In questo articolo esploreremo in modo approfondito Discussioni template:Capoluoghi di provincia italiani, un argomento che ha suscitato molto interesse e dibattito negli ultimi anni. Dalle sue origini fino al suo impatto sulla società odierna, esamineremo tutti gli aspetti legati a Discussioni template:Capoluoghi di provincia italiani per fornire una panoramica esaustiva e completa. Attraverso interviste, ricerche e analisi cercheremo di comprendere meglio questo argomento e la sua influenza su diversi ambiti della vita quotidiana. Dalla sua rilevanza nel mondo accademico al suo ruolo nella cultura popolare, Discussioni template:Capoluoghi di provincia italiani ha catturato l'attenzione di molti e ha generato una serie di domande e preoccupazioni che cercheremo di affrontare in questo articolo. Unisciti a noi in questo viaggio alla scoperta e alla conoscenza di Discussioni template:Capoluoghi di provincia italiani!
Effettivamente Aosta non è propriamente un capoluogo di provincia. Ma lo è nei fatti (ad es. ha anche una sigla identificativa provinciale, un codice ISTAT provinciale e vi risiedono uffici pubblici di rango provinciale). Ed è comunque "comunemente" considerata anche un capoluogo di provincia. La differenza è costituita da fatto che le funzioni di competenza provinciale sono svolte dalla Regione Autonoma (ma questo è solo un aspetto amministrativo). Se volessimo essere radicali sull'argomento allora dovremmo depennare anche le Province Autonome di Trento e Bolzano (che a dispetto del nome, nei fatti hanno competenze amministrative assimilabili a quelle di una regione) e tutte le province della Sicilia (che sono state formalmente soppresse dallo Statuto regionale e tecnicamente sostituite con LR n. 9/1986 da un pari numero di "province regionali" formate come liberi consorzi comunali, e quindi assimilabili ad unioni di comuni o comprensori). --DirkCherchi Dch discutiamone 14:57, 21 mag 2010 (CEST)
Mi pare che questo template sia diventato doppione (o quasi) di {{Province d'Italia}}...salvo la differenza comuni/province--S141739 ufficio proteste 25h24 00:01, 3 set 2010 (CEST)
Noto che la colonna del nord est è più larga, si possono allargare anche le altre (nord-ovest, centro, ecc) in modo da avere uno schema più regolare? marc.soave