Mai nella storia dell'umanità ci sono state così tante informazioni in merito Esplorare il calcio dell'Associazione nel 2023: una guida completa come c'è oggi grazie a internet. Tuttavia, questo accesso a tutto ciò che riguarda Esplorare il calcio dell'Associazione nel 2023: una guida completa non è sempre facile. Saturazione, scarsa usabilità e difficoltà a distinguere tra informazioni corrette e non corrette Esplorare il calcio dell'Associazione nel 2023: una guida completa sono spesso difficili da superare. Questo è ciò che ci ha motivato a creare un sito affidabile, sicuro ed efficace.
Ci era chiaro che per raggiungere il nostro obiettivo non bastava avere informazioni corrette e verificate in merito Esplorare il calcio dell'Associazione nel 2023: una guida completa . Tutto quello che avevamo raccolto Esplorare il calcio dell'Associazione nel 2023: una guida completa inoltre doveva essere presentato in modo chiaro e leggibile, in una struttura che facilitasse l'esperienza dell'utente, con un design pulito ed efficiente, e che privilegiasse la velocità di caricamento. Siamo fiduciosi di aver raggiunto questo obiettivo, anche se lavoriamo sempre per apportare piccoli miglioramenti. Se hai trovato ciò che hai trovato utile Esplorare il calcio dell'Associazione nel 2023: una guida completa e ti sei sentito a tuo agio, saremo molto felici se torni scientiaen.com ogni volta che vuoi e ne hai bisogno.
![]() | |
Massimo organo direttivo | FIFA |
---|---|
Soprannome |
|
Giocato per la prima volta | Inghilterra della metà del XIX secolo |
Caratteristiche | |
Contatti | Limitato |
Membri del team | 11 per squadra (compreso il portiere) |
Sesso misto | No, concorsi separati |
Tipologia | Sport di squadra, sport con la palla |
Materiale | Calcio (o pallone da calcio), parastinchi |
LOCATION | Campo da calcio (noto anche come campo da calcio, campo da calcio, campo da calcio, campo da calcio o "pitch") |
Glossario | Glossario dell'associazione calcio |
Locale | |
Paese o Regione | Presenza Globale |
Olimpico | Uomini dal Olimpiadi 1900 e delle donne dal Olimpiadi 1996 |
paralimpico | Calcio a 5 da 2004 e Calcio a 7 da 1984 a 2016 |
Associazione calcistica, più comunemente noto come calcio or calcio, è un sport di squadra giocato tra due squadre di 11 giocatori ognuno che usa principalmente i propri piedi per spingere a palla attorno a un campo rettangolare chiamato a intonazione. L'obiettivo del gioco è segnare più gol rispetto alla squadra avversaria spostando la palla oltre la linea di porta in una cornice rettangolare scopo difeso dalla squadra avversaria. Tradizionalmente, la partita è stata giocata in due tempi da 45 minuti, per un tempo totale di partita di 90 minuti. Con una stima di 250 milioni di giocatori attivi in oltre 200 paesi e territori, è spesso considerato lo sport più popolare al mondo.
Il gioco del calcio associativo si svolge in conformità con l'art Leggi del gioco, un insieme di regole in vigore dal 1863 e mantenute dal IFAB dal 1886. Il gioco si gioca con a calcio cioè 68–70 cm (27–28 pollici) di circonferenza. Le due squadre competono per portare la palla nella porta dell'altra squadra (tra i pali e sotto la traversa), segnando così un goal. Quando la palla è in gioco, i giocatori usano principalmente i piedi, ma possono usare qualsiasi altra parte del corpo, ad eccezione delle mani o delle braccia, per controllare, colpire o passare la palla. Solo il portieri possono usare le mani e le braccia, e solo allora all'interno del area di rigore. La squadra che ha segnato più goal alla fine della partita è la vincitrice. A seconda del formato della competizione, un numero uguale di gol segnati può comportare a disegnare essere dichiarato, o il gioco va in tempo extra o calcio di rigore.
A livello internazionale, l'associazione calcistica è governata da FIFA. Sotto la FIFA, ci sono sei confederazioni continentali: AFC, CAF, CONCACAF, CONMEBOL, OFC e UEFA. associazioni nazionali (es La FA or JFA) sono responsabili della gestione del gioco nei propri paesi sia a livello professionale che amatoriale e del coordinamento delle competizioni in conformità con le Regole del Gioco. Le competizioni internazionali più importanti e prestigiose sono le FIFA World Cup e la Coppa del Mondo femminile FIFA. La Coppa del Mondo maschile è l'evento sportivo più visto al mondo, superando il Olympic Games. Le due competizioni più prestigiose del calcio europeo per club sono il UEFA Champions League e la UEFA Champions League femminile, che attirano un vasto pubblico televisivo in tutto il mondo. La finale del torneo maschile è stata, negli ultimi anni, l'evento sportivo annuale più seguito al mondo.
Associazione calcio femminile ha storicamente visto l'opposizione, con le associazioni nazionali che ne hanno fortemente frenato lo sviluppo e diverse mettendolo fuori legge completamente. Le restrizioni iniziarono a essere ridotte negli anni '1970 e la prima Coppa del Mondo femminile ufficiale era Coppa del Mondo femminile FIFA 1991 in Cina con solo 12 squadre delle rispettive sei confederazioni. Dal Coppa del Mondo femminile FIFA 2019 in Francia, questo numero è salito a 24 squadre nazionali e un numero record di 1.12 miliardi di spettatori ha assistito alla competizione.
L'associazione calcistica fa parte di una famiglia di codici del calcio emersi da vari giochi con la palla giocato in tutto il mondo fin dall'antichità. All'interno del mondo anglofono, lo sport è ora solitamente chiamato "calcio" in Gran Bretagna e nella maggior parte dei paesi Ulster nel nord dell'Irlanda, mentre la gente di solito lo chiama "calcio" nelle regioni e nei paesi in cui prevalgono altri codici del calcio, come l'Australia, Canada, Sudafrica, gran parte dell'Irlanda (escluso l'Ulster), e gli Stati Uniti; in Giappone, il gioco è anche chiamato principalmente Sakka (サ ッ カ ー ), derivato da "calcio". Un'eccezione degna di nota è la Nuova Zelanda, dove nei primi due decenni del 21° secolo, sotto l'influenza della televisione internazionale, il "calcio" ha preso il sopravvento, nonostante il predominio di altri codici del calcio, vale a dire Unione di rugby e lega di rugby.
Il termine calcio viene da Oxford "-er" slang, che era prevalente al Università di Oxford in Inghilterra dal 1875 circa, e si pensa che sia stato preso in prestito dal gergo di Scuola di rugby. Inizialmente scritto assoccer, è stato successivamente ridotto all'ortografia moderna. Anche questa forma di gergo ha dato origine a rugby per il rugby, banconota da cinque sterline o dollari e tenner per cinque sterline e banconote da dieci sterlinee l'ormai arcaico footer quello era anche un nome per l'associazione calcistica. La parola calcio arrivò alla sua forma definitiva nel 1895 e fu registrato per la prima volta nel 1889 nella forma precedente di socca.
I giochi con la palla da calcio sono nati in modo indipendente più volte in più culture. Phaininda e episkyros sono stati Greco giochi con la palla. L'immagine di un file episkyros giocatore raffigurato in basso sollievo su una stele of c. 375–400 a.C. nel Museo Archeologico Nazionale di Atene appare sul Campionato europeo UEFA trofeo. Ateneo, scrivendo nel 228 d.C., menziona il un romano gioco di palla harpastum . Phaininda, episkyros e harpastum sono stati giocati coinvolgendo le mani e la violenza. Tutti sembrano essersi somigliati rugby, lotta e pallavolo più di quello che è riconoscibile come calcio moderno. Come con pre-codificato mafia calcistica, l'antecedente di tutti codici del calcio moderno, questi tre giochi hanno comportato più maneggiare la palla che calciarla.
Il gioco competitivo cinese cuju (Cuju, letteralmente "calciare la palla"; conosciuto anche come tsu chu) assomiglia al moderno calcio associativo. cuju i giocatori potevano usare qualsiasi parte del corpo a parte le mani e l'intento era quello di calciare un pallone attraverso un'apertura in una rete. Durante Dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.), cuju i giochi sono stati standardizzati e le regole sono state stabilite. Altri giochi dell'Asia orientale inclusi kemari in Giappone e chukguk in Corea, entrambi influenzati da cuju. Qui ebbe origine dopo l'anno 600 durante il Periodo Asuka. Era un gioco cerimoniale piuttosto che competitivo e prevedeva il calcio di un mari, una palla fatta di pelle di animale. In Nord America, pasuckuakohowog era un gioco con la palla giocato dal Algonchini; è stato descritto come "quasi identico al tipo di calcio popolare giocato in Europa nello stesso periodo, in cui il pallone veniva calciato in porta".
L'associazione calcistica in sé non ha una storia classica. Nonostante eventuali somiglianze con altri giochi con la palla giocati in tutto il mondo, la FIFA ha riconosciuto che non esiste alcuna connessione storica con alcun gioco giocato nell'antichità al di fuori dell'Europa. La storia del calcio in Inghilterra risale almeno all'VIII secolo. Le moderne regole dell'associazione calcistica si basano sugli sforzi della metà del XIX secolo per standardizzare ampiamente diverse forme di calcio giocato nel scuola pubblica dell'Inghilterra.
Le Regole di Cambridge, redatto per la prima volta al Università di Cambridge nel 1848, furono particolarmente influenti nello sviluppo dei codici successivi, inclusa l'associazione calcistica. Le regole di Cambridge sono state scritte a Trinity College, Cambridge, in una riunione a cui hanno partecipato i rappresentanti di Eton, Erpice, Rugby, Winchester e Shrewsbury scuole. Non sono stati adottati universalmente. Durante il 1850, molti club non collegati a scuole o università furono formati in tutto il mondo di lingua inglese per giocare a varie forme di calcio. Alcuni hanno escogitato i propri distinti codici di regole, in particolare il Squadra di calcio Sheffield, formata da ex allievi della scuola pubblica nel 1857, che ha portato alla formazione di A Sheffield FA nel 1867. Nel 1862, Giovanni Carlo Thring of Scuola di Uppingham ha anche ideato un influente insieme di regole.
Questi continui sforzi hanno contribuito alla formazione di La Football Association (La FA) nel 1863, che si riunì per la prima volta la mattina del 26 ottobre 1863 presso Taverna dei Massoni in Grande Queen Street, Londra. L'unica scuola ad essere rappresentata in questa occasione è stata Charterhouse. La Freemasons 'Taverna ospitò altri cinque incontri della FA tra ottobre e dicembre 1863; la FA inglese alla fine ha emesso il primo insieme completo di regole denominate Leggi del gioco, formando il calcio moderno. Alla riunione finale, il primo tesoriere della FA, il rappresentante di Blackheath FC, ha ritirato il suo club dalla FA per la rimozione di due bozze di regole nella riunione precedente: la prima consentiva di correre con la palla in mano; il secondo per aver ostacolato una corsa del genere facendo hacking (calciando un avversario negli stinchi), inciampando e trattenendo. Altro I club di rugby inglesi hanno seguito questo esempio e non si unì alla FA, e invece nel 1871 formò la Unione di calcio di rugby. Gli undici club rimanenti, sotto la responsabilità di Ebenezer Cobb Morley, ha continuato a ratificare le tredici leggi originali del gioco. Queste regole includevano la gestione della palla tramite "segni" e la mancanza di una traversa, regole che lo rendevano notevolmente simile a Vittoriano governa il calcio in fase di sviluppo in quel momento in Australia. La Sheffield FA ha giocato secondo le proprie regole fino al 1870, con la FA che ha assorbito alcune delle sue regole fino a quando non c'era poca differenza tra i giochi.
La competizione calcistica più antica del mondo è il FA Cup, fondata dal calciatore e dal giocatore di cricket Carlo W.Alcock, ed è stato contestato dalle squadre inglesi dal 1872. Il prima partita ufficiale di calcio internazionale ebbe luogo anche nel 1872, tra Scozia e Inghilterra nel Glasgow, sempre su istigazione di Alcock. L'Inghilterra è anche la patria del primo al mondo campionato di calcio, che è stata fondata nel Birmingham nella città di 1888 Aston Villa direttore William McGregor. Il formato originale conteneva 12 club del formato Midlands e Inghilterra del Nord.
Le regole del gioco sono determinate dal Consiglio della Federcalcio internazionale (IFAB). Il consiglio è stato formato nel 1886 dopo un incontro a Manchester della Federcalcio, il Federcalcio scozzese, le Associazione calcistica del Galles, e il Federcalcio irlandese. FIFA, l'ente calcistico internazionale, fu formato a Parigi nel 1904 e dichiarò che avrebbe aderito alle Regole del Gioco della Federcalcio. La crescente popolarità del gioco internazionale portò all'ammissione dei rappresentanti della FIFA all'IFAB nel 1913. Il consiglio è composto da quattro rappresentanti della FIFA e un rappresentante di ciascuna delle quattro federazioni britanniche.
Per la maggior parte del XX secolo, Europa e Sud America erano le regioni dominanti nell'associazione calcistica. La Coppa del Mondo FIFA, inaugurata nel 1930, è diventato il palcoscenico principale per i giocatori di entrambi i continenti per mostrare il loro valore e la forza delle loro squadre nazionali. Nella seconda metà del sec Coppa Europa e la Copa Libertadores sono stati creati e i campioni di queste due competizioni per club avrebbero contestato il Coppa Intercontinentale per dimostrare quale squadra era la migliore del mondo.
Nel 21° secolo, il Sud America ha continuato a produrre alcuni dei migliori calciatori nel mondo, ma i suoi club sono rimasti indietro rispetto ai club europei ancora dominanti, che spesso ingaggiano i migliori giocatori America Latina e altrove. Nel frattempo, il calcio è migliorato Africa, Asia e America del Nord, e al giorno d'oggi, queste regioni sono almeno alla pari con il Sud America nel calcio di club, sebbene i paesi del caraibico e Oceania regioni (tranne Australia) devono ancora lasciare un segno nel calcio internazionale. Quando si tratta di squadre nazionali, tuttavia, europei e sudamericani continuano a dominare la Coppa del Mondo FIFA, poiché nessuna squadra di nessun'altra regione è riuscita nemmeno a raggiungere la finale.
Il calcio è giocato a livello professionistico in tutto il mondo. Milioni di persone vanno regolarmente negli stadi di calcio per seguire le loro squadre del cuore, mentre altri miliardi guardano la partita in televisione o su internet. Un numero molto elevato di persone gioca a calcio anche a livello amatoriale. Secondo un sondaggio condotto dalla FIFA pubblicato nel 2001, oltre 240 milioni di persone provenienti da più di 200 paesi giocano regolarmente a calcio. Il calcio ha il più alto pubblico televisivo mondiale nello sport.
In molte parti del mondo il calcio evoca grandi passioni e gioca un ruolo importante nella vita dei singoli fan, comunità locali e persino nazioni. Ryszard Kapuściński afferma che gli europei educati, modesti o umili si arrabbiano facilmente quando giocano o guardano le partite di calcio. Le Squadra nazionale di calcio della Costa d'Avorio ha contribuito a garantire una tregua alla nazione guerra civile in 2006 e ha contribuito a ridurre ulteriormente le tensioni tra il governo e le forze ribelli nel 2007 giocando una partita nella capitale ribelle di Bouaké, un'occasione che ha riunito pacificamente entrambi gli eserciti per la prima volta. Al contrario, è opinione diffusa che il calcio sia stata l'ultima causa prossima del Guerra di calcio nel giugno 1969 tra El Salvador e Honduras. Lo sport ha anche esacerbato le tensioni all'inizio del Guerra d'indipendenza croata degli anni '1990, quando una partita tra Dinamo Zagreb e Red Star Belgrado degenerato in rivolta Maggio 1990.
Le donne potrebbero giocare a calcio da quando esiste il gioco. Le prove mostrano che un gioco antico simile (cuju, o tsu chu) è stato interpretato da donne durante il Dinastia Han (25-220 d.C.), poiché le figure femminili sono raffigurate negli affreschi del periodo che suonano tsu chu. Ci sono anche segnalazioni di partite di calcio annuali giocate da donne in Midlothian, Scozia, durante il 1790.
L'associazione calcistica, il gioco moderno, ha documentato il coinvolgimento precoce delle donne. Nel 1863, gli organi di governo del calcio introdussero regole standardizzate per proibire la violenza in campo, rendendo socialmente più accettabile per le donne giocare. La prima partita registrata dal Federcalcio scozzese ebbe luogo nel 1892 a Glasgow. In Inghilterra, la prima partita di calcio tra donne registrata ebbe luogo nel 1895. Il calcio femminile è stato tradizionalmente associato a giochi di beneficenza ed esercizio fisico, in particolare nel Regno Unito.
Il primo team europeo meglio documentato è stato fondato da un attivista Nettie Honeyball in Inghilterra nel 1894. È stato chiamato il Club di calcio femminile britannico. Honeyball è citato come: "Ho fondato l'associazione alla fine dell'anno scorso , con la ferma determinazione di dimostrare al mondo che le donne non sono le creature 'ornamentali e inutili' che gli uomini hanno immaginato. Devo confessare, le mie convinzioni su tutte le questioni in cui i sessi sono così ampiamente divisi sono tutti dalla parte di emancipazione, e non vedo l'ora che arrivi il momento in cui le signore potranno sedersi Parlamento e avere una voce nella direzione degli affari, specialmente quelli che li riguardano di più." Honeyball e quelli come lei hanno aperto la strada al calcio femminile. Tuttavia, il gioco femminile è stato disapprovato dalle federazioni calcistiche britanniche e ha continuato senza il loro supporto. È stato suggerito che ciò fosse motivato da una percepita minaccia alla "mascolinità" del gioco.
Il calcio femminile è diventato popolare su larga scala al tempo del Prima Guerra Mondiale, quando l'occupazione femminile nell'industria pesante stimolò la crescita del gioco, proprio come aveva fatto per gli uomini 50 anni prima. La squadra di maggior successo dell'epoca era Dick, Kerr Ladies FC of Preston, Inghilterra. La squadra ha giocato in una delle prime partite internazionali femminili contro una squadra francese XI nel 1920, e costituiva anche la maggior parte della squadra inglese contro a Signore scozzesi XI nello stesso anno, vincendo 22-0.
Nonostante sia più popolare di alcuni eventi di calcio maschile, con una partita che ha visto una folla di 53,000 spettatori nel 1920, calcio femminile in Inghilterra subì un duro colpo nel 1921 quando La Football Association vietato il gioco del gioco sui campi dei membri dell'associazione, affermando che "il gioco del calcio è del tutto inadatto alle donne e non dovrebbe essere incoraggiato". Giocatori e scrittori di calcio hanno sostenuto che questo divieto era, in realtà, dovuto all'invidia delle grandi folle che le partite femminili attiravano, e perché la FA non aveva alcun controllo sui soldi ricavati dal gioco femminile. Il divieto FA ha portato alla formazione di breve durata Federcalcio femminile inglese e il gioco è passato a rugby motivi.
Il calcio associativo ha continuato ad essere giocato da donne sin dai tempi delle prime partite femminili registrate alla fine del XIX secolo. Nel mese di dicembre 1969, la Federcalcio femminile si è formato in Inghilterra, e nel 1971, i membri della Union of European Football Associations (UEFA) hanno votato per riconoscere ufficialmente il calcio femminile. Sempre nel 1971, la Federcalcio revocò il divieto che proibiva alle donne di giocare sui campi dei membri dell'associazione. Alla fine degli anni '1960 e all'inizio degli anni '1970, l'associazione calcistica femminile fu organizzata nel Regno Unito, diventando infine la più importante sport di squadra per le donne britanniche. Anche il calcio femminile ha subito divieti molti altri paesi, in particolare in Brasil dal 1941 al 1979, in Francia dal 1941 al 1970, e in Germania da 1955 a 1970.
Il calcio femminile deve ancora affrontare molte lotte, ma la sua crescita mondiale ha visto il lancio di importanti competizioni sia in occasione del nazionale e internazionale livelli, rispecchiando le competizioni maschili. IL Coppa del Mondo femminile FIFA è stato inaugurato nel 1991 e da allora si tiene ogni quattro anni, mentre il calcio femminile è stato un evento olimpico dal 1996. Il Nord America è la regione dominante nel calcio femminile, con il Stati Uniti vincendo la maggior parte delle coppe del mondo femminile FIFA e dei tornei olimpici. Europa e Asia sono al secondo e terzo posto per successo internazionale, e il gioco femminile è migliorato in Sud America.
Il calcio della federazione si gioca secondo una serie di regole note come il Leggi del gioco. Il gioco si gioca utilizzando una palla sferica di 68-70 cm (27-28 pollici) di circonferenza, Conosciuto come il calcio (o palla da calcio). Due squadre di undici giocatori ciascuna competono per portare la palla nella porta dell'altra squadra (tra i pali e sotto la traversa), segnando così un gol. La squadra che ha segnato più goal alla fine della partita è la vincitrice; se entrambe le squadre hanno segnato lo stesso numero di gol, la partita è pari. Ogni squadra è guidata da a Capitano che ha una sola responsabilità ufficiale come richiesto dalle Regole del Gioco: rappresentare la propria squadra nel lancio della moneta prima del calcio d'inizio o calci di rigore.
La legge primaria è che i giocatori diversi da portieri non possono toccare deliberatamente la palla con le mani o le braccia durante il gioco, sebbene debbano usare entrambe le mani durante a rimessa in gioco ricomincia. Sebbene i giocatori di solito usino i piedi per muovere la palla, possono usare qualsiasi parte del corpo (in particolare, "intestazione" con la fronte) diverse dalle loro mani o braccia. Durante il gioco normale, tutti i giocatori sono liberi di giocare la palla in qualsiasi direzione e di muoversi lungo il campo, anche se i giocatori non possono passare ai compagni di squadra che si trovano in fuori gioco posizione.
Durante il gioco, i giocatori tentano di creare occasioni da gol attraverso il controllo individuale della palla, ad esempio con dribbling, passando la palla a un compagno di squadra e tirando in porta, che è sorvegliata dal portiere avversario. I giocatori avversari possono tentare di riprendere il controllo della palla intercettando un passaggio o attraverso Affronto l'avversario in possesso di palla; tuttavia, il contatto fisico tra gli avversari è limitato. Il calcio è generalmente un gioco a flusso libero, con il gioco che si interrompe solo quando la palla ha lasciato il campo di gioco o quando il gioco viene interrotto dal arbitro per violazione delle regole. Dopo un'interruzione, il gioco riprende con un riavvio specificato.
A livello professionistico, la maggior parte delle partite produce solo pochi gol. Ad esempio, il Stagione 2005-06 degli inglesi Premier League ha prodotto una media di 2.48 gol a partita. Le Regole del Gioco non specificano posizioni di giocatori diverse dal portiere, ma un numero di ruoli specializzati si sono evoluti. In generale, questi includono tre categorie principali: attaccanti, o attaccanti, il cui compito principale è segnare gol; difensori, specializzati nell'impedire agli avversari di segnare; E centrocampisti, che espropriano gli avversari e mantengono il possesso palla per passarla agli attaccanti della propria squadra. I giocatori in queste posizioni sono indicati come giocatori di movimento, per distinguerli dal portiere.
Queste posizioni sono ulteriormente suddivise in base all'area del campo in cui il giocatore trascorre la maggior parte del tempo. Ad esempio, ci sono difensori centrali e centrocampisti di destra e sinistra. I dieci giocatori di campo possono essere disposti in qualsiasi combinazione. Il numero di giocatori in ciascuna posizione determina lo stile di gioco della squadra; più attaccanti e meno difensori creano un gioco più aggressivo e offensivo, mentre il contrario crea uno stile di gioco più lento e difensivo. Sebbene i giocatori in genere trascorrano la maggior parte del gioco in una posizione specifica, ci sono poche restrizioni sui movimenti dei giocatori e i giocatori possono cambiare posizione in qualsiasi momento. La disposizione dei giocatori di una squadra è nota come a formazione. Definire la formazione e le tattiche della squadra è solitamente prerogativa della squadra direttore.
Ci sono 17 leggi nelle Regole del Gioco ufficiali, ciascuna contenente una raccolta di clausole e linee guida. Le stesse leggi sono progettate per essere applicate a tutti i livelli di calcio per entrambi i sessi, sebbene siano consentite alcune modifiche per gruppi come juniores, seniores e persone con disabilità fisiche. Le leggi sono spesso inquadrate in termini generali, che consentono flessibilità nella loro applicazione a seconda della natura del gioco. Le Regole del Gioco sono pubblicate dalla FIFA, ma sono mantenute dall'IFAB. Oltre alle diciassette leggi, numerose decisioni IFAB e altre direttive contribuiscono alla regolamentazione dell'associazione calcistica. All'interno degli Stati Uniti, Major League Soccer ha utilizzato un set di regole distinto durante gli anni '1990 e la Federazione Nazionale delle Associazioni delle scuole superiori statali e Associazione Nazionale Atleti Collegiali usano ancora set di regole paragonabili, ma diversi dalle leggi IFAB.
Ogni squadra è composta da un massimo di undici giocatori (esclusi sostituti), uno dei quali deve essere il portiere. Le regole della competizione possono stabilire un numero minimo di giocatori richiesti per costituire una squadra, che di solito è sette. I portieri sono gli unici giocatori autorizzati a giocare la palla con le mani o le braccia, purché lo facciano all'interno del campo area di rigore davanti alla propria porta. Anche se ci sono una varietà di posizioni in cui si trovano i giocatori di campo (non portieri). strategicamente poste da un allenatore, queste posizioni non sono definite o richieste dalle Regole.
L'attrezzatura di base o kit i giocatori sono tenuti a indossare una maglia, pantaloncini, calzini, calzature e adeguate parastinchiÈ stato anche creato un sostenitore atletico e la coppa protettiva è altamente raccomandata per i giocatori di sesso maschile da esperti medici e professionisti. Copricapo non è un pezzo obbligatorio dell'equipaggiamento di base, ma oggi i giocatori possono scegliere di indossarlo per proteggersi da un trauma cranico. Ai giocatori è vietato indossare o utilizzare qualsiasi cosa che sia pericolosa per se stessi o per un altro giocatore, come gioielli o orologi. Il portiere deve indossare un abbigliamento facilmente distinguibile da quello indossato dagli altri giocatori e dagli ufficiali di gara.
Un certo numero di giocatori può essere sostituito da sostituti durante il corso della partita. Il numero massimo di sostituzioni consentite nella maggior parte delle partite competitive di campionato internazionale e nazionale è di cinque in 90 minuti, con ogni squadra che ne può concedere una in più se la partita dovesse andare ai tempi supplementari; il numero consentito può variare in altre competizioni o in partite amichevoli. I motivi comuni per una sostituzione includono infortunio, stanchezza, inefficacia, un cambio tattico o spreco di tempo al termine di una partita ben equilibrata. Nelle partite standard per adulti, un giocatore che è stato sostituito non può più prendere parte a una partita. L'IFAB raccomanda "che una partita non debba continuare se ci sono meno di sette giocatori in entrambe le squadre". Qualsiasi decisione in merito ai punti assegnati per le partite abbandonate è lasciata alle singole federazioni calcistiche.
Una partita è arbitrata da a arbitro, che ha "piena autorità per far rispettare le Regole del Gioco in relazione alla partita per la quale è stato nominato" (Regola 5), e le cui decisioni sono definitive. L'arbitro è assistito da due assistenti arbitri. In molti giochi di alto livello c'è anche un quarto ufficiale che assiste l'arbitro e può sostituire un altro arbitro in caso di necessità.
Tecnologia della linea di porta viene utilizzato per misurare se l'intera palla ha oltrepassato la linea di porta, determinando così se un gol è stato segnato o meno; questo è stato introdotto per evitare polemiche. Video assistenti arbitri (VAR) sono stati inoltre sempre più introdotti nelle partite di alto livello per assistere gli arbitri attraverso i replay video per correggere errori evidenti ed evidenti. Esistono quattro tipi di chiamate che possono essere esaminate: identità errata nell'assegnazione di un cartellino rosso o giallo, gol e se c'è stata una violazione durante la preparazione, decisioni di cartellino rosso diretto e decisioni di rigore.
La palla è sferica con una circonferenza compresa tra 68 e 70 cm (27 e 28 pollici), un peso compreso tra 410 e 450 g (da 14 a 16 once) e una pressione compresa tra 0.6 e 1.1 atmosfere standard (8.5 e 15.6 libbre per pollice quadrato) a livello del mare. In passato il pallone era costituito da pannelli di pelle cuciti insieme, con una camera d'aria in lattice per la pressurizzazione, ma i palloni moderni a tutti i livelli del gioco sono ora sintetici.
Poiché le leggi sono state formulate in Inghilterra e inizialmente erano amministrate esclusivamente dalle quattro federazioni calcistiche britanniche all'interno IFAB, in origine erano espresse le dimensioni standard di un campo da calcio unità imperiali. Le leggi ora esprimono dimensioni approssimative metrico equivalenti (seguiti da unità tradizionali tra parentesi), sebbene l'uso di unità imperiali rimanga popolare nei paesi di lingua inglese con una storia relativamente recente di metricazione (o solo metrica parziale), come la Gran Bretagna.
La lunghezza del campo, o campo, per le partite internazionali per adulti è compresa tra 100 e 110 m (110–120 yd) e la larghezza è compresa tra 64 e 75 m (70–80 yd). I campi per le partite non internazionali possono essere lunghi 90–120 m (100–130 yd) e larghi 45–90 m (50–100 yd), a condizione che il campo non diventi quadrato. Nel 2008, l'IFAB ha inizialmente approvato una dimensione fissa di 105 m (115 yd) di lunghezza e 68 m (74 yd) di larghezza come dimensione standard del campo per le partite internazionali; tuttavia, questa decisione è stata successivamente sospesa e non è mai stata effettivamente attuata.
Le linee di confine più lunghe sono touchline, mentre i confini più brevi (su cui sono posti gli obiettivi) lo sono linee di porta. Una porta rettangolare è posizionata su ciascuna linea di porta, a metà strada tra le due linee laterali. I bordi interni dei pali verticali della porta devono essere distanti 7.32 m (24 piedi) e il bordo inferiore della traversa orizzontale sostenuta dai pali della porta deve essere a 2.44 m (8 piedi) dal suolo. Le reti sono solitamente posizionate dietro la porta, ma non sono richieste dalle Regole.
Davanti alla porta c'è l'area di rigore. Quest'area è contrassegnata dalla linea di porta, due linee che iniziano sulla linea di porta a 16.5 m (18 yd) dai pali e si estendono per 16.5 m (18 yd) nel campo perpendicolarmente alla linea di porta, e una linea che le unisce. Quest'area ha una serie di funzioni, la più importante è quella di segnare dove il portiere può toccare la palla e dove un fallo di rigore commesso da un membro della squadra in difesa diventa punibile con un calcio di rigore. Altre marcature definiscono la posizione della palla o dei giocatori kick-off, tiri dal fondo, calci di rigore e calci d'angolo.
Una partita di calcio standard per adulti è composta da due tempi di 45 minuti ciascuno. Ogni tempo scorre continuamente, il che significa che l'orologio non viene fermato quando la palla è fuori gioco. Di solito c'è una pausa a metà tempo di 15 minuti tra i tempi. La fine della partita è nota come tempo pieno. L'arbitro è il cronometrista ufficiale della partita e può concedere un compenso per il tempo perso a causa di sostituzioni, giocatori infortunati che richiedono attenzione o altre interruzioni. Questo tempo aggiuntivo è chiamato "tempo aggiuntivo" nei documenti FIFA, ma è più comunemente indicato come tempo di arresto or tempo di recupero mentre la lavorazione del prodotto finito avviene negli stabilimenti del nostro partner tempo perso può essere utilizzato anche come sinonimo. La durata del tempo di recupero è a sola discrezione dell'arbitro. Il tempo di recupero non compensa completamente il tempo in cui si trova la palla fuori gioco, e una partita di 90 minuti in genere richiede circa un'ora di "tempo di gioco effettivo". L'arbitro da solo segnala la fine della partita. Nelle partite in cui è nominato un quarto uomo, verso la fine del tempo, l'arbitro segnala quanti minuti di recupero intende aggiungere. Il quarto ufficiale quindi informa i giocatori e gli spettatori alzando un tabellone che mostra questo numero. Il tempo di recupero segnalato può essere ulteriormente prolungato dall'arbitro. Il tempo aggiunto è stato introdotto a causa di un incidente accaduto nel 1891 durante una partita tra Stoke e Aston Villa. Sotto 1-0 a due minuti dalla fine, allo Stoke è stato concesso un calcio di rigore. Il portiere di Villa ha deliberatamente calciato il pallone fuori gioco; quando è stato recuperato, il tempo era scaduto e il gioco era finito, lasciando lo Stoke incapace di tentare il rigore. La stessa legge stabilisce inoltre che la durata di entrambi i tempi è estesa fino al completamento del calcio di rigore da battere o ripetere; pertanto, nessuna partita può terminare con una penalità incompleta.
Nelle competizioni di campionato, le partite possono finire in parità. Nelle competizioni a eliminazione diretta in cui è richiesto un vincitore, possono essere impiegati vari metodi per sbloccare tale situazione di stallo; alcune competizioni possono invocare replay. Una partita in parità alla fine del tempo regolamentare può andare ai tempi supplementari, che consistono in altri due periodi di 15 minuti. Se il punteggio è ancora in parità dopo i tempi supplementari, alcune competizioni ne consentono l'utilizzo calci di rigore (conosciuti ufficialmente nelle Regole del Gioco come "calci dal segno di rigore") per determinare quale squadra passerà alla fase successiva del torneo o sarà la campionessa. I gol segnati durante i tempi supplementari contano per il punteggio finale della partita, ma i calci di rigore vengono utilizzati solo per decidere la squadra che passa alla parte successiva del torneo, con i gol segnati ai calci di rigore che non fanno parte di il punteggio finale.
Nelle competizioni usando partite a due gambe, ogni squadra gareggia in casa una volta, con un punteggio complessivo delle due partite che decide quale squadra progredisce. Dove gli aggregati sono uguali, il regola dei gol in trasferta può essere utilizzato per determinare i vincitori, nel qual caso il vincitore è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol nella gara giocata fuori casa. Se il risultato è ancora uguale, sono necessari i tempi supplementari e potenzialmente i calci di rigore.
Secondo le Regole, i due stati di gioco fondamentali durante una partita sono palla in gioco e palla fuori gioco. Dall'inizio di ciascuno periodo di gioco con un calcio d'inizio fino alla fine del periodo di gioco, il pallone è sempre in gioco, tranne quando il pallone lascia il campo di gioco o il gioco viene interrotto dall'arbitro. Quando la palla esce dal gioco, il gioco viene ripreso con uno degli otto metodi di riavvio a seconda di come è uscita dal gioco:
A fallo si verifica quando un giocatore commette un'infrazione elencata nelle Regole del Gioco mentre la palla è in gioco. Le infrazioni che costituiscono un fallo sono elencate nella Regola 12. Maneggiare deliberatamente la palla, far inciampare un avversario, o spingere un avversario, sono esempi di "falli penali", punibili con un calcio di punizione diretto o calcio di rigore a seconda di dove è avvenuta l'infrazione. Altri falli sono punibili con un calcio di punizione indiretto.
L'arbitro può punire un giocatore o un sostituto cattiva condotta da un avvertimento (Carta gialla) o licenziamento (cartellino rosso). Un secondo cartellino giallo nella stessa partita porta a un cartellino rosso, che si traduce in un'espulsione. Si dice che un giocatore a cui è stato dato un cartellino giallo sia stato "ammonito", l'arbitro ha scritto il nome del giocatore sul proprio taccuino ufficiale. Se un giocatore è stato espulso, nessun sostituto può essere assunto al suo posto e il giocatore non può partecipare a ulteriori partite. La cattiva condotta può verificarsi in qualsiasi momento e, sebbene i reati che costituiscono cattiva condotta siano elencati, le definizioni sono ampie. In particolare, il reato di "comportamento antisportivo" può essere utilizzato per trattare la maggior parte degli eventi che violano lo spirito del gioco, anche se non sono elencati come reati specifici. Un arbitro può mostrare un cartellino giallo o rosso a un giocatore, sostituto, giocatore sostituito e a non giocatori come allenatori e personale di supporto.
Invece di interrompere il gioco, l'arbitro può consentire che il gioco continui se così facendo andrà a vantaggio della squadra contro la quale è stata commessa un'infrazione. Questo è noto come "giocare un vantaggio". L'arbitro può "richiamare" il gioco e penalizzare l'infrazione originale se il vantaggio previsto non si verifica entro "pochi secondi". Anche se un'infrazione non viene sanzionata a causa del vantaggio giocato, l'autore del reato può comunque essere sanzionato per cattiva condotta alla successiva interruzione del gioco.
La decisione dell'arbitro in tutte le questioni in campo è considerata definitiva. Il punteggio di una partita non può essere modificato dopo la partita, anche se prove successive dimostrano che le decisioni (incluse le assegnazioni/non assegnazioni di gol) non sono state corrette.
Insieme all'amministrazione generale dello sport, le federazioni calcistiche e gli organizzatori delle competizioni applicano anche una buona condotta in aspetti più ampi del gioco, occupandosi di questioni come i commenti alla stampa, la gestione finanziaria dei club, doping, frode sull'età e partite truccate. La maggior parte delle competizioni impone sospensioni obbligatorie per i giocatori che vengono espulsi in una partita. Alcuni incidenti sul campo, se considerati molto gravi (come le accuse di abusi razziali), possono portare le competizioni a decidere di imporre sanzioni più pesanti di quelle normalmente associate a un cartellino rosso. Alcune associazioni consentono ricorsi contro le sospensioni dei giocatori sostenute in campo se i club ritengono che un arbitro sia stato scorretto o eccessivamente duro.
Le sanzioni per tali infrazioni possono essere imposte a singoli o ai club nel loro insieme. Le sanzioni possono includere multe, detrazioni di punti (nelle competizioni di campionato) o persino l'espulsione dalle competizioni. Ad esempio, il Campionato di calcio inglese sottrarre 12 punti da qualsiasi squadra che entra amministrazione finanziaria. Tra le altre sanzioni amministrative ci sono le penalità per la confisca della partita. Le squadre che avevano perso una partita o erano state perse per forfait avrebbero ricevuto una sconfitta tecnica o una vittoria.
L'organo di governo internazionale riconosciuto del calcio (e dei giochi associati, come futsal e calcio da spiaggia) is FIFA. La sede della FIFA si trova a Zurigo, Svizzera. Sei confederazioni regionali sono associate alla FIFA; questi sono:
Le federazioni nazionali (o federazioni nazionali) sovrintendono al calcio all'interno dei singoli paesi. Questi sono generalmente sinonimi di stati sovrani (ad esempio, il Federcalcio camerunese in Camerun), ma comprendono anche un numero minore di associazioni responsabili di enti subnazionali o regioni autonome (ad esempio, il Federcalcio scozzese in Scozia). 211 federazioni nazionali sono affiliate sia alla FIFA che alle rispettive confederazioni continentali.
Sebbene la FIFA sia responsabile dell'organizzazione delle competizioni e della maggior parte delle regole relative alle competizioni internazionali, le regole del gioco effettive sono stabilite dall'IFAB, dove ciascuna delle Federazioni britanniche ha un voto, mentre la FIFA ha collettivamente quattro voti.
Le competizioni internazionali nelle associazioni calcistiche consistono principalmente di due varietà: competizioni che coinvolgono squadre nazionali rappresentative o quelle che coinvolgono club con sede in più nazioni e leghe nazionali. Calcio internazionale, senza qualificazione, si riferisce più spesso al primo. Nel caso di una competizione internazionale per club, è il paese di origine dei club coinvolti, non la nazionalità dei loro giocatori, che rende la competizione di natura internazionale.
La principale competizione internazionale nel calcio è il Coppa del Mondo, organizzato dalla FIFA. Da allora questa competizione si è svolta ogni quattro anni 1930, ad eccezione dei tornei del 1942 e del 1946, che furono annullati a causa di Seconda Guerra Mondiale. Circa 190-200 squadre nazionali competono in tornei di qualificazione nell'ambito delle confederazioni continentali per un posto nelle finali. Il torneo finale, che si tiene ogni quattro anni, coinvolge 32 squadre nazionali in competizione per un periodo di quattro settimane. La Coppa del Mondo è il più prestigioso torneo calcistico associativo nonché l'evento sportivo più visto e seguito al mondo, superando anche il Olympic Games; il pubblico cumulativo di tutte le partite del 2006 Coppa del Mondo FIFA è stato stimato in 26.29 miliardi con circa 715.1 milioni di persone che guardano il incontro finale, un nono dell'intera popolazione del pianeta. Gli attuali campioni sono Argentina, che ha vinto il suo terzo titolo al Torneo 2022 in Qatar. Le Coppa del Mondo femminile FIFA da allora si tiene ogni quattro anni 1991. Con l'attuale formato del torneo, le squadre nazionali si contendono 31 slot in tre anni fase di qualificazione, con la squadra della nazione ospitante che entra automaticamente al 32esimo posto. Gli attuali campioni sono i Stati Uniti, dopo aver vinto il loro quarto titolo nel Torneo 2019.
C'è stato un torneo di calcio ad ogni Giochi olimpici estivi da 1900, ad eccezione dei giochi del 1932 in Los Angeles. Prima dell'inizio della Coppa del Mondo, le Olimpiadi (soprattutto durante gli anni '1920) erano l'evento internazionale più prestigioso. In origine, il torneo era riservato ai dilettanti. Man mano che il professionismo si diffondeva in tutto il mondo, il divario qualitativo tra la Coppa del Mondo e le Olimpiadi si allargava. I paesi che ne hanno beneficiato di più sono stati i Blocco Sovietico paesi Europa dell'Est, dove i migliori atleti erano sponsorizzati dallo stato pur mantenendo il loro status di dilettanti. Fra 1948 e 1980, 23 medaglie olimpiche su 27 sono state vinte dall'Europa orientale, con solo Svezia (oro nel 1948 e bronzo nel 1952), Danmark (bronzo nel 1948 e argento nel 1960) e Giappone (bronzo nel 1968) rompendo il loro dominio. Per il 1984 Giochi di Los Angeles, le CIO ha deciso di ammettere giocatori professionisti. Da 1992, i concorrenti maschi devono avere meno di 23 anni, anche se da allora 1996, sono ammessi tre giocatori di età superiore ai 23 anni per squadra. Nel 1996 è stato aggiunto un torneo femminile; a differenza dell'evento maschile, le squadre internazionali complete senza limiti di età giocano il torneo olimpico femminile.
Dopo i Mondiali, le competizioni calcistiche internazionali più importanti sono i campionati continentali, organizzati da ciascuna confederazione continentale e disputati tra squadre nazionali. Queste sono le Campionato europeo (UEFA), il Copa America (CONMEBOL), il Coppa delle nazioni africane (CAF), il Coppa d'Asia (AFC), il Coppa d'oro CONCACAF (CONCACAF) e il Coppa delle Nazioni OFC (OFC). IL Coppa delle confederazioni della FIFA è stato contestato dai vincitori di tutti e sei i campionati continentali, l'attuale FIFA World Cup campioni e il paese che ospiterà la successiva Coppa del Mondo. Questo era generalmente considerato un torneo di riscaldamento per l'imminente Coppa del Mondo FIFA e non aveva lo stesso prestigio della Coppa del Mondo stessa. Il torneo è stato interrotto dopo il 2017 edizione. IL UEFA Nations League e la Lega delle Nazioni CONCACAF esiste anche.
Le competizioni più prestigiose nel calcio per club sono i rispettivi campionati continentali, generalmente disputati tra campioni nazionali, ad esempio il UEFA Champions League in Europa e il Copa Libertadores in Sud America. I vincitori di ogni competizione continentale contestano il Coppa del mondo per club FIFA.
Gli organi di governo di ogni paese operano sistemi di campionato in una stagione domestica, comprendente normalmente diversi divisioni, in cui le squadre guadagnano punti durante la stagione a seconda dei risultati. Le squadre vengono inserite in con tabelle, ordinandole in base ai punti accumulati. Più comunemente, ogni squadra gioca contro ogni altra squadra del proprio campionato in casa e in trasferta in ogni stagione, in a torneo all'italiana. Alla fine di una stagione, la prima squadra viene dichiarata campione. Le prime poche squadre potrebbero esserlo promossa a una divisione superiore e una o più delle squadre che finiscono in fondo lo sono relegato ad una divisione inferiore.
Anche le squadre che finiscono in testa alla classifica di un paese possono essere idonee a giocare competizioni internazionali per club nella stagione successiva. Le principali eccezioni a questo sistema si verificano in alcuni campionati latinoamericani, che dividono i campionati di calcio in due sezioni denominate Apertura e Clausura (Spagnolo per Apertura e Chiusura), assegnando un campione per ciascuno. La maggior parte dei paesi integra il sistema dei campionati con una o più competizioni di "coppa" organizzate su a tramortire base.
Le principali divisioni di alcuni paesi sono caratterizzate da fuoriclasse altamente pagate; nei paesi più piccoli, nelle divisioni inferiori e nella maggior parte dei club femminili, i giocatori possono essere part-time con un secondo lavoro o dilettanti. I cinque migliori campionati europei – Premier League (Inghilterra), Bundesliga (Germania), La Lega (Spagna), Serie A (Italia), e L (Francia) – attraggono la maggior parte dei migliori giocatori del mondo e, durante la stagione 2006-07, ciascuno di questi campionati ha avuto un costo salariale totale superiore a €600 milioni di euro.
Con il sistema utilizzato in Argentina e nella maggior parte dell'America Latina, ogni anno vengono assegnati due titoli stagionali: Apertura e Clausura.