Barack Obama



Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorando Barack Obama nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorando Barack Obama nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorando Barack Obama nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.

Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorando Barack Obama nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorando Barack Obama nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorando Barack Obama nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.

Barack Obama
Obama in piedi nello Studio Ovale con le braccia conserte e sorridente
Ritratto ufficiale, 2012
44° Presidente degli Stati Uniti
In ufficio
20 gennaio 2009-20 gennaio 2017
VicepresidenteJoe Biden
Preceduto daGeorge W. Bush
seguito daDonald Trump
Senatore degli Stati Uniti
da Illinois
In ufficio
3 gennaio 2005-16 novembre 2008
Preceduto daPietro Fitzgerald
seguito daRoland Burri
Membro della Senato dell'Illinois
dal 13° distretto
In ufficio
8 gennaio 1997-4 novembre 2004
Preceduto daAlice Palmer
seguito daKwame Raul
Dati personali
Nato
Barack Hussein Obama II

(1961-08-04) 4 Agosto 1961 (età 61)
Honolulu, Hawaii, Stati Uniti
CittadinanzaStati Uniti
Partito politicoDemocratico
Coniuge
(m. 1992)
Bambini
Genitori
ParentiFamiglia Obama
ResidenzaKalorama (Washington, DC)
Alma Mater
Occupazione
  • Politico
  • avvocato
  • autore
PremiElenco dei premi e delle onorificenze
FirmaFirma corsiva a penna
Sito web

Barack Hussein Obama II (/bəˈrɑːk huˈsn ˈbɑːmə/ (ascolta) bə-RAHK hoo-DIRE Oh-BAH-mə; nato il 4 agosto 1961) è un politico americano che ha servito come 44esimo presidente degli Stati Uniti dal 2009 al 2017. Membro della partito Democratico, è stato il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti. Obama in precedenza ha servito come a Senatore degli Stati Uniti che rappresenta Illinois dal 2005 al 2008 e come an Senatore dello stato dell'Illinois dal 1997 al 2004, e ha lavorato come avvocato per i diritti civili prima di ricoprire cariche pubbliche.

Obama è nato a Honolulu, Hawaii. Dopo la laurea da Columbia University nel 1983 ha lavorato come a organizzatore della comunità a Chicago. Nel 1988 si iscrive a Harvard Law School, dove è stato il primo presidente nero del Harvard Law Review. Dopo la laurea, è diventato un avvocato per i diritti civili e un accademico, insegnando diritto costituzionale presso il Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Chicago dal 1992 al 2004. Passando alla politica elettiva, lui rappresentava il 13° distretto nel Senato dell'Illinois dal 1997 fino al 2004, quando lui si è candidato al Senato degli Stati Uniti. Obama ha ricevuto l'attenzione nazionale nel 2004 con la sua vittoria alle primarie al Senato di marzo, la sua ben accolta discorso al luglio Convenzione nazionale democratica, e la sua schiacciante elezione al Senato di novembre. Nel 2008, dopo una campagna primaria serrata contro Hillary Clinton, è stato nominato presidente dal Partito Democratico e ha scelto Joe Biden come suo compagno di corsa. Obama è stato eletto Repubblicano candidato John McCain nel Elezioni presidenziali ed era inaugurato il 20 gennaio 2009. Nove mesi dopo, è stato nominato il Premio Nobel per la Pace 2009 vincitore, una decisione che ha suscitato un misto di elogi e critiche.

Le azioni del primo mandato di Obama hanno affrontato il problema Crisi finanziaria globale e comprendeva a importante pacchetto di stimoli, un'estensione parziale di George W. Bush's tagli fiscali, legislazione a riformare la sanità, un importante disegno di legge di riforma della regolamentazione finanziaria, e la fine di un grande Stati Uniti presenza militare in Iraq. Nominato anche Obama Corte Suprema giudici Sonia Sotomayor e Elena Kagan, il primo è il primo ispanoamericano sulla Corte Suprema. Egli ordinò il raid antiterrorismo che ha ucciso Osama bin Laden e ha minimizzato il modello di controinsurrezione di Bush, espandendo gli attacchi aerei e facendo ampio uso di forze speciali, incoraggiando al contempo una maggiore dipendenza dalle forze armate del governo ospitante.

Dopo aver vinto rielezione sconfiggendo l'avversario repubblicano Il mio Romney, Obama lo era prestato giuramento per un secondo mandato il 20 gennaio 2013. Nel suo secondo mandato, Obama ha provveduto a combattere il cambiamento climatico, firmando un importante accordo internazionale sul clima e ordine esecutivo limitare le emissioni di carbonio. Obama ha anche presieduto l'attuazione del Affordable Care Act e altre leggi approvate nel suo primo mandato, e ha negoziato a accordo nucleare con l'Iran e relazioni normalizzate con Cuba. Il numero di Soldati americani in Afghanistan è diminuito drasticamente durante il secondo mandato di Obama, anche se i soldati statunitensi sono rimasti in Afghanistan per tutto il tempo La presidenza di Obama.

Durante i mandati di Obama come presidente, gli Stati Uniti reputazione all'estero e l'americano economia è migliorato in modo significativo, sebbene il paese abbia registrato alti livelli di divisione partigiana. Obama ha lasciato l'incarico il 20 gennaio 2017 e continua a risiedere a Washington, DC La sua biblioteca presidenziale a Chicago ha iniziato la costruzione nel 2021. Da quando ha lasciato l'incarico, Obama è rimasto attivo nella politica democratica, inclusa la campagna per i candidati a varie elezioni americane. Al di fuori della politica, Obama ne ha pubblicati tre libri più venduti: Sogni di mio padre (1995), L'audacia della speranza (2006) e Una terra promessa (2020). Classifiche di studiosi e storici, in cui è presente dal 2010, lo colloca nella fascia medio-alta dei presidenti americani.

Vita in anticipo e carriera

Foto di un giovane Obama seduto sull'erba con il nonno, la madre e la sorellastra.
Obama (a destra) con il nonno Stanley Armatura Dunham, madre Ann Dunham, e sorellastra Maya Soetoro, metà degli anni '1970 a Honolulu

Obama è nato il 4 agosto 1961, at Centro medico Kapiolani per donne e bambini in Honolulu, Hawai. È l'unico presidente nato al di fuori del 48 stati contigui. È nato da madre americana e padre keniota. Sua madre, Ann Dunham (1942-1995), è nato a Wichita, Kansas ed era di origine inglese, gallese, tedesca, svizzera e irlandese. Nel 2007 si scoprì che il suo trisnonno Falmouth Kearney era emigrato dal villaggio di Moneygal, Irlanda negli Stati Uniti nel 1850. Nel mese di luglio 2012, Ancestry.com ha trovato una forte probabilità che Dunham discendesse Giovanni Pugno, un uomo africano schiavo che viveva nel Colonia della Virginia durante il diciassettesimo secolo. Il padre di Obama, Barack Obama Sr. (1934-1982), era sposato Luo keniota da Nyang'oma Kogelo. I genitori di Obama si sono conosciuti nel 1960 in un corso di lingua russa al Università di Hawaiʻi a Mānoa, dove suo padre era uno studente straniero con una borsa di studio. La coppia si è sposata in Wailuku, Hawaii, il 2 febbraio 1961, sei mesi prima della nascita di Obama.

Alla fine di agosto del 1961, poche settimane dopo la sua nascita, Barack e sua madre si trasferirono al Università di Washington in Seattle, dove hanno vissuto per un anno. Durante quel periodo, il padre di Barack ha completato la sua laurea in economia alle Hawaii, laureandosi nel giugno 1962. Ha lasciato per frequentare la scuola di specializzazione con una borsa di studio presso Università di Harvard, dove ha guadagnato un MA in economia. I genitori di Obama divorziarono nel marzo 1964. Obama Sr. è tornato a Kenia nel 1964, dove si è sposato per la terza volta e ha lavorato per il governo keniota come Senior Economic Analyst presso il Ministero delle Finanze. Fece visita al figlio alle Hawaii solo una volta, nel Natale del 1971, prima di essere ucciso in un incidente automobilistico nel 1982, quando Obama aveva 21 anni. Ricordando la sua prima infanzia, Obama ha detto: "Che mio padre non assomigliasse per niente alle persone intorno a me - che fosse nero come la pece, mia madre bianca come il latte - a malapena registrato nella mia mente". Ha descritto le sue lotte da giovane adulto per riconciliare le percezioni sociali della sua eredità multirazziale.

Nel 1963 Dunham si incontrò Lolo Soetoro alla Università delle Hawaii; era un Indonesian Centro est-ovest studente laureato in geografia. La coppia si è sposata Molokai a marzo 15, 1965. Dopo due sue proroghe di un anno Visto J-1, Lolo tornò a Indonesia nel 1966. La moglie e il figliastro seguirono sedici mesi dopo, nel 1967. La famiglia inizialmente viveva nel quartiere di Menteng Dalam, nel Tebetto quartiere di South Jakarta. Dal 1970 vivevano in un quartiere più ricco del menteng quartiere di Central Jakarta.

Educazione

Scansione del record della scuola elementare di Obama, dove è erroneamente registrato come indonesiano e musulmano.
Il record scolastico di Obama nella scuola elementare cattolica di San Francesco d'Assisi. Obama è stato iscritto come "Barry Soetoro" (n. 1), ed è stato erroneamente registrato come cittadino indonesiano (n. 3) e musulmano (n. 4).

All'età di sei anni, Obama e sua madre si erano trasferiti in Indonesia per raggiungere il patrigno. Dai sei ai dieci anni ha frequentato il locale Lingua indonesiana scuole: Sekolah Dasar Katolik Santo Fransiskus Asisi (Scuola Elementare Cattolica San Francesco d'Assisi) per due anni e Sekolah Dasar Negeri Menteng 01 (State Elementary School Menteng 01) per un anno e mezzo, integrato da lingua inglese Scuola Calvert homeschooling da sua madre. Come risultato dei suoi quattro anni in Jakarta, ha potuto parlare Indonesian fluentemente da bambino. Durante la sua permanenza in Indonesia, il patrigno di Obama gli ha insegnato a essere resiliente e gli ha dato "una valutazione piuttosto ostinata di come funziona il mondo".

Nel 1971, Obama è tornato a Honolulu vivere con i nonni materni, Madelyn e Stanley Dunham. Ha frequentato Scuola Punahou-un privato scuola preparatoria universitaria—con l'ausilio di una borsa di studio dalla quinta elementare fino al diploma di maturità scientifica nel 1979. Nella sua giovinezza, Obama era soprannominato "Barry". Obama viveva con la madre e la sorellastra, Maya Soetoro, alle Hawaii per tre anni dal 1972 al 1975 mentre sua madre era una studentessa laureata antropologia alla Università delle Hawaii. Obama scelse di rimanere alle Hawaii quando sua madre e sua sorellastra tornarono in Indonesia nel 1975, in modo che sua madre potesse iniziare il lavoro sul campo di antropologia. Sua madre trascorse la maggior parte dei successivi due decenni in Indonesia, divorziando da Lolo nel 1980 e conseguendo un dottorato di ricerca nel 1992, prima di morire nel 1995 alle Hawaii a seguito di cure infruttuose per ovarico e cancro uterino.

Dei suoi anni a Honolulu, Obama ha scritto: "L'opportunità offerta dalle Hawaii — di sperimentare una varietà di culture in un clima di rispetto reciproco — è diventata parte integrante della mia visione del mondo e una base per i valori che mi stanno più a cuore. " Obama ha anche scritto e parlato dell'uso alcol, marijuanae cocaina durante la sua adolescenza per "spingere fuori dalla mia mente le domande su chi fossi". Obama era anche un membro della "choom gang", un omonimo gruppo di amici che trascorrevano del tempo insieme e occasionalmente fumavano marijuana.

Lavori universitari e di ricerca

Dopo essersi diplomato al liceo nel 1979, Obama si è trasferito a Los Angeles per frequentare Occidental College con una borsa di studio completa. Nel febbraio 1981, Obama fece il suo primo discorso pubblico, chiedendo alla Occidental di partecipare al disinvestimento dal Sudafrica in risposta alla politica di quella nazione di apartheid. A metà del 1981, Obama si è recato in Indonesia per visitare sua madre e la sorellastra Maya, e ha visitato le famiglie degli amici del college a Pakistan per tre settimane. Più tardi, nel 1981, lui trasferito a Columbia University a New York City come a junior, dove si è laureato Scienze Politiche con una specialità in relazioni internazionali e in letteratura inglese e viveva fuori dal campus sulla West 109th Street. Si è laureato con un Bachelor of Arts nel 1983 e un 3.7 GPA. Dopo la laurea, Obama ha lavorato per circa un anno al Azienda internazionale di affari, dove è stato ricercatore finanziario e scrittore, poi come coordinatore di progetto per il Gruppo di ricerca sull'interesse pubblico di New York sul City College di New York campus per tre mesi nel 1985.

Organizzatore della comunità e Harvard Law School

Due anni dopo essersi laureato alla Columbia, Obama si è trasferito da New York a Chicago quando è stato assunto come direttore del Progetto comunità in via di sviluppo, un'organizzazione comunitaria basata sulla fede che originariamente comprendeva otto parrocchie cattoliche in Roseland, Pullman Oveste Riverdale su Chicago Lato sud. Ha lavorato lì come organizzatore di comunità dal giugno 1985 al maggio 1988. Ha contribuito a creare un programma di formazione professionale, un programma di tutoraggio preparatorio per il college e un'organizzazione per i diritti degli inquilini Giardini di Altgeld. Obama ha anche lavorato come consulente e istruttore per il Fondazione Gamaliel, un istituto di organizzazione della comunità. A metà del 1988, ha viaggiato per la prima volta in Europa per tre settimane e poi per cinque settimane in Kenya, dove ha incontrato molti dei suoi parenti paterni per la prima volta.

video esterno
Icona Video Derrick Bell minaccia di lasciare Harvard, 24 aprile 1990, 11:34, Archivio digitale della TV di Boston Lo studente Barack Obama presenta il professor Derrick Bell a partire dalle 6:25.

Nonostante sia stata offerta una borsa di studio completa a Scuola di giurisprudenza della Northwestern University, Obama si è iscritto a Harvard Law School nell'autunno del 1988, vivendo nelle vicinanze Somerville, Messa.. È stato selezionato come redattore del Harvard Law Review alla fine del suo primo anno, presidente della rivista al suo secondo anno, e assistente di ricerca al costituzionalista Tribù Laurence mentre ad Harvard. Durante le sue estati, è tornato a Chicago, dove ha lavorato come a socio estivo presso gli studi legali di Sidley Austin in 1989 e Hopkins & Sutter in 1990. L'elezione di Obama come primo presidente nero della Harvard Law Review guadagnato l'attenzione dei media nazionali e ha portato a un contratto editoriale e all'anticipo per un libro sui rapporti razziali, che si è evoluto in un libro di memorie personale. Il manoscritto è stato pubblicato a metà del 1995 come Sogni di mio padre. Obama si è laureato in giurisprudenza ad Harvard nel 1991 con a Juris Doctor magna cum laude.

Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Chicago

Nel 1991, Obama ha accettato una posizione di due anni come Visiting Law and Government Fellow presso il Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Chicago lavorare al suo primo libro. Poi ha insegnato diritto costituzionale presso la University of Chicago Law School per dodici anni, prima come docente dal 1992 al 1996, e poi come docente senior dal 1996 al 2004.

Dall'aprile all'ottobre 1992, Obama ha diretto l'Illinois Voto del progetto, con campagna di registrazione degli elettori con dieci membri dello staff e settecento registrar volontari; ha raggiunto il suo obiettivo di registrare 150,000 dei 400,000 afroamericani non registrati nello stato, portando Gli affari di Crain a Chicago nominare Obama nella sua lista del 1993 dei futuri poteri "40 under Forty".

Famiglia e vita personale

In un'intervista del 2006, Obama ha evidenziato la diversità di sua famiglia allargata: "È come un piccolo mini-Nazioni Unite", ha detto. "Ho dei parenti che mi assomigliano Bernie mac, e ho parenti che assomigliano a Margaret Thatcher." Obama ha una sorellastra con la quale è cresciuto (Maya Soetoro-Ng) e altri sette fratellastri della famiglia del padre keniota, sei dei quali viventi. Alla madre di Obama è sopravvissuta la madre nata in Kansas, Madelyn Dunham, fino alla sua morte, avvenuta il 2 novembre 2008, due giorni prima della sua elezione alla presidenza. Obama ha radici anche in Irlanda; ha incontrato i suoi cugini irlandesi a Moneygall Maggio 2011. In Sogni di mio padre, Obama lega la storia familiare di sua madre a possibili antenati nativi americani e lontani parenti di Jefferson Davis, Presidente degli Stati Confederati d'America durante l' Guerra di secessione americana. Condivide anche lontani antenati in comune con George W. Bush e Dick Cheney.

Obama ha vissuto con l'antropologo Sheila Miyoshi Jager mentre era un organizzatore di comunità a Chicago negli anni '1980. Le ha proposto due volte, ma sia Jager che i suoi genitori lo hanno rifiutato. La relazione non è stata resa pubblica fino a maggio 2017, diversi mesi dopo la fine della sua presidenza.

Foto di Obama, sua moglie e le loro due figlie che sorridono alla telecamera. Obama indossa camicia e cravatta.
Obama posa nel Green Room della Casa Bianca con la moglie Michelle e le figlie Sasha e Malia, 2009.

Nel giugno 1989, Obama si è incontrato Michelle Robinson quando era impiegato come collaboratore estivo presso lo studio legale di Chicago Sidley Austin. Robinson è stato assegnato per tre mesi come consulente di Obama presso l'azienda, e lei si è unita a lui in diverse funzioni sociali di gruppo, ma fino ad oggi ha rifiutato le sue richieste iniziali. Cominciarono a frequentarsi più tardi quell'estate, si fidanzarono nel 1991 e si sposarono il 3 ottobre 1992. Dopo aver subito un aborto spontaneo, Michelle ha subito fecondazione in vitro concepire i propri figli. La prima figlia della coppia, Malia Ann, è nata nel 1998, seguita da una seconda figlia, Natasha ("Sasha"), nel 2001. Le figlie di Obama hanno partecipato al Scuole di laboratorio dell'Università di Chicago. Quando si sono trasferite a Washington, DC, nel gennaio 2009, le ragazze hanno iniziato al Sidwell Friends School. Gli Obama ne avevano due Cani d'acqua portoghesi; il primo, un maschio di nome Bo, era un regalo del senatore Ted Kennedy. Nel 2013, Bo è stato raggiunto da Soleggiato, una femmina. Bo è morto di cancro l'8 maggio 2021.

Obama è un sostenitore del Chicago White Sox, e ha lanciato il primo tiro al ALCS 2005 quando era ancora senatore. Nel 2009, ha lanciato il primo lancio cerimoniale al Gioco All-Star mentre indossa una giacca dei White Sox. È anche principalmente a Chicago Bears appassionato di calcio in NFL, ma nella sua infanzia e adolescenza era a tifoso dei Pittsburgh Steelers, e tifato per loro prima della loro vittoria in Super Bowl XLIII 12 giorni dopo essere entrato in carica come presidente. Nel 2011, Obama ha invitato il 1985 Orsi di Chicago alla Casa Bianca; la squadra non aveva visitato la Casa Bianca dopo il loro Vittoria del Super Bowl nel 1986 a causa del Disastro dello Space Shuttle Challenger. Gioca a basket, uno sport a cui ha partecipato come membro della squadra varsity del suo liceo, ed è mancino.

Nel 2005, la famiglia Obama ha applicato i proventi di un contratto di libri e si è trasferita da a Hyde Park, Chicago condominio a $ 1.6 milioni di case (equivalenti a $ 2.4 milioni nel 2022) nelle vicinanze Kenwood, Chicago. L'acquisto di un lotto adiacente e la vendita di una parte di esso a Obama da parte della moglie dello sviluppatore, donatore della campagna e amico Tony Rezko- ha attirato l'attenzione dei media a causa della successiva accusa e condanna di Rezko per accuse di corruzione politica che non erano correlate a Obama.

Nel mese di dicembre 2007, Money Magazine ha stimato il patrimonio netto di Obama a $ 1.3 milioni (pari a $ 1.8 milioni nel 2022). La loro dichiarazione dei redditi del 2009 mostrava un reddito familiare di $ 5.5 milioni, da circa $ 4.2 milioni nel 2007 e $ 1.6 milioni nel 2005, principalmente dalle vendite dei suoi libri. Sul suo reddito del 2010 di $ 1.7 milioni, ha dato il 14 percento a organizzazioni senza scopo di lucro, inclusi $ 131,000 a Fisher House Foundation, un ente di beneficenza che assiste le famiglie dei veterani feriti, consentendo loro di risiedere vicino a dove il veterano sta ricevendo cure mediche. Secondo la sua divulgazione finanziaria del 2012, Obama potrebbe valere fino a $ 10 milioni di euro.

Cognome

Il cognome di Obama proviene da Gente Luo. Nel Lingue Luo, significa "piegato" o "zoppicante".

Punto di vista religioso

Obama è un Protestante Cristiano le cui opinioni religiose si sono sviluppate nella sua vita adulta. Ha scritto in L'audacia della speranza che "non è cresciuto in una famiglia religiosa". Ha descritto sua madre, cresciuta da genitori non religiosi, come distaccata dalla religione, eppure "per molti versi la persona più spiritualmente risvegliata ... che abbia mai conosciuto", e "un testimone solitario per umanesimo laico." Ha descritto suo padre come un "confermato ateo" quando i suoi genitori si sono conosciuti, e il suo patrigno come "un uomo che considerava la religione non particolarmente utile". Obama ha spiegato come, lavorando con chiese nere come organizzatore della comunità mentre aveva vent'anni, arrivò a comprendere "il potere della tradizione religiosa afroamericana di stimolare il cambiamento sociale".

Obama e sua moglie in piedi in una chiesa affollata, guardando avanti, con la bocca aperta a metà frase mentre recitano una preghiera.
Gli Obama adorano a Chiesa episcopale metodista africana a Washington, DC, gennaio 2013

Nel gennaio 2008, Obama ha detto Oggi il cristianesimo: "Sono un cristiano, e sono un devoto cristiano. Credo nel morte redentrice e risurrezione di Gesù Cristo. Credo che la fede mi dia una via per essere purificato dal peccato e avere la vita eterna". Il 27 settembre 2010, Obama ha rilasciato una dichiarazione in cui commentava le sue opinioni religiose, dicendo:

Sono cristiano per scelta. La mia famiglia no... francamente, non erano persone che andavano in chiesa ogni settimana. E mia madre era una delle persone più spirituali che conoscessi, ma non mi ha cresciuto in chiesa. Quindi sono arrivato alla mia fede cristiana più tardi nella vita, ed è stato perché i precetti di Gesù Cristo mi ha parlato in termini del tipo di vita che avrei voluto condurre: essere la custode dei miei fratelli e delle mie sorelle, trattare gli altri come loro tratterebbero me.

Obama si è incontrato Trinity United Church of Christ Pastore Geremia Wright nell'ottobre 1987 ed è diventato membro del Trinity nel 1992. Durante la prima campagna presidenziale di Obama nel maggio 2008, si è dimesso da Trinity dopo alcune delle dichiarazioni di Wright sono state criticate. Da quando si è trasferita a Washington, DC, nel 2009, la famiglia Obama ha frequentato diverse chiese protestanti, tra cui Chiesa Battista di Shiloh e Chiesa episcopale di San Giovanni, così come la Cappella Evergreen a Camp David, ma i membri della famiglia non frequentano regolarmente la chiesa.

Nel 2016, ha detto di trarre ispirazione da alcuni oggetti che gli ricordano "tutte le diverse persone che ho incontrato lungo la strada", aggiungendo: "Me li porto sempre dietro. Non sono così superstizioso, quindi non è che penso di doverli necessariamente avere sempre con me". Gli oggetti, "un'intera ciotola piena", includono i grani del rosario che gli sono stati dati da Papa Francesco, una statuetta della divinità indù Hanuman, con Croce copta dall'Etiopia, un piccolo statua di Buddha donato da un monaco e una fiche da poker in metallo che era il portafortuna di un motociclista in Iowa.

Carriera legale

Avvocato per i diritti civili

È entrato a far parte di Davis, Miner, Barnhill & Galland, uno studio legale composto da 13 avvocati specializzato in contenziosi sui diritti civili e sviluppo economico di quartiere, dove è stato Associate per tre anni dal 1993 al 1996, quindi di consiglio dal 1996 al 2004. Nel 1994 è stato inserito tra gli avvocati in Buycks-Roberson contro Citibank Fed. Salv. Banca, 94 C 4094 (ND Ill.). Questo azione legale collettiva è stata depositata nel 1994 con Selma Buycks-Roberson come querelante principale e ha affermato che la Citibank Federal Savings Bank si era impegnata in pratiche vietate ai sensi del Equal Credit Opportunity Act e la Fair Housing Act. Il caso è stato risolto in via extragiudiziale. La sentenza definitiva è stata emessa il 13 maggio 1998, con la Citibank Federal Savings Bank che ha accettato di pagare le spese legali.[citazione necessaria]

Dal 1994 al 2002, Obama ha fatto parte dei consigli di amministrazione del Fondo Woods di Chicago—che nel 1985 era stata la prima fondazione a finanziare il Developing Communities Project—e del Fondazione Joyce. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Sfida Chicago Annenberg dal 1995 al 2002, come presidente fondatore e presidente del consiglio di amministrazione dal 1995 al 1999. La licenza legale di Obama è diventata inattiva nel 2007.

Carriera legislativa

Senato dell'Illinois (1997-2004)

Foto di Obama e altri che portano un cartello stradale con la scritta "Honorary: Milton Davis Blvd."
Il senatore di stato Obama e altri celebrano l'intitolazione di una strada a Chicago dopo ShoreBank co-fondatore Milton Davis nel 1998.

Obama è stato eletto al Senato dell'Illinois nel 1996, succedendo al senatore dello stato democratico Alice Palmer dal 13 ° distretto dell'Illinois, che, a quel tempo, attraversava i quartieri di Chicago South Side da Hyde Park-Kenwood sud a South Shore e ad ovest a Prato di Chicago. Una volta eletto, Obama ha ottenuto il sostegno bipartisan per la legislazione che ha riformato le leggi sull'etica e sulla sanità. Ha sponsorizzato una legge che è aumentata crediti d'imposta per i lavoratori a basso reddito, negoziato riforma del welfaree ha promosso maggiori sussidi per l'assistenza all'infanzia. Nel 2001, in qualità di co-presidente del comitato misto bipartisan per le norme amministrative, Obama ha sostenuto il governo repubblicano Ryan payday loan regolamenti e prestiti ipotecari predatori regolamenti volti a scongiurare la casa pignoramenti.

È stato rieletto al Senato dell'Illinois nel 1998, sconfiggendo il repubblicano Yesse Yehudah nelle elezioni generali, ed è stato rieletto nuovamente nel 2002. Nel 2000 ha perso una media di battuta di Razza primaria democratica per Il primo distretto congressuale dell'Illinois nel Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti a quattro mandati in carica Bobby Rush con un margine di due a uno.

Nel gennaio 2003, Obama è diventato presidente del Comitato per la salute e i servizi umani del Senato dell'Illinois quando i Democratici, dopo un decennio in minoranza, hanno riguadagnato la maggioranza. Ha sponsorizzato e guidato l'approvazione unanime e bipartisan della legislazione da monitorare profilazione razziale richiedendo alla polizia di registrare la razza dei conducenti arrestati e la legislazione che rende l'Illinois il primo stato a imporre la videoregistrazione degli interrogatori per omicidio. Durante la sua campagna elettorale generale del 2004 per il Senato degli Stati Uniti, i rappresentanti della polizia hanno accreditato Obama per il suo impegno attivo con le organizzazioni di polizia nel promulgare pena di morte riforme. Obama si è dimesso dal Senato dell'Illinois nel novembre 2004 in seguito alla sua elezione al Senato degli Stati Uniti.

Campagna del Senato degli Stati Uniti del 2004

Nel maggio 2002, Obama ha commissionato un sondaggio per valutare le sue prospettive in una corsa al Senato degli Stati Uniti del 2004. Ha creato un comitato per la campagna, ha iniziato a raccogliere fondi e si è messo in fila come consulente per i media politici David Axelrod entro agosto 2002. Obama ha annunciato formalmente la sua candidatura nel gennaio 2003.

Obama è stato uno dei primi oppositori del George W. Bush dell'amministrazione 2003 invasione dell'Iraq. Il 2 ottobre 2002, il giorno in cui il presidente Bush e il Congresso hanno concordato il risoluzione comune autorizzando il Guerra in Iraq, Obama si è rivolto al primo Chicago di alto profilo manifestazione contro la guerra in Iraq, e parlò contro la guerra. Si è rivolto a un'altra manifestazione contro la guerra nel marzo 2003 e ha detto alla folla "non è troppo tardi" per fermare la guerra.

Decisioni dell'incumbent repubblicano Pietro Fitzgerald e il suo predecessore democratico Carol Moseley Braun la mancata partecipazione alle elezioni ha portato a concorsi primari democratici e repubblicani spalancati che hanno coinvolto 15 candidati. Nelle elezioni primarie del marzo 2004, Obama vinse in maniera inaspettata, che da un giorno all'altro lo rese un astro nascente all'interno del Partito Democratico nazionale, ha avviato speculazioni su un futuro presidenziale e ha portato alla ristampa del suo libro di memorie, Sogni di mio padre. Nel luglio 2004, Obama ha pronunciato il discorso programmatico al Convenzione nazionale democratica del 2004, visto da nove milioni di telespettatori. Il suo discorso è stato ben accolto e ha elevato il suo status all'interno del Partito Democratico.

Atteso avversario di Obama alle elezioni generali, vincitore delle primarie repubblicane Jack Ryan, si è ritirato dalla corsa nel giugno 2004. Sei settimane dopo, Alan Keyes ha accettato la nomina repubblicana per sostituire Ryan. Nell' Elezioni generali del novembre 2004, Obama ha vinto con il 70% dei voti, il più ampio margine di vittoria per un candidato al Senato nella storia dell'Illinois. Ha preso 92 delle 102 contee dello stato, comprese molte in cui i democratici tradizionalmente non se la passano bene.

Senato degli Stati Uniti (2005-2008)

Foto di Obama sorridente con le braccia incrociate, con il Campidoglio e il cielo sullo sfondo
Ritratto ufficiale di Obama come membro del Senato degli Stati Uniti

Obama ha prestato giuramento come senatore il 3 gennaio 2005, diventando l'unico membro del Senato del Congresso Caucus nero. Ha introdotto due iniziative che portavano il suo nome: Lugar-Obama, che ha ampliato il Riduzione della minaccia cooperativa Nunn-Lugar concetto alle armi convenzionali; e la Federal Funding Accountability and Transparency Act del 2006, che ha autorizzato la creazione di USAspending.gov, un motore di ricerca web sulla spesa federale. Il 3 giugno 2008, il senatore Obama, insieme ai senatori Tom Carper, Tom Coburne John McCain—introdotta la legislazione di follow-up: rafforzare la trasparenza e la responsabilità nella legge federale sulla spesa del 2008. Ha anche cosponsorizzato l' Secure America e legge sull'immigrazione ordinata.

Nel dicembre 2006, il presidente Bush ha firmato la legge Repubblica Democratica del Congo Relief, Security, and Democracy Promotion Act, che segna la prima legislazione federale ad essere emanata con Obama come sponsor principale. Nel gennaio 2007, Obama e il senatore Feingold hanno introdotto una fornitura di jet aziendali al Leadership onesta e atto di governo aperto, convertito in legge nel settembre 2007.

Più tardi, nel 2007, Obama ha sponsorizzato un emendamento al Defense Authorization Act per aggiungere salvaguardie per gli scarichi militari per disturbi della personalità. Questo emendamento è passato al Senato nella primavera del 2008. Ha sponsorizzato l'Iran Sanctions Enabling Act a sostegno del disinvestimento dei fondi pensione statali dall'industria petrolifera e del gas iraniana, che non è mai stato emanato ma successivamente incorporato nel Comprehensive Iran Sanctions, Accountability, and Disinvestment Act del 2010; e la legislazione co-sponsorizzata per ridurre i rischi di terrorismo nucleare. Obama ha anche sponsorizzato un emendamento del Senato al Programma statale di assicurazione sanitaria per bambini, fornendo un anno di protezione del lavoro ai familiari che si prendono cura dei soldati con ferite da combattimento.

Obama ha ricoperto incarichi nelle commissioni del Senato per Relazioni estere, Ambiente e Lavori Pubblici e Affari dei veterani fino al 2006 dicembre Nel gennaio 2007 ha lasciato la commissione Ambiente e Lavori Pubblici e ha assunto ulteriori incarichi con Sanità, istruzione, lavoro e pensioni e Sicurezza interna e affari governativi. Divenne anche presidente della sottocommissione del Senato Affari europei. In qualità di membro della commissione per le relazioni estere del Senato, Obama ha effettuato viaggi ufficiali in Europa orientale, Medio Oriente, Asia centrale e Africa. Ha incontrato Mahmoud Abbas prima che Abbas diventasse Presidente dell'Autorità nazionale palestinese, e ha tenuto un discorso al Università di Nairobi in cui ha condannato la corruzione all'interno del governo keniota.

Obama ha rassegnato le dimissioni dal seggio al Senato il 16 novembre 2008, per concentrarsi sul suo periodo di transizione alla presidenza.

Campagne presidenziali

2008

Mappa del college elettorale, raffigurante Obama che vince molti stati nel nord-est, nel Midwest e nel Pacifico occidentale e in Florida, e McCain che vince molti stati nel sud e nelle Montagne Rocciose.
Risultati del voto elettorale 2008. Obama ha vinto 365-173.

Il 10 febbraio 2007, Obama ha annunciato la sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti davanti al Vecchio Campidoglio edificio in Springfield, Illinois. La scelta del luogo dell'annuncio è stata vista come simbolica, come lo era anche il luogo Abraham Lincoln consegnato il suo "Casa divisa" discorso del 1858. Obama ha sottolineato le questioni relative alla rapida conclusione del Guerra in Iraq, crescente indipendenza energeticae riformare il sistema sanitario.

Numerosi candidati sono entrati nel Primarie presidenziali del Partito Democratico. Il campo si è ristretto a Obama e Senator Hillary Clinton dopo le prime gare, con la gara che è rimasta serrata per tutto il processo delle primarie, ma con Obama che ha guadagnato un vantaggio costante in promessa delegati grazie a una migliore pianificazione a lungo termine, raccolta fondi superiore, organizzazione dominante comitato elettorale stati e un migliore sfruttamento delle regole di assegnazione dei delegati. Il 2 giugno 2008 Obama aveva ricevuto voti sufficienti per concludere la sua elezione. Dopo un'iniziale esitazione a concedere, il 7 giugno la Clinton ha concluso la sua campagna e ha appoggiato Obama. Il 23 agosto 2008 Obama ha annunciato il suo prodotti of Delaware Senatore Joe Biden come suo compagno di corsa alla vicepresidenza. Obama ha selezionato Biden da un campo che si ipotizzava includesse l'ex governatore e senatore dell'Indiana Evan bayh e governatore della Virginia Tim Kaine. Al Convenzione nazionale democratica in Denver, Colorado, Hillary Clinton ha chiesto ai suoi sostenitori di sostenere Obama, e lei e Bill Clinton ha tenuto discorsi al congresso a suo sostegno. Obama ha pronunciato il suo discorso di accettazione a Campo Invesco a Mile High stadio a una folla di circa ottantaquattromila; il discorso è stato visto da oltre tre milioni di persone in tutto il mondo. Sia durante il processo delle primarie che durante le elezioni generali, la campagna di Obama ha stabilito numerosi record di raccolta fondi, in particolare nella quantità di piccole donazioni. Il 19 giugno 2008, Obama è diventato il primo candidato alla presidenza di un grande partito a rifiutare finanziamento pubblico nelle elezioni generali da quando il sistema è stato creato nel 1976.

John McCain è stato nominato candidato repubblicano e ha selezionato Sarah Palin come suo compagno di corsa. Obama e McCain si sono impegnati in tre dibattiti presidenziali a settembre e ottobre 2008. Il 4 novembre Obama ha vinto la presidenza con 365 voti elettorali a 173 ricevuto da McCain. Obama ha vinto il 52.9 per cento del voto popolare al 45.7 percento di McCain. È diventato il primo afroamericano ad essere eletto presidente. Obama ha consegnato il suo discorso di vittoria davanti a centinaia di migliaia di sostenitori a Chicago Sovvenzione parco. È uno dei tre senatori degli Stati Uniti trasferiti direttamente dal Senato degli Stati Uniti alla Casa Bianca, gli altri lo sono Warren G. Harding e John F. Kennedy.

2012

Mappa del college elettorale, raffigurante Obama che vince molti stati nel nord-est, nel Midwest e nel Pacifico occidentale e in Florida, e Romney che vince molti stati nel sud e nelle Montagne Rocciose.
Risultati del voto elettorale 2012. Obama ha vinto 332-206.

Il 4 aprile 2011, Obama ha depositato i documenti elettorali presso il Federal Election Commission e poi ha annunciato la sua campagna di rielezione per il 2012 in un video intitolato "It Begins with Us" che ha pubblicato sul suo sito web. In qualità di presidente in carica, ha corso praticamente senza opposizione nel Primarie presidenziali del Partito Democratico, e il 3 aprile 2012 Obama si è assicurato il 2778 convenzione delegati necessari per vincere la nomination democratica. Al Convenzione nazionale democratica in Charlotte, North Carolina, Obama e Joe Biden sono stati formalmente nominati dall'ex presidente Bill Clinton come candidati del Partito Democratico a presidente e vicepresidente alle elezioni generali. I loro principali oppositori erano i repubblicani Il mio Romney, l'ex governatore del Massachusetts e rappresentante Paul Ryan del Wisconsin.

Il 6 novembre 2012 Obama ne vinse 332 voti elettorali, superando i 270 necessari per essere rieletto presidente. Con il 51.1 per cento del voto popolare, Obama è diventato il primo presidente democratico da allora Franklin D. Roosevelt vincere il maggioranza del voto popolare due volte. Obama si è rivolto a sostenitori e volontari a Chicago McCormick Place dopo la sua rielezione e ha detto: "Stasera avete votato per l'azione, non per la politica come al solito. Ci avete eletto per concentrarci sul vostro lavoro, non sul nostro. E nelle prossime settimane e mesi, non vedo l'ora di raggiungere e lavorare con i leader di entrambe le parti."

Presidenza (2009-2017)

I primi giorni 100

First official portrait of Barack Obama as President of the United States, 2009

Le inaugurazione di Barack Obama come 44esimo presidente ha avuto luogo il 20 gennaio 2009. Nei suoi primi giorni in carica, Obama ha emesso ordini esecutivi e promemoria presidenziali dirigere l'esercito americano a sviluppare piani per ritirare le truppe dall'Iraq. Ha ordinato la chiusura del Campo di detenzione di Guantanamo Bay, ma il Congresso ha impedito la chiusura rifiutandosi di appropriarsi dei fondi richiesti e impedire lo spostamento di qualsiasi detenuto di Guantanamo. Obama ha ridotto la segretezza data ai documenti presidenziali. Ha anche revocato il presidente George W. BushIl ripristino del presidente Ronald Reagan's Politica di Città del Messico che vietava gli aiuti federali a quelli internazionali pianificazione famigliare organizzazioni che svolgono o forniscono consulenza sull'aborto.

Politica interna

Il primo disegno di legge firmato da Obama è stato il Lilly Ledbetter Fair Pay Act di 2009, rilassando il statuto delle limitazioni per le cause per parità retributiva. Cinque giorni dopo, ha firmato la nuova autorizzazione del Programma statale di assicurazione sanitaria per bambini per coprire altri quattro milioni di bambini non assicurati. Nel marzo 2009, Obama ha invertito una politica dell'era Bush che disponeva di finanziamenti limitati cellula staminale embrionale ricerca e si è impegnata a sviluppare "linee guida rigorose" sulla ricerca.

Foto di Obama che tiene un discorso al Congresso, con Pelosi e Biden che applaudono dietro di lui
Obama offre una media di speech at a joint session of Congress con il vicepresidente Joe Biden e Speaker di casa Nancy Pelosi febbraio 24, 2009.

Obama ha nominato due donne alla Corte Suprema nei primi due anni della sua presidenza. Ha nominato Sonia Sotomayor il 26 maggio 2009, in sostituzione del pensionamento Giustizia Associata Davide Souter; è stata confermata il 6 agosto 2009, diventando il primo giudice della Corte Suprema di ispanico discesa. Obama nominato Elena Kagan il 10 maggio 2010, per sostituire Associate Justice in pensione Giovanni Paolo Stevens. È stata confermata il 5 agosto 2010, portando a tre il numero di donne sedute contemporaneamente in tribunale per la prima volta nella storia americana.

L'11 marzo 2009, Obama ha creato il Consiglio della Casa Bianca su donne e ragazze, che faceva parte del Ufficio per gli affari intergovernativi, essendo stato stabilito da Ordine Esecutivo 13506 con un ampio mandato di consigliarlo su questioni relative al benessere delle donne e delle ragazze americane. Il consiglio era presieduto da Consigliere Senior del Presidente Valeria Jarrett. Obama ha anche stabilito il Task Force della Casa Bianca per proteggere gli studenti dalle aggressioni sessuali attraverso un memorandum del governo del 22 gennaio 2014, con un ampio mandato di consigliarlo su questioni relative alle aggressioni sessuali nei campus universitari e universitari negli Stati Uniti. I copresidenti della Task Force erano il vicepresidente Joe Biden e Jarrett. La Task Force è stata uno sviluppo del Consiglio della Casa Bianca su donne e ragazze e Ufficio del Vice Presidente degli Stati Uniti, e prima ancora il 1994 Legge sulla violenza contro le donne redatto per la prima volta da Biden.

In July 2009, Obama launched the Programma di esecuzione prioritaria, an immigration enforcement program that had been pioneered by George W. Bush, and the Comunità sicure fingerprinting and immigration status data-sharing program.

In un importante discorso sulla politica spaziale nell'aprile 2010, Obama ha annunciato un cambio di direzione pianificato a NASA, l'agenzia spaziale statunitense. Ha concluso i piani per un ritorno di volo spaziale umano alla luna e lo sviluppo del Ares I razzo, Ares V rucola e Programma Costellazione, favorevole al finanziamento Scienze della Terra progetti, un nuovo tipo di razzo, ricerca e sviluppo per un'eventuale missione con equipaggio su Marte e missioni in corso su Stazione Spaziale Internazionale.

Il 16 gennaio 2013, un mese dopo il Le riprese di Sandy Hook Elementary School, Obama ha firmato 23 ordini esecutivi e ha delineato una serie di ampie proposte in merito Pistola di controllo. Ha esortato il Congresso a reintrodurre un file divieto scaduto in stile militare armi d'assalto, come quelli utilizzati in diverse recenti sparatorie di massa, imporre limiti ai caricatori di munizioni a 10 colpi, introdurre controlli sui precedenti di tutte le vendite di armi, approvare il divieto di possesso e vendita di proiettili perforanti, introdurre sanzioni più severe per i trafficanti di armi, in particolare trafficanti senza licenza che acquistano armi per criminali e che approvano la nomina del capo dell'ufficio federale Ufficio di alcol, tabacco, armi da fuoco ed esplosivi per la prima volta da 2006. Il 5 gennaio 2016, Obama ha annunciato nuove azioni esecutive che estendono i requisiti di controllo dei precedenti a più venditori di armi. In un editoriale del 2016 in Il New York Times, Obama ha paragonato la lotta per quella che ha definito "riforma delle armi di buon senso". Suffragio femminile e altro movimenti per i diritti civili nella storia americana. Il 5 gennaio 2016, Obama ha annunciato nuove azioni esecutive che estendono i requisiti di controllo dei precedenti a più venditori di armi.

Nel 2011, Obama ha firmato un rinnovo quadriennale del Patriot Act. Dopo l' Divulgazioni sulla sorveglianza globale del 2013 by informatore Edward Snowden, Obama ha condannato la fuga di notizie come antipatriottica, ma ha chiesto maggiori restrizioni sul National Security Agency (NSA) per affrontare le violazioni della privacy. Obama ha continuato e ampliato i programmi di sorveglianza istituiti da George W. Bush, attuando al contempo alcune riforme. Ha sostenuto la legislazione che avrebbe limitato la capacità dell'NSA di raccogliere tabulati telefonici in massa nell'ambito di un unico programma e ha sostenuto di portare maggiore trasparenza al Foreign Intelligence Surveillance Court (FISC).

Questioni razziali

Nei suoi discorsi da presidente, Obama non ha fatto riferimenti più espliciti alle relazioni razziali rispetto ai suoi predecessori, ma secondo uno studio, ha implementato un'azione politica più forte per conto degli afroamericani rispetto a qualsiasi presidente dall'era Nixon.

Dopo l'elezione di Obama, molti hanno riflettuto sull'esistenza di un "America postrazziale." Tuttavia, le persistenti tensioni razziali divennero presto evidenti, e molti afroamericani hanno espresso indignazione per quella che vedevano come un'intensa animosità razziale diretta a Obama. Le assoluzione of Giorgio Zimmerman seguendo la uccisione di Trayvon Martin ha suscitato indignazione nazionale, portando Obama a tenere un discorso in cui ha osservato che "Trayvon Martin avrei potuto essere me 35 anni fa". Le riprese di Michael Brown in Fergusson, Missouri ha scatenato un'ondata di proteste. Questi ed altri eventi portarono alla nascita del Black Lives Matter movimento, che fa campagne contro la violenza e razzismo sistemico verso persone di colore. Sebbene Obama sia entrato in carica riluttante a parlare di razza, nel 2014 ha iniziato a discutere apertamente degli svantaggi affrontati da molti membri di gruppi minoritari.

Diversi incidenti durante la presidenza Obama hanno generato disapprovazione da parte della comunità afroamericana e delle forze dell'ordine, e Obama ha cercato di creare fiducia tra i funzionari delle forze dell'ordine e gli attivisti per i diritti civili, con risultati contrastanti. Alcuni nelle forze dell'ordine hanno criticato la condanna di Obama del pregiudizio razziale dopo incidenti in cui l'azione della polizia ha portato alla morte di uomini afroamericani, mentre alcuni attivisti per la giustizia razziale hanno criticato le espressioni di empatia di Obama per la polizia. In un sondaggio Gallup del marzo 2016, quasi un terzo degli americani ha affermato di essere "molto preoccupato" per le relazioni razziali, una cifra più alta rispetto a qualsiasi precedente sondaggio Gallup dal 2001.

Diritti LGBT e matrimonio tra persone dello stesso sesso

L'8 ottobre 2009, Obama ha firmato il Matthew Shepard e James Byrd Jr. Legge sulla prevenzione dei crimini d'odio, una misura che ha ampliato il 1969 Legge federale sui crimini ispirati dall'odio negli Stati Uniti includere reati motivati ​​dal genere, dall'orientamento sessuale, dall'identità di genere o dalla disabilità effettivi o presunti di una vittima. Il 30 ottobre 2009, Obama ha revocato il divieto di viaggio negli Stati Uniti per le persone infette dall'HIV. La revoca del divieto è stata celebrata da Uguaglianza nell'immigrazione. Il 22 dicembre 2010 Obama ha firmato il Atto di abrogazione del 2010 "Non chiedere, non dirlo"., che ha mantenuto una promessa fatta nella campagna presidenziale del 2008 per finire non chiedere, non dire politica del 1993 che aveva impedito a gay e lesbiche di servire apertamente nel Stati Uniti Forze Armate. Nel 2016 il Pentagono ha posto fine alla politica che vietava le persone transgender dal prestare servizio militare apertamente.

In qualità di candidato per il senato dello stato dell'Illinois nel 1996, Obama ha dichiarato di essere favorevole alla legalizzazione matrimonio omosessuale. Durante la sua corsa al Senato nel 2004, ha affermato di sostenere le unioni civili e le unioni domestiche per i partner dello stesso sesso, ma si è opposto ai matrimoni tra persone dello stesso sesso. Nel 2008 ha ribadito questa posizione affermando "Credo che il matrimonio sia tra un uomo e una donna. Non sono favorevole al matrimonio gay". Il 9 maggio 2012, poco dopo il lancio ufficiale della sua campagna per la rielezione a presidente, Obama ha affermato che le sue opinioni si erano evolute e ha affermato pubblicamente il suo sostegno personale alla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso, diventando il primo presidente degli Stati Uniti in carica fare così. Durante il suo secondo discorso inaugurale il 21 gennaio 2013, Obama è diventato il primo presidente degli Stati Uniti in carica a chiedere la piena uguaglianza per i gay americani e il primo a menzionarlo i diritti dei gay o la parola "gay" in un discorso inaugurale. Nel 2013, l'amministrazione Obama ha depositato memorie che sollecitavano il Corte Suprema pronunciarsi a favore delle coppie omosessuali nei casi di Hollingsworth contro Perry (per quanto riguarda matrimonio omosessuale) e Stati Uniti contro Windsor (per quanto riguarda la Difesa del Matrimonio legge).

Politica economica

Il 17 febbraio 2009, Obama ha firmato il American Recovery and Reinvestment Act del 2009, un $ 787 miliardi (equivalenti a $ 1074 miliardi nel 2022) stimolo economico pacchetto volto ad aiutare l'economia a riprendersi dalla crisi aggravamento della recessione mondiale. La legge include un aumento della spesa federale per l'assistenza sanitaria, le infrastrutture, l'istruzione, varie agevolazioni fiscali e gli incentivi, e l'assistenza diretta alle persone. Nel marzo 2009, il Segretario al Tesoro di Obama, Timothy Geithner, ha adottato ulteriori misure per gestire il crisi finanziaria, compresa l'introduzione del Programma di investimento pubblico-privato per beni legacy, che contiene disposizioni per l'acquisto fino a $2 trilioni di beni immobili ammortizzati.

Grafico che mostra forti aumenti del disavanzo nel 2008 e nel 2009, seguiti da un calo
Deficit e debito aumenti, 2001–2016

Obama è intervenuto nel settore automobilistico in difficoltà nel marzo 2009, rinnovando i prestiti per General Motors (GM) e Chrysler continuare le operazioni durante la riorganizzazione. Nei mesi successivi la Casa Bianca stabilì i termini per i fallimenti di entrambe le società, incluso il vendita di Chrysler alla casa automobilistica italiana Fiat e riorganizzazione di GM dando al governo degli Stati Uniti una partecipazione temporanea del 60% nella società. Nel giugno 2009, insoddisfatto del ritmo degli stimoli economici, Obama ha invitato il suo gabinetto ad accelerare gli investimenti. Ha firmato in legge il Sistema di sconti per indennità auto, noto colloquialmente come "Cash for Clunkers", che ha temporaneamente rilanciato l'economia.

Le amministrazioni Bush e Obama hanno autorizzato la spesa e le garanzie sui prestiti da parte del Federal Reserve e la Dipartimento del Tesoro. Queste garanzie ammontavano a circa $ 11.5 trilioni, ma solo $ 3 trilioni erano stati spesi entro la fine di novembre 2009. Il 2 agosto 2011, dopo un lungo dibattito al Congresso sull'opportunità di aumentare il limite del debito della nazione, Obama ha firmato il bipartisan Legge sul controllo del bilancio del 2011. La legislazione ha imposto limiti alla spesa discrezionale fino al 2021, ha stabilito una procedura per aumentare il limite del debito, ha creato un comitato ristretto congiunto del Congresso sulla riduzione del deficit per proporre un'ulteriore riduzione del deficit con l'obiettivo dichiarato di raggiungere almeno $ 1.5 trilioni di risparmi di bilancio in 10 anni e procedure automatiche stabilite per ridurre la spesa fino a $ 1.2 trilioni se la legislazione originata dal nuovo comitato ristretto congiunto non avesse ottenuto tali risparmi. Approvando la legislazione, il Congresso è stato in grado di impedire a Governo degli Stati Uniti difetto sui suoi obblighi.

Il tasso di disoccupazione è aumentato nel 2009, raggiungendo un picco in ottobre al 10.0% e una media del 10.0% nel quarto trimestre. Dopo un calo al 9.7% nel primo trimestre del 2010, il tasso di disoccupazione è sceso al 9.6% nel secondo trimestre, dove è rimasto per il resto dell'anno. Tra febbraio e dicembre 2010, l'occupazione è aumentata dello 0.8 per cento, meno della media dell'1.9 per cento registrata in periodi comparabili nelle ultime quattro riprese occupazionali. A novembre 2012, il tasso di disoccupazione è sceso al 7.7 per cento, scendendo al 6.7 per cento nell'ultimo mese del 2013. Nel corso del 2014 il tasso di disoccupazione ha continuato a diminuire, scendendo al 6.3 per cento nel primo trimestre. La crescita del PIL è tornata nel terzo trimestre del 2009, espandendosi a un tasso dell'1.6%, seguito da un aumento del 5.0% nel quarto trimestre. La crescita è continuata nel 2010, registrando un aumento del 3.7% nel primo trimestre, con guadagni minori durante il resto dell'anno. Nel mese di luglio 2010, la Federal Reserve ha osservato che l'attività economica ha continuato ad aumentare, ma il suo ritmo è rallentato, e il presidente Ben Bernanke ha affermato che le prospettive economiche erano "insolitamente incerte". Nel complesso, l'economia è cresciuta a un tasso del 2.9% nel 2010.

Grafico che mostra l'aumento della disoccupazione nel primo anno di Obama, seguito da una costante crescita dei posti di lavoro
NOI tasso di disoccupazione e le variazioni mensili dell'occupazione netta durante il mandato di Obama come presidente
Il grafico che mostra una minore crescita dei posti di lavoro sotto Obama è stato inferiore a quello dei precedenti presidenti, ad eccezione di George W. Bush
Crescita dell'occupazione durante la presidenza di Obama rispetto ad altri presidenti, misurata come variazione percentuale cumulativa dal mese successivo all'insediamento alla fine del suo mandato

Le Congressional Budget Office (CBO) e un'ampia gamma di economisti accreditano il piano di stimolo di Obama per la crescita economica. Il CBO ha pubblicato un rapporto in cui si afferma che il disegno di legge di stimolo ha aumentato l'occupazione dell'1–2.1 milioni di euro, pur ammettendo che "è impossibile determinare quanti dei posti di lavoro segnalati sarebbero esistiti in assenza del pacchetto di stimolo". Sebbene un sondaggio dell'aprile 2010 tra i membri del Associazione nazionale per l'economia aziendale ha mostrato un aumento della creazione di posti di lavoro (rispetto a un sondaggio simile di gennaio) per la prima volta in due anni, il 73% dei 68 intervistati ritiene che il disegno di legge di stimolo non abbia avuto alcun impatto sull'occupazione. L'economia degli Stati Uniti è cresciuta più velocemente dell'altra originaria NATO membri con un margine più ampio sotto il presidente Obama di quanto non sia mai stato dalla fine del Seconda Guerra Mondiale. Le Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico attribuisce la crescita molto più rapida negli Stati Uniti al piano di stimolo degli Stati Uniti e alle misure di austerità dell'Unione europea.

Entro un mese dalla Elezioni di midterm 2010, Obama ha annunciato un accordo di compromesso con la leadership repubblicana del Congresso che includeva una proroga temporanea di due anni del Aliquote 2001 e 2003, un anno imposta sui salari riduzione, prosecuzione dell'indennità di disoccupazione e nuova aliquota e importo dell'esenzione per tasse di successione. Il compromesso ha superato l'opposizione di alcuni in entrambe le parti e il risultato di $ 858 miliardi (equivalenti a $ 1.2 trilioni nel 2022) Agevolazioni fiscali, riautorizzazione dell'assicurazione contro la disoccupazione e legge sulla creazione di posti di lavoro del 2010 approvato con maggioranze bipartisan in entrambe le camere del Congresso prima che Obama lo firmasse il 17 dicembre 2010.

Nel dicembre 2013, Obama lo ha dichiarato in crescita disuguaglianza di reddito è una "sfida determinante del nostro tempo" e ha invitato il Congresso a rafforzare la rete di sicurezza e aumentare i salari. Questo è arrivato sulla scia del scioperi nazionali dei lavoratori dei fast food e Papa Francesco' critica alla disuguaglianza e economia a cascata. Obama ha esortato il Congresso a ratificare un patto di libero scambio di 12 nazioni chiamato Trans-Pacific Partnership.

politica ambientale

Foto di Obama che ascolta un briefing, circondato da alti funzionari
Obama in un briefing del 2010 sul Fuoriuscita di petrolio BP alla Guardia Costiera Stazione Venezia a Venezia, Luisiana

Il 20 aprile 2010 un'esplosione ha distrutto un offshore impianto di perforazione alla Prospettiva Macondo nel Golfo del Messico, Causando un importante perdita di olio sostenuta. Obama ha visitato il Golfo, ha annunciato un'indagine federale e ha formato una commissione bipartisan per raccomandare nuovi standard di sicurezza, dopo una revisione da parte di Segretario degli Interni Ken Salazar e udienze congressuali simultanee. Ha quindi annunciato una moratoria di sei mesi sul nuovo perforazione in acque profonde permessi e locazioni, in attesa di revisione normativa. Poiché i molteplici sforzi della BP sono falliti, alcuni nei media e nel pubblico hanno espresso confusione e critiche su vari aspetti dell'incidente e hanno dichiarato il desiderio di un maggiore coinvolgimento da parte di Obama e del governo federale. Prima della fuoriuscita di petrolio, il 31 marzo 2010, Obama ha posto fine al divieto di perforazione di petrolio e gas lungo la maggior parte del Costa orientale degli Stati Uniti e lungo la costa di nord dell'Alaska nel tentativo di ottenere il sostegno per un disegno di legge sull'energia e il clima e per ridurre le importazioni estere di petrolio e gas.

Nel luglio 2013, Obama ha espresso riserve e ha detto che "avrebbe rifiutato il Pipeline Keystone XL se aumentasse l'inquinamento da carbonio e le emissioni di gas serra." Il 24 febbraio 2015 Obama ha posto il veto a un disegno di legge che avrebbe autorizzato l'oleodotto. È stato il terzo veto della presidenza Obama e il suo primo grande veto.

Nel dicembre 2016, Obama ha vietato in modo permanente nuove perforazioni offshore di petrolio e gas nella maggior parte delle acque di proprietà degli Stati Uniti nel Atlantico e gli oceani artici utilizzando l'Outer Continental Shelf Act del 1953.

Obama ha sottolineato il conservazione of terre federali durante il suo mandato. Ha usato il suo potere sotto il Legge sulle antichità per creare 25 nuovi monumenti nazionali durante la sua presidenza ed espanderne altri quattro, proteggendo un totale di 553,000,000 milioni di acri (224,000,000 milioni di ettari) di terre e acque federali, più di qualsiasi altro presidente degli Stati Uniti.

Riforma della sanità

Obama ha chiesto Congresso approvare la riforma legislativa assistenza sanitaria negli Stati Uniti, una promessa fondamentale della campagna elettorale e un importante obiettivo legislativo. Ha proposto un'espansione della copertura assicurativa sanitaria per coprire i non assicurati, limitare gli aumenti dei premi e consentire alle persone di mantenere la loro copertura quando lasciano o cambiano lavoro. La sua proposta era di spendere $ 900 miliardi in dieci anni e includono un piano assicurativo governativo, noto anche come opzione pubblica, per competere con il settore assicurativo aziendale come componente principale per ridurre i costi e migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria. Renderebbe anche illegale per gli assicuratori abbandonare i malati o negare loro la copertura condizioni pre-esistenti, e richiedono a ogni americano di avere una copertura sanitaria. Il piano include anche tagli alla spesa medica e tasse sulle compagnie assicurative che offrono piani costosi.

Grafico dei premi vivi massimi per livello di povertà, che mostra i premi a una cifra per tutti coloro che sono al di sotto del 400% del livello di povertà federale.
Premio diretto massimo come percentuale del reddito familiare e livello di povertà federale, sotto Protezione del paziente e atto di cura accessibile, a partire dal 2014 (Fonte: CRS)

Il 14 luglio 2009, i leader democratici della Camera hanno introdotto un piano di 1,017 pagine per la revisione del sistema sanitario statunitense, che Obama voleva che il Congresso approvasse entro la fine del 2009. Dopo il dibattito pubblico durante la pausa estiva del Congresso del 2009, Obama ha consegnato un discorso a una sessione congiunta del Congresso il 9 settembre dove ha affrontato le preoccupazioni sulle proposte. Nel marzo 2009, Obama ha revocato il divieto di utilizzare fondi federali per la ricerca sulle cellule staminali.

Il 7 novembre 2009 è stato approvato alla Camera un disegno di legge sulla sanità che prevede l'opzione pubblica. Il 24 dicembre 2009, il Senato ha approvato il proprio disegno di legge, senza opzione pubblica, con un voto di partito di 60-39. A marzo 21, 2010, il Protezione del paziente e atto di cura accessibile (ACA) approvato dal Senato a dicembre è stato approvato alla Camera con 219 voti contro 212. Obama ha firmato il disegno di legge il 23 marzo 2010.

L'ACA include disposizioni relative alla salute, la maggior parte dei quali è entrata in vigore nel 2014, compresa l'espansione Medicaid ammissibilità per le persone che compongono fino al 133 per cento della livello di povertà federale (FPL) a partire dal 2014, sovvenzionare i premi assicurativi per le persone che guadagnano fino al 400%. della FPL ($ 88,000 per una famiglia di quattro persone nel 2010), quindi il loro pagamento massimo "di tasca propria" per i premi annuali sarà compreso tra il 2% e il 9.5% del reddito, fornire incentivi alle imprese per fornire prestazioni sanitarie, vietare il rifiuto della copertura e il rifiuto delle richieste sulla base di condizioni preesistenti, stabilire scambi di assicurazioni sanitarie, vietando i massimali di copertura annuale e il sostegno alla ricerca medica. Secondo i dati della Casa Bianca e del CBO, la quota massima di reddito che gli iscritti dovrebbero pagare varierebbe a seconda del loro reddito rispetto al livello di povertà federale.

Grafico che mostra diminuzioni significative delle tariffe non assicurate dopo la creazione di Medicare e Medicaid e dopo la creazione di Obamacare
Percentuale di individui negli Stati Uniti senza assicurazione sanitaria, 1963–2015 (Fonte: JAMA)

I costi di queste disposizioni sono compensati da tasse, commissioni e misure di risparmio sui costi, come le nuove tasse Medicare per coloro che hanno un reddito elevato staffe, tasse su abbronzatura indoor, tagli al Vantaggio di Medicare programma a favore del Medicare tradizionale, e tasse su dispositivi medici e aziende farmaceutiche; c'è anche una sanzione fiscale per coloro che non ottengono l'assicurazione sanitaria, a meno che non siano esenti per basso reddito o altri motivi. Nel marzo 2010, il CBO ha stimato che l'effetto netto di entrambe le leggi sarà una riduzione del deficit federale di $ 143 miliardi nel primo decennio.

La legge ha dovuto affrontare diverse sfide legali, principalmente basate sull'argomento secondo cui un mandato individuale che richiedeva agli americani di acquistare un'assicurazione sanitaria era incostituzionale. Il 28 giugno 2012, la Corte Suprema si è pronunciata con 5 voti contro 4 Federazione Nazionale delle Imprese Indipendenti v. Sebelius che il mandato era costituzionale sotto l'autorità fiscale del Congresso degli Stati Uniti. In Burwell contro Hobby Lobby la Corte ha stabilito che le società a scopo di lucro "strettamente detenute" potrebbero essere esentate per motivi religiosi ai sensi del Legge sul ripristino della libertà religiosa dai regolamenti adottati ai sensi dell'ACA che avrebbero richiesto loro di pagare l'assicurazione che copriva alcuni contraccettivi. Nel giugno 2015, la Corte ha stabilito 6-3 in . Re v Burwell che sono stati autorizzati i sussidi per aiutare i singoli e le famiglie ad acquistare assicurazioni sanitarie per chi lo fa sia sulla borsa federale che su quella statale, non solo i piani di acquisto "stabiliti dallo Stato", come recita lo statuto.

Politica estera

fare riferimento alla didascalia
4 giugno 2009 − dopo il suo discorso Un nuovo inizio at Università del Cairo, il presidente degli Stati Uniti Obama partecipa a una tavola rotonda nel 2009 con tra gli altri Jamal Khashoggi, Bambang Harymurti e Nahum Barnea.

A febbraio e marzo 2009, il vicepresidente Joe Biden e segretario di Stato Hillary Clinton ha effettuato viaggi separati all'estero per annunciare una "nuova era" nelle relazioni estere degli Stati Uniti con la Russia e l'Europa, usando i termini "rottura" e "azzerare"per segnalare importanti cambiamenti rispetto alle politiche della precedente amministrazione. Obama ha tentato di raggiungere i leader arabi concedendo la sua prima intervista a una rete televisiva satellitare araba, Al Arabiya. Il 19 marzo Obama ha continuato il suo contatto con il mondo musulmano, rilasciando un videomessaggio di Capodanno al popolo e al governo dell'Iran. Il 4 giugno 2009, Obama ha tenuto un discorso a Università del Cairo in Egitto chiedendo "Un nuovo inizio" nei rapporti tra il mondo islamico e gli Stati Uniti e nella promozione della pace in Medio Oriente. Il 26 giugno 2009, Obama ha condannato le azioni del governo iraniano nei confronti dei manifestanti in seguito Elezioni presidenziali iraniane del 2009.

Nel 2011, Obama ha ordinato un attacco di droni nello Yemen che ha preso di mira e ucciso Anwar al-Awlaki, un imam americano sospettato di essere un leader Al-Qaeda organizzatore. al-Awlaki è diventato il primo cittadino statunitense essere preso di mira e ucciso da a Attacco con droni USA. Il Dipartimento di Giustizia ha rilasciato una nota che giustifica la morte di al-Awlaki come legittimo atto di guerra, mentre i sostenitori delle libertà civili lo hanno descritto come una violazione del diritto costituzionale di al-Awlaki a dovuto processo. L'omicidio ha portato a polemiche significative. Il suo figlio adolescente e giovane figlia, anche americani, furono successivamente uccisi separatamente Azioni militari statunitensi, anche se non sono stati presi di mira in modo specifico.

Nel marzo 2015, Obama ha dichiarato di aver autorizzato le forze statunitensi a fornire supporto logistico e di intelligence ai sauditi nel loro intervento militare nello Yemen, istituendo una "cellula di pianificazione congiunta" con l'Arabia Saudita. Nel 2016, l'amministrazione Obama ha proposto una serie di accordi di armi con l'Arabia Saudita vale la pena $ 115 miliardi di euro. Obama ha interrotto la vendita di tecnologia di munizioni guidate a Arabia Saudita dopo gli aerei da guerra sauditi preso di mira un funerale nella capitale dello Yemen Sanaa, uccidendo più di 140 persone.

Guerra in Iraq

Il 27 febbraio 2009, Obama ha annunciato che le operazioni di combattimento in Iraq sarebbero terminate entro 18 mesi. L'amministrazione Obama ha programmato il completamento del ritiro delle truppe da combattimento entro agosto 2010, riducendo il livello delle truppe da 142,000 lasciando una forza di transizione di circa 50,000 in Iraq fino alla fine del 2011. Il 19 agosto 2010, l'ultima brigata da combattimento statunitense è uscita dall'Iraq . Le truppe rimanenti sono passate dalle operazioni di combattimento a la lotta al terrorismo e l'addestramento, l'equipaggiamento e la consulenza delle forze di sicurezza irachene. Il 31 agosto 2010 Obama ha annunciato che la missione di combattimento degli Stati Uniti in Iraq era terminata. Il 21 ottobre 2011, il presidente Obama ha annunciato che tutte le truppe statunitensi avrebbero lasciato l'Iraq in tempo per essere "a casa per le vacanze".

A giugno 2014, a seguito del presa di Mosul by CALORE, Obama ha inviato 275 soldati per fornire supporto e sicurezza al personale statunitense e all'ambasciata americana a Baghdad. L'ISIS ha continuato a guadagnare terreno e ad impegnarsi massacri diffusi e pulizia etnica. Nell'agosto 2014, durante il massacro di Sinjar, Obama ha ordinato a campagna di attacchi aerei statunitensi contro l'ISIL. Entro la fine del 2014, 3,100 truppe di terra americane erano impegnate nel conflitto e 16,000 sortite furono effettuate sul campo di battaglia, principalmente da piloti dell'aeronautica e della marina statunitense. All'inizio del 2015, con l'aggiunta della "Brigata Panther" del 82a divisione aerotrasportata il numero delle truppe di terra statunitensi in Iraq è salito a 4,400, ea luglio le forze aeree della coalizione a guida americana contavano 44,000 sortite sul campo di battaglia.

Afghanistan e Pakistan

Foto di Obama e altri capi di stato che camminano lungo il Colonnato fuori dalla Casa Bianca
Obama dopo un incontro trilaterale con il presidente afghano Hamid Karzai (a sinistra) e il presidente pakistano Asif Alì Zardari (a destra), maggio 2009

Nella sua campagna elettorale, Obama ha definito la guerra in Iraq una "pericolosa distrazione" e quell'accento dovrebbe invece essere posto sulla guerra in Afghanistan, la regione che cita come la più probabile in cui potrebbe essere lanciato di nuovo un attacco contro gli Stati Uniti. All'inizio della sua presidenza, Obama si è mosso per rafforzare la forza delle truppe statunitensi in Afghanistan. Ha annunciato un aumento del livello delle truppe statunitensi a 17,000 militari nel febbraio 2009 per "stabilizzare una situazione in deterioramento in Afghanistan", un'area che ha detto non aveva ricevuto "l'attenzione strategica, la direzione e le risorse di cui ha urgente bisogno". Ha sostituito il comandante militare in Afghanistan, il generale David D.McKiernan, con ex Forze Speciali comandante tenente gen. Stanley A. McChrystal nel maggio 2009, indicando che l'esperienza delle forze speciali di McChrystal avrebbe facilitato l'uso di tattiche di controinsurrezione nella guerra. Il 1 ° dicembre 2009, Obama ha annunciato il dispiegamento di ulteriori 30,000 militari in Afghanistan e ha proposto di iniziare il ritiro delle truppe 18 mesi da quella data; questo è avvenuto nel luglio 2011. David Petraeus ha sostituito McChrystal nel giugno 2010, dopo che lo staff di McChrystal ha criticato il personale della Casa Bianca in un articolo di una rivista. Nel febbraio 2013, Obama ha affermato che le forze armate statunitensi avrebbero ridotto il livello delle truppe in Afghanistan da 68,000 a 34,000 soldati statunitensi entro febbraio 2014. Nell'ottobre 2015, la Casa Bianca ha annunciato un piano per mantenere le forze statunitensi in Afghanistan a tempo indeterminato alla luce del deterioramento della situazione della sicurezza.

Per quanto riguarda i vicini Pakistan, Obama ha definito la sua regione di confine tribale la "più grande minaccia" per la sicurezza dell'Afghanistan e degli americani, affermando che "non può tollerare un rifugio terroristico". Nello stesso discorso, Obama ha affermato che gli Stati Uniti "non possono avere successo in Afghanistan o proteggere la nostra patria se non cambiamo la nostra politica in Pakistan".

Morte di Osama bin Laden
Foto di Obama, Biden e del personale della sicurezza nazionale nella Situation Room, che ascoltano cupamente gli aggiornamenti sul raid di bin Laden
Obama e i membri della squadra di sicurezza nazionale ricevono un aggiornamento su Operazione Lancia di Nettuno nel Stanza della situazione della Casa Bianca, 1 maggio 2011. Vedi anche: Camera di situazione.

A partire dalle informazioni ricevute dagli agenti della Central Intelligence Agency nel luglio 2010, la CIA ha sviluppato nei mesi successivi informazioni che hanno determinato quello che credevano essere il nascondiglio di Osama bin Laden. Viveva in isolamento in un grande composto in Abbottabad, Pakistan, un'area suburbana a 35 miglia (56 km) da Islamabad. capo della CIA Leone Panetta ha riferito questa intelligence al presidente Obama nel marzo 2011. Incontrandosi con i suoi consiglieri per la sicurezza nazionale nel corso delle successive sei settimane, Obama ha respinto un piano per bombardare il complesso e ha autorizzato un "raid chirurgico" da condurre da GUARNIZIONI della Marina degli Stati Uniti. L'operazione ha avuto luogo il 1 maggio 2011 e ha provocato la morte di bin Laden e il sequestro di documenti, unità di computer e dischi dal complesso. Il test del DNA era uno dei cinque metodi utilizzati per identificare positivamente il cadavere di bin Laden, che fu sepolto in mare diverse ore dopo. Pochi minuti dopo l'annuncio del Presidente da Washington, DC, nella tarda serata del 1° maggio, ci sono stati festeggiamenti spontanei in tutto il paese mentre la folla si è radunata fuori dalla Casa Bianca e al New York City's Ground Zero e Times Square. Reazione all'annuncio è stato positivo in tutte le linee del partito, compresi gli ex presidenti Bill Clinton e George W. Bush.

Rapporti con Cuba

Foto di Obama che stringe la mano al presidente cubano
Il presidente Obama incontra il presidente cubano Raúl Castro a Panama, aprile 2015

Dalla primavera del 2013, si sono svolti incontri segreti tra gli Stati Uniti e Cuba nelle località neutrali del Canada e Città del Vaticano. Il Vaticano è stato coinvolto per la prima volta nel 2013 quando Papa Francesco consigliato agli Stati Uniti e a Cuba di farlo scambiare prigionieri come gesto di buona volontà. Il 10 dicembre 2013, presidente cubano Raúl Castro, in un significativo momento pubblico, ha salutato e stretto la mano a Obama al Servizio commemorativo di Nelson Mandela in Johannesburg.

Nel dicembre 2014, dopo gli incontri segreti, è stato annunciato che Obama, con Papa Francesco come intermediario, aveva negoziato un ripristino dei rapporti con Cuba, dopo quasi sessant'anni di distensione. Popolarmente soprannominato il Disgelo cubano, The New Republic considerava il disgelo cubano "il miglior risultato di politica estera di Obama". Il 1 luglio 2015, il presidente Obama ha annunciato la ripresa delle relazioni diplomatiche formali tra Cuba e gli Stati Uniti e l'apertura di ambasciate a Washington e L'Avana. Le rispettive "sezioni di interessi" dei paesi nelle reciproche capitali sono state trasformate in ambasciate rispettivamente il 20 luglio e il 13 agosto 2015. Obama ha visitato L'Avana, Cuba per due giorni nel marzo 2016, diventando il primo presidente degli Stati Uniti in carica ad arrivare da allora Calvin Coolidge in 1928.

Israele

Foto di Obama che stringe la mano al presidente israeliano Shimon Peres, con Biden che si affaccia
Incontro tra Obama e il presidente israeliano Shimon Peres nel ufficio Ovale, Può 2009

Durante i primi anni dell'amministrazione Obama, gli Stati Uniti hanno intensificato la cooperazione militare con Israele, compreso l'aumento degli aiuti militari, il ripristino della Gruppo militare politico congiunto USA-Israele e il Gruppo consultivo per la politica di difesa e un aumento delle visite tra funzionari militari di alto livello di entrambi i paesi. L'amministrazione Obama ha chiesto al Congresso di stanziare denaro per finanziare il Iron Dome programma in risposta alle onde di Attacchi missilistici palestinesi su Israele. Nel marzo 2010, Obama ha preso una posizione pubblica contro i piani del governo del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu continuare a costruire progetti abitativi ebraici in quartieri prevalentemente arabi di Gerusalemme Est. Nel 2011, gli Stati Uniti hanno posto il veto a una risoluzione di condanna del Consiglio di sicurezza Insediamenti israeliani, con gli Stati Uniti che sono l'unica nazione a farlo. Obama sostiene il soluzione a due stati Vai all’email Conflitto arabo-israeliano sulla base dei confini del 1967 con scambi di terre.

Nel 2013, Jeffrey Goldberg ha riferito che, dal punto di vista di Obama, "con ogni nuovo annuncio di accordo, Netanyahu sta spostando il suo paese verso un isolamento quasi totale". Nel 2014, Obama ha paragonato il movimento sionista Vai all’email movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. Ha detto che entrambi i movimenti cercano di portare giustizia e pari diritti ai popoli storicamente perseguitati, spiegando: "Per me, essere filo-israeliano e filo-ebraico è parte integrante dei valori per i quali ho combattuto da quando ero politicamente consapevole e ha iniziato a occuparsi di politica". Obama ha espresso sostegno al diritto di Israele di difendersi durante il Conflitto Israele-Gaza del 2014. Nel 2015, Obama è stato duramente criticato da Israele per aver sostenuto e firmato il Accordo nucleare iraniano; primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che aveva sostenuto che il Congresso degli Stati Uniti si opponesse, ha detto che l'accordo era "pericoloso" e "cattivo".

Il 23 dicembre 2016, sotto l'amministrazione Obama, gli Stati Uniti si sono astenuti Risoluzione 2334 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che ha condannato insediamento israeliano edificio nell'occupato Territori palestinesi come una violazione del diritto internazionale, consentendone di fatto l'approvazione. Netanyahu ha fortemente criticato le azioni dell'amministrazione Obama, e il governo israeliano ha ritirato le sue quote annuali dall'organizzazione, che ammontavano a 6 dollari milioni, il 6 gennaio 2017. A gennaio 5, 2017, il Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha votato 342-80 per condannare la risoluzione delle Nazioni Unite.

Libia

Nel febbraio 2011 sono iniziate le proteste in Libia contro il dittatore di lunga data Muammar Gheddafi come parte del primavera araba. Ben presto divennero violenti. A marzo, mentre le forze leali a Gheddafi avanzavano contro i ribelli in tutta la Libia, da tutto il mondo, compresa l'Europa, è arrivata la richiesta di una no-fly zone Lega Araba, e una risoluzione approvato all'unanimità dal Senato degli Stati Uniti. In risposta al passaggio unanime dell'on Risoluzione 1973 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 17 marzo Gheddafi, che in precedenza aveva promesso di "non mostrare pietà" ai ribelli di Bengasi— ha annunciato l'immediata cessazione delle attività militari.

Il giorno successivo, su ordine di Obama, le forze armate statunitensi hanno preso parte ad attacchi aerei per distruggere le capacità di difesa aerea del governo libico per proteggere i civili e imporre una no-fly zone, compreso l'uso di Missili Tomahawk, B-2 Spiritie aerei da combattimento. Sei giorni dopo, il 25 marzo, con voto unanime di tutti i suoi 28 membri, NATO ha assunto la guida dello sforzo, soprannominato Operazione Protettore Unificato. Alcuni Rappresentanti ha messo in dubbio se Obama avesse l'autorità costituzionale per ordinare un'azione militare oltre a metterne in discussione il costo, la struttura e le conseguenze. Obama in seguito ha espresso rammarico per aver svolto un ruolo di primo piano nella destabilizzazione della Libia, definendo la certa situazione "un disastro". Ha affermato che la mancanza di preparazione nei giorni successivi al rovesciamento del governo è stato il "peggior errore" della sua presidenza.

Guerra civile siriana

Il 18 agosto 2011, diversi mesi dopo l'inizio del Guerra civile siriana, Obama ha rilasciato una dichiarazione scritta che diceva: "È giunto il momento per Presidente Assad farsi da parte». Questa posizione è stata ribadita nel novembre 2015. Nel 2012, Obama ha autorizzato il multiplo programmi gestiti dalla CIA e il Pentagono per addestrare i ribelli anti-Assad. Successivamente si è scoperto che il programma gestito dal Pentagono era fallito ed è stato formalmente abbandonato nell'ottobre 2015.

Sulla scia di a attacco con armi chimiche in Siria, formalmente accusato dall'amministrazione Obama al governo di Assad, Obama ha scelto di non far rispettare la "linea rossa" che aveva promesso e, piuttosto che autorizzare l'azione militare promessa contro Assad, ha aderito all'accordo mediato dalla Russia che ha portato ad Assad rinunciare alle armi chimiche; tuttavia attacca con cloro gassoso continuato. Nel 2014 Obama ha autorizzato un campagna aerea mirata principalmente all'ISIL.

Colloqui sul nucleare iraniano

fare riferimento alla didascalia
Obama parla con Benjamin Netanyahu, Marzo 2013.

Il 1 ottobre 2009, l'amministrazione Obama ha portato avanti un programma dell'amministrazione Bush, aumentando la produzione di armi nucleari. L'iniziativa "Modernizzazione complessa" ha ampliato due siti nucleari esistenti per produrre nuove parti di bombe. L'amministrazione ha costruito nuove fosse di plutonio presso il laboratorio di Los Alamos nel New Mexico e ha ampliato la lavorazione dell'uranio arricchito presso l'impianto Y-12 a Oak Ridge, nel Tennessee.[citazione necessaria] Nel novembre 2013 è stata aperta l'amministrazione Obama negoziati con l'Iran per impedirne l'acquisizione armi nucleari, che comprendeva un accordo provvisorio. I negoziati sono durati due anni con numerosi ritardi, con un accordo annunciato il 14 luglio 2015. L'accordo intitolato "Piano d'azione globale congiunto" ha visto la rimozione delle sanzioni in cambio di misure che avrebbero impedito all'Iran di produrre armi nucleari. Mentre Obama ha salutato l'accordo come un passo verso un mondo più fiducioso, l'accordo ha suscitato forti critiche da parte dei repubblicani e dei conservatori, e dal primo ministro israeliano. Benjamin Netanyahu. Inoltre, il trasferimento di $ 1.7 miliardi in contanti all'Iran poco dopo l'annuncio dell'accordo è stato criticato dal partito repubblicano. L'amministrazione Obama ha affermato che il pagamento in contanti era dovuto alla "efficacia delle sanzioni statunitensi e internazionali". Per far avanzare l'accordo, l'amministrazione Obama ha fatto scudo Hezbollah dal Amministrazione di Enforcement Drugs's Progetto Cassandra indagini sul traffico di droga e dal Cia. In una nota a margine, lo stesso anno, nel dicembre 2015, Obama ha iniziato a $ 348 programma da un miliardo di miliardi per sostenere il più grande accumulo di armi nucleari degli Stati Uniti da quando Ronald Reagan ha lasciato la Casa Bianca.

Russia

Foto di Obama che stringe la mano a Vladimir Putin davanti alle bandiere russa e americana
Obama incontra il presidente russo Vladimir Putin dal settembre 2015.

Nel marzo 2010 è stato raggiunto un accordo con l'amministrazione del presidente russo Dmitry Medvedev sostituire la 1991 Trattato sulla riduzione delle armi strategiche con un nuovo patto che riduce di circa un terzo il numero di armi nucleari a lungo raggio negli arsenali di entrambi i paesi. Obama e Medvedev hanno firmato il Nuovo inizio trattato nell'aprile 2010, e il Senato degli Stati Uniti ratificato nel dicembre 2010. Nel dicembre 2011, Obama ha incaricato le agenzie di prendere in considerazione Diritti LGBT quando si rilasciano aiuti finanziari a paesi stranieri. Nell'agosto 2013 ha criticato la legge russa che discrimina i gay, ma si fermò prima di sostenere un boicottaggio dell'imminente 2014 Olimpiadi invernali in Sochi, Russia.

Dopo L'invasione russa della Crimea in 2014, intervento militare in Siria nel 2015, e il interferenza nel Elezioni presidenziali USA 2016, Giorgio Robertson, ex segretario alla Difesa del Regno Unito e segretario generale della NATO, ha affermato che Obama ha "permesso a Putin di tornare sulla scena mondiale e testare la determinazione dell'Occidente", aggiungendo che l'eredità di questo disastro sarebbe durata.

Immagine culturale e politica

fare riferimento al testo adiacente
Grafico delle valutazioni di approvazione di Obama per Gallup

La storia della famiglia di Obama, l'educazione e Ivy League l'istruzione differisce notevolmente da quella dei politici afroamericani che hanno avviato la loro carriera negli anni '1960 attraverso la partecipazione al movimento per i diritti civili. Esprimendo perplessità sulle domande sul fatto che sia "abbastanza nero", Obama ha detto a una riunione dell'agosto 2007 del Associazione nazionale dei giornalisti neri che "siamo ancora bloccati nell'idea che se fai appello ai bianchi, allora deve esserci qualcosa che non va". Obama ha riconosciuto la sua immagine giovanile in un discorso elettorale dell'ottobre 2007, dicendo: "Non sarei qui se, più e più volte, la torcia non fosse stata passata a una nuova generazione". Inoltre, Obama è stato spesso definito un oratore eccezionale. Durante il suo periodo di transizione prima dell'inaugurazione e proseguendo durante la sua presidenza, Obama ha tenuto una serie di video indirizzi settimanali su Internet.

Secondo il Organizzazione Gallup, Obama ha iniziato la sua presidenza con un indice di gradimento del 68%. prima di diminuire gradualmente per il resto dell'anno e infine toccare il fondo al 41% nell'agosto 2010, una tendenza simile a Ronald Reagane Bill Clintoni primi anni in carica. Ha subito un piccolo rimbalzo nei sondaggi poco dopo il morte di Osama bin Laden il 2 maggio 2011. Questo rimbalzo è durato fino a circa giugno 2011, quando i suoi numeri di approvazione sono scesi al punto in cui erano in precedenza. Le sue valutazioni di approvazione sono rimbalzate più o meno nello stesso periodo della sua rielezione nel 2012, con sondaggi che mostrano un'approvazione media del lavoro del 52% poco dopo la sua seconda inaugurazione. Nonostante le valutazioni di approvazione siano scese al 39% alla fine del 2013 a causa del lancio dell'ACA, sono salite al 50% nel gennaio 2015 secondo Gallup. I sondaggi hanno mostrato un forte sostegno a Obama in altri paesi sia prima che durante la sua presidenza. In un sondaggio del febbraio 2009 condotto in Europa occidentale e negli Stati Uniti da Harris Interactive per Francia 24 e la International Herald Tribune, Obama è stato valutato come il leader mondiale più rispettato, nonché il più potente. In un sondaggio simile condotto da Harris nel maggio 2009, Obama è stato valutato come il leader mondiale più popolare, nonché l'unica figura su cui la maggior parte delle persone ripone le proprie speranze per tirare fuori il mondo dalla recessione economica.

A ottobre 9, 2009, il Comitato Nobel norvegese ha annunciato che Obama aveva vinto il Premio Nobel per la Pace 2009 "per i suoi sforzi straordinari per rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli", che ha attirato un misto di elogi e critiche da leader mondiali e personaggi dei media. È diventato il quarto presidente degli Stati Uniti a ricevere il premio Nobel per la pace e il terzo a diventare un premio Nobel mentre era in carica.

Post-presidenza (2017-oggi)

fare riferimento alla didascalia
Obama gioca a golf con il presidente argentino Mauricio MacriOttobre 2017

La presidenza di Obama è terminata il 20 gennaio 2017 inaugurazione del suo successore, Donald Trump. La famiglia si è trasferita in una casa in affitto Kalorama, Washington, DC Il 2 marzo, il John F. Kennedy Library premiato con il Premio Profilo nel Coraggio a Obama "per il suo costante impegno nei confronti degli ideali democratici e per aver innalzato lo standard del coraggio politico". La sua prima apparizione pubblica da quando ha lasciato l'ufficio è stata un seminario al University of Chicago il 24 aprile, dove ha lanciato un appello affinché una nuova generazione partecipi alla politica. Il 7 settembre, Obama ha collaborato con gli ex presidenti Jimmy Carter, George HW Bush, Bill Clinton e George W. Bush per lavorare con Un appello americano per aiutare le vittime di Hurricane Harvey e Uragano Irma nel Gulf Coast e Texas comunità. Dal 31 ottobre al 1 novembre Obama ha ospitato il vertice inaugurale del Fondazione Obama, che intendeva che fosse il fulcro centrale della sua post-presidenza e parte delle sue ambizioni affinché le sue successive attività dopo la sua presidenza fossero più consequenziali del suo periodo in carica.

Barack e Michelle Obama hanno firmato un accordo il 22 maggio 2018 per produrre serie di docu, documentari e lungometraggi per Netflix sotto la nuova società di produzione degli Obama, Produzioni di terreno superiore. Il primo film di Higher Ground, Fabbrica americana, ha vinto il Premio Oscar per il miglior documentario in 2020. Il 24 ottobre, un tubo bomba indirizzato a Obama è stato intercettato dai servizi segreti. Era una delle numerose bombe a tubo che erano state inviato a legislatori e funzionari democratici.

Nel 2019, Barack e Michelle Obama hanno acquistato una casa Martha's Vineyard da Wyc Grousbeck. Il 29 ottobre Obama ha criticato "veglia" e cultura del richiamo al vertice annuale della Fondazione Obama.

Obama era riluttante a fare un'approvazione nel Primarie presidenziali democratiche del 2020 perché voleva posizionarsi per unificare il partito, indipendentemente dal candidato. Il 14 aprile 2020, Obama ha approvato Biden, il presunto candidato, alla presidenza in le elezioni presidenziali, affermando di avere "tutte le qualità di cui abbiamo bisogno in un presidente in questo momento". A maggio, Obama ha criticato il presidente Trump per la sua gestione della Pandemia di COVID-19, definendo la sua risposta alla crisi "un disastro caotico assoluto", e affermando che le conseguenze del Presidenza Trump sono stati "i nostri peggiori impulsi scatenati, la nostra orgogliosa reputazione in tutto il mondo gravemente diminuita e le nostre istituzioni democratiche minacciate come mai prima d'ora". Il 17 novembre, le memorie presidenziali di Obama, Una terra promessa, è stato rilasciato.

Nel febbraio 2021, Obama e il musicista Bruce Springsteen ha avviato un podcast chiamato Rinnegati: nati negli Stati Uniti dove i due parlano del "loro background, della musica e del loro 'amore duraturo per l'America'.'" Nello stesso anno, Regina Hicks aveva firmato un accordo con Netflix, in un'impresa con la sua e Michelle's Higher Ground per sviluppare progetti comici.

Foto di Obama in piedi dietro un leggio, che tiene un discorso alla Casa Bianca, con Biden e Harris che sorridono sullo sfondo
Obama con il presidente Joe Biden e il vicepresidente Kamala Harris alla Casa Bianca, 5 aprile 2022

Il 4 marzo 2022, Obama ha vinto un premio dell'Audio Publishers Association (APA) nella categoria della migliore narrazione dell'autore per la narrazione del suo libro di memorie Una terra promessa. Il 5 aprile Obama ha visitato la Casa Bianca per la prima volta da quando ha lasciato l'incarico, in un evento che celebra il 12° anniversario della firma dell'Affordable Care Act. A giugno è stato annunciato che gli Obama e la loro società di produzione di podcast, Higher Ground, ha firmato un contratto pluriennale con Udibile. A settembre, Obama ha visitato la Casa Bianca per svelare i suoi ritratti ufficiali e quelli di Michelle. Nello stesso periodo, ha vinto una media di battuta di Primetime Emmy Award per il miglior narratore per la sua narrazione nella serie di documentari Netflix I nostri grandi parchi nazionali.

Nel marzo 2023, Obama si è recato in Australia come parte del suo giro di conferenze nel paese. Durante il viaggio, Obama ha incontrato il primo ministro australiano Anthony Albanese e visitato Melbourne per la prima volta. Secondo quanto riferito, Obama viene pagato più di $ 1 milione per due discorsi.

Obama ha dichiarato di essere contrario all'allargamento della Corte Suprema oltre gli attuali 9 giudici.

Eredità

Storico Julian Zelizer attribuisce a Obama "un acuto senso di come funzionano le istituzioni del governo e dei modi in cui il suo team potrebbe elaborare proposte politiche". Zelizer osserva che i successi politici di Obama includevano il pacchetto di stimolo economico che ha concluso il La grande recessione e la Dodd-Frank riforme finanziarie e di protezione dei consumatori, nonché il Affordable Care Act. Zelizer osserva anche che il Partito Democratico ha perso il potere e il numero di funzionari eletti durante il mandato di Obama, affermando che il consenso tra gli storici è che Obama "si è rivelato un decisore politico molto efficace ma non un costruttore di partiti di enorme successo". Zelizer lo definisce il "paradosso determinante della presidenza Obama".

Le Brookings Institution ha osservato che Obama ha approvato "solo un importante risultato legislativo (Obamacare) - e per di più fragile - l'eredità della presidenza Obama si basa principalmente sulla sua enorme importanza simbolica e sul destino di un mosaico di azioni esecutive". David W. Wise ha osservato che Obama non è riuscito "in aree care a molti progressisti", inclusa la continuazione degli attacchi con i droni, il non inseguire le grandi banche durante la Grande Recessione e il mancato rafforzamento della sua coalizione prima di spingere per Obamacare. Wise ha definito l'eredità di Obama quella di "un presidente deludentemente convenzionale".

Il risultato più significativo di Obama è generalmente considerato il Affordable Care Act (ACA), le cui disposizioni sono entrate in vigore dal 2010 al 2020. Molti tentativi dei repubblicani del Senato di abrogare l'ACA, inclusa una "abrogazione scarna", finora sono falliti. Tuttavia, nel 2017, la sanzione per violazione del mandato individuale è stata abrogata a partire dal 2019. Insieme al Legge sulla conciliazione tra assistenza sanitaria e istruzione emendamento, rappresenta il sistema sanitario statunitensela revisione normativa più significativa e l'espansione della copertura dall'approvazione del Medicare e Medicaid in 1965.

Molti commentatori attribuiscono a Obama il merito di aver scongiurato una minaccia Depressione e tirando indietro l'economia dal La grande recessione. Secondo il US Bureau of Labor Statistics, le Amministrazione Obama ha creato 11.3 milioni di posti di lavoro dal mese successivo la sua prima inaugurazione alla fine del suo secondo mandato. Nel 2010, Obama ha firmato in vigore il Dodd – Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act. Passato come risposta al crisi finanziaria del 2007-2008, ha apportato le modifiche più significative a regolamentazione finanziaria negli Stati Uniti dopo la riforma regolamentare che seguì il Grande Depressione sotto il presidente democratico Franklin D. Roosevelt.

Nel 2009, Obama ha firmato la legge Legge nazionale di autorizzazione alla difesa per l'anno fiscale 2010, che conteneva in esso il Matthew Shepard e James Byrd Jr. Legge sulla prevenzione dei crimini d'odio, la prima aggiunta alla legge federale esistente sui crimini ispirati dall'odio negli Stati Uniti dai tempi del presidente democratico Bill Clinton ha firmato in legge il Church Arson Prevention Act del 1996. L'atto è stato ampliato leggi federali esistenti sui crimini ispirati dall'odio negli Stati Uniti, e ha reso un crimine federale aggredire le persone in base all'orientamento sessuale, all'identità di genere o alla disabilità.

In qualità di presidente, Obama ha promosso i diritti LGBT. Nel 2010 ha firmato il Atto di abrogazione non chiedere, non dire, che ha posto fine a "non chiedere, non dire" politica nelle forze armate statunitensi che ha vietato il servizio aperto da LGB persone; la legge è entrata in vigore l'anno successivo. Nel 2016, la sua amministrazione ha posto fine al divieto transgender persone che prestano servizio apertamente nelle forze armate statunitensi. A Sondaggio Gallup, scattata negli ultimi giorni del mandato di Obama, ha mostrato che il 68% degli americani credeva che gli Stati Uniti avessero fatto progressi sui diritti LGBT durante gli otto anni in carica di Obama.

Obama ha sostanzialmente intensificato l'uso di colpi di drone contro sospetti militanti e terroristi associati al-Qaeda e la Talebani. Nel 2016, ultimo anno della sua presidenza, gli Stati Uniti hanno sganciato 26,171 bombe su sette paesi diversi. Obama ha lasciato circa 8,400 soldati americani Afghanistan, 5,262 in Iraq, 503 in Siria, 133 in Pakistan, 106 in Somalia, sette nello Yemen e due in Libia alla fine della sua presidenza.

Secondo Pew Research Center e Statistiche del Bureau of Justice degli Stati Uniti, dal 31 dicembre 2009 al 31 dicembre 2015, i detenuti condannati in custodia federale degli Stati Uniti sono diminuiti del cinque per cento. Questo è il più grande calo dei detenuti condannati in custodia federale degli Stati Uniti dal presidente democratico Jimmy Carter. Al contrario, la popolazione carceraria federale è aumentata in modo significativo sotto i presidenti Ronald Reagan, George HW Bush, Bill Clintone George W. Bush.

Human Rights Watch (HRW) ha definito la situazione dei diritti umani di Obama "mista", aggiungendo che "ha spesso trattato i diritti umani come un interesse secondario - piacevole da sostenere quando il costo non era troppo alto, ma niente come una priorità assoluta che ha difeso".

Obama ha lasciato l'incarico nel gennaio 2017 con un indice di gradimento del 60%. Ha guadagnato 10 posti dallo stesso sondaggio nel 2015 dal Brookings Institution che lo ha classificato come il diciottesimo più grande presidente americano. Nel sondaggio sull'approvazione del lavoro di Gallup del 2018 per gli ultimi 10 presidenti degli Stati Uniti, ha ricevuto un indice di approvazione del 63%.

Biblioteca presidenziale

Il Barack Obama Presidential Center è stato progettato da Obama biblioteca presidenziale. Sarà ospitato dal University of Chicago e situato in Jackson Park sul Lato sud di Chicago.

Bibliografia

Libri

  • Obama, Barack (18 luglio 1995). Sogni di mio padre (1a ed.). New York: Libri del tempo. ISBN 0-8129-2343-X.
  • ——————— (17 ottobre 2006). L'audacia della speranza (1a ed.). New York: Gruppo editoriale Crown Crown. ISBN 978-0-307-23769-9.
  • ——————— (16 novembre 2010). Di te io canto (1a ed.). New York: Alfred A. Knopf. ISBN 978-0-375-83527-8.
  • ——————— (17 novembre 2020). Una terra promessa (1a ed.). New York: Gruppo editoriale Crown Crown. ISBN 978-1-5247-6316-9.

Audiolibri

Articoli

Guarda anche

Politica

Altro

elenchi

Riferimenti

  1. ^ "Barack Hussein Obama presta giuramento" on Youtube.. Gennaio 20, 2009.
  2. ^ a b "Obama vince le storiche elezioni Usa". Notizie della BBC. 5 novembre 2008. Archiviato dall'originale l'18 dicembre 2008. Estratto Novembre 5, 2008.
  3. ^ "Presidenti americani: il più grande e il peggiore - Siena College Research Institute".
  4. ^ "Barack Obama | Sondaggio C-SPAN sui presidenti 2017".
  5. ^ "Sesto sondaggio di esperti presidenziali di Siena 6 – 1982 – Siena College Research Institute".
  6. ^ "Il presidente Barack Obama". La casa Bianca. 2008. Archiviato da l'originale ottobre 26, 2009. Estratto Dicembre 12, 2008.
  7. ^ "Certificato di nascita in diretta: Barack Hussein Obama II, 4 agosto 1961, 7:24, Honolulu" (PDF). whitehouse.gov. 27 aprile 2011. Archiviata da l'originale (PDF) marzo 3, 2017. Estratto Marzo 11, 2017 - il tuo Archivi Nazionali.
  8. ^ Maraniss, David (24 agosto 2008). "Sebbene Obama sia dovuto partire per ritrovare se stesso, sono le Hawaii che hanno reso possibile la sua ascesa". Il Washington Post. P. A22. Estratto 28 di ottobre, 2008.
  9. ^ Nakaso, Dan (22 dicembre 2008). "Sorelle gemelle, Obama da anni su strade parallele". L'inserzionista di Honolulu. P. B1. Estratto Gennaio 22, 2011.
  10. ^ Barreto, Amílcar Antonio; O'Bryant, Richard L. (12 novembre 2013). "Introduzione". L'identità americana nell'era di Obama. Taylor e Francesco. pp. 18–19. ISBN 978-1-317-93715-9. Estratto Può 8, 2017.
  11. ^ "In questo giorno: il presidente degli Stati Uniti Barack Obama arriva in Irlanda per una visita". IrishCentral.com. 23 maggio 2022. Estratto August 2, 2022.
  12. ^ "Ancestry.com scopre Ph suggerisce" Archiviato 2 aprile 2015, presso il Wayback Machine, Il New York Times. Luglio 30, 2012.
  13. ^ Hennessey, Kathleen. "Obama imparentato con il leggendario schiavo della Virginia, dicono i genealogisti", Los Angeles Times. Luglio 30, 2012.
  14. ^ Maraniss (2012), p. 65: Era nato tra le siepi di euforbia della fattoria K'obama il 18 giugno 1934.
  15. ^ Libertà (2012), p. 202: L'età del padre è discutibile poiché la maggior parte dei documenti che Barack Hussein Obama ha compilato durante il suo visto per studenti negli Stati Uniti risaliva al 18 giugno 1934; tuttavia, il libro di Obama II Sogni di mio padre afferma che la sua data di nascita era il 18 giugno 1936. Controlla i registri del servizio di immigrazione e naturalizzazione, e quei documenti indicano anche che la data di nascita è il 18 giugno 1934, rendendo così Obama Sr. ventisette alla nascita di Obama II invece del annotato venticinque sul certificato di nascita.
  16. ^ a b Jacobs, Sally (6 luglio 2011). "Il padre del presidente Obama: una 'vita audace e spericolata'". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Gennaio 16, 2020.
  17. ^ Swaine, Jon (29 aprile 2011). "Il padre di Barack Obama 'costretto a lasciare gli Stati Uniti negli anni '1960'". Telegrafo. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto Gennaio 16, 2020.
  18. ^ Swarns, Rachel L. (18 giugno 2016). "Le parole del padre di Obama aspettano ancora di essere lette da suo figlio". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 18 giugno 2016. Estratto Gennaio 16, 2020.
  19. ^ David R. Arnott. "Dalla vecchia scuola di Obama al suo villaggio ancestrale, il mondo reagisce alle elezioni presidenziali americane". NBC News. Estratto Gennaio 16, 2020.
  20. ^ Jones, Tim (27 marzo 2007). "Barack Obama: Madre non solo una ragazza del Kansas; Stanley Ann Dunham ha plasmato un futuro senatore". Chicago Tribune. P. 1 (tempo). Archiviato da l'originale febbraio 7, 2017.
  21. ^ a b Obama (1995, 2004), pp. 9-10.
    • Scott (2011), pagine 80-86.
    • Jacobs (2011), pp. 115-118.
    • Maraniss (2012), pp. 154-160.
  22. ^ Ripley, Amanda (9 aprile 2008). "La storia della madre di Barack Obama". Tempo . Estratto Aprile 9, 2007.
  23. ^ Scott (2011), pag. 86.
    • Jacobs (2011), pp. 125-127.
    • Maraniss (2012), pp. 160-163.
  24. ^ Scott (2011), pagine 87-93.
    • Jacobs (2011), pp. 115–118, 125–127, 133–161.
    • Maraniss (2012), pp. 170–183, 188–189.
  25. ^ Obama "I sogni di mio padre una storia di razza ed eredità"
  26. ^ Scott (2011), pagine 142-144.
    • Jacobs (2011), pp. 161–177, 227–230.
    • Maraniss (2012), pp. 190–194, 201–209, 227–230.
  27. ^ Ochieng, Filippo (1 novembre 2004). "Da casa al quadrato al Senato USA: come si è perso e ritrovato Barack Obama". L'EastAfrican. Nairobi. Archiviato da l'originale a settembre 27, 2007.
    • Merida, Kevin (14 dicembre 2007). "Il fantasma di un padre". Il Washington Post. P. A12. Estratto Giugno 25, 2008.
    • Jacobs (2011), pp. 251-255.
    • Maraniss (2012), pp. 411-417.
  28. ^ Serrano, Richard A. (11 marzo 2007). "I coetanei di Obama non hanno visto la sua angoscia". Los Angeles Times. P. A20. Archiviato da l'originale novembre 8, 2008. Estratto Marzo 13, 2007.
    • Obama (1995, 2004), capitoli 4 e 5.
  29. ^ Scott (2011), pagine 97-103.
    • Maraniss (2012), pp. 195–201, 225–230.
  30. ^ Maraniss (2012), pp. 195–201, 209–223, 230–244.
  31. ^ Suhartono, Anton (19 marzo 2010). "Sekolah di SD Asisi, Obama Berstatus Agama Islam". Okezone (in indonesiano). Estratto Gennaio 21, 2021.
  32. ^ Maraniss (2012), pp. 216, 221, 230, 234–244.
  33. ^ "Barack Obama: Calvert Homeschooler? — Calvert Education Blog". www.calverteducation.com. 25 gennaio 2014. Estratto Novembre 25, 2015.
  34. ^ Zimmer, Benjamin (2009). "Il Redux indonesiano di Obama". Registro delle lingue. Archiviato dall'originale il 3 marzo 2009. Estratto Marzo 12, 2009.
  35. ^ Meacham, Jon (22 agosto 2008). "Ciò che Barack Obama ha imparato da suo padre". Newsweek. Archiviato dall'originale il 7 gennaio 2017. Estratto Gennaio 9, 2017.
  36. ^ Serafin, Pietro (21 marzo 2004). "Punahou grad suscita la politica dell'Illinois". Bollettino stellare di Honolulu. Estratto Marzo 20, 2008.
  37. ^ Wolffe, Richard (22 marzo 2008). "Quando Barry divenne Barack". Newsweek. Estratto Marzo 21, 2016.
  38. ^ Scott (2011), pagine 139-157.
    • Maraniss (2012), pp. 279-281.
  39. ^ Scott (2011), pagine 157-194.
    • Maraniss (2012), pp. 279–281, 324–326.
  40. ^ Scott (2011), pp. 214, 294, 317–346.
  41. ^ Reyes, BJ (8 febbraio 2007). "Punahou ha lasciato un'impressione duratura su Obama". Bollettino stellare di Honolulu. Estratto Febbraio 10, 2007. Da adolescente, Obama andava alle feste e talvolta cercava raduni nelle basi militari o all'Università delle Hawaii a cui partecipavano principalmente neri.
  42. ^ Elliott, Filippo (21 novembre 2007). "Obama diventa schietto con gli studenti dell'NH". Il Boston Globe. Stampa associata. P. 8A. Archiviato da l'originale aprile 7, 2012. Estratto Può 18, 2012.
  43. ^ Karl, Jonathan (25 maggio 2012). "Obama e la sua "choom gang" fumatrice di marijuana". ABC News. Estratto Può 25, 2012.
  44. ^ "FRONTLINE La scelta 2012". P.B.S. 9 ottobre 2012. Estratto 29 di ottobre, 2012.
  45. ^ a b Gordon, Larry (29 gennaio 2007). "Occidental ricorda 'Barry' Obama". Los Angeles Times. P. B1. Archiviato da l'originale maggio 24, 2010. Estratto Può 12, 2010.
  46. ^ Boss-Bicak, Shira (gennaio 2005). "Barak Obama '83". Columbia College oggi. ISSN 0572-7820, Archiviato da l'originale settembre 5, 2008. Estratto 1 di ottobre, 2006.
  47. ^ "Osservazioni del Presidente in Municipio". whitehouse.gov. Giugno 26, 2014. Estratto 15 di ottobre, 2016 - il tuo Archivi Nazionali.
  48. ^ "La matrice di approvazione". New York. August 27, 2012.
  49. ^ Horsley, Scott (9 luglio 2008). "Il primo pennello di Obama con i mercati finanziari". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Luglio 17, 2017.
  50. ^ Obama, Barak (1998). "Curriculum vitae". La facoltà di giurisprudenza dell'Università di Chicago. Archiviato da l'originale maggio 9, 2001. Estratto 1 di ottobre, 2006.
  51. ^ Scott, Janny (30 luglio 2007). "Il resoconto di Obama su New York spesso differisce da quello che dicono gli altri". Il New York Times. P. B1. Archiviato dall'originale l'31 ottobre 2007. Estratto Luglio 31, 2007.
    • Obama (1995, 2004), pp. 133-140.
    • Mendell (2007), pp. 62-63.
  52. ^ a b c d Chassie, Karen, ed. (2007). Chi è chi in America, 2008. New Providence, NJ: Marchese Who's Who. P. 3468. ISBN 978-0-8379-7011-0.
  53. ^ Fink, Jason (9 novembre 2008). "Obama si è distinto, anche durante il breve lavoro del NYPIRG del 1985". Newsday.
  54. ^ Lizza, Ryan (19 marzo 2007). "L'agitatore: l'improbabile educazione politica di Barack Obama". The New Republic. vol. 236, n. 12. pp. 22–26, 28–29. ISSN 0028-6583. Estratto August 21, 2007.
    • Settore, Bob; McCormick, John (30 marzo 2007). "Ritratto di un pragmatico". Chicago Tribune. P. 1. Archiviato da l'originale dicembre 14, 2009. Estratto Può 18, 2012.
    • Obama (1995, 2004), pp. 140-295.
    • Mendell (2007), pp. 63-83.
  55. ^ a b c Matchan, Linda (15 febbraio 1990). "Una svolta nella revisione legale". Il Boston Globe. P. 29. Estratto Giugno 15, 2008.
  56. ^ Obama, Barack (agosto-settembre 1988). "Perché organizzarsi? Problemi e promesse nel centro storico". Problemi dell'Illinois. vol. 14, n. 8–9. pp. 40-42. ISSN 0738-9663. ristampato in:
    Knoepfle, Peg, ed. (1990). Dopo Alinsky: organizzazione della comunità in Illinois. Springfield, Illinois: Sangamon State University. pp. 35-40. ISBN 978-0-9620873-3-2. È stato anche consulente e istruttore per la Gamaliel Foundation, un istituto organizzativo che opera in tutto il Midwest.
  57. ^ Obama, Auma (2012). E poi la vita accade: un libro di memorie. New York: St. Martin's Press. pp. 189–208, 212–216. ISBN 978-1-250-01005-6.
  58. ^ Obama (1995, 2004), pp. 299-437.
    • Maraniss (2012), pp. 564-570.
  59. ^ "Ten O'Clock News; Derrick Bell minaccia di lasciare Harvard". WGBH, Archivio americano di radiodiffusione pubblica. Boston e Washington, DC: WGBH e il Library of Congress. 24 aprile 1990. Estratto Settembre 23, 2016.
  60. ^ Joey Del Ponte; Personale scout di Somerville. "Qualcosa nell'acqua". Esploratore di Somerville. N. gennaio/febbraio 2014. p. 26. Archiviato da l'originale gennaio 1, 2020. Estratto Gennaio 1, 2020. Barack Obama viveva nel grande edificio di mattoni ricoperto di edera al 365 di Broadway ... Dal 1988 al 1991, il futuro presidente risiedeva in un appartamento nel seminterrato mentre frequentava la Harvard Law School.
  61. ^ a b Levenson, Michael; Saltzman, Jonathan (28 gennaio 2007). "A Harvard Law, una voce unificante". Boston Globe. P. 1A. Estratto Giugno 15, 2008.
  62. ^ a b Butterfield, Fox (6 febbraio 1990). "Primo nero eletto a capo della Harvard's Law Review". Il New York Times. P. A20. Estratto Giugno 15, 2008.
  63. ^ "Obama ha fatto una forte prima impressione ad Harvard". NPR.org. Estratto Dicembre 20, 2022.
  64. ^ Aguilar, Louis (11 luglio 1990). "Sondaggio: gli studi legali lenti ad aggiungere partner di minoranza". Chicago Tribune. P. 1 (affari). Archiviato da l'originale settembre 29, 2008. Estratto Giugno 15, 2008.
  65. ^ a b c Scott, Janny (18 maggio 2008). "La storia di Obama, scritta da Obama". Il New York Times. P. A1. Estratto Giugno 15, 2008.
    • Obama (1995, 2004), pp. xiii-xvii.
  66. ^ "Obama si unisce alla lista dei sette presidenti laureati ad Harvard". news.harvard.edu. 6 novembre 2008. Estratto 23 di ottobre, 2017. Adams, Richard (9 maggio 2007). "Barack Obama". Il guardiano. Londra. Archiviato dall'originale l'13 ottobre 2008. Estratto 26 di ottobre, 2008.
  67. ^ Merriner, James L. (giugno 2008). "Gli amici di O". Chicago. vol. 57, n. 6. pp. 74–79, 97–99. ISSN 0362-4595. Estratto Gennaio 30, 2010.
  68. ^ "Dichiarazione su Barack Obama". Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Chicago. 27 marzo 2008. Archiviata da l'originale giugno 8, 2008. Estratto Giugno 5, 2008.
  69. ^ Bianco, Jesse, ed. (2000). Libro blu dell'Illinois, 2000, Millennium ed (PDF). Springfield, IL: Segretario di Stato dell'Illinois. P. 83. OCLC 43923973, Archiviato da l'originale aprile 16, 2004. Estratto Giugno 6, 2008.
    • Jarrett, Vernon (11 agosto 1992). "'Project Vote' porta potere al popolo" (archivio a pagamento). Chicago Sun-Times. P. 23. Estratto Giugno 6, 2008.
    • Reynolds, Gretchen (gennaio 1993). "Voto di confidenza". Rivista di Chicago. vol. 42, n. 1. pp. 53-54. ISSN 0362-4595. Archiviato dall'originale il 14 maggio 2008. Estratto Giugno 6, 2008.
    • Anderson, Veronica (3 ottobre 1993). "40 under Forty: Barack Obama, Direttore, Illinois Project Vote" . Gli affari di Crain a Chicago. vol. 16, n. 39. pag. 43. ISSN 0149-6956.
  70. ^ "Mantenere viva la speranza: Barack Obama mette la famiglia al primo posto". The Oprah Winfrey Show. 18 ottobre 2006. Estratto Giugno 24, 2008.
  71. ^ Fornek, Scott (9 settembre 2007). "Fratellastri: 'Una famiglia complicata'". Chicago Sun-Times, Archiviato da l'originale gennaio 18, 2010. Estratto Giugno 24, 2008. Vedi anche: "Albero genealogico interattivo". Chicago Sun-Times. 9 settembre 2007. Archiviata da l'originale luglio 3, 2008. Estratto Giugno 24, 2008.
  72. ^ Fornek, Scott (9 settembre 2007). "Madelyn Payne Dunham: 'Un pioniere'". Chicago Sun-Times. Archiviato dall'originale il 4 marzo 2009. Estratto Giugno 24, 2008.
  73. ^ "La nonna di Obama muore dopo una battaglia contro il cancro". Cnn. 3 novembre 2008. Archiviato dall'originale il 3 novembre 2008. Estratto Novembre 4, 2008.
  74. ^ Smolenyak, Megan (9 maggio 2011). "Tracing Roots di Barack Obama a Moneygall". The Huffington Post.
  75. ^ Obama (1995, 2004), pag. 13. Per i rapporti sulla genealogia materna di Obama, compresi i proprietari di schiavi, le connessioni irlandesi e gli antenati comuni con George W. Bush, Dick Cheneye Harry S. Truman, vedi: Nitkin, David; Merritt, Harry (2 marzo 2007). "Una nuova svolta per un'intrigante storia familiare". Il Baltimore Sun, Archiviato da l'originale settembre 30, 2007. Estratto Giugno 24, 2008.
  76. ^ Giordania, Maria (13 maggio 2007). "Il piccolo villaggio irlandese è l'ultimo posto in cui rivendicare Obama come proprio". Il Washington Post. Estratto Giugno 24, 2008.
  77. ^ "L'albero genealogico di Obama riserva alcune sorprese". CBS 2 (Chicago). Stampa associata. 8 settembre 2007. Archiviata da l'originale giugno 2, 2008. Estratto Giugno 24, 2008.
  78. ^ a b Hosie, Rachel (3 maggio 2017). "PRIMA DI MICHELLE: LA STORIA DELLA PROPOSTA DI BARACK OBAMA A SHEILA MIYOSHI JAGER". The Independent. Estratto Può 11, 2017.
  79. ^ a b Tobias, Andrew J. (3 maggio 2017). "Il professore dell'Oberlin College ha ricevuto una proposta di matrimonio senza successo da Barack Obama negli anni '1980, rivela una nuova biografia". The Plain Dealer. Estratto Può 11, 2017.
  80. ^ Obama (2006), pp. 327-332. Guarda anche: Marrone, Sarah (7 dicembre 2005). "Obama '85 padroneggia l'equilibrio". Il quotidiano Princetoniano, Archiviato da l'originale febbraio 20, 2009. Estratto Febbraio 9, 2009.
  81. ^ Obama (2006), pag. 329.
  82. ^ Fornek, Scott (3 ottobre 2007). "Michelle Obama: 'Mi ha spazzato via'". Chicago Sun-Times, Archiviato da l'originale dicembre 8, 2009. Estratto Aprile 28, 2008.
  83. ^ Riley-Smith, Ben (9 novembre 2018). "Michelle Obama ha avuto un aborto spontaneo, ha usato la fecondazione in vitro per concepire le ragazze". Il Telegraph. Archiviato dall'originale il 10 gennaio 2022. Estratto Novembre 15, 2018.
  84. ^ Martin, Jonathan (4 luglio 2008). "Nato il 4 luglio". Politico. Archiviato dall'originale l'10 luglio 2008. Estratto Luglio 10, 2008.
  85. ^ Obama (1995, 2004), pag. 440, e Obama (2006), pp. 339-340. Guarda anche: "Centro informazioni elezioni 2008: Barack Obama". Servizio di notizie Gannett. Estratto Aprile 28, 2008.
  86. ^ "Obamas sceglie la Sidwell Friends School privata". International Herald Tribune. 22 novembre 2008. Archiviata da l'originale gennaio 29, 2009. Estratto Luglio 2, 2015.
  87. ^ Cooper, Helene (13 aprile 2009). "Una ricerca di Obama termina con un cucciolo di nome Bo". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 16 aprile 2009. Estratto Dicembre 22, 2010.
  88. ^ Feldmann, Linda (20 agosto 2013). "Una nuova ragazzina arriva alla Casa Bianca. Ti presento Sunny Obama. (+video)". Christian Science Monitor. Estratto August 20, 2013.
  89. ^ Wang, Amy (8 maggio 2021). "Obamas annuncia la morte del cane Bo, 'un vero amico e fedele compagno'". Il Washington Post. Estratto Può 8, 2021.
  90. ^ Silva, Marco (25 agosto 2008). "Barack Obama: ballo 'serio' dei White Sox". Chicago Tribune, Archiviato da l'originale agosto 29, 2008.
  91. ^ "Obama lancia il primo lancio cerimoniale all'All-Star Game". Politica della CNN. Estratto Dicembre 20, 2022.
  92. ^ Branigin, William (30 gennaio 2009). "Gli Steelers ottengono l'approvazione di Obama". Il Washington Post. Ma a parte i Bears, gli Steelers sono probabilmente la squadra che mi sta più a cuore.
  93. ^ Mayer, Larry (7 ottobre 2011). "1985 Orsi onorati dal presidente Obama". Chicago Bears, Archiviato da l'originale maggio 7, 2013. Estratto Novembre 4, 2012.
  94. ^ Kantor, Jodi (1 giugno 2007). "Un posto dove Obama va gomito a gomito". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 1 aprile 2009. Estratto Aprile 28, 2008. Vedi anche: "L'amore per il gioco" (Video). Sport reali con Bryant Gumbel. HBO. 15 aprile 2008. Estratto 12 di ottobre, 2011.
  95. ^ Stolberg, Sheryl Gay; Kirkpatrick, David D.; Shane, Scott (22 gennaio 2009). "Il primo giorno, Obama imposta rapidamente un nuovo tono". Il New York Times. p. 1. Archiviato dall'originale il 23 gennaio 2009. Estratto Settembre 7, 2012.
  96. ^ Zeleny, Jeff (24 dicembre 2005). "La prima volta: il primo anno del senatore Obama". Chicago Tribune, Archiviato da l'originale maggio 13, 2011. Estratto Aprile 28, 2008.
  97. ^ Slevin, Peter (17 dicembre 2006). "Obama si rammarica dell'accordo sulla terra con la raccolta fondi". Il Washington Post. Estratto Giugno 10, 2008.
  98. ^ Harris, Marlys (7 dicembre 2007). "I soldi di Obama". CNNMoney. Archiviato dall'originale il 24 aprile 2008. Estratto Aprile 28, 2008.
    Vedi anche:Goldfarb, Zachary A (24 marzo 2007). "Misurare la ricchezza dei candidati '08". Il Washington Post. Estratto Aprile 28, 2008.
  99. ^ Zeleny, Jeff (17 aprile 2008). "Le vendite di libri hanno portato il reddito di Obama nel 2007 a un totale di 4.2 milioni di dollari". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 16 aprile 2009. Estratto Aprile 28, 2008.
  100. ^ Taglio, Michael D.; Hilzenrath, David S. (16 aprile 2010). "Obamas riporta un reddito di 5.5 milioni di dollari nella dichiarazione dei redditi del 2009". Il Washington Post. Estratto Dicembre 22, 2010.
  101. ^ Solman, Paolo (18 aprile 2011). "Quanto ha guadagnato il presidente Obama nel 2010?". PBS NewsHour, Archiviato da l'originale maggio 2, 2011. Estratto Gennaio 27, 2012.
  102. ^ Solman, Paolo (27 aprile 2011). "Gli Obama hanno donato $ 131,000 alla Fisher House Foundation nel 2010; che cos'è?". PBS NewsHour, Archiviato da l'originale gennaio 29, 2014. Estratto Gennaio 27, 2012.
  103. ^ Lupo, Richard (16 maggio 2012). "Obama vale fino a 10 milioni di dollari". USA Today. Estratto Giugno 16, 2012.
  104. ^ Bearak, Max (19 giugno 2016). "L'affascinante tradizione tribale che ha dato a Obama il suo cognome". Il Washington Post. Estratto Novembre 20, 2022.
  105. ^ "Presidente americano: Barack Obama". Miller Center of Public Affairs, Università della Virginia. 2009. Archiviato da l'originale gennaio 23, 2009. Estratto Gennaio 23, 2009. Religione: Cristiana
  106. ^ Obama (2006), pp. 202-208. Parti estratte in: Obama, Barak (16 ottobre 2006). "Il mio viaggio spirituale". Tempo , Archiviato da l'originale aprile 30, 2008. Estratto Aprile 28, 2008.
  107. ^ Pulliam, Sarah; Olsen, Ted (23 gennaio 2008). "Domande e risposte: Barack Obama". Oggi il cristianesimo. Estratto Gennaio 4, 2013.
  108. ^ Babington, Carlo; Superville, Darlene (28 settembre 2010). "Obama 'cristiano per scelta': il presidente risponde all'interrogante". The Huffington Post. Stampa associata. Archiviato da l'originale maggio 11, 2011.
  109. ^ "Il presidente Obama: 'Sono cristiano per scelta... I precetti di Gesù mi hanno parlato'". ABC News. 29 settembre 2010. Archiviata da l'originale luglio 13, 2012. Estratto Dicembre 27, 2016.
  110. ^ Garrett, maggiore; Obama, Barak (14 marzo 2008). "Obama parla con il maggiore Garrett su 'Hannity & Colmes'". RealClearPolitics. Estratto Novembre 10, 2012. Maggiore Garrett, corrispondente di Fox News: Quindi la prima domanda, da quanto tempo sei un membro in regola di quella chiesa? Sen. Barack Obama (D-IL), candidato presidenziale: Sai, sono membro dal 1991 o '92. E—ma ho conosciuto Trinity anche prima di allora quando ero un organizzatore di comunità nel South Side, aiutando i lavoratori dell'acciaio a trovare lavoro ... Garrett: Come membro in regola, frequentavi regolarmente le funzioni domenicali? Obama: Sai, non dirò di essere stato un partecipante perfetto. Ero regolare a scatti, perché c'erano momenti in cui, ad esempio, era appena nato nostro figlio, il nostro primo figlio. E quindi non andavamo così regolarmente allora.
    • "Obama denuncia con forza l'ex pastore". NBC News. Stampa associata. 29 aprile 2008. Estratto Novembre 10, 2012. Sono membro della Trinity United Church of Christ dal 1992 e conosco il reverendo Wright da 20 anni. La persona che ho visto ieri non era la persona che ho incontrato 20 anni fa.
    • Miller, Lisa (11 luglio 2008). "Trovare la sua fede". Newsweek, Archiviato da l'originale luglio 20, 2013. Estratto Novembre 10, 2012. Ora è cristiano, essendo stato battezzato all'inizio degli anni '1990 presso la Trinity United Church of Christ di Chicago.
    • Remnick, David (2010). The Bridge: La vita e l'ascesa di Barack Obama. New York: Alfred A. Knopf. P. 177. ISBN 978-1-4000-4360-6. Alla fine di ottobre 1987, il suo terzo anno come organizzatore, Obama andò con Kellman a una conferenza sulla chiesa nera e la giustizia sociale alla Harvard Divinity School.
    • Maraniss (2012), p. 557: Ci vorrebbe del tempo perché Obama si unisse e si impegnasse pienamente nella chiesa di Wright, un luogo dove sarebbe stato battezzato e sposato; ciò sarebbe accaduto solo più tardi, durante la sua seconda volta a Chicago, ma il processo iniziò allora, nell'ottobre 1987 ... Jerry Kellman: "Non era un membro della chiesa durante quei primi tre anni, ma era attratto da Jeremiah".
    • Pietro, panettiere (2017). Obama: il richiamo della storia. New York: The New York Times Company/ Callaway. ISBN 978-0-935112-90-0. OCLC 1002264033.
  111. ^ "La scelta della chiesa di Obama probabilmente sarà vagliata". NBC News. Stampa associata. 17 novembre 2008. Estratto Gennaio 20, 2009.
  112. ^ Parker, Ashley (28 dicembre 2013). "Mentre gli Obama celebrano il Natale, i rituali della fede diventano meno visibili". Il New York Times. Archiviato dall'originale l'30 dicembre 2013. Estratto Gennaio 15, 2017.
  113. ^ Gilgoff, Dan (30 giugno 2009). "Rapporto TIME, la reazione della Casa Bianca solleva più domande sulla caccia alla chiesa di Obama". Notizie dagli Stati Uniti e rapporto mondiale. Estratto Gennaio 15, 2017.
  114. ^ "First Lady: usiamo la domenica per i sonnellini se non andiamo in chiesa". CBS DC. Stampa associata. 22 aprile 2014. Estratto Gennaio 15, 2017.
  115. ^ "Svelato: Obama porta sempre in tasca la statuetta di Hanuman". The Hindu. 16 gennaio 2016. Estratto Aprile 8, 2021.
  116. ^ "Obama rivela oggetti personali legati alla fede, inclusi rosari, statuette di Buddha". NBC News. 15 gennaio 2016. Estratto Dicembre 20, 2022.
  117. ^ Gore, D'Angelo (14 giugno 2012). "Le licenze legali degli Obama". FactCheck.org. Estratto Luglio 16, 2012.
  118. ^ Robinson, Mike (20 febbraio 2007). "Obama ha iniziato a praticare i diritti civili". Il Boston Globe. Stampa associata. Estratto Giugno 15, 2008.
  119. ^ Jackson, Davide; Lungo, Ray (3 aprile 2007). "Obama sa come muoversi in una votazione". Chicago Tribune, Archiviato da l'originale ottobre 11, 2008. Estratto Può 18, 2012.
  120. ^ Slevin, Peter (9 febbraio 2007). "Obama ha forgiato il coraggio politico nel Campidoglio dell'Illinois". Il Washington Post. Estratto Aprile 20, 2008.
  121. ^ Helman, Scott (23 settembre 2007). "In Illinois, Obama ha trattato con i lobbisti". Il Boston Globe. Archiviato dall'originale il 16 aprile 2008. Estratto Aprile 20, 2008. Vedi anche:"Il record di Obama potrebbe essere una miniera d'oro per i critici". CBS News. Stampa associata. 17 gennaio 2007. Archiviato dall'originale il 12 aprile 2008. Estratto Aprile 20, 2008.
  122. ^ a b Scott, Janny (30 luglio 2007). "In Illinois, Obama si è dimostrato pragmatico e scaltro". Il New York Times. Archiviato dall'originale l'10 dicembre 2008. Estratto Aprile 20, 2008.
  123. ^ Allison, Melissa (15 dicembre 2000). "Lo Stato assume prestiti predatori; le regole fermerebbero il finanziamento di assicurazioni sulla vita a premio unico" (archivio a pagamento). Chicago Tribune. P. 1 (affari). Archiviato dall'originale il 17 giugno 2008. Estratto Giugno 1, 2008.
  124. ^ Lungo, Ray; Allison, Melissa (18 aprile 2001). "L'Illinois approva i limiti dei prestiti predatori; lo Stato mira a evitare i pignoramenti delle case". Chicago Tribune. P. 1. Archiviato da l'originale (archivio a pagamento) dicembre 18, 2008. Estratto Giugno 1, 2008.
  125. ^ "13° distretto: Barack Obama". Democratici del Senato dello Stato dell'Illinois. 24 agosto 2000. Archiviata da l'originale agosto 24, 2000. Estratto Aprile 20, 2008.
  126. ^ "13° distretto: Barack Obama". Democratici del Senato dello Stato dell'Illinois. 9 ottobre 2004. Archiviato da l'originale agosto 2, 2004. Estratto Aprile 20, 2008.
  127. ^ "Elezioni federali 2000: risultati della Camera degli Stati Uniti — Illinois". Federal Election Commission. Archiviato dall'originale il 28 marzo 2008. Estratto Aprile 24, 2008.
  128. ^ Calmes, Jackie (23 febbraio 2007). "Statehouse fornisce indizi a Obama". The Wall Street Journal, Archiviato da l'originale settembre 18, 2008. Estratto Aprile 20, 2008.
  129. ^ Tavella, Anne Marie (14 aprile 2003). "Profiling, piani di registrazione approvati dal Senato" (archivio a pagamento). Daily Herald. P. 17. Estratto Giugno 1, 2008.
  130. ^ Haynes, V. Dion (29 giugno 2003). "Combattere la profilazione razziale a livello locale, afferma il legislatore; le linee guida statunitensi ottengono recensioni contrastanti" (archivio a pagamento). Chicago Tribune. p. 8. Archiviato dall'originale il 17 giugno 2008. Estratto Giugno 1, 2008.
  131. ^ Pearson, Rick (17 luglio 2003). "Le confessioni registrate saranno legge; lo Stato sarà il primo ad approvare la legislazione". Chicago Tribune. P. 1 (metropolitana). Archiviato da l'originale (archivio a pagamento) dicembre 18, 2008. Estratto Giugno 1, 2008.
  132. ^ Giovane, Sam; Blake, Aaron (14 marzo 2007). "I voti criminali di Obama sono foraggio per i rivali". La Collina. Estratto Può 18, 2012. Vedi anche: "Il candidato alla presidenza degli Stati Uniti Obama cita il lavoro sulle riforme statali della pena di morte". International Herald Tribune. Stampa associata. 12 novembre 2007. Archiviata da l'originale giugno 7, 2008. Estratto Può 18, 2012.
  133. ^ Caffè, Melanie (6 novembre 2004). "Avvocato scelto per ricoprire il seggio al Senato statale di Obama". HPKCC. Stampa associata. Archiviato da l'originale maggio 16, 2008. Estratto Aprile 20, 2008.
  134. ^ Helman, Scott (12 ottobre 2007). "La sconfitta anticipata ha lanciato una rapida scalata politica". Il Boston Globe. P. 1A. Estratto Aprile 13, 2008.
  135. ^ Strausberg, Chinta (26 settembre 2002). "L'opposizione alla guerra cresce". Chicago Defender. P. 1. Archiviato da l'originale (archivio a pagamento) maggio 11, 2011. Estratto Febbraio 3, 2008.
  136. ^ Ufficio dell'addetto stampa (2 ottobre 2002). "Presidente, i vertici della Camera sono d'accordo sulla risoluzione dell'Iraq". whitehouse.gov. Estratto Febbraio 18, 2008 - il tuo Archivi Nazionali.
  137. ^ Glauber, Bill (3 ottobre 2003). "I manifestanti di guerra sono più gentili, ma la passione brucia ancora". Chicago Tribune. P. 1. Archiviato da l'originale giugno 17, 2008. Estratto Febbraio 3, 2008.(abbonamento richiesto)
  138. ^ Obama, Barak (2 ottobre 2002). "Osservazioni del senatore dello stato dell'Illinois Barack Obama contro l'entrata in guerra con l'Iraq". Barack Obama. Archiviato da l'originale gennaio 30, 2008. Estratto Febbraio 3, 2008.
  139. ^ Ritter, Jim (17 marzo 2003). "La manifestazione contro la guerra qui attira migliaia di persone". Chicago Sun-Times. P. 3. Estratto Febbraio 3, 2008. (abbonamento richiesto)
  140. ^ Davey, Monica (7 marzo 2004). "La corsa al Senato dell'Illinois, seguita da vicino, attira 7 candidati nella gamma dei milionari". Il New York Times. P. 19. Archiviato da l'originale aprile 16, 2009. Estratto Aprile 13, 2008.
  141. ^ Mendell, David (17 marzo 2004). "Obama sconfigge i nemici democratici; Ryan è in cima all'affollato campo del GOP; Hynes, Hull falliscono molto in tutto lo stato". Chicago Tribune. P. 1. Estratto Marzo 1, 2009.
  142. ^ Bernstein, David (giugno 2007). "Il discorso". Rivista di Chicago. Estratto Aprile 13, 2008.
  143. ^ "Star Power. Showtime: alcuni sono in aumento; altri sono stati a lungo elementi fissi nel firmamento. Una galassia di brillanti luci democratiche". Newsweek. 2 agosto 2004. pp. 48-51. Archiviato dall'originale l'18 dicembre 2008. Estratto Novembre 15, 2008.
  144. ^ "Ryan esce dalla corsa al Senato in Illinois". Cnn. 25 giugno 2004. Estratto Può 18, 2012.
    • Mendell (2007), pp. 260-271.
  145. ^ Lannan, Maura Kelly (9 agosto 2004). "Alan Keyes partecipa alla corsa al Senato degli Stati Uniti in Illinois contro l'astro nascente dei Democratici". Il San Diego Union-Tribune. Stampa associata. Archiviato da l'originale dicembre 14, 2011. Estratto Aprile 13, 2008.
  146. ^ "L'America vota 2004: Senato degli Stati Uniti / Illinois". Cnn. 2005. Archiviato dall'originale il 16 aprile 2008. Estratto Aprile 13, 2008.
  147. ^ Congresso degli Stati Uniti. "Barack Obama (id: o000167)". Elenco biografico del Congresso degli Stati Uniti. Estratto 12 di ottobre, 2011.
  148. ^ "Informazioni membro". Caucus nero del Congresso. Archiviato da l'originale luglio 9, 2008. Estratto Giugno 25, 2008.
  149. ^ "Legislazione Lugar-Obama sulla non proliferazione firmata dal presidente". Richard Lugar Ufficio del Senato degli Stati Uniti. 11 gennaio 2007. Archiviata da l'originale dicembre 18, 2008. Estratto Aprile 27, 2008. Vedi anche: Lugar, Richard G.; Obama, Barack (3 dicembre 2005). "Junkyard Dogs of War". Il Washington Post. Estratto Aprile 27, 2008.
  150. ^ McCormack, John (21 dicembre 2007). "Il governo di Google è diventato virale". Standard settimanale. Archiviato dall'originale il 23 aprile 2008. Estratto Aprile 27, 2008. Vedi anche: "Il presidente Bush firma il Coburn-Obama Transparency Act". Tom Coburn Ufficio del Senato degli Stati Uniti. 26 settembre 2006. Archiviata da l'originale maggio 1, 2008. Estratto Aprile 27, 2008.
  151. ^ "S. 3077: Rafforzare la trasparenza e la responsabilità nella legge federale sulla spesa del 2008: 2007-2008 (110 ° Congresso)". Govtrack.us. 3 giugno 2008. Estratto Può 18, 2012.
  152. ^ Senato USA, 109° Congresso, 1° Sessione (12 maggio 2005). "S. 1033, Secure America and Orderly Immigration Act". Libreria del Congresso. Estratto Febbraio 25, 2017.
  153. ^ "Repubblica Democratica del Congo". Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti. Aprile 2006. Archiviata da l'originale gennaio 8, 2011. Estratto Gennaio 26, 2012.
  154. ^ "L'IRC accoglie con favore la nuova legge statunitense sul Congo". Comitato Internazionale di Soccorso. 5 gennaio 2007. Archiviata da l'originale agosto 7, 2011. Estratto Aprile 27, 2008.
  155. ^ Weixel, Nathaniel (15 novembre 2007). "Feingold, Obama insegue i viaggi con jet aziendali". La Collina. Archiviato dall'originale il 15 maggio 2008. Estratto Aprile 27, 2008.
  156. ^ Weixel, Nathaniel (5 dicembre 2007). "I legislatori premono FEC sul regolamento sul raggruppamento". La Collina. Archiviato dall'originale il 16 aprile 2008. Estratto Aprile 27, 2008. Vedi anche: "La Commissione elettorale federale annuncia l'intenzione di emanare nuovi regolamenti per attuare l'Honest Leadership and Open Government Act del 2007". Commissione elettorale federale. 24 settembre 2007. Archiviata da l'originale aprile 11, 2008. Estratto Aprile 27, 2008.
  157. ^ "Obama, Bond saluta nuove misure di salvaguardia sui congedi per disturbo della personalità militare, sollecita ulteriori azioni". Kit Bond Ufficio del Senato degli Stati Uniti. 1 ottobre 2007. Archiviata da l'originale dicembre 5, 2010. Estratto Aprile 27, 2008.
  158. ^ "Obama, Bond plaude all'approvazione dell'emendamento del Senato per accelerare la revisione dei casi di discarico per disturbi della personalità". 14 marzo 2008. Archiviata da l'originale dicembre 18, 2008.
  159. ^ "Atto di abilitazione alle sanzioni contro l'Iran del 2009 (2009 — S. 1065)". GovTrack.us. Estratto August 27, 2018.
  160. ^ "Obama, approvato il provvedimento Schiff per creare un piano di riduzione della minaccia nucleare" (Comunicato stampa). Barack Obama Ufficio del Senato degli Stati Uniti. 20 dicembre 2007. Archiviata da l'originale dicembre 18, 2008.
  161. ^ "Il Senato approva la legislazione Obama e McCaskill per fornire una rete di sicurezza alle famiglie dei militari feriti". Barack Obama Ufficio del Senato degli Stati Uniti. 2 agosto 2007. Archiviata da l'originale dicembre 18, 2008. Estratto Aprile 27, 2008.
  162. ^ "Incarichi di commissione". Barack Obama Ufficio del Senato degli Stati Uniti. 9 dicembre 2006. Archiviata da l'originale dicembre 9, 2006. Estratto Aprile 27, 2008.
  163. ^ "Obama ottiene nuovi incarichi di commissione". Barack Obama Ufficio del Senato degli Stati Uniti. Stampa associata. 15 novembre 2006. Archiviata da l'originale dicembre 18, 2008. Estratto Aprile 27, 2008.
  164. ^ Baldwin, Tom (21 dicembre 2007). "'Resta a casa' Barack Obama è sotto accusa per mancanza di esperienza all'estero". Sunday Times (Regno Unito). Estratto Aprile 27, 2008.
  165. ^ Larson, Christina (settembre 2006). "Hoosier Daddy: cosa può imparare l'astro nascente democratico Barack Obama da un vecchio leone del GOP". Washington mensile, Archiviato da l'originale aprile 30, 2008. Estratto Aprile 27, 2008.
  166. ^ Mason, Jeff (16 novembre 2008). "Obama si dimette dal Senato, grazie Illinois". Reuters. Estratto Marzo 10, 2009.
  167. ^ a b Pearson, Rick; Lungo, Ray (10 febbraio 2007). "Obama: mi candido alla presidenza". Chicago Tribune. Archiviato dall'originale il 13 agosto 2007. Estratto Settembre 20, 2008.
  168. ^ "Obama lancia l'offerta presidenziale". Notizie della BBC. 10 febbraio 2007. Archiviato dall'originale il 2 febbraio 2008. Estratto Gennaio 14, 2008.
  169. ^ Parsons, Christi (10 febbraio 2007). "Il sito di lancio di Obama: la simbolica Springfield: la sede dell'annuncio evoca l'eredità di Lincoln". Chicago Tribune, Archiviato da l'originale maggio 11, 2011. Estratto Giugno 12, 2009.
  170. ^ "Barack Obama sulle questioni: quali sarebbero le tue prime tre priorità complessive se eletto?". Il Washington Post, Archiviato da l'originale maggio 9, 2008. Estratto Aprile 14, 2008. Vedi anche:
  171. ^ Tumulto, Karen (Può 8, 2008). "I cinque errori fatti da Clinton". Tempo , Archiviato da l'originale dicembre 11, 2008. Estratto Novembre 11, 2008.
  172. ^ Nagourney, Adam; Zeleny, Jeff (5 giugno 2008). "Clinton chiuderà l'offerta e appoggerà Obama". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 5 giugno 2008. Estratto Novembre 20, 2010.
  173. ^ a b Nagourney, Adam; Zeleny, Jeff (23 agosto 2008). "Obama sceglie Biden come compagno di corsa". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 1 aprile 2009. Estratto Settembre 20, 2008.
  174. ^ Baldwin, Tom (27 agosto 2008). "Hillary Clinton: 'Barack è il mio candidato'". The Times. ISSN 0140-0460. Estratto Dicembre 15, 2021.
  175. ^ Nagourney, Adam (28 agosto 2008). "Obama vince la nomination; Biden e Bill Clinton Rally Party". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 27 agosto 2008. Estratto Dicembre 15, 2021.
  176. ^ Liasson, Mara; Norris, Michele (7 luglio 2008). "Obama accetterà la candidatura al Mile High Stadium". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Dicembre 22, 2010.
  177. ^ "Obama accetta la nomination democratica". Notizie della BBC. 29 agosto 2008. Archiviato dall'originale il 28 agosto 2008. Estratto August 29, 2008.
  178. ^ Lloyd, Robert (29 agosto 2008). "Barack Obama e Al Gore alzano il tetto all'Invesco Field". Los Angeles Times. Estratto August 29, 2008.
  179. ^ Malone, Jim (2 luglio 2007). "La raccolta fondi di Obama suggerisce una corsa ravvicinata per la nomina del partito". Voce dell'America. Archiviato da l'originale a settembre 14, 2007.
  180. ^ Salant, Jonathan D. (19 giugno 2008). "Obama non accetterà denaro pubblico in campagna elettorale". Bloomberg. Estratto Giugno 19, 2008.
  181. ^ "La Commissione sui dibattiti presidenziali annuncia siti, date, formati e criteri di selezione dei candidati per le elezioni generali del 2008" (Comunicato stampa). Commissione per i dibattiti presidenziali. 19 novembre 2007. Archiviata da l'originale luglio 6, 2008.
  182. ^ Johnson, Alex (4 novembre 2008). "Barack Obama eletto 44° presidente". NBC News. Estratto Febbraio 20, 2009.
  183. ^ "Elezioni generali: McCain contro Obama". Politica davvero chiara. Archiviato dall'originale il 17 febbraio 2009. Estratto Febbraio 20, 2009.
  184. ^ Johnson, Wesley (5 novembre 2008). "Il cambiamento è arrivato, dice il presidente eletto Obama". The Independent. Londra. Archiviato dall'originale l'9 dicembre 2008. Estratto Novembre 5, 2008.
  185. ^ "Senato degli Stati Uniti: senatori che sono diventati presidente". senate.gov. Estratto August 27, 2021.
  186. ^ Taglio, Michael D. (4 aprile 2011). "Obama inizia la rielezione affrontando nuove sfide politiche". Il New York Times (blog), Archiviato da l'originale aprile 5, 2011.
  187. ^ "Obama annuncia la candidatura per la rielezione". United Press International. 4 aprile 2011. Archiviata da l'originale maggio 10, 2011.
  188. ^ Zeleny, Jeff & Calmes, Jackie (4 aprile 2011). "Obama apre la campagna 2012, con occhio al denaro e agli elettori indipendenti". Il New York Times, Archiviato da l'originale novembre 15, 2012. Estratto Aprile 5, 2011.
  189. ^ Yoon, Robert (3 aprile 2012). "Il principale candidato presidenziale a conquistare la nomina martedì". CNN (blog). Estratto Può 2, 2012.
  190. ^ "Obama conquista la nomination democratica". CNN (blog). 3 aprile 2012. Estratto Aprile 3, 2012.
  191. ^ Cohen, Tom (6 settembre 2012). "Clinton dice che Obama offre un percorso migliore per l'America". Cnn. Estratto Luglio 5, 2015.
  192. ^ Lauter, David (8 novembre 2012). "La campagna di Romney si arrende in Florida". Chicago Tribune, Archiviato da l'originale novembre 9, 2012. Estratto Luglio 5, 2015.
  193. ^ Barnes, Robert (6 novembre 2012). "Obama vince un secondo mandato come presidente degli Stati Uniti". Il Washington Post. Estratto Luglio 5, 2015.
  194. ^ Welch, William M.; Strauss, Gary (7 novembre 2012). "Con la vittoria negli stati critici del campo di battaglia, Obama vince il secondo mandato". USA Today. Estratto Luglio 5, 2015.
  195. ^ FEC (luglio 2013). "Risultati elettorali per il presidente degli Stati Uniti, il Senato degli Stati Uniti e la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti" (PDF). Commissione elettorale federale. P. 5. Archiviato da l'originale (PDF) ottobre 2, 2013. Estratto August 20, 2013.
  196. ^ Brownstein, Ronald (9 novembre 2012). "Gli Stati Uniti hanno raggiunto una pietra miliare demografica e non torneranno indietro". National Journal, Archiviato da l'originale novembre 11, 2012. Estratto Luglio 5, 2015.
  197. ^ Nichols, John (9 novembre 2012). "I 3 milioni di voti di Obama, la frana del collegio elettorale, il mandato della maggioranza degli Stati". La Nazione. Estratto Novembre 18, 2012.
  198. ^ Lee, Kristen A. (7 novembre 2012). "Elezioni 2012: il presidente Obama pronuncia il discorso della vittoria davanti a migliaia di persone a Chicago, 'Non sono mai stato così fiducioso riguardo all'America'". Le notizie del GIORNO. New York. Estratto Novembre 8, 2012.
  199. ^ a b Taglio, Michael (21 gennaio 2013). "Obama offre una visione liberale: 'Dobbiamo agire'". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 21 gennaio 2013. Estratto Luglio 10, 2013.
  200. ^ Gearan, Anna; Baldor, Lolita C. (23 gennaio 2009). "Obama chiede al Pentagono un ritiro responsabile dall'Iraq". Pittsburgh Post-Gazette. Stampa associata. Estratto Febbraio 23, 2020.
  201. ^ Glaberson, William (21 gennaio 2009). "Obama ordina di sospendere i processi a Guantánamo". Il New York Times, Archiviato da l'originale aprile 16, 2009. Estratto Febbraio 3, 2009.
  202. ^ "Il Senato blocca il trasferimento dei detenuti di Gitmo", NBC News, Associated Press, 20 maggio 2009, recuperato Marzo 22, 2011
  203. ^ Serbu, Jared (7 gennaio 2011), "Obama firma il disegno di legge di autorizzazione alla Difesa", Radio federale di notizie, recuperato Marzo 22, 2011
  204. ^ Northam, Jackie (23 gennaio 2013). "La promessa di Obama di chiudere la prigione di Guantanamo fallisce". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Aprile 22, 2013.
  205. ^ Savage, Charlie (30 dicembre 2009). "Obama frena la segretezza dei documenti classificati". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Estratto Dicembre 20, 2022.
  206. ^ Meckler, Laura (24 gennaio 2009). "Obama revoca la 'regola del bavaglio' sui gruppi di pianificazione familiare". The Wall Street Journal. P. A3. Estratto Settembre 21, 2012.
    • Stein, Rob; Taglio, Michael (24 gennaio 2009). "Finanziamenti restituiti a gruppi che praticano aborti, altre cure". Il Washington Post. P. A3. Estratto Settembre 21, 2012. La revoca della politica di Città del Messico non consentirebbe di utilizzare i dollari delle tasse statunitensi per gli aborti, ma consentirebbe di riprendere i finanziamenti a gruppi che forniscono altri servizi, inclusa la consulenza sugli aborti.
  207. ^ Stolberg, Sheryl Gay (30 gennaio 2009). "Obama firma la legislazione sulla parità salariale". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 30 gennaio 2009. Estratto Giugno 15, 2009.
  208. ^ Levey, Noam N. (5 febbraio 2009). "Obama firma l'espansione legale del programma di assistenza sanitaria SCHIP per i bambini". Chicago Tribune, Archiviato da l'originale aprile 30, 2009. Estratto Giugno 15, 2009.
  209. ^ "Obama ribalta la politica di Bush sulle cellule staminali". Cnn. 9 marzo 2009. Archiviata da l'originale marzo 30, 2010. Estratto Aprile 18, 2010.
  210. ^ Desjardins, Lisa; Keck, Kristi; Mears, Bill (6 agosto 2009). "Il Senato conferma Sotomayor alla Corte Suprema". Cnn. Estratto August 6, 2009.
  211. ^ Hamby, Pietro; Enrico, Ed; Malveaux, Suzanne; Mear, Bill. "Obama nomina Sotomayor alla Corte Suprema". Estratto Settembre 13, 2014.
  212. ^ Sherman, Mark (4 ottobre 2010). "La nuova era inizia all'Alta Corte: Kagan assume il ruolo di terza donna". Stampa associata. Archiviato da l'originale ottobre 10, 2017. Estratto Novembre 13, 2010.
  213. ^ "Obama Administration Implements Priority Enforcement Program, Limits Interior Enforcement". www.numbersusa.com. Giugno 24, 2015. Estratto Può 25, 2023.
  214. ^ Blocco, Roberto; Matthews, Mark K. (27 gennaio 2010). "La Casa Bianca non finanzierà il programma lunare della NASA". Los Angeles Times. Estratto Gennaio 30, 2011. La proposta di budget del presidente Obama non include fondi per il programma Ares I e Ares V del razzo o Constellation. Invece, alla NASA sarebbe stato chiesto di monitorare i cambiamenti climatici e sviluppare un nuovo razzo
  215. ^ Mardell, Mark (16 gennaio 2013). "Dibattito USA sulle armi: Obama svela le proposte sul controllo delle armi". notizie della BBC. Estratto Gennaio 16, 2013.
  216. ^ "Cosa c'è nella proposta di Obama sul controllo delle armi". Il New York Times. 16 gennaio 2013. Estratto Febbraio 12, 2013.
  217. ^ a b "Obama annuncia un'azione esecutiva per il controllo delle armi (trascrizione completa)". CNN. 5 gennaio 2016. Estratto Gennaio 7, 2016.
  218. ^ "Obama, in Europa, firma l'estensione del Patriot Act". NBC News. 27 maggio 2011. Estratto August 8, 2019.
  219. ^ Lupo, Z. Byron (13 agosto 2013). "Fact-checking delle affermazioni di Obama su Snowden". CNN. Estratto August 8, 2019.
  220. ^ Hosenball, Mark (3 aprile 2014). "La revisione della NSA di Obama potrebbe richiedere agli operatori telefonici di archiviare più dati". Reuters. Estratto August 8, 2019.
  221. ^ Ackerman, Spencer (17 gennaio 2014). "Obama revisionerà l'archiviazione di massa dei dati telefonici degli americani da parte della NSA". Il guardiano. Estratto August 12, 2019.
  222. ^ a b c Roth, Kenneth (9 gennaio 2017). "La traballante eredità di Barack Obama sui diritti umani". Human Rights Watch. Estratto Giugno 26, 2022.
  223. ^ Dyson, Michael Eric (2016). La presidenza nera: Barack Obama e la politica della razza in America. p. 275. ISBN 978-0544387669.
  224. ^ Gillion, Daniel Q. (2016). Governare con le parole. Cambridge Core. due:10.1017/CBO9781316412299. ISBN 9781316412299. Estratto Giugno 5, 2019.
  225. ^ Maggiordomo, Bennett; Mendelberg, Tali; Haines, Pavielle E. (2019). ""Non sono il presidente dell'America nera": retorica contro rappresentazione politica". Prospettive sulla politica. 17 (4): 1038-1058. due:10.1017 / S1537592719000963. ISSN 1537-5927.
  226. ^ a b Rodgers, Walter (5 gennaio 2010). "Un anno dopo la presidenza di Obama, l'America è postrazziale?". Il Christian Science Monitor. Estratto Novembre 15, 2015.
  227. ^ Taglio, Michael; Alcindor, Yamiche (14 gennaio 2017). "Sconvolto dalle morti, Obama ha trovato la sua voce sulla razza". Il New York Times. Estratto Gennaio 17, 2017.
  228. ^ Cillizza, Chris (14 agosto 2014). "La visione dell'America post-razziale del presidente Obama affronta un altro stress test con Ferguson". Il Washington Post. Estratto Novembre 15, 2015.
  229. ^ Blake, John (1 luglio 2016). "Cosa non mancherà all'America nera di Obama". CNN. Archiviato dall'originale il 3 ottobre 2022.
  230. ^ Cillizza, Chris (19 luglio 2013). "Il discorso straordinariamente personale del presidente Obama su Trayvon Martin e la corsa in America". Il Washington Post. Estratto Novembre 15, 2015.
  231. ^ a b Capeheart, Jonathan (27 febbraio 2015). "Da Trayvon Martin a 'le vite nere contano'". Il Washington Post. Estratto Novembre 15, 2015.
  232. ^ Bacon, Perry Jr. (3 gennaio 2015). "Sulla scia delle sparatorie della polizia, Obama parla in modo più schietto della razza". NBC. Estratto Novembre 15, 2015.
  233. ^ Hirschfield Davis, Julie (13 luglio 2016). "Obama esorta gli attivisti per i diritti civili e la polizia a colmare il divario". Il New York Times. Estratto Luglio 23, 2016.
  234. ^ "Le preoccupazioni degli Stati Uniti per le relazioni razziali raggiungono un nuovo massimo". Gallup. 11 aprile 2016. Estratto Dicembre 5, 2016.
  235. ^ "Obama firma il disegno di legge sui crimini d'odio". CNN. 28 ottobre 2009. Estratto 12 di ottobre, 2011.
  236. ^ Preston, Julia (30 ottobre 2009). "Obama revoca il divieto di ingresso negli Stati Uniti da parte di persone sieropositive". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 7 aprile 2010. Estratto Febbraio 8, 2017.
  237. ^ "'Non chiedere, non dire' è stato abrogato mentre Obama firma una legge storica". Il guardiano. Londra. 22 dicembre 2010. Archiviata da l'originale dicembre 23, 2010. Estratto Giugno 2, 2018.
  238. ^ Sheryl Gay Stolberg (23 dicembre 2010). "Obama firma 'Non chiedere, non dire'". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 12 maggio 2011.
  239. ^ a b Arrossisci, Molly; Holpuch, Amanda (30 giugno 2016). "L'esercito americano pone fine al divieto dei membri del servizio transgender". Il guardiano.
  240. ^ Baim, Tracy (14 gennaio 2009). "Esclusiva Windy City Times: le opinioni sul matrimonio di Obama sono cambiate. Il WCT esamina il suo passo indietro". Tempi della città ventosa. Estratto Può 10, 2012.
  241. ^ Baim, Tracy (4 febbraio 2004). "Obama cerca un seggio al Senato USA". Tempi della città ventosa. Estratto Può 10, 2012.
  242. ^ "La posizione mutevole del presidente Barack Obama sul matrimonio gay". PolitiFact. Estratto Novembre 28, 2018.
  243. ^ Daly, Corbett (9 maggio 2012). "Obama sostiene il matrimonio tra persone dello stesso sesso". CBS News. Estratto Può 9, 2012.
  244. ^ Stein, Sam (9 maggio 2012). "Obama sostiene il matrimonio gay". The Huffington Post. Estratto Luglio 5, 2015.
  245. ^ Robillard, Kevin (21 gennaio 2013). "Primo uso inaugurale della parola 'gay'". Politico. Estratto Gennaio 21, 2013.
  246. ^ Michelson, Noè (21 gennaio 2013). "Il discorso di inaugurazione di Obama fa la storia con la menzione della lotta per i diritti dei gay e la rivolta di Stonewall". The Huffington Post. Estratto Gennaio 21, 2013.
  247. ^ Reilly, Ryan J. (28 febbraio 2013). "Amministrazione Obama: divieto di matrimonio gay incostituzionale nel caso della Corte suprema prop. 8". The Huffington Post. Estratto Aprile 21, 2013.
  248. ^ Mears, Bill (27 febbraio 2013). "L'amministrazione Obama pesa sulla difesa della legge sul matrimonio". Cnn. Estratto Aprile 21, 2013.
  249. ^ "Pacchetto di stimoli in viaggio verso la scrivania di Obama". Cnn. 14 febbraio 2009. Archiviato dall'originale il 30 marzo 2009. Estratto Marzo 29, 2009.
  250. ^ "I commenti di Obama sulla firma del piano di stimolo". Cnn. 17 febbraio 2009. Archiviato dall'originale il 20 febbraio 2009. Estratto Febbraio 17, 2009.
  251. ^ Andrews, Edmund L.; Dash, Eric (23 marzo 2009). "Gli Stati Uniti ampliano il piano per acquistare asset problematici delle banche". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 25 marzo 2009. Estratto Aprile 12, 2010.
  252. ^ "La Casa Bianca mette in discussione la fattibilità di GM, Chrysler". The Huffington Post. 30 marzo 2009. Archiviata da l'originale aprile 7, 2009.
  253. ^ Bunkley, Nick; Vlasic, Bill (27 aprile 2009). "Chrysler e Union accettano di trattare prima della scadenza federale". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 28 aprile 2009. Estratto Aprile 12, 2010.
  254. ^ Hughes, Giovanni; Salas, Carolina; Verde, Jeff; Van Voris, Bob (1 giugno 2009). "GM avvia il processo di fallimento con la richiesta di affiliazione". Bloomberg News, Archiviato da l'originale giugno 13, 2010. Estratto Luglio 5, 2015.
  255. ^ Conkey, Cristoforo; Radnofsky, Louise (9 giugno 2009). "Obama spinge il gabinetto per accelerare la spesa per stimoli". The Wall Street Journal. News Corp. Archiviato da l'originale luglio 26, 2013. Estratto Luglio 5, 2015.
  256. ^ Hedgpeth, Dana (21 agosto 2009). "Gli Stati Uniti affermano che il programma 'Cash for Clunkers' terminerà lunedì". Il Washington Post. Estratto Marzo 26, 2010.
  257. ^ Szczesny, Joseph R. (26 agosto 2009). "Cash for Clunkers è stato un successo?". Tempo , Archiviato da l'originale agosto 28, 2009. Estratto Marzo 26, 2010.
  258. ^ Mian, Atif R.; Sufi, Amir (1 settembre 2010). "Gli effetti dello stimolo fiscale: prove dal programma 'Cash for Clunkers' del 2009". Il Quarterly Journal of Economics. 127 (3): 1107-1142. due:10.2139 / ssrn.1670759. S2CID 219352572. SSRN 1670759.
  259. ^ Goldman, David (6 aprile 2009). "Il tracker di salvataggio di CNNMoney.com". CNNMoney. vol. 06. pag. 20. Estratto Marzo 26, 2010.
  260. ^ Stein, Silvia. "Prima lettura: una ripartizione della legislazione sul limite di debito". MSNBC. Archiviato da l'originale gennaio 14, 2012. Estratto August 3, 2011.
  261. ^ "La casa approva il disegno di legge sul tetto del debito". NBC News. 8 marzo 2011. Estratto August 3, 2011.
  262. ^ Theodossiou, Eleni; Hipple, Steven F. (2011). "La disoccupazione rimane alta nel 2010" (PDF). Revisione mensile del lavoro. 134 (3): 3–22. Archiviato da l'originale (PDF) maggio 8, 2011. Estratto Aprile 7, 2011.
  263. ^ Eddlemon, John P. (2011). "L'occupazione a libro paga gira l'angolo nel 2010" (PDF). Revisione mensile del lavoro. 134 (3): 23–32. Archiviato da l'originale (PDF) maggio 6, 2011. Estratto Aprile 7, 2011.
  264. ^ "Tasso di disoccupazione". Bureau of Labor Statistics. Estratto Dicembre 11, 2012.
  265. ^ "Tasso di disoccupazione". Bureau of Labor Statistics. Estratto Gennaio 10, 2014.
  266. ^ "Tasso di disoccupazione". Bureau of Labor Statistics. Estratto Giugno 6, 2014.
  267. ^ a b "Variazione percentuale del prodotto interno lordo reale (trimestrale)". Tabella del reddito nazionale e dei conti del prodotto. Bureau of Economic Analysis, Archiviato da l'originale maggio 12, 2011. Estratto Aprile 7, 2011.
  268. ^ Harding, Robin (28 luglio 2010). "Il sondaggio Beige Book segnala segnali di rallentamento". Financial Times, Archiviato da l'originale luglio 29, 2010. Estratto Luglio 29, 2010.
  269. ^ "Variazione percentuale del prodotto interno lordo reale (annuale)". Tabella del reddito nazionale e dei conti del prodotto. Ufficio di analisi economica. Archiviato da l'originale maggio 12, 2011. Estratto Aprile 7, 2011.
  270. ^ "Tasso di disoccupazione". Bureau of Labor Statistics. Estratto Settembre 12, 2018.
  271. ^ "Variazione netta mensile dell'occupazione". Bureau of Labor Statistics. Estratto Settembre 12, 2018.
  272. ^ a b "Impatto stimato dell'American Recovery and Reinvestment Act sull'occupazione e sulla produzione economica". Ufficio del bilancio del Congresso. 22 novembre 2011. Estratto Febbraio 21, 2012.
  273. ^ a b Calmes, Jackie; Cooper, Michael (20 novembre 2009). "Il nuovo consenso vede il pacchetto di stimoli come un passo degno". Il New York Times, Archiviato da l'originale maggio 11, 2011. Estratto Dicembre 21, 2010.
  274. ^ "CBO: lo stimolo ha creato ben 2.1 milioni di posti di lavoro". 23 febbraio 2010. Estratto Aprile 25, 2010.
  275. ^ Isidoro, Chris (29 gennaio 2010). "La migliore crescita economica in sei anni". Cnn. Estratto Aprile 18, 2010.
  276. ^ "Il nuovo sondaggio NABE mostra che la ripresa aziendale sta guadagnando slancio, con più posti di lavoro in vista", Archiviato da l'originale maggio 2, 2010. Estratto Aprile 26, 2010.
  277. ^ "Crescita del PIL degli Stati Uniti rispetto ai membri originari della NATO". La politica che funziona. 9 marzo 2015.
  278. ^ Chapple, Irene (29 maggio 2013). "OCSE: gli Stati Uniti si riprenderanno più velocemente, l'Europa affronta la crisi della disoccupazione". CNN.
  279. ^ Herszenhorn, David M.; Stolberg, Sheryl Gay (7 dicembre 2010). "Democratici scettici su Obama sul nuovo piano fiscale". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 9 dicembre 2010.
  280. ^ "Obama firma accordo fiscale in legge". Cnn. 17 dicembre 2010. Estratto Dicembre 17, 2010.
  281. ^ Kuhnhenn, Jim (4 dicembre 2013). "Obama: la disuguaglianza di reddito è una sfida decisiva". Stampa associata. Estratto Gennaio 9, 2014.
  282. ^ "Il presidente Obama usa i suoi ultimi mesi per ottenere l'approvazione del Congresso di un patto di libero scambio di 12 nazioni chiamato Trans-Pacific Partnership". CBS News. 5 settembre 2016. Estratto Settembre 5, 2016.
  283. ^ "Obama ferma i progetti di trivellazione, difende le azioni". NATIONAL PUBLIC RADIO, RADIO PUBBLICA. 27 maggio 2010.
  284. ^ Jonsson, Patrik (29 maggio 2010). "Fuoriuscita di petrolio nel Golfo: il grande test politico di Obama". Il Christian Science Monitor. Archiviato dall'originale il 1 giugno 2010. Estratto Giugno 6, 2010.
  285. ^ Neuman, Scott (31 marzo 2010). "Obama pone fine al divieto di trivellazione offshore sulla costa orientale". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto 30 di ottobre, 2021.
  286. ^ Goldenberg, Suzanne (28 luglio 2013). "Barack Obama esprime riserve sul progetto del gasdotto Keystone XL". Il guardiano. Londra.
  287. ^ Stein, Sam (25 giugno 2013). "Obama: Keystone XL non dovrebbe essere approvato se aumenterà le emissioni di gas serra". The Huffington Post.
  288. ^ Calamur, Krishnadev (24 febbraio 2015). "Obama pone il veto alla legge sull'oleodotto Keystone XL". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Febbraio 24, 2015.
  289. ^ Barron-Lopez, Laura (4 marzo 2015). "L'override del veto Keystone non riesce". La Collina. Editoria Capitol Hill. Estratto Luglio 2, 2015.
  290. ^ "Obama vieta 'permanentemente' le trivellazioni petrolifere in milioni di acri di oceano". Notizie della BBC. 21 dicembre 2016. Estratto 30 di ottobre, 2021.
  291. ^ Smith, David (20 dicembre 2016). "Questo articolo ha più di 4 anni Barack Obama vieta le trivellazioni di petrolio e gas nella maggior parte degli oceani artici e atlantici". Il guardiano. Estratto 30 di ottobre, 2021.
  292. ^ Volcovici, Valerie; Gardner, Timothy (20 dicembre 2016). "Obama vieta nuove perforazioni di petrolio e gas al largo dell'Alaska, parte della costa atlantica". Reuters. Estratto 30 di ottobre, 2021.
  293. ^ Eilperin, Giulietta; Dennis, Brady (28 dicembre 2016). "Con i nuovi monumenti in Nevada, Utah, Obama aggiunge alla sua eredità ambientale". Il Washington Post.
  294. ^ "I nuovi monumenti nazionali di Obama hanno sconvolto alcuni legislatori". Tutte le cose considerate. NATIONAL PUBLIC RADIO, RADIO PUBBLICA. 29 dicembre 2016.
  295. ^ Connolly, Amy R. (13 febbraio 2016). "Obama espande le terre pubbliche più di qualsiasi presidente degli Stati Uniti". United Press International.
  296. ^ a b Dolce, Lynn (22 luglio 2009). "Conferenza stampa Obama 22 luglio 2009. Trascrizione". Chicago Sun-Times, Archiviato da l'originale aprile 16, 2015. Estratto Luglio 5, 2015.
  297. ^ Stolberg, Sheryl Gay; Zeleny, Jeff (9 settembre 2009). "Obama, armato di dettagli, afferma che è necessario un piano sanitario". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 12 settembre 2009. Estratto Luglio 5, 2015.
  298. ^ Allen, Mike (9 settembre 2009). "Barack Obama coprirà l'opzione pubblica". Politico. Estratto Luglio 5, 2015.
  299. ^ "Crediti premio di assicurazione sanitaria nella PPACA" (PDF). Servizio di ricerca del Congresso. Archiviato (PDF) dall'originale l'14 ottobre 2012. Estratto Può 17, 2015.
  300. ^ "Obama chiede al Congresso di affrontare la sfida sanitaria". Cnn. 9 settembre 2009. Archiviato dall'originale il 10 settembre 2009. Estratto Settembre 9, 2009.
  301. ^ Nasaw, Daniel (10 marzo 2009). "Cellula staminale". Il guardiano. Estratto Settembre 13, 2014.
  302. ^ Hulse, Carl; Pera, Robert (7 novembre 2009). "L'ampio piano di assistenza sanitaria passa a casa". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 31 marzo 2011. Estratto Novembre 8, 2009.
  303. ^ Herszenhorn, David M.; Calmes, Jackie (7 dicembre 2009). "L'aborto era al centro delle discussioni". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 31 marzo 2011. Estratto Dicembre 6, 2009.
  304. ^ Hensley, Scott (24 dicembre 2009). "Il Senato dice sì al disegno di legge sulla salute di riferimento". National Public Radio, Radio Pubblica. Archiviato dall'originale il 21 gennaio 2010. Estratto Dicembre 24, 2009.
  305. ^ Stolberg, Sheryl Gay (23 marzo 2010). "Obama firma un disegno di legge sull'assistenza sanitaria". Il New York Times, Archiviato da l'originale marzo 25, 2010. Estratto Marzo 23, 2010.
  306. ^ Riso, Sabriya (25 marzo 2010). "5 cose fondamentali da ricordare sulla riforma sanitaria". Cnn. Estratto Gennaio 6, 2013.
  307. ^ Grier, Peter (20 marzo 2010). "Progetto di riforma sanitaria 101". Il Christian Science Monitor. Estratto Luglio 5, 2015.
  308. ^ Elmendorf, Douglas W. (30 novembre 2009). "Un'analisi dei premi dell'assicurazione sanitaria ai sensi del Patient Protection and Affordable Care Act" (PDF). Ufficio del bilancio del Congresso. Archiviato (PDF) dall'originale il 27 febbraio 2012. Estratto Aprile 9, 2012.
  309. ^ Obama, Barack (2 agosto 2016). "Riforma sanitaria degli Stati Uniti". JAMA. 316 (5): 525-532. due:10.1001 / jama.2016.9797. ISSN 0098-7484. PMC 5069435. PMID 27400401.
  310. ^ Grier, Peter (21 marzo 2010). "Progetto di riforma sanitaria 101: chi pagherà per la riforma?". Christian Science Monitor. Estratto Luglio 5, 2015.
  311. ^ Grier, Peter (19 marzo 2010). "Progetto di riforma sanitaria 101: chi deve acquistare l'assicurazione?". Il Christian Science Monitor, Archiviato da l'originale aprile 5, 2010. Estratto Aprile 7, 2010.
  312. ^ Elmendorf, Douglas W. (20 marzo 2010). "HR 4872, Reconciliation Act del 2010 (legislazione finale sull'assistenza sanitaria)". Ufficio del bilancio del Congresso. Estratto Gennaio 6, 2013.
  313. ^ Barnes, Robert (28 giugno 2012). "La Corte Suprema sostiene la revisione dell'assistenza sanitaria di Obama con 5-4 voti, approvando i requisiti assicurativi". Il Washington Post. Stampa associata. Estratto Giugno 29, 2012.
  314. ^ Leonard, Kimberley. "La Corte Suprema sostiene i sussidi Obamacare". Notizie dagli Stati Uniti e rapporto mondiale, Archiviato da l'originale gennaio 16, 2016. Estratto Novembre 25, 2015.
  315. ^ Colvin, Ross; Barkin, Noè (7 febbraio 2009). "Biden giura di rompere con la politica estera dell'era Bush". Toronto: Canada.com. Archiviato da l'originale novembre 6, 2012. Estratto Gennaio 31, 2013.
  316. ^ "Obama si rivolge al mondo musulmano in TV". NBC News. 27 gennaio 2009. Estratto Giugno 15, 2009.
  317. ^ "Discorso di Barack Obama all'Iran: testo completo del messaggio videoregistrato di Barack Obama al popolo e ai leader dell'Iran mentre celebrano le vacanze di Capodanno, Nowruz". Il guardiano. Londra. 20 marzo 2013. Estratto Luglio 14, 2013.
  318. ^ DeYoung, Karen (9 aprile 2009). "La nazione USA parteciperà ai colloqui sul programma nucleare iraniano". Il Washington Post. Estratto Giugno 15, 2009.
  319. ^ "Obama in Egitto si rivolge al mondo musulmano". Cnn. 4 giugno 2009. Estratto Gennaio 30, 2011.
  320. ^ Webber, Giuseppe; Dinan, Stephen (26 giugno 2009). "Obama respinge la richiesta di scuse di Ahmadinejad". Il Washington Times. Estratto Luglio 2, 2015.
  321. ^ Lauter, David (23 giugno 2014). "Rilasciato il memorandum che giustifica l'uccisione con droni del leader americano di Al Qaeda". Los Angeles Times.
  322. ^ "Rilasciato un promemoria a lungo ricercato sull'attacco letale dei droni". Il Washington Post. Giugno 23, 2014. Estratto August 15, 2022.
  323. ^ Shane, Scott (27 agosto 2015). "Le lezioni di Anwar al-Awlaki". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 27 agosto 2015. Estratto Dicembre 7, 2021.
  324. ^ Lauter, David (24 giugno 2014). "Rilasciato il memorandum che giustifica l'uccisione con droni del leader americano di Al Qaeda". Los Angeles Times. Estratto Dicembre 7, 2021.
  325. ^ "L'Arabia Saudita lancia attacchi aerei nello Yemen". Il Washington Post. 25 marzo 2015.
  326. ^ "Conflitto nello Yemen: gli Stati Uniti 'potrebbero essere implicati in crimini di guerra'". Notizie della BBC. 10 ottobre 2016.
  327. ^ Bayoumy, Yara (7 settembre 2016). "Offerte di vendita di armi dell'amministrazione Obama ai sauditi per 115 miliardi di dollari: ..." Reuters.
  328. ^ Steward, Phil; Strobel, Warren (13 dicembre 2016). "L'America 'accetta di smettere di vendere alcune armi' all'Arabia Saudita". The Independent, Archiviato da l'originale aprile 1, 2019.
  329. ^ Feller, Ben (27 febbraio 2009). "Obama stabilisce un calendario preciso per il ritiro dall'Iraq". La Gazzetta. The Associated Press, Archiviato da l'originale febbraio 7, 2017. Estratto Marzo 3, 2009.
  330. ^ Jones, Atena (27 febbraio 2009). "Obama annuncia il piano Iraq". MSNBC. Estratto Luglio 2, 2015.
  331. ^ Sykes, Hugh (19 agosto 2010). "L'ultima brigata da combattimento statunitense esce dall'Iraq". notizie della BBC. Estratto Dicembre 25, 2012.
  332. ^ MacAskill, Ewen (1 settembre 2010). "Barack Obama mette fine alla guerra in Iraq. 'Adesso è tempo di voltare pagina'". Il guardiano. Londra.
  333. ^ "Tutte le truppe Usa fuori dall'Iraq entro la fine dell'anno". NBC News. 21 ottobre 2011. Estratto Dicembre 25, 2012.
  334. ^ "Obama sta inviando 275 truppe statunitensi in Iraq". Business Insider. Estratto Giugno 19, 2014.
  335. ^ Nebehay, Stephanie (8 settembre 2014). "Il nuovo capo dei diritti delle Nazioni Unite mette in guardia contro la 'casa del sangue' in Iraq e in Siria". Reuters. Estratto Luglio 11, 2015.
  336. ^ "DoD autorizza War on Terror Award per Inherent Resolve Ops". Difesa.gov. 31 ottobre 2014. Estratto Novembre 22, 2014.
  337. ^ "Stato islamico: la coalizione 'promette più truppe' per l'Iraq". Notizie della BBC. 8 dicembre 2014. Estratto August 23, 2015.
  338. ^ Mehta, Aaron (19 gennaio 2015). "A-10 esegue l'11% delle sortite anti-ISIS". Notizie di Difesa. Estratto August 23, 2015.
  339. ^ "1,000 soldati dell'82a aviotrasportata diretti in Iraq". Stars and Stripes. Estratto August 23, 2015.
  340. ^ "Un jet furtivo garantisce la sopravvivenza di altri aerei da guerra". Notizie dagli Stati Uniti e rapporto mondiale, Archiviato da l'originale agosto 13, 2015. Estratto August 23, 2015.
  341. ^ "Obama definisce la guerra in Iraq una 'pericolosa distrazione'". CNN. 15 luglio 2008. Estratto August 15, 2022.
  342. ^ Broder, John M. (16 luglio 2008). "Obama e McCain duellano sull'Iraq". Il New York Times.
  343. ^ Hodge, Amanda (19 febbraio 2009). "Obama lancia l'Afghanistan Surge". L'australiano. Sidney.
  344. ^ "Il massimo comandante Usa in Afghanistan viene licenziato". Il Washington Post. Può 12, 2009.
  345. ^ "Obama dettaglia il piano di guerra afghano, aumentano le truppe". NBC News. Stampa associata. 1 dicembre 2009.
  346. ^ "Gates dice di essere d'accordo con la decisione di Obama su McChrystal". Cnn. 24 giugno 2010. Estratto Settembre 18, 2010.
  347. ^ Chandrasekaran, Rajiv (12 febbraio 2013). "Obama vuole dimezzare il livello delle truppe in Afghanistan entro il prossimo anno". Il Washington Post. Estratto Febbraio 14, 2013.
  348. ^ Marcus, Jonathan (15 ottobre 2015). "Truppe statunitensi in Afghanistan: la rinascita dei talebani vede un ripensamento". notizie della BBC. Estratto 15 di ottobre, 2015.
  349. ^ "Osservazioni di Obama su Iraq e Afghanistan". Il New York Times. Luglio 15, 2008.
  350. ^ a b c Mazzetti, Marco; Cooper, Helene; Baker, Peter (3 maggio 2011). "Gli indizi hanno portato gradualmente alla posizione di Osama bin Laden". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 3 maggio 2011. Estratto Può 4, 2011.
  351. ^ a b Rucker, Filippo; Wilson, Scott; Kornblut, Anne E. (2 maggio 2011). "Osama bin Laden viene ucciso dalle forze Usa in Pakistan". Il Washington Post. Estratto Settembre 13, 2014.
  352. ^ "Offerte ufficiali sui dettagli del raid di bin Laden". Newsday. 2 maggio 2011. Estratto Settembre 13, 2014.
  353. ^ Schabner, Decano; Travers, Karen (1 maggio 2011). "Osama bin Laden ucciso dalle forze Usa in Pakistan". ABC News, Archiviato da l'originale maggio 4, 2011. Estratto Può 3, 2011.
  354. ^ Fornaio, Peter; Cooper, Helene; Mazzetti, Marco (2 maggio 2011). "Bin Laden è morto, dice Obama". Il New York Times, Archiviato da l'originale maggio 5, 2011. Estratto Può 3, 2011.
  355. ^ Walsh, Declan; Adams, Richard; MacAskill, Ewen (2 maggio 2011). "Osama bin Laden è morto, annuncia Obama". Il guardiano. Londra. Archiviato dall'originale il 3 maggio 2011. Estratto Può 3, 2011.
  356. ^ Dorning, Mike (2 maggio 2011). "La morte di Bin Laden può rafforzare la mano di Obama nella politica interna ed estera". Bloomberg News, Archiviato da l'originale maggio 3, 2011. Estratto Può 4, 2011.
  357. ^ Warren, Strobel. "Colloqui segreti in Canada, la Città del Vaticano ha portato alla svolta di Cuba". Reuters. Estratto Dicembre 21, 2014.
  358. ^ Morello, Carlo; DeYoung, Karen. "La diplomazia segreta USA-Cuba si è conclusa con un accordo storico sui prigionieri, legami futuri". Il Washington Post. Estratto Dicembre 21, 2014.
  359. ^ Roberts, Dan; Luscombe, Richard (10 dicembre 2013). "Obama stringe la mano a Raúl Castro per la prima volta al memoriale di Mandela". Il guardiano. Estratto Febbraio 15, 2017.
  360. ^ Nadeau, Barbie Latza (17 dicembre 2014). "Il miracolo diplomatico del papa: porre fine alla guerra fredda USA-Cuba". The Daily Beast. Estratto Dicembre 18, 2014.
  361. ^ Gillin, Joel (13 aprile 2015). "Il disgelo cubano è il miglior risultato di politica estera di Obama fino ad oggi". The New Republic.
  362. ^ "Obama annuncia il ripristino delle relazioni diplomatiche USA-Cuba". Cnn. Estratto Luglio 1, 2015.
  363. ^ Whitefield, Mimi (20 luglio 2015). "Stati Uniti e Cuba ristabiliscono le relazioni diplomatiche". Il Miami Herald. Estratto Luglio 19, 2015.
  364. ^ Julie Hirschfeld Davis; Cave, Damien (21 marzo 2016). "Obama arriva a Cuba, annunciando una nuova era dopo decenni di ostilità". Il New York Times. P. A1. Archiviato dall'originale il 20 marzo 2016.
  365. ^ Levinson, Charles (14 agosto 2010). "Stati Uniti e Israele costruiscono una cooperazione militare". The Wall Street Journal. New York. Estratto Marzo 1, 2011.
  366. ^ Kampeas, Ron (26 ottobre 2012). "Per la campagna di Obama, cercando di mettere a tacere le domande persistenti sui 'kishke'". Journal ebraico.
  367. ^ Berger, Robert (25 marzo 2010). "Israele si rifiuta di fermare la costruzione a Gerusalemme est". Voce dell'America. Estratto Luglio 2, 2015.
  368. ^ Kershner, Isabel (24 marzo 2010). "Israele conferma un nuovo edificio a Gerusalemme est". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 29 marzo 2010. Estratto Aprile 26, 2010.
  369. ^ "Gli Stati Uniti pongono il veto alla risoluzione del Consiglio di sicurezza sugli insediamenti israeliani". Sezione del servizio di notizie delle Nazioni Unite. 18 febbraio 2011. Estratto Settembre 13, 2014.
  370. ^ Levy, Elior (22 maggio 2011). "L'Autorità Palestinese sfida Netanyahu ad accettare le linee del 1967". Ynetnews. Estratto Può 22, 2011.
  371. ^ Goldberg, Jeffrey (14 gennaio 2013). "Obama: 'Israele non sa quali sono i suoi migliori interessi'". Bloomberg. Estratto Gennaio 23, 2013.
  372. ^ Goldberg, Jeffrey (13 settembre 2015). "Dopo l'accordo con l'Iran: Obama, Netanyahu e il futuro dello Stato ebraico". The Atlantic. Estratto Settembre 13, 2015.
  373. ^ Keinon, Herb (19 luglio 2014). "Obama ribadisce il diritto di Israele a difendersi". The Times of Israel.
  374. ^ "Netanyahu: l'accordo sul nucleare iraniano rende il mondo molto più pericoloso, Israele non ne è vincolato". Haaretz. 14 luglio 2015. Estratto Gennaio 3, 2018.
  375. ^ Collinson, Stefano; Wright, Davide; Labott, Elise (24 dicembre 2016). "Gli Stati Uniti si astengono mentre le Nazioni Unite chiedono la fine degli insediamenti israeliani". CNN. Estratto Gennaio 7, 2017.
  376. ^ Barak, Ravid (26 dicembre 2016). "Netanyahu sul voto di accordo delle Nazioni Unite: Israele non porrà l'altra guancia". Haaretz. Estratto Gennaio 7, 2017.
  377. ^ "Israele-palestinesi: Netanyahu condanna il discorso di John Kerry". Notizie della BBC. 29 dicembre 2016. Estratto Gennaio 7, 2017.
  378. ^ "Israele ferma $ 6 milioni alle Nazioni Unite per protestare contro il voto sugli insediamenti delle Nazioni Unite". Fox News (Dal The Associated Press). 6 gennaio 2017. Estratto Gennaio 7, 2017.
  379. ^ "La Camera vota in modo schiacciante per condannare la risoluzione delle Nazioni Unite sugli insediamenti israeliani". Fox News. 5 gennaio 2017. Estratto Gennaio 7, 2017.
  380. ^ Cortellessa, Eric (6 gennaio 2017). "La Camera degli Stati Uniti approva la mozione che ripudia la risoluzione delle Nazioni Unite su Israele". The Times of Israel. Estratto Gennaio 17, 2017.
  381. ^ "Dichiarazione di base del senatore McCain che introduce la risoluzione del Senato che chiede una zona interdetta al volo in Libia". Senato.gov. 14 marzo 2011. Archiviata da l'originale settembre 27, 2011. Estratto Marzo 28, 2011.
  382. ^ "Il Senato approva la risoluzione che chiede la no-fly zone sulla Libia". National Journal. 1 marzo 2011. Archiviata da l'originale maggio 11, 2011.
  383. ^ Winnett, Robert (17 marzo 2011). "Libia: Onu approva no-fly zone mentre le truppe britanniche si preparano all'azione". The Daily Telegraph. Londra. Archiviato da l'originale aprile 28, 2011.
  384. ^ Grillo, Samira (18 marzo 2011). "La Libia dichiara il cessate il fuoco". Nuovo blog di Statesman. Londra. Estratto Luglio 16, 2011.
  385. ^ "Obama: gli Stati Uniti trasferiranno il ruolo guida in Libia". Newswire RTT. Estratto Marzo 22, 2011.
  386. ^ "Obama afferma che gli sforzi degli Stati Uniti in Libia hanno salvato vite umane, il controllo dell'operazione può essere ceduto presto". Ventura County Star. Stampa associata. Archiviato da l'originale agosto 28, 2011. Estratto Marzo 22, 2011.
  387. ^ Pannell, Ian (21 marzo 2011). "Gheddafi 'non preso di mira' dagli attacchi alleati". Notizie della BBC. Archiviato da l'originale giugno 23, 2011. Estratto Luglio 3, 2011.
  388. ^ Jones, Sam (22 marzo 2011). "Aereo caccia F-15 si schianta in Libia". Il guardiano. Londra. Archiviato dall'originale il 22 marzo 2011. Estratto Marzo 23, 2011.
  389. ^ "Operazione NATO No-Fly Zone sulla Libia UNIFICED PROTECTOR" (PDF). NATO. 25 marzo 2011. Archiviata da l'originale (PDF) maggio 15, 2011.
  390. ^ Montopoli, Brian (22 marzo 2011). "L'offensiva in Libia di Obama è costituzionale?". CBS News. Estratto Marzo 22, 2011.
  391. ^ Stein, Sam (21 marzo 2011). "La politica libica di Obama rende strani compagni di letto dei critici del Congresso". The Huffington Post. Archiviato dall'originale il 23 marzo 2011. Estratto Marzo 26, 2011.
  392. ^ "Obama si destreggia tra promesse e realtà in Libia". Cnn. 25 marzo 2011. Estratto Marzo 26, 2011.
  393. ^ Malloy, Allie; Treyz, Catherine (10 aprile 2016). "Obama ammette il peggior errore della sua presidenza - CNN Politics". CNN. Estratto Aprile 24, 2021.
  394. ^ "Presidente Obama: la Libia dopo il 'peggior errore' della presidenza". Notizie della BBC. 11 aprile 2016. Estratto Aprile 24, 2021.
  395. ^ "Assad deve andarsene, dice Obama". Il Washington Post. 18 agosto 2011. Estratto Novembre 23, 2015.
  396. ^ Nelson, Colleen. "Obama afferma che il leader siriano Bashar al-Assad deve andarsene".
  397. ^ Hosenball, Mark (2 agosto 2012). "Obama autorizza il sostegno segreto ai ribelli siriani". Reuters. Estratto Febbraio 19, 2016.
  398. ^ Taglio, Michael D.; Cooper, Helene; Schmitt, Eric (9 ottobre 2015). "L'amministrazione Obama interrompe gli sforzi per addestrare i siriani a combattere l'ISIS". Il New York Times. Archiviato dall'originale l'9 ottobre 2015. Estratto Febbraio 20, 2016.
  399. ^ Steward, Phil; Holton, Kate (9 ottobre 2015). "Gli Stati Uniti interrompono lo sforzo di addestramento dei ribelli siriani; si concentreranno sulla fornitura di armi". Reuters. Estratto Febbraio 20, 2016.
  400. ^ "La 'linea rossa' di Obama è stata cancellata poiché l'uso di armi chimiche di Bashar Assad non viene controllato dall'esercito americano". Il Washington Times. 17 maggio 2015. Estratto Novembre 23, 2015.
  401. ^ Gordon, Michael (14 settembre 2013). "Stati Uniti e Russia raggiungono un accordo per distruggere le armi chimiche della Siria". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 14 settembre 2013. Estratto Febbraio 19, 2016.
  402. ^ Boghani, Priyanka. "La Siria si è sbarazzata delle sue armi chimiche, ma le segnalazioni di attacchi continuano". Estratto Febbraio 19, 2016.
  403. ^ "Obama delinea un piano per prendere di mira i combattenti IS". Al Jazeera. 11 settembre 2014. Estratto Settembre 24, 2014.
  404. ^ "Accordo con l'Iran raggiunto, Obama saluta il passo verso un 'mondo più fiducioso'". Reuters. 14 luglio 2015. Estratto Luglio 14, 2015.
  405. ^ Salomone, Jay; Normanno, Lorenzo; Lee, Carol E. (14 luglio 2015). "Iran, le potenze mondiali si preparano a firmare un accordo sul nucleare". The Wall Street Journal. Estratto Luglio 14, 2015.
  406. ^ "Accordo storico raggiunto sul programma nucleare iraniano". Cnn. 14 luglio 2015. Estratto Luglio 14, 2015.
  407. ^ "Il pagamento di 1.7 miliardi di dollari all'Iran è stato tutto in contanti a causa dell'efficacia delle sanzioni, afferma la Casa Bianca". Los Angeles Times. 7 settembre 2016. Estratto 30 di ottobre, 2019.
  408. ^ "Secondo quanto riferito, l'amministrazione Obama ha protetto Hezbollah dalla DEA e dalla CIA per salvare l'accordo sul nucleare iraniano". Haaretz. Dicembre 18, 2017.
  409. ^ Meyer, Josh (18 dicembre 2017). "Emerge una minaccia globale". Politico.
  410. ^ Thompson, Loren. "Obama sostiene il più grande accumulo di armi nucleari dalla Guerra Fredda". Forbes.
  411. ^ Baker, Peter (26 marzo 2010). "Obama firma un accordo sul controllo degli armamenti con la Russia". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 28 marzo 2010.
  412. ^ Baker, Peter (22 dicembre 2010). "Il Senato approva il trattato sul controllo degli armamenti con la Russia, 71-26". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 23 dicembre 2010.
  413. ^ McVeigh, Karen (6 dicembre 2011). "I diritti dei gay devono essere criterio per gli stanziamenti di aiuti Usa, istruisce Obama". Il guardiano. Londra. Estratto Gennaio 4, 2013.
  414. ^ Parsons, Christi (7 agosto 2013). "Obama critica la nuova legge anti-gay della Russia nell'intervista a Leno". Los Angeles Times. Estratto August 27, 2014.
  415. ^ Johnson, Luca (9 agosto 2013). "Obama si oppone al boicottaggio olimpico, critica la legge anti-gay russa". The Huffington Post. Estratto August 27, 2014.
  416. ^ "Elezioni USA: il fattore Russia: i funzionari dicono che l'interferenza di Mosca non ha precedenti. Il Cremlino ha raggiunto il suo obiettivo?". Financial Times. Novembre 4, 2016. Archiviato dall'originale il 7 febbraio 2017.
  417. ^ "Gli europei vedono l'uscita di scena di Obama con un misto di ammirazione e rammarico". Il New York Times. Novembre 6, 2016. Archiviato dall'originale il 7 novembre 2016.
  418. ^ Wallace-Wells, Benjamin (novembre 2004). "La grande speranza nera: cosa sta cavalcando Barack Obama?". Washington mensile, Archiviato da l'originale maggio 13, 2008. Estratto Aprile 7, 2008. Vedi anche: Scott, Janny (28 dicembre 2007). "Un membro di una nuova generazione, Obama cammina su una linea sottile". International Herald Tribune, Archiviato da l'originale gennaio 17, 2008. Estratto Aprile 7, 2008.
  419. ^ Payne, Les (19 agosto 2007). "In un paese, un doppio pubblico". Newsday. New York. Archiviato da l'originale (archivio a pagamento) settembre 15, 2008. Estratto Aprile 7, 2008.
  420. ^ Dorning, Mike (4 ottobre 2007). "Obama raggiunge attraverso decenni JFK". Chicago Tribune, Archiviato da l'originale (archivio a pagamento) giugno 17, 2008. Estratto Aprile 7, 2008. Vedi anche: Harnden, Toby (15 ottobre 2007). "Barack Obama è l'erede di JFK, afferma Kennedy Aide". The Daily Telegraph. Londra. Archiviato dall'originale il 15 maggio 2008. Estratto Aprile 7, 2008.
  421. ^ Holmes, Stephanie (30 novembre 2008). "Obama: oratoria e originalità". L'età. Melbourne. Archiviato dall'originale l'18 dicembre 2008. Estratto Dicembre 11, 2008.
  422. ^ "YouTube: il canale di ChangeDotGov", Archiviato da l'originale febbraio 20, 2010. Estratto Aprile 18, 2010 – tramite YouTube.
  423. ^ "Obama inizia con il 68% di approvazione del lavoro". Gallup. com. 24 gennaio 2009. Archiviata da l'originale giugno 16, 2011. Estratto Giugno 19, 2011.
  424. ^ "Obama raggiunge il punto più basso nel sondaggio Gallup: 41%". USA Today. 15 aprile 2011. Estratto Giugno 19, 2011.
  425. ^ Terbush, Jon (9 dicembre 2010). "Approvazione in cifre: come Obama si confronta con i precedenti presidenti". Tpmdc.talkingpointsmemo.com. Estratto Giugno 19, 2011.
  426. ^ Oliphant, James (11 maggio 2011). "Bin Laden rimbalza? Un nuovo sondaggio mostra un balzo nell'approvazione di Obama". Los Angeles Times. Estratto Giugno 7, 2011.
  427. ^ Balz, Dan; Cohen, John (6 giugno 2011). "Obama perde il rimbalzo di bin Laden; Romney in movimento tra i contendenti del GOP". Il Washington Post. Nash Holdings LLC. Estratto Giugno 7, 2011.
  428. ^ "Centro di approvazione del lavoro presidenziale". Gallup. com. Estratto Giugno 23, 2015.
  429. ^ "Gallup Daily: Approvazione del lavoro di Obama". Sondaggio Gallup. 22 gennaio 2015. Estratto Marzo 23, 2015.
  430. ^ "Il mondo vuole Obama presidente: sondaggio". ABC News. Reuters. 9 settembre 2008.
  431. ^ Wilke, Richard; Poushter, Giacobbe; Zainulbhai, Hani (29 giugno 2016). "Mentre gli anni di Obama volge al termine, il presidente e gli Stati Uniti sono visti favorevolmente in Europa e in Asia". Atteggiamenti e tendenze globali. Centro di ricerca Pew. Estratto Febbraio 23, 2017.
  432. ^ pallido, Guglielmo; Clemente, Scott (18 novembre 2016). "La maggior parte del mondo in realtà non vede l'America come ha detto Trump". Il Washington Post. Estratto Febbraio 8, 2021.
  433. ^ Liberato, John C. (6 febbraio 2009). "Il sondaggio mostra Obama in cima alla lista dei più rispettati". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 27 settembre 2009. Estratto Gennaio 22, 2012.
  434. ^ "Il leader più popolare di Obama, risultati del sondaggio". Il New York Times. Può 29, 2009. Archiviato dall'originale il 1 giugno 2009. Estratto Gennaio 22, 2012.
  435. ^ "Obama rimane un popolare simbolo di speranza". Francia 24. 2 giugno 2009. Archiviata da l'originale maggio 13, 2011. Estratto Gennaio 22, 2012.
  436. ^ "Il Premio Nobel per la Pace 2009". Fondazione Nobel. Archiviato dall'originale l'10 ottobre 2009. Estratto 9 di ottobre, 2009.
  437. ^ Filippo, Caterina (10 ottobre 2009). "Il premio per la pace di Barack Obama dà inizio a una lotta". The Times. ISSN 0140-0460. Estratto Dicembre 15, 2021.
  438. ^ Otterman, Sharon (9 ottobre 2009). "Reazione mondiale a una sorpresa Nobel". Il New York Times. Estratto 9 di ottobre, 2009.
  439. ^ "La vittoria dell'Obama Peace Prize ha fatto chiedere agli americani perché?". Reuters. 9 ottobre 2009. Estratto 9 di ottobre, 2009.
  440. ^ "Obama: Premio Nobel per la pace 'un invito all'azione'—Politica—Casa Bianca". NBC News. 9 ottobre 2009. Estratto Settembre 13, 2014.
  441. ^ "La vittoria di Obama unica tra i presidenti". Cnn. 9 ottobre 2009.
  442. ^ "Come si è sentito Obama dopo l'insediamento di Trump". notizie della BBC. Estratto Marzo 6, 2021.
  443. ^ Panetto, Grazia. "Michelle Obama ha detto che partecipare all'inaugurazione di Trump come una delle poche persone di colore è stato 'molto emotivo'". Business Insider. Estratto Marzo 6, 2021.
  444. ^ Kosinski, Michelle; Diaz, Daniella (27 maggio 2016). "Sbircia dentro il pad post-presidenziale di Obama". CNN. Estratto Gennaio 22, 2017.
  445. ^ "L'ex presidente Barack H. Obama è stato annunciato come destinatario del premio John F. Kennedy Profile in Courage 2017". Biblioteca e museo presidenziale John F. Kennedy. Biblioteca e museo presidenziale John F. Kennedy. 2 marzo 2017. Archiviato dall'originale il 8 aprile 2017. Estratto Aprile 8, 2017.
  446. ^ Taglio, Michael D. (24 aprile 2017). "Obama torna nella vita pubblica, cercando di evitare una sola parola: Trump". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 24 aprile 2017.
  447. ^ Shelbourne, Mallory (10 settembre 2017). "Raccolta fondi degli ex presidenti per i soccorsi in caso di calamità di Irma". La Collina. Estratto Settembre 11, 2017.
  448. ^ Speranza, Leah (14 settembre 2017). "La Fondazione Obama tiene un incontro pubblico sul progetto della biblioteca presidenziale". WLS-TV. Estratto Novembre 17, 2020.
  449. ^ Dovere, Edward-Isaac (31 ottobre 2017). "Obama, aprendo il primo vertice della sua fondazione, chiede di aggiustare la cultura civica". Politico.
  450. ^ Neuman, Scott (22 maggio 2018). "Obamas firma un accordo con Netflix, forma 'Higher Ground Productions'". National Public Radio, Radio Pubblica. Estratto Settembre 17, 2018.
  451. ^ Harris, Hunter (21 maggio 2018). "Gli Obama produrranno film e spettacoli per Netflix". Avvoltoio. Estratto Settembre 17, 2018.
  452. ^ González, Sandra (13 gennaio 2020). "La società di produzione di Barack e Michelle Obama ottiene la prima nomination all'Oscar". CNN. Estratto Gennaio 21, 2020.
  453. ^ Pitofsky, Marina (24 ottobre 2018). "Pacchi sospetti inviati a Clinton, Obama, CNN: cosa sappiamo finora". USA Today. Archiviato dall'originale il 24 ottobre 2018.
  454. ^ Lukpat, Alyssa (5 dicembre 2019). "Secondo quanto riferito, Obama ha acquistato la tenuta sul lungomare di Martha's Vineyard per 11.75 milioni di dollari". Il Boston Globe.
  455. ^ "Barack Obama sfida la cultura del 'risveglio'". Notizie della BBC. 30 ottobre 2019. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  456. ^ Rueb, Emily S.; Taylor, Derrick Bryson (31 ottobre 2019). "Obama sulla cultura del richiamo: 'Questo non è attivismo'". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale l'31 ottobre 2019. Estratto 4 di ottobre, 2021.
  457. ^ Jackson, John Fritze e David. ""Gli stessi elettori devono scegliere": perché Barack Obama non sostiene Joe Biden o nessun altro alla presidenza". USA Today. Estratto Marzo 18, 2022.
  458. ^ Astor, Maggie; Glueck, Katie (14 aprile 2020). "Barack Obama sostiene Joe Biden come presidente". Il New York Times. Archiviato dall'originale il 14 aprile 2020.
  459. ^ "Obama appoggia Joe Biden alla presidenza". notizie della BBC. Estratto Marzo 6, 2021.
  460. ^ "DNC 2020: Obama fa saltare la presidenza del 'reality show' di Trump". Notizie della BBC. 20 agosto 2020. Estratto Marzo 6, 2021.
  461. ^ Harris, Elizabeth A. (17 settembre 2020). "Il libro di memorie di Obama 'A Promised Land' in arrivo a novembre". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 17 settembre 2020.
  462. ^ Adichie, Chimamanda Ngozi (12 novembre 2020). "Chimamanda Ngozi Adichie su 'Una terra promessa' di Barack Obama". Il New York Times. ISSN 0362-4331. Archiviato dall'originale il 12 novembre 2020. Estratto Novembre 17, 2020.
  463. ^ Carras, Christi (17 settembre 2020). "Il nuovo libro di memorie di Barack Obama arriverà subito dopo le elezioni presidenziali". Los Angeles Times. Estratto Novembre 17, 2020.
  464. ^ Gabbatt, Adam (22 febbraio 2021). "Barack Obama e Bruce Springsteen si uniscono per un nuovo podcast". Il guardiano. Estratto Marzo 24, 2021.
  465. ^ Sisario, Ben (22 febbraio 2021). "Barack Obama e Bruce Springsteen: l'ultimo duo di podcast". Il New York Times, Archiviato da l'originale dicembre 28, 2021. Estratto Marzo 24, 2021.
  466. ^ Otterson, Joe (8 dicembre 2021). "La co-creatrice di 'Upshaws', Regina Hicks, stabilisce un accordo globale con Netflix, per sviluppare una serie comica con il terreno più alto di Obama". Varietà. Estratto Dicembre 9, 2021.
  467. ^ Perez, Lexy (5 marzo 2022). "Barack Obama e Lin-Manuel Miranda tra i vincitori degli Audie Awards 2022". Tabellone. Estratto Marzo 6, 2022.
  468. ^ "Osservazioni del presidente Biden, del vicepresidente Harris e dell'ex presidente Obama sull'Affordable Care Act". La casa Bianca. 5 aprile 2022. Estratto Aprile 6, 2022.
  469. ^ Bensson, Samuele. "Obama torna alla Casa Bianca per la prima volta da quando ha lasciato l'incarico". POLITICO. Estratto Aprile 6, 2022.
  470. ^ "Obama è tornato - per un giorno - nella spinta alla legge sulla salute della Casa Bianca". NOVITÀ AP. 5 aprile 2022. Estratto <