sarebbe candidato, e ha approvato Il mio Romney nel mese di febbraio 2012. Le ambizioni presidenziali di Trump non erano generalmente prese sul serio all'epoca.

campagna presidenziale 2016

La fama e le dichiarazioni provocatorie di Trump gli hanno fatto guadagnare una quantità senza precedenti di copertura mediatica gratuita, elevando la sua posizione nelle primarie repubblicane. Ha adottato la frase "veritiera iperbole", coniata dal suo ghostwriter Tony Schwartz, per descrivere il suo stile di parlare in pubblico. Le sue dichiarazioni elettorali erano spesso opache e suggestive, e un numero record di essi era falso. Le Los Angeles Times ha scritto: "Mai nella moderna politica presidenziale un candidato importante ha rilasciato dichiarazioni false così regolarmente come ha fatto Trump". Trump ha detto di disprezzare correttezza politica e spesso rivendicazioni di pregiudizi dei media.

Trump parla davanti a una bandiera americana dietro un leggio, indossa un abito nero e un cappello rosso. Il leggio sfoggia un segno blu "TRUMP".
Campagna di Trump in Arizona, marzo 2016

Trump ha annunciato la sua candidatura nel giugno 2015. La sua campagna inizialmente non è stato preso sul serio dagli analisti politici, ma è rapidamente salito in cima ai sondaggi di opinione. È diventato il favorito nel marzo 2016 ed è stato dichiarato il presunto candidato repubblicano a maggio.

Hillary Clinton ha fatto entrare Trump medie elettorali nazionali per tutta la campagna, ma, all'inizio di luglio, il suo vantaggio si è ridotto. A metà luglio Trump ha scelto il governatore dell'Indiana Mike Pence come suo compagno di corsa alla vicepresidenza, ei due sono stati ufficialmente nominati al Convenzione Nazionale Repubblicana 2016. Trump e Clinton si sono affrontati tre dibattiti presidenziali a settembre e ottobre 2016. Trump ha rifiutato due volte di dire se avrebbe accettato il risultato delle elezioni.

Retorica elettorale e posizioni politiche

Le posizioni politiche e la retorica di Trump lo erano populista di destra. Politico li ha descritti come "eclettici, improvvisati e spesso contraddittori", citando un esperto di politiche sanitarie del American Enterprise Institute dicendo che le sue posizioni politiche erano "un assortimento casuale totale di tutto ciò che gioca pubblicamente". NBC News ha contato "141 turni distinti su 23 questioni principali" durante la sua campagna.

Trump ha messo in dubbio la necessità di NATO e opinioni sposate che sono state descritte come isolazioniste, non interventista, e protezionista. La piattaforma della sua campagna ha enfatizzato la rinegoziazione Relazioni USA-Cina e accordi di libero scambio come NAFTA e la Trans-Pacific Partnership, applicando con forza le leggi sull'immigrazione e costruendo un nuovo muro lungo il Confine USA-Messico. Altre posizioni della campagna includevano il perseguimento indipendenza energetica pur opponendosi alle normative sui cambiamenti climatici come la Clean Power Plan e la Accordo di Parigi, modernizzazione e accelerazione servizi per i veterani, abrogando e sostituendo l'art Affordable Care Act, abolire Nucleo comune standard educativi, investire in infrastrutture, semplificando il codice fiscale riducendo le tasse per tutte le classi economiche e imponendo tariffe sulle importazioni da parte di aziende che delocalizzano i posti di lavoro. Ha sostenuto un in gran parte non interventista approccio alla politica estera aumentando le spese militari, controllando in modo estremo o bandendo gli immigrati dai paesi a maggioranza musulmana anticipare domestico Terrorismo islamico, e un'azione militare aggressiva contro il Stato islamico dell'Iraq e il Levante. Ha descritto NATO come "obsoleto".

Trump ha contribuito a portare estrema destra idee marginali, credenze e organizzazioni nel mainstream. Trump è stato lento nel rinnegare un'approvazione da parte di Davide duca dopo essere stato interrogato al riguardo durante a CNN intervista del 28 febbraio 2016. Duke ha sostenuto con entusiasmo Trump e ha detto che lui e persone che la pensano allo stesso modo hanno votato per Trump a causa delle sue promesse di "riprendersi il nostro paese". Nell'agosto 2016, Trump ha assunto Steve Bannon, presidente esecutivo di Breitbart Notizie- descritto da Bannon come "la piattaforma per l'alt-right" - come amministratore delegato della sua campagna. Le alt-destra il movimento si è unito e ha sostenuto la candidatura di Trump, in parte grazie al suo opposizione al multiculturalismo e immigrazione.

Informazioni finanziarie

I rapporti richiesti dalla FEC di Trump elencavano attività superiori a $ 1.4 miliardi e debiti in essere di almeno $ 315 milioni. Trump non ha rilasciato le sue dichiarazioni dei redditi, contrariamente alla pratica di tutti i principali candidati dal 1976 e alle sue promesse nel 2014 e 2015 di farlo se si fosse candidato. Ha detto che le sue dichiarazioni dei redditi erano in corso sottoposto a revisione contabile, e i suoi avvocati lo avevano sconsigliato di rilasciarli. Dopo una lunga battaglia giudiziaria per bloccare il rilascio delle sue dichiarazioni dei redditi e di altri documenti al procuratore distrettuale di Manhattan per un'indagine penale, inclusi due appelli di Trump al Corte suprema degli Stati Uniti, nel febbraio 2021 l'alta corte ha consentito che i documenti fossero rilasciati al pubblico ministero per la revisione da parte di un gran giurì.

Nell'ottobre 2016, parti della documentazione statale di Trump per il 1995 sono trapelate a un giornalista di Il New York Times. Mostrano che Trump aveva dichiarato una perdita di 916 milioni di dollari quell'anno, il che avrebbe potuto consentirgli di evitare le tasse fino a 18 anni.

Elezione alla presidenza
Mappa del collegio elettorale, raffigurante Trump che vince molti stati nel sud e nel Midwest e Biden che vince molti stati nel nord-est e nel Pacifico occidentale
Risultati del voto elettorale 2016. Trump ha vinto 304-227.

L'8 novembre 2016, Trump ha ricevuto 306 impegni voti elettorali contro 232 per Clinton, però, dopo l'elettore defezioni da entrambe le parti, il conteggio ufficiale alla fine era di 304 a 227. Trump ha ricevuto quasi 2.9 milioni di voti popolari in meno rispetto a Clinton, il che lo ha reso la quinta persona ad essere eletta presidente perdendo il voto popolare. Trump è diventato anche l'unico presidente che non ha prestato servizio militare né ha ricoperto alcun incarico governativo prima di diventare presidente. La vittoria di Trump è stata una sconvolgimento politico. I sondaggi avevano costantemente mostrato Clinton con una media di a livello nazionale- sebbene in diminuzione - piombo, nonché un vantaggio nella maggior parte dei Stati competitivi. Il sostegno di Trump era stato modestamente sottovalutato, mentre quello di Clinton era stato sopravvalutato.

Trump ha vinto 30 stati, incluso Michigan, Pennsylvaniae Wisconsin, Stati che erano stati considerati a muro blu delle roccaforti democratiche dagli anni '1990. Clinton ha vinto 20 stati e il Distretto della Colombia. La vittoria di Trump ha segnato il ritorno di un indiviso Governo repubblicano: una Casa Bianca repubblicana combinata con il controllo repubblicano di entrambe le camere Congresso.

Pennsylvania Ave., completamente gremita di manifestanti, per lo più donne, molte vestite di rosa e con cartelli con slogan femministi progressisti
Marcia delle donne a Washington il 21 gennaio 2017

La vittoria elettorale di Trump ha scatenato la scintilla proteste nelle principali città degli Stati Uniti nei giorni successivi alle elezioni. Il giorno dopo l'inaugurazione di Trump, circa 2.6 milioni di persone in tutto il mondo, di cui circa mezzo milione a Washington, DC, hanno protestato contro Trump nel Marche delle donne.

Presidenza (2017-2021)

Prime azioni

Trump, con la sua famiglia che guarda, alza la mano destra e mette la mano sinistra sulla Bibbia mentre presta giuramento. Roberts è in piedi di fronte a lui prestando giuramento.
Trump è giuramento come presidente dal capo della giustizia John Roberts

Trump è stato inaugurato il 20 gennaio 2017. Durante la sua prima settimana in carica, ha firmato sei ordinanze esecutive, che ha autorizzato: procedure provvisorie in previsione dell'abrogazione dell'Affordable Care Act ("Obamacare"), ritiro dalle negoziazioni del Trans-Pacific Partnership, ripristino della Politica di Città del Messico, avanzamento del Keystone XL e Dakota Access Pipeline progetti di costruzione, rafforzamento della sicurezza delle frontiere e un processo di pianificazione e progettazione per costruire un muro lungo il confine degli Stati Uniti con il Messico.

La figlia di Trump, Ivanka e il genero Jared Kushner divenne suo assistente e consulente senior, Rispettivamente.

Conflitti di interesse

Prima di essere inaugurato, Trump ha trasferito le sue attività in a fiducia revocabile gestito dai suoi figli, Eric e Donald Jr., e da un socio in affari. Ha continuato a trarre profitto dalle sue attività e per sapere come le politiche della sua amministrazione hanno influenzato le sue attività. Sebbene Trump abbia affermato che avrebbe evitato "nuovi accordi esteri", l'Organizzazione Trump ha perseguito l'espansione delle sue operazioni a Dubai, in Scozia e nella Repubblica Dominicana.

Trump è stato citato in giudizio per aver violato il Domestico e Clausole sui compensi esteri della Costituzione degli Stati Uniti, segnando la prima volta che le clausole erano state sostanzialmente contestate. I querelanti hanno affermato che gli interessi commerciali di Trump potrebbero consentire ai governi stranieri di influenzarlo. Dopo la fine del mandato di Trump, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha archiviato i casi come controversi.

Politica interna

Economia

Trump parla a un leggio, con una folla davanti e dietro di lui. Uno striscione dietro di lui recita "Compra americano - Assumi americano"
Trump parla ai lavoratori automobilistici nel Michigan, marzo 2017

Trump è entrato in carica al culmine del più lungo espansione economica nella storia americana, iniziata nel giugno 2009 e proseguita fino a febbraio 2020, quando il Recessione COVID-19 ha cominciato.

Nel dicembre 2017, Trump ha firmato il Legge sui tagli fiscali e sull'occupazione di 2017. Il disegno di legge era stato approvato da entrambe le camere del Congresso controllate dai repubblicani senza alcun voto democratico. Ha ridotto le aliquote fiscali per le imprese e le persone fisiche, con sgravi fiscali alle imprese che saranno permanenti e sgravi fiscali individuali che scadranno dopo il 2025, ed ha eliminato la sanzione associata a Affordable Care Actmandato individuale. L'amministrazione Trump ha affermato che l'atto aumenterebbe le entrate fiscali o si ripagherebbe da solo stimolando la crescita economica. Invece, i ricavi nel 2018 sono stati inferiori del 7.6% rispetto alle previsioni.

Nonostante la promessa elettorale di eliminare il debito nazionale in otto anni, Trump ha approvato forti aumenti della spesa pubblica e il taglio delle tasse del 2017. Di conseguenza, il deficit del bilancio federale è aumentato di quasi il 50%, fino a quasi 1 trilione di dollari nel 2019. Sotto Trump, il debito nazionale degli Stati Uniti è aumentato del 39%, raggiungendo $ 27.75 trilioni entro la fine del suo mandato, e gli Stati Uniti rapporto debito/PIL ha raggiunto un picco post-seconda guerra mondiale. Trump inoltre non è riuscito a realizzare il piano di spesa per le infrastrutture da 1 trilione di dollari su cui aveva condotto una campagna.

Trump è l'unico presidente degli Stati Uniti moderno a lasciare l'incarico con una forza lavoro inferiore rispetto a quando è entrato in carica, di 3 milioni di persone.

Cambiamenti climatici, ambiente ed energia

Trump rifiuta il consenso scientifico sui cambiamenti climatici. Ha ridotto del 40% il budget per la ricerca sulle energie rinnovabili e ha invertito le politiche dell'era Obama dirette a frenare il cambiamento climatico. Nel giugno 2017, Trump ha annunciato il recesso degli Stati Uniti dall'accordo di Parigi, rendendo gli Stati Uniti l'unica nazione al mondo a non ratificare l'accordo.

Trump mirava a incrementare la produzione e le esportazioni di combustibili fossili. Il gas naturale si è espanso sotto Trump, ma il carbone ha continuato a diminuire. Trump ha annullato più di 100 regolamenti ambientali federali, compresi quelli che hanno frenato le emissioni di gas a effetto serra, inquinamento dell'aria e dell'acqua e uso di sostanze tossiche. Ha indebolito le protezioni per gli animali e gli standard ambientali per i progetti infrastrutturali federali e ha ampliato le aree consentite per la perforazione e l'estrazione di risorse, come consentire trivellazione nell'Arctic Refuge. Le azioni di Trump da presidente sono state definite "un tentativo molto aggressivo di riscrivere le nostre leggi e reinterpretare il significato delle protezioni ambientali".

Deregolamentazione

Nel gennaio 2017, Trump ha firmato Ordine Esecutivo 13771, che ordinava che, per ogni nuovo regolamento, le agenzie federali "identificassero" due regolamenti esistenti per l'eliminazione, sebbene non richiedesse l'eliminazione. Ha smantellato molti regolamenti federali sulla salute, lavoro duro e faticoso, e l'ambiente, tra gli altri argomenti. Trump ha firmato 14 Legge sulla revisione del Congresso risoluzioni che abrogavano i regolamenti federali, compreso un disegno di legge che rendeva più facile l'acquisto di armi da parte di persone gravemente malate di mente. Durante le sue prime sei settimane in carica, ha ritardato, sospeso o annullato novanta regolamenti federali, spesso "su richiesta delle industrie regolamentate". Le Institute for Policy Integrity ha rilevato che il 78% delle proposte di Trump è stato bloccato dai tribunali o non ha prevalso sul contenzioso.

Assistenza sanitaria

Durante la sua campagna, Trump ha promesso di abrogare e sostituire il Affordable Care Act (ACA). In carica, ha ridimensionato l'attuazione della legge attraverso ordini esecutivi 13765 e 13813. Trump ha espresso il desiderio di "lasciare che Obamacare fallisca"; la sua amministrazione ha tagliato l'ACA periodo di iscrizione a metà e drasticamente ridotto i finanziamenti per la pubblicità e altri modi per incoraggiare le iscrizioni. Trump ha affermato falsamente di aver salvato la copertura delle condizioni preesistenti fornita dall'ACA. Nel giugno 2018, l'amministrazione Trump si è unito a 18 stati a guida repubblicana nel discutere davanti alla Corte Suprema che l'eliminazione delle sanzioni pecuniarie connesse al mandato individuale aveva reso incostituzionale l'ACA. Se ci fossero riusciti, l'avrebbero eliminato copertura assicurativa sanitaria per un massimo di 23 milioni di americani. Durante la campagna del 2016, Trump ha promesso di proteggere i finanziamenti per Medicare e altri programmi di rete di sicurezza sociale, ma nel gennaio 2020 ha suggerito di essere disposto a prendere in considerazione tagli a tali programmi.

In risposta all'epidemia di oppioidi, Trump ha firmato una legislazione nel 2018 per aumentare i finanziamenti per i trattamenti farmacologici, ma è stato ampiamente criticato per non aver elaborato una strategia concreta. I decessi per overdose da oppiacei negli Stati Uniti sono leggermente diminuiti nel 2018, ma sono saliti a un record di 50,052 decessi nel 2019.

Questioni sociali

Trump ha detto nel 2016 che si era impegnato a nominare "per la vita"giudici che avrebbero "automaticamente" ribaltato Roe v Wade. Ha anche affermato di sostenere il "matrimonio tradizionale", ma ha considerato il legalità nazionale of matrimonio omosessuale una questione "risolta"; nel marzo 2017, la sua amministrazione ha annullato i componenti chiave delle protezioni sul posto di lavoro dell'amministrazione Obama discriminazione delle persone LGBT.

Trump ha detto di sì opposto a Pistola di controllo in generale, sebbene le sue opinioni siano cambiate nel tempo. Dopo diversi sparatorie di massa durante il suo mandato, ha detto che avrebbe proposto una legislazione per ridurre la violenza armata, ma ha abbandonato tale sforzo nel novembre 2019. La sua amministrazione ha preso un posizione anti-marijuana, revoca Le politiche dell'era Obama che ha fornito protezione agli stati che hanno legalizzato la marijuana.

Trump è un sostenitore di lunga data di punizione capitale. Sotto la sua amministrazione il governo federale giustiziato 13 detenuti, più che nei precedenti 56 anni messi insieme e dopo una moratoria di 17 anni. Nel 2016, Trump ha affermato di sostenere l'uso di metodi di tortura dell'interrogatorio come waterboarding ma in seguito sembrò ritrattare a causa dell'opposizione del Segretario alla Difesa James Mattis.

Grazie e commutazioni

La maggior parte delle grazie e delle commutazioni di Trump sono state concesse a persone con legami personali o politici con lui. Nel suo mandato, Trump ha evitato procedure regolari del Dipartimento di giustizia per considerare la grazia; invece, riceveva spesso richieste di grazia dai suoi soci o celebrità.

Dal 2017 al 2019 ha graziato, tra gli altri, l'ex sceriffo dell'Arizona Joe Arpaio; ex marinaio della Marina Militare Kristian Saucier, condannato per aver scattato fotografie riservate di aree classificate all'interno di un sottomarino; e ala destra commentatore Dinesh D'Souza. A seguito di una richiesta di celebrità Kim Kardashian, Trump ha commutato l'ergastolo di Alice Marie Johnson, condannato per traffico di stupefacenti. Trump ha anche graziato o annullato le condanne di tre militari americani condannati o accusati di aver commesso crimini di guerra in Afghanistan o Iraq.

A novembre e dicembre 2020, Trump ne ha graziati quattro Acqua nera appaltatori di sicurezza privata condannato per aver ucciso civili iracheni nel 2007 Strage di piazza Nisour; criminali impiegatizi Michael Milken e Bernard Kerik; e il suocero della figlia Ivanka Carlo Kushner. Ha anche graziato cinque persone condannate a seguito di indagini sull'interferenza russa nelle elezioni presidenziali del 2016: Michael Flynn, Giorgio Papadopoulos, Alex van der Zwan, Stone, la cui condanna a 40 mesi per aver mentito al Congresso, manomissione di testimoni e ostruzione aveva già commutato a luglio, e Paul Manafort.

Nel suo ultimo giorno intero in carica, Trump ha concesso 143 grazie e commutazioni. Tra i graziati c'era Steve Bannon, il raccoglitore di fondi di Trump Elliott Brodye tre ex deputati repubblicani. Le condanne commutate includevano quelle dell'ex sindaco di Detroit Kwame Kilpatrick e giocatore d'azzardo sportivo Billy Walters. Walters aveva pagato decine di migliaia di dollari all'ex avvocato di Trump John M. Dowd per perorare la sua causa con Trump.

Rimozione del manifestante di Lafayette Square e servizio fotografico

Trump e un gruppo di funzionari e consiglieri in viaggio dal complesso della Casa Bianca alla chiesa di San Giovanni

Il 1° giugno 2020, le forze dell'ordine federali hanno usato manganelli, proiettili di gomma, Spray al pepe proiettili, granate stordenti, e fumo per allontanare una folla in gran parte pacifica di manifestanti Piazza Lafayette, fuori da Casa Bianca. Trump si è poi avvicinato Chiesa episcopale di San Giovanni, dove la sera prima i manifestanti avevano appiccato un piccolo fuoco; ha posato per fotografie con in mano una Bibbia, con alti funzionari dell'amministrazione che in seguito si sono uniti a lui nelle foto. Trump ha detto il 3 giugno che i manifestanti sono stati scagionati perché "hanno cercato di bruciare la chiesa e ci sono quasi riusciti", descrivendo la chiesa come "gravemente ferita".

I leader religiosi hanno condannato il trattamento dei manifestanti e la stessa opportunità fotografica. Molti leader militari in pensione e funzionari della difesa hanno condannato la proposta di Trump di utilizzare l'esercito americano contro i manifestanti contro la brutalità della polizia.

Immigrazione

Le politiche di immigrazione proposte da Trump sono state oggetto di aspri e controversi dibattiti durante la campagna. Ha promesso di costruire un muro sul Confine tra Messico e Stati Uniti per limitare i movimenti illegali e ha promesso che il Messico avrebbe pagato per questo. Si è impegnato a deportare milioni di clandestini residenti negli Stati Uniti, e criticato cittadinanza di diritto di nascita per incentivare"ancora bambini". In qualità di presidente, ha spesso descritto l'immigrazione clandestina come una "invasione" e ha confuso gli immigrati con la banda criminale MS-13, sebbene la ricerca disponibile mostri gli immigrati senza documenti hanno un tasso di criminalità inferiore rispetto ai nativi americani.

Trump ha tentato di intensificare drasticamente l'applicazione dell'immigrazione, inclusa l'attuazione di politiche di applicazione dell'immigrazione più severe contro i richiedenti asilo dall'America centrale rispetto a qualsiasi presidente degli Stati Uniti moderno.

Dal 2018 in poi, Trump ha schierato quasi 6,000 soldati al confine tra Stati Uniti e Messico impedire alla maggior parte dei migranti centroamericani di chiedere asilo negli Stati Uniti. Nel 2020, la sua amministrazione ha ampliato il regola dell'onere pubblico per limitare ulteriormente gli immigrati che potrebbero utilizzare i benefici del governo dall'ottenere la residenza permanente tramite carte verdi. Trump ha ridotto il numero di profughi ammessi negli Stati Uniti ai minimi storici. Quando Trump è entrato in carica, il limite annuale era di 110,000; Trump ha fissato un limite di 18,000 nell'anno fiscale 2020 e di 15,000 nell'anno fiscale 2021. Ulteriori restrizioni implementate dall'amministrazione Trump hanno causato notevoli colli di bottiglia nell'elaborazione delle domande di rifugiati, con il risultato di un minor numero di rifugiati accettati rispetto ai limiti consentiti.

Divieto di viaggio

Dopo l' 2015 San Bernardino attentato, Trump ha proposto di vietare Musulmano stranieri dall'entrare negli Stati Uniti fino a quando non potrebbero essere implementati sistemi di controllo più forti. Successivamente ha riformulato il divieto proposto da applicare ai paesi con una "comprovata storia di terrorismo".

Il 27 gennaio 2017 Trump ha firmato Ordine Esecutivo 13769, che ha sospeso l'ammissione dei rifugiati per 120 giorni e ha negato l'ingresso a cittadini di Iraq, Iran, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen per 90 giorni, citando problemi di sicurezza. L'ordine è entrato in vigore immediatamente e senza preavviso, provocando confusione e caos negli aeroporti. Proteste contro il divieto iniziato negli aeroporti il ​​giorno successivo. sfide legali all'ordine risultante ingiunzioni preliminari a livello nazionale. Un 6 di marzo ordine rivisto, che escludeva l'Iraq e concedeva altre esenzioni, è stata nuovamente bloccata dai giudici federali in tre stati. In un decisione nel giugno 2017, le Corte Suprema ha stabilito che il divieto potrebbe essere applicato ai visitatori privi di una "pretesa credibile di a autentico relazione con una persona o entità negli Stati Uniti".

L'ordine temporaneo è stato sostituito da Proclamazione presidenziale 9645 il 24 settembre 2017, che ha limitato i viaggi dai paesi originariamente presi di mira, ad eccezione di Iraq e Sudan, e ha ulteriormente vietato i viaggiatori dalla Corea del Nord e dal Ciad, insieme ad alcuni funzionari venezuelani. Dopo che i tribunali di primo grado hanno parzialmente bloccato le nuove restrizioni, la Corte Suprema ha consentito alla versione di settembre di entrare in vigore il 4 dicembre 2017, e alla fine ha confermato il divieto di viaggio in una sentenza del giugno 2019.

Separazione familiare al confine

Bambini seduti all'interno di un compartimento in rete metallica
Bambini e giovani in uno scompartimento di rete metallica, che mostrano materassini e coperte termiche sul pavimento
Bambini seduti all'interno di uno scomparto in rete metallica nel Penitenziario Ursula in McAllen, in TexasGiugno 2018

L'amministrazione Trump ha separato più di 5,400 figli di famiglie migranti dai loro genitori al confine tra Stati Uniti e Messico, un forte aumento del numero di separazioni familiari al confine a partire dall'estate del 2017. Nell'aprile 2018, l'amministrazione Trump ha annunciato un "tolleranza zero" politica in base alla quale ogni adulto sospettato di ingresso illegale verrebbe perseguito penalmente. Ciò ha portato a separazioni familiari, poiché gli adulti migranti sono stati messi in detenzione penale per essere perseguiti, mentre i loro figli sono stati separati come minori stranieri non accompagnati. I funzionari dell'amministrazione hanno descritto la politica come un modo per scoraggiare l'immigrazione clandestina.

La politica delle separazioni familiari non aveva precedenti nelle amministrazioni precedenti e ha suscitato indignazione pubblica. Trump ha affermato falsamente che la sua amministrazione stava semplicemente seguendo la legge, incolpando i Democratici, nonostante le separazioni fossero la politica della sua amministrazione.

Sebbene Trump abbia inizialmente sostenuto che le separazioni non potevano essere fermate da un ordine esecutivo, ha acceduto a un'intensa obiezione pubblica e ha firmato un ordine esecutivo il 20 giugno 2018, imponendo che le famiglie migranti siano detenute insieme a meno che "non ci sia una preoccupazione". rappresentare un rischio per il bambino. Il 26 giugno 2018, il giudice Dana Sabraw ha concluso che l'amministrazione Trump non disponeva "di alcun sistema per tenere traccia" dei bambini separati, né di misure efficaci per la comunicazione e il ricongiungimento familiare; Sabraw ha ordinato il ricongiungimento delle famiglie e l'interruzione delle separazioni familiari, tranne in circostanze limitate. Dopo l'ordinanza del tribunale federale, l'amministrazione Trump ha separato più di mille bambini migranti dalle loro famiglie; l'ACLU ha sostenuto che l'amministrazione Trump aveva abusato della sua discrezione e ha chiesto a Sabraw di definire in modo più restrittivo le circostanze che giustificano la separazione.

Trump wall e chiusura del governo

Trump parla con gli agenti della pattuglia di frontiera americana. Dietro di lui ci sono SUV neri, quattro prototipi di muri di confine corti e l'attuale muro di confine sullo sfondo
Trump esamina i prototipi del muro di confine Otay Mesa, California

Una delle promesse centrali della campagna di Trump era quella di costruire un muro di confine di 1,000 miglia (1,600 km) con il Messico e far pagare il Messico. Alla fine del suo mandato, gli Stati Uniti avevano costruito "40 miglia di nuovo muro primario e 33 miglia di muro secondario" in luoghi dove non c'erano barriere e 365 miglia (587 km) di recinzioni di confine primarie o secondarie in sostituzione di quelle fatiscenti o obsolete barriere.

Nel 2018, Trump ha rifiutato di firmarne qualsiasi conto stanziamenti dal Congresso a meno che non abbia stanziato fondi per 5.6 miliardi di dollari per il muro di confine, con conseguente chiusura parziale del governo federale per 35 giorni da dicembre 2018 a gennaio 2019, il il più lungo arresto del governo degli Stati Uniti nella storia. Erano circa 800,000 i dipendenti del governo furloughed o ha lavorato senza paga. Trump e il Congresso hanno posto fine alla chiusura approvando finanziamenti temporanei che fornivano pagamenti ritardati ai lavoratori del governo ma nessun fondo per il muro. La chiusura ha provocato una perdita permanente stimata di 3 miliardi di dollari per l'economia, secondo il Congressional Budget Office. Circa la metà degli intervistati ha incolpato Trump per la chiusura e gli indici di approvazione di Trump sono diminuiti.

Per impedire un'altra chiusura imminente nel febbraio 2019, il Congresso è passato e Trump ha firmato un disegno di legge di finanziamento che includeva 1.375 miliardi di dollari per 55 miglia (89 km) di recinzione di confine con dissuasore. Trump ha anche dichiarato a Emergenza nazionale relativa al confine meridionale degli Stati Uniti, con l'intenzione di dirottare 6.1 miliardi di dollari di fondi che il Congresso aveva stanziato per altri scopi. Trump posto il veto a risoluzione comune ribaltare la dichiarazione, e il Senato ha votato contro a superamento del veto. Sfide legali alla diversione di 2.5 miliardi di dollari originariamente destinati al Dipartimento della Difesagli sforzi di interdizione della droga e 3.6 miliardi di dollari originariamente destinati alla costruzione militare non hanno avuto successo.

Politica estera

Trump e altri leader del G7 si siedono a un tavolo da conferenza
Trump con l'altro G7 leader al 45° vertice in Francia, 2019

Trump si è definito un "nazionalista" e la sua politica estera come "Prima l'America". La sua politica estera è stata contrassegnata da lodi e sostegno di populista, neo-nazionalisti e governi autoritari. I tratti distintivi delle relazioni estere durante il mandato di Trump includevano imprevedibilità e incertezza, la mancanza di una politica estera coerente, e relazioni tese e talvolta antagoniste con gli alleati europei degli Stati Uniti. Ha criticato Alleati della NATO e ha suggerito privatamente in più occasioni che gli Stati Uniti dovrebbero farlo ritirarsi dall'alleanza.

Commercio

Negli anni '1980, Trump annunciò pubblicamente il suo scetticismo nei confronti della liberalizzazione del commercio, dicendo: "Credo fermamente nei dazi". Nel 2015 ha criticato aspramente il NAFTA durante la campagna delle primarie repubblicane. Durante la sua presidenza, Trump ha ritirato gli Stati Uniti dal Trans-Pacific Partnership (TPP) negoziati, tariffe imposte sulle importazioni di acciaio e alluminio, e ha lanciato un file guerra commerciale con la Cina aumentando drasticamente le tariffe su 818 categorie (per un valore di 50 miliardi di dollari) di merci cinesi importate negli Stati Uniti Mentre Trump ha affermato che le tariffe di importazione sono pagate dalla Cina nel Ministero del Tesoro degli Stati Uniti, sono pagati da società americane che importano merci dalla Cina. Anche se durante la campagna si è impegnato a ridurre in modo significativo il numero degli Stati Uniti deficit commerciali, il disavanzo commerciale nel luglio 2020, durante la pandemia di COVID-19, "è stato il più grande disavanzo mensile dal luglio 2008". A seguito di una rinegoziazione del 2017-2018, il Accordo Stati Uniti-Messico-Canada (USMCA) è entrato in vigore nel luglio 2020 come successore del NAFTA.

Russia

Trump e Putin, entrambi seduti, si chinano e si stringono la mano
Putin e Trump si stringono la mano al Vertice del G20 di OsakaGiugno 2019

L'amministrazione Trump "annacqua le sanzioni più dure che gli Stati Uniti avevano imposto alle entità russe" dopo il suo 2014 annessione della Crimea. Trump ha ritirato gli Stati Uniti dal Trattato sulle forze nucleari a portata intermedia, citando la presunta non conformità russa, e ha sostenuto un potenziale ritorno della Russia al G7.

Trump ha ripetutamente elogiato e raramente criticato il presidente russo Vladimir Putin ma si è opposto ad alcune azioni del governo russo. Dopo aver incontrato Putin al Vertice di Helsinki nel luglio 2018, Trump ha attirato critiche bipartisan per aver accettato la negazione di Putin Interferenza russa nelle elezioni presidenziali del 2016, piuttosto che accettare i risultati delle agenzie di intelligence statunitensi. Trump non ha discusso presunto taglie russe offerto a Talebani combattenti per aver attaccato i soldati americani in Afghanistan con Putin, dicendo sia che dubitava dell'intelligence sia che non ne era stato informato.

Cina

Prima e durante la sua presidenza, Trump ha ripetutamente accusato la Cina di approfittarsi ingiustamente degli Stati Uniti Come presidente, Trump ha lanciato una guerra commerciale contro la Cina che è stato ampiamente caratterizzato come un fallimento, sanzionato Huawei per i suoi presunti legami con l'Iran, aumento significativo delle restrizioni sui visti per studenti e studiosi cinesi, e ha classificato la Cina come a manipolatore di valuta. Trump ha anche giustapposto attacchi verbali alla Cina con elogi di Partito comunista cinese leader Xi Jinping, che è stato attribuito ai negoziati di guerra commerciale con il leader. Dopo aver inizialmente elogiato la Cina per la sua manipolazione della Pandemia di COVID-19, ha iniziato una campagna di critiche sulla sua risposta a partire da marzo 2020.

Trump ha detto di aver resistito a punire la Cina per le sue violazioni dei diritti umani contro le minoranze etniche nel nord-ovest Xinjiang regione per paura di compromettere i negoziati commerciali. Nel mese di luglio 2020, l'amministrazione Trump ha imposto sanzioni e restrizioni sui visti contro alti funzionari cinesi, in risposta all'espansione della massa campi di detenzione tenendo più di un milione di del paese Uiguri Musulmano minoranza etnica.

Trump e Kim si stringono la mano su un palco con le bandiere degli Stati Uniti e della Corea del Nord sullo sfondo
Trump incontra Kim Jong Un at il vertice di SingaporeGiugno 2018

Corea del nord

In 2017, quando Le armi nucleari della Corea del Nord erano sempre più visti come una seria minaccia, Trump ha intensificato la sua retorica, avvertendo che l'aggressione nordcoreana sarebbe stata accolta con "fuoco e furia come il mondo non ha mai visto". Nel 2017, Trump ha dichiarato di volere la "completa denuclearizzazione" della Corea del Nord e si è impegnato insulti con capo Kim Jong Un.

Dopo questo periodo di tensione, Trump e Kim si sono scambiati almeno 27 lettere in cui i due uomini descrivevano una calda amicizia personale. Trump ha incontrato Kim tre volte: a Singapore in 2018, ad Hanoi in 2019, e nella zona demilitarizzata coreana in 2019. Trump è diventato il primo presidente degli Stati Uniti in carica a incontrare un leader nordcoreano o a mettere piede sul suolo nordcoreano. Trump ha anche revocato alcuni Stati Uniti sanzioni contro la Corea del Nord.

Tuttavia, no denuclearizzazione accordo è stato raggiunto, e i colloqui nell'ottobre 2019 si sono interrotti dopo un giorno. Pur non conducendo test nucleari dal 2017, la Corea del Nord ha continuato a costruire il suo arsenale di armi nucleari e missili balistici.

Afghanistan

Funzionari statunitensi e talebani sono distanziati in una sala formale
Segretario di Stato USA Mike Pompeo incontro con la delegazione talebana a Qatar a settembre 2020

Numeri delle truppe statunitensi in Afghanistan è passato da 8,500 nel gennaio 2017 a 14,000 un anno dopo, capovolgendo la posizione pre-elettorale di Trump critica nei confronti di un ulteriore coinvolgimento in Afghanistan. Nel febbraio 2020, l'amministrazione Trump ha firmato un condizionale accordo di pace con i talebani, che ha richiesto il ritiro delle truppe straniere in 14 mesi "a condizione che i talebani garantiscano che il suolo afghano non sarà utilizzato da terroristi con l'obiettivo di attaccare gli Stati Uniti o i suoi alleati" e che gli Stati Uniti chiedano il rilascio di 5,000 Talebani imprigionato dal governo afghano. Alla fine del mandato di Trump, 5,000 talebani erano stati rilasciati e, nonostante i talebani continuassero ad attaccare le forze afgane e integrassero Al-Qaeda membri nella sua leadership, le truppe statunitensi erano state ridotte a 2,500.

Israele

Trump ha sostenuto molte delle politiche del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Sotto Trump, gli Stati Uniti ha riconosciuto Gerusalemme come la capitale di Israele e sovranità israeliana sulla Alture del Golan, portando alla condanna internazionale anche da parte del Assemblea generale delle Nazioni Unite, le Unione Europea, e il Lega Araba.

Trump, il re Salman dell'Arabia Saudita e Abdel Fattah el-Sisi mettono le mani su una sfera luminosa bianca all'altezza della vita
Trump, re Salman dell'Arabia Saudita, e presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi alla Vertice di Riyad 2017 In Arabia Saudita

Arabia Saudita

Trump ha sostenuto attivamente il Intervento guidato dall'Arabia Saudita nello Yemen contro la Houthi e nel 2017 ha firmato un accordo da 110 miliardi di dollari per la vendita di armi Arabia Saudita, Nel 2018, gli Stati Uniti hanno fornito informazioni limitate e supporto logistico per l'intervento. Dopo l' Attacco del 2019 alle strutture petrolifere saudite, di cui gli Stati Uniti e l'Arabia Saudita hanno incolpato Iran, Trump ha approvato il dispiegamento di 3,000 truppe statunitensi aggiuntive, inclusi squadroni di caccia, due Batterie patriote, E Difesa dell'area terminale di alta quota sistema (THAAD), all'Arabia Saudita e al Emirati Arabi Uniti.

Siria

Trump ha ordinato attacchi missilistici nell'aprile 2017 e nel mese di aprile 2018 contro il regime di Assad in Siria, come rappresaglia per il Khan Sheikhun e Douma attacchi chimici, Rispettivamente.

Nel dicembre 2018, Trump ha dichiarato "abbiamo vinto contro l'ISIS", contraddicendo le valutazioni del Dipartimento della Difesa, e ha ordinato il ritiro di tutte le truppe dalla Siria. Il giorno successivo, Mattis si è dimesso per protesta, definendo la sua decisione un abbandono degli Stati Uniti alleati curdi che ha svolto un ruolo chiave nella lotta all'ISIS. Una settimana dopo il suo annuncio, Trump ha dichiarato che non avrebbe approvato alcuna estensione del dispiegamento americano in Siria.

Trump e il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan alla Casa Bianca nel maggio 2017

Nell'ottobre 2019, dopo che Trump ha parlato con il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, Truppe statunitensi nel nord della Siria sono stati ritirati dalla zona e dalla Turchia invase la Siria settentrionale, attaccante e di spostamento alleato americano Curdi nella zona. Più tardi quel mese, la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, con un raro voto bipartisan di 354 contro 60, ha condannato il ritiro delle truppe statunitensi dalla Siria da parte di Trump, per "aver abbandonato gli alleati degli Stati Uniti, indebolito la lotta contro l'ISIS e stimolato una catastrofe umanitaria".

Iran

Dopo un test missilistico iraniano il 29 gennaio 2017 e gli attacchi degli Houthi alle navi da guerra saudite, l'amministrazione Trump ha sanzionato 12 società e 13 persone sospettate di essere coinvolte nel programma missilistico iraniano. Nel maggio 2018, Trump ritirato gli Stati Uniti dal Piano d'azione globale congiunto (JCPOA), l'accordo del 2015 tra Iran, Stati Uniti e altri cinque paesi che ha revocato la maggior parte delle sanzioni economiche contro l'Iran in cambio dell'accettazione da parte dell'Iran di restrizioni sul suo programma nucleare. Gli analisti hanno stabilito che, dopo il ritiro degli Stati Uniti, l'Iran si è avvicinato allo sviluppo di un'arma nucleare.

Nel gennaio 2020, Trump ha ordinato un attacco aereo statunitense che ha ucciso il generale iraniano Qasem Soleimani, che aveva pianificato quasi tutte le operazioni significative delle forze iraniane negli ultimi due decenni. Trump ha minacciato di colpire 52 siti iraniani, inclusi alcuni "importanti per l'Iran e la cultura iraniana", se l'Iran avesse reagito. La minaccia di colpire i siti culturali è stata considerata illegale e sia il segretario alla Difesa Mark Esper che il segretario di Stato Mike Pompeo hanno affermato che gli Stati Uniti non attaccheranno tali siti, ma "seguiranno le leggi del conflitto armato" e "si comporteranno all'interno del sistema". L'Iran ha reagito con attacchi di missili balistici contro due basi aeree statunitensi in Iraq. Lo stesso giorno, tra le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Iran, l'Iran accidentalmente abbattuto Volo Ukraine International Airlines 752 dopo il decollo dall'aeroporto di Teheran.

Nell'agosto 2020, l'amministrazione Trump ha tentato senza successo di attivare un meccanismo che faceva parte dell'accordo che avrebbe portato al ritorno delle sanzioni Onu contro l'Iran.

Personale

L'amministrazione Trump ha avuto un elevato turnover del personale, in particolare tra il personale della Casa Bianca. Alla fine del primo anno in carica di Trump, il 34% del suo staff originario si era dimesso, era stato licenziato o era stato riassegnato. All'inizio di luglio 2018, il 61% degli assistenti senior di Trump se n'era andato e 141 membri dello staff erano partiti nell'anno precedente. Entrambe le cifre hanno stabilito un record per i recenti presidenti: più cambiamenti nei primi 13 mesi di quanti ne abbiano visti i suoi quattro immediati predecessori nei primi due anni. Notevoli partenze anticipate includevano il consigliere per la sicurezza nazionale Flynn (dopo soli 25 giorni in carica) e l'addetto stampa Sean Spicer. Stretti aiutanti personali di Trump, incluso Bannon, Hope Hicks, John McEnteee Keith Schiller dimettersi o sono stati costretti ad abbandonare. Alcuni, tra cui Hicks e McEntee, sono poi tornati alla Casa Bianca in diversi incarichi. Trump ha pubblicamente denigrato molti dei suoi ex alti funzionari, definendoli incompetenti, stupidi o pazzi.

Trump ne aveva quattro Capi di gabinetto della Casa Bianca, emarginando o espellendone diversi. Reince Priebus è stato sostituito dopo sette mesi dal generale dei marine in pensione John F. Kelly. Kelly si è dimesso nel dicembre 2018 dopo un mandato tumultuoso in cui la sua influenza è diminuita e Trump successivamente lo ha denigrato. Kelly è stato sostituito da Mick Mulvaney come capo di stato maggiore ad interim; è stato sostituito nel marzo 2020 da Mark Meadows.

Il 9 maggio 2017 Trump licenziato il direttore dell'FBI James Comey. Pur attribuendo inizialmente questa azione alla condotta di Comey nelle indagini su Le email di Hillary Clinton, Trump ha dichiarato pochi giorni dopo di essere preoccupato per i ruoli di Comey nelle indagini Trump-Russia in corso e che aveva intenzione di licenziare Comey in precedenza. In una conversazione privata a febbraio, Trump ha detto che sperava che Comey abbandonasse le indagini su Flynn. A marzo e aprile, Trump ha chiesto a Comey di "sollevare la nuvola che compromette la sua capacità di agire" affermando pubblicamente che l'FBI non stava indagando su di lui.

Due dei 15 membri del gabinetto originale di Trump se ne sono andati entro 15 mesi. Segretario per la salute e i servizi umani Tom Price è stato costretto a dimettersi nel settembre 2017 a causa dell'uso eccessivo di jet charter privati ​​e aerei militari. Amministratore dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente Scott Pruitt dimessosi nel 2018 e Segretario degli Interni Ryan Zinke nel gennaio 2019 tra molteplici indagini sulla loro condotta.

Trump è stato lento nel nominare funzionari di secondo livello nel ramo esecutivo, affermando che molte delle posizioni non sono necessarie. Nell'ottobre 2017 c'erano ancora centinaia di incarichi di sottogabinetto senza un candidato. Entro l'8 gennaio 2019, su 706 posizioni chiave, 433 erano state occupate (61%) e Trump non aveva un candidato per 264 (37%).

Giudiziario

Donald Trump e Amy Coney Barrett camminano fianco a fianco lungo il West Wing Colonnade; Le bandiere americane pendono tra le colonne alla loro destra
Trump e il suo terzo candidato alla Corte Suprema, Amy Coney Barrett

Trump ne ha nominati 226 Articolo III giudici, di cui 54 al corti d'appello e tre Vai all’email Corte Suprema: Neil Gorsuch, Brett Kavanaughe Amy Coney Barrett.

Trump ha denigrato tribunali e giudici con cui era in disaccordo, spesso in termini personali, e ha messo in dubbio l'autorità costituzionale della magistratura. Gli attacchi di Trump ai tribunali hanno suscitato rimproveri da parte degli osservatori, compresi i giudici federali in carica, preoccupati per l'effetto delle dichiarazioni di Trump sul indipendenza giudiziaria e la fiducia del pubblico nella magistratura.

Pandemia di COVID-19

Nel mese di dicembre 2019, COVID-19 scoppiò dentro Wuhan, Cina; IL Virus SARS-CoV-2 diffuso in tutto il mondo in poche settimane. Il primo caso confermato negli Stati Uniti è stato segnalato il 20 gennaio 2020. L'epidemia è stata ufficialmente dichiarata un'emergenza di sanità pubblica da Segretario per la salute e i servizi umani (HHS). Alex Azar gennaio 31, 2020.

Le dichiarazioni pubbliche di Trump su COVID-19 erano in contrasto con le sue dichiarazioni private. Nel febbraio 2020 Trump ha affermato pubblicamente che l'epidemia negli Stati Uniti era meno mortale dell'influenza, era "molto sotto controllo" e presto sarebbe finita. Allo stesso tempo ha riconosciuto il contrario in una conversazione privata con Bob Woodward. Nel marzo 2020, Trump ha detto in privato a Woodward che stava deliberatamente "sminuendo" in pubblico per non creare panico.

Risposta iniziale

Trump è stato lento nell'affrontare la diffusione della malattia, inizialmente respingendo la minaccia e ignorando i persistenti avvertimenti sulla salute pubblica e gli appelli all'azione dei funzionari sanitari all'interno della sua amministrazione e del segretario Azar. Per tutto gennaio e febbraio si è concentrato sulle considerazioni economiche e politiche dell'epidemia e ha ampiamente ignorato il pericolo. A metà marzo, la maggior parte dei mercati finanziari globali aveva gravemente contratto in risposta alla pandemia emergente.

Il 6 marzo Trump ha firmato il Legge sugli stanziamenti supplementari per la preparazione e la risposta al coronavirus in legge, che ha fornito 8.3 miliardi di dollari in finanziamenti di emergenza per le agenzie federali. Il 11 marzo, il Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto la diffusione del COVID-19 come a pandemia, e Trump ha annunciato restrizioni di viaggio parziali per la maggior parte dell'Europa, in vigore dal 13 marzo. Lo stesso giorno, ha dato la sua prima seria valutazione del virus in un discorso allo Studio Ovale a livello nazionale, definendo l'epidemia "orribile" ma "un momento temporaneo" e dicendo che non c'era crisi finanziaria. Il 13 marzo ha dichiarato a emergenza nazionale, liberando risorse federali. Trump ha affermato falsamente che "chiunque desideri un test può ottenere un test", nonostante la disponibilità di test sia fortemente limitata.

Nel settembre 2019, l'amministrazione Trump è terminata Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale's PREDICT programma, un $ 200 milioni epidemiologico programma di ricerca avviato nel 2009 per fornire allerta precoce delle pandemie all'estero. Il programma ha formato scienziati in sessanta laboratori stranieri per rilevare e rispondere a virus che hanno il potenziale per causare pandemie. Uno di questi laboratori è stato il laboratorio di Wuhan che per primo ha identificato il virus che causa il COVID-19. Dopo il rilancio nell'aprile 2020, al programma sono state concesse due estensioni di 6 mesi per aiutare a combattere il COVID-19 negli Stati Uniti e in altri paesi.

Il 22 aprile, Trump ha firmato un ordine esecutivo che limita alcune forme di immigrazione negli Stati Uniti. Nella tarda primavera e all'inizio dell'estate, con il numero di contagi e decessi in continua crescita, ha adottato una strategia per incolpare gli stati per la crescente pandemia, piuttosto che accettare che le sue valutazioni iniziali sul corso della pandemia fossero eccessivamente ottimistiche o la sua incapacità di fornire leadership presidenziale.

Task force del Coronavirus della Casa Bianca

Trump parla nella sala riunioni dell'ala ovest con vari funzionari in piedi dietro di lui, tutti in abiti formali e senza mascherine
Trump conduce una conferenza stampa sul COVID-19 con i membri del Task force del Coronavirus della Casa Bianca marzo 15, 2020

Trump ha stabilito il Task force del Coronavirus della Casa Bianca gennaio 29, 2020. A partire da metà marzo, Trump ha tenuto una conferenza stampa quotidiana della task force, insieme a esperti medici e altri funzionari dell'amministrazione, a volte in disaccordo con loro promuovendo trattamenti non provati. Trump è stato l'oratore principale ai briefing, dove ha elogiato la propria risposta alla pandemia, ha spesso criticato il candidato presidenziale rivale Joe Biden e ha denunciato la stampa. Il 16 marzo ha riconosciuto per la prima volta che la pandemia non era sotto controllo e che potevano verificarsi mesi di interruzione della vita quotidiana e una recessione. Il suo uso ripetuto dei termini "virus cinese" e "virus cinese" per descrivere il COVID-19 ha suscitato critiche da parte degli esperti di salute.

All'inizio di aprile, con il peggioramento della pandemia e tra le critiche alla risposta della sua amministrazione, Trump si è rifiutato di ammettere eventuali errori nella gestione dell'epidemia, incolpando invece i media, i governatori degli stati democratici, la precedente amministrazione, la Cina e il Organizzazione Mondiale della Sanità (CHI). I briefing quotidiani della task force sul coronavirus si sono conclusi alla fine di aprile, dopo un briefing in cui Trump ha suggerito la pericolosa idea di iniettare un disinfettante per curare il COVID-19; il commento è stato ampiamente condannato dai professionisti medici.

Donald Trump e Andrzej Duda siedono in uno studio ovale gremito, circondati da altri funzionari e membri della stampa. Solo la stampa è mascherata.
Poloniail presidente Andrzej Duda visitato il Casa Bianca il 24 giugno 2020, il primo leader straniero a farlo dall'inizio della pandemia.

All'inizio di maggio, Trump ha proposto l'eliminazione graduale della task force sul coronavirus e la sua sostituzione con un altro gruppo incentrato sulla riapertura dell'economia. In mezzo a un contraccolpo, Trump ha detto che la task force continuerà "a tempo indeterminato". Entro la fine di maggio, le riunioni della task force sul coronavirus sono state drasticamente ridotte.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Prima della pandemia, Trump ha criticato il Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e altri organismi internazionali, che secondo lui stavano approfittando degli aiuti statunitensi. Il bilancio federale proposto dalla sua amministrazione per il 2021, pubblicato a febbraio, proponeva di ridurre di oltre la metà i finanziamenti dell'OMS. A maggio e aprile, Trump ha accusato l'OMS di "grave cattiva gestione e copertura della diffusione del coronavirus" e ha affermato senza prove che l'organizzazione fosse sotto il controllo cinese e avesse consentito al governo cinese di nascondere le origini della pandemia. Ha poi annunciato che stava ritirando i fondi per l'organizzazione. Le critiche e le azioni di Trump nei confronti dell'OMS sono state viste come tentativi di distrarre l'attenzione dalla sua cattiva gestione della pandemia. Nel luglio 2020, Trump ha annunciato il ritiro formale degli Stati Uniti dall'OMS a partire da luglio 2021. La decisione è stata ampiamente condannata dai funzionari sanitari e governativi come "miope", "insensata" e "pericolosa".

Testing

A giugno e luglio, Trump ha affermato più volte che gli Stati Uniti avrebbero meno casi di coronavirus se facessero meno test, che avere un gran numero di casi segnalati “ci fa fare una brutta figura”. La linea guida del CDC all'epoca prevedeva che qualsiasi persona esposta al virus dovesse essere "rapidamente identificata e testata" anche se non mostra sintomi, perché le persone asintomatiche possono ancora diffondere il virus. Nell'agosto 2020 il CDC ha abbassato silenziosamente la sua raccomandazione per i test, consigliando che le persone che sono state esposte al virus, ma non mostrano sintomi, "non hanno necessariamente bisogno di un test". La modifica delle linee guida è stata apportata dagli incaricati politici dell'HHS sotto la pressione dell'amministrazione Trump, contro la volontà degli scienziati del CDC. Il giorno dopo questo interferenza politica è stato segnalato, le linee guida sui test sono state riportate alla raccomandazione originale, sottolineando che chiunque sia stato in contatto con una persona infetta dovrebbe essere testato.

Pressione per abbandonare le misure di mitigazione della pandemia

Nell'aprile 2020 si sono organizzati gruppi collegati ai repubblicani proteste anti-lockdown contro le misure che i governi statali stavano adottando per combattere la pandemia; Trump ha incoraggiato le proteste Twitter, anche se gli stati presi di mira non hanno rispettato le linee guida dell'amministrazione Trump per la riapertura. Nell'aprile 2020, ha prima sostenuto, poi criticato, Georgia Governatore Brian Kempha in programma di riaprire alcune attività non essenziali. Per tutta la primavera ha spinto sempre più per porre fine alle restrizioni come un modo per invertire i danni all'economia del paese.

Trump spesso si rifiutava di farlo indossare una maschera per il viso in occasione di eventi pubblici, contrariamente alla guida della sua stessa amministrazione dell'aprile 2020 secondo cui gli americani dovrebbero indossare maschere in pubblico e nonostante il consenso medico quasi unanime sul fatto che le mascherine siano importanti per prevenire la diffusione del virus. A giugno, Trump aveva affermato che le maschere erano "un'arma a doppio taglio"; Biden ridicolizzato per aver indossato maschere; sottolineava continuamente che indossare la maschera era facoltativo; e ha suggerito che indossare una maschera fosse una dichiarazione politica contro di lui personalmente. La contraddizione delle raccomandazioni mediche di Trump ha indebolito gli sforzi nazionali per mitigare la pandemia.

Nonostante il numero record di casi di COVID-19 negli Stati Uniti da metà giugno in poi e una percentuale crescente di risultati positivi ai test, Trump ha ampiamente continuato a minimizzare la pandemia, inclusa la sua falsa affermazione all'inizio di luglio 2020 secondo cui il 99% dei casi di COVID-19 sono "totalmente innocuo". Ha anche iniziato a insistere sul fatto che tutti gli stati dovrebbero aprire le scuole all'istruzione di persona in autunno, nonostante un picco di casi segnalati a luglio.

Pressione politica sulle agenzie sanitarie

Trump ha ripetutamente fatto pressioni sulle agenzie sanitarie federali affinché intraprendessero azioni a suo favore, come l'approvazione di trattamenti non provati o accelerare l'approvazione dei vaccini. Gli incaricati politici dell'amministrazione Trump presso l'HHS hanno cercato di controllare le comunicazioni del CDC al pubblico che hanno minato le affermazioni di Trump secondo cui la pandemia era sotto controllo. Il CDC ha resistito a molti dei cambiamenti, ma ha consentito sempre più al personale dell'HHS di rivedere gli articoli e suggerire modifiche prima della pubblicazione. Trump ha affermato senza prove che gli scienziati della FDA facevano parte di un "stato profondo"opporsi a lui e ritardare l'approvazione di vaccini e trattamenti per ferirlo politicamente.

Focolaio alla Casa Bianca

Donald Trump, con indosso una maschera nera, sale a bordo del Marine One, un grande elicottero verde, dal prato della Casa Bianca
Tavole Trump Uno marino per il trattamento COVID-19 il 2 ottobre 2020

Il 2 ottobre 2020, Trump ha twittato di essere risultato positivo al test COVID-19. Anche sua moglie, il loro figlio Barron e numerosi membri dello staff e visitatori sono stati infettati.

Più tardi quel giorno Trump è stato ricoverato in ospedale at Centro medico militare nazionale Walter Reed, secondo quanto riferito a causa di respiro affannoso e febbre. È stato trattato con farmaci anticorpali antivirali e sperimentali e uno steroide. È tornato alla Casa Bianca il 5 ottobre, ancora alle prese con la malattia. Durante e dopo il trattamento ha continuato a minimizzare il virus. Nel 2021 è stato rivelato che le sue condizioni erano state molto più gravi; aveva livelli di ossigeno nel sangue pericolosamente bassi, febbre alta e infiltrati polmonari, indicando un caso grave della malattia.

Effetti sulla campagna presidenziale 2020

A luglio 2020, la gestione della pandemia di COVID-19 da parte di Trump era diventata una questione importante per le elezioni presidenziali del 2020. Biden ha cercato di fare della pandemia la questione centrale delle elezioni. I sondaggi hanno suggerito che gli elettori hanno incolpato Trump per la sua risposta alla pandemia e non credeva alla sua retorica sul virus, con un Ipsos/ABC News sondaggio che indica che il 65% degli intervistati disapprovava la sua risposta alla pandemia. Negli ultimi mesi della campagna, Trump ha ripetutamente affermato che gli Stati Uniti stavano "aggirando la svolta" nella gestione della pandemia, nonostante il numero crescente di casi segnalati e decessi. Pochi giorni prima delle elezioni del 3 novembre, gli Stati Uniti hanno segnalato per la prima volta più di 100,000 casi in un solo giorno.

Indagini

Dopo aver assunto l'incarico, Trump è stato oggetto di un crescente controllo del Dipartimento di Giustizia e del Congresso, con indagini che hanno riguardato la sua campagna elettorale, la transizione e l'inaugurazione, le azioni intraprese durante la sua presidenza, insieme al suo imprese private, tasse personali, e Fondazione caritatevole. Ci sono state 30 indagini su Trump, comprese dieci indagini penali federali, otto indagini statali e locali e dodici indagini del Congresso.

Ad aprile 2019, il Comitato di sorveglianza della Camera rilasciato mandati di comparizione alla ricerca di dettagli finanziari dalle banche di Trump, Deutsche Bank e Capital One, e la sua società di revisione, Mazars USA. Trump ha quindi citato in giudizio le banche, Mazars e il presidente del comitato Elia Cummings per impedire le rivelazioni. Nel mese di maggio, Tribunale Distrettuale DC giudice Amit Metha ha stabilito che Mazars deve rispettare il mandato di comparizione, e giudicare Edgardo Ramos della Tribunale distrettuale meridionale di New York ha stabilito che anche le banche devono conformarsi. Gli avvocati di Trump hanno presentato ricorso contro le sentenze. Nel settembre 2022, il comitato e Trump hanno concordato un accordo su Mazars e la società di contabilità ha iniziato a consegnare i documenti.

Metti a tacere i pagamenti in denaro

Durante la campagna elettorale presidenziale del 2016, AmericanMedia, Inc. (AMI), capogruppo di Nazionale Enquirer, e una società fondata da Cohen ha pagato Playboy modello Karen McDougal e attrice di film per adulti Stormy Daniels per aver taciuto sui loro presunti affari con Trump tra il 2006 e il 2007. Cohen si è dichiarato colpevole nel 2018 per aver infranto le leggi sul finanziamento della campagna elettorale, affermando di aver organizzato entrambi i pagamenti sotto la direzione di Trump per influenzare le elezioni presidenziali. Trump ha negato gli affari e ha affermato di non essere a conoscenza del pagamento di Cohen a Daniels, ma lo ha rimborsato nel 2017. I pubblici ministeri federali hanno affermato che Trump era stato coinvolto in discussioni sui pagamenti di non divulgazione già nel 2014. I documenti del tribunale hanno mostrato che l'FBI credeva che Trump fosse direttamente coinvolto nel pagamento a Daniels, sulla base delle chiamate che aveva avuto con Cohen nell'ottobre 2016. I pubblici ministeri federali hanno chiuso le indagini nel 2019, ma l' Procuratore distrettuale di Manhattan ha citato in giudizio la Trump Organization e l'AMI per i documenti relativi ai pagamenti e Trump e la Trump Organization per otto anni di dichiarazioni dei redditi. Nel mese di novembre 2022, Il New York Times ha riferito che i pubblici ministeri di Manhattan erano "nuovamente ottimisti sulla costruzione di un caso" contro Trump.

Interferenza elettorale russa

Nel gennaio 2017, le agenzie di intelligence americane—the CIA, le FBI, e il NSA, rappresentato dal Direttore dell'Intelligence Nazionale—dichiarato congiuntamente con "alta fiducia" che il governo russo ha interferito nelle elezioni presidenziali del 2016 per favorire l'elezione di Trump. Nel marzo 2017, direttore dell'FBI James Comey ha detto al Congresso, "l'FBI, come parte della nostra missione di controspionaggio, sta indagando sugli sforzi del governo russo per interferire nelle elezioni presidenziali del 2016. Ciò include indagare sulla natura di qualsiasi legame tra individui associati alla campagna Trump e il governo russo, e se non c'era alcun coordinamento tra la campagna e gli sforzi della Russia." Molti sospetti legami tra soci di Trump e funzionari e spie russi sono stati scoperti e le relazioni tra i russi e il "team Trump" sono state ampiamente riportate dalla stampa.

Manafort, uno dei responsabili della campagna di Trump, ha lavorato dal dicembre 2004 al febbraio 2010 per aiutare il politico filo-russo Viktor Yanukovich vincere la presidenza ucraina. Altri soci di Trump, tra cui Flynn e Stone, erano collegati a funzionari russi. Gli agenti russi sono stati ascoltati durante la campagna dicendo che avrebbero potuto usare Manafort e Flynn per influenzare Trump. I membri della campagna di Trump e in seguito il suo staff della Casa Bianca, in particolare Flynn, erano in contatto con i funzionari russi sia prima che dopo le elezioni di novembre. Il 29 dicembre 2016 Flynn ha parlato con l'ambasciatore russo Sergey Kislyak sulle sanzioni che sono state imposte lo stesso giorno; Flynn in seguito si è dimesso nel bel mezzo di polemiche sul fatto che avesse ingannato Pence. Trump ha detto a Kislyak e Sergei Lavrov nel maggio 2017 non era preoccupato per l'interferenza russa nelle elezioni statunitensi.

Trump e i suoi alleati promossi una teoria del complotto che l'Ucraina, piuttosto che la Russia, abbia interferito nelle elezioni del 2016, promosse anche dalla Russia telaio Ucraina. Dopo il Comitato Nazionale Democratico è stato violato, Trump ha prima affermato di aver negato "il suo server" all'FBI (in realtà c'erano più di 140 server, di cui sono state fornite copie digitali all'FBI); secondo, quello CrowdStrike, la società che ha indagato sui server, aveva sede in Ucraina ed era di proprietà ucraina (in realtà, CrowdStrike ha sede negli Stati Uniti, con i maggiori proprietari di società americane); e terzo che "il server" era nascosto in Ucraina. I membri dell'amministrazione Trump si sono espressi contro le teorie del complotto.

FBI Crossfire Hurricane e indagini di controspionaggio del 2017

Nel luglio 2016, l'FBI ha avviato un'indagine, nome in codice Uragano Crossfire, sui possibili collegamenti tra la Russia e la campagna di Trump. Dopo che Trump ha licenziato il direttore dell'FBI James Comey nel maggio 2017, l'FBI ha aperto un'indagine di controspionaggio sulla vita personale e rapporti commerciali con la Russia. Crossfire Hurricane è stato trasferito all'indagine Mueller, ma vice procuratore generale Rod Rosenstein ha concluso l'indagine sui legami diretti di Trump con la Russia, dando all'ufficio la falsa impressione che Mueller avrebbe portato avanti la questione.

Investigazione del consiglio speciale

A maggio 2017, Vice Procuratore Generale Rod Rosenstein nominato Robert Mueller, un ex direttore dell'FBI, consigli speciali per l' Dipartimento di Giustizia (DOJ) ordinandogli di "esaminare 'qualsiasi collegamento e/o coordinamento tra il governo russo' e la campagna di Trump". Ha detto in privato a Mueller di limitare le indagini a questioni penali "in connessione con l'interferenza elettorale della Russia del 2016". Il consigliere speciale ha anche indagato se Trump licenziamento di James Comey come direttore dell'FBI costituiva un ostacolo alla giustizia e i possibili legami della campagna di Trump con l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, Turchia, Qatar, Israele e Cina. Trump ha cercato di licenziare Mueller e chiudere le indagini più volte, ma ha fatto marcia indietro dopo che il suo staff si è opposto o dopo aver cambiato idea.

Nel marzo 2019, Mueller ha concluso le sue indagini e ha dato il suo rapporto al procuratore generale William Barr. Due giorni dopo, Barr ha inviato una lettera al Congresso pretendendo di riassumere le principali conclusioni del rapporto. Un tribunale federale, così come lo stesso Mueller, ha affermato che Barr ha interpretato male le conclusioni dell'indagine e, così facendo, ha confuso il pubblico. Trump ha ripetutamente e falsamente affermato che l'indagine lo ha esonerato; il rapporto Mueller affermava espressamente di non esonerarlo.

Una versione redatta del rapporto è stata rilasciata pubblicamente nell'aprile 2019. Ha rilevato che la Russia ha interferito nel 2016 per favorire la candidatura di Trump e ostacolare quella di Clinton. Nonostante "numerosi collegamenti tra il governo russo e la campagna di Trump", il rapporto ha rilevato che le prove prevalenti "non hanno stabilito" che i membri della campagna di Trump abbiano cospirato o coordinato con l'interferenza russa. Il rapporto ha rivelato una vasta interferenza russa e ha dettagliato come Trump e la sua campagna l'hanno accolto e incoraggiato, ritenendo che "trarrebbe vantaggio elettorale dalle informazioni rubate e rilasciate grazie agli sforzi russi".

Il rapporto ha anche dettagliato molteplici atti di potenziale ostacolo alla giustizia da parte di Trump, ma non ha espresso un "tradizionale giudizio dell'accusa" sul fatto che Trump abbia infranto la legge, suggerendo che il Congresso dovrebbe prendere una tale decisione. Gli investigatori hanno deciso di non poter "applicare un approccio che potrebbe potenzialmente tradursi in un giudizio secondo cui il presidente ha commesso crimini" come Ufficio di consulenza legale l'opinione affermava che un presidente in carica non poteva essere incriminato, e gli investigatori non lo accuserebbero di un crimine quando non può riabilitare il suo nome in tribunale. Il rapporto concludeva che il Congresso, avendo l'autorità di agire contro un presidente per illeciti, "può applicare le leggi sull'ostruzione". La Camera dei Rappresentanti ha successivamente lanciato un indagine sull'impeachment seguendo la Scandalo Trump-Ucraina, ma non ha perseguito un articolo di impeachment relativo all'indagine Mueller.

Diversi soci di Trump si sono dichiarati colpevoli o sono stati condannati in relazione alle indagini di Mueller e ai casi correlati, tra cui Manafort, condannato per otto reati, vicedirettore della campagna Rick Gates, il consigliere per la politica estera Papadopoulos, e Flynn. Cohen si è dichiarato colpevole di aver mentito al Congresso sui tentativi di Trump del 2016 di raggiungere un accordo con la Russia per costruire una Trump Tower a Mosca. Cohen ha affermato di aver rilasciato false dichiarazioni per conto di Trump, che è stato identificato come "Individual-1" nei documenti del tribunale. Nel febbraio 2020, Stone è stato condannato a 40 mesi di prigione per aver mentito al Congresso e aver testimoniato manomissioni in merito ai suoi tentativi di saperne di più sulle e-mail democratiche compromesse durante le elezioni del 2016. Il giudice della condanna ha detto che Stone "è stato perseguito per aver coperto il presidente".

Primo impeachment

Nancy Pelosi presiede un'affollata sala della Camera dei Rappresentanti durante il voto di impeachment
I membri della Camera dei Rappresentanti votano su due articoli di impeachment (H.Res. 755), Dicembre 18, 2019.

Nell'agosto 2019, a informatore ha sporto denuncia al Ispettore generale della comunità dell'intelligence su una telefonata del 25 luglio tra Trump e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyj, durante il quale Trump aveva fatto pressioni su Zelenskyj per indagare su CrowdStrike e sul candidato presidenziale democratico Biden e suo figlio Cacciatore, aggiungendo che la Casa Bianca aveva tentato di insabbiare l'incidente. L'informatore ha affermato che la chiamata faceva parte di una campagna più ampia dell'amministrazione Trump e Giuliani che potrebbe aver incluso la sospensione degli aiuti finanziari dall'Ucraina nel luglio 2019 e l'annullamento del viaggio di Pence in Ucraina nel maggio 2019.

Speaker di casa Nancy Pelosi avviato un'inchiesta formale di impeachment settembre 24. Trump ha poi confermato di aver rifiutato gli aiuti militari all'Ucraina, adducendo ragioni contraddittorie per la decisione. Il 25 settembre, l'amministrazione Trump ha rilasciato un memorandum della telefonata che confermava che, dopo che Zelenskyy aveva menzionato l'acquisto di missili anticarro americani, Trump gli aveva chiesto di discutere delle indagini su Biden e suo figlio con Giuliani e Barr. La testimonianza di numerosi funzionari dell'amministrazione ed ex funzionari ha confermato che ciò faceva parte di uno sforzo più ampio per promuovere gli interessi personali di Trump, dandogli un vantaggio nelle imminenti elezioni presidenziali. Nel mese di ottobre, William B. Taylor jr., le incaricato d'affari per l'Ucraina, ha testimoniato davanti alle commissioni del Congresso che subito dopo essere arrivato in Ucraina nel giugno 2019, ha scoperto che Zelenskyy era sottoposto a pressioni dirette da Trump e guidate da Giuliani. Secondo Taylor e altri, l'obiettivo era costringere Zelenskyy a impegnarsi pubblicamente a indagare sulla società che impiegava Hunter Biden, nonché sulle voci sul coinvolgimento dell'Ucraina nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2016. Ha detto che è stato chiarito che fino a quando Zelenskyy non ha fatto un tale annuncio, l'amministrazione non rilascerà gli aiuti militari programmati per l'Ucraina e non inviterà Zelenskyy alla Casa Bianca.

Il 13 dicembre, il Casa Comitato Giudiziario ha votato lungo le linee del partito per approvare due articoli di impeachment: uno per abuso di potere e uno per ostruzione del Congresso. Dopo il dibattito, la Camera dei Rappresentanti messo sotto accusa Trump su entrambi gli articoli il 18 dicembre.

Trump mostra la prima pagina del Washington Post riportando la sua assoluzione da parte del Senato
Trump che mostra il titolo "Trump assolto"

Processo di impeachment al Senato

Durante il processo di gennaio 2020, i responsabili dell'impeachment della Camera hanno presentato il loro caso per tre giorni. Hanno citato prove a sostegno delle accuse di abuso di potere e ostruzione del Congresso e hanno affermato che le azioni di Trump erano esattamente ciò che i padri fondatori avevano in mente quando hanno creato il processo di impeachment della Costituzione. Rispondendo nei tre giorni successivi, gli avvocati di Trump non hanno negato i fatti presentati nelle accuse, ma hanno affermato che Trump non aveva infranto alcuna legge né ostacolato il Congresso. Hanno sostenuto che l'impeachment era "costituzionalmente e legalmente invalido" perché Trump non è stato accusato di un crimine e che l'abuso di potere non è un reato impeachable.

Il 31 gennaio il Senato ha votato contro l'autorizzazione a citazioni in giudizio per testimoni o documenti; 51 repubblicani hanno formato la maggioranza per questo voto. Il processo di impeachment è stato il primo nella storia degli Stati Uniti senza testimonianze.

Trump è stato assolto da entrambe le accuse dalla maggioranza repubblicana, 52-48 per abuso di potere e 53-47 per ostruzione del Congresso. Senatore Il mio Romney è stato l'unico repubblicano che ha votato per condannare Trump con un'accusa, l'abuso di potere. Dopo la sua assoluzione, Trump ha licenziato i testimoni dell'impeachment e altri incaricati politici e funzionari di carriera che riteneva non sufficientemente leali.

campagna presidenziale 2020

Trump punta il dito contro un comizio elettorale, con la folla dietro di lui
Trump a una manifestazione della campagna del 2020 Arizona

Rompendo con il precedente, Trump ha presentato istanza di candidatura per un secondo mandato con la FEC entro poche ore dall'assunzione della presidenza. Ha tenuto la sua prima manifestazione per la rielezione meno di un mese dopo essere entrato in carica e divenne ufficialmente il candidato repubblicano nel mese di agosto 2020.

Nei suoi primi due anni in carica, il comitato per la rielezione di Trump ha riferito di aver raccolto 67.5 milioni di dollari e ha iniziato il 2019 con 19.3 milioni di dollari in contanti. A luglio 2020, la campagna di Trump e il Partito Repubblicano avevano raccolto $ 1.1 miliardi e speso $ 800 milioni, perdendo il loro vantaggio in contanti su Biden. La carenza di liquidità ha costretto la campagna a ridurre la spesa pubblicitaria.

Gli annunci della campagna di Trump si sono concentrati sulla criminalità, sostenendo che le città sarebbero cadute nell'illegalità se Biden avesse vinto la presidenza. Trump ha ripetutamente travisato le posizioni di Biden e spostato su appelli al razzismo.

2020 elezioni presidenziali

A partire dalla primavera del 2020, Trump ha iniziato a seminare dubbi sulle elezioni, sostenendo senza prove che le elezioni sarebbero state truccate e che il previsto uso diffuso del voto per corrispondenza avrebbe prodotto massicce frodi elettorali. A luglio, Trump ha sollevato l'idea di ritardare le elezioni. Quando, ad agosto, la Camera dei rappresentanti ha votato per una sovvenzione di 25 miliardi di dollari al servizio postale degli Stati Uniti per l'atteso aumento del voto per corrispondenza, Trump ha bloccato i finanziamenti, affermando di voler impedire qualsiasi aumento del voto per posta. Ha ripetutamente rifiutato di dire se avrebbe accettato i risultati delle elezioni e si sarebbe impegnato a: a passaggio pacifico del potere se ha perso.

Biden ha vinto le elezioni il 3 novembre, ricevendo 81.3 milioni di voti (51.3%) contro i 74.2 milioni di Trump (46.8%) e 306 Collegio elettorale voti contro i 232 di Trump.

False affermazioni di frode elettorale, tentativo di impedire la transizione presidenziale

Mappa del collegio elettorale, raffigurante Trump che vince molti stati nel sud e nelle Montagne Rocciose e Biden che vince molti stati nel nord-est, nel Midwest e nel Pacifico occidentale
Risultati del collegio elettorale 2020; Trump ha perso 232-306.

Alle 2 del mattino dopo le elezioni, con i risultati ancora poco chiari, Trump ha dichiarato vittoria. Dopo che Biden è stato proiettato il vincitore giorni dopo, Trump ha detto che "queste elezioni sono tutt'altro che finite" e ha affermato infondatamente una frode elettorale. Trump e i suoi alleati ne hanno archiviati molti contestazioni legali ai risultati, che sono stati respinti da almeno 86 giudici in entrambi i casi stato e tribunali federali, anche da giudici federali nominati dallo stesso Trump, non trovando alcun fondamento fattuale o giuridico. Anche le accuse infondate di Trump di diffuse frodi elettorali sono state confutate dai funzionari delle elezioni statali. Dopo Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) direttore Chris Krebs ha contraddetto le accuse di frode di Trump, Trump lo ha licenziato il 17 novembre. L'11 dicembre, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha rifiutato di ascoltare un caso dal procuratore generale del Texas che chiedeva alla corte di ribaltare i risultati elettorali in quattro stati vinti da Biden.

Trump si è ritirato dalle attività pubbliche nelle settimane successive alle elezioni. Inizialmente ha impedito ai funzionari del governo di collaborare La transizione presidenziale di Biden. Dopo tre settimane, l'amministratore del Amministrazione dei servizi generali ha dichiarato Biden il "vincitore apparente" delle elezioni, consentendo l'erogazione delle risorse di transizione alla sua squadra. Trump ancora non ha ammesso formalmente mentre affermava di aver raccomandato alla GSA di avviare i protocolli di transizione.

Il collegio elettorale ha formalizzato la vittoria di Biden il 14 dicembre. Da novembre a gennaio, Trump ha ripetutamente cercato aiuto ribaltare i risultati delle elezioni, facendo pressioni personalmente su vari funzionari repubblicani locali e statali, Stato repubblicano e legislatori federali, il Dipartimento di Giustizia, e il vicepresidente Pence, sollecitando varie azioni come sostituire gli elettori presidenziali, o una richiesta ai funzionari della Georgia di "trovare" voti e annunciare un risultato "ricalcolato". Il 10 febbraio 2021, i pubblici ministeri della Georgia hanno aperto un'indagine penale sugli sforzi di Trump per sovvertire le elezioni in Georgia.

Trump non ha partecipato all'inaugurazione di Biden, lasciando Washington per la Florida ore prima.

Preoccupazione per un possibile tentativo di colpo di stato o azione militare

Nel mese di dicembre 2020, Newsweek segnalati il Pentagono era in allerta rossa e gli ufficiali di rango avevano discusso su cosa avrebbero fatto se Trump avesse deciso di dichiarare legge marziale. Il Pentagono ha risposto citando i leader della difesa secondo cui i militari non hanno alcun ruolo da svolgere nell'esito delle elezioni.

Quando Trump ha spostato i suoi sostenitori in posizioni di potere al Pentagono dopo le elezioni del novembre 2020, il presidente del Joint Chiefs of Staff Mark Milley e direttore della CIA Gina Haspel si è preoccupato per la minaccia di un possibile colpo di stato tentativo o azione militare contro la Cina o l'Iran. Milley ha insistito per essere consultato su qualsiasi ordine militare di Trump, incluso l'uso di armi nucleari, e ha incaricato Haspel e il direttore della NSA Paolo Nacasone seguire da vicino gli sviluppi.

6 gennaio Attacco al Campidoglio

Il 6 gennaio 2021, mentre certificazione congressuale dei risultati delle elezioni presidenziali stava avvenendo nel Campidoglio degli Stati Uniti, Trump ha tenuto una manifestazione l'Ellisse, Washington, DC, dove ha chiesto il ribaltamento del risultato elettorale e ha esortato i suoi sostenitori a "riprendersi il nostro Paese" marciando verso il Campidoglio per "mostrare forza" e "combattere come un inferno". Il discorso di Trump è iniziato a mezzogiorno. Entro le 12:30 pm, i partecipanti al raduno si erano radunati fuori dal Campidoglio e all'una pm, i suoi sostenitori hanno spinto oltre le barriere della polizia sul terreno del Campidoglio. Il discorso di Trump si è concluso all'1:10 pm, e molti sostenitori hanno marciato verso il Campidoglio come aveva sollecitato, unendosi alla folla lì. Verso le 2:15 pm la folla ha fatto irruzione nell'edificio, interrompendo la certificazione e provocando l'evacuazione del Congresso. Durante le violenze, Trump ha pubblicato messaggi contrastanti su Twitter e Facebook, twittando infine ai rivoltosi alle 6 pm, "andate a casa con amore e in pace", ma descrivendoli come "grandi patrioti" e "molto speciali", pur continuando a lamentarsi che l'elezione è stata rubata. Dopo che la folla è stata rimossa dal Campidoglio, il Congresso si è riunito di nuovo e ha confermato la vittoria elettorale di Biden nelle prime ore del mattino seguente. Ci sono stati molti feriti e cinque persone, tra cui un agente di polizia del Campidoglio, sono morte.

Nel marzo 2023, Trump ha collaborato con i rivoltosi incarcerati su a canto a beneficio dei prigionieri. Ha venduto 33,000 download nella prima settimana e ha debuttato al n. 1 nella classifica delle vendite di canzoni digitali di Billboard.

Secondo impeachment

La presidente della Camera Nancy Pelosi seduta a un tavolo e circondata da funzionari pubblici. Sta firmando il secondo impeachment di Trump.
Presidente della Camera Nancy Pelosi firmando il secondo impeachment di Trump

L'11 gennaio 2021, un articolo di impeachment accusa Trump di incitamento all'insurrezione contro il governo degli Stati Uniti è stato presentato alla Camera. La Camera ha votato 232-197 per mettere sotto accusa Trump il 13 gennaio, rendendolo il primo presidente degli Stati Uniti a essere messo sotto accusa due volte. Nessun altro funzionario federale nella storia degli Stati Uniti è stato messo sotto accusa due volte. L'impeachment ha fatto seguito a uno sforzo bipartisan senza successo per privare Trump dei suoi poteri e doveri tramite la Sezione 4 del 25th Emendamento. Dieci repubblicani hanno votato per l'impeachment, il maggior numero di membri di un partito che abbia mai votato per mettere sotto accusa un presidente del proprio partito.

Il 13 febbraio, dopo l'a processo al Senato di cinque giorni, Trump è stato assolto quando il Senato ha votato 57-43 per la condanna, perdendo dieci voti al di sotto della maggioranza dei due terzi richiesta per condannare; sette repubblicani si sono uniti a ogni democratico nel votare per condannare, il sostegno più bipartisan in qualsiasi processo di impeachment al Senato di un presidente o ex presidente. La maggior parte dei repubblicani ha votato per assolvere Trump, anche se alcuni lo ritenevano responsabile ma ritenevano che il Senato non avesse giurisdizione sugli ex presidenti (Trump aveva lasciato l'incarico il 20 gennaio; il Senato ha votato 56-44 il processo era costituzionale). Incluso in quest'ultimo gruppo c'era McConnell, che ha affermato che Trump era "praticamente e moralmente responsabile di aver provocato gli eventi del giorno", ma "costituzionalmente non ammissibile alla condanna".

Post-presidenza (2021-oggi)

Trump parla al "Rally to Protect Our Elections" a Phoenix, Arizona, luglio 2021

Alla fine del suo mandato, Trump è andato a vivere nel suo club di Mar-a-Lago. Come previsto dall'art Legge sugli ex presidenti, vi stabilì un ufficio per gestire le sue attività post-presidenziali.

Le false affermazioni di Trump relative alle elezioni del 2020 sono state comunemente denominate "grossa bugia" sulla stampa e dai suoi critici. Nel maggio 2021, Trump ei suoi sostenitori hanno tentato di cooptare il termine, usandolo per riferirsi alle elezioni stesse. Il Partito Repubblicano ha usato la falsa narrativa elettorale di Trump per giustificare il imposizione di nuove restrizioni di voto a suo favore. Ancora nel luglio 2022, Trump stava ancora facendo pressioni sui legislatori statali per ribaltare le elezioni del 2020 annullando i voti elettorali dello stato per Biden.

Trump ha ripreso le sue manifestazioni in stile campagna elettorale con un discorso di 85 minuti all'annuale Partito Repubblicano della Carolina del Nord convegno del 6 giugno 2021. Il 26 giugno ha tenuto la sua prima manifestazione pubblica dalla manifestazione del 6 gennaio che ha preceduto il rivolta al Campidoglio.

A differenza di altri ex presidenti, Trump ha continuato a dominare il suo partito; è stato paragonato a un moderno capo del partito. Ha continuato a raccogliere fondi, raccogliendo più del doppio dello stesso Partito Repubblicano, ha accennato a una terza candidatura e ha approfittato delle raccolte fondi che molti candidati repubblicani hanno tenuto a Mar-a-Lago. Gran parte della sua attenzione era rivolta alle persone incaricate delle elezioni e al modo in cui si svolgono le elezioni. Nel Elezioni di midterm 2022 ha approvato oltre 200 candidati per vari incarichi, la maggior parte dei quali ha sostenuto la sua falsa affermazione secondo cui le elezioni presidenziali del 2020 gli erano state rubate. Sebbene ci fossero delle eccezioni, l'approvazione di Trump è stata considerata importante per i candidati alle elezioni primarie repubblicane.

Trump ha registrato una nuova società nel febbraio 2021. Trump Media & Technology Group (TMTG) è stata costituita per fornire "servizi di social networking" a "clienti negli Stati Uniti". Nell'ottobre 2021, Trump ha annunciato la prevista fusione di TMTG con Digital World Acquisition, a società di acquisizione per scopi speciali (SPAC). Uno dei principali sostenitori della SPAC è il finanziere cinese ARC Group, che sarebbe stato coinvolto nella creazione della fusione proposta. L'operazione è al vaglio dell'A US Securities and Exchange Commission.

Nel febbraio 2022 è stato lanciato TMTG La verità sociale, con Twitter-come piattaforma di social media. A partire da marzo 2023, Trump Media, che aveva prelevato 8 milioni di dollari da entità collegate alla Russia, era indagato dai pubblici ministeri federali per possibile riciclaggio di denaro.

Indagini post-presidenza

Trump è oggetto di numerose indagini sui suoi affari e sulle sue azioni sia prima che durante la presidenza. Nel febbraio 2021, il procuratore distrettuale di Contea di Fulton, Georgia, Fani Willis, ha annunciato un'indagine criminale Le telefonate di Trump al Segretario di Stato della Georgia Brad Raffensperger. Le Ufficio del procuratore generale dello Stato di New York sta conducendo indagini penali sulle attività commerciali di Trump in collaborazione con il Ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan. Entro maggio 2021, uno speciale Gran Giurì stava valutando le accuse. Nel luglio 2021, i pubblici ministeri di New York hanno accusato la Trump Organization di un "piano di 15 anni per frodare" il governo". Nel gennaio 2023, il direttore finanziario dell'organizzazione, Allen Weisselberg, è stato condannato a cinque mesi di carcere e cinque anni di libertà vigilata per frode fiscale dopo un patteggiamento.

Nel dicembre 2021, l'ufficio del procuratore generale dello Stato di New York ha citato in giudizio Trump per produrre documenti relativi all'attività. Il 25 aprile 2022, il giudice dello stato di New York Arthur Engoron ha dichiarato Trump in oltraggio alla corte per non aver rispettato la citazione. Ha imposto una multa di $ 10,000 al giorno fino a quando non si adegua. Trump è stato deposto ad agosto e ha invocato il suo Quinto emendamento diritto contro l'autoincriminazione più di 400 volte. Nel settembre 2022, il procuratore generale di New York ha intentato una causa per frode civile contro Trump, i suoi tre figli maggiori e la Trump Organization.

Indagini dell'FBI

Materiale di intelligence classificato trovato durante la ricerca di Mar-a-Lago

Quando Trump ha lasciato la Casa Bianca nel gennaio 2021, ha portato con sé documenti e materiale governativo a Mar-a-Lago. Entro maggio 2021, il Amministrazione nazionale degli archivi e dei documenti (NARA), l'agenzia federale che conserva i documenti del governo, si è resa conto che documenti importanti non erano stati consegnati loro alla fine del mandato di Trump e ha chiesto al suo ufficio di individuarli. Nel gennaio 2022, hanno recuperato 15 scatole di documenti della Casa Bianca da Mar-a-Lago. La NARA ha successivamente informato il Dipartimento di giustizia che alcuni dei documenti recuperati erano materiale classificato. Il Dipartimento di Giustizia ha avviato un'indagine nell'aprile 2022 e ha convocato un gran giurì. Il Dipartimento di Giustizia ha inviato a Trump un mandato di comparizione per materiale aggiuntivo l'11 maggio. Il 3 giugno, i funzionari del Dipartimento di Giustizia hanno visitato Mar-a-Lago e hanno ricevuto alcuni documenti riservati dagli avvocati di Trump. Uno degli avvocati ha firmato una dichiarazione affermando che tutto il materiale contrassegnato come classificato era stato restituito al governo. Nello stesso mese è stato inviato un ulteriore mandato di comparizione per richiedere filmati di sorveglianza da Mar-a-Lago, che è stato fornito.

L'8 agosto 2022, gli agenti dell'FBI hanno perquisito la residenza, l'ufficio e le aree di deposito di Trump a Mar-a-Lago per recuperare documenti governativi e materiale che Trump aveva portato con sé quando ha lasciato l'incarico in violazione del Legge sui documenti presidenziali, secondo quanto riferito, inclusi alcuni relativi alle armi nucleari. Il mandato di perquisizione, autorizzato dal procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland e approvato da un giudice magistrato federale, e l'inventario scritto degli oggetti sequestrati è stato reso pubblico il 12 agosto. Il testo del mandato di perquisizione indica un'indagine su potenziali violazioni dell'Espionage Act e sull'ostruzione delle leggi sulla giustizia. Gli elementi presi nella perquisizione includevano 11 serie di documenti classificati, quattro dei quali etichettati come "top secret" e uno come "top secret/SCI", il più alto livello di classificazione.

Il 18 novembre 2022, Garland ha nominato un procuratore speciale, procuratore federale Jack Smith, per sovrintendere alle indagini penali federali su Trump che conserva proprietà del governo a Mar-a-Lago e esaminando il ruolo di Trump negli eventi che hanno portato all'attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021.

Deferimento penale da parte della Commissione 6 gennaio della Camera

Il 19 dicembre 2022, il Comitato ristretto della Camera degli Stati Uniti sull'attacco del 6 gennaio ha raccomandato accuse penali contro Trump per aver ostacolato un procedimento ufficiale, cospirazione per frodare gli Stati Uniti e incitamento o assistenza a un'insurrezione.

campagna presidenziale 2024

Il 15 novembre 2022, Trump ha annunciato la sua candidatura per il 2024 Elezioni presidenziali degli Stati Uniti e creare un account per la raccolta fondi.

Denuncia e arresto

Nel marzo 2023, un gran giurì di New York ha incriminato Trump per 34 reati di falsificazione di documenti aziendali. Il 4 aprile Trump si è arreso ed è stato arrestato e citato in giudizio; si è dichiarato non colpevole su tutti i fronti ed è stato rilasciato. Il giudice ha fissato la prossima udienza in presenza per il 4 dicembre; Trump ha tempo fino all'8 agosto per presentare qualsiasi mozione nel caso.

Profilo pubblico

Valutazioni di approvazione e sondaggi tra studiosi

Trump è stato l'unico presidente a non raggiungere mai un indice di approvazione del 50% nel sondaggio Gallup risalente al 1938. Gli indici di approvazione hanno mostrato un divario partigiano record: 88% tra i repubblicani, 7% tra i democratici. Fino a settembre 2020, le valutazioni erano insolitamente stabili, raggiungendo un massimo del 49% e un minimo del 35%. Trump ha concluso il suo mandato con un indice di gradimento record, compreso tra il 29 e il 34 percento (il più basso di qualsiasi altro presidente dai tempi moderni). votazione iniziato) e una media record del 41 per cento durante la sua presidenza.

In Il sondaggio annuale di Gallup chiedendo agli americani di nominare l'uomo che ammirano di più, Trump si è piazzato secondo a Obama nel 2017 e nel 2018, a pari merito con Obama per l'uomo più ammirato nel 2019 ed è stato nominato più ammirato nel 2020. Dal Gallup ha iniziato a condurre il sondaggio nel 1948, Trump è il primo presidente eletto a non essere nominato più ammirato nel suo primo anno in carica.

Un sondaggio Gallup in 134 paesi che ha confrontato le valutazioni di approvazione della leadership statunitense tra gli anni 2016 e 2017 ha rilevato che Trump ha guidato Obama nell'approvazione del lavoro in soli 29 paesi, la maggior parte dei quali non democratici; l'approvazione della leadership statunitense è crollata tra gli alleati ei paesi del G7. Le valutazioni complessive erano simili a quelle degli ultimi due anni del Presidenza di George W. Bush. Entro la metà del 2020, solo il 16% degli intervistati internazionali a 13 nazioni Pew Research sondaggio ha espresso fiducia in Trump, un punteggio inferiore a quelli storicamente accordati al russo Vladimir Putin e al cinese Xi Jinping.

C-SPAN, che ha intervistato gli storici presidenziali sulla leadership presidenziale ogni volta che l'amministrazione è cambiata dal 2000, ha classificato Trump al quarto posto assoluto nella loro classifica Indagine sugli storici presidenziali 2021, con Trump classificato come il più basso nelle categorie delle caratteristiche di leadership per autorità morale e capacità amministrative. Le Istituto di Ricerca del Collegio di Siena (SCRI) ha intervistato studiosi presidenziali durante il secondo anno del primo mandato di ciascun presidente dal 1982. Per la seconda volta, SCRI ha classificato Trump terzo più basso in assoluto. Si è classificato ultimo per background, integrità, intelligence, risultati in politica estera e nomine esecutive, e penultimo per capacità di compromesso, capacità esecutiva e visione d'insieme attuale. Si è classificato all'ultimo posto in tutte le categorie tranne che per fortuna, disponibilità a correre rischi e leadership del partito.

social media

La presenza di Trump sui social media ha attirato l'attenzione di tutto il mondo dopo che è entrato a far parte di Twitter nel 2009. Ha twittato frequentemente durante la campagna elettorale del 2016 e come presidente fino a quando Twitter lo ha bandito negli ultimi giorni del suo mandato. In dodici anni, Trump ha pubblicato circa 57,000 tweet, spesso utilizzando Twitter come mezzo diretto di comunicazione con il pubblico e mettendo da parte la stampa. Nel giugno 2017, un addetto stampa della Casa Bianca ha affermato che i tweet di Trump erano dichiarazioni presidenziali ufficiali. Trump ha spesso annunciato la cessazione di funzionari dell'amministrazione e membri del gabinetto su Twitter.

Dopo anni di critiche per aver permesso a Trump di pubblicare disinformazione e falsità, Twitter ha iniziato a taggare alcuni dei suoi tweet con avvisi di verifica dei fatti nel maggio 2020. In risposta, Trump ha twittato che "le piattaforme di social media mettono completamente a tacere i conservatori [sic] voci" e che avrebbe "regolamentato con forza, o chiuso". Nei giorni successivi all'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti, Trump è stato bandito Facebook, Instagram, Twitter e altre piattaforme. La perdita della presenza di Trump sui social media, inclusi i suoi 88.7 milioni di follower su Twitter, ha ridotto la sua capacità di plasmare gli eventi, e ha provocato una drastica diminuzione del volume di disinformazione condivisa su Twitter. I primi tentativi di Trump di ristabilire una presenza sui social media non hanno avuto successo. Nel febbraio 2022 ha lanciato la piattaforma di social media La verità sociale dove ha attirato solo una frazione del suo seguito su Twitter.

Il 19 novembre 2022, proprietario di Twitter Elon Musk ripristinato l'account di Trump. Trump aveva detto che sarebbe rimasto su Truth Social.

Rapporti con la stampa

Trump, seduto al Resolute Desk della Casa Bianca, parla a una folla di giornalisti con microfoni ad asta davanti a lui e funzionari pubblici dietro di lui
Trump parla alla stampa, marzo 2017

Trump ha cercato l'attenzione dei media per tutta la sua carriera, sostenendo un rapporto di "amore-odio" con la stampa. Nella campagna del 2016, Trump ha beneficiato di una quantità record di copertura mediatica gratuita, elevando la sua posizione nelle primarie repubblicane. Il New York Times scrittore Amy Chozick ha scritto nel 2018 che il dominio dei media di Trump ha affascinato il pubblico e creato "la TV da non perdere".

Come candidato e come presidente, Trump ha spesso accusato la stampa di parzialità, definendola "fake news media" e "the nemico del popolo". Nel 2018, giornalista Lesley Stahl ha raccontato le parole di Trump che ha intenzionalmente umiliato e screditato i media "quindi quando scrivi storie negative su di me nessuno ti crederà".

In qualità di presidente, Trump ha riflettuto privatamente e pubblicamente sulla revoca delle credenziali di stampa dei giornalisti che considerava critici. La sua amministrazione si è mossa per revocare i pass stampa di due giornalisti della Casa Bianca, che sono stati ripristinati dai tribunali. Nel 2019, un membro della stampa estera ha riportato molte delle stesse preoccupazioni dei media negli Stati Uniti, esprimendo preoccupazione per il fatto che un processo di normalizzazione da parte di giornalisti e media si traduca in una caratterizzazione imprecisa di Trump. La Casa Bianca di Trump ha tenuto circa un centinaio di briefing formali con la stampa nel 2017, dimezzandosi nel 2018 e scendendo a due nel 2019.

Trump ha anche utilizzato il sistema legale per intimidire la stampa. All'inizio del 2020, la campagna di Trump è stata citata in giudizio Il New York Times, Il Washington Poste CNN per diffamazione in articoli di opinione sull'interferenza elettorale russa. Gli esperti legali hanno affermato che le cause mancavano di merito e non avevano probabilità di successo. Entro marzo 2021, le cause contro Il New York Times e la CNN era stata licenziata.

Dichiarazioni false o fuorvianti

Grafico raffigurante affermazioni false o fuorvianti fatte da Trump
Verifica dei fatti da Il Washington Post, l' Toronto Star, e CNN dati compilati su "affermazioni false o fuorvianti" (sfondo arancione) e "affermazioni false" (primo piano viola), rispettivamente.

Come candidato e come presidente, Trump ha spesso rilasciato dichiarazioni false in discorsi e osservazioni pubblici in una misura senza precedenti in Politica americana. Le sue falsità divennero una parte distintiva della sua identità politica.

Le dichiarazioni false e fuorvianti di Trump sono state documentate da fatto-pedine, compreso a Il Washington Post, che ha registrato un totale di 30,573 dichiarazioni false o fuorvianti fatte da Trump durante il suo mandato di quattro anni. Le falsità di Trump sono aumentate di frequenza nel tempo, passando da circa sei affermazioni false o fuorvianti al giorno nel suo primo anno da presidente a 16 al giorno nel suo secondo anno, 22 al giorno nel suo terzo anno e 39 al giorno nel suo ultimo anno. Ha raggiunto 10,000 affermazioni false o fuorvianti a 27 mesi dall'inizio del suo mandato; 20,000 affermazioni false o fuorvianti 14 mesi dopo e 30,000 affermazioni false o fuorvianti cinque mesi dopo.

Alcune delle falsità di Trump erano irrilevanti, come la sua affermazione della "più grande folla inaugurale di sempre". Altri hanno avuto effetti di più vasta portata, come la sua promozione di farmaci antimalarici non provati come trattamento per COVID-19 in una conferenza stampa e su Twitter. Le affermazioni hanno avuto conseguenze in tutto il mondo, come una carenza di questi farmaci negli Stati Uniti e panic-acquisto in Africa e nell'Asia meridionale. Altre informazioni errate, come l'attribuzione errata di un aumento della criminalità in Inghilterra e Galles alla "diffusione del terrore islamico radicale", è servito agli scopi politici interni di Trump. In linea di principio, Trump non si scusa per le sue falsità.

Nonostante la frequenza delle falsità di Trump, i media raramente le hanno definite bugie. La prima volta Il Washington Post lo ha fatto nell'agosto 2018, quando ha dichiarato che alcuni degli errori di Trump, in particolare quelli riguardanti il ​​denaro pagato a Stormy Daniels e Playboy modella Karen McDougal, erano bugie.

Nel 2020, Trump è stato una fonte significativa di disinformazione sul voto per corrispondenza e disinformazione sulla pandemia di COVID-19. I suoi attacchi alle schede elettorali per corrispondenza e ad altre pratiche elettorali sono serviti a indebolire la fiducia del pubblico nell'integrità delle elezioni presidenziali del 2020, mentre la sua disinformazione sulla pandemia ha ritardato e indebolito la risposta nazionale ad essa.

James Pfiffner, professore di politica e governo alla George Mason University, ha scritto nel 2019 che Trump mente in modo diverso dai precedenti presidenti, perché offre "eclatanti dichiarazioni false che sono dimostrabilmente contrarie a fatti ben noti"; queste bugie sono le "più importanti" di tutte le bugie di Trump. Mettendo in discussione i fatti, le persone non saranno in grado di valutare adeguatamente il proprio governo, con convinzioni o politiche stabilite irrazionalmente dal "potere politico"; questo erode democrazia liberale, ha scritto Pfiffner.

Promozione delle teorie del complotto

Prima e durante la sua presidenza, Trump ha promosso numerose teorie del complotto, tra cui Birterismo di Obama, le Teoria del complotto sul conteggio delle vittime di Clinton, QAnon, le La bufala del riscaldamento globale teoria, Le accuse di intercettazioni alla Trump Tower, con Teoria del complotto per l'assassinio di John F. Kennedy coinvolgendo Raffaele Cruz, che collega il presentatore di talk show Joe Scarborough alla morte di un membro dello staff, presunto fallo nella morte della giustizia Antonin Scalia, presunta interferenza ucraina nelle elezioni statunitensi, e quello Osama bin Laden era vivo e Obama e Biden avevano membri di Squadra Navy SEAL 6 ucciso. In almeno due casi, Trump ha chiarito alla stampa di credere anche alla teoria del complotto in questione.

Durante e dopo le elezioni presidenziali del 2020, Trump ha promosso varie teorie del complotto per la sua sconfitta, incluso il voto dei morti, macchine per il voto che modificano o cancellano i voti di Trump, votazioni fraudolente per posta, buttano via i voti di Trump e "trovano" valigie piene di voti di Biden.

Opinioni razziali

Molti dei commenti e delle azioni di Trump sono stati considerati razzisti. Nei sondaggi nazionali, circa la metà degli intervistati ha affermato che Trump è razzista; una percentuale maggiore credeva che incoraggiasse i razzisti. Diversi studi e sondaggi hanno rilevato che gli atteggiamenti razzisti hanno alimentato l'ascesa politica di Trump ed erano più importanti dei fattori economici nel determinare la fedeltà degli elettori di Trump. Razzista e Islamofobo gli atteggiamenti sono un potente indicatore di sostegno a Trump.

Nel 1975, ha risolto una causa del Dipartimento di Giustizia del 1973 che denunciava la discriminazione abitativa contro gli affittuari neri. È stato anche accusato di razzismo per aver insistito sul fatto che un gruppo di adolescenti neri e latini fosse colpevole di aver violentato una donna bianca nel 1989 Borsa da jogger Central Park, anche dopo essere stati esonerati dalle prove del DNA nel 2002. Dal 2019 ha mantenuto questa posizione.

Nel 2011, quando secondo quanto riferito stava prendendo in considerazione una corsa presidenziale, è diventato il principale sostenitore del razzismo Teoria del complotto "birther". sostenendo che Barack Obama, il primo presidente nero degli Stati Uniti, non è nato negli Stati Uniti. Ad aprile, ha rivendicato il merito di aver fatto pressioni sulla Casa Bianca affinché pubblicasse il certificato di nascita "in formato lungo", che considerava fraudolento, e in seguito ha affermato che questo lo rendeva "molto popolare". Nel settembre 2016, tra le pressioni, ha riconosciuto che Obama è nato negli Stati Uniti Nel 2017, secondo quanto riferito, ha espresso le sue opinioni in privato.

Secondo un'analisi in Scienze politiche trimestrali, Trump ha rivolto "appelli esplicitamente razzisti ai bianchi" durante la sua campagna presidenziale del 2016. In particolare, il suo discorso di lancio della campagna ha suscitato critiche diffuse per aver affermato che gli immigrati messicani "portavano droga, portano criminalità, sono stupratori". I suoi successivi commenti su un giudice messicano-americano che presiede una causa civile riguardante Università Trump sono stati anche criticati come razzisti.

Trump risponde alle domande dei giornalisti sulla manifestazione Unite the Right a Charlottesville

I commenti di Trump sul Manifestazione di estrema destra del 2017 a Charlottesville, in Virginia, condannando "questa eclatante dimostrazione di odio, fanatismo e violenza da molte parti" e affermando che c'erano "persone molto brave da entrambe le parti", sono stati ampiamente criticati in quanto implicano un equivalenza morale tra i manifestanti della supremazia bianca e i contro-manifestanti.

Nel gennaio 2018 ufficio Ovale incontrandosi per discutere la legislazione sull'immigrazione, Trump avrebbe definito El Salvador, Haiti, Honduras e le nazioni africane "paesi di merda". Le sue osservazioni sono state condannate come razziste.

Nel luglio 2019, Trump ha twittato che quattro deputate democratiche, tutte minoranze, tre delle quali sono native americane, dovrebbero "torna indietro" nei paesi da cui "provengono". Due giorni dopo la Camera dei rappresentanti ha votato 240-187, per lo più lungo le linee del partito, per condannare i suoi "commenti razzisti". Nazionalista bianco pubblicazioni e siti di social media hanno elogiato le sue osservazioni, che sono continuate nei giorni successivi. Trump ha continuato a fare osservazioni simili durante la sua campagna del 2020.

Misoginia e accuse di cattiva condotta sessuale

Trump ha una storia di insulti e sminuire le donne quando parla ai media e sui social media. Ha fatto commenti osceni, ha sminuito l'aspetto delle donne e le ha chiamate con nomi, come "cane", "impazzito", "malvagio che piange", "faccia di maiale" o "faccia di cavallo".

Nell'ottobre 2016, due giorni prima del secondo dibattito presidenziale, un 2005"mic hot" è emersa la registrazione in cui Si sente Trump vantarsi sul baciare e palpeggiare le donne senza il loro consenso, dicendo "quando sei una star, te lo lasciano fare, puoi fare qualsiasi cosa... prendile per il figa." L'ampia esposizione mediatica dell'incidente ha portato alle prime scuse pubbliche di Trump durante la campagna e ha causato indignazione in tutto lo spettro politico.

Almeno 26 donne hanno pubblicamente accusato Trump di stupro, baci e palpeggiamenti senza consenso, di guardare sotto le gonne delle donne o di entrare nelle concorrenti di concorsi adolescenti nude. Nel 2016 ha negato tutte le accuse, definendole "false diffamazioni" e sostenendo una cospirazione contro di lui e il popolo americano.

Incitamento alla violenza

La ricerca suggerisce che la retorica di Trump ha causato una maggiore incidenza di crimini d'odio. Durante la sua campagna del 2016, ha sollecitato o elogiato attacchi fisici contro manifestanti o giornalisti. Numerosi imputati indagati o perseguiti per atti violenti e crimini d'odio, inclusi i partecipanti all'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti del 6 gennaio 2021, hanno citato la retorica di Trump nel sostenere che non erano colpevoli o avrebbero dovuto ricevere una condanna più lieve. Una revisione nazionale di ABC News nel maggio 2020 ha identificato almeno 54 casi penali dall'agosto 2015 all'aprile 2020 in cui Trump è stato invocato in connessione diretta con violenza o minacce di violenza principalmente da parte di uomini bianchi e principalmente contro membri di gruppi minoritari.

Cultura popolare

Trump è stato oggetto di parodia, commedia e caricatura in televisione, nei film e nei fumetti. Trump è stato nominato in centinaia di hip hop canzoni dagli anni '1980, per lo più positive. Le menzioni sono diventate in gran parte negative e peggiorative dopo che ha iniziato a candidarsi alla carica nel 2015.

Note

  1. ^ Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti sono decise dal Collegio elettorale. Ogni stato nomina un numero di elettori pari alla sua rappresentanza in Congresso e (nella maggior parte degli stati) tutti gli elettori votano per il vincitore del voto popolare del loro stato.
  2. ^ Rick Renzi, Robert Hayes e Duke Cunningham

Riferimenti

  1. ^ a b Sheehey, Maeve (30 giugno 2021). "Trump debutta al 41° posto nella classifica presidenziale C-SPAN". Politico. Estratto Marzo 31, 2023.
  2. ^ a b "Presidenti americani: il più grande e il peggiore". Istituto di Ricerca del Collegio di Siena. Giugno 22, 2022. Estratto Luglio 11, 2022.
  3. ^ "Certificato di nascita". Ministero della Salute – Città di New York – Bureau of Records and Statistics. Archiviato da l'originale maggio 12, 2016. Estratto 23 di ottobre, 2018 - il tuo ABC News.
  4. ^ "I genitori e i fratelli di Trump: cosa sappiamo di loro?". BBC News. 3 ottobre 2018. Estratto Febbraio 15, 2021.
  5. ^ Kranish & Fisher 2017P. 33.
  6. ^ Horowitz, Jason (22 settembre 2015). "Il quartiere Old Queens di Donald Trump contrasta con l'area diversificata che lo circonda". Il New York Times. Estratto Novembre 7, 2018.
  7. ^ Kranish & Fisher 2017P. 38.
  8. ^ "Duecentododicesimo inizio per il conferimento dei gradi" (PDF). University of Pennsylvania. 20 maggio 1968. pp. 19-21. Archiviato da l'originale (PDF) luglio 19, 2016. Estratto Marzo 31, 2023.
  9. ^ Viser, Matt (28 agosto 2015). "Anche al college, Donald Trump era sfacciato". Il Boston Globe. Estratto Può 28, 2018.
  10. ^ Ashford, Grazia (27 febbraio 2019). "Michael Cohen afferma che Trump gli ha detto di minacciare le scuole di non pubblicare i voti". Il New York Times. Estratto Giugno 9, 2019.
  11. ^ Montopoli, Brian (29 aprile 2011). "Donald Trump ha evitato il Vietnam con rinvii, lo dimostrano i documenti". CBS News. Estratto Luglio 17, 2015.
  12. ^ "Carta di leva del servizio selettivo di Donald John Trump e libro mastro di classificazione del servizio selettivo". Archivi Nazionali. 14 marzo 2019. Estratto Settembre 23, 2019. - il tuo Legge sulla libertà di informazione (FOIA)
  13. ^ Whitlock, Craig (Luglio 21, 2015). "Rimangono dubbi sui rinvii alla leva di Trump durante la guerra del Vietnam". Il Washington Post. Estratto Aprile 2, 2017.
  14. ^ Eder, Steve; Filippo, Dave (1 agosto 2016). "Rinvii alla bozza di Donald Trump: quattro per il college, uno per i piedi cattivi". Il New York Times. Estratto August 2, 2016.
  15. ^ Blaire 2015, p. 300.
  16. ^ "Ivana Trump diventa cittadina statunitense". Il giornale di Lewiston. The Associated Press. 27 maggio 1988. pag. 10D. Estratto August 21, 2015 – tramite Google News.
  17. ^ Barone, James (12 dicembre 1990). "Trump ottiene il divorzio; poi, chi ottiene cosa?". Il New York Times. Estratto Marzo 5, 2023.
  18. ^ Hafner, Josh (19 luglio 2016). "Conosci l'altra figlia di Donald: Tiffany Trump". USA Today. Estratto Luglio 10, 2022.
  19. ^ Marrone, Tina (Gennaio 27, 2005). "Donald Trump, sistemarsi". Il Washington Post. Estratto Può 7, 2017.
  20. ^ "Fatti veloci su Donald Trump". CNN. 2 luglio 2021. Estratto Settembre 29, 2021.
  21. ^ Gunter, Joel (2 marzo 2018). "Cos'è il visto Einstein? E come ha fatto Melania Trump ad ottenerne uno?". BBC News. Estratto August 2, 2019.
  22. ^ a b c Barrone, Giacomo (5 settembre 2016). "Influenze trascurate su Donald Trump: un famoso ministro e la sua chiesa". Il New York Times. Estratto 13 di ottobre, 2016.
  23. ^ a b Scott, Eugenio (28 agosto 2015). "La Chiesa afferma che Donald Trump non è un 'membro attivo'". CNN. Estratto Settembre 14, 2022.
  24. ^ a b Schwartzman, Paul (21 gennaio 2016). "Come Trump ha ottenuto la religione e perché il figlio del suo leggendario ministro ora lo rifiuta". Il Washington Post. Estratto Marzo 18, 2017.
  25. ^ Kranish & Fisher 2017P. 81.
  26. ^ Peters, Jeremy W.; Habermann, Maggie (31 ottobre 2019). "Paula White, pastore personale di Trump, si unisce alla Casa Bianca". Il New York Times. Estratto Settembre 29, 2021.
  27. ^ Jenkins, Jack; Mwaura, Maina (23 ottobre 2020). "Esclusivo: Trump, confermato presbiteriano, ora si identifica come 'cristiano non confessionale'". Religione News Service, Archiviato da l'originale ottobre 24, 2020. Estratto Settembre 29, 2021.
  28. ^ "Donald Trump dice che ottiene la maggior parte del suo esercizio dal golf, poi usa il carrello a Turnberry". Rete di notizie sul golf. 14 luglio 2018. Estratto Luglio 4, 2019.
  29. ^ Rettner, Rachael (14 maggio 2017). "Trump pensa che allenarsi troppo consumi l'energia 'finita' del corpo". Il Washington Post. Estratto Settembre 29, 2021.
  30. ^ a b Marquardt, Alex; Crook, Lawrence III (1 maggio 2018). "Esclusivo: Bornstein afferma che Trump ha dettato la brillante lettera sulla salute". CNN. Estratto Può 20, 2018.
  31. ^ Schecter, Anna (1 maggio 2018). "Il dottor Harold Bornstein di Trump afferma che la guardia del corpo e l'avvocato hanno 'fatto irruzione' nel suo ufficio, hanno preso cartelle cliniche". NBC News. Estratto Giugno 6, 2019.
  32. ^ a b c d 1634-1699: McCusker, JJ (1997). Quanto costa in denaro reale? Un indice dei prezzi storici da utilizzare come deflatore dei valori monetari nell'economia degli Stati Uniti: Addenda et Corrigenda (PDF). Società Antiquaria Americana. 1700-1799: McCusker, JJ (1992). Quanto costa in denaro reale? Un indice dei prezzi storici da utilizzare come deflatore dei valori monetari nell'economia degli Stati Uniti (PDF). Società Antiquaria Americana. 1800-presente: Banca della Riserva Federale di Minneapolis. "Indice dei prezzi al consumo (stima) 1800–". Estratto Può 28, 2023.
  33. ^ O'Brien, Timothy L. (23 ottobre 2005). "Quanto vale davvero?". Il New York Times. Estratto Febbraio 25, 2016.
  34. ^ a b Diamante, Jeremy; Frates, Chris (22 luglio 2015). "Rilasciata la dichiarazione finanziaria di 92 pagine di Donald Trump". CNN. Estratto Settembre 14, 2022.
  35. ^ Walsh, John (3 ottobre 2018). "Trump è sceso di 138 posizioni nella lista degli americani più ricchi di Forbes, il suo patrimonio netto è sceso di oltre $ 1 miliardo, da quando ha annunciato la sua offerta presidenziale nel 2015". Business Insider. Estratto 12 di ottobre, 2021.
  36. ^ "# 1001 Donald Trump". Forbes. 2020. Estratto Aprile 13, 2020.
  37. ^ Greenberg, Jonathan (20 aprile 2018). "Trump mi ha mentito sulla sua ricchezza per entrare nella Forbes 400. Ecco i nastri". Il Washington Post. Estratto Settembre 29, 2021.
  38. ^ Moncone, Scott (26 ottobre 2015). "Donald Trump: mio padre mi ha dato 'un piccolo prestito' di 1 milione di dollari per iniziare". CNBC. Estratto Novembre 13, 2016.
  39. ^ Barstow, David; Craig, Susanna; Buettner, Russ (2 ottobre 2018). "11 Takeaways dall'indagine del Times sulla ricchezza di Trump". Il New York Times. Estratto 3 di ottobre, 2018.
  40. ^ a b c d Barstow, David; Craig, Susanna; Buettner, Russ (2 ottobre 2018). "Trump si è impegnato in schemi fiscali sospetti mentre raccoglieva ricchezze da suo padre". Il New York Times. Estratto 2 di ottobre, 2018.
  41. ^ "Dalla Torre alla Casa Bianca". The Economist. 20 febbraio 2016. Estratto Febbraio 29, 2016. La performance di Trump è stata mediocre rispetto al mercato azionario e immobiliare di New York.
  42. ^ Swanson, Ana (29 febbraio 2016). "Il mito e la realtà dell'impero degli affari di Donald Trump". Il Washington Post. Estratto Settembre 29, 2021.
  43. ^ Alessandro, Dan; Peterson-Whithorn, Chase (2 ottobre 2018). "Come Trump sta cercando, e fallendo, di arricchirsi grazie alla sua presidenza". Forbes. Estratto Settembre 29, 2021.
  44. ^ a b c Buettner, Russo; Craig, Susanna (Può 7, 2019). "Decennio in rosso: i dati fiscali di Trump mostrano oltre $ 1 miliardo di perdite commerciali". Il New York Times. Estratto Può 8, 2019.
  45. ^ Friedersdorf, Conor (Può 8, 2019). "Il segreto che si nascondeva nelle tasse di Trump". The Atlantic. Estratto Può 8, 2019.
  46. ^ Buettner, Russo; Craig, Susanna; McIntire, Mike (27 settembre 2020). "I registri a lungo nascosti mostrano le perdite croniche di Trump e gli anni di evasione fiscale". Il New York Times. Estratto Settembre 28, 2020.
  47. ^ Alexander, Dan (7 ottobre 2021). "Il debito di Trump ora ammonta a circa $ 1.3 miliardi". Forbes.
  48. ^ Alexander, Dan (16 ottobre 2020). "Donald Trump ha un debito di almeno 1 miliardo di dollari, più del doppio dell'importo che ha suggerito". Forbes. Estratto 17 di ottobre, 2020.
  49. ^ a b Mahler, Jonathan; Eder, Steve (27 agosto 2016). "'Nessun posto vacante' per i neri: come Donald Trump ha iniziato ed è stato accusato per la prima volta di parzialità". Il New York Times. Estratto Gennaio 13, 2018.
  50. ^ a b Ricco, Franco (Aprile 30, 2018). "L'originale Donald Trump". New York. Estratto Può 8, 2018.
  51. ^ Blaire 2015P. 250.
  52. ^ Qiu, Linda (21 giugno 2016). "Sì, le società di Donald Trump hanno dichiarato bancarotta...più di quattro volte". PolitiFact. Estratto Può 25, 2023.
  53. ^ Nevius, James (3 aprile 2019). "La tortuosa storia del primo grande progetto immobiliare a Manhattan di Donald Trump". Frenato.
  54. ^ Kessler, Glenn (3 marzo 2016). "La falsa affermazione di Trump di aver costruito il suo impero con un 'piccolo prestito' di suo padre". Il Washington Post. Estratto Settembre 29, 2021.
  55. ^ Kranish & Fisher 2017P. 84.
  56. ^ GeistWilliam E. (Aprile 8, 1984). "L'impero in espansione di Donald Trump". Il New York Times. Estratto Settembre 29, 2021.
  57. ^ Jacobs, Shayna; Fahrenthold, David A.; O'Connell, Jonathan; Dawsey, Josh (3 settembre 2021). "Gli inquilini chiave della Trump Tower sono rimasti indietro con l'affitto e si sono trasferiti. Ma Trump ha un cliente affidabile: il suo PAC". Il Washington Post. Estratto Febbraio 15, 2022.
  58. ^ a b Habermann, Maggie (31 ottobre 2019). "Trump, newyorkese da una vita, si dichiara residente in Florida". Il New York Times. Estratto Gennaio 24, 2020.
  59. ^ "Trump rivede il prestito Plaza". New York Times. 4 novembre 1992. Estratto Può 23, 2023.
  60. ^ "Approvato il piano fallimentare del Trump's Plaza Hotel". Il New York Times. Reuters. 12 dicembre 1992. Estratto Può 24, 2023.
  61. ^ Forte, Davide; Gilpin, Kenneth N. (12 aprile 1995). "Trump sta vendendo il Plaza Hotel a investitori sauditi e asiatici". Il New York Times. Estratto Luglio 18, 2019.
  62. ^ Segal, David (16 gennaio 2016). "Cosa rivela il Plaza Deal di Donald Trump sulla sua candidatura alla Casa Bianca". Il New York Times. Estratto Può 3, 2022.
  63. ^ Kranish & Fisher 2017P. 298.
  64. ^ Bagli, Carlo V. (1 giugno 2005). "Trump Group vende un pacco nel West Side per 1.8 miliardi di dollari". Il New York Times. Estratto Può 17, 2016.
  65. ^ Peterson-Withorn, Chase (23 aprile 2018). "Donald Trump ha guadagnato più di $ 100 milioni su Mar-a-Lago". Forbes. Estratto Luglio 4, 2018.
  66. ^ Dangremond, Sam; Kim, Leena (22 dicembre 2017). "Una storia di Mar-a-Lago, il castello americano di Donald Trump". Cittadina di campagna. Estratto Luglio 3, 2018.
  67. ^ a b McQuade, Dan (16 agosto 2015). "La verità sull'ascesa e la caduta dell'impero di Atlantic City di Donald Trump". Philadelphia. Estratto Marzo 21, 2016.
  68. ^ Kranish & Fisher 2017P. 128.
  69. ^ Sassone, Wolfgang (28 aprile 1986). "Trump acquista l'hotel Hilton ad Atlantic City". Il New York Times. Estratto Può 25, 2023.
  70. ^ Kranish & Fisher 2017P. 137.
  71. ^ "Trump's Castle e Plaza dichiarano bancarotta". UPI. 9 marzo 1992. Estratto Può 25, 2023.
  72. ^ Glynn, Lenny (8 aprile 1990). "Trump's Taj - Finalmente aperto, con un appetito spaventoso". Il New York Times. Estratto August 14, 2016.
  73. ^ Kranish & Fisher 2017P. 135.
  74. ^ "Capitolo 11 per il Taj Mahal". Reuters. 18 luglio 1991. Estratto Marzo 31, 2023 - il tuo Il New York Times.
  75. ^ "Notizie aziendali; Taj Mahal è fuori dal fallimento". Il New York Times. 5 ottobre 1991. Estratto Può 22, 2008.
  76. ^ O'Connor, Claire (29 maggio 2011). "La quarta volta è un fascino: come Donald Trump ha fatto funzionare il fallimento per lui". Forbes. Estratto Gennaio 27, 2022.
  77. ^ Norris, Floyd (Giugno 7, 1995). "Le azioni del casinò Trump Plaza vengono scambiate oggi su Big Board". Il New York Times. Estratto Dicembre 14, 2014.
  78. ^ Tully, Shawn (10 marzo 2016). "Come Donald Trump ha guadagnato milioni dal suo più grande fallimento aziendale". Fortune. Estratto Può 6, 2018.
  79. ^ a b Garcia, Ahiza (29 dicembre 2016). "I 17 campi da golf di Trump: tutto ciò che devi sapere". CNN Money. Estratto Gennaio 21, 2018.
  80. ^ "Dai un'occhiata ai campi da golf di proprietà di Donald Trump". Golfweek. 24 luglio 2020. Estratto Luglio 7, 2021.
  81. ^ Bump, Philip (20 gennaio 2021). "La presidenza di Trump finisce dove è stata spesa così tanto: una proprietà della Trump Organization". Il Washington Post. Estratto Gennaio 27, 2022.
  82. ^ a b Anthony, Zanè; Sanders, Kathryn; Fahrenthold, David A. (Aprile 13, 2018). "Che fine hanno fatto le cravatte di Trump? Sono finite. Anche la maggior parte dell'impero del merchandising di Trump". Il Washington Post. Estratto Settembre 29, 2021.
  83. ^ Martin, Jonathan (29 giugno 2016). "Trump Institute ha offerto schemi per arricchirsi con lezioni plagiate". Il New York Times. Estratto Gennaio 8, 2021.
  84. ^ Williams, Aronne; Narayanswamy, Anu (25 gennaio 2017). "Come Trump ha fatto milioni vendendo il suo nome". Il Washington Post. Estratto Dicembre 12, 2017.
  85. ^ Markazi, Arash (Luglio 14, 2015). "5 cose da sapere sull'incursione di Donald Trump nella condannata USFL". ESPN. Estratto Settembre 30, 2021.
  86. ^ Morris, David Z. (24 settembre 2017). "Donald Trump ha già combattuto contro la NFL una volta. È stato schiacciato". Fortune. Estratto Giugno 22, 2018.
  87. ^ "Trump fa combattere Tyson". Il New York Times. 25 febbraio 1988. Estratto Febbraio 11, 2011.
  88. ^ O'Donnell e Rutherford 1991, p. 137.
  89. ^ Hogan, Kevin (10 aprile 2016). "La strana storia della stravaganza in bicicletta del 1989 di Donald Trump". Politico. Estratto Aprile 12, 2016.
  90. ^ Mattingly, Phil; Jorgensen, Sarah (23 agosto 2016). "L'era di Gordon Gekko: il periodo redditizio e controverso di Donald Trump come investitore attivista". CNN. Estratto Settembre 14, 2022.
  91. ^ a b Peterson, Barbara (13 aprile 2017). "Il crollo di Trump Air". Daily Beast. Estratto Può 17, 2023.
  92. ^ "10 fallimenti aziendali di Donald Trump". Tempo . 11 ottobre 2016. Estratto Può 17, 2023.
  93. ^ Blair, Gwenda (7 ottobre 2018). "Lo storico della famiglia Trump ha lasciato un centesimo al New York Times?". Politico. Estratto August 14, 2020.
  94. ^ Koblin, John (14 settembre 2015). "Trump vende Miss Universe Organization a WME-IMG Talent Agency". Il New York Times. Estratto Gennaio 9, 2016.
  95. ^ Nededog, Jethro (14 settembre 2015). "Donald Trump ha appena venduto l'intera Miss Universe Organization dopo averla acquistata 3 giorni fa". Business Insider. Estratto Può 6, 2016.
  96. ^ Rutenberg, Jim (Giugno 22, 2002). "Tre concorsi di bellezza lasciano la CBS per la NBC". Il New York Times. Estratto August 14, 2016.
  97. ^ de Moraes, Lisa (Giugno 22, 2002). "There She Goes: i concorsi si spostano sulla NBC". Il Washington Post. Estratto August 14, 2016.
  98. ^ Zara, Cristoforo (26 ottobre 2016). "Perché diavolo Donald Trump ha una stella della Walk of Fame, comunque? Non è il motivo per cui pensi". Fast Company. Estratto Giugno 16, 2018.
  99. ^ Puente, Maria (29 giugno 2015). "NBC a Donald Trump: sei licenziato". USA Today. Estratto Luglio 28, 2015.
  100. ^ Cohan, William D. (3 dicembre 2013). "Big Hair on Campus: Donald Trump ha frodato migliaia di studenti immobiliari?". Vanity Fair. Estratto Marzo 6, 2016.
  101. ^ Barbaro, Michele (Può 19, 2011). "Il procuratore generale di New York sta indagando sulla scuola a scopo di lucro di Trump". Il New York Times. Estratto Settembre 30, 2021.
  102. ^ Lee, Michelle Ye Hee (27 febbraio 2016). "L'affermazione fuorviante di Donald Trump secondo cui ha 'vinto la maggior parte' delle cause contro la Trump University". Il Washington Post. Estratto Febbraio 27, 2016.
  103. ^ McCoy, Kevin (26 agosto 2013). "Trump affronta una battaglia legale su due fronti per 'università'". USA Today. Estratto Settembre 29, 2021.
  104. ^ Barbaro, Michele; Eder, Steve (31 maggio 2016). "Gli ex lavoratori della Trump University definiscono la scuola una 'bugia' e un 'piano' in testimonianza". Il New York Times. Estratto Marzo 24, 2018.
  105. ^ Montanaro, Domenico (1 giugno 2016). "Hard Sell: le potenziali conseguenze politiche dei documenti della Trump University". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Giugno 2, 2016.
  106. ^ Eder, Steve (18 novembre 2016). "Donald Trump accetta di pagare 25 milioni di dollari per l'accordo della Trump University". Il New York Times. Estratto Novembre 18, 2016.
  107. ^ Tiga, Mike; Wei, Sissi. "Esploratore senza scopo di lucro". ProPublica. Estratto Settembre 9, 2016.
  108. ^ Fahrenthold, David A. (1 settembre 2016). "Trump paga all'IRS una sanzione per la sua fondazione che viola le regole con un regalo per aiutare il procuratore generale della Florida". Il Washington Post. Estratto Settembre 30, 2021.
  109. ^ Fahrenthold, David A.; Heldermann, Rosalind S. (Aprile 10, 2016). "Manca dalla lista delle donazioni di beneficenza di Trump: i suoi soldi personali". Il Washington Post. Estratto Settembre 30, 2021.
  110. ^ Solnik, Claude (15 settembre 2016). "Dai un'occhiata alle dichiarazioni dei redditi di Trump (fondazione)". Notizie di affari di Long Island. Estratto Settembre 30, 2021.
  111. ^ Cillizza, Chris; Fahrenthold, David A. (15 settembre 2016). "Incontra il giornalista che sta facendo venire le crisi a Donald Trump". Il Washington Post. Estratto Giugno 26, 2021.
  112. ^ Fahrenthold, David A. (3 ottobre 2016). "Trump Foundation ha ordinato di interrompere la raccolta fondi dall'ufficio del procuratore generale di New York". Il Washington Post. Estratto Può 17, 2023.
  113. ^ Jacobs, Ben (24 dicembre 2016). "Donald Trump scioglierà la sua fondazione di beneficenza dopo le crescenti denunce". Il guardiano. Estratto Dicembre 25, 2016.
  114. ^ Isidoro, Chris; Schuman, Melanie (14 giugno 2018). "Il procuratore generale di New York fa causa alla Trump Foundation". CNN. Estratto Giugno 15, 2018.
  115. ^ Thomsen, Jacqueline (14 giugno 2018). "Cinque cose da sapere sulla causa contro la Trump Foundation". La Collina. Estratto Giugno 15, 2018.
  116. ^ Goldmacher, Shane (18 dicembre 2018). "Trump Foundation si dissolverà, accusata di 'schema scioccante di illegalità'". Il New York Times. Estratto Può 9, 2019.
  117. ^ Katersky, Aaron (7 novembre 2019). "Il presidente Donald Trump ha ordinato di pagare 2 milioni di dollari per la riscossione di organizzazioni non profit nell'ambito di una causa civile". ABC News. Estratto Novembre 7, 2019.
  118. ^ "Il giudice ordina a Trump di pagare 2 milioni di dollari per aver abusato dei fondi della Trump Foundation". BBC News. 8 novembre 2019. Estratto Marzo 5, 2020.
  119. ^ a b Mahler, Jonathan; Flegenheimer, Matt (20 giugno 2016). "Ciò che Donald Trump ha imparato dal braccio destro di Joseph McCarthy". Il New York Times. Estratto Può 26, 2020.
  120. ^ Kranish, Michael; O'Harrow, Robert Jr. (23 gennaio 2016). "Dentro il caso di pregiudizio razziale del governo contro la compagnia di Donald Trump, e come lo ha combattuto". Il Washington Post. Estratto Gennaio 7, 2021.
  121. ^ Dunlap, David W. (30 luglio 2015). "1973 | Incontra Donald Trump". Il New York Times. Estratto Può 26, 2020.
  122. ^ Brenner, Marie (28 giugno 2017). "Come la spietata simbiosi di Donald Trump e Roy Cohn ha cambiato l'America". Vanity Fair. Estratto Può 26, 2020.
  123. ^ "Donald Trump: tre decenni, 4,095 azioni legali". USA Today, Archiviato da l'originale aprile 17, 2018. Estratto Aprile 17, 2018.
  124. ^ a b Inverno, Tom (24 giugno 2016). "Trump Bankruptcy Math non torna". NBC News. Estratto Febbraio 26, 2020.
  125. ^ Flitter, Emily (17 luglio 2016). "L'arte dello spin: i banchieri di Trump mettono in dubbio la sua rappresentazione del ritorno finanziario". Reuters. Estratto 14 di ottobre, 2018.
  126. ^ Smith, Allan (8 dicembre 2017). "La lunga e tortuosa storia di Trump con Deutsche Bank potrebbe ora essere al centro dell'indagine di Robert Mueller". Business Insider. Estratto 14 di ottobre, 2018.
  127. ^ Riley, Carlo; Egan, Matt (12 gennaio 2021). "Deutsche Bank non farà più affari con Trump". CNN. Estratto Settembre 14, 2022.
  128. ^ Buncombe, Andrew (4 luglio 2018). "Trump si vantava di aver scritto molti libri – il suo ghostwriter dice il contrario". The Independent. Estratto 11 di ottobre, 2020.
  129. ^ a b c Mayer, Jane (Luglio 18, 2016). "Il ghostwriter di Donald Trump racconta tutto". The New Yorker. Estratto Giugno 19, 2017.
  130. ^ O'Neil, Luke (2 giugno 2020). "Cosa sappiamo dell'amore di Trump per la Bibbia?". Il guardiano. Estratto Giugno 11, 2020.
  131. ^ LaFrance, Adrienne (21 dicembre 2015). "Tre decenni di cameo cinematografici e televisivi di Donald Trump". The Atlantic.
  132. ^ Dawsey, Josh (16 gennaio 2017). "L'ossessione di Trump per WrestleMania e il finto dramma". Politico. Estratto Gennaio 28, 2022.
  133. ^ Kelly, Chris; Wetherbee, Brandon (9 dicembre 2016). "Tacco in capo". Ardesia. Estratto Marzo 5, 2019.
  134. ^ Kranish & Fisher 2017P. 166.
  135. ^ Silverman, Stephen M. (Aprile 29, 2004). "The Donald per avere una nuova moglie, programma radiofonico". Persone. Estratto Novembre 19, 2013.
  136. ^ Tedeschi, Bob (6 febbraio 2006). "Ora in Vendita Online, l'Arte della Vacanza". Il New York Times. Estratto 21 di ottobre, 2018.
  137. ^ Montopoli, Brian (1 aprile 2011). "Donald Trump ottiene un regolare spot su Fox News". CBS News. Estratto Luglio 7, 2018.
  138. ^ Grossman, Matt; Hopkins, David A. (9 settembre 2016). "Come i media conservatori stanno prendendo il controllo del Partito Repubblicano". Il Washington Post. Estratto 19 di ottobre, 2018.
  139. ^ Grynbaum, Michael M.; Parker, Ashley (Luglio 16, 2016). "Donald Trump lo showman politico, nato in 'The Apprentice'". Il New York Times. Estratto Luglio 8, 2018.
  140. ^ Rao, Sonia (4 febbraio 2021). "Di fronte all'espulsione, Trump si dimette dalla Screen Actors Guild: 'Non hai fatto niente per me'". Il Washington Post. Estratto Febbraio 5, 2021.
  141. ^ Harmata, Claudia (7 febbraio 2021). "Donald Trump bandito dalla futura riammissione al SAG-AFTRA: è 'più di un passo simbolico'". Persone. Estratto Febbraio 8, 2021.
  142. ^ a b Gillin, Joshua (24 agosto 2015). "Bush dice che Trump è stato un democratico più a lungo di un repubblicano 'nell'ultimo decennio'". PolitiFact. Estratto Marzo 18, 2017.
  143. ^ "Trump si unisce ufficialmente al partito riformista". CNN. 25 ottobre 1999. Estratto Dicembre 26, 2020.
  144. ^ a b Oreskes, Michael (2 settembre 1987). "Trump dà un vago accenno di candidatura". Il New York Times. Estratto Febbraio 17, 2016.
  145. ^ Butterfield, Fox (18 novembre 1987). "Trump invitato a dirigere il galà dei democratici". Il New York Times. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  146. ^ Meacham, Jon (2016). Destino e potere: l'odissea americana di George Herbert Walker Bush. Gruppo editoriale della casa casuale. P. 326. ISBN 9780812979473.
  147. ^ Ala, Riccardo (25 dicembre 2011). "Donald Trump si è candidato alla presidenza nel 2000 in diverse primarie presidenziali del partito riformista". Notizie sull'accesso alle schede elettorali. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  148. ^ Clift, Eleanor (18 luglio 2016). "L'ultima volta che Trump ha distrutto una festa". The Daily Beast. Archiviato dall'originale il 21 settembre 2021. Estratto 14 di ottobre, 2021.
  149. ^ Nagourney, Adam (14 febbraio 2000). "L'offerta di riforma ha detto di essere un fallimento per Trump". Il New York Times. Estratto Dicembre 26, 2020.
  150. ^ Johnson, Glen. "Donald Trump punta a una corsa alla Casa Bianca" . Altoparlante standard. Hazleton, Pennsylvania.
  151. ^ a b MacAskill, Ewen (16 maggio 2011). "Donald Trump si ritira dalla corsa alle elezioni presidenziali statunitensi del 2012". Il guardiano. Estratto Febbraio 28, 2020.
  152. ^ Bobic, Igor; Stein, Sam (22 febbraio 2017). "In che modo il CPAC ha contribuito a lanciare la carriera politica di Donald Trump". HuffPost. Estratto Febbraio 28, 2020.
  153. ^ Preston, Mark; Silverleib, Alan (3 febbraio 2012). "Trump appoggia Romney". CNN. Estratto Settembre 14, 2022.
  154. ^ Linkins, Jason (11 febbraio 2011). "Donald Trump porta il suo atto 'Fingi di candidarti alla presidenza' al CPAC". HuffPost. Estratto Settembre 14, 2022.
  155. ^ a b Cillizza, Chris (Giugno 14, 2016). "Questo studio di Harvard è una potente accusa contro il ruolo dei media nell'ascesa di Donald Trump". Il Washington Post. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  156. ^ Flitter, Emily; Oliphant, James (28 agosto 2015). "Il miglior presidente di sempre! Come l'amore per l'iperbole di Trump potrebbe ritorcersi contro". Reuters. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  157. ^ McCammon, Sarah (10 agosto 2016). "Il controverso discorso di Donald Trump spesso supera il limite". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  158. ^ a b "Il 'Re dei Whoppers': Donald Trump". FactCheck.org. 21 dicembre 2015. Estratto Marzo 4, 2019.
  159. ^ Holan, Angie Drobnic; Qiu, Linda (21 dicembre 2015). "Bugia dell'anno 2015: gli errori della campagna elettorale di Donald Trump". PolitiFact. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  160. ^ Farhi, Paolo (26 febbraio 2016). "Pensi che Trump abbia torto? I fact checker possono dirti quanto spesso. (Suggerimento: molto.)". Il Washington Post. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  161. ^ Stetter, Brian (26 settembre 2016). "Il fine settimana i giornali americani hanno definito Donald Trump un bugiardo". CNN. Estratto Marzo 1, 2023.
  162. ^ a b Finnegan, Michael (25 settembre 2016). "Portata delle falsità di Trump senza precedenti per un moderno candidato presidenziale". Los Angeles Times. Estratto 10 di ottobre, 2021.
  163. ^ WalshKenneth T. (15 agosto 2016). "Trump: i media sono 'disonesti e corrotti'". Notizie dagli Stati Uniti e rapporto mondiale. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  164. ^ Blake, Aaron (6 luglio 2016). "Donald Trump sta dichiarando guerra alla correttezza politica. E sta perdendo". Il Washington Post. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  165. ^ Lerner, Adam B. (16 giugno 2015). "Le 10 migliori battute del discorso di annuncio di Donald Trump". Politico. Estratto Giugno 7, 2018.
  166. ^ Graham, David A. (13 maggio 2016). "La bugia della campagna di 'autofinanziamento' di Trump". The Atlantic. Estratto Giugno 7, 2018.
  167. ^ Reeve, Elspeth (27 ottobre 2015). "Come Donald Trump si è evoluto da uno scherzo a un candidato quasi serio". The New Republic. Estratto Luglio 23, 2018.
  168. ^ Bump, Filippo (23 marzo 2016). "Perché Donald Trump è pronto a vincere la nomination e perdere le elezioni generali, in un sondaggio". Il Washington Post. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  169. ^ Nussbaum, Matteo (3 maggio 2016). "Presidente del RNC: Trump è il nostro candidato". Politico. Estratto Può 4, 2016.
  170. ^ Hartig, Hannah; Lapinski, John; Psyllos, Stephanie (19 luglio 2016). "Sondaggio: Clinton e Trump ora legati all'inizio della convenzione del GOP". NBC News. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  171. ^ "Elezioni generali 2016: Trump contro Clinton". HuffPost, Archiviato da l'originale ottobre 2, 2016. Estratto Novembre 8, 2016.
  172. ^ Levingston, Ivan (15 luglio 2016). "Donald Trump nomina ufficialmente Mike Pence vicepresidente". CNBC. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  173. ^ "Trump chiude l'affare, diventa candidato repubblicano alla presidenza". Fox News. 19 luglio 2016. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  174. ^ "Dibattito presidenziale USA: Trump non si impegnerà ad accettare il risultato delle elezioni". BBC News. 20 ottobre 2016. Estratto 27 di ottobre, 2016.
  175. ^ "Il Partito Repubblicano ha barcollato verso il populismo e l'illiberalismo". 31 ottobre 2020. Archiviata da l'originale novembre 18, 2020. Estratto 14 di ottobre, 2021.
  176. ^ Borger, Julian (26 ottobre 2021). "I repubblicani assomigliano molto ai partiti autocratici in Ungheria e Turchia – studio". Il guardiano. Estratto 14 di ottobre, 2021.
  177. ^ Chotiner, Isaac (29 luglio 2021). "Ridefinire il populismo". The New Yorker. Estratto 14 di ottobre, 2021.
  178. ^ Noè, Timoteo (Luglio 26, 2015). "Il vero Donald Trump si alzerà per favore?". Politico. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  179. ^ Timm, Jane C. (30 marzo 2016). "Un elenco completo delle posizioni politiche in rapida evoluzione di Donald Trump". NBC News. Estratto Luglio 12, 2016.
  180. ^ a b Rucker, Filippo; Costa, Roberto (21 marzo 2016). "Trump mette in dubbio la necessità della Nato, delinea una politica estera non interventista". Il Washington Post. Estratto August 24, 2021.
  181. ^ "Le promesse di Trump prima e dopo le elezioni". BBC. 19 settembre 2017. Estratto 1 di ottobre, 2021.
  182. ^ Johnson, Jenna (12 aprile 2017). "Trump sulla NATO: 'Ho detto che era obsoleta. Non è più obsoleta.'". Il Washington Post. Estratto Novembre 26, 2019.
  183. ^ Edwards, Jason A. (2018). "Make America Great Again: Donald Trump e ridefinire il ruolo degli Stati Uniti nel mondo". Comunicazione trimestrale. 66 (2): 176. due:10.1080 / 01463373.2018.1438485. ISSN 0146-3373. S2CID 149040989. Durante la campagna elettorale, Trump ha ripetutamente definito l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) "obsoleta".
  184. ^ Bierman, Noè (22 agosto 2016). "Donald Trump aiuta a portare gli elementi spigolosi dei media di estrema destra nel mainstream". Los Angeles Times. Estratto 7 di ottobre, 2021.
  185. ^ Scott, Eugene (3 marzo 2016). "Trump denuncia David Duke, KKK". Estratto Settembre 14, 2022.
  186. ^ Nelson, Libby (12 agosto 2017). ""Perché abbiamo votato per Donald Trump": David Duke spiega le proteste dei suprematisti bianchi a Charlottesville". Vox. Estratto August 18, 2018.
  187. ^ Cummings, William (15 agosto 2017). "L'ex leader del KKK David Duke elogia Trump per il suo 'coraggio'". USA Today. Estratto August 18, 2018.
  188. ^ Wilson, Jason (15 novembre 2016). "Clickbait scoop e un alt-right impegnato: tutto da sapere su Breitbart News". Il guardiano. Estratto Novembre 18, 2016.
  189. ^ Weigel, David (20 agosto 2016). "I 'razzisti' sono incoraggiati dall'ultima strategia di Trump". Il Washington Post. Estratto Giugno 23, 2018.
  190. ^ Krieg, Gregory (25 agosto 2016). "Clinton sta attaccando 'Alt-Right' – Che cos'è?". CNN. Estratto August 25, 2016.
  191. ^ Pierce, Matt (20 settembre 2020). "Domande e risposte: qual è il rapporto del presidente Trump con i gruppi di estrema destra e suprematisti bianchi?". Los Angeles Times. Estratto 7 di ottobre, 2021.
  192. ^ "Rapporto sull'informativa finanziaria pubblica del personale della filiale esecutiva (modulo OGE 278e degli Stati Uniti)" (PDF). Ufficio di etica del governo degli Stati Uniti. 15 luglio 2015. Archiviata da l'originale (PDF) il 23 luglio 2015 – via Bloomberg Businessweek.
  193. ^ Rappeport, Alan (Può 11, 2016). "Donald Trump rompe con la storia recente non rilasciando le dichiarazioni dei redditi". Il New York Times. Estratto Luglio 19, 2016.
  194. ^ Qiu, Linda (5 ottobre 2016). "La falsa affermazione di Pence secondo cui Trump 'non ha infranto' la promessa della dichiarazione dei redditi". PolitiFact. Estratto Aprile 29, 2020.
  195. ^ Isidoro, Chris; Sahadi, Jeanne (26 febbraio 2016). "Trump dice che non può rilasciare le dichiarazioni dei redditi a causa degli audit". CNN. Estratto Marzo 1, 2023.
  196. ^ de Vogue, Ariane (22 febbraio 2021). "La Corte Suprema consente il rilascio delle dichiarazioni dei redditi di Trump al procuratore di New York". CNN. Estratto Settembre 14, 2022.
  197. ^ Gresko, Jessica (22 febbraio 2021). "La Corte Suprema non fermerà il turnover dei documenti fiscali di Trump". The Associated Press. Estratto 2 di ottobre, 2021.
  198. ^ Eder, Steve; Ehi, Megan (10 ottobre 2016). "Donald Trump riconosce di non pagare le tasse federali sul reddito da anni". Il New York Times. Estratto 2 di ottobre, 2021.
  199. ^ Schmidt, Kiersten; Andrews, Wilson (19 dicembre 2016). "Un numero storico di elettori ha disertato e la maggior parte avrebbe dovuto votare per Clinton". Il New York Times. Estratto Gennaio 31, 2017.
  200. ^ Desilver, Drew (20 dicembre 2016). "La vittoria di Trump è un altro esempio di come le vittorie dell'Electoral College siano maggiori di quelle del voto popolare". Pew Research Center. Estratto 2 di ottobre, 2021.
  201. ^ Crockett, Zachary (11 novembre 2016). "Donald Trump sarà l'unico presidente degli Stati Uniti mai senza esperienza politica o militare". Vox. Estratto Gennaio 3, 2017.
  202. ^ Goldmacher, Shane; Schreckinger, Ben (9 novembre 2016). "Trump mette a segno il più grande sconvolgimento nella storia degli Stati Uniti". Politico. Estratto Novembre 9, 2016.
  203. ^ Cohn, Nate (9 novembre 2016). "Perché Trump ha vinto: i bianchi della classe operaia". Il New York Times. Estratto Novembre 9, 2016.
  204. ^ Phillips, Ambra (9 novembre 2016). "I repubblicani sono pronti a cogliere il Santo Graal del governo". Il Washington Post. Estratto 2 di ottobre, 2021.
  205. ^ Logan, Brian; Sanchez, Chris (10 novembre 2016). "Le proteste contro Donald Trump scoppiano a livello nazionale". Business Insider. Estratto Settembre 16, 2022.
  206. ^ Colson, Thomas (11 novembre 2016). "Trump afferma che i manifestanti hanno 'passione per il nostro grande paese' dopo aver definito le manifestazioni 'molto ingiuste'". Business Insider.
  207. ^ Przybyla, Heidi M.; Schouten, Fredreka (21 gennaio 2017). "Con 2.6 milioni di persone, le marce femminili superano le aspettative". USA Today. Estratto Gennaio 22, 2017.
  208. ^ Quigley, Aidan (25 gennaio 2017). "Tutte le azioni esecutive di Trump finora". Politico. Estratto Gennaio 28, 2017.
  209. ^ VVB (31 marzo 2017). "Il nuovo lavoro di Ivanka Trump". The Economist. Estratto Aprile 3, 2017.
  210. ^ Schmidt, Michael S.; Lipton, Eric; Selvaggio, Charlie (Gennaio 21, 2017). "Jared Kushner, genero di Trump, è autorizzato a servire come consigliere". Il New York Times. Estratto Può 7, 2017.
  211. ^ Geewax, Marilyn (20 gennaio 2018). "Trump ha rivelato ipotesi sulla gestione della ricchezza presidenziale e delle imprese". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto 2 di ottobre, 2021.
  212. ^ a b "Donald Trump: un elenco di potenziali conflitti di interesse". BBC. 18 aprile 2017. Estratto 2 di ottobre, 2021.
  213. ^ a b c Venook, Jeremy (9 agosto 2017). "Gli interessi di Trump contro quelli americani, edizione Dubai". The Atlantic. Estratto 2 di ottobre, 2021.
  214. ^ a b Ordine, Erica; Polantz, Katelyn (17 agosto 2020). "La corte d'appello lascia procedere la causa per emolumenti contro Trump". CNN. Estratto 3 di ottobre, 2022.
  215. ^ a b In Focus: Le clausole sugli emolumenti della Costituzione degli Stati Uniti (PDF) (Rapporto). Servizio di ricerca congressuale. 19 agosto 2020. Estratto 2 di ottobre, 2021.
  216. ^ LaFraniere, Sharon (Gennaio 25, 2018). "La causa sulle violazioni degli emolumenti di Trump guadagna terreno in tribunale". Il New York Times. Estratto Gennaio 25, 2018.
  217. ^ de Vogue, Arianna; Cole, Devan (25 gennaio 2021). "La Corte Suprema archivia i casi di emolumenti contro Trump". CNN. Estratto Settembre 14, 2022.
  218. ^ a b Dam, Andrew Van (8 gennaio 2021). "Trump avrà il peggior record di posti di lavoro nella storia moderna degli Stati Uniti. Non è solo la pandemia". Il Washington Post. Estratto 2 di ottobre, 2021.
  219. ^ Smialek, Jeanna (8 giugno 2020). "Gli Stati Uniti sono entrati in recessione a febbraio". Il New York Times. Estratto Giugno 10, 2020.
  220. ^ Long, Heather (15 dicembre 2017). "La fattura fiscale finale del GOP è completa. Ecco cosa c'è dentro". Il Washington Post. Estratto Luglio 31, 2021.
  221. ^ Andrews, Wilson; Parlapiano, Alicia (15 dicembre 2017). "Cosa c'è nella fattura fiscale repubblicana finale". Il New York Times. Estratto Dicembre 22, 2017.
  222. ^ Gale, William G. (14 febbraio 2020). "Il taglio delle tasse del 2017, il Tax Cuts and Jobs Act, si è ripagato da solo?". Brookings Institution. Estratto Luglio 31, 2021.
  223. ^ Lungo, Heather; Stein, Jeff (25 ottobre 2019). "Il deficit degli Stati Uniti ha raggiunto i 984 miliardi di dollari nel 2019, impennata durante l'era Trump". Il Washington Post. Estratto Giugno 10, 2020.
  224. ^ Sloan, Alan; Podkul, Cezary (14 gennaio 2021). "Donald Trump ha costruito un debito nazionale così grande (anche prima della pandemia) che appesantirà l'economia per anni". ProPublica. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  225. ^ Beatitudine, Laura (16 novembre 2020). "Come si è sommato l'impegno di Trump per le infrastrutture da 1 trilione di dollari". Bloomberg News. Estratto Dicembre 29, 2021.
  226. ^ Parker, Ashley; Davenport, Corallo (26 maggio 2016). "Il piano energetico di Donald Trump: più combustibili fossili e meno regole". Il New York Times. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  227. ^ Lo stesso ora, Jason (22 marzo 2016). "Le inquietanti sciocchezze di Donald Trump su tempo e clima". Il Washington Post. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  228. ^ Greshko, Michael; Parker, Laura; Howard, BrianClark; Pietra, Daniele; Borunda, Alessandra; Gibbens, Sarah (12 febbraio 2018). "Trump propone tagli ai programmi per il clima e l'energia pulita". National Geographic Society. Estratto Può 27, 2018.
  229. ^ Dennis, Brady (7 novembre 2017). "Mentre la Siria abbraccia l'accordo sul clima di Parigi, sono gli Stati Uniti contro il mondo". Il Washington Post. Estratto Può 28, 2018.
  230. ^ Gardner, Timothy (3 dicembre 2019). "Il Senato conferma Brouillette, ex lobbista Ford, segretario all'energia". Reuters. Estratto Dicembre 15, 2019.
  231. ^ Brown, Matteo (15 settembre 2020). "L'agenda sui combustibili fossili di Trump viene respinta dai giudici federali". The Associated Press. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  232. ^ Lipton, Eric (5 ottobre 2020). ""L'industria del carbone è tornata", ha proclamato Trump. Non era". Il New York Times. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  233. ^ Subramaniam, Tara (30 gennaio 2021). "Dalla costruzione del muro al ripristino del carbone: alcune delle promesse non mantenute più importanti di Trump". CNN. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  234. ^ Popovich, Nadia; Albeck-Ripka, Livia; Pierre-Louis, Kendra (20 gennaio 2021). "L'amministrazione Trump ha annullato più di 100 norme ambientali. Ecco l'elenco completo". Il New York Times.
  235. ^ Plumer, Brad (30 gennaio 2017). "Trump vuole eliminare due vecchi regolamenti per ogni nuovo emanato. Più o meno". Vox. Estratto Marzo 11, 2023.
  236. ^ Thompson, Frank W. (9 ottobre 2020). "Sei modi in cui Trump ha sabotato l'Affordable Care Act". Brookings Institution. Estratto Gennaio 3, 2022.
  237. ^ a b c Arnsdorf, Isacco; DePillis, Lydia; Lind, Dara; Canzone, Lisa; Syed, Moiz; Osei, Sefora (25 novembre 2020). "Monitoraggio dei "regolamenti di mezzanotte" dell'amministrazione Trump". ProPublica. Estratto Gennaio 3, 2022.
  238. ^ Poydock, Margaret (17 settembre 2020). "Il presidente Trump ha attaccato la sicurezza, i salari e i diritti dei lavoratori sin dal primo giorno". Istituto per la politica economica. Estratto Gennaio 3, 2022.
  239. ^ Baker, Cayli (15 dicembre 2020). "Le principali deregolamentazioni ambientali dell'amministrazione Trump". Brookings Institution. Estratto Gennaio 29, 2022.
  240. ^ Grunwald, Michael (10 aprile 2017). "L'arma segreta di Trump contro l'eredità di Obama". Politico Magazine. Estratto Gennaio 29, 2022.
  241. ^ Lipton, Eric; Appelbaum, Binyamin (5 marzo 2017). "Guinzagli escono da Wall Street, venditori di armi, inquinatori e altro". Il New York Times. Estratto Gennaio 29, 2022.
  242. ^ "Tendenza dell'era Trump: protesta delle industrie. Regolamenti annullati. Una dozzina di esempi". Il New York Times. 5 marzo 2017. Estratto Gennaio 29, 2022 - il tuo DocumentCloud.
  243. ^ "Roundup: politica dell'agenzia dell'era Trump nei tribunali". Institute for Policy Integrity. 25 aprile 2022. Estratto Gennaio 8, 2022.
  244. ^ Kodjak, Alison (9 novembre 2016). "Trump può uccidere Obamacare con o senza l'aiuto del Congresso". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Gennaio 12, 2017.
  245. ^ Davis, Julie Hirschfeld; Pera, Roberto (Gennaio 20, 2017). "Trump emette un ordine esecutivo che ridimensiona parti dell'Obamacare". Il New York Times. Estratto Gennaio 23, 2017.
  246. ^ Luhby, Tami (13 ottobre 2017). "Cosa c'è nell'ordine esecutivo dell'assistenza sanitaria di Trump?". CNN. Estratto 14 di ottobre, 2017.
  247. ^ Nelson, Louis (18 luglio 2017). "Trump dice che ha intenzione di 'lasciare che Obamacare fallisca'". Politico. Estratto Settembre 29, 2017.
  248. ^ Young, Jeffrey (31 agosto 2017). "Trump accelera il sabotaggio di Obamacare con enormi tagli ai programmi di iscrizione". HuffPost. Estratto Settembre 29, 2017.
  249. ^ Luthra, Shefali (14 gennaio 2020). "L'affermazione di Trump di aver 'salvato' le condizioni pre-ex 'in parte fantasia, in parte illusione'". PolitiFact. Estratto Settembre 9, 2020.
  250. ^ a b Stolberg, Sheryl Gay (26 giugno 2020). "L'amministrazione Trump chiede alla Corte Suprema di annullare l'Affordable Care Act". Il New York Times. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  251. ^ Katkov, Mark (26 giugno 2020). "Obamacare deve 'cadere', l'amministrazione Trump dice alla Corte suprema". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Settembre 29, 2021.
  252. ^ Rappeport, Alan; Habermann, Maggie (Gennaio 22, 2020). "Trump apre le porte ai tagli a Medicare e ad altri programmi di diritto". Il New York Times. Estratto Gennaio 24, 2020.
  253. ^ Mann, Brian (29 ottobre 2020). "Crisi degli oppioidi: i critici affermano che Trump ha fallito la risposta a un'altra epidemia mortale". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Dicembre 13, 2020.
  254. ^ McGraw, Meridith; Cook, Nancy (25 settembre 2020). "Trump cammina sul filo del rasoio dell'aborto sulla scelta di SCOTUS". Politico. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  255. ^ de Vogue, Ariane (15 novembre 2016). "Trump: il matrimonio tra persone dello stesso sesso è 'risolto', ma Roe v Wade può essere cambiato". CNN. Estratto Novembre 30, 2016.
  256. ^ O'Hara, Mary Emily (30 marzo 2017). "I sostenitori di LGBTQ affermano che il nuovo ordine esecutivo di Trump li rende vulnerabili alla discriminazione". NBC News. Estratto Luglio 30, 2017.
  257. ^ Krieg, Gregory (20 giugno 2016). "Le volte in cui Trump ha cambiato posizione sulle armi". CNN. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  258. ^ Dawsey, Josh (1 novembre 2019). "Trump rinuncia a proporre idee per frenare la violenza armata dopo aver detto che lo avrebbe fatto dopo le sparatorie di massa". Il Washington Post. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  259. ^ Bures, Brendan (21 febbraio 2020). "L'amministrazione Trump raddoppia sulla posizione anti-marijuana". Chicago Tribune. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  260. ^ Wolf, Zachary B. (27 luglio 2019). "Trump torna alla pena di morte mentre i democratici si ribellano". CNN. Estratto Settembre 18, 2022.
  261. ^ Honderich, Holly (16 gennaio 2021). "Negli ultimi giorni di Trump, un'ondata di esecuzioni federali". BBC. Estratto Settembre 18, 2022.
  262. ^ Tarm, Michael; Kunzelman, Michael (15 gennaio 2021). "L'amministrazione Trump esegue la tredicesima e ultima esecuzione". The Associated Press. Estratto Gennaio 30, 2022.
  263. ^ McCarthy, Tom (7 febbraio 2016). "Donald Trump: riporterei indietro 'molto peggio del waterboarding'". Il guardiano. Estratto Febbraio 8, 2016.
  264. ^ "Ted Cruz, Donald Trump sostiene il ripristino del waterboarding". ABC News. 6 febbraio 2016. Estratto Febbraio 9, 2016.
  265. ^ Hassner, Ron E. (2020). "Cosa sappiamo della tortura durante gli interrogatori?". Giornale internazionale di intelligence e controspionaggio. 33 (1): 4-42. due:10.1080 / 08850607.2019.1660951. S2CID 213244706.
  266. ^ a b c Olorunnipa, Tolosa; Dawsey, Josh (24 dicembre 2020). "Trump esercita il potere del perdono come arma politica, premiando i lealisti e minando i pubblici ministeri". Il Washington Post. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  267. ^ Hillyard, Vaughn; Helsel, Phil (26 agosto 2017). "Il presidente Trump concede la grazia all'ex sceriffo Joe Arpaio". NBC News. Estratto Aprile 29, 2020.
  268. ^ Lucas, Ryan (9 marzo 2018). "Trump perdona l'ex marinaio della Marina condannato per le foto del sottomarino". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Aprile 29, 2020.
  269. ^ Rucker, Filippo; Dawsey, Josh; Wagner, John (31 maggio 2018). "Trump perdona l'esperto conservatore Dinesh D'Souza, suggerisce che anche altri potrebbero ricevere clemenza". Il Washington Post. Estratto Aprile 30, 2020.
  270. ^ Wagner, Giovanni; Horwitz, Sari (6 giugno 2018). "Trump ha commutato l'ergastolo di Alice Marie Johnson, una donna il cui caso è stato sostenuto da Kim Kardashian". Il Washington Post. Estratto Giugno 13, 2018.
  271. ^ Philipps, Dave (16 novembre 2019). "Le grazie di Trump per i militari sollevano timori che le leggi di guerra siano storia". Il New York Times. Estratto Dicembre 23, 2020.
  272. ^ a b Habermann, Maggie; Schmidt, Michael S. (22 dicembre 2020). "Trump perdona due figure dell'inchiesta russa e le guardie di Blackwater". Il New York Times. Estratto Dicembre 23, 2020.
  273. ^ Fornaio, Pietro; Habermann, Maggie; Taglio, Michael D. (18 febbraio 2020). "Trump commuta la condanna per corruzione del governatore Rod Blagojevich dell'Illinois". Il New York Times. Estratto Febbraio 18, 2020.
  274. ^ Kelly, Amita; Lucas, Ryan; Romo, Vanessa (23 dicembre 2020). "Trump perdona Roger Stone, Paul Manafort e Charles Kushner". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Marzo 21, 2021.
  275. ^ Habermann, Maggie; Vogel, Kenneth P.; Lipton, Eric; Schmidt, Michael S. (Gennaio 20, 2021). "Con le ore rimaste in carica, Trump concede la grazia a Bannon e ad altri alleati". Il New York Times. Estratto Gennaio 20, 2021.
  276. ^ a b Leonnig, Carol D.; Zapotosky, Matt; Dawsey, Josh; Tan, Rebecca (2 giugno 2020). "Barr ha ordinato personalmente la rimozione dei manifestanti vicino alla Casa Bianca, portando all'uso della forza contro una folla in gran parte pacifica". Il Washington Post. Estratto Giugno 3, 2020.
  277. ^ Bump, Filippo (2 giugno 2020). "Timeline: La radura di Lafayette Square". Il Washington Post. Estratto Giugno 6, 2020.
  278. ^ Gittleson, Ben; Phelps, Jordyn (3 giugno 2020). "La polizia usa munizioni per respingere con la forza i manifestanti pacifici per la visita alla chiesa di Trump". ABC News. Estratto Giugno 29, 2021.
  279. ^ Taglio, Michael D.; Rogers, Katie (3 giugno 2020). "Trump e collaboratori cercano di cambiare la narrazione delle proteste alla Casa Bianca". Il New York Times. Estratto Giugno 29, 2021.
  280. ^ Stableford, Dylan; Wilson, Christopher (3 giugno 2020). "I leader religiosi condannano i manifestanti che lanciano gas lacrimogeni per sgomberare la strada a Trump". Yahoo! Notizie. Estratto Giugno 8, 2020.
  281. ^ "Decine di leader militari in pensione denunciano pubblicamente Trump". Notizie AP. Giugno 6, 2020. Estratto Giugno 8, 2020.
  282. ^ "Il muro del Messico di Donald Trump: chi lo pagherà?". BBC. 6 febbraio 2017. Estratto Dicembre 9, 2017.
  283. ^ "Donald Trump sottolinea i piani per costruire un 'vero' muro al confine con il Messico". Canadian Broadcasting Corporation. 19 agosto 2015. Estratto Settembre 29, 2015.
  284. ^ Oh, Inae (19 agosto 2015). "Donald Trump: il 14° emendamento è incostituzionale". Mother Jones. Estratto Novembre 22, 2015.
  285. ^ Fritze, John (8 agosto 2019). "Un'analisi di USA Today ha rilevato che Trump ha usato parole come 'invasione' e 'killer' alle manifestazioni più di 500 volte dal 2017". USA Today. Estratto August 9, 2019.
  286. ^ Gomez, Alan (31 gennaio 2018). "Trump ha dipinto un quadro oscuro degli immigrati, nonostante i fatti". USA Today. Estratto Febbraio 1, 2018.
  287. ^ Haslett, Cheyenne (15 gennaio 2019). "Fact Check: le affermazioni di Trump sui tassi di criminalità degli immigrati privi di documenti. Ecco cosa mostrano i numeri". ABC News. Estratto Luglio 10, 2022.
  288. ^ Johnson, Kevin R. (2017). "Immigrazione e diritti civili nell'amministrazione Trump: legislazione e policy making per ordine esecutivo". Revisione della legge di Santa Clara. 57 (3): 611-665. Estratto Giugno 1, 2020.
  289. ^ Johnson, Kevin R.; Cuison-Villazor, Rose (2 maggio 2019). "L'amministrazione Trump e la guerra alla diversità dell'immigrazione". Revisione della legge sulla foresta di Wake. 54 (2): 575-616. Estratto Giugno 1, 2020.
  290. ^ Mitchell, Ellen (29 gennaio 2019). "Il Pentagono invierà 'qualche migliaio' di truppe in più al confine meridionale". La Collina. Estratto Giugno 4, 2020.
  291. ^ Neve, Anita (25 febbraio 2020). "Entra in vigore il giro di vite sugli immigrati che usufruiscono dei sussidi pubblici". Notizie AP. Estratto Giugno 4, 2020.
  292. ^ "Donald Trump ha ridotto al minimo storico le ammissioni di rifugiati in America". The Economist. 4 novembre 2019. Estratto Giugno 25, 2020.
  293. ^ Kanno-Young, Zolan; Taglio, Michael D. (1 ottobre 2020). "Trump taglia praticamente fuori i rifugiati mentre scatena una tirata sugli immigrati". Il New York Times. Estratto Settembre 30, 2021.
  294. ^ Hesson, Ted (11 ottobre 2019). "Trump pone fine al ruolo degli Stati Uniti come leader mondiale sui rifugiati". Politico. Estratto Giugno 25, 2020.
  295. ^ Pilkington, Ed (8 dicembre 2015). "Donald Trump: vietare a tutti i musulmani di entrare negli Stati Uniti". Il guardiano. Estratto 10 di ottobre, 2020.
  296. ^ Johnson, Jenna (25 giugno 2016). "Trump ora propone che solo i musulmani provenienti da paesi ad alto tasso di terrorismo vengano banditi dagli Stati Uniti" Il Washington Post. Estratto 3 di ottobre, 2021. Il giornalista ha chiesto a Trump se sarebbe stato d'accordo con un musulmano scozzese che venisse negli Stati Uniti e lui ha detto che "non mi avrebbe infastidito". Successivamente, Hicks ha dichiarato in una e-mail che il divieto di Trump ora si applicherà solo ai musulmani negli stati terroristici...
  297. ^ a b Walters, Giovanna; Helmore, Edoardo; Dehghan, Saeed Kamali (28 gennaio 2017). "Aeroporti Usa in prima linea mentre il divieto di viaggio di Donald Trump provoca caos e proteste". Il guardiano. Estratto Luglio 19, 2017.
  298. ^ a b "Le proteste scoppiano negli aeroporti a livello nazionale per l'azione sull'immigrazione". CBS News. 28 gennaio 2017. Estratto Marzo 22, 2021.
  299. ^ Barrett, Devlin; Frosch, Dan (4 febbraio 2017). "Il giudice federale sospende temporaneamente l'ordine di Trump su immigrazione e rifugiati". The Wall Street Journal. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  300. ^ Levine, Dan; Rosenberg, Mica (15 marzo 2017). "Il giudice delle Hawaii interrompe il nuovo divieto di viaggio di Trump prima che possa entrare in vigore". Reuters. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  301. ^ "Trump firma la nuova direttiva sul divieto di viaggio". BBC News. 6 marzo 2017. Estratto Marzo 18, 2017.
  302. ^ Sherman, Mark (26 giugno 2017). "La versione limitata del divieto di viaggio di Trump entrerà in vigore giovedì". Chicago Tribune. The Associated Press. Estratto August 5, 2017.
  303. ^ Laughland, Oliver (25 settembre 2017). "Trump travel ban esteso ai blocchi su Corea del Nord, Venezuela e Ciad". Il guardiano. Estratto 13 di ottobre, 2017.
  304. ^ Hurley, Lawrence (4 dicembre 2017). "La Corte Suprema lascia che l'ultimo divieto di viaggio di Trump diventi pienamente effettivo". Reuters. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  305. ^ Wagner, Mega; Ries, Brian; Rocha, Veronica (26 giugno 2018). "La Corte Suprema conferma il divieto di viaggio". CNN. Estratto Giugno 26, 2018.
  306. ^ Pearle, Lauren (5 febbraio 2019). "L'amministrazione Trump ammette che migliaia di famiglie migranti in più potrebbero essere state separate rispetto a quanto stimato". ABC News. Estratto Può 30, 2020.
  307. ^ a b Spagat, Elliot (25 ottobre 2019). "Il conteggio dei bambini divisi al confine supera i 5,400 nel nuovo conteggio". Notizie AP. Estratto Può 30, 2020.
  308. ^ Davis, Julie Hirschfeld; Taglio, Michael D. (Giugno 16, 2018). "Come Trump è arrivato a imporre una pratica di separazione delle famiglie migranti". Il New York Times. Estratto Può 30, 2020.
  309. ^ Selvaggio, Charlie (Giugno 20, 2018). "Spiegazione dell'ordine esecutivo di Trump sulla separazione familiare". Il New York Times. Estratto Può 30, 2020.
  310. ^ a b Domonoske, Camila; Gonzales, Richard (19 giugno 2018). "Quello che sappiamo: separazione familiare e 'tolleranza zero' al confine". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Può 30, 2020.
  311. ^ Epstein, Jennifer (18 giugno 2018). "Le separazioni familiari di Donald Trump tormentano il GOP mentre cresce l'indignazione pubblica". Il Sydney Morning Herald. Il Washington Post. Estratto Può 30, 2020.
  312. ^ Davis, Julie Hirschfeld (Giugno 15, 2018). "Separati alla frontiera dai genitori: in sei settimane 1,995 bambini". Il New York Times. Estratto Giugno 18, 2018.
  313. ^ Sarlin, Benjy (15 giugno 2018). "Nonostante le affermazioni, il disegno di legge sull'immigrazione del GOP non porrebbe fine alla separazione familiare, affermano gli esperti". NBC News. Estratto Giugno 18, 2018.
  314. ^ Davis, Julie Hirschfeld; Nixon, Ron (Può 29, 2018). "I funzionari di Trump si muovono per smembrare le famiglie migranti, incolpano i democratici". Il New York Times. Estratto Dicembre 29, 2020.
  315. ^ Beckwith, Ryan Teague (20 giugno 2018). "Ecco cosa fa effettivamente l'ordine di immigrazione del presidente Trump". Tempo . Estratto Può 30, 2020.
  316. ^ Taglio, Michael D.; Goodnough, Abby; Habermann, Maggie (Giugno 20, 2018). "Trump si ritira sulla separazione delle famiglie, ma migliaia potrebbero rimanere separati". Il New York Times. Estratto Giugno 20, 2018.
  317. ^ Hansler, Jennifer (27 giugno 2018). "Il giudice afferma che il governo fa un lavoro migliore nel rintracciare i" beni personali "rispetto ai bambini separati". CNN. Estratto Può 30, 2020.
  318. ^ Walters, Joanna (27 giugno 2018). "Il giudice ordina agli Stati Uniti di riunire le famiglie separate al confine entro 30 giorni". Il guardiano. Estratto Può 30, 2020.
  319. ^ Timm, Jane C. (13 gennaio 2021). "Verifica dei fatti: il Messico non ha mai pagato per questo. Ma per quanto riguarda le altre promesse del muro di confine di Trump?". NBC News. Estratto Dicembre 21, 2021.
  320. ^ Farley, Robert (16 febbraio 2021). "Il muro di confine di Trump: dove si trova?". FactCheck.org. Estratto Dicembre 21, 2021.
  321. ^ Davis, Julie Hirschfeld; Tackett, Michael (Gennaio 2, 2019). "Trump e Democratici intervengono dopo che i colloqui per riaprire il governo non vanno da nessuna parte". Il New York Times. Estratto Gennaio 3, 2019.
  322. ^ a b Gambino, Lauren; Walters, Joanna (26 gennaio 2019). "Trump firma il disegno di legge per porre fine alla chiusura da 6 miliardi di dollari e riaprire temporaneamente il governo". Il guardiano. Reuters. Estratto Può 31, 2020.
  323. ^ Pramuk, Jacob (25 gennaio 2019). "Trump firma il disegno di legge per riaprire temporaneamente il governo dopo il più lungo arresto della storia". CNBC. Estratto Può 31, 2020.
  324. ^ Fritze, John (24 gennaio 2019). "In cifre: in che modo la chiusura del governo sta influenzando gli Stati Uniti". USA Today. Estratto Può 31, 2020.
  325. ^ Mui, Ylan (28 gennaio 2019). "La chiusura del governo è costata all'economia 11 miliardi di dollari: CBO". CNBC. Estratto Può 31, 2020.
  326. ^ Bacon, Perry Jr. (25 gennaio 2019). "Perché Trump ha sbattuto le palpebre". FiveThirtyEight. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  327. ^ a b Pramuk, Giacobbe; Wilkie, Christina (15 febbraio 2019). "Trump dichiara l'emergenza nazionale per costruire un muro di confine, avviando una massiccia battaglia legale". CNBC. Estratto Può 31, 2020.
  328. ^ Carney, Jordain (17 ottobre 2019). "Il Senato non riesce a scavalcare il veto di Trump sulla dichiarazione di emergenza". La Collina. Estratto Può 31, 2020.
  329. ^ Quinn, Melissa (11 dicembre 2019). "La Corte Suprema consente a Trump di utilizzare fondi militari per la costruzione del muro di confine". CBS News. Estratto Settembre 19, 2022.
  330. ^ Trump contro Sierra Club, N. 19A60, 588 NOI ___ (2019)
  331. ^ Allyn, Bobby (9 gennaio 2020). "La corte d'appello consente a Trump di dirottare 3.6 miliardi di dollari in fondi militari per il muro di confine". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Settembre 19, 2022.
  332. ^ Città di El Paso contro Trump, 982 F.3d 332 (5° Circo. 4 dicembre 2020).
  333. ^ Cummings, William (24 ottobre 2018). "'Sono un nazionalista': l'abbraccio di Trump all'etichetta controversa suscita clamore". USA Today. Estratto August 24, 2021.
  334. ^ a b Bennhold, Katrin (6 giugno 2020). "'America First' è diventata 'Trump First'? I tedeschi si chiedono". Il New York Times. Estratto August 24, 2021.
  335. ^ Carothers, Thomas; Brown, Frances Z. (1 ottobre 2018). "La politica democratica degli Stati Uniti può sopravvivere a Trump?". Carnegie Endowment for International Peace. Estratto 19 di ottobre, 2019.
  336. ^ McGurk, Brett (Gennaio 22, 2020). "Il costo di una politica estera incoerente: l'imbroglio iraniano di Trump mina le priorità degli Stati Uniti ovunque". Affari Esteri. Estratto August 24, 2021.
  337. ^ Swanson, Ana (12 marzo 2020). "L'amministrazione Trump intensifica le tensioni con l'Europa mentre la crisi incombe". Il New York Times. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  338. ^ Fornaio, Pietro (Può 26, 2017). "Trump afferma che gli alleati della NATO non pagano la loro parte. È vero?". Il New York Times. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  339. ^ Barnes, Julian E.; Cooper, Helene (14 gennaio 2019). "Trump ha discusso di ritirare gli Stati Uniti dalla NATO, dicono gli assistenti tra le nuove preoccupazioni sulla Russia". Il New York Times. Estratto Aprile 5, 2021.
  340. ^ Cisterna, Jim; Landler, Mark (15 maggio 2019). "L'amore di Trump per le tariffe è iniziato nel boom degli anni '80 in Giappone". Il New York Times, Archiviato da l'originale maggio 16, 2019. Estratto August 24, 2021.
  341. ^ "Trump definisce il NAFTA un "disastro"". CBS News. 25 settembre 2015. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  342. ^ Bradner, Eric (23 gennaio 2017). "Il ritiro del TPP di Trump: 5 cose da sapere". CNN. Estratto Marzo 12, 2018.
  343. ^ Inman, Phillip (10 marzo 2018). "La guerra per l'acciaio: Trump fa precipitare il commercio globale in nuove turbolenze". Il guardiano. Estratto Marzo 15, 2018.
  344. ^ Avvocato, David; Blanchard, Ben (15 giugno 2018). "Trump fissa dazi su 50 miliardi di dollari di beni cinesi; Pechino reagisce". Reuters. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  345. ^ Singh, Rajesh Kumar (2 agosto 2019). "Spiegazione: le tariffe cinesi di Trump - pagate dagli importatori statunitensi, non dalla Cina". Reuters. Estratto Novembre 27, 2022.
  346. ^ Crutsinger, Martin (3 settembre 2020). "Il deficit commerciale degli Stati Uniti sale a luglio al massimo degli ultimi 12 anni". Notizie AP. Estratto 3 di ottobre, 2021.
  347. ^ Rodriguez, Sabrina (24 aprile 2020). "L'accordo commerciale nordamericano entrerà in vigore il 1° luglio". Politico. Estratto Gennaio 31, 2022.
  348. ^ Zengerle, Patricia (16 gennaio 2019). "L'offerta per mantenere le sanzioni statunitensi contro Rusal russo fallisce al Senato". Reuters. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  349. ^ Whalen, Jeanne (15 gennaio 2019). "Nel raro rimprovero dell'amministrazione Trump, alcuni legislatori del GOP avanzano misure per opporsi alla revoca delle sanzioni russe". Il Washington Post. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  350. ^ Bugos, Shannon (settembre 2019). "Gli Stati Uniti completano il ritiro del trattato INF". Associazione per il controllo degli armamenti. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  351. ^ Panetta, Grazia (14 giugno 2018). "Secondo quanto riferito, Trump ha affermato ai leader del G7 che la Crimea fa parte della Russia perché lì tutti parlano russo". Business Insider. Estratto Febbraio 13, 2020.
  352. ^ Fornaio, Pietro (10 agosto 2017). "Trump loda Putin invece di criticare i tagli al personale dell'ambasciata americana". Il New York Times. Estratto Giugno 7, 2020.
  353. ^ Nussbaum, Matteo (8 aprile 2018). "Trump incolpa Putin per aver appoggiato 'Animal Assad'". Politico. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  354. ^ "Nord Stream 2: Trump approva sanzioni al gasdotto russo". BBC News. 21 dicembre 2019. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  355. ^ Diamante, Geremia; Malloy, Allie; Dewan, Angela (26 marzo 2018). "Trump espelle 60 diplomatici russi in seguito all'attacco di agenti nervini nel Regno Unito". CNN. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  356. ^ Zurcher, Anthony (16 luglio 2018). "Vertice Trump-Putin: dopo Helsinki, le ricadute in casa". BBC. Estratto Luglio 18, 2018.
  357. ^ Calamur, Krishnadev (16 luglio 2018). "Trump si schiera con il Cremlino, contro il governo Usa". The Atlantic. Estratto Luglio 18, 2018.
  358. ^ Volpe, Lauren (16 luglio 2018). "I migliori repubblicani al Congresso rompono con Trump per i commenti di Putin". CNN. Estratto Luglio 18, 2018.
  359. ^ Selvaggio, Charlie; Schmitt, Eric; Schwirtz, Michael (17 maggio 2021). "La squadra di spionaggio russa ha lasciato tracce che hanno rafforzato il giudizio di taglia della CIA". Il New York Times. Estratto Marzo 4, 2022.
  360. ^ Bose, Nandita; Shalal, Andrea (7 agosto 2019). "Trump afferma che la Cina ci sta 'uccidendo con accordi commerciali sleali'". Reuters. Estratto August 24, 2019.
  361. ^ Hass, Ryan; Danimarca, Abraham (7 agosto 2020). "Più dolore che guadagno: come la guerra commerciale USA-Cina ha danneggiato l'America". Brookings Institution. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  362. ^ "Come la Cina ha vinto la guerra commerciale di Trump e ha convinto gli americani a pagare il conto". Bloomberg News. 11 gennaio 2021. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  363. ^ Disis, Jill (25 ottobre 2020). "Trump ha promesso di vincere la guerra commerciale con la Cina. Ha fallito". CNN. Estratto 3 di ottobre, 2022.
  364. ^ Baiak, Frank; Liedtke, Michael (21 maggio 2019). "Sanzioni Huawei: chi si fa male in una disputa?". USA Today. Estratto August 24, 2019.
  365. ^ "La guerra commerciale di Trump prende di mira gli studenti cinesi delle scuole americane d'élite". Tempo . Giugno 3, 2019. Estratto August 24, 2019.
  366. ^ Meredith, Sam (6 agosto 2019). "La Cina risponde agli Stati Uniti dopo che il Tesoro ha designato Pechino un 'manipolatore di valuta'". CNBC. Estratto August 6, 2019.
  367. ^ Affondare, Justin (11 aprile 2018). "Trump elogia il discorso commerciale della Cina di Xi, allentando le tensioni sui dazi". IndustryWeek Industry. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  368. ^ Nakamura, David (23 agosto 2019). "Nel bel mezzo della guerra commerciale, Trump abbandona la pretesa di amicizia con il cinese Xi Jinping, definendolo un 'nemico'". Il Washington Post. Estratto 25 di ottobre, 2020.
  369. ^ Ward, Myah (15 aprile 2020). "15 volte Trump ha elogiato la Cina mentre il coronavirus si stava diffondendo in tutto il mondo". Politico. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  370. ^ Massone, Jeff; Spetalnick, Matt; Alper, Alexandra (18 marzo 2020). "Trump aumenta le critiche alla Cina sul coronavirus". Reuters. Estratto 25 di ottobre, 2020.
  371. ^ "Trump ha evitato di sanzionare i cinesi rispetto agli uiguri per perseguire un accordo commerciale". BBC News. Giugno 22, 2020. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  372. ^ Verma, Pranshu; Wang, Edoardo (Luglio 9, 2020). "Gli Stati Uniti impongono sanzioni ai funzionari cinesi per la detenzione di massa dei musulmani". Il New York Times. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  373. ^ Taylor, Adamo; Meko, Tim (21 dicembre 2017). "Cosa ha reso i programmi di armi della Corea del Nord così spaventosi nel 2017". Il Washington Post. Estratto Luglio 5, 2019.
  374. ^ a b Windrem, Robert; Siemazko, Corky; Arkin, Daniel (2 maggio 2017). "Crisi della Corea del Nord: come si sono svolti gli eventi sotto Trump". NBC News. Estratto Giugno 8, 2020.
  375. ^ Borger, Giuliano (19 settembre 2017). "Donald Trump minaccia di 'distruggere totalmente' la Corea del Nord nel discorso delle Nazioni Unite". Il guardiano. Estratto Giugno 8, 2020.
  376. ^ McCausland, Phil (22 settembre 2017). "Kim Jong Un chiama il presidente Trump 'Dotard' e 'Cane spaventato'". NBC News. Reuters. Estratto Giugno 8, 2020.
  377. ^ "Trascrizione: le lettere di Kim Jong Un al presidente Trump". CNN. 9 settembre 2020. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  378. ^ Gangel, Jamie; Erba, Jeremy (9 settembre 2020). ""Una forza magica": le nuove lettere Trump-Kim forniscono una finestra sulla loro "amicizia speciale"". CNN. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  379. ^ a b Fornaio, Peter; Crowley, Michael (30 giugno 2019). "Trump entra in Corea del Nord e si accorda con Kim Jong-un per riprendere i colloqui". Il New York Times. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  380. ^ Rappeport, Alan (22 marzo 2019). "Trump annulla i propri esperti sulle sanzioni, a favore della Corea del Nord". Il New York Times. Estratto Settembre 30, 2021.
  381. ^ Sanger, David E.; Sang-Hun, Choe (12 giugno 2020). "Due anni dopo l'incontro Trump-Kim, poco da mostrare per la diplomazia personale". Il New York Times. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  382. ^ Conciatore, Jari; Lee, Matteo (5 ottobre 2019). "La Corea del Nord afferma che i colloqui sul nucleare si interrompono mentre gli Stati Uniti affermano che erano" buoni "". The Associated Press. Estratto Luglio 21, 2021.
  383. ^ Herskovitz, Jon (28 dicembre 2020). "Le armi nucleari di Kim Jong Un sono diventate più pericolose sotto Trump". Bloomberg LP Estratto 5 di ottobre, 2021.
  384. ^ Warrick, Giobbe; Denyer, Simon (30 settembre 2020). "Mentre Kim corteggiava Trump con 'lettere d'amore', continuava a costruire la sua capacità nucleare, mostra l'intelligence". Il Washington Post. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  385. ^ Jaffe, Greg; Ryan, signorina (Gennaio 21, 2018). "Fino a 1,000 truppe statunitensi in più potrebbero essere dirette in Afghanistan questa primavera". Il Washington Post. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  386. ^ Gordon, Michael R.; Schmitt, Eric; Habermann, Maggie (20 agosto 2017). "Trump si accontenta della strategia afghana che dovrebbe aumentare i livelli delle truppe". Il New York Times. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  387. ^ Giorgio, Susanna; Dadouche, Sarah; Lamothe, Dan (29 febbraio 2020). "Gli Stati Uniti firmano un accordo di pace con i talebani accettando il ritiro completo delle truppe americane dall'Afghanistan". Il Washington Post. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  388. ^ Mashal, Mujib (29 febbraio 2020). "Accordo di sciopero dei talebani e degli Stati Uniti per ritirare le truppe americane dall'Afghanistan". Il New York Times. Estratto Dicembre 29, 2020.
  389. ^ a b Kiely, Eugenio; Farley, Robert (17 agosto 2021). "Cronologia del ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan". FactCheck.org. Estratto August 31, 2021.
  390. ^ Sommer, Allison Kaplan (25 luglio 2019). "Come Trump e Netanyahu sono diventati l'uno l'arma politica più efficace dell'altro". Haaretz. Estratto August 2, 2019.
  391. ^ Nelson, Luigi; Nussbaum, Matteo (6 dicembre 2017). "Trump afferma che gli Stati Uniti riconoscono Gerusalemme come capitale di Israele, nonostante la condanna globale". Politico. Estratto Dicembre 6, 2017.
  392. ^ Romo, Vanessa (25 marzo 2019). "Trump riconosce formalmente la sovranità israeliana sulle alture del Golan". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Aprile 5, 2021.
  393. ^ Glastone, Rick; Landler, Marco (21 dicembre 2017). "Sfidando Trump, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite condanna il decreto USA su Gerusalemme". Il New York Times. Estratto Dicembre 21, 2017.
  394. ^ Huet, Natalie (22 marzo 2019). "Proclamazione mentre Trump sostiene la sovranità israeliana sulle alture del Golan". Euronews. Reuters. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  395. ^ Phelps, Jordyn; Struyk, Ryan (20 maggio 2017). "Trump firma un accordo per armi da 110 miliardi di dollari con l'Arabia Saudita in 'un giorno straordinario'". ABC News. Estratto Luglio 6, 2018.
  396. ^ Olanda, Steve; Bayoumy, Yara (20 marzo 2018). "Trump elogia le vendite militari statunitensi ai sauditi mentre dà il benvenuto al principe ereditario". Reuters. Estratto Giugno 2, 2021.
  397. ^ "Trump e leader saudita discutono della 'minaccia' Houthi nello Yemen: Casa Bianca". Reuters. 21 marzo 2018. Estratto Giugno 2, 2021.
  398. ^ Steward, Phil; Ali, Idrees (11 ottobre 2019). "Gli Stati Uniti affermano di schierare più forze in Arabia Saudita per contrastare la minaccia iraniana". Reuters. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  399. ^ "Guerra in Siria: l'attacco missilistico di Trump attira gli elogi degli Stati Uniti e le frecciate". BBC News. 7 aprile 2017. Estratto Aprile 8, 2017.
  400. ^ Joyce, Kathleen (14 aprile 2018). "Gli Stati Uniti attaccano la Siria dopo un sospetto attacco chimico del regime di Assad". Fox News. Estratto Aprile 14, 2018.
  401. ^ Landler, Marco; Cooper, Helene; Schmitt, Eric (19 dicembre 2018). "Trump ritira le forze statunitensi dalla Siria, dichiarando 'Abbiamo vinto contro l'ISIS'". Il New York Times. Estratto Dicembre 31, 2018.
  402. ^ Borger, Giuliano; Chulov, Martin (20 dicembre 2018). "Trump sciocca alleati e consiglieri con un piano per ritirare le truppe Usa dalla Siria". Il guardiano. Estratto Dicembre 20, 2018.
  403. ^ Cooper, Helene (20 dicembre 2018). "Jim Mattis, segretario alla Difesa, si dimette in segno di rimprovero per la visione del mondo di Trump". Il New York Times. Estratto Dicembre 21, 2018.
  404. ^ Demirjian, Karun; DeYoung, Karen (6 gennaio 2019). "In contraddizione con Trump, Bolton dice che nessun ritiro dalla Siria fino alla distruzione dell'ISIS, la sicurezza dei curdi è garantita". Il Washington Post. Estratto Gennaio 6, 2019.
  405. ^ McKernan, Bethan; Borger, Giuliano; Sabbagh, Dan (9 ottobre 2019). "La Turchia lancia un'operazione militare nel nord della Siria". Il guardiano. Estratto Settembre 28, 2021.
  406. ^ O'Brien, Connor (16 ottobre 2019). "House condanna il ritiro di Trump dalla Siria". Politico. Estratto 17 di ottobre, 2019.
  407. ^ Edmondson, Catie (16 ottobre 2019). "Nel rimprovero bipartisan, la maggioranza della Camera condanna Trump per il ritiro dalla Siria". Il New York Times. Estratto 17 di ottobre, 2019.
  408. ^ Borger, Giuliano; Smith, David (3 febbraio 2017). "L'amministrazione Trump impone nuove sanzioni all'Iran". Il guardiano. Estratto Novembre 9, 2018.
  409. ^ Ledermann, Josh; Lucey, Catherine (8 maggio 2018). "Trump dichiara che gli Stati Uniti lasciano l'"orribile" accordo nucleare con l'Iran". The Associated Press. Estratto Può 8, 2018.
  410. ^ Landler, Marco (Può 8, 2018). "Trump abbandona l'accordo sul nucleare iraniano che ha a lungo disprezzato". Il New York Times. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  411. ^ a b Hennigan, WJ (24 novembre 2021). ""Sono molto vicini." Il generale degli Stati Uniti afferma che l'Iran è quasi in grado di costruire un'arma nucleare". Tempo . Estratto Dicembre 18, 2021.
  412. ^ Crowley, Michael; Hassan, Falih; Schmitt, Eric (Gennaio 2, 2020). "Attacco USA in Iraq uccide Qassim Suleimani, comandante delle forze iraniane". Il New York Times. Estratto Gennaio 3, 2020.
  413. ^ Daniel, Douglas K.; Lemire, Jonathan (5 gennaio 2020). "Trump dice che 52 obiettivi sono già allineati se l'Iran reagisce". The Associated Press. Estratto Novembre 3, 2022.
  414. ^ Wamsley, Laurel (6 gennaio 2020). "Trump dice che prenderà di mira i siti culturali dell'Iran. È illegale". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Novembre 6, 2022.
  415. ^ a b Ward, Alex (9 gennaio 2020). "Ci sono prove che l'Iran abbia accidentalmente abbattuto il volo ucraino". Vox. Estratto Novembre 8, 2022.
  416. ^ Fornaio, Pietro; Bergman, Ronen; Kirkpatrick, David D.; Barnes, Julian E.; Rubin, Alissa J. (11 gennaio 2020). "Sette giorni a gennaio: come Trump ha spinto Stati Uniti e Iran sull'orlo della guerra". Il New York Times. Estratto Novembre 8, 2022.
  417. ^ Motamedi, Maziar (17 aprile 2021). "L'Iran respinge l'affermazione che l'aereo ucraino sia stato abbattuto intenzionalmente". Al Jazeera. Estratto Novembre 8, 2022.
  418. ^ Nichols, Michelle (18 febbraio 2021). "Gli Stati Uniti annullano l'affermazione di Trump alla Casa Bianca secondo cui tutte le sanzioni delle Nazioni Unite erano state reimposte all'Iran". Reuters. Estratto Dicembre 14, 2021.
  419. ^ Trimble, Megan (28 dicembre 2017). "La Casa Bianca di Trump ha il fatturato più alto degli ultimi 40 anni". Notizie dagli Stati Uniti e rapporto mondiale. Estratto Marzo 16, 2018.
  420. ^ Wise, Justin (2 luglio 2018). "AP: L'amministratore Trump stabilisce il record per il fatturato della Casa Bianca". La Collina. Estratto Luglio 3, 2018.
  421. ^ "Trump alla Casa Bianca stabilisce record di fatturato, l'analisi mostra". NBC News. The Associated Press. 2 luglio 2018. Estratto Luglio 3, 2018.
  422. ^ a b Keith, Tamara (7 marzo 2018). "Il turnover del personale della Casa Bianca era già da record. Poi altri consiglieri se ne sono andati". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Marzo 16, 2018.
  423. ^ a b Tenpas, Kathryn Dunn; Kamarck, Elaine; Zeppos, Nicholas W. (16 marzo 2018). "Monitoraggio del fatturato nell'amministrazione Trump". Brookings Institution. Estratto Marzo 16, 2018.
  424. ^ Rogers, Kate; Carni, Annie (Aprile 23, 2020). "A casa da solo alla Casa Bianca: un presidente acido, con la TV la sua compagna costante". Il New York Times. Estratto Può 5, 2020.
  425. ^ Cillizza, Chris (Giugno 19, 2020). "Donald Trump fa assunzioni terribili, secondo Donald Trump". CNN. Estratto Giugno 24, 2020.
  426. ^ a b Keith, Tamara (6 marzo 2020). "Mick Mulvaney fuori, Mark Meadows come capo del personale della Casa Bianca". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto 5 di ottobre, 2021.
  427. ^ Fornaio, Pietro; Habermann, Maggie (Luglio 28, 2017). "Reince Priebus è stato espulso dopo un incarico roccioso come capo dello staff di Trump". Il New York Times. Estratto 6 di ottobre, 2021.
  428. ^ Fritz, John; Subramaniano, Courtney; Collins, Michael (4 settembre 2020). "Trump afferma che l'ex capo dello staff, il generale John Kelly, non poteva 'gestire la pressione' del lavoro". USA Today. Estratto 6 di ottobre, 2021.
  429. ^ Stanek, Becca (11 maggio 2017). "Il presidente Trump ha appena contraddetto completamente il resoconto ufficiale della Casa Bianca sul licenziamento di Comey". la settimana. Estratto Può 11, 2017.
  430. ^ a b Schmidt, Michael S.; Apuzzo, Matt (7 giugno 2017). "Comey afferma che Trump gli ha fatto pressioni per 'sollevare la nuvola' di inchiesta". Il New York Times. Estratto Novembre 2, 2021.
  431. ^ "Dichiarazione per il comitato ristretto del Senato sull'intelligence James B. Comey" (PDF). Comitato ristretto per l'intelligence del Senato degli Stati Uniti. Governo degli Stati Uniti. 8 giugno 2017. pag. 7. Estratto Novembre 2, 2021.
  432. ^ Jones-Rooy, Andrea (29 novembre 2017). "Il primo anno incredibilmente e storicamente instabile del gabinetto di Trump". FiveThirtyEight. Estratto Marzo 16, 2018.
  433. ^ Hersher, Rebecca; Neely, Brett (5 luglio 2018). "Scott Pruitt fuori all'EPA". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Luglio 5, 2018.
  434. ^ Eilperin, Giulietta; Dawsey, Josh (15 dicembre 2018). "Ryan Zinke si dimette da segretario degli interni tra molteplici indagini". Chicago Tribune. Estratto Gennaio 3, 2019.
  435. ^ Keith, Tamara (12 ottobre 2017). "Trump lascia vacanti le posizioni di vertice dell'amministrazione, afferma Hollow Government By Design". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Marzo 16, 2018.
  436. ^ "Monitoraggio di quante posizioni chiave Trump ha ricoperto finora". Il Washington Post. 8 gennaio 2019. Estratto 6 di ottobre, 2021.
  437. ^ Gramlich, John (13 gennaio 2021). "Come Trump si confronta con altri recenti presidenti nella nomina dei giudici federali". Pew Research Center. Estratto Può 30, 2021.
  438. ^ Filippo, Abby; Barnes, Roberto; O'Keefe, Ed (8 febbraio 2017). "Il candidato alla Corte Suprema Gorsuch afferma che gli attacchi di Trump alla magistratura sono 'demoralizzanti'". Il Washington Post. Estratto 6 di ottobre, 2021.
  439. ^ Nelle sue stesse parole: gli attacchi del presidente ai tribunali (Rapporto). Brennan Center for Justice. Giugno 5, 2017. Estratto 6 di ottobre, 2021.
  440. ^ Pastore, Katie (8 novembre 2019). "Trump 'viola tutte le norme democratiche riconosciute', dice il giudice federale in un discorso pungente sull'indipendenza giudiziaria". Il Washington Post. Estratto 6 di ottobre, 2021.
  441. ^ a b "Osservazioni di apertura del Direttore generale dell'OMS alla conferenza stampa su COVID-19 - 11 marzo 2020". Organizzazione Mondiale della Sanità. 11 marzo 2020. Estratto Marzo 11, 2020.
  442. ^ "Malattia di coronavirus 2019". Organizzazione Mondiale della Sanità. Estratto Marzo 15, 2020.
  443. ^ Holshue, Michelle L.; et al. (5 marzo 2020). "Primo caso di nuovo coronavirus del 2019 negli Stati Uniti". Il New England Journal of Medicine. 382 (10): 929-936. due:10.1056 / NEJMoa2001191. PMC 7092802. PMID 32004427.
  444. ^ Hein, Alessandria (31 gennaio 2020). "Il coronavirus ha dichiarato l'emergenza sanitaria negli Stati Uniti". Fox News. Estratto 2 di ottobre, 2020.
  445. ^ Watson, Kathryn (3 aprile 2020). "Una cronologia di ciò che Trump ha detto sul coronavirus". CBS News. Estratto Gennaio 27, 2021.
  446. ^ "Trump ha deliberatamente minimizzato il virus, dice il libro di Woodward". BBC News. 10 settembre 2020. Estratto Settembre 18, 2020.
  447. ^ Gangel, Jamie; Erba, Jeremy; Stuart, Elizabeth (9 settembre 2020). "'Sdrammatizza': Trump ammette di aver nascosto la vera minaccia del coronavirus nel nuovo libro di Woodward". CNN. Estratto Settembre 14, 2022.
  448. ^ Nuvola, David S.; Pringle, Paolo; Stokols, Eli (Aprile 19, 2020). "Come Trump ha lasciato gli Stati Uniti dietro la curva sulla minaccia del coronavirus". Los Angeles Times. Estratto Aprile 21, 2020.
  449. ^ a b Lipton, Eric; Sanger, David E.; Habermann, Maggie; Taglio, Michael D.; Mazzetti, Marco; Barnes, Julian E. (11 aprile 2020). "Avrebbe potuto vedere cosa stava per succedere: dietro il fallimento di Trump sul virus". Il New York Times. Estratto Aprile 11, 2020.
  450. ^ Kelly, Caroline (21 marzo 2020). "Washington Post: l'intelligence americana ha avvertito Trump a gennaio e febbraio mentre respingeva la minaccia del coronavirus". CNN. Estratto Aprile 21, 2020.
  451. ^ Partington, Richard; Wearden, Graeme (9 marzo 2020). "I mercati azionari globali registrano i maggiori cali dalla crisi finanziaria del 2008". Il guardiano. Estratto Marzo 15, 2020.
  452. ^ Heeb, Gina (6 marzo 2020). "Trump firma il pacchetto di emergenza per il coronavirus, iniettando 8.3 miliardi di dollari negli sforzi per combattere l'epidemia". Business Insider. Estratto 6 di ottobre, 2021.
  453. ^ "Coronavirus: cosa devi sapere sul divieto di viaggio in Europa di Trump". The Local. 12 marzo 2020. Estratto 6 di ottobre, 2021.
  454. ^ Carni, Annie; Habermann, Maggie (12 marzo 2020). "In Rare Oval Office Speech, Trump esprime nuove preoccupazioni e vecchi temi". Il New York Times. Estratto Marzo 18, 2020.
  455. ^ Liptak, Kevin (13 marzo 2020). "Trump dichiara l'emergenza nazionale e nega la responsabilità per i fallimenti dei test sul coronavirus". CNN. Estratto Marzo 18, 2020.
  456. ^ Valverde, Miriam (12 marzo 2020). "L'affermazione errata di Donald Trump secondo cui 'chiunque' può essere testato per il coronavirus". Kaiser Health News. Estratto Marzo 18, 2020.
  457. ^ Cohen, Zachary (10 aprile 2020). "L'amministrazione Trump ha chiuso il programma di monitoraggio della pandemia, poi si è affrettato a estenderlo". CNN. Estratto Luglio 10, 2020.
  458. ^ McNeil, Donald G. Jr. (25 ottobre 2019). "Gli scienziati stavano cercando il prossimo Ebola. Ora gli Stati Uniti hanno tagliato i loro finanziamenti". Il New York Times. Estratto Luglio 11, 2020.
  459. ^ Baumgaertner, Emily; Rainey, James (2 aprile 2020). "L'amministrazione Trump ha posto fine al programma di allerta precoce contro la pandemia per rilevare i coronavirus". Los Angeles Times. Estratto Può 30, 2020.