Capitale (città)

Nel mondo di oggi, Capitale (città) è un argomento che ha catturato l'attenzione e l'interesse di milioni di persone in tutto il mondo. Che sia per il suo impatto sulla società, per la sua rilevanza nella cultura popolare o per la sua importanza nella storia, Capitale (città) è riuscito a trascendere i confini e le generazioni, diventando argomento di discussione e dibattito in diverse aree. Dalla sua nascita ad oggi, Capitale (città) ha lasciato il segno nella vita delle persone, segnando un prima e un dopo nel modo in cui vediamo il mondo. In questo articolo esploreremo i diversi aspetti e dimensioni di Capitale (città), analizzando la sua influenza in vari ambiti e il suo ruolo nella società contemporanea.

Il Foro Romano era circondato da molti edifici governativi come capitale dell'antica Roma
Il Foro Romano era circondato da molti edifici governativi come capitale dell'antica Roma

La capitale, estesamente città capitale di Stato o in altri contesti capitale politica, è la città principale di uno Stato. Stricto sensu, la capitale è la città che ospita la sede del governo di uno Stato; lato sensu la capitale di uno Stato può essere riconosciuta come tale a prescindere dall'esserne il centro istituzionale.[1]. La capitale moderna storicamente non è sempre esistita. Nell'Europa occidentale medievale, era più comune una forma migratoria del governo: la corte itinerante.

Etimologia

Il termine capitale deriva dall'aggettivo latino capitalis, a sua volta dal sostantivo caput. Quest'ultimo designava il capo nelle sue varie accezioni, ad esempio come parte principale del corpo umano o animale (testa), o come origine, o come guida, o appunto come città principale di una nazione. A Roma era infatti riservato l'appellativo di caput mundi (capitale del mondo).

Stato giuridico di capitale

Uno Stato può avere una o più capitali o, in rari casi, nessuna. Un esempio di Stato con più di una capitale è il Sudafrica, che ne possiede ben tre: Città del Capo, Bloemfontein e Pretoria; come dimostra proprio il caso sudafricano, i vari poteri dello Stato (o i vari rami dell'amministrazione) possono essere dislocati nelle diverse capitali. Viceversa, Nauru, la Svizzera e le città-Stato di Singapore e del Vaticano sono gli unici quattro stati membri od osservatori dell'ONU a non avere una capitale ufficiale. Yaren e Berna svolgono de facto la funzione di comune capitale rispettivamente per Nauru e la Svizzera.[2]

Inoltre, una capitale può godere di un riconoscimento costituzionale oppure venire considerata capitale de facto, in quanto sede delle maggiori istituzioni di uno Stato. Un esempio è quello della Bolivia, in cui la capitale ufficiale è Sucre mentre il centro legislativo e governativo è La Paz.

Note

  1. ^ Capitale - Geografia, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato l'8 novembre 2014.
  2. ^ Taiwan, stato non membro dell'ONU, non ha una capitale ufficiale, ma ha come capitale ufficiosa Taipei.

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 1217 · LCCN (ENsh85019972 · GND (DE4127960-8 · BNF (FRcb119523842 (data) · J9U (ENHE987007283351305171 · NDL (ENJA00572463