Nel mondo moderno, Campus è diventato un argomento di grande rilevanza e interesse per un ampio spettro di persone. Sia in ambito professionale che personale, Campus ha dimostrato di essere un fattore determinante nella continua evoluzione della società. Nel corso della storia, Campus è stato oggetto di dibattito, ricerca e riflessione, generando molteplici prospettive e approcci che hanno arricchito la comprensione e l'apprezzamento di questo fenomeno. In questo articolo esploreremo le varie sfaccettature di Campus, analizzandone l’impatto in diversi contesti e offrendo una visione complessiva che invita alla riflessione e al dialogo.
Il campus è un'area in cui sono situati alcuni o tutti gli edifici di un'università.[1] In italiano viene adottato spesso come sinonimo di cittadella universitaria.
Nonostante il termine sia latino, è stato introdotto nel linguaggio corrente negli Stati Uniti per denominare le aree universitarie comprendenti zone sistemate a verde. Il termine fu utilizzato per la prima volta per descrivere i campi intorno ad un college dell'Università di Princeton[2]. Successivamente il termine venne adottato per indicare i campi di altri college. Nel corso del XX secolo iniziò ad indicare l'intera area, inclusi gli edifici, di proprietà di un'università.
Attualmente il termine indica, in alcuni casi, anche le aree e gli edifici di una determinata azienda, come nel caso del campus della Microsoft a Redmond, o di una Università Popolare.
Solitamente un campus comprende, oltre agli edifici delle facoltà, biblioteche, residenze universitarie, impianti sportivi e parchi.
A partire dal 1800, le università hanno adottato una varietà di soluzioni architettoniche per coniugare una risposta comune alle diverse esigenze spirituali dei propri studenti
L'America possiede la massima concentrazione di cappelle multi-confessionali, in cui durante la settimana si alternano le celebrazioni ognuna ad una propria guide spirituali delle diverse religioni. In alcuni casi la stessa cappella è condivisa da molteplici religioni, ovvero in altri sono presenti più cappelle nello stesso edificio, con uno stile architettonico ispirato dalla religione di Stato e più numerosa nel territorio[3], oppure iconoclasta e privo di simboli sacri.
La sinagoga Cymbalista dell'Tel Aviv, su progetto di Mario Botta è il primo esempio storico di bet hakeneset all'interno di un campus universitario.
In Italia ci sono varie università ed enti di istruzione e ricerca geograficamente organizzati in forma di campus, o che comprendono dei campus nel loro patrimonio immobiliare. Alcuni esempi:
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 33501 · LCCN (EN) sh2006002824 · GND (DE) 4300401-5 · BNF (FR) cb13319847b (data) · J9U (EN, HE) 987007552090505171 · NDL (EN, JA) 00566793 |
---|