Dehesa è un argomento che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Il suo impatto si è fatto sentire in diversi aspetti della vita quotidiana, dalla sfera sociale a quella economica. Nel corso degli anni Dehesa ha generato discussioni e dibattiti in diversi settori, determinando notevoli cambiamenti nel modo in cui vengono affrontate determinate problematiche. In questo articolo esploreremo a fondo Dehesa e la sua influenza sulla società odierna, analizzandone le diverse dimensioni ed evidenziandone la rilevanza oggi.
L'espressione spagnola dehesa indica un bosco formato da lecci, sughere o altre specie, con uno strato inferiore di pascoli o matorral, con una forte influenza umana. Il termine in lingua portoghese per designare questo tipo di ecosistema è montado. Tipica della parte meridionale ed occidentale della Penisola Iberica, è generalmente destinata all'allevamento del bestiame, alla caccia e allo sfruttamento di altri prodotti forestali (legna, sughero, funghi, ecc.). È un esempio tipico di sistema agroforestale.
In Italia i termini difesa, defensa e defenza hanno un significato analogo e sono presenti in diversi toponimi.
La dehesa è un ecosistema derivato dal bosco mediterraneo, costituito da specie arboree del genere Quercus (leccio, sughera) o altre specie come il faggio o il pino e uno strato erboso per il pascolo del bestiame.
Il sistema della dehesa ha una grande importanza socioeconomica nella Penisola Iberica, sia per la sua estensione che per favorire il legame tra la popolazione rurale ed il territorio, offrendo una forte alternativa all'emigrazione.
Riguarda zone che possono essere definite economicamente marginali, sia per una vocazione agraria limitata dovuta alla scarsa qualità del suolo, sia per la mancanza di un tessuto industriale adeguato, ma con isolate industrie agroalimentari di piccole dimensioni.
L'estensione della dehesa varia a seconda degli autori, ed è compresa tra i due ed i quattro milioni di ettari (tra 20.000 e 40.000 km2),[1][2] principalmente nel sud-ovest e nell'ovest: Provincia di Cordova, Provincia di Salamanca, Estremadura, Provincia di Huelva, Sierra Norte de Sevilla, pedemonte del Sistema Centrale in Spagna (specialmente nella zona di Talavera de la Reina), Alentejo e Algarve in Portogallo.
Un caso particolare di dehesa è la dehesa boyal, abbondante in Spagna, costituita da terreni comuni dei paesi dove gli abitanti potevano pascolare liberamente il bestiame.