Diofane di Nicea

Questo articolo affronterà il problema di Diofane di Nicea, che ha acquisito una rilevanza significativa oggi. Diofane di Nicea può riferirsi ad una persona, ad un argomento di attualità, ad una data significativa o qualunque altro elemento che abbia catturato l'attenzione del grande pubblico. In questa direzione verranno esplorati i diversi aspetti legati a Diofane di Nicea, dalla sua origine alle sue implicazioni nella società attuale. Verranno analizzate le sue possibili ripercussioni, nonché le opinioni e le posizioni trovate attorno a questo argomento. Diofane di Nicea rappresenta un punto di interesse che suscita curiosità e dibattito, per questo è fondamentale approfondirne lo studio e la comprensione.

Diofane di Nicea (Bitinia, ... – ...; fl. I secolo a.C.) è stato un agronomo greco antico vissuto durante il I secolo a.C..

Biografia

Fu l'autore di un trattato sull'agricoltura: i georgica (Γεωργικά), un compendio della traduzione di Cassio Dionisio d'Utica del trattato di agricoltura del cartaginese Magone. I due trattati non ci sono pervenuti ma l'opera di Diofane fu abbondantemente utilizzata dallo scrittore romano Varrone e anche nella compilazione bizantina Geoponica (in cui una ventina di frammenti sono tratti appunto da Diofane).

Un breve trattato di planimetria e stereometria pervenuto a suo nome è stato pubblicato da Heiberg (Mathematici Graeci Minores, edidit J.L. Heiberg, Copenaghen, 1927)

Bibliografia

  • Silvio Bergia, Giorgio Dragoni e Giovanni Gottardi, Dizionario biografico degli scienziati e dei tecnici, Bologna, Zanichelli; 1999, ISBN 9788808088529.