Capo Pertusato

Al giorno d'oggi, Capo Pertusato è diventato un argomento di grande rilevanza nella società. Nel tempo ha attirato sempre più l’attenzione degli esperti e del grande pubblico. Questo fenomeno ha generato un ampio dibattito in diversi ambiti, dalla politica alla cultura popolare. Capo Pertusato ha dimostrato di avere un impatto significativo sulla vita delle persone e la sua influenza continua ad espandersi. In questo articolo esploreremo a fondo l'importanza di Capo Pertusato e discuteremo le sue implicazioni in vari contesti.

Capo Pertusato
StatoFrancia (bandiera) Francia
RegioneCorsica
DipartimentoCorsica del Sud
Massa d'acquaBocche di Bonifacio
Coordinate41°22′04″N 9°11′04″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Corsica
Capo Pertusato
Capo Pertusato

Il capo Pertusato (in francese cap Pertusato, in corso capu Partusatu, in bonifacino cavu Pertüsaiu) è il punto più a sud della Corsica. Si trova a 5 km a sud-est di Bonifacio.

Su di esso è presente il faro di Capo Pertusato, attivato nel 1844 alto 116 metri la cui luce è visibile da 46 km. Presso il faro è ubicata la stazione meteorologica di Capo Pertusato, di tipo automatico, contrassegnata dal codice WMO 07770: per chi ha la radio VHF è possibile chiamare sul canale 10 (16 se non disponibile) la stazione meteorologica ivi collocata che fornisce informazioni meteomarine e sulle condizioni di navigabilità.[1]

Dal capo sono visibili l'isola di Cavallo e Lavezzi a est, e il profilo della Sardegna con capo Testa a sud.

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni