Franklin Wonder Five



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Franklin Wonder Five sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Franklin Wonder Five in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Franklin Wonder Five che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Franklin Wonder Five, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Franklin Wonder Five, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Franklin Wonder Five. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Franklin Wonder Five
FranklinWonderFive1920.jpg
Da sinistra a destra: Burl Friddle, Ralph Hicks, Paul White, Robert "Fuzzy" Vandivier , Sima Comer, Johnny Gant, Harold Borden, Pete Keeling, coach Ernest "Griz" Wagner
Risultati e riconoscimenti
Campionati
  • Campione dello stato della High School dell'Indiana 1920, 1921, 1922
  • Campione dell'Indiana State Collegiate 1923, 1924
  • National Collegiate Champion 1923 (imbattuto)

I Franklin Wonder Five erano una squadra di basket del 1920 dell'era " Hoosier Hysteria " dell'Indiana . Con il re del basket in Indiana, la squadra di Franklin è stata soprannominata la "Wonder Five". Questa piccola città a circa 20 miglia a sud di Indianapolis ha prodotto una squadra che ha catturato l' Indiana State Basketball Championship per tre anni consecutivi, 1920-1922. Divennero campioni del college nazionale nel 1923, giocando con il Franklin College e rimanendo imbattuti contro squadre delle principali università. Mentre passavano una partita con i New York Celtics , hanno sconfitto due volte gli Omars, una squadra professionale del Midwest.

Storia

Copertina del libro del 1986, The Franklin Wonder Five: A Complete History of the Legendary Basketball Team . I membri del team nella foto sono Robert "Fuzzy" Vandivier e Carlyle Friddle (prima fila), Johnny Gant e Jimmy Ross (seconda fila), Harry King, James Wendell "Ike" Ballard, Charlton "Butter" Williams e Hubert Davis (terza fila), e l'allenatore Griz Wagner dietro.

I ragazzi avevano iniziato a giocare insieme da bambini e hanno sviluppato una sinergia. Al liceo, hanno prosperato sotto la guida di Ernest "Griz" Wagner e hanno avuto un record di vittorie / sconfitte di 104 a 10 nei loro quattro anni. Dopo i successi del liceo, la maggior parte dei membri della squadra ha seguito Wagner al Franklin College , dove è diventato allenatore di basket. A quel tempo, l'iscrizione totale al college era di circa 350 studenti.

Il team di "Wonder Five" ha affrontato quelli di grandi università, tra cui Notre Dame , Illinois , Purdue e Wisconsin . La squadra era imbattuta nella sua prima stagione universitaria del 1922-1923 e divenne campione nazionale. Fu solo nel febbraio 1924 che la squadra subì la sua prima sconfitta, dalla Butler University , ponendo fine a una serie di 50 vittorie consecutive nell'arco di 2 stagioni. Dopo aver terminato la stagione del 1923 imbattuto, i "Wonder Five" furono proclamati a livello nazionale; il Detroit Free Press ha scritto: "Non solo questa squadra è stata la migliore Franklin College mai avuto, ma è considerata la migliore squadra collegiale mai vista a Hoosierdom , il centro di basket del mondo". Più tardi il coach Wagner ha rifiutato un'offerta per giocare con i New York Celtics , la migliore squadra professionistica della nazione, dicendo che la sua squadra era "pronta per un periodo di riposo".

Il miglior realizzatore della Wonder Five è stato "Fuzzy" Vandivier . Nel 1924, il Chicago Tribune lo nominò uno dei "Five Best Players" della nazione. L'allenatore John Wooden , famoso all'UCLA , considerava Fuzzy il più grande giocatore di basket delle superiori che avesse mai visto. Dopo la laurea, Vandivier è tornato alla Franklin High School come allenatore di basket. Nel 1939 guidò la squadra al secondo posto nel torneo di basket statale. Si ritirò dall'allenatore nel 1944, ma continuò come direttore atletico della scuola, oltre a insegnare storia.

Dagli anni del "Wonder Five", la squadra della Franklin High School prese il soprannome di Grizzly Cubs, e le squadre atletiche del Franklin College presero i Grizzlies, entrambe in onore di "Griz" Wagner. Nel 1980, il Franklin College ha svelato uno striscione che proclamava "Wonder Five" come campioni del college nazionale del 1923.

Nella cultura popolare

Nel 1986, Phillip Ellett scrisse una storia della squadra, intitolata The Franklin Wonder Five: A Complete History of the Legendary Basketball Team . Nel 2018 è stato lanciato il sito Web Franklin Wonder Five .

link esterno

Riferimenti

Opiniones de nuestros usuarios

Lidia Bassi

Mi piace il sito, e l'articolo sulla Franklin Wonder Five è quello che stavo cercando

Mario Poli

Grazie. L'articolo su Franklin Wonder Five è stato utile per me, Articolo molto interessante su Franklin Wonder Five

Ferdinando Guarino

Buon articolo su Franklin Wonder Five