Chiesa di Santa Maria Assunta (Tesimo)

Nell'articolo di oggi approfondiremo l'affascinante mondo di Chiesa di Santa Maria Assunta (Tesimo), un argomento che ha catturato l'attenzione di esperti e appassionati. Fin dalla sua nascita, Chiesa di Santa Maria Assunta (Tesimo) ha dimostrato il suo impatto su vari aspetti della società, della scienza, della cultura e della storia. Nel corso degli anni è stato oggetto di dibattito, studio e ricerca e la sua influenza ha continuato ad evolversi nel tempo. In questa esplorazione approfondita di Chiesa di Santa Maria Assunta (Tesimo), esamineremo le sue origini, la sua rilevanza nel mondo di oggi e le varie prospettive che esistono attorno a questo argomento. Preparati a immergerti in un viaggio che promette di sorprendere, emozionare ed educare, mentre scopriamo insieme l'entusiasmante universo di Chiesa di Santa Maria Assunta (Tesimo).

Chiesa di Santa Maria Assunta
Facciata
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
LocalitàTesimo
Indirizzopiazza Paese
Coordinate46°33′49.28″N 11°10′11.32″E
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria Assunta
Diocesi Bolzano-Bressanone
Stile architettonicogotico
CompletamentoXVI secolo (rifacimento)

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Tesimo, in provincia di Bolzano e diocesi di Bolzano-Bressanone[1][2]; fa parte del decanato di Lana-Tesimo.

Storia

La cantoria e l'organo

La prima citazione di una chiesa a Tesimo, sotto la cui giurisdizione ricadeva buona parte delle cappelle della media Valle dell'Adige[3], risale al 1194[4][5].
L'originario edificio, che era in stile romanico, fu oggetto di un rifacimento nel XVI secolo, che lo trasformò in stile gotico[6].

L'abside

Nel XVIII secolo venne aggiunta la cappella laterale, sormontata da una lanterna[7]; nel 1886 l'intera parrocchiale fu interessata da un intervento di ristrutturazione[3].

Descrizione

Particolare della volta a reticolo

Esterno

La facciata intonacata della chiesa, a capanna, è preceduta da un portico con tetto in scandole che ripara il portale d'ingresso; superiormente si apre nel mezzo un rosone, mentre a coronamento si eleva un timpano triangolare, all'interno del quale sono poste due piccole feritoie a tutto sesto. I prospetti laterali, invece, sono in parte intonacati e in parte rivestiti da conci di pietra, che proseguono anche sul retro nell'abside poligonale, caratterizzata dalla presenza di grandi monofore a sesto acuto chiuse da vetrate.

Annesso alla parrocchiale è il campanile, abbellito da alcuni dipinti eseguiti nel 1780 da Carl Henrici[7]; la cella presenta quattro monofore a tutto sesto e termina con un tamburo ottagonale sopra il quale si innesta la copertura a cipolla. In cella campanaria è collocato un pregevole concerto di 6 campane in Mi3 (Mi3, Fa#3, Sol#3, Si3, Do#4, Mi4) elettrificate a slancio tirolese (la piccola a slancio normale) tutte fuse dalla ditta austriaca Grassmayr nel 1959 a eccezione del campanone, un notevole bronzo di 1995 kg fuso da Simon Hofer di Lana (BZ) nel 1577. È presente anche la campana dell'agonia.

Interno

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata voltata a botte, le cui pareti sono caratterizzate da una cornice aggettante; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, scandito dai pilastri sorreggenti i costoloni della volta a reticolo e chiuso dall'abside poligonale[7].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali gli affreschi dipinti da Conrad Waider[7], alcune pitture su vetro eseguite dalla Scuola di Augusta verso il 1520[4][6][5], una raffigurazione di Gesù Cristo, realizzata nel 1796[4], e il fonte battesimale, caratterizzato da una copertura lignea[4].

Note

  1. ^ Chiesa di Santa Maria Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 aprile 2021.
  2. ^ (EN) Parrocchia Santa Maria Assunta, su GCatholic.org. URL consultato il 29 aprile 2021.
  3. ^ a b LA STORIA DI TESIMO, su dolomitenblick.info. URL consultato il 29 aprile 2021.
  4. ^ a b c d Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e Capella di San Michele a Tesimo, su suedtirol.info. URL consultato il 29 aprile 2021.
  5. ^ a b Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e Capella di San Michele a Tesimo, su outdooractive.com. URL consultato il 29 aprile 2021.
  6. ^ a b Il borgo di Tesimo, su meranerland.org. URL consultato il 29 aprile 2021.
  7. ^ a b c d PARROCCHIALE DELL'ASSUNTA CON CAPPELLA CIMITERIALE E CIMITERO, su provincia.bz.it. URL consultato il 29 aprile 2021.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni