Chiesa di San Lorenzo (Montorio al Vomano)

In questo articolo parleremo di Chiesa di San Lorenzo (Montorio al Vomano), un argomento di grande attualità che ha catturato l'attenzione di esperti e appassionati. Chiesa di San Lorenzo (Montorio al Vomano) copre una vasta gamma di aspetti che vanno dal suo impatto sulla società alla sua influenza in campo professionale. Nel corso degli anni, Chiesa di San Lorenzo (Montorio al Vomano) ha suscitato un intenso dibattito che ha portato a una maggiore comprensione ed esplorazione delle sue implicazioni. In questo articolo analizzeremo in modo approfondito la rilevanza e l'impatto di Chiesa di San Lorenzo (Montorio al Vomano), nonché le diverse prospettive che esistono attorno a questo argomento.

Chiesa di San Lorenzo
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Abruzzo
LocalitàMontorio al Vomano
Coordinate42°35′38.04″N 13°38′49.24″E
Religionecattolica
DiocesiTeramo-Atri
Stile architettonicobarocco
CompletamentoXVII secolo

La chiesa di San Lorenzo è una chiesa privata situata nel comune di Montorio al Vomano nella provincia di Teramo in Abruzzo.

Fa parte della comunità montana Gran Sasso e fu colpita fortemente dal terremoto da cui ha perso parzialmente il campanile e il tetto.

La chiesa è situata nella frazione San Lorenzo. Ha impianto rettangolare, unito ai locali dell'ex monastero benedettino San Benedetto di Paterno. Il materiale è in laterizio e ciottoli di fiume. L'abside semicircolare della chiesa è la porzione più antica. La facciata è tardo settecentesca a capanna con finestra centrale, e portale semplicemente architravato.

Vi sono lavori restauro. L'edificio risalirebbe alla fine del Cinquecento.[1]

Note