Frank (film)



Tutte le conoscenze che l'uomo ha accumulato nel corso dei secoli su Frank (film) sono ora disponibili su Internet e noi le abbiamo raccolte e organizzate per voi nel modo più accessibile possibile. Vogliamo che possiate accedere a tutto ciò che volete sapere su Frank (film) in modo rapido ed efficiente, che la vostra esperienza sia piacevole e che sentiate di aver davvero trovato le informazioni su Frank (film) che stavate cercando.

Per raggiungere i nostri obiettivi ci siamo sforzati non solo di ottenere le informazioni più aggiornate, comprensibili e veritiere su Frank (film), ma abbiamo anche fatto in modo che il design, la leggibilità, la velocità di caricamento e l'usabilità della pagina siano il più gradevoli possibile, in modo che possiate concentrarvi sull'essenziale, conoscendo tutti i dati e le informazioni disponibili su Frank (film), senza dovervi preoccupare di nient'altro, ci abbiamo già pensato noi per voi. Speriamo di aver raggiunto il nostro scopo e che abbiate trovato le informazioni che cercavate su Frank (film). Vi diamo quindi il benvenuto e vi incoraggiamo a continuare a godere dell'esperienza di utilizzo di scientiait.com .

Franco
Frank poster del film.jpg
Locandina uscita nelle sale
Diretto da Lenny Abrahamson
Prodotto da David Barron
Ed Guiney
Stevie Lee
Sceneggiatura di
Basato su Un articolo di giornale
di Jon Ronson
Protagonista
Musica di Stephen Rennicks
Cinematografia James Mather
Modificato da Nathan Nugent
produzione
aziende
Distribuito da Element Pictures (Irlanda)
Artificial Eye (Regno Unito)
Data di rilascio
  • 17 gennaio 2014 ( Sundance )  ( 2014/01/17 )
  • 9 maggio 2014 (Irlanda / Regno Unito)  ( 2014/05/09 )
Tempo di esecuzione
95 minuti
Paesi
  • Irlanda
  • Regno Unito
linguaggio inglese
Budget $ 1 milione
Botteghino $ 1,9 milioni

Frank è una commedia nera indipendente del 2014 diretta da Lenny Abrahamson , prodotta da David Barron , Ed Guiney e Stevie Lee e scritta da Jon Ronson e Peter Straughan . È interpretato da Michael Fassbender , Domhnall Gleeson , Maggie Gyllenhaal , Scoot McNairy e François Civil .

Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2014 . È stato distribuito nelle sale in Irlanda e Gran Bretagna il 9 maggio 2014 e in DVD e On-Demand il 12 settembre 2014.

Tracciare

Un giorno, mentre cammina lungo la spiaggia nella sua città natale, l'aspirante cantautore Jon Burroughs è testimone di un uomo di nome Lucas che cerca di annegarsi. Mentre Lucas viene portato in ospedale, Jon incontra un uomo di nome Don, il quale spiega che Lucas era il tastierista di una band chiamata The Soronprfbs, gestita da Don. Jon afferma che suona le tastiere ed è invitato ad esibirsi con loro quella notte. Il resto della band - la batterista Nana, il sintetizzatore e la suonatrice di theremin Clara, il chitarrista francese Baraque e il cantante Frank - sono riluttanti ad accettarlo tranne Frank, che indossa sempre una maschera di cartapesta sopra la testa. La loro esibizione termina bruscamente quando Clara si precipita fuori dal palco dopo essere stata scioccata da un guasto elettrico.

Frank invita Jon a diventare un membro a tempo pieno della band. Accetta e li accompagna in Irlanda per trascorrere un anno in una cabina remota mentre lavorano alla registrazione del loro album di debutto. Un giorno, Don confessa a Jon che sente di non poter essere all'altezza dell'abilità di Frank. Il giorno successivo, Don rivela di non aver pagato l'affitto della capanna e che sono stati sfrattati, ma Jon si offre di pagare ciò che è dovuto utilizzando l'eredità di suo nonno. Dopo aver completato l'album, la band trova quello che sembra essere il cadavere di Frank appeso a un albero, ma una volta tolta la maschera, scoprono che in realtà è Don. Lo cremano e Clara rivela a Jon che Don è stato il primo tastierista della band. Jon rivela che ha caricato segretamente le sessioni di registrazione della band sui social media e che i Soronprfbs hanno guadagnato un piccolo seguito di fan e sono stati invitati a esibirsi al South by Southwest . La maggior parte della band è offesa dalla loro promozione clandestina da parte di Jon, ma Frank, eccitato dalla prospettiva di un vasto pubblico, accetta di andare al festival. Clara affronta Jon mentre quest'ultimo è immerso nella vasca idromassaggio, esprimendo disprezzo per la sua crescente influenza su Frank. La discussione che ne segue culmina nel fatto che fanno sesso arrabbiato e Clara minaccia di pugnalarlo se il viaggio in America va storto.

All'arrivo in Texas, si fermano per disperdere le ceneri di Don, ma si rendono conto che Baraque ha portato accidentalmente cibo in polvere invece delle ceneri. La band inizia ad avere discussioni sulle differenze creative che portano alla performance. Clara e Frank scompaiono poco prima del concerto e Jon li trova in un vicolo, dove Clara sta aiutando Frank a evitare un esaurimento nervoso. Jon cerca di convincere Frank a tornare al festival con lui, spingendo Clara a pugnalarlo alla gamba come promesso. Dopo che è stata arrestata, Jon usa lo scandalo per creare pubblicità per la band. La sera prima del concerto, Nana e Baraque rivelano il loro disprezzo per le ambizioni egoistiche di Jon e lasciano la band. Jon e Frank salgono sul palco da soli nonostante il deterioramento della salute mentale di Frank. Quando Jon cerca di iniziare il set con una delle sue canzoni piuttosto che una dall'album, Frank ha un crollo e crolla sul palco. Si trasferiscono insieme in un motel economico, dove un frustrato Jon cerca di smascherare con la forza Frank. Frank cerca di scappare e viene investito da un'auto, spaccando la finta testa. Fugge prima che Jon possa vedere la sua vera faccia.

Qualche tempo dopo, Jon visita un bar dove Clara, Nana e Baraque suonano in trio e si scusa con loro per aver preso il controllo della band. Dopo numerosi tentativi falliti, riesce finalmente a rintracciare Frank nella sua città natale di Bluff City, Kansas , dove vive con i suoi genitori. Jon finalmente vede la faccia di Frank per scoprire che è sfregiato e calvo dall'uso prolungato della maschera. Spiegano che Frank ha sofferto di gravi problemi di salute mentale per tutta la vita e ha iniziato a indossare la maschera quando era un adolescente dopo che suo padre l'ha fatta per lui per una presunta festa in costume , ma che ha sempre avuto talento musicale. Frank dichiara di non essere stato in grado di fare musica da quando la band è andata in pezzi. Jon porta Frank al bar dove suona il resto della band, dove capiscono subito chi è. Comincia a cantare e loro si uniscono a lui. Con il Soronprfbs originale restaurato, Jon lascia il bar da solo.

Cast

  • Michael Fassbender nei panni di Frank, l'eccentrico personaggio titolare e leader della band che indossa una grande testa di cartapesta per tutto il film, simile a quella indossata da Frank Sidebottom . Il regista Lenny Abrahamson ha detto che Fassbender era "molto a suo agio" nel portare la testa e ha detto che gli piaceva persino recitare.
  • Domhnall Gleeson nei panni di Jon Burroughs, un giovane aspirante musicista che si unisce alla band di Frank.
  • Maggie Gyllenhaal nel ruolo di Clara Wagner, la spalla spesso aggressiva di Frank che interpreta un Korg MS-20 e un theremin . Gyllenhaal inizialmente ha rifiutato il ruolo, dicendo che non lo capiva, ma la storia le è rimasta impressa e settimane dopo ha cambiato idea. Prima dell'inizio delle riprese, Gyllenhaal ha deciso di comportarsi come se Clara fosse il vero amore di Frank, ma ha detto che era difficile a causa della testa di Frank.
  • Scoot McNairy nei panni di Don, manager, produttore e tecnico del suono della band.
  • Carla Azar nel ruolo di Nana, la batterista della band.
  • François Civil nei panni di Baraque, il chitarrista francese della band.

Produzione

Frank è una storia immaginaria per lo più ispirata a Frank Sidebottom, il personaggio comico di Chris Sievey che si pensa abbia dato il suo sostegno al film prima della sua morte, ma la trama è stata ispirata anche da altri musicisti come Daniel Johnston e Captain Beefheart . Jon Ronson , che ha co-scritto il film, faceva parte della band di Sidebottom e la trama è iniziata come un adattamento dei suoi scritti, ma in seguito è diventata una versione di fantasia. Il film è stato girato nella contea di Wicklow , a Dublino e nel New Mexico nel 2013.

Stephen Rennicks è stato direttore musicale, incaricato di scrivere canzoni che fossero un ibrido di musica pop e rock sperimentale. Rennicks è stato ispirato dai musicisti che ha incontrato mentre faceva parte della sua band degli anni '80, i Prunes. Ha anche scritto la colonna sonora e ha supervisionato le registrazioni delle sue canzoni originali. La musica eseguita dalla band nel film è stata registrata dal vivo dal cast durante le riprese.

pubblicazione

Il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 17 gennaio 2014. Quando il pubblico è andato a vedere il film al Sundance, a tutti sono state date maschere simili a quella indossata da Frank nel film. Il film è stato presentato in anteprima europea in Europa a Dublino il 25 aprile 2014. Il film è uscito nelle sale nazionali della Repubblica d'Irlanda il 9 maggio 2014 e nel Regno Unito il 9 maggio 2014.

Ricezione

Frank ha ricevuto recensioni molto positive dalla critica e ha una valutazione del 92% su Rotten Tomatoes sulla base di 163 recensioni con un punteggio medio ponderato di 7,46 / 10. Il consenso critico del sito web afferma: "Divertente, intelligente e accattivante insolito, Frank trascende i suoi bizzarri ornamenti con una storia sincera e sorprendentemente stimolante". Nell'aggregatore di recensioni Metacritic , Frank ha un punteggio di 75 su 100 basato su 33 critici, a significare "recensioni generalmente favorevoli".

Il Daily Telegraph ' s Ambra Wilkinson valutato il film 4/5, definendolo "off-beat e punk-spirited." Peter Bradshaw di The Guardian gli ha assegnato quattro stelle su cinque, dicendo: "Frank lavora come satira, come libro di memorie, come bromance comica, ma funziona soprattutto perché è così strano". Mark Kermode di The Observer lo ha definito uno dei cinque migliori film del 2014. Kyle Smith del New York Post lo ha descritto come una "delizia stravagante", dicendo che ha molto cuore e commentando positivamente Gleeson in particolare. Tuttavia, Smith ha anche trovato un peccato che il film sia "crollato in una delusione totale di un terzo atto". La critica per il film si è basata in gran parte su come la trama si è sviluppata verso la sua fine.

In concomitanza con l'uscita negli Stati Uniti del film, Michael Fassbender ha fatto un'apparizione come Frank con la sua band in The Colbert Report .

Premi vinti

Data della cerimonia Gruppo Categoria Destinatario / i Risultato
7 dicembre 2014 British Independent Film Awards Miglior sceneggiatura Jon Ronson e Peter Straughan Ha vinto
Miglior risultato tecnico - Musica Stephen Rennicks Ha vinto
18 dicembre 2014 Premi della società dei critici cinematografici di Las Vegas Miglior canzone "Vi amo tutti" Ha vinto
Dicembre 2014 Festival del cinema europeo di Les Arcs Miglior punteggio Stephen Rennicks Ha vinto
24 maggio 2015 Premi cinematografici e televisivi irlandesi Miglior regista in un film Lenny Abrahamson Ha vinto
Miglior attore non protagonista in un lungometraggio Domhnall Gleeson Ha vinto
Miglior fotografia James Mather Ha vinto

Riferimenti

link esterno

Opiniones de nuestros usuarios

Donatella Grosso

In questo post sulla Frank (film) ho imparato cose che non sapevo, quindi ora posso andare a letto

Natale Dal

Grande post su Frank (film), Grande post su Frank (film)

Ivano Marinelli

Finalmente un articolo su Frank (film) che è facile da leggere, Grazie per questo post su Frank (film)

Antonino Dalla

Mi ha colpito questo articolo sulla Frank (film), è divertente come le parole siano ben misurate, è come... elegante, Finalmente un articolo sulla Frank (film)