Oggi, Computer-aided engineering è un argomento di grande rilevanza e interesse per un gran numero di persone in tutto il mondo. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua influenza sulla vita quotidiana delle persone o per la sua importanza in campo professionale, Computer-aided engineering è un argomento che non lascia nessuno indifferente. In questo articolo esploreremo in modo approfondito le diverse sfaccettature e prospettive legate a Computer-aided engineering, analizzando la sua evoluzione nel tempo, il suo impatto in vari ambiti e le possibili implicazioni future che potrebbe avere. Dalle sue origini ad oggi, Computer-aided engineering è stato oggetto di dibattito e studio, e nelle righe che seguono cercheremo di fare luce su questo appassionante argomento.
In informatica e ingegneria, con la locuzione Computer-aided engineering (in acronimo CAE, lett. "ingegneria assistita dal computer" in italiano) si indica una classe di metodi di lavoro e sistemi software associati che agevolano la risoluzione di problemi ingegneristici utilizzando tecniche di calcolo numerico automatizzato.
Tutti i problemi dell'ingegneria descrivibili da equazioni sono suscettibili di essere risolti con l'ausilio di programmi CAE. Tuttavia, le categorie di problemi più frequentemente risolti tramite software CAE sono i seguenti:
In generale, l'utilizzo di un programma CAE si compone di tre fasi:
I primi sistemi di CAE erano condivisi da numerosi ingegneri, e non utilizzavano terminali grafici. Pertanto il loro utilizzo procedeva nel seguente modo:
Oggi tutti i sistemi CAE hanno un'interfaccia utente grafica (GUI) basata su personal computer o su workstation grafica. Per alcuni tipi di elaborazioni particolarmente onerose, è ancora necessario utilizzare un computer condiviso di grande potenza (supercomputer), ma tale accesso avviene via rete, senza la necessità dell'intervento di un operatore.
Pertanto, l'unico utente di un sistema CAE è l'ingegnere, che opera nel seguente modo:
La fase di inserimento del modello matematico, trattandosi spesso di un modello avente una geometria complessa, viene effettuata con tecniche simili a quelle dei sistemi CAD. Alcuni programmi forniscono sia complete funzionalità di CAD che funzioni di calcolo numerico. Tali programmi sono detti di CAD/CAE.
Per esempio, un singolo programma di CAD/CAE può:
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh89002586 · GND (DE) 4113196-4 · BNF (FR) cb121847961 (data) · J9U (EN, HE) 987007546297905171 · NDL (EN, JA) 01212533 |
---|