Bastide

In questa occasione entreremo nell'entusiasmante mondo di Bastide. Questo argomento ha catturato l'attenzione di innumerevoli persone nel tempo, la sua importanza e rilevanza sono indiscutibili. Bastide è un argomento che copre una vasta gamma di aspetti e può essere affrontato da diverse prospettive. In questo articolo esploreremo a fondo i diversi aspetti di Bastide, dalle sue origini fino al suo impatto oggi. Siamo sicuri che questa analisi dettagliata sarà di grande interesse per i nostri lettori, poiché Bastide è un argomento che ha lasciato il segno nella storia e continua a suscitare vivo interesse anche oggi.

Disambiguazione – Se stai cercando toponimi con un nome simile, vedi Bastide (disambigua).
Lo schema di bastide prevalente in Aquitania.
Lo schema di bastide prevalente in Guascogna.

Bastide è un termine francese usato per indicare i centri di nuova fondazione che furono costruiti in Francia tra la prima metà del XIII sec. (1220 ca.) e la seconda metà del XIV sec. (1370 ca.). Gli insediamenti di questo tipo furono un centinaio, solitamente di piccola o media dimensione, e furono fondati su iniziativa dei re francesi e inglesi, di abbazie o di signori feudali.

Gli studi delle bastide ne hanno evidenziato la matrice cistercense, direttamente discendente dall'impianto architettonico delle abbazie. Un esempio di bastide è Montauban, nel dipartimento Tarn e Garonna: vi è una piazza quadrangolare porticata, luogo del mercato, che è matrice dell'impianto regolare dei lotti circostanti

Esempi di bastide

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni