Oggi affronteremo un argomento molto importante, 1941, che è diventato rilevante in diversi aspetti della vita quotidiana. Questo tema ha suscitato l’interesse di molte persone e ha generato un intenso dibattito nella società in generale. 1941 è un argomento che è stato oggetto di studio, riflessione e analisi da parte di esperti di varie discipline, che hanno dedicato tempo e sforzi per comprenderne le implicazioni e le conseguenze. In questo articolo esploreremo diverse prospettive su 1941, esamineremo il suo impatto in diverse aree e discuteremo possibili soluzioni o approcci per affrontare efficacemente questo problema.
Il 1941 (MCMXLI in numeri romani) è un anno del XX secolo.
Eventi
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Nasce lo Special Air Service uno dei corpi speciali più forti del mondo.
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
- 2 novembre: truppe italiane entrano a Kursk, in URSS.
- 7 novembre: la legge Affitti e prestiti decisa dal presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt è estesa all'URSS.
- 12 novembre: inizio della Battaglia di Mosca
- 15 novembre: Richard Sorge, agente segreto russo all'ambasciata giapponese, comunica a Stalin che i giapponesi non attaccheranno la Russia, ma stanno preparandosi per dichiarare guerra agli Stati Uniti. Stalin sguarnisce tutta la frontiera in Estremo Oriente, 3.000 chilometri da Vladivostok alla Mongolia, concentrando le forze per la difesa di Mosca.
- 17 novembre – Attacco di Pearl Harbor: Joseph Grew, ambasciatore statunitense in Giappone, invia una nota al Dipartimento di Stato circa i piani giapponesi di un attacco contro Pearl Harbor, nelle Hawaii, (le sue note saranno ignorate).
- 19 novembre: l'incrociatore australiano Sydney viene affondato lungo le coste dell'Australia Occidentale: muoiono 645 marinai.
- 26 novembre
- 27 novembre – Battaglia di Mosca: temperature di -12 °C e truppe siberiane fermano l'avanzata tedesca su Mosca.
Dicembre
- 5 dicembre
- Le armate tedesche giungono a soli 20 chilometri da Mosca, poi i russi lanciano una consistente controffensiva.
- Il Regno Unito dichiara guerra a Finlandia, Ungheria e Romania.
- 7 dicembre: forze aeronavali dell'Impero giapponese (alleato della Germania e dell'Italia) attaccano a sorpresa la flotta statunitense di stanza a Pearl Harbor, nelle isole Hawaii, infliggendole gravissime perdite. Questo attacco determinerà l'entrata in guerra degli Stati Uniti d'America
- 8 dicembre
- Gli Stati Uniti dichiarano guerra al Giappone e si schierano al fianco dei britannici.
- I Paesi Bassi dichiarano guerra al Giappone.
- La Cina dichiara ufficialmente guerra al Giappone.
- Il Giappone dichiara guerra alla Gran Bretagna.
- 9 dicembre: bombardieri in picchiata della Marina imperiale giapponese attaccano e affondano la corazzata britannica HMS Prince of Wales e l'incrociatore da battaglia HMS Repulse.
- 10 dicembre: truppe giapponesi conquistano l'isola di Guam, colonia statunitense.
- 11 dicembre: la Germania e l'Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti.
- 12 dicembre: Ungheria e Romania dichiarano guerra agli Stati Uniti.
- 16 dicembre: la più grande nave da battaglia mai costruita, la giapponese Yamato, entra in servizio.
- 19 dicembre: truppe giapponesi entrano a Hong Kong, colonia britannica.
- 20 dicembre: truppe sovietiche riconquistano Kalinin, Tula e Kadula.
- 23 dicembre: truppe giapponesi conquistano l'isola di Wake, colonia statunitense.
- 24 dicembre: truppe italo-tedesche conquistano Agedabia nell'Egitto britannico.
- 25 dicembre: i soldati giapponesi iniziano l'invasione di Thailandia, Malaysia e Indocina francese, sbarcano ad Hong Kong e nelle Filippine.
Nati
Ci sono circa 2 590 voci su persone nate nel 1941; vedi la pagina Nati nel 1941 per un elenco descrittivo o la categoria Nati nel 1941 per un indice alfabetico.
Morti
Ci sono circa 1 060 voci su persone morte nel 1941; vedi la pagina Morti nel 1941 per un elenco descrittivo o la categoria Morti nel 1941 per un indice alfabetico.
Calendario
Premi Nobel
Quest'anno non è stato assegnato alcun Premio Nobel
Arti
Musica
- Glenn Miller incide con la sua orchestra il celeberrimo brano Chattanooga Choo Choo dal film "Serenata a Vallechiara" del compositore Harry Warren (Salvatore Antonio Guaragna, nato a Brooklyn nel 1893 da genitori calabresi), col quale, nel febbraio 1942, vinse il primo disco d'oro della storia della discografia.
Altri progetti