In questo articolo il tema Direct marketing verrà affrontato da diverse prospettive e approcci. Direct marketing è un tema di grande attualità, solleva dibattiti e controversie in diversi ambiti, e il suo studio è fondamentale per comprendere la complessità della società contemporanea. In queste pagine verranno analizzati i molteplici aspetti che compongono Direct marketing, ne verranno esaminate le implicazioni pratiche e teoriche e verranno proposte diverse riflessioni che invitano alla riflessione critica. Proveniente da diverse discipline e campi del sapere, Direct marketing sarà esaminato in maniera rigorosa e dettagliata, con l'obiettivo di fornire nuove prospettive e arricchire il dibattito attorno a questo fenomeno.
Il direct marketing (in italiano marketing diretto o anche marketing a risposta diretta) è un tipo di comunicazione commerciale o di marketing attraverso la quale le aziende commerciali, ma anche gli enti (ad esempio organizzazioni pubbliche e no profit) comunicano direttamente con clienti specifici, anche con un rapporto uno a uno e senza avvalersi di intermediari.[1] Questo consente di raggiungere un target definito, con azioni mirate che utilizzino una serie di strumenti, anche interattivi, ottenendo in tal modo risposte oggettive misurabili, quantificabili e qualificabili.
Gli strumenti di promozione e comunicazione più utilizzati a tale scopo sono:
In Italia, nel 2010 il legislatore ha introdotto il Registro pubblico delle opposizioni, uno strumento che consente agli utenti di opporsi alle continue chiamate pubblicitarie. Nel 2018 la legge n. 5 ha introdotto nuove regole per ridurre il fenomeno, come la possibilità di iscrivere i numeri di cellulare e la possibilità di annullare i precedenti consensi.[2]
Rispetto agli altri tipi di comunicazione di marketing, il direct marketing consente di stabilire una relazione diretta e duratura con il target, personalizzando i messaggi in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del singolo cliente e della fase del ciclo di vita del cliente stesso.
In particolare il direct marketing può essere utilizzato per acquisire il cliente, svilupparlo, fidelizzarlo e infine recuperarlo in caso di abbandono (quattro fasi del ciclo di vita del cliente).
La fase di acquisizione viene effettuata contattando clienti potenzialmente interessanti i cui indirizzi email e nominativi possono essere acquisiti secondo varie modalità fra le quali le più comuni sono:
Tutte le modalità di acquisizione di nominativi allo scopo di creare Liste di Distribuzione segmentate devono sempre essere conformi alla nuova legge europea sulla privacy o GDPR.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 36301 · LCCN (EN) sh85038256 · GND (DE) 4012421-6 · BNF (FR) cb12042589q (data) · J9U (EN, HE) 987007555295005171 · NDL (EN, JA) 00966601 |
---|