Conquista aragonese di Maiorca

Oggi, Conquista aragonese di Maiorca è un argomento che ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Con il suo impatto significativo su vari ambiti della vita, Conquista aragonese di Maiorca ha dimostrato di essere un fenomeno che vale la pena esplorare e comprendere in profondità. Dalle sue origini fino alla sua evoluzione attuale, Conquista aragonese di Maiorca ha lasciato un segno indelebile nella società, nella cultura, nella politica e nella tecnologia. Attraverso questo articolo approfondiremo le complessità e le ripercussioni di Conquista aragonese di Maiorca, esaminando le sue molteplici sfaccettature e la sua influenza sul mondo contemporaneo. Unisciti a noi in questo entusiasmante viaggio per scoprire e riflettere su Conquista aragonese di Maiorca nella sua pienezza.

Conquista aragonese di Maiorca
Assalto della Medina Mayurqa del 31 dicembre 1229
Data1229 - 1231
LuogoMaiorca
EsitoVittoria aragonese; nascita del Regno di Maiorca
Schieramenti
Voci di guerre presenti su Wikipedia

La conquista aragonese di Maiorca fu una crociata comandata da Giacomo I di Aragona e diretta contro l'isola di Maiorca, al tempo sotto il dominio degli Almohadi e nota come Al-Mayūrqa, che ebbe luogo fra il 1229 e il 1231.

La conquista

Il 5 settembre del 1229 la spedizione catalana salpò da Salou, Cambrils e Tarragona[1]. Durante il tragitto la flotta fu coinvolta in un forte tempesta ma arrivò senza gravi danni a Maiorca tra il 7 e l'8 dello stesso mese. Il 12 di settembre gli aragonesi sconfissero i mori nella battaglia di Portopì[2] mentre il 31 dicembre conquistarono dopo un assedio Madina Mayurqa[3].

Dopo la presa di Madîna Mayûrqa le forze musulmane si rifugiarono verso le montagne prendendo posizione nei castelli di: Alaró, Pollença e Santueri[4] e nella Sierra de Tramontana.

Nel novembre del 1230 Giacomo tornò per un breve periodo in Catalogna per fare poi ritorno a Maiorca nel 1231 dove sconfisse nuovamente i mori costringendoli alla resa[5].

Conseguenze

Dopo la conquista aragonese i mori fuggirono in Africa, a Minorca o furono schiavizzati mentre a Maiorca giunsero coloni provenienti da Empordà, Barcellona e Rosselló.

Note

  1. ^ Francesch Rodón i Oller, Fets de la Marina de guerra catalana
  2. ^ Abd Allah Ibn 'Amīra p.57
  3. ^ Ixent Cultural, Cronologia breu referida a Mallorca entre els anys 902 i 1300
  4. ^ Miquel Coll i Alentorn Història, Volum 3 p.332
  5. ^ Santiago Mata, hombre que demostró el cristianismo. Ramon Llull Archiviato il 5 gennaio 2015 in Internet Archive. p.39

Bibliografia

  • Ahmad Abd Allah Ibn 'Amīra, kitab ta'rih Mayurqa. Crònica àrab de la conquesta de Mallorca 2008
  • Jaume I: "Libre dels feyts"
  • Vinas, Agnes i Robert: La conquesta de Mallorca (La caiguda de Mayūrqa segons Íbn ‘Amīra al-Mahzūmī)

Voci correlate

Altri progetti