Beppe Chierici

Questa voce o sezione sugli argomenti attori italiani e cantanti italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Beppe Chierici
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
EtichettaBluebell - Serie OFF, Fonit Cetra, I Dischi dello Zodiaco
Album pubblicati4
Studio4

Beppe Chierici (Cuneo, 28 aprile 1937) è un cantautore, attore e cabarettista italiano.

Biografia

Già da giovane decide di voler fare l'attore e terminati gli studi decide di lasciare l'Italia e di peregrinare per il mondo alla ricerca della sua strada. Si adatta a svolgere i lavori più umili e vive dieci anni di esperienze fra l'Europa e l'Africa dove soggiorna per diversi anni.

Nel 1969 torna a Roma dove ritrova l'amico e conterraneo Ernesto Bassignano, e a uno spettacolo di Duilio del Prete conosce la cantante e musicista Daisy Lumini: è l'inizio di un'appassionata storia d'amore e d'arte che comincia con la fondazione di una Compagnia che mette in scena lo spettacolo Essere e avere. Il successo dello spettacolo, improntato su uno dei primi esempi italiani di teatro povero, lo impegnerà in repliche per due anni nelle principali città d'Italia.

Da quel momento in poi la sua carriera viene suddivisa fra teatro, musica, cabaret, televisione e cinema.

Attore poliedrico, spazia con successo in ogni genere di spettacolo lavorando con i più importanti registi fra i quali si ricordano Luigi Comencini, Anton Giulio Majano, Carlo Lizzani, Giuseppe Tornatore, Daniele Luchetti e Alberto Bevilacqua.

Diviene amico di Georges Brassens e inizia a cantare in italiano le canzoni dello chansonnier francese.

Nel 1987 torna in Francia, dove inizia a svolgere la sua attività artistica tra cinema, teatro e mondo della canzone. La sua carriera lo porta a recitare nei più importanti teatri d'Europa, soprattutto in spettacoli in lingua francese. Torna spesso in Italia anche se la maggior parte della sua attività artistica si svolge in Francia.

Discografia

33 giri

45 giri

Filmografia parziale

Doppiatori italiani

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN) 208963766 · ISNI (EN) 0000 0004 4139 1407 · GND (DE) 1061784924