Battaglia di Seminara (1502)

Nell'articolo di oggi vogliamo addentrarci nell'affascinante mondo di Battaglia di Seminara (1502). Che si parli della vita di un personaggio storico, di un fenomeno sociale, di un argomento di attualità o di qualsiasi altro argomento che susciti l'interesse del lettore, questo articolo si propone di approfondire gli aspetti più rilevanti e illuminanti. Nelle prossime righe esploreremo vari aspetti legati a Battaglia di Seminara (1502), dalla sua origine alle implicazioni che ha nella società odierna. Si tratta di un argomento ampio e variegato, quindi prestare attenzione ad ogni dettaglio sarà fondamentale per comprendere appieno l'importanza di Battaglia di Seminara (1502). Unisciti a noi in questo viaggio di scoperta!

Battaglia di Seminara (1502)
parte della Guerra d'Italia del 1499-1504
Data25 dicembre 1502
LuogoTerranova Sappo Minulio, Piana di Gioia Tauro, nord ovest di Reggio Calabria, Italia
EsitoVittoria francese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
700 cavalieri
1500 lancieri svizzeri
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Seminara del 25 dicembre del 1502 ebbe luogo nelle vicinanze della città calabrese di Terranova tra le truppe francesi sotto il comando di Bérault Stuart d'Aubigny e l'armata spagnola condotta da Hugo de Cardona, Manuel de Benavides e Antonio de Leyva, durante la seconda guerra di Napoli.

I francesi sconfissero gli spagnoli che di conseguenza si ritirarono dalle posizioni sulle coste del sud-Italia. La Calabria rimase quindi sotto il controllo dell'esercito francese.

Bibliografia