Frank Gruber



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank Gruber sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank Gruber in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank Gruber che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank Gruber, ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank Gruber, senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank Gruber. Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Frank Gruber
Nato ( 1904/02/02 ) 2 febbraio 1904
Elmer , Minnesota , Stati Uniti
Morto 9 dicembre 1969 (1969/12/09) (65 anni)
Santa Monica , California , Stati Uniti
Occupazione scrittore
linguaggio inglese
Nazionalità americano
Genere Western , fiction poliziesca , pulp

Frank Gruber (nato il 2 febbraio 1904, Elmer , Minnesota , morto il 9 dicembre 1969, Santa Monica, California ) è stato uno scrittore americano. Era autore di racconti per riviste pulp fiction. Ha anche scritto dozzine di romanzi, principalmente western e gialli . Gruber ha scritto molte sceneggiature per film e programmi televisivi di Hollywood ed è stato il creatore di tre serie TV. A volte scriveva con gli pseudonimi di Stephen Acre , Charles K. Boston e John K. Vedder .

carriera

Gruber ha detto che quando era uno strillone di nove anni, ha letto il suo primo libro, "Luke Walton, the Chicago Newsboy" di Horatio Alger. Durante i sette anni successivi lesse altri cento libri di Alger e disse che lo avevano influenzato professionalmente più di ogni altra cosa nella sua vita. Raccontavano di come i ragazzi poveri fossero diventati ricchi, ma quello che avevano instillato in Gruber era l'ambizione, a nove o dieci anni, di diventare un autore. Aveva scritto il suo primo libro prima degli 11 anni, usando una matita su carta da regalo.

All'età di 13 o 14 anni, la sua ambizione è morta per un po 'ma diversi anni dopo è tornata a crescere e ha iniziato a inviare storie a varie riviste, come Smart Set e Atlantic Monthly. Essendo stato respinto, ha abbassato gli occhi a The Saturday Evening Post e Colliers, senza più successo. I pulp si stavano facendo notare e Gruber li ha provati ma senza successo. Quando una storia tornava con una ricevuta di rifiuto, la pubblicava di nuovo a qualcun altro, in modo che potesse avere fino a 40 storie che andavano avanti e indietro in momenti diversi, costandogli circa un terzo dei suoi guadagni in spese di spedizione. Erle Stanley Gardner lo ha chiamato il combattente che ha leccato il suo peso in scivolate di rifiuto.

Gruber prestò servizio nell'esercito degli Stati Uniti dal 1920 al 1921. Gruber ha detto che, mentre era nell'esercito, ha imparato a manipolare i dadi per lanciare 35 sette consecutivi, ma che aveva "perso questa abilità per mancanza di pratica".

Febbraio 1927, ha finalmente venduto una storia. È stato acquistato dalla United Brethren Publishing House di Dayton . Si chiamava "The Two Dollar Raise" e ha ricevuto un assegno di tre dollari e cinquanta centesimi.

Rispondendo a un annuncio sul Chicago Tribune, ottenne un lavoro come redattore di un piccolo giornale agricolo. A settembre ha trovato un lavoro meglio retribuito in Iowa e presto si è trovato a modificare cinque documenti agricoli. Aveva molti soldi e ha persino scritto alcuni articoli per i giornali, ma ha scoperto che non aveva tempo per scrivere le storie che voleva scrivere.

Nel 1932 scoppiò la Depressione e perse il lavoro. Dal 1932 al 1934 furono i suoi brutti anni. Ha scritto e scritto, molte storie battute a macchina su un vecchio "Remington" ma delle storie della Scuola Domenicale, delle storie piccanti di sesso, dei gialli, delle storie di sport, delle storie d'amore, pochissime vendute, con alcune società che lo pagavano così poco come un quarto di centesimo per parola. Ha avuto alcuni successi ed è rimasto a Mt. Morris, Illinois, per 14 mesi prima di decidere di andare a New York il 1 ° luglio 1934.

C'erano numerose case editrici a New York e poteva risparmiare sulle spese di spedizione, ma questo lo portò a camminare per chilometri per consegnare manoscritti poiché aveva così pochi soldi, nemmeno abbastanza per il cibo la maggior parte del tempo. Ha soggiornato in una stanza al Forty Fourth Street Hotel ($ 10,50 a settimana).

Nel suo libro, The Pulp Jungle (1967), Gruber descrive in dettaglio le lotte (per molto tempo, almeno una volta al giorno ha mangiato una zuppa di pomodoro, che era acqua calda gratuita in una ciotola, con cracker gratuiti sbriciolati dentro e mezza bottiglia di salsa di pomodoro aggiunta) aveva da qualche anno e numerosi colleghi autori con cui fece amicizia, molti dei quali erano famosi o divennero poi famosi.

All'inizio di dicembre 1934 e con infiniti errori di rifiuto, ricevette una telefonata da Rogers Terrill. Potrebbe scrivere una storia di 5.500 parole per la rivista pulp dell'operatore n. 5 entro il giorno successivo Lo ha fatto ed è stato pagato. Ancora meglio, ne volevano un altro il mese prossimo, e un altro. Gli è stato quindi chiesto di fare un riempitivo per la polpa di Ace Sports, che ha venduto. Il reddito di Gruber dalla scrittura nel 1934 era inferiore a $ 400. Nel 1935, le sue storie furono improvvisamente ricercate e quell'anno guadagnò $ 10.000. Sua moglie è venuta a vivere con lui (aveva vissuto con i parenti) e ha vissuto una bella vita, trasferendosi in un grande appartamento e comprando una Buick ($ 750).

Nel gennaio 1942, Gruber decise di provare a Hollywood, avendo sentito parlare delle ingenti somme per cui venivano vendute alcune storie e rimase lì fino al 1946.

Gruber, che ha affermato che esistevano solo sette tipi di western, ha scritto più di 300 storie per oltre 40 riviste pulp , oltre a più di 60 romanzi, che avevano venduto più di 90 milioni di copie in 24 paesi, sessantacinque sceneggiature e cento sceneggiature televisive. 25 dei suoi libri sono stati venduti al cinema e ha creato tre serie TV: Tales of Wells Fargo , The Texan e Shotgun Slade . Il suo primo romanzo, The Peace Marshall, che all'epoca fu rifiutato da tutti gli agenti di New York, divenne un film intitolato "The Kansan", a partire da Richard Dix . Il libro è stato ristampato molte volte con vendite totali di oltre un milione di copie.

Si vantava di poter scrivere un romanzo giallo completo in 16 giorni e poi usare gli altri 14 giorni del mese per mettere fuori combattimento un serial storico per una rivista. I suoi romanzi gialli includevano The French Key (per il quale vendette i diritti cinematografici per $ 14.000 nel 1945) e The Laughing Fox .

Negli anni Trenta era un bevitore sociale (le feste regolari per gli autori erano solo alcol senza cibo fornito), era troppo impegnato per diventare un forte bevitore, ma in seguito ha quasi smesso di bere.

Filmografia

Film

Anno Film Credito Appunti
1939 Morte di un campione Storia Adattato dal suo romanzo Peace Marshal
1943 Il Kansan Storia
Inseguimento del nord Sceneggiatura Co-sceneggiatore con Alvah Bessie
1944 La maschera di Dimitrios Sceneggiatura Basato sull'omonimo romanzo di Eric Ambler
1945 Oregon Trail StorySt Adattato dal suo romanzo Gunsight
Johnny Angel Sceneggiatura Basato sul racconto "Mr. Angel Comes Aboard" di Charles Gordon Booth ; Co-sceneggiatore con Steve Fisher
1946 Terrore di notte Sceneggiatura
La chiave francese scrittore Adattato dal suo romanzo The French Key
Vestito per uccidere Sceneggiatura Co-sceneggiatore con Leonard Lee
Nella vecchia Sacramento Sceneggiatura Co-sceneggiatore con Frances Hyland
Complice scrittore Adattato dal suo romanzo Simon Lash, Detective privato ; Co-sceneggiatore con Irving Elman
1947 Bulldog Drummond at Bay Sceneggiatura Basato sul romanzo omonimo di HC McNeile
1948 La sfida Sceneggiatura Basato su un romanzo di HC McNeile
1949 Lotta contro l'uomo delle pianure scrittore Adattato dal suo romanzo Fighting Man
1950 Dakota Lil Storia
Il Cariboo Trail Sceneggiatura Basato su una storia di John Rhodes Sturdy
1951 Il grande raid nel Missouri scrittore Adattato dal suo romanzo Lancia spezzata
I Texas Rangers Storia
Warpath scrittore Adattato dal suo romanzo Lancia spezzata
Silver City Sceneggiatura Basato su una storia di Luke Short
1952 Piuma fiammeggiante Sceneggiatura Dialogo aggiuntivo
Denver e Rio Grande scrittore
Uragano Smith Sceneggiatura Basato sul romanzo Hurricane Williams di Gordon Ray Young
1953 Pony Express Storia
1955 Rage at Dawn Storia
1956 Contraccolpo Storia Adattato dal suo romanzo Fort Starvation
Tensione al Table Rock Storia Adattato dal suo romanzo Bitter Sage
Man in the Vault Storia Adattato dal suo romanzo The Lock and the Key
1957 La grande terra Storia Adattato dal suo romanzo Buffalo Grass
1961 Venti più due Scrittore e produttore Adattato dal suo romanzo Twenty Plus Two
1965 Town Tamer Scrittore, attore Ruolo: impiegato dell'hotel
Arizona Raiders Storia Co-sceneggiatore con Richard Schayer
1968 Comanche bianco scrittore

Televisione

Anno Serie TV Credito Appunti
1950 Suspense scrittore 1 episodio
1954 La maschera scrittore 1 episodio
Teatro Rheingold scrittore 1 episodio
1955 TV Reader Digest scrittore 2 episodi
Sheena, regina della giungla scrittore 1 episodio
1955-60 La vita e la leggenda di Wyatt Earp scrittore 4 episodi
1956 Il teatro televisivo Ford scrittore 1 episodio
Climax! scrittore 1 episodio
1956-59 Schlitz Playhouse Scrittore, produttore 3 episodi
1957 Teatro General Electric scrittore 1 episodio
1957-62 Racconti di Wells Fargo Scrittore, creatore, consulente di storie Episodi multipli
1958 77 Sunset Strip scrittore 1 episodio
Lawman scrittore 1 episodio
Il texano scrittore 1 episodio
1959 Teatro Zane Grey scrittore 1 episodio
Colt .45 scrittore 1 episodio
1959-61 Fucile a pompa Slade Creatore, produttore, attore Episodi multipli
1965 Death Valley Days scrittore 1 episodio
Un uomo chiamato Shenandoah scrittore 1 episodio

Romanzi

  • The French Key aka Once Over Deadly (1940)
  • The Laughing Fox (1940)
  • The Silver Jackass (1941)
  • Simon Lash, Detective privato (1941)
  • The Hungry Dog aka Die Like a Dog (1941)
  • The Navy Colt (1941)
  • The Last Doorbell aka Kiss the Boss Goodbye (1941)
  • L'orologio parlante (1941)
  • The Gift Horse aka Heir to Homicide (1942)
  • The Buffalo Box aka The Murder Box (1942)
  • The Mighty Blockhead aka The Corpse Moved Upstairs (1942)
  • The Yellow Overcoat aka Fall Guy for a Killer (1942)
  • The Silver Tombstone aka The Silver Tombstone Mystery (1945)
  • Beagle Scented Murder aka Market for Murder (1946)
  • The Last Doorbell (1946)
  • The Honest Dealer aka Double Dealer (1947)
  • The Whispering Master (1947)
  • La quarta lettera (1947)
  • The Scarlet Feather aka The Gamecock Murder (1948)
  • Murder '97 aka The Long Arm of Murder (1948)
  • The Lock and the Key aka Run, Thief, Run (1948)
  • Lancia spezzata (1949)
  • The Lone Gunhawk aka Smoky Road (1949)
  • The Leather Duke aka A Job of Murder (1949)
  • Morte sul posto n. 7 (1951)
  • Fort Starvation (1953)
  • Quantrell's Raiders (1953)
  • Rebel Road aka Outlaw (1953)
  • Bitter Sage (1954)
  • Johnny Vengeance (1954)
  • L'oca zoppicante (1954)
  • The Lonesome Badger aka Mood for Murder (1954)
  • Ride to Hell (1955)
  • Buffalo Grass aka The Big Land (1956)
  • L'uomo del Missouri (1956)
  • The Highway Man (1956)
  • Billy the Kid (1957)
  • Lonesome River (1957)
  • Maresciallo della pace (1957)
  • Town Tamer (1957)
  • Il maresciallo (1958)
  • The Bushwhackers (1959)
  • Bugles West (1961)
  • Twenty Plus Two (1961)
  • Brothers of Silence (1962)
  • Bridge of Sand (1963)
  • The Greek Affair (1964)
  • Swing Low Swing Dead (1964)
  • Little Hercules (1965)
  • The Pulp Jungle (1967)
  • This Gun Is Still (1967)
  • The Twilight Man (1967)
  • The Dawn Riders (1968)
  • The Gold Gap (1968)
  • The Curly Wolf (1969)
  • The Etruscan Bull (1969)
  • Il prigioniero spagnolo (1969)
  • Wanted (1971)
  • Bitter Sage and the Bushwhackers (1984)

Guarda anche

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Margherita Dalla

Per quelli come me che cercano informazioni su Frank Gruber, questa è un'ottima scelta

Manuela Pepe

È sempre bene imparare. Grazie per l'articolo su Frank Gruber

Alfredo Costa

Ho trovato le informazioni che ho trovato su Frank Gruber molto utili e piacevoli. Se dovessi mettere un 'ma' forse sarebbe che non è abbastanza inclusivo nella sua formulazione, ma per il resto, è ottimo, L'articolo sulla Frank Gruber è molto utile e piacevole