L'ora legale



Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorare l'ora legale nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorare l'ora legale nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorare l'ora legale nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.

Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorare l'ora legale nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorare l'ora legale nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorare l'ora legale nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

Mappa del mondo. L'Europa, la maggior parte del Nord America, parti del Sud America meridionale e dell'Australia sud-orientale e pochi altri luoghi utilizzano l'ora legale. La maggior parte dell'Africa equatoriale e pochi altri luoghi vicino all'equatore non hanno mai utilizzato l'ora legale poiché le stagioni non sono contrassegnate da drastici cambiamenti di luce. Il resto della massa continentale è contrassegnato come precedentemente utilizzando l'ora legale.
Regioni con ora legale:
  Emisfero nord estate
  Emisfero sud estate
  Precedentemente utilizzata l'ora legale
  Ora legale mai usata

L'ora legale (DST), indicato anche come l'ora legale, ora legale (Stati Uniti, Canada e Australia), o estate (Regno Unito, Unione Europea e altri), è la pratica di far avanzare gli orologi (tipicamente di un'ora) durante i mesi più caldi in modo che l'oscurità cada a un'ora successiva. Non fa letteralmente più luce solare. L'implementazione tipica dell'ora legale consiste nell'impostare gli orologi avanti di un'ora nel tardo inverno o in primavera ("primavera avanti"), e di riportare gli orologi indietro di un'ora in autunno ("cadere indietro") a cui tornare tempo standard. Di conseguenza, c'è una giornata di 23 ore all'inizio della primavera e una giornata di 25 ore a metà autunno.

L'idea di allineare le ore di veglia alle ore diurne per conservare le candele fu proposta per la prima volta nel 1784 dagli Stati Uniti esperto universale Benjamin Franklin. In una lettera satirica al direttore di Il Giornale di Parigi, Franklin ha suggerito che svegliarsi all'inizio dell'estate avrebbe risparmiato sull'uso delle candele; e calcolato un notevole risparmio. Nel 1895, entomologo e astronomo della Nuova Zelanda Giorgio Hudson ha proposto l'idea di cambiare l'orologio di due ore ogni primavera al Società filosofica di Wellington. Nel 1907, residente britannico William Willett ha presentato l'idea come un modo per risparmiare energia. Dopo alcune serie considerazioni, non è stato implementato.

Nel 1908, Port Arthur in Ontario, Canada, ora fusa in Thunder Bay, ha iniziato a utilizzare l'ora legale. A partire dal 30 aprile 1916, il Impero tedesco e L'Austria-Ungheria ciascuno ha organizzato la prima implementazione a livello nazionale nelle proprie giurisdizioni. Molti paesi hanno utilizzato l'ora legale in vari momenti da allora, in particolare dal Crisi energetica degli anni '1970. L'ora legale generalmente non viene osservata vicino all'Equatore, dove gli orari di alba e tramonto non variano abbastanza da giustificarlo. Alcuni paesi lo osservano solo in alcune regioni: ad esempio, parti dell'Australia lo osservano, mentre altre parti no. Al contrario, non si osserva in alcuni punti alle alte latitudini, perché ci sono ampie variazioni negli orari di alba e tramonto e uno spostamento di un'ora relativamente non farebbe molta differenza. Lo osservano gli Stati Uniti, fatta eccezione per gli stati delle Hawaii e dell'Arizona (all'interno di quest'ultimo, però, l' Navajo Nation la osserva, in conformità alla prassi federale). Una minoranza della popolazione mondiale utilizza l'ora legale; Asia, Africa, America Latina e Caraibi generalmente no.

Fondamento logico

Un orologio ad acqua. Una piccola statuina umana tiene un puntatore a un cilindro contrassegnato dalle ore. Il cilindro è collegato tramite ingranaggi ad una ruota idraulica azionata dall'acqua anch'essa galleggiante, parte che sostiene la statuina.
Un antico orologio ad acqua che consente di variare la durata delle ore in base alla stagione.

Società industrializzate di solito seguono un programma basato sull'orologio per le attività quotidiane che non cambiano durante il corso dell'anno. L'ora del giorno in cui le persone iniziano e terminano il lavoro o la scuola e il coordinamento di transito di massa, ad esempio, di solito rimangono costanti tutto l'anno. Al contrario, un società agrariaLe routine quotidiane per il lavoro e la condotta personale sono più probabilmente governate dalla durata delle ore diurne e ora solare, che cambiano stagionalmente a causa della Terra inclinazione assiale. Nord e sud del tropici, la luce del giorno dura più a lungo in estate e più breve in inverno, con l'effetto che diventa tanto più grande quanto più ci si allontana dal equatore.

Dopo aver ripristinato in modo sincrono tutti gli orologi in una regione a un'ora avanti rispetto all'ora standard, gli individui che seguono un programma basato sull'orologio si sveglieranno un'ora prima di quanto avrebbero fatto altrimenti, o meglio un'ora di oscurità prima; inizieranno e completeranno le routine lavorative quotidiane un'ora di luce prima: avranno a loro disposizione un'ora di luce diurna in più dopo le loro attività lavorative. Avranno un'ora in meno di luce diurna all'inizio della giornata lavorativa, rendendo la politica meno pratica durante l'inverno.

I sostenitori dell'ora legale sostengono che la maggior parte delle persone preferisce un aumento maggiore delle ore diurne dopo il tipico "dalle nove alle cinque" giornata di lavoro. I sostenitori hanno anche sostenuto che l'ora legale diminuisce consumo di energia riducendo la necessità di illuminazione e riscaldamento, ma l'effettivo effetto sul consumo energetico complessivo è fortemente contestato.

Lo spostamento nel tempo apparente è anche motivato dalla praticità. Alle latitudini temperate americane, ad esempio, il sole sorge intorno alle 04:30 al solstizio d'estate e tramonta intorno alle 19:30. Poiché la maggior parte delle persone dorme alle 04:30, è considerato più pratico fingere che le 04:30 siano effettivamente le 05:30, consentendo così alle persone di svegliarsi vicino all'alba ed essere attive nella luce della sera.

La manipolazione del tempo alle latitudini più elevate (ad esempio Islanda, Nunavut, Scandinaviae Alaska) ha scarso effetto sulla vita quotidiana, perché, rispetto alle latitudini più basse, la lunghezza del giorno e della notte cambia in modo più estremo durante le stagioni. Gli orari di alba e tramonto diventano notevolmente sfasati rispetto all'orario di lavoro standard, indipendentemente dalla manipolazione dell'orologio.

Allo stesso modo, l'ora legale è di scarsa utilità per le località vicino all'Equatore, poiché queste regioni vedono solo una piccola variazione della luce diurna nel corso dell'anno.[citazione necessaria] L'effetto varia anche a seconda di quanto a est oa ovest si trova la posizione all'interno della sua posizione fuso orario, con le località più a est all'interno del fuso orario che beneficiano maggiormente dell'ora legale rispetto alle località più a ovest nello stesso fuso orario. Né l'ora legale è molto pratica in luoghi come la Cina, che, nonostante la sua larghezza di migliaia di miglia, si trova tutta all'interno di un unico fuso orario per mandato governativo.

Profilo aziendale

Le antiche civiltà adattavano gli orari giornalieri al sole in modo più flessibile rispetto all'ora legale, spesso dividendo la luce del giorno in 12 ore indipendentemente dal giorno, in modo che ogni ora diurna diventasse progressivamente più lunga durante la primavera e più breve durante l'autunno. Ad esempio, al cotone biologico viene applicata l'etichetta I romani tenevano il tempo con orologi ad acqua che aveva scale diverse per diversi mesi dell'anno; alla latitudine di Roma, la terza ora dall'alba (ora terza) iniziato alle 09:02 ora solare ed è durato 44 minuti in inverno solstizio, ma al solstizio d'estate è iniziata alle 06:58 ed è durata 75 minuti. Dal XIV secolo in poi, le ore civili di uguale durata soppiantarono quelle disuguali, quindi tempo civile non più variato per stagione. Le ore disuguali sono ancora utilizzate in alcuni ambienti tradizionali, come i monasteri di Monte Athos e nelle cerimonie ebraiche.

Foto sfocata della testa e delle spalle di un uomo di 40 anni con i baffi.
Giorgio Hudson ha inventato l'ora legale moderna, proponendola per la prima volta nel 1895.

Benjamin Franklin pubblicò il proverbio "andare a letto presto e alzarsi presto fa un uomo sano, ricco e saggio", e ha pubblicato una lettera nel Giornale di Parigi durante il suo periodo da americano inviato in Francia (1776-1785) suggerendo che i parigini risparmiassero sulle candele alzandosi prima per usare la luce del sole mattutina. Questa satira del 1784 proponeva di tassare le persiane delle finestre, razionare le candele e svegliare il pubblico suonando le campane della chiesa e sparando con i cannoni all'alba. Nonostante l'idea sbagliata comune, Franklin in realtà non ha proposto l'ora legale; L'Europa del XVIII secolo non aveva nemmeno orari precisi. Tuttavia, questo è cambiato poiché il trasporto ferroviario e le reti di comunicazione richiedevano una standardizzazione del tempo sconosciuta ai tempi di Franklin.

Nel 1810, l'Assemblea nazionale spagnola Cortes di Cadice ha emesso un regolamento che ha anticipato di un'ora alcuni orari delle riunioni dal 1 maggio al 30 settembre in considerazione dei cambiamenti stagionali, ma non ha cambiato gli orari. Ha anche riconosciuto che le imprese private erano abituate a modificare i loro orari di apertura per adattarle alle condizioni di luce diurna, ma lo hanno fatto di loro spontanea volontà.

entomologo neozelandese Giorgio Hudson prima proposta dell'ora legale moderna. Il suo lavoro a turni gli ha dato il tempo libero per raccogliere insetti e lo ha portato ad apprezzare la luce del giorno dopo l'orario di lavoro. Nel 1895, ha presentato un documento al Società filosofica di Wellington proponendo un turno di due ore per l'ora legale, ed è stato espresso un notevole interesse Christchurch; seguì con un documento del 1898. Molte pubblicazioni attribuiscono la proposta dell'ora legale a un importante costruttore e uomo all'aperto inglese William Willett, che concepì in modo indipendente l'ora legale nel 1905 durante un giro prima della colazione quando osservò quanti londinesi dormivano per gran parte di una giornata estiva. Willett era anche un appassionato giocatore di golf a cui non piaceva interrompere il suo giro al crepuscolo. La sua soluzione era far avanzare l'orologio durante i mesi estivi e pubblicò la proposta due anni dopo. Deputato del Partito Liberale Robert Pearce accolse la proposta, presentando il primo disegno di legge sull'ora legale alla Camera dei Comuni britannica il 12 febbraio 1908. Fu istituito un comitato ristretto per esaminare la questione, ma il disegno di legge di Pearce non divenne legge e molti altri progetti di legge fallirono negli anni successivi. Willett fece pressioni per la proposta nel Regno Unito fino alla sua morte nel 1915.

L'ora legale è stata implementata per la prima volta negli Stati Uniti per risparmiare energia durante la prima guerra mondiale. (poster di Negozi di sigari uniti)

Port Arthur, Ontario, Canada, è stata la prima città al mondo ad emanare l'ora legale, il 1° luglio 1908. Questo è stato seguito da Orillia, Ontario, introdotto da William Sword Frost mentre era sindaco dal 1911 al 1912. I primi stati ad adottare l'ora legale (Tedesco: Estate) a livello nazionale erano quelli del Impero tedesco e il suo tool proprietario prima guerra mondiale alleato L'Austria-Ungheria a partire dal 30 aprile 1916, come un modo per conservare il carbone durante la guerra. Gran Bretagna, la maggior parte dei suoi alleati, e presto seguirono molti neutrali europei. La Russia e alcuni altri paesi hanno aspettato fino all'anno successivo e gli Stati Uniti hanno adottato l'ora legale nel 1918. La maggior parte delle giurisdizioni ha abbandonato l'ora legale negli anni successivi alla fine della guerra nel 1918, con eccezioni tra cui Canada, Regno Unito, Francia, Irlanda e gli Stati Uniti. È diventato comune durante Seconda Guerra Mondiale (alcuni paesi hanno adottato la doppia ora legale), ed è stato ampiamente adottato in America e in Europa a partire dagli anni '1970 a seguito della Crisi energetica degli anni '1970. Da allora, il mondo ha visto molte leggi, aggiustamenti e abrogazioni.

È un mito comune negli Stati Uniti che l'ora legale sia stata implementata per la prima volta a beneficio degli agricoltori. In realtà, gli agricoltori sono stati tra i più forti lobbying gruppi contro l'ora legale da quando è stata implementata per la prima volta. I fattori che influenzano i programmi agricoli, come la mattina rugiada e bovini da latteLa prontezza di essere munta, in ultima analisi, è dettata dal sole, quindi il cambio di orario introduce sfide inutili.

L'ora legale è stata implementata per la prima volta negli Stati Uniti con il Legge sull'ora solare del 1918, una misura in tempo di guerra per sette mesi durante la prima guerra mondiale nell'interesse di aggiungere più ore di luce diurna per conservare le risorse energetiche. Ora legale tutto l'anno o "Tempo di guerra", è stato implementato nuovamente durante la seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, le giurisdizioni locali erano libere di scegliere se e quando osservare l'ora legale fino al Legge sul tempo uniforme che ha standardizzato l'ora legale nel 1966. L'ora legale permanente è stata emanata per l'inverno del 1974, ma ci sono state lamentele di bambini che andavano a scuola al buio e di lavoratori che si spostavano e iniziavano la giornata lavorativa nell'oscurità totale durante i mesi invernali, ed è stata abrogata un anno dopo.

Procedura

Diagramma di un orologio che mostra una transizione dalle 02:00 alle 03:00
Quando inizia l'osservazione dell'ora legale, gli orologi avanzano di un'ora (come per saltare un'ora) durante la mattina molto presto.
Diagramma di un orologio che mostra una transizione dalle 03:00 alle 02:00
Quando termina l'osservazione dell'ora legale e riprende l'osservazione dell'ora standard, gli orologi tornano indietro di un'ora (come per ripetere un'ora) durante la mattina molto presto. Gli orari specifici del cambio dell'orologio variano a seconda della giurisdizione.

Le autorità competenti di solito programmano che i cambi di orario avvengano alle (o subito dopo) mezzanotte, e nel fine settimana, al fine di ridurre l'interruzione degli orari dei giorni feriali. Un cambio di un'ora è normale, ma in passato sono stati usati cambi di venti minuti e due ore. In tutti i paesi che osservano l'ora legale stagionalmente (cioè durante l'estate e non l'inverno), l'orologio viene spostato dall'ora solare all'ora legale in primavera e dall'ora legale all'ora solare in autunno. La pratica, quindi, riduce il numero delle ore civili nel giorno del cambio primaverile e aumenta il numero delle ore civili nel giorno del cambio autunnale. Per un cambio di mezzanotte in primavera, un display digitale dell'ora locale sembrerebbe saltare da 23:59:59.9 a 01:00:00.0. Per lo stesso orologio in autunno, l'ora locale sembrerebbe ripetere l'ora precedente la mezzanotte, cioè salterebbe dalle 23:59:59.9 alle 23:00:00.0.

Nella maggior parte dei paesi che osservano l'ora legale stagionale, l'orologio osservato in inverno è legalmente denominato "ora solare" in conformità con la standardizzazione dei fusi orari per concordare con il tempo medio locale vicino al centro di ciascuna regione. Esiste un'eccezione in Irlanda, dove il suo orologio invernale ha lo stesso offset (UTC ± 00: 00) e nome legale come quello in Gran Bretagna (Tempo medio di Greenwich)—ma anche se il suo orologio estivo ha lo stesso offset di quello britannico (GMT + 01: 00), il suo nome legale è Irish Standard Time al contrario di Ora legale britannica.

Mentre la maggior parte dei paesi che cambiano l'orologio per l'ora legale osserva l'ora solare in inverno e l'ora legale in estate, Marocco osserva (dal 2019) l'ora legale ogni mese ma Ramadan. Durante il mese sacro (la cui data è determinata dal calendario lunare e quindi si sposta annualmente per quanto riguarda il calendario gregoriano), osservano gli orologi civili del paese Ora dell'Europa occidentale (UTC+00:00, che geograficamente si sovrappone alla maggior parte della nazione). Alla fine di questo mese, i suoi orologi vengono spostati in avanti Ora legale dell'Europa occidentale (UTC+01:00), dove rimangono fino al ritorno del mese sacro dell'anno successivo.

L'ora in cui cambiare l'orologio varia a seconda delle giurisdizioni. I membri del Unione Europea eseguire un cambio coordinato, cambiando tutte le zone nello stesso istante, alle 01:00 Coordinated Universal Time (UTC), il che significa che cambia alle 02:00 Ora dell'Europa centrale (CET), pari alle 03:00 Ora dell'Europa orientale (EET). Di conseguenza, le differenze di orario tra i fusi orari europei rimangono costanti. Il coordinamento del cambio dell'orologio in Nord America è diverso, in quanto ogni giurisdizione cambia alle 02:00 ora locale, il che crea temporaneamente differenze insolite negli offset. Per esempio, Mountain Time è, per un'ora in autunno, zero ore avanti rispetto a tempo Pacifico invece della solita un'ora avanti e, per un'ora in primavera, è due ore avanti rispetto all'ora del Pacifico invece di una. Inoltre, durante il passaggio autunnale dall'ora legale all'ora solare, l'ora tra l'01:00 e l'01:59:59 ricorre due volte in un determinato fuso orario, mentre durante il passaggio tardo invernale o primaverile dall'ora solare all'ora legale, il l'ora tra le 02:00 e le 02:59:59 scompare.

Le date in cui cambiano gli orologi variano a seconda della località e dell'anno; di conseguenza, anche le differenze di fuso orario tra le regioni variano durante l'anno. Ad esempio, l'ora dell'Europa centrale è di solito sei ore avanti Ora orientale nordamericana, ad eccezione di poche settimane a marzo e ottobre/novembre, mentre il Regno Unito e il Cile continentale potrebbero essere distanti cinque ore durante l'estate settentrionale, tre ore durante l'estate meridionale e quattro ore per alcune settimane all'anno. Dal 1996, Ora legale europea è stato osservato dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre; in precedenza le regole non erano uniformi in tutta l'Unione europea. A partire dal 2007, la maggior parte degli Stati Uniti e del Canada ha osservato l'ora legale dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre, quasi due terzi dell'anno. Inoltre, le date di inizio e di fine sono approssimativamente invertite tra l'emisfero nord e sud perché la primavera e l'autunno sono spostati di sei mesi. Ad esempio, il Cile continentale osserva l'ora legale dal secondo sabato di ottobre al secondo sabato di marzo, con transizioni a 24:00 ora locale. In alcuni paesi il tempo è governato da giurisdizioni regionali all'interno del paese in modo tale che alcune giurisdizioni cambino e altre no; questo è attualmente il caso in Australia, Canada e Stati Uniti.

Di anno in anno, le date in cui cambiare l'orologio possono spostarsi anche per motivi politici o sociali. IL Uniform Time Act del 1966 ha formalizzato il periodo di osservazione dell'ora legale degli Stati Uniti della durata di sei mesi (era stato precedentemente dichiarato a livello locale); questo periodo è stato esteso a sette mesi nel 1986, e poi a otto mesi nel 2005. L'estensione del 2005 è stata motivata in parte dai lobbisti dell'industria delle caramelle, che cercavano di aumentare i profitti includendo Halloween (31 ottobre) nel periodo dell'ora legale. Nella storia recente, le giurisdizioni statali australiane non solo sono cambiate in tempi locali diversi, ma a volte in date diverse. Ad esempio, nel 2008 la maggior parte degli stati che osservava l'ora legale ha spostato l'orologio in avanti il ​​5 ottobre, ma Australia Occidentale cambiato il 26 ottobre.

Politica, religione e sport

Il concetto di ora legale ha suscitato polemiche sin dalle sue prime proposte. Winston Churchill ha affermato che amplia "le opportunità per il perseguimento della salute e della felicità tra i milioni di persone che vivono in questo paese" e gli esperti l'hanno soprannominato "Daylight Slaving Time". Vendita al dettaglio, sport e turismo gli interessi hanno storicamente favorito l'ora legale, mentre gli interessi agricoli e di intrattenimento serale (e alcuni gruppi religiosi) si sono opposti; le crisi energetiche e la guerra ne hanno spinto l'adozione iniziale.

Il destino della proposta di Willett del 1907 illustra diverse questioni politiche. Ha attirato molti sostenitori, incluso Arthur Balfour, Churchill, David Lloyd George, Ramsay MacDonald, Re Edoardo VII (che ha utilizzato l'ora legale di mezz'ora o "Ora di Sandringham" a Sandringham), l'amministratore delegato di Harrods, e il direttore della Banca nazionale SA. Tuttavia, l'opposizione si è dimostrata più forte, compreso il primo ministro HH Asquith, William Christie (la Astronomo Reale), Giorgio Darwin, Napier Shaw (direttore dell'Ufficio meteorologico), molte organizzazioni agricole e proprietari di teatri. Dopo molte udienze, un voto della commissione parlamentare respinse di misura la proposta nel 1909. Gli alleati di Willett introdussero progetti di legge simili ogni anno dal 1911 al 1914, senza alcun risultato. Le persone negli Stati Uniti hanno dimostrato ancora più scetticismo; Andrew Peters ha presentato un disegno di legge sull'ora legale alla Camera dei rappresentanti nel maggio 1909, ma presto è morto in commissione.

Poster intitolato "VITTORIA! IL CONGRESSO PASSA IL CONTO DELL'ORA LEGALE" che mostra lo zio Sam che gira un orologio sull'ora legale mentre una figura con la testa di orologio lancia il suo cappello in aria. Il quadrante dell'orologio della figura recita "UN'ORA DI LUCE EXTRA DEL GIORNO". La didascalia in basso dice "Prepara la tua zappa!"
I rivenditori generalmente preferiscono l'ora legale; Negozi di sigari uniti ha salutato un disegno di legge sull'ora legale del 1918.

Germania insieme a suoi alleati ha aperto la strada all'introduzione dell'ora legale (Tedesco: Estate) durante prima guerra mondiale il 30 aprile 1916, con l'obiettivo di alleviare le difficoltà dovute alla carenza di carbone in tempo di guerra e ai blackout dei raid aerei. L'equazione politica è cambiata in altri paesi; il Regno Unito ha utilizzato l'ora legale per la prima volta il 21 maggio 1916. Interessi di vendita al dettaglio e produzione negli Stati Uniti, guidati da Pittsburgh l'industriale Robert Garland, iniziò presto a fare pressioni per l'ora legale, ma le ferrovie si opposero all'idea. L'entrata in guerra degli Stati Uniti nel 1917 superò le obiezioni e l'ora legale iniziò nel 1918.

La fine della prima guerra mondiale ha portato un cambiamento nell'uso dell'ora legale. Gli agricoltori hanno continuato a non gradire l'ora legale e molti paesi l'hanno abrogata, come la stessa Germania, che ha abbandonato l'ora legale dal 1919 al 1939 e dal 1950 al 1979. La Gran Bretagna si è rivelata un'eccezione; ha mantenuto l'ora legale a livello nazionale ma ha modificato le date di transizione nel corso degli anni per diversi motivi, comprese regole speciali durante gli anni '1920 e '1930 per evitare i turni dell'orologio nelle mattine di Pasqua. A partire dal 2009 l'ora legale inizia ogni anno l'ultima domenica di marzo sotto a comunità Europea direttiva, che potrebbe essere la domenica di Pasqua (come nel 2016). Negli Stati Uniti, il Congresso ha abrogato l'ora legale dopo il 1919. Presidente Woodrow Wilson- un appassionato giocatore di golf come Willett - ha posto il veto all'abrogazione due volte, ma il suo secondo veto è stato annullato. Solo poche città degli Stati Uniti hanno mantenuto l'ora legale a livello locale, tra cui New York (in modo che i suoi scambi finanziari potessero mantenere un'ora di negoziazione di arbitraggio con Londra), e Chicago e Cleveland (per stare al passo con New York). successore di Wilson come presidente, Warren G. Harding, si è opposto all'ora legale definendola un "inganno", ragionando sul fatto che le persone dovrebbero invece alzarsi e andare a lavorare all'inizio dell'estate. Ordinò ai dipendenti federali del Distretto di Columbia di iniziare a lavorare alle 8 del mattino anziché alle 9 durante l'estate del 1922. Alcuni aziende ha seguito l'esempio, anche se molti altri no; l'esperimento non è stato ripetuto.

Dall'adozione dell'ora legale da parte della Germania nel 1916, il mondo ha visto molti decreti, aggiustamenti e abrogazioni dell'ora legale, con politiche simili coinvolte. Le storia del tempo negli Stati Uniti presenta l'ora legale durante entrambi guerre mondiali, ma nessuna standardizzazione dell'ora legale in tempo di pace fino al 1966. St. Paul e Minneapolis, Minnesota, mantenne orari diversi per due settimane nel maggio 1965: la capitale decise di passare all'ora legale, mentre Minneapolis scelse di seguire la data successiva fissata dalla legge statale. Nella metà degli 1980, Clorox e 7-Eleven ha fornito il finanziamento principale per la Daylight Saving Time Coalition dietro l'estensione del 1987 all'ora legale degli Stati Uniti. Entrambi i senatori di Idaho, Larry Craig e Mike Crappo, ha votato a favore basandosi sul presupposto che i ristoranti fast-food vendono più patatine fritte (fatte con patate dell'Idaho) durante l'ora legale.

A referendum sull'introduzione dell'ora legale ebbe luogo in Queensland, Australia, nel 1992, dopo tre anni di prova dell'ora legale. È stato sconfitto con un "no" del 54.5%, con le aree regionali e rurali fortemente contrarie e quelle del sud-est metropolitano a favore.

Nel 2005 la Sporting Goods Manufacturers Association e il Associazione nazionale dei negozi di alimentari ha fatto pressioni con successo per l'estensione del 2007 all'ora legale degli Stati Uniti.

A dicembre 2008 il Ora legale per il sud-est del Queensland (DS4SEQ) è stato ufficialmente registrato nel Queensland, sostenendo l'implementazione di un accordo sul doppio fuso orario per l'ora legale in Queensland sud-orientale, mentre il resto dello stato ha mantenuto l'ora standard. DS4SEQ ha contestato le elezioni statali del Queensland del marzo 2009 con 32 candidati e ha ricevuto l'uno percento del voto primario in tutto lo stato, pari a circa il 2.5% dei 32 elettori contestati. Dopo tre anni di prova, nel 55 oltre il 2009% degli australiani occidentali ha votato contro l'ora legale, con le zone rurali fortemente contrarie. Membro indipendente del Queensland Pietro Wellington ha introdotto il Legge sull'ora legale per il referendum del 2010 nel Queensland sudorientale nel parlamento del Queensland il 14 aprile 2010, dopo essere stato contattato dal partito politico DS4SEQ, che chiedeva un referendum alle prossime elezioni statali sull'introduzione dell'ora legale nel sud-est del Queensland in base a un accordo sul doppio fuso orario. Il parlamento del Queensland ha respinto il disegno di legge di Wellington il 15 giugno 2011.

Nel 2003, il Regno Unito Società reale per la prevenzione degli incidenti ha sostenuto la proposta di osservare l'ora legale tutto l'anno, ma è stata osteggiata da alcune industrie, da alcuni impiegati delle poste e agricoltori, e in particolare da coloro che vivono nelle regioni settentrionali del Regno Unito.

La Russia ha dichiarato nel 2011 che sarebbe rimasta in vigore l'ora legale tutto l'anno (GMT + 4: 00); La Bielorussia ha seguito con una dichiarazione simile. (L' Unione Sovietica aveva operato in regime permanente "estate" dal 1930 almeno al 1982.) Il piano della Russia ha generato lamentele diffuse a causa del buio delle mattine invernali, e quindi è stato abbandonato nel 2014. Il paese ha cambiato i suoi orologi all'ora standard (GMT + 3: 00) il 26 ottobre 2014, con l'intenzione di soggiornarvi definitivamente.

Negli Stati Uniti, Arizona (ad eccezione della Nazione Navajo), Hawaii, e i cinque territori popolati (Samoa americane, Guam, Porto Rico, le Isole Marianne settentrionali, e il Isole Vergini Americane) non partecipano all'ora legale. L'Indiana ha iniziato a partecipare all'ora legale solo nel 2006. Dal 2018, il senatore repubblicano della Florida Marco Rubio ha ripetutamente presentato proposte di legge per estendere l'ora legale in modo permanente all'inverno, senza successo.

Il Messico ha osservato l'ora legale estiva a partire dal 1996. Alla fine del 2022, gli orologi della nazione "sono tornati indietro" per l'ultima volta, ripristinando l'ora standard permanente.

Religione

Alcuni gruppi e individui religiosi si sono opposti all'ora legale per motivi religiosi. Per i musulmani e gli ebrei religiosi rende le pratiche religiose come la preghiera e il digiuno più difficili o scomode. Alcuni paesi musulmani, come il Marocco, hanno temporaneamente abbandonato l'ora legale durante il Ramadan.

In Israele, ora legale è stato un punto di contesa tra il religioso e il secolare, con conseguenti fluttuazioni nel corso degli anni e un periodo di ora legale più breve rispetto all'UE e agli Stati Uniti. Gli ebrei religiosi preferiscono un'ora legale più breve a causa dell'ora legale che ritarda il tempo per preghiere del mattino, quindi in conflitto con il lavoro standard e ore di lavoro. Inoltre, l'ora legale viene terminata prima Yom Kippur (un giorno di digiuno di 25 ore che inizia e termina al tramonto, gran parte del quale viene trascorso pregando in sinagoga fino a quando il digiuno termina al tramonto) poiché l'ora legale comporterebbe la fine della giornata più tardi, cosa che molti ritengono lo renda più difficile.

Negli Stati Uniti, i gruppi ebraici ortodossi si sono opposti alle estensioni dell'ora legale, as well as a 2022 bipartisan bill that would make DST permanent, saying it will "interfere with the ability of members of our community to engage in congregational prayers and get to their places of work on time."

effetti

Un uomo in piedi in abito a tre pezzi, di fronte alla telecamera. Ha circa 60 anni ed è calvo con i baffi. La sua mano sinistra è nella tasca dei pantaloni e la sua mano destra è davanti al petto, tenendo il suo orologio da tasca.
William Willett propose indipendentemente l'ora legale nel 1907 e la sostenne instancabilmente.

I sostenitori dell'ora legale generalmente sostengono che fa risparmiare energia, promuove attività ricreative all'aperto la sera (in estate) e quindi fa bene alla salute fisica e psicologica, riduce gli incidenti stradali, riduce la criminalità o fa bene agli affari. Gli oppositori sostengono che i risparmi energetici effettivi sono inconcludenti.[citazione necessaria]

Una meta-analisi del 2017 di 44 studi ha rilevato che l'ora legale porta a un risparmio di elettricità dello 0.3% durante i giorni in cui si applica l'ora legale. Diversi studi hanno suggerito che l'ora legale aumenta il consumo di carburante del motore, ma un 2008 Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti il rapporto non ha rilevato alcun aumento significativo del consumo di benzina per motori a causa dell'estensione dell'ora legale negli Stati Uniti nel 2007. Uno dei primi obiettivi dell'ora legale era ridurre l'utilizzo serale di illuminazione a incandescenza, una volta un uso primario di energia elettrica. Sebbene il risparmio energetico rimanga un obiettivo importante, i modelli di utilizzo dell'energia sono notevolmente cambiati da allora. Il consumo di elettricità è fortemente influenzato dalla geografia, dal clima e dall'economia, quindi i risultati di uno studio condotto in un luogo potrebbero non essere rilevanti per un altro paese o clima.

Si ritiene che i successivi orari del tramonto dell'ora legale influenzino il comportamento; ad esempio, aumentare la partecipazione a programmi sportivi doposcuola o sport pomeridiani all'aperto come il golf e la partecipazione a eventi sportivi professionistici. I sostenitori dell'ora legale sostengono che avere più ore di luce diurna tra la fine di una tipica giornata lavorativa e la sera induce le persone a consumare altri beni e servizi.

Molti agricoltori si oppongono in particolare all'ora legale produttori di latte poiché i modelli di mungitura delle loro mucche non cambiano nel tempo. e altri le cui ore sono fissate dal sole. C'è preoccupazione per gli scolari che sono fuori nell'oscurità durante la mattinata a causa delle albe tardive. L'ora legale danneggia anche gli ascolti delle trasmissioni televisive in prima serata, drive-in e altri teatri.

È stato affermato che gli spostamenti dell'orologio sono correlati alla diminuzione efficienza economica, e che nel 2000 l'effetto dell'ora legale ha comportato una perdita giornaliera stimata di 31 miliardi di dollari sulle borse statunitensi, Altri hanno affermato che i risultati osservati dipendono dalla metodologia e ha contestato i risultati, sebbene gli autori originali abbiano confutato i punti sollevati dai contestatori.

Salute e benessere

Ci sono effetti avversi misurabili dei turni temporali sulla salute umana. È stato dimostrato che disturba l'essere umano ritmi circadiani, che incidono negativamente sulla salute umana nel processo, e che i turni orari annuali dell'ora legale possono aumentare i rischi per la salute come infarto, e incidenti stradali.

Uno studio 2017 nel American Economic Journal: Economia applicata ha stimato che "il passaggio all'ora legale ha causato oltre 30 morti a un costo sociale di 275 milioni di dollari all'anno", principalmente aumentando la privazione del sonno.

Una correlazione tra i turni dell'orario e l'aumento degli incidenti stradali è stata osservata in Nord America e nel Regno Unito, ma non in Finlandia o in Svezia. Quattro rapporti hanno rilevato che questo effetto è inferiore alla riduzione complessiva degli incidenti mortali. In 2018, l' Parlamento europeo, esaminando una possibile abolizione dell'ora legale, ha approvato una valutazione più approfondita esaminando l'interruzione dei ritmi circadiani del corpo umano che ha fornito prove che suggeriscono l'esistenza di un'associazione tra gli spostamenti dell'ora legale e un modesto aumento dell'insorgenza di infarto miocardico acuto, in particolare nella prima settimana dopo il turno primaverile. Tuttavia uno studio olandese ha rilevato, contro la maggior parte delle indagini, effetti contrari o minimi. L'ora standard per tutto l'anno (non l'ora legale per tutto l'anno) è proposta da alcuni come l'opzione preferita per la salute e la sicurezza pubblica. È stato riscontrato che i turni dell'orologio aumentano il rischio di infarto del 10 percento, e per interrompere il sonno e ridurne l'efficienza. Effetti sull'adattamento stagionale del ritmo circadiano può essere grave e durare per settimane.

Relazioni sociali

L'ora legale probabilmente riduce alcuni tipi di crimine, come rapina e violenza sessuale, poiché meno potenziali vittime sono all'aperto dopo il tramonto. L'illuminazione esterna artificiale ha un'influenza marginale e talvolta persino contraddittoria sulla criminalità e sulla paura del crimine.

Nel 2022, una pubblicazione di tre studi di replicazione di individui, tra individui e società transectanti, di Ben Simon, Vallat, Rossi e Walker, dimostra che la perdita di sonno influisce sulla motivazione umana ad aiutare gli altri, che nella loro fMRI i risultati sono "associati alla disattivazione di nodi chiave all'interno della rete cerebrale di cognizione sociale che facilita la prosocialità". Inoltre, hanno rilevato, attraverso l'analisi di oltre 3 milioni di donazioni di beneficenza nel mondo reale, che la perdita di sonno inflitta dal passaggio all'ora legale riduce le donazioni altruistiche rispetto ai controlli (essendo stati che non implementano l'ora legale). Concludono che le implicazioni per la società civile cooperativa sono "non banali".

Cho, Barnes e Guanara, nel loro studio che ha sfruttato anche la manipolazione del sonno a causa del passaggio all'ora legale in primavera, hanno analizzato i dati d'archivio delle punizioni giudiziarie imposte dai tribunali federali degli Stati Uniti che hanno mostrato che i giudici privati ​​del sonno esigevano sanzioni più severe.

disagio

I turni di clock dell'ora legale hanno lo svantaggio della complessità. Le persone devono ricordarsi di cambiare i loro orologi; questo può richiedere molto tempo, in particolare per gli orologi meccanici che non possono essere spostati all'indietro in modo sicuro. Le persone che lavorano oltre i confini del fuso orario devono tenere traccia di più regole dell'ora legale, poiché non tutte le località osservano l'ora legale o la osservano allo stesso modo. La durata del giorno di calendario diventa variabile; non sono più sempre 24 ore. L'interruzione di riunioni, viaggi, trasmissioni, sistemi di fatturazione e gestione dei record è comune e può essere costosa. Durante una transizione autunnale dalle 02:00 all'01:00, un orologio legge due volte l'orario dall'01:00:00 all'01:59:59, il che potrebbe creare confusione.

Bonifica

Alcuni problemi di spostamento dell'orologio potrebbero essere evitati regolando continuamente gli orologi o almeno più gradualmente—ad esempio, Willett all'inizio suggerì transizioni settimanali di 20 minuti — ma questo avrebbe aggiunto complessità e non è mai stato implementato. L'ora legale eredita e può amplificare gli svantaggi dell'ora solare. Ad esempio, leggendo a meridiana, è necessario compensarlo insieme al fuso orario e alle discrepanze naturali. Inoltre, le linee guida sull'esposizione al sole, come evitare il sole entro due ore da mezzogiorno, diventano meno accurate quando è in vigore l'ora legale.

Andrew D. Hubermann, un professore di neurobiologia at Università di Stanford, suggerisce di guardare la luce del sole prima che il sole sia alto e di fare esercizio, idealmente all'aperto, prima delle 2:XNUMX del giorno successivo alla regolazione dell'orologio. Ciò vale indipendentemente dal fatto che il cielo sia coperto da nuvole.

Terminologia

Come spiegato da Richard Meade nell'English Journal of the (American) National Council of Teachers of English, il form l'ora legale (con una "s") era già nel 1978 molto più comune della forma precedente ora legale in inglese americano ("il cambiamento è stato praticamente compiuto"). Tuttavia, anche dizionari come Merriam-Webster's, American Heritage e Oxford, che descrivono l'uso effettivo invece di prescrivere un uso obsoleto (e quindi elencano anche la forma più recente), elencano ancora prima la forma più vecchia. Questo perché la forma più antica è ancora molto comune nella stampa e preferita da molti editori. ("Sebbene ora legale è considerato corretto, l'ora legale (con una "s") è comunemente usato.") Le prime due parole sono talvolta sillabate (ora legale). Merriam-Webster's elenca anche i moduli ora legale (senza "tempo"), ora legale (senza "tempo"), e ora legale. L'Oxford Dictionary of American Usage and Style spiega lo sviluppo e la situazione attuale come segue: "Sebbene la forma singolare ora legale è quello originale, risalente all'inizio del XX secolo - ed è preferito da alcuni critici dell'uso - la forma plurale è ora estremamente comune in AmE. L'ascesa di l'ora legale sembra essere il risultato dell'evitamento di un errore: quando risparmio viene utilizzato, i lettori potrebbero interrogarsi momentaneamente sul fatto che risparmio è un gerundio (l'ora legale) o un participio (il tempo per salvare). Usando risparmi come l'aggettivo - come in conto di risparmio or buoni di risparmio- ha perfettamente senso. Inoltre, dovrebbe essere accettata come la forma migliore."

In Gran Bretagna, la proposta di Willett del 1907 usato il termine ora legale, ma nel 1911 il termine estate sostituito ora legale nel disegno di legge. Espressioni uguali o simili sono usate in molte altre lingue: Estate in tedesco, estate in olandese, kesäaika in finlandese, ora legale or ora di verano in spagnolo e heure d'été in francese.

Il nome dell'ora locale in genere cambia quando si osserva l'ora legale. L'inglese americano sostituisce Standard con luce del giorno: per esempio, Pacific Standard Time (PST) diventa Ora legale del Pacifico (PDT). Nel Regno Unito, il termine standard per l'ora del Regno Unito quando è avanzato di un'ora è Ora legale britannica (BST) e l'inglese britannico tipicamente inserisce estate in altri nomi di fuso orario, ad es Ora dell'Europa centrale (CET) diventa Ora legale dell'Europa centrale (CEST).

Il mnemonico inglese nordamericano "spring forward, fall back" (anche "spring ahead ...", "spring up ..." e "... fall behind") aiuta le persone a ricordare in quale direzione spostare gli orologi.

Informatica

Uomo forte in sandali e con i capelli arruffati, rivolto lontano dal pubblico/artista, afferra una lancetta di un orologio più grande di lui e tenta di forzarla all'indietro. L'orologio utilizza numeri romani e l'uomo è vestito in stile gladiatore romano essenziale. Il testo dice "Non puoi fermare il tempo... Ma puoi riportarlo indietro di un'ora alle 2 del mattino del 28 ottobre, quando finisce l'ora legale e inizia l'ora solare".
Stati Uniti del 2001 annuncio di servizio pubblico ha ricordato alle persone di regolare gli orologi.

Le modifiche alle regole dell'ora legale causano problemi nelle installazioni di computer esistenti. Ad esempio, il Modifica del 2007 alle regole dell'ora legale in Nord America richiedeva l'aggiornamento di molti sistemi informatici, con il maggior onere sui programmi di posta elettronica e di calendario. Gli aggiornamenti hanno richiesto uno sforzo significativo da parte dell'azienda tecnologi dell'informazione.

Alcune applicazioni si standardizzano sull'ora UTC per evitare problemi con gli spostamenti dell'orologio e le differenze di fuso orario. Allo stesso modo, la maggior parte dei sistemi operativi moderni gestisce e memorizza internamente tutti gli orari come UTC e li converte solo nell'ora locale per la visualizzazione.

Tuttavia, anche se l'UTC viene utilizzato internamente, i sistemi richiedono comunque l'esterno secondo intercalare aggiornamenti e informazioni sul fuso orario per calcolare correttamente l'ora locale secondo necessità. Molti sistemi in uso oggi basano i loro calcoli di data/ora dai dati derivati ​​dal file database tz noto anche come zoneinfo.

Database dei fusi orari IANA

Le database tz associa un nome ai turni cronologici e previsti della posizione nominata. Questo database è utilizzato da molti sistemi software per computer, inclusa la maggior parte Unix-like sistemi operativi, Java, e il RDBMS Oracle; HPIl database "tztab" di è simile ma incompatibile. Quando le autorità temporali modificano le regole dell'ora legale, gli aggiornamenti di zoneinfo vengono installati come parte della normale manutenzione del sistema. Nei sistemi Unix-like il TZ variabile d'ambiente specifica il nome del luogo, come in TZ=':America/New_York'. In molti di questi sistemi esiste anche un'impostazione a livello di sistema che viene applicata se la variabile di ambiente TZ non è impostata: questa impostazione è controllata dal contenuto del /etc/localtime file, che di solito è un file collegamento simbolico or collegamento reale in uno dei file zoneinfo. L'ora interna è memorizzata indipendentemente dal fuso orario Tempo di Unix; il TZ viene utilizzato da ciascuno di potenzialmente molti utenti e processi simultanei per localizzare in modo indipendente la visualizzazione dell'ora.

I sistemi più vecchi o ridotti possono supportare solo i valori TZ richiesti da POSIX, che specificano al massimo una regola di inizio e di fine in modo esplicito nel valore. Per esempio, TZ='EST5EDT,M3.2.0/02:00,M11.1.0/02:00' specifica l'ora per gli Stati Uniti orientali a partire dal 2007. Tale valore TZ deve essere modificato ogni volta che cambiano le regole dell'ora legale e il nuovo valore si applica a tutti gli anni, gestendo in modo errato alcuni timestamp precedenti.

Ora legale permanente

Una pietra eretta in un campo erboso circondato da alberi. La pietra contiene una meridiana verticale centrata sull'una, ed è incisa "HORAS NON NUMERO NISI ÆSTIVAS" e "SUMMER TIME ACT 1"
Le William Willett Meridiana commemorativa a Petti Wood, a sud di Londra, è sempre in vigore l'ora legale.

Il passaggio all'ora legale permanente (rimanendo nelle ore estive tutto l'anno senza turni di orario) è talvolta raccomandato ed è attualmente implementato in alcune giurisdizioni come Argentina, Bielorussia, Islanda, Kirghizistan, Marocco, Namibia, Saskatchewan, Singapore, Turchia, Turkmenistan, Uzbekistan e Yukon. Sebbene il Saskatchewan segua il Central Standard Time, la sua capitale Regina sperimenta il mezzogiorno solare vicino alle 13:00, mettendo in effetti l'ora legale permanente della città. Allo stesso modo, lo Yukon è classificato come nel fuso orario della montagna, sebbene in effetti osservi l'ora legale del Pacifico permanente per allinearsi con il fuso orario del Pacifico in estate, ma il mezzogiorno solare locale nella capitale Whitehorse si verifica più vicino alle 14:00, mettendo in effetti Whitehorse in "doppia ora legale".

Il Regno Unito e l'Irlanda hanno spostato gli orologi avanti di un'ora in più durante la seconda guerra mondiale e hanno sperimentato l'ora legale per tutto l'anno tra il 1968 e il 1971. La Russia è passata all'ora legale permanente dal 2011 al 2014, ma la mossa si è rivelata impopolare a causa delle albe invernali estremamente tardive; nel 2014 la Russia è tornata definitivamente all'ora solare. Tuttavia, il passaggio all'ora legale permanente si è dimostrato popolare in Turchia, con il ministro dell'Energia e delle risorse naturali che ha affermato che la pratica consente di risparmiare "milioni di costi energetici e riduce i livelli di depressione e ansia associati a una breve esposizione alla luce del giorno".

A settembre 2018, il Commissione europea ha proposto di porre fine ai cambi stagionali dell'ora a partire dal 2019. Gli Stati membri avrebbero la possibilità di osservare l'ora legale tutto l'anno o l'ora solare tutto l'anno. Nel marzo 2019, il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione, rinviandone l'attuazione dal 2019 al 2021. In risposta a questa proposta, la European Sleep Research Society ha affermato che "l'installazione dell'ora permanente dell'Europa centrale (CET, ora standard o 'orario invernale') è l'opzione migliore per la salute pubblica". A partire da ottobre 2020, la decisione non è stata confermata dal Consiglio dell'Unione europea. Il Consiglio ha chiesto alla Commissione di produrre una valutazione dettagliata dei suoi effetti, ma la Commissione ritiene che spetti agli Stati membri trovare una posizione comune in seno al Consiglio. Di conseguenza, i progressi sulla questione vengono effettivamente bloccati.

Negli Stati Uniti, diversi stati hanno emanato una legislazione per implementare l'ora legale permanente, ma i progetti di legge richiederebbero al Congresso di modificare la legge federale per entrare in vigore. L'Uniform Time Act del 1966 consente agli stati di rinunciare all'ora legale e osservare l'ora standard permanente, non consente l'ora legale permanente. Florida senatore Marco Rubio in particolare ha promosso la modifica della legge federale per implementare l'ora legale permanente, con il sostegno della Camera di commercio della Florida che cerca di aumentare le entrate serali. Nel 2022, il "Sunshine Protection Act" di Rubio è passato al Senato degli Stati Uniti senza revisione da parte del comitato a titolo di consenso vocale, con molti senatori che in seguito hanno affermato di non essere a conoscenza del voto o del suo argomento. Il disegno di legge è stato fermato alla Camera degli Stati Uniti, dove sono state sollevate domande sul fatto che l'ora legale permanente o l'ora solare sarebbero più vantaggiose.

I sostenitori citano gli stessi vantaggi dell'ora legale normale senza i problemi associati ai turni temporali due volte l'anno. Sono stati citati anche ulteriori vantaggi, tra cui strade più sicure, potenziamento dell'industria del turismo e risparmio energetico. I detrattori citano le albe relativamente tardive, in particolare in inverno, che l'ora legale per tutto l'anno comporta.

Alcuni esperti di ritmi circadiani e salute del sonno raccomandare l'ora solare per tutto l'anno come opzione preferita per la salute e la sicurezza pubblica. Alcuni cronobiologia le società hanno pubblicato documenti di posizione contro l'adozione permanente dell'ora legale. Un documento del Società per la ricerca sui ritmi biologici afferma: "sulla base del confronto di grandi popolazioni che vivono nell'ora legale o nella ST o sui confini occidentali rispetto a quelli orientali dei fusi orari, i vantaggi della ST permanente superano il passaggio all'ora legale annuale o permanente". La World Federation of Societies for Chronobiology ha affermato che "la letteratura scientifica è fortemente contraria al passaggio dall'ora legale all'ora solare e ancor più contro l'adozione permanente dell'ora legale". Le American Academy of Sleep Medicine (AASM) sostiene che "i cambi di orario stagionali dovrebbero essere aboliti a favore di un orario standard fisso, nazionale, per tutto l'anno", e che "l'ora solare è un'opzione migliore dell'ora legale per la nostra salute, umore e benessere". La posizione dell'AASM è sostenuta da altre 20 organizzazioni non profit, tra cui il American College of Chest Physicians, Consiglio nazionale di sicurezzae PTA nazionale.

Gli attuali sondaggi dell'opinione pubblica mostrano risultati contrastanti. Sondaggi riportati tra il 2021 e il 2022 dalla National Sleep Foundation, YouGov, CBSe Università di Monmouth indicano che più americani preferirebbero l'ora legale permanente. Un sondaggio del 2019 di Centro nazionale di ricerca di opinione e un sondaggio del 2021 del The Associated Press indicano che più americani preferirebbero l'ora solare permanente. I sondaggi della National Sleep Foundation, YouGov e Monmouth University si sono espressi in modo significativo a favore di rendere permanente l'ora legale. Il sondaggio della Monmouth University ha riportato che il 44% preferisce l'ora legale per tutto l'anno e il 13% preferisce l'ora solare per tutto l'anno. Nel 1973 e nel 1974, il NORC trovò il 79% degli americani a favore dell'ora legale permanente prima della sua attuazione durante il Crisi petroliferae solo il 42% a supportare l'ora legale permanente nel febbraio successivo.

Guarda anche

Note

  1. ^ A partire da dopo Pasqua ebraica e finito prima Yom Kippur (meno di 180 giorni)
  2. ^ Sebbene l'ora legale non influisca sulla durata del digiuno, che è comunque di 25 ore, molti trovano più facile iniziare e terminare prima piuttosto che dopo.

Riferimenti

  1. ^ Spiegazione dell'ora legale, recuperato May 21 2023
  2. ^ VERIFICA: rispondere alle tue domande sull'ora legale, recuperato May 21 2023
  3. ^ "Ben Franklin ha inventato l'ora legale?". L'Istituto Franklin. 7 luglio 2017. Archiviato dall'originale l'1 giugno 2021. Estratto 5 agosto 2021.
  4. ^ "Testo completo - Benjamin Franklin - The Journal of Paris, 1784". www.webexhibits.org. Archiviato dall'originale il 15 novembre 2017. Estratto 5 agosto 2021.
  5. ^ a b Gibbs, Giorgio. "Hudson, George Vernon". Dizionario della biografia della Nuova Zelanda. Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Estratto Marzo 22 2015.
  6. ^ a b Occhio, Vanessa (2015). La trasformazione globale del tempo: 1870–1950. Stampa dell'Università di Harvard. P. 51. ISBN 978-0-674-28614-6. Archiviato dall'originale del 22 marzo 2021. Estratto 4 dicembre 2020.
  7. ^ a b "È ora di cambiare i tuoi orologi, ma perché?". Viaggio nell'Ontario settentrionale. 8 marzo 2018 Archiviato dall'originale del 10 ottobre 2018. Estratto 9 ottobre 2018.
  8. ^ a b Ora legale, archiviata dall'originale del 9 ottobre 2018, recuperato 8 ottobre 2018
  9. ^ "Fuso orario dell'Arizona". Timetemperature.com. Archiviato dall'originale il 2 novembre 2021. Estratto 7 novembre 2021.
  10. ^ "Ora legale". Sessione settimanale. Ufficio informazioni pubbliche della Minnesota House. 1991. Archiviato dall'originale l'16 giugno 2016. Estratto 7 agosto 2013.
  11. ^ a b "Documento sulla politica dell'ora legale singola/doppia" (PDF). Royal Society per la prevenzione degli incidenti. Ottobre 2006. Archiviato da l'originale (PDF) il 13 settembre 2012.
  12. ^ a b GV Hudson (1895). "Sulla regolazione stagionale dell'ora nei paesi a sud di 30° di latitudine". Transazioni e atti del New Zealand Institute. 28: 734. Archiviato dall'originale del 30 marzo 2019. Estratto 3 aprile 2009.
  13. ^ a b Cogli la luce del giorno (2005), pp. 115–118.
  14. ^ Mark Gurevitz (7 marzo 2007). L'ora legale (Rapporto). Codice d'ordine RS22284. Servizio di ricerca del Congresso. Archiviato da l'originale su 31 August 2014.
  15. ^ a b Handwerk, Brian (6 novembre 2011). "L'ora legale permanente? Potrebbe aumentare il turismo e l'efficienza". National Geographic. Archiviato dall'originale il 9 aprile 2019. Estratto Gennaio 5 2012.
  16. ^ Mikkelson, David (13 marzo 2016). "Ora legale". Snopes. Estratto 17 ottobre 2016.
  17. ^ a b "100 anni di British Summer Time". Museo Marittimo Nazionale. 2008. Archiviato da l'originale il 28 dicembre 2014.
  18. ^ "Bill eliminerebbe l'ora legale in Alaska". Penisola Clarion. 17 marzo 2002. Archiviata da l'originale il 2 novembre 2013. Estratto Gennaio 5 2013. A causa della nostra elevata posizione latitudinale, le estremità nei tempi per l'alba e il tramonto sono più esagerate per l'Alaska che in qualsiasi altra parte del paese ", ha detto Lancaster." Ciò rende l'Alaska meno interessata dal risparmio dell'ora legale.
  19. ^ Swanson, Anna (11 marzo 2016). "Perché l'ora legale non è così terribile come la gente pensa". Il Washington Post. Archiviato dall'originale del 11 marzo 2018. Estratto Marzo 27 2018.
  20. ^ Bertoldo (1918). "L'ora legale nell'antica Roma". Il giornale classico. 13 (6): 450-451.
  21. ^ Girolamo Carcopino (1968). "I giorni e le ore del calendario romano". La vita quotidiana nell'antica Roma: il popolo e la città al culmine dell'impero. Stampa dell'Università di Yale. ISBN 978-0-300-00031-3.
  22. ^ Robert Kaplan (2003). "Il monte santo". The Atlantic. 292 (5): 138-141.
  23. ^ Hertzel Hillel Yitzhak (2006). "Quando recitare la benedizione". Tzel HeHarim: Tzitzit. Nanuet, NY: Feldheim. pp. 53–58. ISBN 978-1-58330-292-7.
  24. ^ Manser, Martin H. (2007). Il dizionario dei proverbi Facts on File. Pubblicazione di Infobase. p. 70. ISBN 9780816066735. Archiviato dall'originale del 4 settembre 2015. Estratto 26 ottobre 2011.
  25. ^ Benjamin Franklin; William TempleFranklin; William Duane (1834). Memorie di Benjamin Franklin. McCarty & Davis. P. 477. Archiviato dall'originale il 1 febbraio 2017. Estratto 20 ottobre 2016.
  26. ^ Seymour Stanton Block (2006). "Benjamin Franklin: l'inventore americano". Storia americana. Archiviato dall'originale del 29 marzo 2019. Estratto Marzo 9 2009.
  27. ^ Benjamin Franklin, scrivendo anonimo (26 aprile 1784). "Aux autori del diario". Giornale di Parigi (in francese) (117): 511–513. La sua prima pubblicazione è stata nella sezione "Économie" della rivista in una traduzione francese. IL versione inglese riveduta Archiviato 15 novembre 2017 presso il Wayback Machine è comunemente chiamato "An Economical Project", un titolo che non è di Franklin; Vedere AO Aldridge (1956). "Il saggio di Franklin sull'ora legale". Letteratura americana. 28 (1): 23-29. due:10.2307 / 2922719. JSTOR 2922719.
  28. ^ Eviatar Zerubavel (1982). "La standardizzazione del tempo: una prospettiva sociostorica". L'American Journal of Sociology. 88 (1): 1-23. due:10.1086 / 227631. S2CID 144994119.
  29. ^ Luxan, Manuel (1810). Reglamento para el gobierno interior de las Cortes (PDF). Congresso dei Deputati. Archiviato (PDF) dall'originale del 5 settembre 2018. Estratto 4 settembre 2018.
  30. ^ Martín Olalla, José María (3 settembre 2018). "La gestione della stazione". Il Mondo (in spagnolo). Unità Editoriale. Archiviato dall'originale del 4 settembre 2018. Estratto 4 settembre 2018.
  31. ^ GV Hudson (1898). "In orario stagionale". Transazioni e atti del New Zealand Institute. 31: 577-588. Archiviato dall'originale il 23 maggio 2010. Estratto 3 aprile 2009.
  32. ^ Lee, LP (1 ottobre 1947). "Ora della Nuova Zelanda". Geografo neozelandese. 3 (2): 198. due:10.1111 / j.1745-7939.1947.tb01466.x.
  33. ^ Cogli la luce del giorno (2005), p. 3.
  34. ^ a b William Willett (1907). Lo spreco della luce del giorno (1a ed.). Archiviato dall'originale del 30 marzo 2019. Estratto Marzo 9 2009 – tramite l'ora legale.
  35. ^ "Conto dell'ora legale". Dibattiti parlamentari (Hansard). Camera dei comuni. 12 febbraio 1908. col. 155-156.
  36. ^ Moro, Tevia (16 luglio 2009). "Ricordi sbiaditi in vendita". Orillia pacchetto e tempi. Orilla, Ontario. Archiviato da l'originale il 26 agosto 2016. Estratto 20 ottobre 2016.
  37. ^ Società delle Nazioni (20 ottobre 1923). Regolazione dell'ora legale (PDF). Ginevra. pp. 5, 22–24. Archiviato (PDF) dall'originale del 24 ottobre 2020. Estratto 4 settembre 2020.
  38. ^ Cogli la luce del giorno (2005), pp. 51–89.
  39. ^ a b c Feltman, Rachel (6 marzo 2015). "Prospettiva | Cinque miti sull'ora legale". Il Washington Post. ISSN 0190-8286. Estratto Marzo 16 2022.
  40. ^ a b Vittorio, Daniele (11 marzo 2016). "L'ora legale: perché esiste? (Non è per l'agricoltura)". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Estratto Marzo 16 2022.
  41. ^ a b c Klein, Cristoforo. "8 cose che potresti non sapere sull'ora legale". STORIA. Estratto Marzo 16 2022.
  42. ^ a b "Quando l'ora legale era tutto l'anno". Tempo . Estratto Marzo 16 2022.
  43. ^ a b c Una linea temporale che cambia il tempo, National Public Radio, 8 March 2007
  44. ^ Grafica, WSJ com Notizie. "Centenario della prima guerra mondiale: ora legale". The Wall Street Journal. Estratto Marzo 16 2022.
  45. ^ "Informazioni per i visitatori". Associazione turistica dell'isola di Lord Howe. Archiviato da l'originale il 3 maggio 2009. Estratto 20 aprile 2009.
  46. ^ "Abbreviazioni del fuso orario - Elenco mondiale", timeanddate.com, Ora e data AS, archiviata dall'originale il 21 agosto 2018, recuperato May 14 2020
  47. ^ Mac Robert, Alan (18 luglio 2006). "Il tempo nel cielo e l'astronomo dilettante". Cielo e telescopio. Archiviato dall'originale il 11 luglio 2020. Estratto May 14 2020.
  48. ^ "Legge (emendamento) sull'ora standard, 1971". Libro elettronico dello statuto irlandese (eISB). Archiviato dall'originale del 30 ottobre 2013. Estratto Giugno 3 2019.
  49. ^ "Fusi orari in Irlanda". timeanddate.com. Ora e data AS. Archiviato dall'originale il 31 dicembre 2019. Estratto May 14 2020.
  50. ^ "Fusi orari nel Regno Unito". timeanddate.com. Ora e data AS. Archiviato dall'originale il 8 luglio 2020. Estratto May 14 2020.
  51. ^ Kasraoui, Safaa (16 aprile 2019). "Il 1 maggio il Marocco riporterà l'ora indietro di 5 ora per il Ramadan". Notizie dal mondo del Marocco. Archiviato dall'originale l'5 giugno 2019. Estratto Giugno 5 2019.
  52. ^ a b "Rilascio della Gazzetta ufficiale marocchina" (PDF) (Comunicato stampa) (in arabo). Archiviato da l'originale (PDF) il 26 ottobre 2019. Estratto 31 ottobre 2018.
  53. ^ "Fusi orari in Marocco". timeanddate.com. Ora e data AS. Archiviato dall'originale l'27 giugno 2020. Estratto May 15 2020.
  54. ^ Laboratorio Nazionale di Fisica (31 marzo 2016). "A che ora gli orologi devono andare avanti o indietro per l'ora legale (FAQ - Time)", Archiviato da l'originale il 11 ottobre 2016. Estratto 17 ottobre 2016. L'ora in cui inizia e finisce l'ora legale è indicata nella direttiva UE pertinente e nello strumento statutario del Regno Unito all'una di notte. Greenwich Mean Time (GMT)... Tutti i segnali orari sono basati sul Coordinated Universal Time (UTC), che può essere quasi un secondo avanti o indietro rispetto al GMT, quindi c'è un breve periodo nel Regno Unito in cui la direttiva non viene applicata rigorosamente seguito.
  55. ^ a b c Joseph Myers (17 luglio 2009). "Storia del tempo legale in Gran Bretagna".
  56. ^ Tom Baldwin (12 marzo 2007). "Gli Stati Uniti diventano blues estivi mentre gli orologi vanno avanti di 3 settimane prima". The Times. Londra. Archiviato dall'originale il 2 aprile 2019. Estratto 2 novembre 2018.
  57. ^ "Historia Hora ufficiale del Cile" (in spagnolo). Servizio idrografico e oceanografico cileno. 1 ottobre 2008. Archiviato dall'originale il 2 aprile 2019. Estratto 15 novembre 2014.
  58. ^ Cogli la luce del giorno (2005), pp. 179–180.
  59. ^ "Perché l'Arizona non osserva l'ora legale". USA Today. Archiviato dall'originale del 30 marzo 2019. Estratto 26 agosto 2017.
  60. ^ Downing, Michael (2018). "Cent'anni dopo, la follia dell'ora legale persiste". La conversazione. Archiviato dall'originale il 19 febbraio 2020. Estratto May 14 2020.
  61. ^ Korch, Travers (2015). "La storia finanziaria dell'ora legale". Tasso di banca. Archiviato dall'originale il 11 luglio 2020. Estratto May 14 2020.
  62. ^ "Atto sulla politica energetica del 2005, diritto pubblico 109-58 § 110". 8 agosto 2005. Archiviato dall'originale il 16 luglio 2009. Estratto 11 luglio 2007.
  63. ^ Morgan, Thad (2017). "Il dolce rapporto tra l'ora legale e Halloween". Storia. Archiviato dall'originale il 12 maggio 2020. Estratto May 14 2020.
  64. ^ "Date di implementazione dell'ora legale in Australia". Ufficio di meteorologia. 22 settembre 2009. Archiviato dall'originale il 4 aprile 2016. Estratto 11 luglio 2007.
  65. ^ a b Pratiche e controversie sull'ora legale:
  66. ^ Winston S. Churchill (28 aprile 1934). "Un brindisi silenzioso a William Willett". Settimanale pittorico.
  67. ^ Cogli la luce del giorno (2005), p. 117.
  68. ^ Cogli la luce del giorno (2005), pagg. "Il tempo di Dio" 106, 135, 154, 175, "religioso" 208, "Ebrei" 212, "Israele" 221-222.
  69. ^ a b c
  70. ^ a b c
  71. ^ a b c Fitzpatrick, Kyle (21 ottobre 2019). "Quando cambiano gli orologi nel mondo? E perché?". Il guardiano. ISSN 0261-3077. Archiviato dall'originale il 1 novembre 2020. Estratto 4 dicembre 2020. La maggior parte dei paesi islamici non utilizza l'ora legale poiché durante il Ramadan può significare che la cena della sera è ritardata fino a tardi nel corso della giornata.
  72. ^ Cogli la luce del giorno (2005), P. xi.
  73. ^ Slattery, Sir Matteo (1972). La Banca nazionale, 1835-1970 (Pubblicato privatamente ed.). La Banca Nazionale.
  74. ^ Cogli la luce del giorno (2005), pp. 12–24.
  75. ^ Cogli la luce del giorno (2005), pp. 72–73.
  76. ^ a b Cogli la luce del giorno (2005), pp. 51–70.
  77. ^ Cogli la luce del giorno (2005), pp. 80–101.
  78. ^ "Il tempo cambia a Berlino nel corso degli anni". timeanddate.com. Archiviato dall'originale il 27 maggio 2019. Estratto May 27 2019.
  79. ^ Cogli la luce del giorno (2005), pp. 103–110.
  80. ^ Roberto Ghirlanda (1927). Dieci anni di ora legale dal punto di vista di Pittsburgh. Biblioteca Carnegie di Pittsburgh. OCLC 30022847, Archiviato da l'originale il 28 settembre 2006.
  81. ^ Spring Forward (2005), pp. 47–48.
  82. ^ David P. Barone (2005). "La politica dell'estensione dell'ora legale". L'impresa e il suo ambiente (5a ed.). Prentice Sala. ISBN 978-0-13-187355-1.
  83. ^ Cogli la luce del giorno (2005), pp. 147–155, 175–180.
  84. ^ Ian R. Bartky; Elisabetta Harrison (1979). "Ora solare e ora legale". Scientific American. 240 (5): 46-53. bibcode:1979SciAm.240e..46B. due:10.1038/scientificamerican0579-46. ISSN 0036-8733.
  85. ^ Murray, Davide. "'Caos del tempo': la storia dell'ora legale, perché balziamo in avanti". Great Falls Tribune. Archiviato dall'originale il 20 gennaio 2021. Estratto 9 novembre 2020.
  86. ^ "Città gemelle in disaccordo sull'ora legale, 1965". St Cloud Times. 5 maggio 1965. pag. 1. Archiviato dall'originale il 10 novembre 2020. Estratto 9 novembre 2020 - il tuo Newspapers.com.
  87. ^ James C. Benfield (24 maggio 2001). "Dichiarazione alla Camera degli Stati Uniti, commissione per la scienza, sottocommissione per l'energia". Potenziale di risparmio energetico dell'ora legale estesa e doppia. Seriale 107-30. Archiviato dall'originale il 25 agosto 2007. Estratto Marzo 11 2007.
  88. ^ "Referendum sull'ora legale del Queensland del 1992" (PDF), Archiviato da l'originale (PDF) il 11 settembre 2017. Estratto 25 luglio 2010.
  89. ^ Alex Fascio (26 luglio 2005). "Proposta ottusa per l'ora legale". Boston Globe. Archiviato dall'originale del 3 marzo 2016. Estratto 20 aprile 2020.
  90. ^ "Gruppo dell'ora legale lanciato come nuovo partito politico Qld". ABC News. 14 dicembre 2008. Archiviato dall'originale il 4 gennaio 2009. Estratto 25 luglio 2010.
  91. ^ "Candidati totali nominati per le elezioni per partito - Elezioni statali 2009". Commissione elettorale del Queensland (ECQ). Archiviato da l'originale su 26 febbraio 2011. Estratto Giugno 19 2010.
  92. ^ Paige Taylor (18 maggio 2009). "L'ora legale al tramonto a ovest". L'australiano. Archiviato dall'originale del 27 ottobre 2011. Estratto Marzo 5 2010.
  93. ^ "Ora legale per il referendum del 2010 nel Queensland sud-orientale" (PDF). 14 aprile 2010. Archiviato (PDF) dall'originale l'13 giugno 2010. Estratto 25 luglio 2010.
  94. ^ "Il silenzio dell'ora legale 'assordante'". 16 giugno 2011. Archiviata da l'originale il 18 giugno 2011. Estratto Giugno 19 2011.
  95. ^ Ora e data (19 settembre 2011). "Ora legale eterna (DST) in Bielorussia". Archiviato dall'originale del 19 ottobre 2017. Estratto 20 ottobre 2016.
  96. ^ "La Russia abbandona l'ora legale per tutto l'anno". AP. 1 luglio 2014. Archiviata da l'originale il 4 settembre 2015. Estratto 21 ottobre 2014.
  97. ^ "Gli orologi russi tornano indietro per l'ultima volta". BBC. 25 ottobre 2014. Archiviato dall'originale del 26 ottobre 2014. Estratto 25 ottobre 2014.
  98. ^ a b "Legislazione statale sull'ora legale". Conferenza nazionale delle legislature statali. Estratto Gennaio 3 2023.
  99. ^ "Nessuna ora legale nella maggior parte dell'Arizona". www.timeanddate.com. Estratto 11 febbraio 2022.
  100. ^ a b Howell, Jr., Tom (21 dicembre 2022). "Rubio continuerà a lottare per l'ora legale permanente dopo lo scadere del tempo per questo Congresso". Estratto Gennaio 3 2023.
  101. ^ Perlmutter, Lillian (27 ottobre 2022). "Il Messico arretra ma non balza in avanti con l'abolizione dell'ora legale". Il guardiano. Estratto Gennaio 7 2023.
  102. ^ Cogli la luce del giorno (2005), pagg. "Ebrei" 212, "Israele" 221-222.
  103. ^ Cogli la luce del giorno (2005)P. 221.
  104. ^ Cogli la luce del giorno (2005)P. 212.
  105. ^ a b Cogli la luce del giorno (2005), p. 22.
  106. ^ Goodman, A, Page, A, Cooper, A (23 ottobre 2014). "L'ora legale come potenziale intervento di salute pubblica: uno studio osservazionale sulla luce del giorno serale e sull'attività fisica misurata oggettivamente tra 23,000 bambini di 9 paesi". Giornale internazionale di nutrizione comportamentale e attività fisica. 11: 84. due:10.1186/1479-5868-11-84. PMC 4364628. PMID 25341643. S2CID 298351.
  107. ^ a b "Stanco di girare gli orologi avanti e indietro? Devi ringraziare un grande business". CBC News. Archiviato dall'originale il 4 dicembre 2020. Estratto 4 dicembre 2020.
  108. ^ Havranek, Tomas; Hermann, Dominik; Irsova, Zuzana (1 giugno 2018). "L'ora legale fa risparmiare elettricità? Una meta-analisi". Il giornale dell'energia. 39 (2). due:10.5547/01956574.39.2.thav. ISSN 1944-9089. S2CID 58919134.
  109. ^ Irsova, Zuzana; Havranek, Tomas; Herman, Dominik (2 dicembre 2017). "L'ora legale non fa risparmiare energia". VoxEU.org. Archiviato dall'originale il 3 dicembre 2017. Estratto 2 dicembre 2017.
  110. ^ a b Myriam BC Ariete; Guy R.Newsham (2008). "Effetto dell'ora legale sul consumo di energia per l'illuminazione: una revisione della letteratura". politica energetica. 36 (6): 1858-1866. due:10.1016/j.enpol.2007.05.021. Archiviato dall'originale del 26 ottobre 2019. Estratto 25 settembre 2019.
  111. ^ David B.Belzer; Stanton W.Hadley; Shih-Miao Chin (2008). Impatto dell'estensione dell'ora legale sul consumo energetico nazionale: rapporto al Congresso, Energy Policy Act del 2005, Sezione 110 (PDF) (Rapporto). Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti. Archiviato da l'originale (PDF) il 18 maggio 2013.
  112. ^ Roscoe G. Bartlett (24 maggio 2001). "Dichiarazione alla Camera degli Stati Uniti, commissione per la scienza, sottocommissione per l'energia". Potenziale di risparmio energetico dell'ora legale estesa e doppia. Seriale 107-30. Archiviato dall'originale il 25 agosto 2007. Estratto Marzo 11 2007.
  113. ^ Dilip R.Ahuja; DP Sen Gupta; V. K. Agrawal (2007). "Risparmio energetico grazie all'anticipo di mezz'ora dell'ora solare indiana" (PDF). Scienza attuale. 93 (3): 298-302. Archiviato (PDF) dall'originale il 1 febbraio 2014. Estratto 20 agosto 2013.
  114. ^ Downing, Michael (9 marzo 2018). "Cent'anni dopo, la follia dell'ora legale persiste". Smithsonian. Archiviato dall'originale del 11 marzo 2018. Estratto Marzo 12 2018. Oggi sappiamo che cambiare gli orologi influenza il nostro comportamento. Ad esempio, le ore di tramonto tardive hanno notevolmente aumentato la partecipazione ai programmi sportivi del doposcuola e la partecipazione a eventi sportivi professionistici. Nel 1920, il Washington Post riferì che le vendite di palline da golf nel 1918, il primo anno di ora legale, aumentarono del 20%.
  115. ^ Dana Cavaliere (17 aprile 2006). "L'ora legale diventa ora solare per molte aziende". Indianapolis Star.
  116. ^ Bradley, Barbara (3 aprile 1987). "Per le aziende, l'ora legale è l'ora legale in cui si trascorre la luce del giorno". Il Christian Science Monitor.
  117. ^ a b c d e Brian Handwerk (1 dicembre 2013). "È ora di andare avanti? Il caso contro l'ora legale". National Geographic News. Archiviato dall'originale del 13 marzo 2014. Estratto Marzo 9 2014.
  118. ^ "Dobbiamo cambiare gli orologi?". Unione Nazionale Agricoltori. Archiviato da l'originale il 14 marzo 2012. Estratto Gennaio 6 2012.
  119. ^ Crossen, Cynthia (6 novembre 2003). "L'ora legale contrapponeva gli agricoltori alla gente di città" oziosa ". The Wall Street Journal. ISSN 0099-9660. Archiviato dall'originale del 28 marzo 2021. Estratto 4 dicembre 2020.
  120. ^ Effetto su coloro le cui ore sono impostate dal sole:
  121. ^ Rick Kissell (20 marzo 2007). "Valutazioni dock per l'ora legale". Varietà. Archiviato dall'originale il 13 aprile 2009. Estratto 20 aprile 2020.
  122. ^ Todd D. Rakoff (2002). Un tempo per ogni scopo: la legge e l'equilibrio della vita. Stampa dell'Università di Harvard. P. 26. ISBN 978-0-674-00910-3.
  123. ^ Mark J. Kamstra; Lisa A. Kramer; Maurizio D. Levi (2000). "Perdere il sonno al mercato: l'anomalia dell'ora legale" (PDF). Americano Economic Review. 90 (4): 1005-1011. CiteSeerX 10.1.1.714.2833. due:10.1257/aer.90.4.1005. Archiviato (PDF) dall'originale del 21 settembre 2017. Estratto 27 ottobre 2017.
  124. ^ Luisa Müller; Dirk Schiereck; Marc W. Simpson; Christian Voigt (2009). "Effetto ora legale". Giornale di gestione finanziaria multinazionale. 19 (2): 127-138. due:10.1016/j.mulfin.2008.09.001.
  125. ^ Michael J. Pinegar (2002). "Perdere il sonno al mercato: commento". Americano Economic Review. 92 (4): 1251-1256. due:10.1257 / 00028280260344786. JSTOR 3083313. S2CID 16002134.
  126. ^ Mark J. Kamstra; Lisa A. Kramer; Maurizio D. Levi (2002). "Perdere il sonno al mercato: l'anomalia dell'ora legale: Reply". Americano Economic Review. 92 (4): 1257-1263. due:10.1257 / 00028280260344795. JSTOR 3083314.
  127. ^ Zhang, H.; Khan, A.; Edgren, G.; Rzhetsky, A. (8 giugno 2020). "Effetti sulla salute misurabili associati al passaggio all'ora legale". Calcolo PLOS. Biol. 16 (6) e1007927. bibcode:2020PLSCB..16E7927Z. due:10.1371/journal.pcbi.1007927. PMC 7302868. PMID 32511231.
  128. ^ Rishi, Massachusetts; Ahmed, O.; Barrantes Pérez, JH; Berneking, J.; Flynn-Evans, EE; Gurubhagavatula, I. (2020). "L'ora legale: una dichiarazione di posizione dell'American Academy of Sleep Medicine". Journal of Medicine Sonno Clinica. 16 (10): 1781-1784. due:10.5664/jcsm.8780. PMC 7954020. PMID 32844740.
  129. ^ Roenneberg T, Wirz-Justice A, Skene DJ, Ancoli-Israel S, Wright KP, Dijk DJ, Zee P, Gorman MR, Winnebeck EC, Klerman EB (2019). "Perché dovremmo abolire l'ora legale?". Giornale dei ritmi biologici. 34 (3): 227-230. due:10.1177 / 0748730419854197. PMC 7205184. PMID 31170882.
  130. ^ Fritz, Giuseppe; VoPham, Trang; Wright, Kenneth P.; Vetter, Céline (febbraio 2020). "Una valutazione cronobiologica degli effetti acuti dell'ora legale sul rischio di incidenti stradali". Current Biology. 30 (4): 729–735.e2. due:10.1016 / j.cub.2019.12.045. ISSN 0960-9822. PMID 32008905. S2CID 210956409.
  131. ^ Orsini, Federico; Zarantonello, Lisa; Costa, Rodolfo; Rossi, Riccardo; Montagnese, Sara (luglio 2022). "Le prestazioni del simulatore di guida peggiorano dopo il passaggio primaverile all'ora legale". iScience. 25 (7): 104666. bibcode:2022iSci...25j4666O. due:10.1016/j.isci.2022.104666. ISSN 2589-0042. PMC 9263509. PMID 35811844.
  132. ^ Smith, Austin C. (2016). "Spingi avanti a tuo rischio e pericolo: ora legale e incidenti mortali". American Economic Journal: Economia applicata. 8 (2): 65-91. CiteSeerX 10.1.1.676.1062. due:10.1257/app.20140100. ISSN 1945-7782.
  133. ^ Fritz, Josef (2020). "Una valutazione cronobiologica degli effetti acuti dell'ora legale sul rischio di incidenti stradali". Current Biology. 30 (4): 729–735.e2. due:10.1016 / j.cub.2019.12.045. PMID 32008905. S2CID 210956409.
  134. ^ Jason Varughese; Richard P. Allen (2001). "Incidenti mortali a seguito di modifiche all'ora legale: l'esperienza americana". Medicina del sonno. 2 (1): 31-36. due:10.1016/S1389-9457(00)00032-0. PMID 11152980.
  135. ^ J. Alsousoua; T. Jenks; O. Bouamra; F.Lecky; K. Willett (2009). "Transizione all'ora legale (DST): l'effetto sulle lesioni gravi o mortali dovute a incidenti stradali". Infortunio extra. 40 (10): 211-212. due:10.1016/j.infortunio.2009.06.241.
  136. ^ Tuuli A. Lahti; Jari Haukka; Jouko Lonnqvist; Timo Partone (2008). "Passaggio all'ora legale e cure ospedaliere per incidenti o episodi maniacali". BMC Public Health. 8: 74. due:10.1186/1471-2458-8-74. PMC 2266740. PMID 18302734.
  137. ^ Mats Lambe; Peter Cumming (2000). "Il passaggio da e verso l'ora legale e gli incidenti automobilistici". Analisi e prevenzione degli incidenti. 32 (4): 609-611. due:10.1016/S0001-4575(99)00088-3. PMID 10868764.
  138. ^ Manfredini, F.; Fabbian, F.; Cappadona, R. (2018). "Ora legale, ritmi circadiani e salute cardiovascolare". Medicina interna ed emergenza. 13 (5): 641-646. due:10.1007/s11739-018-1900-4. PMC 6469828. PMID 29971599.
  139. ^ Derks, L.; Houtermann, S.; Geuzebroek, GSC (2021). "L'ora legale non sembra essere associata al numero di interventi coronarici percutanei per infarto miocardico acuto nei Paesi Bassi". Giornale del cuore dei Paesi Bassi. 29 (9): 427-432. due:10.1007/s12471-021-01566-7. PMC 8397810. PMID 33765223.
  140. ^ a b Cermakian, Nicolas (2 novembre 2019). "Riporta indietro l'orologio con l'ora legale: perché l'ora solare tutto l'anno è la scelta salutare". Il Globe and Mail. Archiviato dall'originale del 20 ottobre 2020. Estratto Marzo 4 2020.
  141. ^ a b Blocco, Gene. "Chi vuole andare a lavorare al buio? I californiani hanno bisogno dell'orario standard permanente". L'ape Sacramento. Archiviato dall'originale del 4 marzo 2020. Estratto Marzo 4 2020.
  142. ^ a b Antle, Michael (30 ottobre 2019). "L'esperto di ritmo circadiano si oppone all'ora legale permanente". U Notizie di Calgary. Archiviato dall'originale del 4 marzo 2020. Estratto Marzo 4 2020.
  143. ^ a b "L'ora legale tutto l'anno causerà un 'jet lag permanente', avvertono gli esperti del sonno in una lettera al governo". Notizie CBC. 31 ottobre 2019. Archiviato dall'originale del 8 marzo 2021. Estratto Marzo 4 2020.
  144. ^ Barnes, Christopher M.; Drake, Christopher L. (novembre 2015). "Dare priorità alla salute del sonno". Prospettive sulla scienza psicologica. 10 (6): 733-737. due:10.1177 / 1745691615598509. PMID 26581727.
  145. ^ Tuuli A. Lahti; Sami Leppämäki; Jouko Lonnqvist; Timo Partone (2008). "Le transizioni in entrata e in uscita dall'ora legale compromettono il sonno e i cicli di riposo-attività". Fisiologia BMC. 8: 3. due:10.1186/1472-6793-8-3. PMC 2259373. PMID 18269740.
  146. ^ DST e ritmo circadiano:
  147. ^ Doleac, Jennifer L.; Sanders, Nicholas J. (8 dicembre 2015). "Sotto la copertura dell'oscurità: come la luce ambientale influenza l'attività criminale". Revisione di economia e statistica. 97 (5): 1093-1103. due:10.1162/rest_a_00547. S2CID 57566972. Archiviato dall'originale del 11 marzo 2020. Estratto May 22 2020.
  148. ^ Grant, Laura (1 novembre 2017). "L'ora legale vale la pena? La ricerca dice di no". The Conversation. Archiviato dall'originale del 11 marzo 2018. Estratto Marzo 12 2018.
  149. ^ Rachel Dolore; Robert MacFarlane; Keith Turner; Sally Gill (2006). "'Quando, dove, se e ma': GIS qualificante e l'effetto dell'illuminazione stradale sulla criminalità e sulla paura". Ambiente e pianificazione A. 38 (11): 2055-2074. due:10.1068 / a38391. S2CID 143511067.
  150. ^ Simone, Eti Ben; Vallat, Raffaello; Rossi, Aubrey; Walker, Matthew P. (23 agosto 2022). "La perdita del sonno porta al ritiro dell'aiuto umano tra individui, gruppi e società su larga scala". PLoS Biology. 20 (8) e3001733. due:10.1371 / journal.pbio.3001733. ISSN 1545-7885. PMC 9398015. PMID 35998121.
  151. ^ Cho, Kyoungmin; Barnes, Christopher M.; Guanara, Cristiano L. (13 dicembre 2016). "I punitori assonnati sono punitori duri". Scienza Psicologica. 28 (2): 242-247. due:10.1177 / 0956797616678437. ISSN 0956-7976. PMID 28182529. S2CID 11321574.
  152. ^ Joey Crandall (24 ottobre 2003). "L'ora legale finisce domenica". Record-Corriere, Archiviato da l'originale su 29 Febbraio 2012.
  153. ^ Paul McDougall (1 marzo 2007). "PG&E afferma che riparare i contatori per l'ora legale anticipata costerà 38 milioni di dollari". InformationWeek. Archiviato dall'originale il 6 dicembre 2008. Estratto 13 febbraio 2009.
  154. ^ "L'ora legale: logica e idea originale". 2008. Archiviato dall'originale l'9 giugno 2016. Estratto 13 febbraio 2009. ... Lord Balfour si fece avanti con una preoccupazione unica: "Supponiamo che una sfortunata signora fosse confinata con due gemelli ..."
  155. ^ Jesse Ruderman (1 novembre 2006). "Ora legale continua". Archiviato dall'originale il 4 maggio 2016. Estratto Marzo 21 2007.
  156. ^ "Proposta per una regolazione più precisa dell'ora legale (ora legale)". 28 settembre 2011. Archiviato dall'originale del 8 ottobre 2011. Estratto 28 settembre 2011.
  157. ^ Albert E. Waugh (1973). Meridiane: la loro teoria e costruzione. Dover. bibcode:1973sttc.book.....W. ISBN 978-0-486-22947-8.
  158. ^ Leith Holloway (1992). "Fattore di protezione solare atmosferico nelle giornate limpide: la sua dipendenza osservata dall'angolo zenitale solare e la sua rilevanza per la linea guida dell'ombra per la protezione solare". Fotochimica e fotobiologia. 56 (2): 229-234. due:10.1111 / j.1751-1097.1992.tb02151.x. PMID 1502267. S2CID 1219032. Archiviato dall'originale il 9 agosto 2020. Estratto Giugno 6 2020.
  159. ^ @hubermanlab (12 marzo 2023). "L'ora legale è arrivata" (Twitta). Estratto Marzo 13 2023 - il tuo Twitter.
  160. ^ Cogli la luce del giorno (2005), P. xv.
  161. ^ L'ora legale e le sue varianti:
  162. ^ Garner, Bryan A. (2000). "ora legale". Oxford Dictionary of American Usage and Style. p. 95. ISBN 9780195135084. Archiviato dall'originale il 9 novembre 2021. Estratto Giugno 6 2020.
  163. ^ "Ricordati di mettere gli orologi avanti di un'ora prima di andare in pensione". Cittadino di Brooklyn. 25 aprile 1936. Archiviato dall'originale il 8 novembre 2021. Estratto 7 novembre 2021.
  164. ^ Steve Lohr (5 marzo 2007). "Il cambio di tempo è un 'mini-anno 2' in termini tecnologici". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 1 febbraio 2017. Estratto 21 febbraio 2017.
  165. ^ A. Gut; L.Miclea; mis. Enyedi; M. Abrudean; I.Hoka (2006). "La globalizzazione del database nelle applicazioni aziendali". Conferenza internazionale IEEE 2006 su automazione, qualità e test, robotica. pp. 356–359.
  166. ^ Ron Bean (novembre 2000). "Il mini-HOWTO dell'orologio". Archiviato dall'originale il 13 gennaio 2012. Estratto Gennaio 10 2012.
  167. ^ Raymond Chen (novembre 2000). "Perché Windows mantiene l'orologio del BIOS sull'ora locale?". Archiviato dall'originale il 3 gennaio 2012. Estratto Gennaio 10 2012.
  168. ^ Paolo Eggert; Arthur David Olson (30 giugno 2008). "Fonti per i dati relativi a fuso orario e ora legale", Archiviato da l'originale il 23 giugno 2012.
  169. ^ "tztab(4)" (PDF). Riferimento HP-UX: HP-UX 11i versione 3. Hewlett-Packard Co. 2010. Archiviato da l'originale (PDF) il 21 settembre 2013.
  170. ^ "Altre variabili d'ambiente". Standard IEEE 1003.1–2004. Il gruppo aperto. 2004. Archiviato dall'originale il 6 luglio 2010. Estratto 17 febbraio 2007.
  171. ^ Parfitt, Tom (25 marzo 2011). "Pensa alle mucche: gli orologi vanno avanti per l'ultima volta in Russia". Il guardiano. Archiviato dall'originale del 27 ottobre 2019. Estratto Gennaio 5 2012.
  172. ^ Hollingshead, Ian (giugno 2006). "Che fine ha fatto Double Summer Time?". Il guardiano. Londra. Archiviato dall'originale del 22 marzo 2021. Estratto Marzo 18 2017.
  173. ^ "La Russia è pronta a tornare indietro nel tempo con il passaggio all'ora legale". Il guardiano. Londra. 1 luglio 2014. Archiviato dall'originale il 21 dicembre 2016. Estratto 25 ottobre 2014.
  174. ^ "La Turchia non riporterà indietro l'orologio per l'ora legale". Sabah giornaliero. 7 dicembre 2021. Estratto 20 settembre 2022.
  175. ^ "Angolo stampa". Commissione europea. 12 settembre 2018. Archiviato dall'originale del 23 ottobre 2020. Estratto 23 ottobre 2020.
  176. ^ "Il Parlamento europeo vota per abolire l'ora legale dal 2021". Il guardiano (Usato.). Londra. 26 marzo 2019. Archiviato dall'originale l'20 giugno 2019. Estratto 9 luglio 2019.
  177. ^ "Alla Commissione UE sull'ora legale" (PDF). Marzo 2019. Archiviato (PDF) dall'originale il 30 dicembre 2020. Estratto 4 novembre 2021.
  178. ^ "Cambiamento stagionale dell'ora nell'UE". Mobilità e Trasporti – Commissione Europea. 22 settembre 2016. Archiviato dall'originale l'30 giugno 2019. Estratto 23 ottobre 2020.
  179. ^ Posaner, Giosuè; Cokelaere, Hanne (24 ottobre 2020). "Fermare l'orologio sui cambi stagionali dell'ora? Non a breve". Politico. Archiviato dall'originale del 26 ottobre 2020. Estratto 26 ottobre 2020.
  180. ^ Lawson, Patrick (18 novembre 2020). "Il piano per abolire il cambio orario è "completamente bloccato" a livello europeo, dice specialista in questioni europee". Notizie di Gead, Archiviato da l'originale su 12 Febbraio 2021.
  181. ^ "Ripiegare! L'ora legale finisce domenica". USA Today. 1 November 2018. Archiviato dall'originale il 2 novembre 2018. Estratto 2 novembre 2018.
  182. ^ "Il disegno di legge di Rubio per rendere permanente l'ora legale passa al Senato". rubio.senate.gov. Estratto Giugno 15 2022.
  183. ^ Haughey, John (18 settembre 2022). "Tempo - e denaro - in gioco nella proposta della Florida per estendere l'ora legale". Il centro quadrato Florida. Estratto Gennaio 3 2023. La Camera di commercio della Florida e le associazioni imprenditoriali statali mantengono un'ora in più di luce solare in inverno, durante l'alta stagione turistica, che si tradurrebbe in maggiori vendite.
  184. ^ McLeod, Paolo (17 marzo 2022). "Tutti sono rimasti sorpresi dal passaggio dell'ora legale permanente da parte del Senato. Soprattutto i senatori". BuzzFeed. Estratto Gennaio 3 2023.
  185. ^ Schnell, Mychael (25 luglio 2022). "L'ora legale permanente colpisce il muro di mattoni in House". La Collina. Estratto Gennaio 3 2023.
  186. ^ Roenneberg, Till; Wirz-Giustizia, Anna; Skene, Debra J; ecc. (6 giugno 2019). "Perché dovremmo abolire l'ora legale?". Giornale dei ritmi biologici. 34 (3): 227-230. due:10.1177 / 0748730419854197. PMC 7205184. PMID 31170882.
  187. ^ Roenneberg1, fino a; Winnebeck1, Eva C.; Klerman, Elizabeth B. (7 agosto 2019). "Ora legale e fusi orari artificiali: una battaglia tra tempi biologici e sociali". Frontiers in fisiologia. 10: 944. due:10.3389 / fphys.2019.00944. PMC 6692659. PMID 31447685.
  188. ^ Rishi, Muhammad Adel; Ahmed, Omer; Barrantes Pérez, Jairo H.; ecc. (15 ottobre 2020). "L'ora legale: una dichiarazione di posizione dell'American Academy of Sleep Medicine". J Clin Sleep Med. 16 (10): 1781-1784. due:10.5664/jcsm.8780. PMC 7954020. PMID 32844740. S2CID 221329004.
  189. ^ "L'American Academy of Sleep Medicine si oppone alla legge sull'ora legale permanente". 23 maggio 2022. Estratto Gennaio 3 2023.
  190. ^ "L'American Academy of Sleep Medicine chiede l'eliminazione dell'ora legale". 27 agosto 2020. Estratto Gennaio 3 2023.
  191. ^ Davies, Claire (14 marzo 2021). "Settimana della consapevolezza del sonno 2021: oltre il 70% afferma che il cambio dell'ora legale non influisce sul sonno". TopTenReviews. Estratto Gennaio 11 2023.
  192. ^ a b "Gli stati si oppongono alla modifica degli orologi per l'ora legale". Almanacco.com. 6 gennaio 2023. Estratto Gennaio 7 2023.
  193. ^ "Ora legale: gli americani vogliono rimanere permanentemente 'balzati in avanti' e non 'ricadere' | YouGov". today.yougov.com. Estratto Gennaio 9 2023.
  194. ^ "Ora legale vs ora solare". 2019. Estratto Gennaio 7 2023.
  195. ^ "Persiste l'antipatia per il cambio dell'orologio". 2021. Estratto Gennaio 7 2023.
  196. ^ Ripley, Anthony (1 ottobre 1974). "I voti del Senato tornano all'ora solare per quattro mesi e inviano il disegno di legge a Ford". Il New York Times. Estratto Gennaio 7 2023.

fonti

Ulteriori letture

  • Ian R. Bartky (2007). One Time Fits All: le campagne per l'uniformità globale. Stampa dell'Università di Stanford. ISBN 978-0804756426.

Collegamenti esterni

Ascolta questo articolo (39 verbale)
Icona di Wikipedia parlata
Questo file audio è stato creato da una revisione di questo articolo datata 20 maggio 2008 (2008-05-20)e non riflette le modifiche successive.